Lezione dal corso Strategia Lancio Black Friday
Ci siamo.
Ci sono delle persone nei commenti che stavano scrivendo.
È iniziato.
Siamo pronti? Eccoci qua.
Siamo pronti.
Siamo finalmente partiti.
Fatemi sapere, per favore tutte le persone che sono già collegate.
Si vede bene.
Si sente bene? Datemi un po' di informazioni.
Non abbiamo il set alla regia dell'altra volta.
Ma questi sono i nuovi workshop l'ernia fatti apposta per è partito intanto la diretta.
Qualificano come leggo i commenti.
Siamo nella tipologia Piu' workshop.
Che vuol dire piu' proprio Henson, Come come direbbe alcune persone del nostro team.
Dove andremo per far vedere delle cose pratiche, condivisione, schermo e tutto il resto Oggi grazie comunque a Ilaria che si è collegata sarò comunque cercherò di fare un po' da solo.
Cercherò di portare i vostri commenti.
Cerchero' di interagire con voi.
Cercherò soprattutto di Puoi andare.
Dall'altra parte per rivedere tutte le cose che abbiamo.
Un po' pianificato per oggi.
Ripeto, fatemi sapere se vede.
Sente bene? Fatemi sapere come state voi.
Fatemi sapere da dove state seguendo questo workshop e anche che cosa vi aspettate? Che cosa avete bisogno? Qualsiasi cosa.
Io sono qua e questo workshop sarà un momento che noi avremmo dedicato apposta per questo esattamente per condividere il piu' possibile, quello che dalla mia esperienza può ottimizzare un lancio puo' ottimizza la strategia di Black Friday, le vostre performance e come ho detto anche in una storia sulle urne poco fa, alla fine dei conti il Black Friday è un grande momento dell'anno dove tutti quanti sono, diciamo, più attenti alle promozioni, ma non è detto che una persona non posso replicarlo in altri momenti dell'anno specificatamente.
Intanto saluto Giovanni saluto Luca, saluto chiara assoluto Antonio saluto sarà Greta Giovanni Serena Francesca quanto dura il workshop? Francesca Francesca non lo so, onestamente è un po' come quello di Susanna, è tutto abbastanza sviluppato per generare, per dare valore.
Chiaramente se tu riesci ad avere il tempo di seguirlo fantastico, sennò lo troverete domani sull'euro pro direttamente in differita.
Saluto giusy che dice ciao a tutti benissimo, siamo un po' di persone già qua adesso fra pochissimo partiamo intanto che aspetto un attimo che altre persone si colleghi, non sapete, ci sono sempre quei cinque sei minuti di rito dove è importante però a parte questo parlando già direttamente di Black Friday, tanto scrivete per favore chi di voi avrà una campagna di black Friday, dove proprio farà delle promozioni Black Friday o altro ragazzi, non è obbligatorio anni i primi due anni di Black Friday di Lerner non abbiamo fatto niente di promozione di Black Friday, abbiamo fatto un fantastico codice sconto codice promozionale dove tu lo inserì vi é sull'air ne avevi lo sconto del zero percento di zero euro e dodici persone mi sembra l'anno scorso hanno convertito con questo non è che hanno convertito per lo per per il codice promozionale chiaramente hanno convertito perché era anche un tono voice abbastanza incline con la nostra comunicazione coi nostri valori.
Quindi su quello sicuramente si puo' lavorare tanto.
Infatti fra pochissimo parleremo anche di coppie.
Parleremo anche proprio di fase diverso di questo Black Friday e soprattutto faremo vedere anche degli esempi che abbiamo visto proprio poco fa su viene mandato uno che era stupendo, che adesso proprio vedremo insieme e con vedremo.
Intanto leggo Francesco dice a pranzo e webinar Soler perfetto, fantastico.
Francesco Sheila dice io Giovanni io col lancio offerta sul nostro e-commerce food.
Fantastico Giovanni, ci sono un sacco di cose che si possono fare.
Per questo Matteo dice presente già partite esser dice campagna black friday già lanciata.
Infatti questo ragazzi è un'altra cosa importantissima.
Noi per esempio, come Lerner, faremo qualcosa lunedì, ma non sarà totalmente pubblico.
Comunque sarei estremamente è segmentato.
Quello che faremo é non sarà soltanto sconti.
L'anno scorso abbiamo fatto una campagna che ripeteremo quest'anno con una giusta politics, dove praticamente chiunque acquistasse una loro offerta aveva trenta giorni gratis killer e invece chiunque acquistasse non gli avevamo offerto l'anno scorso.
Quindi un Abby in quel periodo aveva un trenta giorni gratis.
Politics questo qua è per esempio un esempio di co-marketing come si può fare e come si può in realtà accedere un'audience che non è per forza nostra pur facendo qualcosa che non è per forza sconto, è chiaro che il Black Friday è sconto, ma ricordiamoci sempre qualcosa che adesso vedremo anche in questo workshop lo sconto Che cosa rappresenta lo sconto? Lo sconto rappresenta un ricevere del valore a un prezzo minore rispetto a quello che veniva offerto pubblicamente, quindi valore più valore rispetto a quello che pagavi in precedenza.
Bene, ci sono mille modi se uno volesse non abbassare per forza i prezzi.
Potrebbe fare una cosa un po' inversa, invece di fare uno sconto potrebbe dirti allo stesso prezzo.
Precedentemente invece di avere un prodotto nei due e uno dirà è uno sconto.
Se uno sconto però in un certo senso c' è un valore percepito maggiore.
Come dire tu ne prendi uno e uno te lo regalo io rispetto al un prodotto e a un prezzo minore è diverso, non è abissalmente diverso.
Però secondo me ci sono tantissime cose che si possono fare in questi giorni.
Lo dico apposta perché molti brand, molte persone non per forza possono avere un business che si applica perfettamente agli sconti.
Per esempio giovanni che ci ha un settore food, ma chiunque un prodotto fisico ha dei costi marginali che dipendono da prodotto a prodotto nel cibo.
Tendenzialmente, a meno che tu non faccia veramente è ricette, non ricette, tanto prodotti molto molto costosi, dove ci può essere un margine buono.
Molto spesso le marginalità del retailer o del food ogni tanto altro è abbastanza risicata, quindi li' dentro.
Fare uno sconto troppo ampio rischia poi di comprometterci di molto le nostre marginalità e quindi ha molto più senso fare dei bundle in quella in quell' ottica lì, oppure semplicemente delle gioiellerie che magari sono di alto livello e non vogliono semplicemente svendere i loro prodotti e apparire con un valore percepito minore.
Perché poi ricordiamoci sempre quando uno fa un'offerta del novanta percento e l'ho visto l'altro giorno ho avuto un e-mail con uno sconto del novantadue percento.
Uno si chiede maschietto un attimo, ma qual è il valore di questi cosa? Chiaramente quello era un pronto digitale, però non cambia molto.
Il concetto è che cosa è veramente il valore di quel prodotto servizio.
E questo è una domanda che poi gli utenti si fanno e dobbiamo stare molto attenti.
Adesso vedremo nei workshop a non creare poi l'effetto Black Friday l'ho chiamato coniato.
Adesso però quell'effetto dove praticamente i nostri utenti sono così abituati al fatto che facciamo degli sconti ripetuti pubblici, che poi quello che succede è che loro aspettano questi sconti e non comprano finché non arrivano quegli sconti e questo attira anche molto spesso l'utente sbagliato può tirare l'utente sbagliato, quindi ho tante considerazioni da fare, ma direi che ci sono abbastanza persone connesse.
Ripeto, fatemi sapere se si vede se si beve sente bene, io cerco di tenere un po' i commenti qua lato e al tempo stesso adesso vado nella condivisione schermo dove dovro' uscire da qua e non vedrò più direttamente i commenti.
Qui però faremo veramente una carrellata dove potrete tranquillamente interagire.
Io cercherò di rispondere alle vostre domande mentre lo facciamo, ma vedremo direttamente dai tool che noi personalmente usiamo ma ricordiamoci sempre i tool possono poi applicarsi ognuno puo' usare i suoi tool.
Noi per esempio, faccio un esempio sciocco useremo Active campaign per vedere la parte di email marketing, ma chiunque abbiamo il chip.
Chiunque abbia Clavio, chiunque abbia drip, chiunque abbia se lo sforzo o qualsiasi altro tool m sport si puo' praticamente al cento per cento replicare tutto nella stessa identica misura.
Quindi quello che adesso andiamo a fare e vedere tutto questo.
Quindi parto direttamente con la condivisione schermo che dovrebbe essere questa si duplica tutto.
Io mi sposto e incominciamo un po' a parlare di quello che è questo workshop e mail arrivata Susanna poco fa em got your feel right product back.
Praticamente Noa di Axum è il fondatore di axum.
No, é praticamente no.
Ha mandato una mail a tutta la lista di axum con dalla sua e-mail personale.
Teoricamente, con questo oggetto e mamma ho avuto il tuo prodotto favorito.
Indietro.
Nel senso che è arrivato il tuo prodotto favorito in queste email.
Praticamente lui.
Vedete, ho visto questa foto in deposito di Depositi Photos e ho pensato riguardo alla nostra crociera in Alaska che volevamo fare che di cui stavamo parlando.
Lo so quanto ti piace ascoltare di ap Sumo, quindi ho qualche big news riguardo al Black Friday Deposit Photos.
È in sconto a trentacinque dollari, che è una follia.
Bla, bla, bla, bla, informazioni varie.
E questa è una e-mail che è arrivata tutta La newsletter di AP Sumo è stata mandata teoricamente da no a sua mamma.
E io quando ho visto questo pezzo delle mail, non ho capito esattamente che cavolo stesse succedendo pochi minuti dopo.
O almeno questo è quello che Susan ha fatto lo screenshot nove zero quattro e no, un po' dopo è però non so esattamente quando lei l'ha No, quella recinzione.
Quindi, qualche ora dopo è arrivata una mail ufficiale dal suo che diceva Ciao a tutti.
Qualche ora fa mi è arrivata un'e-mail da No a che in realtà era per sua mamma.
Ho detto questo? Avete imparato riguardo avete capito Riguardo al No, a quello che vuole sua mamma per il viaggio in Alaska e il fatto che depositi foto è tornato nei nostri store e bla bla c'è uno score.
Ci scusiamo per la confusione, ma andremo a insegnare a no a tutto come usare l'e-mail come inviarle stiamo per la prossima volta, zap su motivi ora questo che cos'è esattamente questo questo è un bellissimo, bellissimo modo di è Pensateci un attimo vuole potevano tranquillamente mandare un'e-mail direttamente da sumo che diceva c'è uno sconto per voi riguardo a deposit foto No, hanno mandato prima queste e-mail hanno lasciato passare qualche ora la gente si dice che cavolo è questa e-mail che cos'è questo magari la condividevano anche sui social.
Vedete poi tra l'altro questa vado vedete, è molto diversa anche proprio a livello di struttura vedete, c' è proprio tutta la parte di footer dove ti dice preferenze.
Questa invece è una e-mail che appositamente è stata replicata.
Poi ti faccio vedere anche questa qua anche noi abbiamo alcune mail così questa è un'email che tendenzialmente si fa con la struttura html, ovvero tu inserisci semplicemente proprio tutto.
Questo è il bello di questo è che viene inviata e assomiglia un po' alle mail che tu uccideresti su Gmail e tutto quanto è più o meno uguale? No? Avete l'unica differenza rispetto a una email che vi arriva da una persona reale su Gmail è il fatto che ti ho scritto annulla iscrizione qua sopra annulla iscrizione qua sotto, ma tutto il resto sembra un'email reale inviata da una persona Guardate anche la foto Secondo me la foto non è scelta a causa guardate quanto sembra personale ora questa e-mail è molto interessante perché appunto vi permette di automatizzare in un certo senso qualcosa che è fatto da una persona singola.
Crea work, real bad, crea un po', in un certo senso attira attenzione e con de spinge il fatto che le persone possono parlare di piu', di condividere questo e al tempo stesso parla di un'offerta che poi viene confermata da qua e parla di tutto questo Secondo me è un bellissimo esempio di come volevo partire con questo esempio, perché secondo me è un concetto di essere molto, molto creativi é questa secondo me è l'importanza al giorno d'oggi di essere creativi durante il Black Friday, perché tutti quanti ci bombarderanno e noi come brand bombarderemo di offerte costantemente tutti quanti l'importante è essere creativi e pensare sempre al valore.
Chiaramente ogni brand al suo tono voice se pensiamo per esempio a Slac Fig.
Ma sono aziende che anche se poi parlano col professionista individuale, accolgono i team di queste aziende e quindi il loro tono voice.
Quindi si rivolgono.
Teoricamente un mercato Bixby è estremamente coinvolgente.
Usano emoji.
Abbiamo avuto una discussione con alcuni membri del nostro team del proprio della divisione un pochino più b tubi proprio l'altro giorno che parla proprio di questo, ci dicevamo Ma aspetta, non sembra molto professionale se mandiamo queste mail a une charge.
Che che che che voleva acquistare un piano B Toby.
Ma il punto è per cosa? Probabilmente quelle Char ci ha conosciuto.
Ci ha conosciuto come il Re Lear è questo essere è non usare terminologie sofisticate.
Non partire con il lei è sdoganare un po' tutto quello che molto spesso nella formazione aziendale, ma anche nella formazione, alle persone nell'apprendimento alle persone.
Quindi, anche se parliamo con tantissimi professionisti, nostro target è professionisti dai due o tre anni di esperienza lavorativa in su.
Ma nonostante questo noi vogliamo parlare con un tono molto vicino a loro.
Perché parlare semplice e parlare come se fossimo amici, quale? Probabilmente non siamo amici, ma parlare in maniera come se fossimo colleghi è probabilmente il modo per avvicinarsi per buttare giù le barriere e assumo l'ha appena fatto.
Questo è un bellissimo esempio e visto che prima mi avete nominato e per favore vi invito veramente nei commenti scrivetemi d qual è là, non la vostra azienda? Qual è il vostro settore? Qual è? Perché più informazioni ho più adesso subito informazioni per il vostro.
Quando prima parlava appunto em, devo trovare il commento.
Eccolo qua.
Giovanni parlava del fatto che fosse un food.
Tutto questo nel food che è abbastanza vicino, tendenzialmente al consumatore può essere fatto.
Deve essere fatto il più possibile proprio mostrare anche qualcosa di brutto, brutto vuol dire non per forza foto super studiate, ma la cucina quando tu fai la chiaramente non so che tipo di food vendi.
Chiaramente Giovanni è però la cucina è sporca.
Tendenzialmente mentre cucini non sporca confusionaria stai cucinando, cioè il fuoco c'e' qualcosa che cade lì a lato.
Non è sporco, però è messo così, quindi è importante che mostriamo anche un po' dietro le quinte.
Tutto questo ricorderò sempre cioè un caso studio nel corso di Lerner funnel funnel marketing qua sull'etna, dove parlavo di un caso studio che io ho fatto in australia per un commercio di food di prodotti irlandesi che venivano venduti gli irlandesi in australia e per il lancio di natale aveva fatto un calendario dell'avvento dove mandavamo che cosa mandavamo ogni giorno, qualcosa di diverso che potesse ricollegarlo con la loro origine irlandese, delle canzoni irlandesi, delle filastrocche irlandesi, delle poesie irlandesi, delle delle ricette irlandesi, delle promozioni su prodotti irlandesi.
Quando tu metti i tuoi sconti come hanno fatto qua vedete, è quasi nascosto la promozione all'interno di una storia all'interno di qualcosa che dà valore, coinvolge l'utente, tutto passa in secondo piano e l'utente anche piu' felice di acquistare ora andando avanti.
Intanto leggo un attimo i vostri commenti, per esempio cioè francese che dice insegno lingue coaching.
Fantastico, Francesca, perché tra poco vedremo anche un paio di esempi di promozioni che stanno già facendo su Black Friday è Giovanni dice pasta, farina, prodotti la forma perfetta.
Giovanni è esattamente questo.
Io me lo immagino con le mani sporche di farina che le butti praticamente sopra, eh? Vediamo un attimo, Serena dice il lavoro per un'azienda di gioielli.
Fantastico em, la mia azienda, la mia pentola dei miei genitori e alla gioielleria.
Quindi infatti parla di avere un posto spunta anche su questo lego custom da collezionismo dice Anna perfetto fotografia destination wedding, settore musicale stazione sciistica, ottimo accessori moda uomo fantastico per esempio è stazione sciistica.
Vado a caso, adesso ne parliamo.
Mi immagino anche che uno potrebbe tranquillamente fare anche se la stagione sciistica magari non ho idea di quando incomincia esattamente, ma facciamo l'esempio che incomincia a febbraio.
Black Friday può essere il momento perfetto per fare un prese il tu acquisti già ora per poi arrivare a alla stagione sciistica che tu hai già un prezzo scontato sul tuo skipass faccio un esempio totalmente o proprio vendo un bandolo con tutto proprio la settimana e adesso è il momento in cui tu puoi già accaparrarti il loro budget.
E adesso vedremo anche questo.
Giusy dice Ciao Luca, sono una studentessa di marketing fantastico per te, Giusy.
Tutto quello che parleremo adesso è non dico interessante, ma potenzialmente applicabile poi a quello che farete dopo.
Social media manager sta facendo drop shipping nicchia neonati.
Ottimo Cappelleri.
La storia con duecento anni di storia sulle spalle.
Prodotti di alta qualità Andrea ottimo Salvatore scuola D'inglese online Fantastico! Adesso ne parliamo, io creo bijoux artigianali.
Luisa Fantastico nuovo brand New urban, perfetto copywriter Fantastico! Andiamo avanti e vediamo un altro po' di cose che volevo mostrare Black Friday, ma ancora una volta si applica questo tool si chiama Google Trends.
Probabilmente tutti quanti lo conoscerete quello ha tra l'altro scrivetemi nei commenti a quanto vendete il vostro.
Scrivete per favore nei commenti a quanto vendete il vostro prodotto fuori dal Black Friday, un prodotto dei vostri e qualche sconto farete Se fate sconti di Black Friday che sconto farete? Quindi mi scrivete nei commenti fuori lo vendevo Accento per il Black Friday lo venderò cinquanta perché poi parliamo di strategie di pricing, quindi scrivetelo e poi arrivo.
Guardiamo un attimo qua ho scritto Google Trends Black Friday tu puoi mettere multipli ricerca, comprarle Black Friday Search term ultimi cinque anni Italia tutte le categorie websearch ma il bello di questo tool è che puoi veramente andare anche in specifico YouTube Search Google Shopping news com search.
Perché questo? Perché questo è una primissima parte di analisi del mercato.
È importante.
Guardatevi sempre sulle harm, i vari workshop di massimo giacchino che parla proprio della parte di posizionamento e analisi dei competitor che è fondamentale i micro dati.
Questo è proprio quello che voi dovreste fare.
Dovreste guardare tutto questo andare indietro nel tempo, andare dai vostri competitor, guardare le interazioni sotto il loro posto dove parlavano di Black friday e capire perché loro compravano da loro invece che da voi tutte queste cose qua guardate, guardate qua un attimo.
Negli ultimi cinque anni cos'è successo nel duemila diciotto C' è stato il picco più alto di ricerche Black Friday vedete, si vede nettamente nel duemila e diciannove qua.
Poi vedete, quello che è successo è due cose una è durante la pandemia si è diminuito.
Ma perché c' erano anche dei momenti in cui facevano delle scontistica e delle promozioni più prolungate nel tempo.
Infatti questo che state vedendo è Black Friday, ma ora facciamo anche un'altra ricerca.
Quello che però vi vi vi stimolo a notare è il fatto che vedete il vero picco.
Chiaramente era la settimana diciotto ventiquattro perché era la settimana dove il Black Friday, però se guardate il punto subito dopo era circa a metà, vuol dire che stava già incominciando.
Quindi una settimana prima Scusatemi.
Dov'è il punto subito sotto.
No, non eccolo qua.
La settimana prima c' era già un livello che era più o meno un terzo delle ricerche.
Se guardate la settimana prima ancora era praticamente nullo.
Guardate questa curva.
Vedete com'è diversa? Vedete, stanno si sta sempre di piu' allungando.
Guardate, diminuisce il picco! Ma perché i brand? Per due ragioni.
Uno Il Black Friday qua C'è Proprio il piccolo era arrivato in Italia Dall'america praticamente due.
Si sta molto di piu' spalmando io.
Eh, già, Almeno tre settimane che vedo promozioni di Black Friday anche al cinquanta percento da tantissime aziende diverse, soprattutto americane.
E quindi vedete il trend? Vedete, guardate qua.
Le ricerche cominciano già prima che queste sono le ricerche dei consumatori, che però ricordiamoci, sono sempre molto spesso influenzate Da che cosa? Da le dall'aver Svend e da come i brand ne parlano chiaramente sono loro che molto spesso spingono.
Però il concetto è che bisognava muoversi molto prima e tantissimi di voi l'hanno fatto.
Vedete adesso ancora di ancora uguale.
Non siamo ancora alla settimana.
Black Friday la settimana prossima Pero' Vedete già che il trend ci porta in quella direzione.
Andiamo a cercare qualcos'altro sconti o magari sconto.
Mettiamo entrambi così vediamo se c' è una differenza.
Perché vedete anche vedete questo Che bello questo tool.
Guardate la parola sconto è molto più ricercata che sconti.
Perché è importante questo? Perché se voi volete indicizzare i vostri sconti perché vengano fuori o perché l'utente possa trovarli anche su Google e altro, dovete usare anche la terminologia che i vostri utenti usano e questa cosa dovete fare anche per il vostro brand.
Potreste cercare per esempio, avete nominato gioielli, gioielli Black Friday Questa potrebbe essere una ricerca chiaramente gioielli Black Friday Vedete come può cambiare la cosa e uno può cercare quali sono le cose è più ricercato Gioielli Black Friday o sconti o gioielli sconto sono più o meno pari.
Non è un grande volume pero'.
Vedete, potete capire già più informazioni ora, tornando un attimo a quello che dicevamo prima, che era invece sconto e poco chiaramente gioielli potete comparare Sono super interessanti queste cose vedete che sconto negli ultimi cinque anni invece segue comunque i picchi di Black Friday.
Vedete questo novembre sono comunque i picchi di Black Friday Pero'.
Vedete come in realtà lo sconto è molto più distribuito nel tempo e vedete che in realtà quando mentre il Black Friday stava sempre di piu' calando la parola sconto aumenta sempre di più il trend.
Quindi sono tutte parole che possono essere interessanti da conoscere e analizzare per la vostra nicchia specifica.
E ancora una volta una puoi può comparare questi su YouTube, per esempio, e vedete, vedete come YouTube è cambiato enormemente nel tempo e pero'.
Vedete, proprio è più interessante vedere come tutto questo cambia New search, Websearch search, eccetera eccetera è molto interessante secondo questa parte qua ora.
Perché dicevo questo è interessante, secondo me, perché si puo' sempre, sempre, sempre fare un'analisi di mercato.
E come si fa un'analisi di mercato con simile al web.
Molto spesso è un tool che assolutamente può essere utilizzato per tutte queste ricerche.
Io in precedenza vi faccio vedere.
Avevo cercato, ho fatto la ricerca proprio Black Friday, Black Friday, Duemila, ventidue e automaticamente vedete come a parte a TMZ, potete vedere che cosa indicizza e potete vedere come gli altri brand creino che cosa creino proprio delle pagine doc per risultare per comparire all'interno di questa pagina.
Chiaramente noi non vogliamo per forza comparire con con questo però uno poi può fare advertisement search perché avete visto che c' è il sorcio e il traffico.
Quindi voi dovete coprire parlavamo di gioielli volete fare uno sconto? Black Friday gioielli Black Friday Voi potete fare delle app di Google Search tendenzialmente o anche su YouTube dove volete.
Quindi, per intercettare la domanda Poole, la domanda che è già latente un utente gia' cerca questo se voi avete una gioielleria faccio un esempio di un business offline, quindi non online.
La cosa che dovete assolutamente fare è coprire le keyword relative i vostri prodotti in questo periodo, ma anche durante l'anno da fatta dai clienti che sono piu' in target da comprare da voi.
Faccio un esempio sciocco i miei genitori che sono una gioielleria a Santa Maria Maddalena, in provincia di Rovigo, non ha un e-commerce, non c' è niente.
Chiaramente dovrà vendere a persone intorno nel range di persone che si possono spostare.
Quindi io se dovessi fare advertisement per loro in Google Flights farei Google Search con un range di imx geografico che copra Ferrara, Rovigo, Massimo Rovigo in tutti i paesi attorno di un arco di venti chilometri, probabilmente venticinque chilometri e coprire le chele le keyword co come gioielli gioielli black friday orologi, black friday i'm gioielleria in generale perché l'utente potrebbe cercare anche quelli, quindi tutto questo ci permette di intercettare quel traffico.
Chiaramente questi brand enormi lo fanno organicamente black friday week duemila ventidue amazon punto it non c' è più black black friday vuol dire ragazzi venerdi' nero cos'è il venerdi' nella settimana del venerdi' nero vuol dire sconti per una settimana basteranno qua dentro da non so quanto tempo dal diciotto al ventotto novembre guardate anche questo diciotto ventotto novembre io non so che giorni siano, precisamente oggi il diciassette da domani domani quindi da venerdì e venerdì.
Questo vuol dire che teoricamente Amazon sta tagliando fuori il cyber monday perché molti brand potrebbero fare da lunedì lunedì che copre anche quello.
Però uno che cosa vuole fare? Ora vi faccio vedere.
Il problema del Black Friday che si unisce al cyber monday è il fatto che ci saranno due picchi e ora vi faccio vedere un esempio di questo dove l'ho messo? Penso di averlo messo qua.
Eccolo qua.
Questo ragazzi ragazzi, è un è un è un grafico di non acquisti sulle armi, ma di era un lancio che abbiamo fatto un anno e mezzo fa un anno fa, dove praticamente, cioè questo immaginatevelo al contrario, quasi tutti i lanci hanno un picco iniziale, poi una leggera diminuzione e poi un picco ancora più in alto.
Immaginatevi questo picco inverso perché questo è così da noi, perché questo qua non è gli acquisti ma i rinnovi.
E adesso arriva tra poco la parte interessante di questo voi immaginatevi che durante il black friday avverrà esattamente questo l'ultimo giorno del black avrai un picco, infatti vi faccio un esempio di lancio.
Questa è la campagna impact che abbiamo fatto l'anno scorso, che era che partiva circa il dodici e arrivava circa il ventitré dicembre.
Poi noi abbiamo avuto dei problemi tra dicembre che l'ha subito andato giù.
Però la cosa che volevo far vedere interessante, secondo me è il fatto che in questa campagna specifica l' urgency la scarsi ti ha portato un picco di acquisti.
Immaginatevi che il Black Friday sarà esattamente questo.
Ora immaginatevi però una cosa dobbiamo guardarla compararlo noi possiamo andare qua e possiamo vedere un sacco di cose.
Per esempio possiamo vedere e-commerce conversion rate e possiamo vedere se la cosa si sparge omogeneamente vedete due cose una qua abbiamo avuto un periodo leggermente diminuzione, poi alto e poi qua c'e' stato i piccoli conversione più in alto in assoluto, dove il sedici per cento del traffico è arrivato sul suo sito ha convertito che è una statistica molto elevata rispetto alla media, che in questo periodo totale è stata del cinque punto settantotto percento.
Quindi vedete come il testo di conversione è molto, molto più alto.
Giovanni diceva Luca il il cyber Monday il ventotto, il ventotto ok, quindi forse ok, perfetto, copre con il ventotto copre, anche se nel mondo perfetto lo coprono entrambi.
Però il punto qual è la cosa importante? Grazie mille tanto per Giovanni per la delucidazione.
Però il punto importante è che sarà una cosa diversa rispetto a un lancio normale.
Se tutto quanto si fermasse al Black Friday noi avremo un lancio molto simile a quello che vi ho appena fatto vedere con un piccolo venerdì e poi il sabato muore praticamente che è quello che abbiamo visto anche in un certo senso qua venerdì muore il punto però che cos'è cyber Monday chiaramente hai non non c'è paragone tra Black friday e Cyber Monday pero' vedete questo che cos'è questo Il Cyber Monday è direttamente, ma anche perché poi in Italia non viene ricercato il Cyber Monday.
Black Friday viene ricercato, quindi non ha neanche senso cercarlo direttamente.
Così vediamo se è così.
Un po' meglio si, ma chiaramente non contiene testo.
Però il concetto qual è? Che immaginiamo che ci sia un lancio che Black Monday praticamente quello che avviene è un po'.
Questo invertito tu è esattamente questa.
Questa qua é la curva che avverrà.
Black Friday, chiusura di venerdì, crollo il sabato, domenica leggermente basso lunedi altro lancio e altra chiusura.
Quindi voi dovete vedere le cose non come un unico lancio.
Potete vederlo con un unico lancio.
Come sta parlando Amazon.
E come potremmo per esempio fare noi da lunedì a lunedì? Fantastico.
Il problema qual è? Il vero picco è venerdì, quindi dobbiamo stare molto attenti a non dire agli utenti se voi dite agli utenti questa promozione va avanti fino a lunedì per il Cyber Monday.
L'utente mentalmente dice Levi ed Elaine è lunedì, ma voi dovete fare qualcosa di meglio.
Voi dovete sapere che avete due telai, una per il Black Friday e uno per il Cyber Monday.
Perché Cyber Monday porterà sempre meno vendite rispetto al Black Friday, ma anche per la ragione è semplice del fatto che i vostri utenti saranno più attivi per il Black Friday e vorranno convertire di più perché tutti i brand spingeranno li.
Ricordatevi che tutto quello che viene preso nel Black Friday non può essere speso nel Cyber Monday.
Questo che cosa ci può portare a fare due cose? La prima è quella che noi potremmo strutturare il nostro lancio in tre fasi uno tutto quello che abbiamo detto che tutto quello che viene preso il Black Friday non può essere sapere Monde vero? Qua qua prima ancora del Black Friday ci sono un sacco di brand, stanno già facendo promozioni.
Tutto quello che viene preso prima del Black Friday non sarà preso da Black Friday, è e non sarà preso dal Cyber Monday.
Che cosa vuol dire questo? Che tendenzialmente quello che io suggerirei di fare é avere delle promozioni attive per la nostra lista di utenti con scadenza prima del Black Friday.
Voi dovete avere praticamente se se quello che farei io spingendo tre livelli di promozione le promozioni piu' una piu' alta in assoluto dovrebbero avvenire segmentati per i nostri utenti, che magari ho creato anche non qui.
Qui ho creato anche un mini funnel.
Voi potreste tranquillamente avere una landing page Black friday dove voi dite praticamente ai vostri utenti inserisci la tua email e accetterai.
Ha delle promozioni limitate ed esclusive per te durante il Black Friday.
Ancora prima con questo landing page voi potete portare qua traffico sia daz sia da me il voi dovete portare i vostri iscritti che per forza non è che devono per forza fare un team.
Non è che deve farlo per forza fare outing qua dentro potrebbe essere anche nelle mail.
Gli dite cliccate questo link e io vi metto un tag e questo tag vi permette poi di segnare questi utenti solo nella lista o di aggiungere alla lista vado poi parliamo di access campagne, queste automazioni ma io ve ne apro una per farvi capire come si può fare.
Poi vi faccio vedere tutte queste cose qua tranquilli con il conditional blocca tutto quanto però quello che intendo è che si può tranquillamente faccio totalmente una cosa a caso link per registrarsi link link e poi voi con il vostro pool di mail potete aggiungere action e potete aggiungere un tag azione registrato if l'ho fatto completamente a caso e potete aggiungere gli utenti su Craigslist e qua mettete la lista che volete voi.
Spingete.
Ok, quello che succede è che l'utente se clicca questo link che abbiamo appena creato.
Se clicchi su questo link, quello che succede è che viene registrato in automatico.
Questo perché è importante perché mi permette di non fargli fare uno step aggiuntivo dove deve cliccare andare sulla landing page, inserire la sua e-mail confermare e Celeste Hank così lo avete bisogno praticamente di niente.
Poi parliamo di questa parte qua, quindi quello che dicevo scusatemi.
Eccolo qua che uno potrebbe creare landing page l'email non ci deve neanche passare e già li avete un sacco di utenti che potete segmentare e metterli in queste liste prima del Black Friday e ad gli utenti nuovi che possono essere usate al Black Friday di parte sulla landing page.
E poi ho messo delle cose a caso social media quello che vi pare quello che succede dopo è che voi potete fare come dicevamo un secondo fa Potete fare qua delle promozioni attive per questa lista qui poi delle promozioni aperte a tutti per il black op.
Potete fare anche una promozione aperta qua, ma dovrebbe essere comunque minore rispetto a quella che fate per gli utenti nella lista riservata a tempo miracolo perché potete mandarlo nelle mail, mi raccomando, guarda che sta per scadere la promozione pre black Friday per chiamare così il black Friday.
Così voi siete già in grado di accaparrarvi il budget potenziale dei vostri utenti.
Poi la promozione black friday aperta a tutti, che è aperta, sia aiutati dalla vostra newsletter che gli utenti di quella lista riservata che pubblicamente fuori e dopo tutto con te online.
Venerdì di questo con deadline prima magari mercoledi' e poi un'ultima con deadline lunedì quest'ultima potrebbero essere delle promozioni non per forza minori a livello di prezzo, però diverse dovete dare qualcosa di leggermente diverso e così siete in grado di avere trendline che possono provocare tre urgency, tre leve, tre fenomeni di urgency e scarsi ti che è il sentimento e le leve di cialdini.
Non che le abbia create lui, però le leve psicologiche più potenti in assoluto, più potenti in assoluto.
Questo però, per esempio è una cosa ora che parliamo di lei psicologiche vi voglio far vedere perché noi ragioniamo sempre in ottica di che cosa? Di conversione diretta.
Learner, per esempio, è un modello subscription che quindi si basa io ti posso convertire per il black Friday, ma la vera domanda è l'anno dopo, visto che io ho portato utenti che erano soggetti a urging scarsi ti e spinti dalla promozione, dallo sconto, da altre cose convertiranno con la stessa volontà.
Questo, per esempio, è questo qua non è l'acquisto questo è l'inizio e la chiusura di un lancio nei rinnovi.
Vedete, questi sono i rinnovi.
Che cosa vuol dire? Se io andassi a vedere l'anno prima che abbiamo fatto questo lancio vedreste una curva totalmente diversa? Cioè c' era una curva più piccola di acquisto qua.
Poi diminuiva e poi molto grande.
Qui vedete che l'anno dopo i rinnovi sono molto minori qua c'e' stato un tasso di charme, un tasso di descrizione molto maggiore.
Perché? Perché erano utenti che sono convertiti per la promozione, ma che dopo l'anno dopo non erano più convinti.
Come invece gli utenti che sono convinti non per la promozione, ma perché realmente amavano il brand e amavano il prodotto, quindi è sempre da cose da vedere poi in Lifetime Value.
Quindi il concetto è in ogni caso voi potete massimizzare le conversioni durante il Black Friday, ma dovete ricordarvi quegli utenti poi devono essere costantemente riconvertiti durante l'anno perché saranno gli utenti meno fedeli che voi potete avere.
Poté trasformarli.
Ci sono tanti modi, ricordatevi se sapete che sono utenti suscettibili al prezzo.
Ci sono tanti mo' modi per mantenere una relazione con loro vantaggioso a livello di prezzo.
Potreste fare un referral, invitami tre amici e che ti garantisco un altro sconto, visto che sai che è un utente suscettibile al prezzo.
Oprah o promozioni varie, tante cose diverse.
Vi voglio far vedere infatti un esempio di questo prima prima ancora un esempio di questo abbiamo detto che qua c'è stata una curva di acquisti, una cosa che potete fare molto interessante.
Vi consiglio fate scrivete su Google Custom Report perché se voi andate customizer Shoshone Custom Reports quello che noi abbiamo, quello che si possono inserire solo dei custom reports l'ho detto custom Reports cinque volte penso che avete capito Custom Reports.
Noi abbiamo inserito un report che praticamente si chiama Awards and praticamente permette di vedere il traffico diviso in ore e giorni in base alle conversioni.
Cliccando qua mi si apre questa finestra.
Io sono andato a mettere solo il ventitré dicembre.
Il ventitré dicembre è stato l'ultimo giorno di promozione impact e come vedete io qua posso vedere o poi ho selezionato soltanto le sezioni se uno clicca qua o il traffico o gli user, ma io sono andato when you nelle session with transaction cliccando questo mettendo a play siamo in grado di vedere che cosa tutte le transazioni divise per ora posso anche mettere per giorno ma ho omesso che è solo un giorno quindi non avrebbe senso questa cosa.
Quindi quello che noi possiamo vedere che il venerdì alle ore ventitre alle ore undici c'è stato il picco massimo di conversioni è di conversioni con new sensation page views tantissime altre informazioni.
Quello che però è importante da vedere, appunto, è che qua abbiamo avuto un crollo alle ventidue perché abbiamo avuto un bug tecnologico e quindi abbiamo perso un sacco di transazioni perché altrimenti vedete piccola pausa pranzo, ma poi vedete come cresce e sarebbe andato probabilmente qua se non avessimo avuto quel problema non lo possiamo sapere, però rivedendo molti lanci è tendenzialmente così quindi voi dovete conoscere questi dati.
Vi consiglio di scaricarlo, andarli a vedere i dati dell'anno scorso di come si muovevano perché poi dovete collocare le giuste e-mail nei momenti giusti del black friday.
Ora io nelle decine di lanci che ho fatto, vi posso dire con sicurezza che più e-mail mandate piu' convertite c'è poco da fare.
Il grande tema però che cos'è è il fatto che potete anche rompere le scatole un sacco e perdere un sacco di utenti che se ne vanno e non apriranno più le vostre mail o altre cose, quindi sarebbe teoricamente importante prevenire questo come potete prevenire? Beh numero uno io vi consiglio di fare una cosa così allora andiamo subito ad aprire il nostro active campaign e vi faccio vedere subito una cosa che stiamo implementando in questi giorni automation dove la trovo questa la trovo in il bel america molto prima campagna per accedere direttamente qua ho mandato un'email poco fa che probabilmente avete ricevuto e in queste e-mail avete visto avete visto che in fondo c' è un tasto di diesis iscrizione ora io ci vado e poi vi apro anche a fate degli screen test assolutamente per il copy vedete assolutamente cosa converte di piove tanto tempo e tante e-mail per per capire cosa converte.
E ricordatevi che quello che imparate vi torna utile gli anni dopo.
Quindi dovete assolutamente imparare.
Okay, Wall Street per iniziare questi qua sono dei miei.
Abbiamo fatto un sondaggio sul telegramma dove abbiamo chiesto a voi utenti voi persone la community Se volevate un'email quando stava per iniziare un workshop.
Credete tutti quanti di si' alcuni Ho detto di no, Mentre molti erano contenti di questo, alcuni ha detto di no.
Come facciamo a andare incontro alle esigenze di entrambi? In questo modo abbiamo creato alla fine non vuoi più ricevere questi reminder per i webinar specifico? Clicca questo link Interrompi E-mail per Weber.
Se un utente clicca, noi aggiungiamo il tag azione no e-mail workshop tutti gli utenti Quando noi mandiamo le prossime mail per i workshop, quello che succede è che noi andiamo a escludere Noi intanto mandiamo queste mail per i workshop soltanto gli utenti che hanno fatto un boarding.
Se un utente ha creato L'account non ha fatto snowboarding per noi.
Non ha fatto abbastanza step per comprendere il valore e bombardarlo di e-mail che gli dicono dei workshop sarebbe inutile.
Voi abbiamo creato delle automazioni che spingono l'utente settimanalmente a completare proprio account.
Poi escludiamo le mail, azione, no e-mail workshop e tutti quegli utenti che hanno delle promozioni attive.
E poi parliamo di promozioni attive.
In questo modo lo mandiamo degli utenti che teoricamente non hanno ricevuto troppe mail in questi ultimi giorni e che hanno detto che gli va bene ricevere mail per i workshop o che non hanno affatto la mano e ha detto Non lo voglio più.
Se voi mettete una di queste automazioni uno di questi blocchi all'interno delle vostre mail che farete di Black Friday? Facciamo caso che voi durante il il il black Friday mandate tre e-mail ma anche i giorni prima mandate diverse e-mail Se voi avete quello che cosa succede? Che un utente potrebbe dire no, ragazzi, io non me ne frega un cavolo delle vostre promozioni.
Beth però qual è il rischio che un utente che dice così senza questo testo vede soltanto che cosa? Il tas con su scritto l'utente clicca ciao perso, perso per sempre.
Invece se cioè questa cosa qua l'utente decide, dici? No, guarda, non voglio niente clicca qua.
Voglio soltanto invece non voglio soltanto queste mete che magari mi interessa delle urne.
La newsletter settimanale clicco questa e si interrompe in questo modo voi non perdete utenti, perdete gli utenti da qui che non erano interessati al black friday, ma vi tenete per tutto il resto della non gli utenti che erano interessati a sentire parlare da voi e poi ricordatevi che una col tuo action molto più grande quindi l'utente magari vede prima questa che quella sotto, quindi tendenzialmente meglio scusatemi sto andando un po' a caso, ma vi posso garantire che le informazioni che vi sto dando sono molto utili in ottica proprio di tutto questo.
Vi aggiungo una cosa ve lo faccio vedere adesso lo faccio vedere dopo ve lo faccio vedere dopo lo faccio vedere dopo.
Dopo ci arriviamo quindi in questo modo voi potete anche mandare tre o quattro e-mail durante quella giornata.
Tra quattro mesi sono un po' troppi secondo me.
Però sicuramente se dovessimo parlare esclusivamente del giorno di black friday io manderei un'e-mail alle nove di mattina, anche otto e mezza.
Dovete mandare un e-mail prima che la mandino gli altri otto e mezzo dove prima e-mail otto e mezza.
Dove parlate? Vi ricordate? E oggi è l'ultimo giorno ricordati, queste sono le offerte una e-mail alle diciotto che è un buon momento.
Noi abbiamo un tasso di conversione più o meno diciotto.
Comunque potete vederlo anche così no, non si può vedere.
Però si può vedere in ogni caso in altri modi.
Pero' quindici per noi è un momento, di solito c'è un buon tasso di conversione, quindi ci potrebbe essere.
Poi è poi un'ultima e-mail, cioè un'ultima e-mail che dev'essere urgency pura e queste e-mail tendenzialmente partite sempre mezz'ora prima di quando volete mandarla perché molti tool ci mettono una mezzoretta.
Se avete una lista abbastanza grande inviarle mezz'ora quarantacinque minuti, quindi facciamo conto che volete proprio creare massima urgency.
Io la manderei alle dieci alle dieci l'ultima questo vuol dire che deve arrivare a tutti entro le dieci la manderei alle nove e un quarto.
Nove eventi se l'ha mandata alle nove e venti a tutti arriva entro le dieci alle dieci massima urgency se potete e se ce l'avete push notification, sms, marketing, whatsapp marketing quelli sono messaggi diretti, precisi, forti quello anche alle undici boom ultima tanto ragazzi il black friday sono tutti lì, tutti bombardano lo non si non impazziranno perché voi mandate una cosa in più di altri.
Chiaramente, se potete, segmentata come abbiamo detto prima, non mandatela a quelli che l'hanno gia' mandate mille questo in generale in ottica di conversione cosa ci mettiamo dentro le mail? Quella dovrebbe essere la domanda ma prima di questo guarda un secondo quello che sta descrivendo Valentina questo workshop stupendo.
Grazie mille Valentina Gianluca, è come se fossero degli speed link delle automazioni per riqualificare i clienti col worth viaggio in parte si sono fatti per di squalificare.
Cioè per tu potevi alzare la mano come abbiamo detto che faceva Siamo qui, non scusatemi qui qui Voi state chiedendo alza la mano, clicca il link e alza la mano se vuoi delle offerte.
Black Friday prima del prima del Black Friday lì eh? Mando tutta la mia lista le offerte di Black Friday e dico alzate la mano se non volete ricevere.
Questo perché il Black Friday è il momento più importante in generale e non potete aspettare che tu ti alzi la mano.
Voi mandatele perché mi ricordatevi magari un utente prima le vostre mail da un po', non apre le mail e clicca il link, ma invece vedi oggetto dell'email cinquanta percento di offerta al sessanta percento di offerte si dice Cavolo, questo mi potrebbe interessare questo Mi son dimenticato di fare uno screenshot, ma ve lo trovo subito di Jim e il dove posso trovarvi questo.
Però vi faccio un esempio.
Molto spesso ho visto delle cose così questo qua secondo me è il copy che meglio Come faccio a trovarlo? Ben su Gmail sperando Che succede? Eccomi qua.
You excel.
Guardate qua.
Huh? Ex al è un tool di formazione verticale per gli ex design e loro hanno delle cose super.
Sono veramente un tool veramente fantastico.
Puoi sempre al centro.
Vi faccio vedere anche un paio di cose.
Ma guardate un attimo.
Queste sono le cose che mandano Delhi Design tipo super utili prodotti.
Optate poi io Vedete, Non li apro Pero'.
Vedete come si capisce subito.
E vedete come la comunicazione è molto simile a Phil, ma é molto user-friendly in questo caso molto vicina.
Pero'.
Vedete, a volte fanno questo simbolo del flash, ma oggi simbolo del flash, questo qua per me è un copy perfetto.
Ventiquattro ore flash e il trattino cinquanta percento of you excel pro.
Poi vedete che va avanti il limite time offer bla, bla bla.
Questo è il copy per me dell' oggetto delle mail che dovrebbe avere sulle vostre liste totale.
Ora aspettate.
Non è il copy che dovrebbe avere il copy che convertire ebbe di più gli utenti convertibili con questo punto importantissimo? Chiaro che siete una gioielleria, come parlavamo prima, eccetera eccetera È complicato fare questa cosa qua.
Non è complicato.
Non è la comunicazione che userei sicuramente pero' tenetevi d'occhio questo perché questo qua il modo magari una gioielleria non vuole usare l'emoji o magari li vuole usare, altre non vuole sicuramente dire flash.
Il cinquanta per cento of non vuole dire una gioielleria che ha una comunicazione qualitativa non fatta sulla vendita.
Però per tutti gli altri tenete d'occhio.
Questo perché per me è un ottimo esempio.
Ora domanda hai raccontato questa regina in corso? Fa nel marketing? Assolutamente.
Esattamente questa qua Che ho detto? Biagio super attento! Grazie mille, eh! Domanda di Jessica.
Ottimo modo per non perdere utenti e conoscere sempre di più come si muovono.
Assolutamente Jessica, perché poi quei ricordatevi è una cosa che dico sempre un lancio non si ferma mai al lancio.
Dovete vedere tutto.
È un po' come le altre.
Non è che tu guardi le performance di una singola campagna o di un singolo canale.
Dovete vedere la campagna, le multiple campagne per Facebook e puoi vedere L'intero canale per il traffico per il traffico è composto da Facebook, Instagram to Cats, Lying Kings, Walser, eccetera eccetera.
Qui dovete guardare le cose nel complesso per calcolare il ROA.
Se tutto il resto questo è un altro esempio, il lancio non si finisce qui.
Ricordatevi che quando voi fate questo, questo è in realtà è una lista di utenti pre qualificati che potrete usare anche per altri lancio.
Mettete caso che fate un lancio a Natale.
Io partirei da questa lista come prima.
Come prima lista.
Sono utenti che si sono qualificati per le promozioni.
Tutte le volte che farete una promozione.
Io partirei da questi ed è molto, molto importante, perché poi il prossimo anno, quando riferite al Black Friday, altri utenti confluiranno qui.
La lista si ingrandì la sempre di più e avrete degli utenti che magari non hanno comprato questo Black Friday o magari hanno comprato l'anno prossimo comprero' altre cose.
E questo è un po' l'ottica interessante e importante.
Ora andiamo avanti con le cose che vi voglio far vedere.
Quando parliamo di gioielleria ti tono il tono deve essere più serio, giusto? No, Serena non deve essere più serio.
Non per forza Dipende come tu vuoi comunicare ai tuoi utenti è una scelta proprio di business E di che tipo di clienti tue attrarre.
Sicuramente deve essere in linea con il tono che vuoi avere.
In generale non deve essere per forza più serio.
Dipende però chiaramente come vuoi comunicare e a chi stai comunicando.
Stai comunicando in un piccolo paese con la tua clientela.
È molto composta da persone dai sessanta in su, dai cinquanta in su.
Allora devi un po' modellare.
Però ecco cio' io la giusta cosa Serena.
La domanda è quando i tuoi clienti entrano nella gioielleria fisica come comuni con loro, perché quella è la risposta.
Come comunichi offline online la trasposizione di come comunichi offline.
Quindi continua a comunicare in quel modo.
Se hai una conversazione, molto più è quello che Yale e dici Gianluca, bello rivederti, Usalo anche nella tua e-mail.
Se invece di solito comuni con Salve il signor Luca, è un piacere rivederla.
Allora usa quella delle tue mail, capisci il problema è quando cioè una dissonanza tra offline e online continua a comunicare come stai comunicando? Secondo me quello è un punto perfetto per capirlo.
M non voglio far vedere questo.
Non voglio far vedere questo.
Questo che cos'è order value un'orgia Ah no, questo è interessante.
Questo interessante perché Colburn abbiamo fatto molti prelievi test.
Gli Abi test ci hanno portato a togliere il mensile perché aveva un char estremamente più alto e il conversion rate del trimestrale era praticamente pari al mensile.
Quindi per essere in grado di aumentare leverage order value e di conseguenza essere in grado di poter spendere piu' inavvertitamente in generale l'acquisizione in cacca ed essere più aggressivi, abbiamo tolto il mensile riammesso trimestrale.
Questo nei vari test, come vedete ha portato questo every word vuol dire che il valore Meg io per acquisto nel tempo dal febbraio duemila ventuno a oggi novembre duemila ventisei Vedete, a parte qua che ci sono stati un periodo in cui facciamo delle lanci dell'annuale altre cose vedete come gradualmente in realtà solo ampliarsi ancora di più sarebbe ancora più grande, ma è passato da una media di venti di acquisto di media di acquisto fino a un massimo di oggi di circa sessanta sessantasei di sessanta.
Oggi noi abbiamo cinquantanove euro di media per acquisto.
Chiaramente questo ci permette di spendere molto di piu', di spendere molto meglio, di lasciare che l'algoritmo si ottimizzi molto di più e di poter ragionare molto più in ottica lifetime.
Questa cosa può essere applicata tantissimo durante il black Friday.
Come può essere applicata il concetto? Qual è che voi potete creare dei bundle? Potete creare delle axel witsel ora ci sono molti modi in cui potete crearli e offrirle soprattutto il discorso è per qualcuno che ha un e-commerce.
Io penso non penso, so che quasi tutti i tool hanno delle integrazioni dirette con i vari commerci.
E quello che potete fare vado a memoria perché noi non ce l'abbiamo l'integrazione di Confcommercio perché non ci serve però quello che avviene No tav dove sono i blocchi? Dovrebbe essere qua? No, dovrebbero comparire soltanto praticamente qua.
Lato vi compare se fate l'integrazione diretta con cv, commercio eccetera vi compare una specie di blocco che vi permette di trascinarlo e metterlo qua dentro.
Quello è praticamente un campo che viene auto generato da la città in base a determinate cose che voi mettete é li' dentro.
Quello che succede è che vengono raccomandati dei prodotti in base al comportamento d'acquisto di quell'utente.
Quindi grazie a questo voi potete creare tutta una strategia di up selling che molto spesso, se vedete il vostro funnel quotidiano si è bloccato e non so perché.
Eccolo qua se vedete il vostro fan del quotidiano che composto tendenzialmente da home page pagina prodotti check-out Black Badge e ci possiamo ancorare questo funnel, in un certo senso é lo sia ancora così intanto un suggerimento e lo guardavo anche prima su Amazon.
Se fate tante promozioni, guardate cosa fa Amazon ti crea proprio la pagina settimana del Black Friday con tutti i prodotti in promozione.
Praticamente fa un calderone di tutto questo.
Stavo guardando anche Declan non lo fa, per esempio.
Quindi creare delle pagine verticali per i vostri utenti che mettete sul vostro sito con i prodotti in promozione può essere utile.
E questa cosa qua poi potete anche metterla nelle vostre mail per continuare a portare gli utenti qua dentro.
Però il concerto che stavo dicendo prima era il fatto che dopo voi siete in grado di fare dei bundle.
In un certo senso é potete mettere insieme dei prodotti faccio totalmente.
Ad esempio però le AirPods sono super team come bundle con che cosa? Con l'iphone.
Quindi uno potrebbe tranquillamente dire i multipli punti il faccio un esempio potrebbe esserci che qua tu stai parlando di un prodotto pagina prodotto e tu puoi avere facciamo che questa qua è la pagina.
Eccolo qua prodotti in offerta nei prodotti in offerta voi potreste avere anche la pagina offerta.
Scusate più bundle quindi quello che succede che comprendeva Li' Ciao iphone, iPod, iPhone più iPod tendenzialmente a un prezzo minore rispetto a iPhone e iPad.
Questo bundle qui però l'utente va qui e potrebbe decidere di comprarlo, ma potrebbe anche decidere di non comprarlo.
Magari compra solo l'iphone però già il fatto che comprare l'iphone Voi sapete che ci sono dei prodotti complementari all'iphone quindi quello che voi potete fare e dopo.
Nel momento in cui l'utente da qui, entra nel check-out e compra il suo iPhone nel check-out l'utente compra l'iphone chiaramente quando l'utente click iPhone e spinge invio.
Ci sono un sacco di tulle adesso ne vediamo uno che potrebbe far comparire un pop-up che dice e aspetta un attimo.
Vuoi comprare l'iphone? Vuoi comprare l'iphone e bundle e risparmiare thought se lo alcuni diranno sì, altri diranno no, molti diranno no perché altrimenti avremmo gia', comprato, eccetera eccetera.
In questo modo arrivi aumentare il leverage order value arriva al check out un'altra cosa dovete fare quando arriva la anch'io Paige, voi potete holy ringraziarlo e mettere direttamente i prodotti in bandolo complementari direttamente nella KG.
Nel caso che vogliono comprare ancora, non potete mandargli un'email come quelle che stavamo vedendo in un certo senso qui con quel discorso lì dove voi potete dire dipende da quanti prodotti avete, ma se avete tot di questi prodotti, voi potete andare ad acquistare questi altri prodotti.
Quindi voi dovete cercare di spingere il più possibile la vendita finché l'utente caldo il concetto Qual è che di tutti quelli che vedono questa pagina qua e comprano il cento per cento di chi compra? Avete la bank l'email che voi manderete dopo non apriranno il cento percento dei vostri utenti.
Quindi il concerto, se riuscite a mettere prodotti complementari in offerta, in vendita subito nella anch'io page, è ancora meglio o direttamente anche nel processo.
Qua è ancora meglio.
Ma il concetto qual è? Che una volta che l'utente comunque gli continuate a spingere qui e avete magari le varie mail che avete durante il Black Friday e Cyber monday, eccetera eccetera.
Il concerto è proprio questo.
Torna un attimo di qua e torno qua ancora se questo qua il Black Friday, il Cyber Monday, questo qua sono le varie offerte.
Il concerto qual è? Che se un utente compra qualcosa qua voi avete ancora il black Friday e cyber mondi per riconvertire o qualcos'altro.
Però qual è il punto? La vostra forza è che voi dovreste mandare sia una e-mail che contenga dentro sia i prodotti che sono un po' in sconto per tutti, ma poi io prima di tutto metterei prodotti personalizzati per loro.
E questo volete farlo con la cosa che vi ho fatto vedere prima, ma anche con i conditional bloc voi potete per esempio facciamo finta questo qua è un prodotto in vendita prodotti in vendita e poi qua uno potrebbe scrivere per te Luca Verde Luca il qui avere un altro prodotto che è questo che ha il prodotto personalizzato per lui o per lei in base ai suoi acquisti.
Questi due blocchi però si devono vedere quanto per l'utente, come fate a fare questo me conditional e qua voi potete scegliere tutti i parametri che volete.
Avrete un parametro che vi dirà che tipo di giri utente e bla, bla, bla e mettete.
Se faccio un esempio, il last night time stupido come esempio scriptum faccio un esempio questo qua è un esempio pratico.
Se un utente da noi questo trimestrale io gli posso mandare durante la promozione e dico io voglio fargli vedere la promozione dell'annuale soltanto se superstition plan bene trimestrale.
Quindi io gli propongo la promozione su l'annuale soltanto se lui è un trimestrale e magari non gli mostro la promozione da almeno sino al trimestrale faccio faccio un esempio non facciamo promozione.
Così però è l'esempio che secondo me puo' andare conditional blocchi possono aiutare tantissimo a continuare a mandare email è la stessa email.
È la stessa identica mail che voi mandate a questi utenti durante il Black Friday e Cyber Monday.
Ma c' è una uno spazio che è condizionale al fatto che lui o lei abbiano già acquistato in precedenza e lì ci potete mettere del bando.
Ci potete mettere i prodotti più costosi, meno costosi.
Potreste metterci una super offerta qua potreste mettere una super offerta per quelli che non hanno comprato quando hanno comprato qua, mentre invece gli utenti che hanno gia' comprato qua e non hanno comprato qua qua vedrà una cosa diversa rispetto avete capito ora non incasinate vi troppo cercate di semplificare, ma vi voglio far passare.
Come potete massimizzare questo perché il vostro obiettivo è alzare il più possibile Leverage order value dei vostri utenti.
Come lo fate? Non fermandomi all'acquisto, continuando a proporre prodotti in target con loro in target con loro, grazie al comportamento che hanno avuto prima visitava determinate pagine, hanno questo determinati prodotti hanno messo preferenze su quei prodotti vorrebbero.
Faccio un esempio ancora stupido qua quando gli utenti si pre qualificano mettendo la loro e-mail o altro per le offerte Black Friday potete mettere questa landing page, Ci sia il campo e-mail e c' è anche un campo in drop down dove gli dite per quale categoria merceologica sei più interessato nel caso che ne abbiate multiple e in base a quello gli potete poi fare una comunicazione personalizzata e segmentata per quell'utente, per esempio quello che ho appena fatto vedere a livello di A livello di comunicazione, questa può essere non solo per l'offerta, ma può essere anche poi specifica per determinate cose.
Faccio un esempio noi una domanda che facciamo nel nel nel nel boarding è qual è la il tuo obiettivo professionale? E io potrei scrivere qua per te, Luca Virgola Vediamo insieme come raggiungere come spazio personalizza obiettivo No, questo chef obiettivo ora non me lo mette.
Devo bloccarlo e me lo mette? No, devo cliccare ancora E me lo mette? No, devo cliccare qua e me lo metto questo.
Noi abbiamo cinque obiettivi più o meno su tutti settati in modo da te.
Lo faccio vedere sul mio account, così capite come facciamo? M' No, questo no.
Un secondo Torniamo indietro.
Ve lo faccio vedere da qui.
Veloce sul mio.
Così avete vedere tutti i campi possibili immaginabili.
Eccoli qua.
Non ho idea perché mi qualifichi in Matt Aram, però va bene lo stesso Il concetto Vedete, noi abbiamo tutte queste informazioni che sono informazioni.
Alcuni vengono passati dai tour di pagamento, altre dai nostri tool eccetera eccetera Il campo obiettivo Io mi sono qualificato Lomborg fatto come test, lanciare il tuo prodotto.
Quindi pensate a questo L'utente ha risposto lanciare prodotto Ma noi poi abbiamo inserito come value lanciare il tuo prodotto, ma qua in realtà alcuni utenti hanno messo sviluppare competenze altri pero' Vedete, lanciare il tuo prodotto mi permette di usarlo come campo che viene condizionamenti inserito.
Quindi quello che succederà è che per te Luca vediamo insieme come lanciare il tuo prodotto.
Cioè questo campo viene automaticamente inserito a lanciare il tuo prodotto in questo modo iper-personalizzato per l'utente che si dice Questo prodotto è specifico per me va a risolvere il mio problema risponde All'obiettivo che io voglio raggiungere che ho risposto nel mio sondaggio é piu' aumentata la personalizzazione a livello di copi e a livello di prodotti che offrite, maggiore aumenta il tasso di conversione.
Beh, è matematico.
Chiaramente dovete farlo bene.
Però è matematico che la personalizzazione risponde di più alle esigenze dell'utente andando avanti, signora, ve l'ho detto automazioni l'ho detto ai faccio vedere un'altra cosa? Noi praticamente è un po', una cosa lunga lunga da spiegare.
Pero' Vi faccio vedere.
Noi abbiamo Susannah.
Vi ho già parlato di queste cose.
Andatevi a vedere il sondaggi.
Sondaggio il workshop fatto da Susanna che è questo già qua capite molto di quello che vi sto per far vedere noi.
Praticamente gli ho sempre detto che il problema non è lo sconto.
Il problema è lo sconto per tutti noi.
Facciamo sconti, sconti, attività promo pubbliche pochissime volte l'anno, ma in altri momenti dell'anno facciamo promo ma non pubbliche e private.
Queste promo si attivano in automatico e compaiono in automatico in base a determinati criteri dei nostri utenti.
Uno dei criteri che vi voglio far vedere è questa no, questa no era qua dentro.
Perfetto, è questa automazione.
Praticamente questa automazione si attiva in automatico in base a un criterio specifico.
Praticamente facciamo un'offerta sul trimestrale per settantadue ore in base a allo scuola dell'utente.
Se L'utente entra ha creato il suo account free, non ha convertito, ha iniziato a seguire delle lezioni ha raggiunto lo score che vuol dire? Quante lezioni a seguito di nove, che è il numero che noi abbiamo identificato per qualificare un utente come attivo da li'.
Quindi ha capito il valore del prodotto e non ha convertito da li facciamo entrare dentro una automazione solo quell'utente e chiaramente gruppi di utenti che hanno fatto quell'azione dove praticamente assegniamo a loro dei tag che gli fanno gli mostrano una specie di micro offerta per settantadue ore che, come vedete aggiorna la data, la aggiorna.
Abbiamo creato un campo che si chiama promo data fine aggiorna questa promo da fine a oggi e poi gli aggiunge due giorni gli aggiunge due Perché? Perché aggiungendo due è come se oggi è il diciassette l'utente entra oggi gli aggiunge due diciannove vuol dire che la sua promozione finirà fra due giorni.
Quando questo succede, l'utente riceve un'e-mail personalizzata con scritto ciao luca bla bla bla hai una promozione attiva fino al diciannove, quindi due giorni che chiaramente dinamica cambia.
Se un utente entra qua fra cinque giorni la promozione sarà a cinque giorni più due.
Avete capito un po' il meccanismo.
Quello che succede poi è il fatto che una volta che avviene questo intanto li mandiamo un'email.
E già questa questa che vi ho appena detto è perfetta per voi.
Potete già farla così com'è.
Ma facciamo una cosa ulteriore la cosa ulteriore che facciamo è grazie al tag promo attiva.
È grazie al cromo attiva quello che succede.
Questo io in questo momento se vado in promo fine guardatemi tag, non c', è promo, ti va? Non ci provo.
Morirà qui dentro sui tablet.
Se io vado in data fine il campo è vecchio.
Se io ora facciamo finta che io, Luca Mastella sono entrato in quella promozione, oggi è il diciassette novembre.
Abbiamo detto due giorni diciannove novembre viene automaticamente salvato.
Aggiungo a me stesso il tag promo attiva.
Guardate cosa succede quando me l'ha spiegato Sull'anno Ritorniamo sul nostro sito.
Guardate il sito come adesso Refresh da due giorni, sette ore e quarantasette minuti.
Quarantasei secondi per la promo.
Questo ragazzo secondo me è come si fa.
È personalizzata per quegli utenti in base al comportamento di quell'utente.
Non è una prova per tutti.
È una prova per determinati utenti.
No, scopri L'offerta mi ha aperto l'offerta.
E nel mio cambio piano.
Solo nel mio cambio piano.
Cielo Sconto specifico In base al mio comportamento con questo noi possiamo fare di tutto.
Possiamo fare i B testing.
Possiamo fare qualsiasi cosa.
No, grazie.
Ce l'ho comunque qua ottiene i mezzi gratuiti fino al diciannove undici Scade.
L'utente non ha aperto.
L'email non ha visto la promozione? Non ha fatto niente.
Dove cavolo è la prossima? Tolgo il tag.
Viene tolto in automatico il tag dell'automazione.
Ah, tra l'altro mi è appena arrivata una mail in questo momento che mi dice che ciò una promozione attiva sul serio in questo momento è sparito tutto.
La promozione non è mai esistita, è tutto sparito.
E vi dico una cosa in più con quel tag automaticamente attraverso Facebook, io sono stato inserito in una custom audience su Facebook, dove questi dove io per due giorni vedevo che mi dicevano ciò una promo apposta per te l'utente entrava e ce l'aveva.
Questo è come si può fare tutto quanto é grazie a questo noi possiamo fare anche attività specifiche per il Black Friday ed è quello che facciamo noi molto spesso facciamo qualcosa per i nostri utenti specifici dentro la piattaforma e per gli utenti fuori diversa, dove c'è un valore generalmente maggiore per i nostri utenti dentro la piattaforma.
Perché abbiamo una relazione di questo tipo.
Questo è sono le cose che vedremo insieme ragazzi nei prossimi workshop con Susanna perché è una cosa abbiamo sviluppato io e lei insieme.
Tutta la parte tecnica sviluppa lei eccetera eccetera.
Quindi sono cose secondo me estremamente interessante, estremamente rilevanti, perché ancora una volta si va alla personalizzazione.
L'utente ci può vedere in diversi Touch point.
Questa cosa specifica è questa è una cosa che ci tenevo a farvi vedere a Un'altra.
Cosa dimenticata è questa se una cosa che noi abbiamo le nostre mail.
E questo potete farlo anche voi? È questa? Vedete il footer? Due percentuali.
Due punti.
Questa è una variables che noi abbiamo creato.
Non mi ricordo dove.
No, non qua.
Qua non posso entrarci.
Vediamo un po'.
Esco da qua.
Vado qua.
Spero davvero che siano qua dentro.
Ma non saranno dentro.
Saranno sicuramente in contatti.
Allora, per andare in contatti io quello che faccio.
Ok, aspettate un secondo.
Perché non posso fare una cosa? Ann, datemi un secondo.
Vado in contatti.
Clicco sulle varie polso.
Intanto scrivetemi pure.
Siete domande o altre Cosa? Io sono davanti perché mi piaccia condividere con voi queste cose.
Sollevare i polsi? No, Ora in campagna aveva ragione.
Eccoli qua.
Ecco qua.
Messaggio variables.
Noi abbiamo diverse variabili tra cui footer due punti percentuali.
E questa è una cosa che noi in serie non so cosa sia successo.
Noi inseriamo direttamente così com'è dentro il corpo della mail, come hai fatto vedere prima.
Eccola qua sotto.
É quello che succede è che automaticamente si espande.
È un html che automaticamente si espande mostrando questo codice.
Questo codice ancora una volta contiene per te fino al data fine percio' secondo me la promozione perché sei punti di domanda ti segno per te fino al bonus bebè.
Comunque il concetto è che così tutte le mail che mandiamo anche newsletter per un utente con la promozione attiva alla fine della sua e-mail ha sempre la promozione attiva e questa qua la vede soltanto l'utente che ha quella promozione attiva che ha quel tag promo due punti attiva.
Questo è ancora una volta il livello di come dire eh scusate, mi dice dentro campaign è il livello secondo me di personalizzazione che si può raggiungere e tutto questo è applicato.
Il black friday è applicabile al black Friday, come dicevo.
Quindi ora io passerei in generale al Clooney perché vi ho fatto vedere un scusatemi ultimissima cosa sempre applicabile a questo.
Se voi non avete le competenze di Susanna per fare queste cose qua tuo codice, un tool che assolutamente vi consiglio di usare è convertirlo.
Convertirlo è veramente un tour fantastico.
Noi abbiamo usato un sacco il bello di convertirlo è il fatto che genera dei pop-up che sono applicati sul vostro sito e che possono seguire gli utenti in maniera personalizzata.
Esattamente quello che avete visto.
Che facciamo con il pop-up sconto per te ma con un tubo esterno grazie a questo quando vado completamente a memoria perché è un po' che non lo usiamo perché abbiamo fatto in casa adesso questa cosa qua però tu hai hai le integrazioni che é praticamente quello che succede è che quando un utente a determinati criteri come per esempio tag promo attiva tu gli puoi far vedere un pop-up che contiene esattamente quella cosa lì ed è il bello di questa è il fatto che ci puoi fare vi testing, ci puoi fare un sacco di cose.
Guardate qua black friday se il risparmio sui trentacinque percento con convertirlo loro l'hanno fatto con un altro turno questo qua intercom ci sono veramente infiniti modi di fare queste cose qua, però ci tenevo a farvi vedere cover flow che tra l'altro cioè anche un piano gratuito per duecentocinquanta conversioni, mi sembra comunque non costa neanche tanto, quindi vi consiglio di darci un'occhiata perché non è assolutamente assolutamente male eh ragazzi ritorno qui, mi rimuovo, mi metto al centro e ora finalmente posso rispondere alle vostre domande Viaggio Gianluca in base allo scopo dell'utente sarebbe utile un engagement offer con un'offerta di back-end per un utente gia' pro che paga il trimestrale, ma in base al suo ingaggio per proporre un'offerta si' ce l'abbiamo questa qua.
Se tu sei un utente trimestrale non ti offriamo un trimestrale o scontato, gli offriamo un annuale scontato quindi assolutamente esempio un mese il regalo si è quello che facciamo il mese.
Il regalo è con uno sconto sui mesi totali che prenderesti con l'annuale in base alle ore settimanali che l'utente utilizza la piattaforma Esempio Quando settimane abbiamo offerto Sì, abbiamo anche questo assolutamente super utile.
Grazie mille eh io nessuna domanda, solo complimenti ringraziamenti Grazie te, Marco.
Spero che sia utile.
Cerchiamo di farvi vedere il più possibile cose pratiche, condivisione, eccetera eccetera.
Io vorrei fare i complimenti anche Susanna, ma io ogni volta che dico che le fa fare queste cose per farle i complimenti io stesso le cose che si usano sta facendo in questo momento sono allucinanti.
Ne abbiamo parlato anche con il incontreremo a parlare con i suoi workshop col caso studio che abbiamo fatto del Per esempio il biglietto di offline e di duemila, ventidue e fra poco faremo vedere altre cose che sta facendo veramente allucinanti.
Però io in questo workshop ci tenevo tanto a stressare proprio l'importanza della personalizzazione il più possibile e della anche proprio a livello comunicativo e a livello di proprio è personalizzazione del copy, ma anche proprio della delle strategie.
Vi ho fatto vedere quello di Noah, cioè essere divertenti.
Essere creativi è questo, poi la conversione serve a misurare i dati servono a misurare la vostra creatività, ma niente prescinde dal fatto che siamo andate le mail che mandano tutti gli altri, otterrete i risultati che ottiene un po' tutto il gruppo.
Volete distinguervi in questo, ed è questo che consiglierei qualche consiglio per distinguersi da nel marasma della comunicazione nel campo fashion.
Grazie Paolo, assolutamente.
Un esempio è quello lì che abbiamo appena fatto.
Quello di Noah è applicabile issy, ma questo campo potete tranquillamente fare anche qualcosa dove mettete al centro.
Intanto ti faccio un esempio paolo però io poi non so se funziona perché non è il mio campo, il fashion, ma in tantissime, tantissime campagne.
Tantissimi brand usano tantissimo ormai le creatività fatte proprio in maniera quasi brutta.
Che cosa vuol dire proprio la mano il il una specie di storia o altro fatta dallo stilista o dalla modella o da altro mettere per esempio la modella o il modello o lo stilista o a stilista al centro ti distinguerebbe anche un po', ma oltre a questo vedo tantissimi brand che usano dei top content creator è molto, molto amatoriali come ti stoker e altro per creare le loro secondo me un'altra cosa e ti dico un'altra cosa ugc se hai una community forte noi con l'ernia vogliamo andare per i nostri contenuti totalmente ugc.
Vorremmo fare in modo che i nostri contenuti siano creati soltanto da i professionisti e le professioniste che hanno fatto cose sull'hard da noi del team mani e della community.
Se noi siamo in grado di mettere il volto delle persone che sono sulla carne come professionisti, come speaker, come utenti al centro, secondo me è una cosa che pochissimi altri brand hanno perché tutti sono per tutti.
È facile fare la classica creatività su cam va con acquista il cor, ma quando è l'utente la voce e la voce non è fatta per dirti compra il corso ma è fatta per dare valore da quello che magari hanno preso sul corso anche fuori.
Li permesso incomincia a creare una community vera e noi con loro Guardate quello che stiamo per fare.
Stiamo per rilasciare delle figure sulla piattaforma web app che vanno totalmente in una community centric c'.
È una discussione enorme su che cosa sia il gruppo Clem Product Led Growth, cioè il prodotto gradi Celsius led growth, cioè il marketing.
Pochi conoscono che ci sono alcune community che alcune aziende che sono nate unicamente con community LED Groot Fig.
Ma è un esempio di questo.
Noi vogliamo diventare questo.
Siamo passati da marketing.
Gross ha prodotto Lloyd Gross, vogliamo diventare community Lloyd Gross e per farlo devi investire totalmente sulla tua community.
Non è facile, ma è quello che vogliamo fare.
Grazie mille, ma è Marian Mosse Scusami, è sempre super utile.
Grazie e complimenti ad usarla come sempre.
Maddalena Ciao.
Complimenti per questo webinar utilissimo.
Ma come si puo' unire il Black Friday? Il messaggio della sostenibilità.
Perché? Per l'e-commerce molto contestato? Assolutamente.
Maddalena è super contestato.
Secondo me ti faccio un esempio.
Tu potresti proprio sfruttare il bundle e dire Faccio un esempio.
Tu potresti dire qualsiasi acquisto tu faccia che sia uno o che siano venti.
Noi mandiamo tutti gli acquisti dopo il Black Friday.
Perché? Perché vogliamo mandare una sola spedizione? Perché più spediti immaginate che un utente compra cinque prodotti e li compra spalmati nel tempo.
Quello che in quella settimana quello che succede è che tu molte volte Mandy cinque spedizioni diverse.
Se tu invece dici proprio il tuo messaggio di comunicazione, anche se tu ne compri cinque o se tu compri oggi noi te lo facciamo arrivare alla fine del Black Friday perché alla fine del Black Friday mandiamo tutte le spedizioni con un solo pacco e questo è più sostenibile rispetto che mandarle in singolarmente per me gia' questo sarebbe un buon modo di far sentire la tua voce.
Riguardo a questo é stato utile Mara stare ad ascoltarti per ore.
Peccato se vecchiette capisco poco, ma questa live si può rivedere solo arriva, arriva tardi si' ma era assolutamente si può rivedere da domani o da oggi pomeriggio appena la carichiamo all'interno di Lerner grazie a te E comunque grazie mille ma ora grazie a te Paolo Marco dice Gianluca Consigli per convertire lead su un prodotto ai ticket senza stressare troppo contante.
Me il servizio fotografico wedding Marco il problema degli i ticket molto spesso è il fatto che o fai super sconti magari tocca i ticket, quindi tendenzialmente non lo vuoi fare oppure ti basi sulla relazione l'utente.
Nella i ticket molto spesso un po' come nel b toby arriva uso delle usa, delle logiche, un po' diverse di acquisto, quindi arriva un po' quando è pronto o quando è pronta.
Quindi io ti direi investi tutto l'anno sulla relazione quando poi arriverà il momento il black friday per esempio black friday se io non so se tu voglia fare uno sconto oppure no di black friday ma potresti fare un'attività specifica ancora una volta ti ho detto ho detto all'inizio se tu non volessi fare uno sconto di black friday uno sconto ma potresti fare una promozione dove tu dici? Io di solito faccio questo servizio fotografico a duecento euro ed è il mio servizio duecento euro se tu lo prendi oggi per il black friday, quindi non ti faccio uno sconto su quello paghi comunque duecento in più ti creo una serie di mini di mini video che sarebbero un extra rispetto al mio servizio da duecento euro.
Ho detto caso duecento euro possono essere cinquecento, possono essere mille, ma dai un valore maggiore pagando una cifra è uno sconto, ma a livello comunicativo leggermente meglio.
Ma indipendentemente da questo, tu dovresti comunicare con la tua audience dicendo per il Black Friday se che tu ti sposi fra una settimana o che tu ti sposi fra un anno o fra due anni, se tu per paghi ora hai un prezzo di favore e tu vorresti spingere in modo che lo prendano ora è come un buono Quando ti sposerai lo prenderai, magari hai delle facendo così hai delle hai una coppia che ti segue, un'altra che magari non è ancora il momento per loro di sposarsi, ma sanno che insieme potranno farlo.
E diciamocelo francamente, se non si sposano tra di loro, magari prima o poi quella ragazza, quel ragazzo che hanno comprato il regalo lo potremmo riusare con la prossima persona con cui si sposeranno.
Non lo so chiaramente cazzeggiando, ma potresti usare nella tua comunicazione questo tipo di messaggio.
Usalo con la tua compagna, usalo col tuo compagno.
Usala per il tuo matrimonio.
Hai capito? Un po' Il concetto quindi Il concetto però è che tu devi far comprare ora investire ora, perché facendo così tutti lo fermi.
Come dicevo prima con la e la stagione sciistica, il Black Friday può essere anche un momento di prese.
Il domanda che vantaggio comporta questo passaggio alla community Growth? Un vantaggio, un vantaggio per voi o per noi, per per voi e che diventa ancora di piu' l'utente al centro prima il prodotto al centro con l'utente al centro, poi diventato talmente poco della sua community.
Questo vuol dire che la community, una voce in capitolo molto maggiore, può dirci molto più velocemente che tipo di corse workshop vogliono avere è possono partecipare veramente attraverso gamification e altre cose, alla crescita del progetto e alla crescita di loro.
Specificatamente vogliamo fare un sacco di attività in questo senso ve le faremo vedere, però comporta poi per il brand stesso una community, una relazione molto piu' forte e lavorare molto piu' di Word of Mouth piuttosto che di advertisement e tanto altro.
Valentina Scusate la domanda ignorante come cosa sono i prodotti ai ticket? Prodotti costosi, Prodotti che tendenzialmente sono molto costosi, come ha detto Giovanni Grazie mille, Giovanni è Giovanni Luca.
È il caso di usare il Cyber Monday con un'offerta tipo free shipping per conquistare il pubblico freddo e chi ha lo stesso è ancora indeciso col dodin, specialmente giovanni.
Non sono sicuro che il free shipping vedilo tu com'è dovresti fare un test in questo perché alcuni utenti immaginate che tu dici questo facciamo che il prodotto più la spedì il prodotto costa dieci.
La spedizione costa quattro, lo dico caso quattordici euro totali c' era un caso studio non mi ricordo dove, dove ti dicevano prendi questo prodotto a paga questo prodotto ha quattordici con spedizione inclusa oppure cioè era una una roba, una cosa fatta di copi dove alla fine l'utente prendeva il prodotto che costava quattordici con la spedizione gratuita quando in realtà era lo stesso prezzo di un prodotto che era venuto a dieci con la spedizione di quattro il free shipping può funzionare.
Io userei tantissimo il free shipping permettere per aumentare il giorno del vario tu puoi dire se mi compri fino a cinquanta euro devi pagare la spedizione se superi cinquanta euro, cioè il free shipping.
In questo modo magari un utente magari tuo prodotti media hanno un valore di venti l'utente che paga venti, non vuole pagare venticinque con la spedizione.
Magari preferisce dire no.
Prendo due prodotti, arrivo così a quaranta.
Il risparmio, la spedizione su di me che si possono fare in questo modo secondo me è sempre parlando a Giovanni diceva Stai parlando di food bundle? Prodotti si così secondo me il free shipping per un certo livello è ottimo.
Grazie Luca dice Antonio il mio obiettivo è riuscire a costruire le azioni con i miei clienti, anche con anche solo l'un percento del del valore che le urne dai suoi utenti.
Grazie.
A proposito di un percento ci vediamo a Milano.
Grazie mille a te Antonio è penso intanto grazie mille veramente e penso che assolutamente concentrarsi puramente sul valore che si da' è come immagino che tua se sei qua sulle urne hai capito benissimo sia veramente la chiave trattare le persone come persone, non come clienti e cercare il più possibile di generare valore per loro, indipendentemente da quello che c'e' sul piatto con te.
Poi è chiaro che molti clienti non sono molto trasparenti e molto corretto in questo se ne possiamo approfittare.
Però nel lungo periodo secondo me paga e ti fa capire anche chi vuoi a circondarti e chi di meno c'e' la Luca, tu consigli ad avere un unico solo sconto durante tutta la settimana, magari del trenta percento fare un venti percento dei profitti se avremo modo di aumentare il trenta percento.
Solo il venerdi' io farei il contrario.
Io spingerei il trenta percento il Black Friday perché tu vuoi aumentare il più possibile gli acquisti nel minor tempo possibile.
Quindi tu vuoi stimolare il fatto che prima comprano prima di esser piu' risparmiano così sei in grado di fare questo? Poi magari per il Cyber Monday che avevi detto che avevi un venti percento fai un'altra promo flash su un'altra tipologia di prodotto su un solo prodotto Però io spingere tutto su Black Friday e poi fare qualcos'altro per salvare i mondi.
Ma va! Andate a compartimenti stagni, non c' è un domani per il Black Friday Mega sconto Black Friday sconto Cyber Monday! Altro sconto ragazzi! Veramente Veramente grazie, grazie anche Raffaele anche non vedo l'ora di conoscerti a Milano.
Veramente grazie per essere rimasti qua per questo ora in mezzo insieme spero davvero che sia stato utile questa ora e mezza di presentazione di workshop.
Fateci sapere per favore qua nei commenti in DM su Instagram dove vi pare sul gruppo Telegram.
Come state trovando questi workshop? Ne abbiamo fatti gia' un po' sia con persone esterne alle urne che persone esterne.
Cerchiamo di renderli i più tecnici e più però pratici, possibili più di valore possibile perché secondo noi è la chiave chiaramente per permettere a voi di avere grandi risultati in quello che fate e di creare del valore generalmente per voi ha un valore diverso, non è un valore di qualità, come potrebbe essere qualità visiva, come potrebbe essere chiaramente un corso, ma rispondono i workshop, i corsi alle esigenze diverse, secondo me.
Quindi veramente veramente grazie per essere qui con noi oggi e noi ci vediamo nel prossimo workshop o in generale sulla buona giornata tutti quanti.
E grazie mille ancora per essere rimasti qua.
A presto!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.