Lezione gratuita dal corso Pricing
In questo video siamo arrivati finalmente a parlare delle tre diverse tipologie di valore che il nostro prodotto o servizio può produrre per il nostro utente finale.
Le tre tipologie di valore sono estremamente importanti per incominciare già farci entrare in ottica di che cosa realmente il nostro prodotto può risolvere per i nostri utenti, perché troppe volte non ragioniamo veramente in quest'ottica, ma ragioniamo molto di più a livello tecnologico a livello a livello di altri fattori che nella mentalità dell'utente si sono importanti.
Ma l'utente non ragiona in ottica del A questa telecamera cinque megapixel ho detto a caso magari ventimila megapixel no l'utente ragione nell'ottica con una telecamera da ventimila megapixel posso fare foto incredibili che vi permetteranno di pubblicare queste foto su Instagram e ottenere una leva sociale di vantaggio sociale incredibili.
Questo, per esempio è un una un solo colpo copre in realtà due potenziali due potenziali tipologie di valore che la nostra telecamera quella particolare può produrre per il nostro prodotto, arrivando adesso alle e poi magari vediamo alcuni esempi per ognuna con le altre tipologie di valore.
Vediamo alcuni esempi.
Per ognuno ci sono tre tipologie principali la prima è quello di un guadagno economico é molto semplice.
La il mio lavoro viene fatto attraverso una telecamera comprando la telecamera migliore.
Questa é la camera migliore, mi farà fare video migliori.
Video migliori mi faranno poter chiedere più soldi.
Per esempio i miei utenti semplicemente ho il mio lavoro è fatto con ehm che ne so nel mio lavoro è basato sul su un giocatore di ping-pong professionista.
Comprare una racchetta migliore mi farà colpire la palla più forte mi farà vincere di più e automaticamente guadagna avro' un guadagno migliore.
Questo qua sono esempi che completamente campate per aria.
Però comunque c' è un vantaggio economico positivo per l'utente.
La seconda è quella di ridurre i tuoi costi semplicemente e quando parliamo di riduzione dei costi potrebbe essere voler dire che attraverso il servizio di Uber io posso viaggiare con una macchina molto bella, con un costo minore rispetto che prendere un taxi o rispetto a prendere una limousine e avere un autista, anche se in realtà non sto pagando per un autista privato, per esempio, ha un costo di ridurre.
Ricordiamoci che sia è un vantaggio economico, sia riduzione dei costi molte volte è collegato al tempo.
Il nostro oggetto ci fa risparmiare tempo perché prendo uber invece che non prendere la mia macchina? Perché questo caso qua il risparmio tempo sia nel viaggiare sia nel è dover trovare parcheggio sia nel fatto di comodità perché posso lavorare mentre sto su un treno soubirous su altre parti, quindi è sempre un vantaggio molte volte collegato al tempo guadagnare tempo o invece velocizzare la cosa.
Però comunque in questo caso qua vediamo nell'ottica di vantaggio economico o riduzione dei costi che è comunque un vantaggio economico pero' visto in maniera diversa e poi c' è l'ultimo, mentre queste l'ultimo elemento mentre la prime due tipologie sono molto collegate sempre una volta al concetto delle degli altri strategie di prezzo che possono essere cosi' bays pricing o invece market driven pricing dove tu vuoi parlare molto bene di questo e puoi dire ok grazie al mio prodotto che in questo caso qua ciao a questo tipo di costo il mio cliente potenzialmente potrebbe avere questo guadagno, ma tutte quelle tipologie principali di eh tipologie di prezzo che appunto abbiamo detto cose black pricing tengono in considerazione la maggior parte di volte soltanto le parti tangibili.
Quanto guadagna quanti soldi guadagna in piu'? Quanti costi riesco a ridurre, ma nessuno di loro tiene in considerazione le parti intangibili, ovvero il valore emozionale.
Questo è singolarmente il driver, la tipologia di valore più importante perché intangibile.
Possiamo veramente dargli il valore che vogliamo veramente, il valore che vogliamo.
Faccio un esempio ho trovato due immagini in un articolo secondo me molto interessanti.
Praticamente le trovo così le descrivo pure io, praticamente in queste immagini che ora direttamente carico.
Eccole qua, in questa immagine, cioè da una parte il pittore che semplicemente fa vedere che lui cha i pennarelli, i pennello e in generale i colori in una mano.
E diciamo pure che quel quella tavoletta di colori è costata venti dollari e dall'altra parte.
Ciao la tavola del disegno per creare un quadro che costa cinquanta dollari.
Questi qui sono i costi di produzione chiari che uno potrebbe tranquillamente mettere in un cosplay pricing e dire Ok, il valore totale della mia opera sarebbe questi trenta dollari di costi di teoricamente materiale gli aggiungo i costi di produzione che magari quante ore ha impiegato il pittore per farlo? Che potrebbe essere, che ne so stimiamo venti dollari l'ora e ci mette tre ore per farlo bene sono sessanta dollari dollari piu' settanta fa centotrenta.
Il mio quadro costa cento trenta dollari.
Li aggiungo semplicemente un markup.
Diciamo pure del di altri settanta dollari vendendo il mio quadro a duecento dollari.
E questo qui è come funzionerebbe il cost bays pricing Cosplayers express.
Quello che succede però nella realtà, quando pensiamo al value based pricing è qualcosa di completamente diverso.
Ad esempio è nell'immagine successiva questa immagine a alla stessa identico quadro viene aggiunto chi è l'autore che in questo caso qui il Picasso e quindi le caratteristiche uno deve considerare sono l'autore del quadro.
È una persona molto famosa l'autore del quadro, è morto e non potrà più fare altri quadri.
Quindi quello lì è un'opera estremamente più rara e c'è soltanto un quadro originale, ma che non può essere replicato disegnato da Picasso, che è questo quadro.
In particolare tutte queste sono cose completamente emozionali che non verrebbero mai considerate nel cost plus del modello cost plus pricing, ma invece in un bis pricing possono essere assolutamente considerate.
Questo si può applicare a tantissimi altri concetti.
Io che gioca a basket venivo pagato, che ne so, duemila tremila euro al mese.
LeBron James che gioca a basket viene pagato milioni.
Allora Cristiano Ronaldo che gioca a calcio, è diverso rispetto a un ragazzino che gioca per strada Tutti i concetti, la maggior parte di volte emozionali si c' è anche un videogame che chiaramente collegato a sé, che Ronaldo che gioca nel tuo stadio vengono più persone, ci sono piu', televisioni e altre cose.
E la squadra di conseguenza guadagna soldi? Sicuramente sì, per la parte emozionale è quello che tantissime persone non considerano.
Pensiamo per esempio, o un iPhone.
Quando uno compra un un altro cellulare, un Samsung, molte volte paga molto di meno rispetto a un iPhone.
Ora, il costo delle singole parti dei singoli elementi dell'iphone è così superiore rispetto agli elementi alle parti di un Samsung? Probabilmente no, ma Apple ha sempre basato tutto sul valore emozionale, sullo status che viene sociale che ti viene a generare.
Ha sempre visto quello che il prodotto andava a realizzare per l'utente e non era mandare messaggi, non era fare chiamate.
Era proprio una caratteristica sociale che ti dava ti dava uno status esattamente come Ferrari, esattamente come Rolex.
Non si sono mai basati sul valore, semplicemente dei pezzi che mettevano insieme delle parti dei loro prodotti, ma si basavano su quello che sul valore che generava per te, sia intrinseco sia invece non misurabile.
E questo qua, secondo me, è qualcosa di assolutamente fondamentale da considerare.
La nostra equazione.
In questa lezione abbiamo visto appunto questo caratteristico che ha visto tre tipologie diverse di valore, ovvero il valore monetario che possiamo guadagnare da un prodotto il valore di che i costi che possiamo ridurre attraverso un prodotto, il valore emozionale che ci può portare un prodotto.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.