Lezione dal corso Make22
Detto questo abbiamo tutto quanto per partire e quello che voglio fare è partire tu prima prima cosa voglio partire raccontandovi tutta la parte del voglio.
È una cosa che faccio spesso a parlare del passato, del presente e del futuro.
Ed esattamente grazie scusi tanto per il supporto ed è esattamente quello che vogliamo fare anche questa occasione vogliamo parlare del passato? Che cosa è stato impact negli anni passati per vedere che cosa stiamo facendo oggi e che cosa sarà nel futuro? Che cosa impact mack insieme saranno ci siamo, posso sentire nei commenti qualcuno che mi dice ci siamo, non ci siamo, siamo pronti, non siamo pronti, giusto per capire.
Intanto serena la vedo super pronta, quindi grazie mille serena e tanto per essere qui e anche grazie mille roberta che ci segue da Parigi felice che ci segue da padova, chiara da frosinone, vittorio da Firenze, eccetera eccetera Bene, allora sto aspettando.
Io però vi vedo attivi, quindi eccoci qua.
Michael dice siamo firmati a pronti felice, ci siamo sereni, dice.
Ci siamo, siamo carichi.
Perfetto, carichissimo, serena, fantastico.
Grazie mille veramente.
Per intanto il contributo così ricordatevi Mack è per chi fa.
Quindi se bisogna partire anche da queste piccolissime cose per fare noi.
Noi ci stiamo mettendo tutta la volontà possibile.
Voi magari non lo sapete.
Adesso vi faremo vedere, però tecnologicamente parlando con Susanna col team tech per sviluppare questa attività di May che non è a costo zero, abbiamo deciso di priorità aizzare determinate funzionalità che sperimentiamo direttamente con voi per tutto quello che facciamo.
Quindi, insomma, sono attività di un certo tipo.
Partiamo dal passato Impact.
Quello che è successo due anni fa nel duemila eventi è stato che abbiamo detto che cosa possiamo fare per contribuire per avere un impatto diretto su un gruppo che è stato principalmente penalizzato durante la pandemia? Duemila venti era piena pandemia e ci siamo venuti fuori dicendo Come possiamo individuare un gruppo, quindi trovare un gruppo di persone facilmente individuabile, facilmente riconoscibile e dimostrabile, che fanno parte di quel gruppo su cui possiamo avere un impatto? E quel gruppo che abbiamo individuato erano gli studenti universitari.
Ora perché studenti universitari e rispetto a persone che sono freelance rispetto a persone che sono disoccupate o qualche altra cosa? Gli studenti universitari, quasi tutti, hanno proprio il vantaggio di essere riconoscibili.
Hanno un libretto universitario molto spesso, ma soprattutto hanno una e-mail universitarie, tantissime altre cose che magari una persona disoccupata non ha che magari un freelancer non hai tante altre cose quelli ci siamo detti facciamo un esperimento, facciamo un'attività che vuole riguardare principalmente gli studenti universitari e proviamo a supportare questo gruppo di studenti e in rendendo accessibile a loro qualcosa che in questo momento lo è di meno, cioè l'apprendimento.
Quindi siamo detti noi come leader non abbiamo un abbonamento che di novantanove euro l'anno per un anno, facciamo un'attività dove loro possono entrare per dieci giorni alle urne a dodici euro l'anno iva inclusa.
Quindi è veramente meno di un euro al mese e per un anno intero possono apprendere sulle urne e imparare a prendere, fare pratica un po' quello che stiamo facendo adesso con Mike, però esteso totalmente questa attività è proprio un test molto banale.
All'epoca ha portato tremila e cinquecento studenti universitari che si sono candidati accettati e iscritti al bar.
Ora facciamo vedere tutto il processo di selezione candidatura non selezione, ma verifica che fossero realmente studenti universitari.
Questa cosa è avvenuta così e noi ci eravamo detti fantastico test.
Molto bello.
Chiedo scusa, test molto bello ma ci eravamo detti è un'attività spot che facciamo una volta sola.
Poi l'anno scorso circa non in questo periodo, ma una settimana fa ci siamo.
Mi ricordo che stavo passeggiando al parco con Davide Rasconi tra l'altro il mio amico è diventato Forbes e mi ha detto Ma quest'anno, perché non fate ancora in pac? E noi ci siamo detti perché non lo facciamo e da lì in tre settimane ci siamo detti facciamo questa attività e in tre settimane abbiamo radunato creators, abbiamo radunato contenuti, webinar, tante altre attività.
É veramente fatto veramente in fretta e in furia.
Siamo passati da tremila e cinquecento studenti universitari l'anno scorso a seimila settecento studenti universitari che sono entrati l'anno dopo quindi praticamente poco meno di un raddoppiare.
Dopo questo risultato quest'anno ci siamo detti No, no, pianifichiamo l'ho fatto bene sta crescendo a prescindere nella sua direzione.
Ma il punto è senza queste attività verso gli studenti universitari, meno del dieci percento dei nostri utenti sono studenti universitari.
Sono studenti in generale.
Perché questo è uno dirà l'eterna costa poco, è molto pratico.
Sono corsi di materie diverse perché uno studente non dovrebbe apprendere sul la ragione che noi ci siamo dai è il fatto che molto spesso gli studenti universitari, finché non si scontrano contro il mondo del lavoro, non comprendono come realmente certe competenze devono essere sviluppate fuori dall'università e in nessun modo.
Io sto dicendo che l'università non ti dà competenze, non è pratica.
Non sto dicendo questo.
Sto dicendo che molto spesso, soprattutto nel digitale, è difficile che l'università possa essere veloce e al passo quanto quello che noi cerchiamo di fare come azienda totalmente libera di fare le cose a modo nostro.
Ed è per questo che abbiamo fatto questa attività é che effettivamente è piaciuta moltissimo questa attività agli studenti universitari, perché noi ci vedono un po' come una figura complementare all'università e è il massimo che noi vogliamo ambire a essere complementari, essere un aiuto dove qualcosa già non sta avendo l'impatto corretto.
Ma ora abbiamo visto queste attività da fuori.
Vediamole da dentro quest'anno noi vogliamo replicare impact l'abbiamo già detto in tanti, facendolo in grande facendolo fatto bene e fra poco vediamo l'intera struttura del lancio che andremo a fare questa attività la rifacciamo dal dodici al ventidue dicembre dove tutti gli studenti di università italiane, università italiane, quelli universitari, si possono iscrivere a darne a dodici euro l'anno invece che novantanove.
Perché diciamo università italiane? Semplicemente perché il è il modo più facile che noi abbiamo per riconoscere queste queste queste persone chiaramente e abbiamo creato dei sistemi automatici che hanno proprio lo scopo di aiutarci a riconoscere questo.
Adesso vediamo tutto questo, quindi ora quello che vogliamo fare prima cosa vi voglio raccontare impact, ma al tempo stesso è serena dice non potevi essere piu' precisa descrizione della situazione di noi studenti che vogliono lavorare? Non potevi essere piu' preciso nella descrizione della situazione di noi studenti che voglio lavorare digitale? Assolutamente serena? Questo è un po', quello che avviene ma l'ho vissuto anch'io io ho fatto la triennale dell'unità di Ferrara, poi ho fatto un master all' estero e poi ora spesso faccio lezioni all'università come la Bocconi e come altre e quindi ho visto sia da un lato come studente sia da un lato.
Invece, proprio come quasi insegnante a degli studenti, io ho visto che le cose non sono effettivamente cambiate nel tempo, ma ancora una volta nessuno sta dicendo che l'università non sei importante, figuriamoci! Io sono un grande estimatore dell'università dipende chiaramente che percorso uno vuole fare e dobbiamo essere noi bravi e voi che siete qui in questo momento collegati siete voi bravi che state la' lavorando per il vostro futuro, perché vi posso garantire che quello che state per vedere adesso voi potete andare in una qualsiasi azienda che se una multinazionale che sia una pmi e avete già compreso delle dinamiche che vi posso garantire, che ho lavorato in multinazionali, è volato in startup, vogliono tantissime aziende diverse.
Vi posso garantire che non sono chiare quello che stiamo per vedere adesso e che è estremamente estremamente applicabile.
Quindi quello che noi faremo sarà ancora una volta fare Impact.
Ma volevamo fare qualcosa di pratico, di attivo.
Make make è un test a noi noi amiamo fare dei micro test come impact nel duemila eventi è stato un test che abbiamo ridestato l'anno dopo e che oggi diciamo è una cosa che vogliamo fare ogni anno.
Mike è un test che abbiamo già fatto il primo anno, ma in maniera molto scarsa e quest'anno.
Vogliamo ridestare, ridestare con chi con voi, studenti universitari o studenti, perché noi potevamo aprire questa attività a chiunque dentro le armi lo vogliamo fare con voi perché crediamo che vogliamo creare un luogo per voi dove vi possiate sentire liberi di fare liberi, di sperimentare, liberi di competere senza sentirvi ama.
Aspetta, sto competendo con qualcuno che magari a dieci anni di esperienza lavorativa rispetto a me che cha ha un budget No, quei ragazzi siete tutti alla pari e noi vogliamo darvi gli strumenti per tutti quanti alla pari confrontarvi.
Capire se quello che fate può avere un impatto reale e vi sorprenderà quanto impatto ognuno di noi senza essere un influencer senza avere budget, ma con il suo ingegno e i suoi contatti può portare e cavolo, quando capisci questo, io ho una cosa che dico spesso è che a me scusate se vado leggermente lungo la presentazione, ma è importante il mindset con cui vogliamo affrontare tutto questo Per me le estero ha rappresentato una scintilla.
È una scintilla che mia quando mi si è accesa, poi il gas che avevo dentro la alimentava.
Il verme è nato come progetto per rendere accessibile queste scintille.
Perché io so che se riesco, se noi riusciamo come Lear a creare una scintilla e anche soltanto uno di voi, io vi posso garantire che ogni singola scintilla che si accende rende il mondo un posto migliore ogni giorno di più.
E quella scintilla che qualcuno di voi aveva acceso la riaccenderà a sua volta a qualcun altro.
É una persona alla volta.
Noi crediamo di poter cambiare le cose, di poter cambiare le cose in meglio.
Magari non le cambieremo direttamente noi.
Magari le cambierà qualcuno di voi.
Magari qualcuno di voi creerà un'azienda che manderà in bancarotta le armi.
E andrà bene così.
Se avrete creato qualcosa di veramente forte che aiuta veramente le persone.
É quello che noi stiamo cercando di fare questo.
Quindi, ora che ci siamo tutti quanti se tattiche non c', è un voi e noi c' è un noi.
Che cosa possiamo fare insieme? Make è un'attività che vi vuole dare gli strumenti per prima cosa in maniera teorica, vedere il dietro le quinte di un lancio che coinvolgerà decine di migliaia di euro di spesa.
Un team di quindici persone che sta lavorando da mesi un'azienda in più di due anni, il Quarantacinque Creator.
Una strategia di creditore influence marketing applicate alle che io non ho mai visto né in Italia né all' estero è degli strumenti tecnologici che voi potrete usare per monitorare voi in prima persona i vostri risultati dei premi per quello che fate sia dal punto di vista di pagare meno l'air se state pagando, se lo state pagando, non avete potete entrare gratuitamente o potete non pagare.
Il bar è aperto voi e al tempo stesso una graduatoria che mi permette di capire come siete posizionati rispetto ad altre persone.
E un certificato alla fine di tutto, di quello che avete fatto e delle vostre dei vostri risultati.
Questo è nato da la nostra immaginazione e dal sondaggio che abbiamo fatto con voi che ci avete detto esattamente che cosa volevate di e questo secondo me creare è questo secondo me innovazione qualcuno se lo deve immaginare e lo deve mettere in mano all'utente e l'utente non è che deve non è che prende in mano qualcosa di finito, lo deve modellare, lo deve lavorare.
Si chiama Cho creazione e questa campagna la stiamo creando insieme.
Ragazzi e ragazze.
Questo è quello che vogliamo fare con Mike ora questo come volete un campo di prova? Perché noi ci piacerebbe trasformare la carne tutto learned in un gigantesco campo di prova dove creiamo degli strumenti dove voi tutti potete fare sperimentare.
Questo è il passaggio ancora dopo, perché ci chiedete costantemente le urne? Fantastico.
È molto pratico a livello di contenuti, eccetera.
Ma come facciamo a fare pratica? E a questa domanda io non so dare risposta talmente da solo.
Ed è per questo che insieme stiamo provando oggi a dare risposta a tutto questo.
É questo il primo test che vogliamo fare in questa direzione.
Ora vi facciamo vedere, Vi faccio vedere.
Condivido il mio schermo.
Share screen Wind Pocahontas, Wind Cielo, Vi voglio far vedere non compare.
Fantastico.
Perché non compare? Facciamo così vi condivido.
Interni scrive Posso se e vado di là qui io cercherò di tornare ogni tanto di là per vedere Non so perché non si muove.
Faccio un bel refresh.
Ora noi vogliamo vedere un sacco di cose pratiche.
Non vogliamo aprirlo, sumero, ma vi voglio far vedere veramente.
Prima di tutto andiamo Sull'erba.
Vediamo un po' di cose.
Prima cosa, questa sezione è una sezione che solo voi vedete noi abbiamo selezionato chi ha scritto di essere uno studente e gli abbiamo reso disponibile questa sezione.
Questa sezione si compone di candidati e della sezione dove voi avete seguito la vostra e-mail per essere qui nella sezione Community, dove potete interagire col canale telegramma e tutto il resto.
Se la spesa dentro vi consiglio di farlo.
La sezione Webinar è dove state vedendo questo webinar in questo momento e non ci rientriamo ancora.
La sezione Bird dove voi potrete dare dei feedback su questo e la sezione leaderboard che fra poco vi faccio vedere che cos'è.
Ma giusto per darvi un'idea la situazione leaderboard vi permetterà praticamente di vedere come voi vi posizionate in graduatoria.
Passatemi il termine in base a quanti punti state ottenendo per le vostre attività di Mike e abbiamo creato questo che la soluzione tecnologica che permette di vedere questo é questo che è un pannello dove voi potete condividere tutto questo, ma per vedere tutto questo e farvi capire come voi potete interagire con tutto questo.
Io vi voglio prima raccontare la strategia di impact ancora una volta come voi potete influenzare tutto questo potrebbe influenzare in tantissimi modi diversi.
Potrete essere parte del lancio vero e proprio perché noi ora vedremo i diversi canali di marketing che useremo per l'intero lancio e make voi ho messo il numero causa non so quanti siate In questo momento però, Mike sarà uno dei canali organici che potranno avere un impatto diretto sull' intero lancio e voi singolarmente individualmente potrete vedere quanto impatto sta degenerando voi personalmente e capire le attività che fate, come portano o non portano determinati risultati.
Vi potete mettere in gruppo, potete stare da soli, siamo molto liberi, possiamo interagire, vi daremo template di contenuti social.
Se avete voglia di condividere con te contenuti social, vi daremo vi daremo budget per advertisement nel caso che voi vogliate fare advertisement con noi, vi daremo budget nel caso che voi chiaramente nei limiti del possibile non è che sono chiede Voglio un milione di euro per fare questa idea che comprende io che vado al carnevale di Rio nel duemila eventi da Non è così che funziona chiaramente, però io vi voglio raccontare ora l'intero lancio per spiegarvi che cosa vogliamo fare e voi potrete proporvi per capire dove ci possiamo connettere sia voi da soli sia proporci idee attraverso la Daesh board su board che dopo renderemo disponibile dal cinque dicembre in poi per avere l'intera attività per avere impatto sull'intera attività.
Fatemi sapere per favore nei commenti se avete dubbi, idee quest'altra cosa io continuo finché non vi fermate.
Partiamo direttamente con l'intera strategia perché l'intera strategia è fondamentale.
Praticamente ogni ogni business si basa su questo.
Semplicissimo su questa in semplicissima equazione input moltiplicati inseriti dentro una macchina danno un output.
Che cosa vuol dire tutto questo? Immaginatevi una macchina.
Tu hai la benzina che l'input che messa nel motore genera un output.
Velocità semplicissimo, giusto? Ora pensiamo a che cosa potrebbe essere Nike Nike a input.
In questo caso qua possono essere è prodotti sportivi che messi nel loro flusso di vendita producono un output che in questo caso qua sono fatturato.
Questo fatturato chiaramente viene poi reinvestito in input ed è un flusso che è un po' circolare Apple computer che vengono venduti nel loro sistema di vendita che produce fatturato.
Quasi tutti i business sono un po' basati su questo.
Chiaramente ci può essere catene alimentari, qualsiasi cosa possibile immaginati.
Possiamo immaginarlo in questo modo ora piu' input mettiamo nel flusso più l'output può essere generato.
Ricordiamoci però che l'output può essere positivo, negativo se io faccio male il lavoro del flusso o l'input sbagliato, perché potrebbe essere un prodotto che effettivamente il target market non vuole l'output può essere minore di quello che ci aspettiamo.
Di conseguenza noi abbiamo realmente potere in due cose l'input che sono le cose che noi mettiamo che possono essere.
I contenuti social possono essere ricorse sulle armi.
Qualsiasi cosa é il flusso.
Il flusso è quella macchina che per esempio in NYC potrebbe essere il loro e-commerce potrebbero essere i loro store.
Noi come come business, Come persone che lavoreremo intimi insieme possiamo avere quindi un impatto su due variabili l'input e quello che trasforma gli input output ancora una volta la benzina e la macchina miglior piu' input mettiamo e migliore è il flusso nel convertire input output più output ceneremo.
Questo è molto tendenzialmente semplice.
Ora vi faccio vedere un po' tutto e poi andiamo su questa parte qua c'è una parte un po' avanzata praticamente io ogni tanto torno a vedere.
Se metti delle domande si' si puo' vedere webinar Tommaso assolutamente Tornando un attimo abbiamo proprio colorato in questo modo input sono qua out flusso è tutto questo flusso qua.
Ora vediamo il flusso che abbiamo usato l'anno scorso.
Il flusso che useremo quest'anno per farvi capire dove voi potete avere un impatto in tutto quello che fate primissima.
Cosa facciamo? Un esempio molto banale.
Voi potete dire Io mando WhatsApp a tutti i miei amici universitari.
Bene, i tuoi amici universitari che ricevono il tuo input se sono stati convinti da te perché gli hai detto è un'attività fighissima Lerner Super, dovete assolutamente iscrivervi.
Entreranno nel nostro processo di acquisto, pagheranno dodici euro e avremo un output che sarà un nuovo iscritto a Impact.
Giusto? Questo qua è semplicissimo.
Voi chiaramente avrete per aver fatto queste attività.
Avrete dei crediti per ogni input che avete trasformato in output.
Quindi a voi l'output viene generato con Per voi è input invito amici il flusso li converte l'output per voi sono crediti che vengono automaticamente scalati dal vostro abbonamento e che vi fanno vi danno dei punti per scalare la graduatoria.
Questo è un esempio banalissimo di input flusso audio.
Ora vediamo però che noi abbiamo multipli elementi che usiamo e-mail noi in questo momento tra gli asset che abbiamo, ricordatevi che gli input possono essere infiniti.
Il grande tema è capire come business che ha delle risorse limitate.
Abbiamo sempre delle risorse limitate.
Dobbiamo capire su quali input concentrarci.
Vi faccio un esempio banale.
Noi con le urne potevamo lavorare prendendo Chiara Ferragni.
Magari Chiara ci sarebbe costata.
Lo dico a caso senza veramente saperlo.
Cinquecentomila euro fare una parte dove Chiara per una settimana parlava di impact chiara, magari chiaramente chiara a milioni e milioni di follower.
Però al tempo stesso magari non è imperfettamente in target studenti universitari e magari Chiara non aveva non ha presa.
Lo dico a caso su studenti universitari.
Eccoli qua che cinquecentomila euro per avere chiara che porta gli utenti nel flusso l'output poteva non essere l'equivalente di spendere cinquecentomila euro in altre attività.
Non lo so, magari avere una influenza.
Avere dieci influencer molto grossi ma molto in target molto grossi ma non ai livelli dichiara chiaramente dove pagavamo comunque cinquecentomila euro ma magari portavano più risultati.
Lo dico caso chiaramente è sempre un discorso di sapere.
Abbiamo delle risorse limitate.
Come facciamo a priority aizzare gli input che si trasformeranno con il ma con il flusso nel maggior output possibile.
Queste sono le basi totali, ma sono importanti per capire dove stiamo andando Ora ricordatevi, quello che vogliamo fare è fare un lancio dal dodici al ventidue dicembre.
Qui abbiamo un tempo limitato.
Questo è una cosa positiva e negativa negativa perché è un tempo limitato, positiva, perché il tempo limitato spinge le persone ad agire più velocemente.
Quindi non è detto che se avessimo avuto trenta giorni avremmo fatto il triplo di quello che facciamo in dieci giorni.
Probabilmente avremmo fatto piu' o meno il suo numero o addirittura di meno.
Perché? Perché il tempo limitato spinge le persone ad agire più velocemente.
Ora, quali sono i vari canali che noi abbiamo individuato come canali estremamente proficui per quello che potevamo fare? Gli input cosa sono gli input? Li ho divisi in due tipologie canali organici e canali moltiplicatori.
Questo è il flusso organico.
Vuoi ci arriviamo perché questo è il flusso moltiplicatore.
Ora tra poco arrivo a spiegarvi che cosa vuol dire quindi Mack centocinquanta persone che voi che attivamente ai vostri ritmi, porterete input dentro il flusso dentro il flusso secondo input e-mail.
Noi oggi abbiamo tredicimila e cinquecento utenti che si sono qualificati come studenti che non hanno partecipato Impact negli anni scorsi e che non hanno pagato ancora l'abbonamento alle urne a cui manderemo un'email per dirgli che c' è un'attività che si chiama Impact e che se vogliono partecipare dal dodici al ventidue dicembre possono iscriversi alle urne per dodici euro invece che novantanove euro invece che cento diciannove euro.
Tra l'altro questo è chiaramente uno dei canali più in target possibile.
Perché? Perché avere una comunicazione diretta con queste persone? Questi qua sono persone che hanno già un account sul, quindi sono persone che stanno affluendo i contenuti gratuiti e che probabilmente sono interessate sono sicuramente più qualcuno.
Una persona che ha un account è tendenzialmente più interessato di una persona che non ha un account.
Sembra banale ma non lo è.
Quindi questo target è un target estremamente interessante per asportarlo.
È un input che può generare moltissimi output.
Chiaramente finisce lì.
Sono tredici millecinquecento.
Per quanto tu possa convertire, non possono uscire, non possono diventare più di tredicimila cinquecento è il target mail che abbiamo in questo momento.
Dall'altra parte abbiamo i nostri canali social che abbiamo circa sessantamila utenti e poi abbiamo fatto un'attività Clara principalmente ha fatto un'attività incredibile.
Sono settimane che Clara sta pianificando questa attività e abbiamo chiuso contratti per con quarantacinque creator diversi quarantacinque creator.
Vi faccio vedere i nomi per privacy più che altro decreto, ma poi gli altri vedrete con Creator che possono essere da micro influencer in una influencer da i quindici mila follower su Instagram toc canali diversi fino a Creator che ci hanno anche cento ottantamila no, hanno anche seicentomila follower su Instagram e sono tutti creator estremamente in target con il mondo universitario.
Sono stati selezionati.
Abbiamo già collaborato con loro gli anni scorsi, con alcuni di loro, con altri meno e li stiamo testando.
Ora vi voglio far vedere una cosa, intanto guarda, ci sono delle domande, fate sapere.
Serena dice qualità maggiore di quantità.
Assolutamente serena.
Hai centrato in pieno tutto quanto.
Fatemi sapere, per favore.
Se è tutto chiaro, se avete domande, io sono qua per rendervi tutto il più chiaro possibile.
Quindi per favore, fatemelo sapere.
Quindi questo qua sono i canali organici su cui noi puntiamo principalmente non abbiamo lavorato su chiaro.
Non abbiamo lavorato su tante cose perché vogliamo investire su questi canali.
Chiaramente ci sono dei canali su questo.
Tutti questi canali sono canali, un po' bloccati sono canali.
Una volta che il quarantacinque creator puoi riattivare, i creatori sono andati meglio.
Adesso vi faccio vedere come, ma al tempo stesso non è come la advertisement che dici.
Ho speso diecimila euro va bene, ne spendo centomila.
È un po' diverso ora, visto che noi ci piace darvi tutti i numeri possibili e immaginabili quarantacinque creator per questi creator noi abbiamo speso me l'ha detto prima Clara venne no trentaquattro mila più iva che questo è il costo che noi abbiamo in questo momento per attivare i quarantacinque credo.
I quarant'anni creator sono attivati e fra poco mi piacerebbe che Clara ve lo raccontassi.
Magari al-arabi farà webinar, vi racconterà meglio.
Ma noi abbiamo parlato con questi Creator, proponendogli chiaramente tutti una figlia economica per lavorare con noi chiaramente in base a quanti follower hanno, ma non solo i follower l'engagement tantissime altre cose.
La cifra varia chiaramente é la.
La collaborazione è stata focalizzata principalmente sulle stories.
Alcuni fanno dei contenuti su youtube toc-toc, ma principalmente sulle storie.
Perché questo vi faccio vedere una cosa questo è un tool che si chiama mix panel.
Ora i tool di analisi dati ce ne sono infiniti google-analytics ho già questo tool di mix panel è un tool molto interessante e vi dico perché Mix Panel non si basa sulle sessioni di traffico per fargli capire google-analytics quando un utente arriva sul sito lui lo vede come una sessione.
Quando l'utente lascia il sito, quella sessione é finita e hai in un certo senso perso.
L'utente mix panel non si basa su una sessione.
Si basa su tutte le volte che c' è un identificativo unico, come per esempio un utente che ha creato un account con noi.
Noi abbiamo quello identificativo e tutte le volte che l'utente torna lui non lo vede come delle sessioni separate.
Lo vede come una sessione unica.
Grazie a questo tool noi abbiamo un'infinità di dati sull'acquisizione sulla activation sul ring.
Ma perché noi possiamo dirti mentre Google Analytics si dice un utente è arrivato sul tuo sito, è stato lì dieci minuti.
Ha comprato finito li' mix banner può dire l'utente solo dieci minuti.
Ha interagito con questi contenuti, è entrato, si è iscritto dopo quando si è iscritto è quando si è iscritto.
Quanti corsi ha visto, quali corsi ha visto quanti mesi è stato con te? Tutte queste informazioni qua l'utente sta più da mobile free o pro mobile o no? Per esempio noi qua sappiamo che i nostri utenti pro quali sono i corsi che loro seguono di più negli ultimi sette giorni i corsi più seguiti sull'erba sono posizionamento Scusatemi posizionamento per personal brand è uno dei corsi più seguiti.
Super interessante come informazione noi per esempio, questo è un webinar che è più seguito di Instagram.
Vi posso garantire che è una cosa incredibile.
Tre.
Guardate negli ultimi tre mesi i corsi più seguiti su Instagram, Facebook scoprirai ting non c' è nessun webinar.
Noi qua sappiamo anche queste informazioni qua sappiamo un sacco di cose ora perché è importante questo? Perché vi dico questo Vi dico questo perché grazie a questo tour noi daremo a tutti i creator qualcosa c'è un link personalizzato, un po' come il vostro link personalizzato che ci permette di dire Questo influencer ha portato questo numero di iscritti che sono rimasti iscritti per x mesi che hanno visto Ike scorsi.
Ci abbiamo delle informazioni estremamente qualitative.
Perché è importante? Perché noi dall'anno scorso abbiamo guardato i dati e abbiamo detto abbiamo attivato tanti influencer, ma gli influencer che portavano traffico dalle stories portavano molti più risultati rispetto a quelli dei post.
Perché? Perché i post magari aveva una vita molto più lunga.
Le stories durando poco, ti portavano subito utenti e quanto ti costano? Poco anche a livello proprio di partnership, perché un video youtube ti costa migliaia di euro rispetto a delle storie con lo stesso influencer, per fare un esempio, eccetera eccetera.
Quindi questi questo piano è stato basato sui numeri.
Vi dirò di più un'altra cosa è una volta arrivati a questa parte? Entriamo nei canali moltiplicatori perché moltiplicatori.
Le alleanze sono una cosa super interessante perché può moltiplicare i nostri sforzi.
Può moltiplicare la visibilità di un contenuto social, può moltiplicare le attività.
Voi di voi Mike puo' moltiplicare le mail che io mando un'e-mail ma faccio vedere Liz a tutta la lista e-mail che gli dice Ehi, guarda che hai visto l'e-mail ma non ti sei scritto ti vuoi scrivere targeting eccetera eccetera.
Ma in più abbiamo fatto un'attività ragazzi che è incredibile.
Questa attività prende tutti i Creator non tutti circa venti Creator con cui abbiamo fatto partnership su quarantacinque venti abbiamo retribuito loro per avere nella collaborazione accesso a che cosa poter fare advertisement dal loro profilo Instagram e Facebook.
Perché è interessante questa cosa? Perché tu immaginati se noi volessimo spendere diecimila euro di advertisement e li spendiamo tutti dalle orme l'utente dopo che ha visto dieci volte la tua ex come Werner è stanco, dice basta, non ho piu' voglia.
Facebook infatti limita la frequenza dicendoti dopo un po' di volte che la fai vedere all'utente Basta, non ce la faccio più vedere.
Vuoi fargliela vedere ancora? Paghi molto di più quando tu invece puoi fare azienda multiple persone Tu la vedi una volta da allora la volta dopo la vedi da un altro e dici a due persone che parlano di questa cosa un'altra volta la vedi un altro ancora Aspetta un attimo e noi possiamo fare al sulle loro audience, capite? Questa è una cosa incredibile perché noi possiamo avere il contenuto del creator essere noi come brand che paghiamo advertisement su quel contenuto oh, per amplificare lo sull'audience del creator.
Quindi noi facendo così raggiungiamo magari una pagina aveva seicentomila follower noi organicamente instagram l'avrebbe mostrato a cinquemila sei tanto noi con le hit possiamo raggiungere tutte le seicentomila persone anche escludendo le persone che non sono magari universitari e così può andare super specifico é un altro canale moltiplicatore è referral che ora ci arriviamo fino a qua.
Input.
Cosa ne pensate? Vi chiedo vi vedo abbastanza tranquilli, però in generale avete capito.
Fatemi sapere se avete capito il concetto di input.
Se avete capito il concetto del come diceva Serena che la qualità è importante, noi qua potevamo fare un sacco di altre attività, ma ci siamo focalizzati su quelle che abbiamo misurato gli anni scorsi, che erano quelle che aveva un impatto maggiore e vi posso garantire che è qualcosa di molto importante da conoscere.
Ora, ripeto, io non so quanti business vi raccontino tutti dietro le quinte, come stiamo facendo noi adesso ed è secondo me molto interessante.
Ora parliamo, guardo se avete dei commenti, no.
Perfetto.
Passiamo a dire questi input li vogliamo introdurre nel flusso.
E che tipo di flusso abbiamo creato per rendere tutta l'esperienza la più qualitativa qualitativa possibile? Ora stiamo ancora finalizzato il flusso, quindi vi faccio vedere delle immagini e delle landing page dell'anno scorso per farvi capire la struttura principale.
Poi vi faremo un altro webinar, gli facciamo vedere tutto.
In particolare, però, il flusso si compone in questo modo una landing page, una pagina web dove l'utente trova tutte le informazioni.
Un po' come la pagina di make L'utente, leggere le informazioni di Impact dice ai per studenti universitari e dal dodici al ventidue dentro le erano questi corsi Fantastico! Mi piace! Clicca va in un forum di candidatura il forum di candidatura eh? Come questo simile candidati e accede a impact! Qua noi chiediamo delle informazioni come nome, cognome, e-mail universitario, università delle informazioni che ci permettono di far entrare questi utenti in un flusso che valuta se quegli studenti sono universitari oppure no.
Quando l'utente mette dentro questo arriva allo step dopo richiesta ricevuta Fantastico! Grazie mille per aver fatto! Entro dieci minuti riceverai un'email con un link per entrare subito sulle urne con la promo dieci minuti li riceve un'e-mail sia da approvato che non ha approvato.
Infatti se io torno qua siamo arrivati qua.
Hai compilato il form anch'io? Penso che abbiamo appena visto da qua non approvato.
Ho approvato non approvato.
Se le mail non è stata identificata dal sistema come universitaria approvato è stata identificata.
Come facciamo a fare questo? Ve lo faccio vedere molto semplicemente abbiamo creato una automazione.
Questo è il nostro tool di nel marketing questo tool di email marketing vedete, fa una automazione dove l'utente entra, entra nel flusso candidatura e il sistema si chiede Sei stato iscritto? Impact duemila eventi bene non puoi aderire all'iniziativa perché solo per i nuovi utenti quindi ti mandiamo l'email che ti dice mi dispiace ha già partecipato l'anno scorso dovrei partecipare ancora fantastico.
Da qua entriamo in uno dei blocchi dif f vuol dire se quindi la domanda è l'e-mail con cui l'utente si è iscritto contiene studenti chiocciola studenti punto it contiene students' punto contiene stud bocconi punto se contiene una di queste strutture allora mi dice sì e adesso facciamo vedere cosa si dice di no, diciamo bene, magari non fa quelle università.
Vediamo degli altri contiene si chiede contiene chiocciola cattolica? Contiene studium.
Insomma noi abbiamo fatto abbiamo raccolto tutte le strutture delle e-mail universitarie per vedere per creare questo sistema.
Se il sistema riconosce che a questa l'utente viene approvato gli viene cambiato il campo approvato e questo utente riceve un'e-mail che gli dice fantastico sto approvato.
Procediamo perché è importante che gli mandiamo le e-mail perché uno potrebbe mettermi un e-mail di un amico della bocconi, di un amico, ma l'amico deve ricevere le e-mail, cliccare il link di approvazione eccetera eccetera e noi abbiamo tutti i loro dati per fare il controllo e controlliamo anche se il nome corrisponde alle mele universitarie.
Tantissime altre cose, quindi facciamo mille controlli.
Se viene approvato ti arriva l'e-mail con cui puoi confermare entrare perché ricordati che potresti mettere una email finta che questa struttura ma se non ti arriva l'email tu non puoi procedere.
Se però non è stato provato, quello che facciamo è praticamente inserirti in un immaginatevi un file excel.
Si chiama Google Cheat, non è un file excel.
Io già no anonimizzati questo ma immaginatevi che che questo file pre compila tutti gli utenti che non sono stati approvati in questo file.
Io ho tolto il nome e cognome.
C' è anche il nome e cognome di lascia, tutto qua e anche le mail.
Chiaramente noi da qua, ma circa il novanta percento viene già pre approvato con questo sistema.
Con questo sistema noi abbiamo già risolto il novanta percento dei problemi di dover approvare manualmente le persone.
Ma se non è approvato riguarda c'è sempre questo le automazioni servono per fare questo.
Servono per togliere il lavoro umano che non richiede un input umano, ma per quel dieci per cento di utenti che non avevamo le e-mail nel sistema avevano dei problemi, erano bla.
Abbiamo questo dove praticamente tu.
Noi possiamo mettere approvato se mettiamo approvato automaticamente nel contatto viene aggiornato, è stato approvato.
L'utente riceve le mail se non viene approvato noi ma clicchiamo azione richiesta e automaticamente l'automazione manda un'e-mail che chiede all'utente il nostro sistema non ha non ha avuto abbastanza dati.
Puoi per favore di mandare rispondere a queste mail dicendoci perché dovrebbe cos'è andato storto? Perché dovremmo provarci comunque e manualmente? Leggiamo le mail ma succede veramente? Sarà il cinque percento dei contatti.
Quindi noi possiamo gestire delle moli incredibili di dati con pochissimo lavoro umano.
L'anno scorso mare Clara da sole hanno gestito tutto quanto chiaramente ce lo aiuto di su di sé la aiuto un po' tutti noi del team però due persone non hanno valutato oltre diecimila richieste in totale un po' col sistema è un po' così guardo se avete qualcosa per tutto chiaro dice malattia Roberta, qual è stata la strategia di pricing? Perché proprio dodici euro per impact? Roberta fantastica domanda do questa risposta alla fine del flusso ti rispondo appena arriviamo al flusso.
Però è stata un'ottima domanda e si basa un po' sulla strategia di pricing di loro questa la racconto è molto legato alla psicologia.
Ora quindi che cosa viene qua nel flusso l'utente? Arriva Frank non approvato.
Gli mandiamo il coso.
Viene approvato dopo e-mail approvata.
Apre l'e-mail, clicca nelle mail arriva a una landing page l'abbiamo chiamata ponte.
Però praticamente il flusso è validazione completata.
Ecco qua.
Clicca il link e vai dentro.
Ma non ci piace sempre mettere le GIF per per essere anche un pochino meno seri.
In un certo senso questo è quello dell'anno scorso.
Chiaramente, una volta che arriva questo l'utente paga, effettua il pagamento e teoricamente può entrare sul ha finito.
Questo era il flusso che abbiamo fatto fino all'anno scorso.
Quest'anno aggiungiamo qualcos'altro e per spiegarvi quel qualcos'altro voglio farvi vedere questa strategia.
Qua abbiamo detto input viene messo dentro un flusso può più qualitativo sono gli input più qualitativi sui flussi maggiori output generano l'output molto spesso e fatturato piu' fatturato ai più budget.
Più puoi reinvestire nel tuo business e creare un effetto circolare.
Ma c' è qualcosa di meglio che si può fare.
Ovvero l'output può essere subito immediatamente reinvestito in un moltiplicatore.
Ed è la cosa che vi ho scritto qua moltiplicatori.
Ed è questo l'esempio input viene messo in un flusso genera output magari è fatturato.
Il fatturato immediatamente viene inserito in un moltiplicatore l'output può essere nuovi iscritti, può essere fatturato.
Può essere qualsiasi cosa questo moltiplicatore all'ottica di trasformare gli output in nuovi input che vengono immediatamente reintrodotti nel flusso e di velocizzare questo processo in maniera estremamente maggiore.
Com'è che noi personalmente abbiamo fatto questo moltiplicatore questo moltiplicatore questo quando un utente effettuerà il pagamento prima ancora di entrare nell'applicazione la cosa che non gli diciamo è nella anch'io page fantastico hai appena guadagnato pagando dodici euro accesso alle urne per un anno invece che cioè per un anno a Nova ha dodici euro invece che cento diciannove Vuoi risparmiare cento diciannove euro novantanove in realtà perché noi facciamo pagare novantanove un anno Vuoi risparmiare novantanove euro anche l'anno prossimo bene entri in cui in quella pagina ci sarà un sistema di referral che è simile a quello creato per voi.
Non guardate questo che sono vecchio, dobbiamo cambiarle chiaramente.
Ma l'utente gli diremo invita i tuoi amici dobbiamo ancora decidere questa parte qua e quando tu inviti i tuoi amici che entrano dentro Impact quindi se tu porti te come utente, moltiplichi te stesso per altri utenti che riproduce il flusso.
Noi ti diamo a te hanno gratis, se ne porti top, se ne porti thought ancora di più.
Ti diamo due anni gratis e così via.
L'ottica qual è l'ottica è quella che viene definita e ora vi faccio vedere qua dentro è quella che viene definita coefficiente k.
Il coefficiente k è il coefficiente di viralità.
Se il coefficiente uguale a uno vuol dire che ogni utente che entra ti porta un altro utente.
Quindi immaginatevi uno ti porta una una ti porta uno, un altro ti porta una e si allarga sempre così.
I social si basano su un coefficiente molto ampio.
Vi faccio un esempio molto semplice di real a di media quindici nuovi utenti invitati da un singolo utente.
Ognuno teleporta quindici.
Quindi tu immaginati una teleporta quindici quindici te ne portano quindici moltiplicato per quindici la il risultato di quello te ne porta quello moltiplicato per quindici è un effetto che si chiama chiaramente espone è esponenziale, quindi il concetto è più alto e il coefficiente k più te ne portano.
Se il coefficiente fosse zero punto cinque vuol dire che due utenti te ne portano uno.
Chiaramente capisci che così non è esponenziale, ma comunque aiuta perché immaginate che ti costa dieci euro a portare un utente dieci euro spendi venti euro per avere due utenti questi due utenti te ne portano uno.
Che cosa vuol dire? Che tu ottieni tre euro al prezzo di due? Tu spendi venti euro per avere tre utenti invece che senza il moltiplicatore che li avresti avuti soltanto uno in ma immaginati che tu hai un coefficiente k uguale a uno due utenti te ne portano quattro, te ne portano altri due.
Quindi tu hai pagato venti euro per avere quattro utenti, non due.
Quindi tu hai dimezzato quel coefficiente k uguale a uno hai dimezzato la tua spesa di marketing più costo di acquisizione per l'utente più alto il coefficiente più tu risparmi, più aumenta la viralità della tua campagna.
Qual è il problema di questa campagna rispetto ai social? I social ti invitano gratuitamente, giusto? Quindi tu hai una barriera all'ingresso estremamente bassa.
Tu chiedi a un utente un click per iscriversi a un social.
Noi chiediamo cioè il tè che inviti un tuo amico gli chiede di pagare dodici euro, quindi non ci sarà mai una viralità uno quindici come quello di Brian, per fare un esempio, ma al tempo stesso abbiamo un prodotto che viene venduto a una cifra ridicola rispetto al costo.
Abbiamo il passaparola fortissimo, quindi il coefficiente può essere alto.
Può comunque essere positivo.
Già, se fosse superiore a uno sarebbe fantastico.
E il concetto è proprio questo che che viene generato.
Quindi il concetto è quando tu hai effettuato da qua puoi entrare dentro le urne o invitare amici che vengono reintrodotti nel sistema che portano nuovi utenti.
É questo l'effetto moltiplicatore del flusso? Domande fino a qua Perché non sono concetti ragazzi banali e tantissime tantissime.
Tantissime aziende non ragionano in quest'ottica.
Roberta ti rispondo dopo.
Grazie mille per la domanda.
Ti rispondo promesso.
Malattia Luca, questa tecnica del moltiplicatore sugli output ha un nome particolare in ambito marketing si chiama è un po'.
Non è perché non è viralità.
Sarebbe viralità, Ma non è viralità.
Questo è proprio un concetto.
Eh, sì, scusami.
Ha un nome? Il nome fly.
Wil, questo è il vero nome.
Il problema è che il fly Wil no, Scusami il fly Wil, Vallo a cercare perché è super interessante come concetto.
Vedi, questo qua è il Fly.
Wil in realtà il fly Wil, devi scrivere Fly Wil Amazon.
Questo è off with spot.
Questo è il fly Wilma è un'ottica di moltiplicatore a livello globale di business.
Quello che tu mi stai chiedendo invece, a livello di singolo percorso di di acquisto si chiama Gladwell.
Ve lo scrivo così ve lo vedete proprio questo è il globo.
È esattamente questo il fatto.
Se dovessi definirlo, è così.
Anzi, guarda, ve lo ve lo cambio perché moltiplicatore secondo me è una traduzione italiana molto più chiara.
Però questo è un grosso shock.
È proprio un effetto così.
E questo qua è l'acceleratore del golf blu.
È il connettore che velocizza tutto questo.
Quindi grazie mille.
Intanto per la domanda guarda, ci sono altre domande? Ad esempio, se invito un amico ma non è studente universitario, non va a finire in quel flusso, ma non va fino in quel flusso.
E questa è un'ottima domanda Sarebbe inbound marketing.
Bravissimo! Ora arriviamo a questo.
Bravissimo! Mi piace tantissimo come interessante strategia Adesso non ricordo in quale libro è accessibile.
Ok, questa ora, eh? Giuseppe? Giuseppe, hai detto un'ottima Cosa? E ti spiego il concetto Noi fare quando tu quando vuoi di make e quando questi utenti inviteranno utenti avranno un flusso che è simile a q è una schermata simile a questa che è una schermata simile a questa ora ripeto, immaginatevi una cosa diversa qua vedete che avete scritto https punto com slash impact slash Questo parametro è il vostro parametro personale che permette a noi di tenere il punteggio di quanti punti fate qua dentro e a voi di e al sistema che noi usiamo.
Forse promoter come sistema di dare praticamente questo parametro viene inserito nei cookie.
Questo che cosa vuol dire un utente potrebbe entrare su questo link vedere in pac dire non sono uno studente universitario me ne vado o potrebbe dire aspetta, vado sul punto com e mi iscrivo a nove euro novantanove al mese perché mi piace alle urne anche se non pago dodici va bene ora uno mi potrebbe dire come ha appena detto scusami il nome Giuseppe era inbound marketing.
Io non prendo l'output per questa attività.
No, perché in realtà noi daremo faremo una wave faremo un'attività che insomma da crediti a voi per questa attività.
Ma i crediti vengono dati sia su impact sia sull'abbonamento normale.
Che cosa vuol dire noi diamo sempre una percentuale.
Pensiamo che sia sul trenta percento.
Quindi cosa vuol dire? Se tu, come utente Impact iscrivi tu ottieni tre crediti, che vuol dire tre crediti per ogni utente Impact.
Ma se un utente annuale si iscrive pagando novantanove prezzo pieno, voi avete comunque il trenta percento.
Quindi invece di tre crediti, voi ottenete trenta crediti.
Capite? Quindi noi vediamo vi riconosciamo questo.
Vi facciamo scalare la classifica indipendentemente dal tipo di utente che portate.
Perché voi vi con cui avete portato.
Perché? Perché noi vi diamo degli output in base a quanti input avete generato qui avete generato un output maggiore e vi diamo un output a voi personalmente, Maggiore, perché avete generato un output maggiore se si torna? Quindi noi abbiamo proprio pensato a tutto questo sistema qua tra l'altro hai fatto una domanda stupenda.
Quando avremo la landing page, questa landing page sarà molto simile al landing page di offline.
Vi faccio vedere cosa intendo Offline ha un sistema molto interessante.
Vedete dove tu praticamente hai un interruttore che clicchi e da vedi quando l'interruttore spento io faccio scrolling Vedi che non va da nessuna parte.
Quando hai acceso si apre tutto e puoi vedere tutta la pagina, non è proprio così ma immaginatevi che noi creeremo una specie di tu arrivi sulla pagina di impact e avrai scritto sei uno studente universitario? Si si apre la pagina di impact con tutte le informazioni di impact se sei uno studente universitario no si apre una pagina dove non ti parliamo di impact perché tu non puoi aderire impact quindi è lì che se vuoi o un o un utente del flusso porta o i creatori influencer portano degli utenti su questa landing page.
Noi non ti facciamo vedere una landing page che però cambia dinamicamente in base che l'utente si qualifica come studente universitario oppure no.
Uno mi dirà ma potrebbe non essere uno studente cliccare che uno studente si vede la pagina impact ma ricordatevi che poi deve candidarsi se non mette nemmeno universitario non va da nessuna parte, quindi in ogni caso abbiamo preparato anche questo sistema qua queste qua ragazzi sono cose tecniche non semplici ed è questa la cosa bella perché voi da soli probabilmente avresti avuto difficoltà a sviluppare un sistema di questo tipo.
Ce l'abbiamo noi figuriamoci.
Ma grazie a questo sistema e grazie al fatto che me lo stiamo spiegando.
Voi potrete influenzare questo sistema e portare risultati e capire esattamente quanti output possono generare i vostri input.
Dando per scontato Voi dovete dare la credibilità.
Noi crede credere in noi che il flusso che è il nostro che voi non potete influenzare.
Voi non potete influenzare il flusso, il flusso Voi lo conoscete, ma non avete la capacità di modificarlo.
Potete darci feedback e noi possiamo testare se un flusso migliore, quello che voi proponete però il vero vostro input è input.
Il vostro vostra variabile sono gli input che potete generare voi.
Adesso parliamo.
Che tipo di input per darci? Ne parliamo fra poco.
Volevo spiegarvi il flusso prima.
Quindi avete capito il flusso? Dobbiamo Ho risposto Un po' di domande è questa parte qua è più o meno fatta si'.
Andiamo a rispondere.
Un secondo le domande, poi al massimo li condivido lo schermo.
Ora numero uno, eh? Gia' Un'oretta che stiamo parlando? Come vi sembra finora? Fatemi sapere.
Vi ritorna tutto quanto il meccanismo.
Ora parliamo anche degli input degenerare tra l'altro.
Vorrei tantissimo acqua.
Sono più corso qua.
Ragazzi, con voi non mi sono fermato un secondo proprio perché ero già in ritardo e per me il vostro tempo è importante tanto quanto il mio, se non di piu'.
Quindi sono quasi un po' di corsa.
Però è Giuseppe dice.
Quindi noi otteniamo ugualmente il beneficio? Assolutamente sì.
E in più proporzionale il vostro beneficio a l'output generato da voi.
Giuseppe dice fantastico soluzione perfetta.
Così l'utente sceglie su landing page atterrare.
Esatto.
La landing page è sempre la stessa.
Quello che hai detto tu Giuseppe è ottimo.
Uno poteva anche mettere una pagina ponte con due pulsanti.
Clicca va uno andava su Ilva clicca sull'altro andava su un'altra.
Noi abbiamo creato una cosa ancora più dinamica che secondo me è più qualitativo, ma andrebbe benissimo il tuo il tuo sarebbe stato un test perfetto se mi dice se non c' è una mela universitaria.
Alcuni non ce l'hanno come fate richiede di mandare un certificato d'iscrizione.
Si, è esattamente quello che dicevamo prima.
Chiediamo mandiamo nemmeno all'utente.
Dove gli diciamo specifico specifica ci perché si è iscritto l'università.
Mandaci un certificato.
Ti controlliamo manualmente, quindi è il modo che lo facciamo.
Ma pochissimi utenti hanno questo problema.
Domanda c'è un motivo preciso per cui è stato scelto dodici, dodici, ventidue com'é andata la pratica.
Ora, prima di rispondere Andrea vado a rispondere alla domanda di Roberta perché si parla di dodici? Lei mi ha chiesto di dodici rispondiamo a questo? Mia madre Roberta mi dice sempre le urne costa troppo poco, dice sempre.
Ormai neanche una pizza costa dieci euro, dovreste costare più di dieci euro perché noi costiamo numero novantanove al mese.
E come Lorna e io ho sempre detto a mia madre le ho spiegato mamma.
Intanto è interessante come lei usa strategie di pricing basate un po' sulla però alla fine, molte delle volte, molti dei commenti.
Ho imparato che a volte dei commenti che non ci hanno dietro una strategia, una conoscenza incredibile, molto spesso sono più utili e sono quelli che non dovremo più ascoltare perché vengono dal dal, dalla mente, vengono dal cuore, vengono dal desiderio, vengono da quello che che una persona pensa che dovrebbe essere.
E tu dovrai sempre ascoltare queste cose qua perché noi costiamo novero novantanove è molto semplice tutto quello che è sopra nove euro novantanove.
Se uno mi dicesse tu domani Luca sei obbligato a metterlo sopra i nove euro novantanove, io probabilmente metterei le urne a novantanove euro al mese.
E una dice Luca aspetta un ottimo costi dicendo passare da nove euro novantanove novantanove euro al mese e ti spiego perché tutto quello che è sotto i nove euro novantanove tutto questo dieci euro per noi, per il tipo di messaggio che abbiamo diventa nella sfera remarkable, come direbbe Seth Godin una cosa che ti ricordi se io vengo, venissi da voi, dicessi sì, è una piattaforma che costa trenta euro al mese, non sarà non sarebbe uguale, invece signore, ci dicessimo tutti i corsi che fuori paghi centinaia di euro singolarmente o migliaia di euro a nove euro, novantanove al mese, tutto incluso come se fosse Netflix.
Cavolo, totalmente diverso.
Pensate Netflix prima tu pagavi venti euro trenta euro per un singolo dvd che compravi da blockbuster.
Poi Netflix ha detto No' vero novantanove.
Capite il concetto dodici perché dodici? Stesso discorso, un euro al mese è molto semplice far capire.
Uno ti dice quanto costa un euro al mese, dodici euro l'anno un euro al mese.
Puoi anche farci mille giochi.
Puoi dire costa quanto un caffè al mese costa quanto un bacio lindoro al mese Ci puoi fare quasi giochi su questo ci puoi fare un sacco di strategia su questo puoi dire quanti potreste dire quante oggetti che costano più di yard più di più di un anno di lord con impact e potresti fare un hamam do dove una gif, una mamma quello che vuoi con tutti gli oggetti della che potrebbero costare di più.
Una pizza costa più a Milano una pizza può costare di più un aperitivo a Milano ti costa più di un anno di Leona con impact cioè quanti giochi si possono fare? E noi infatti abbiamo fatto un sacco di piccole creatività che usiamo per parlare a target gli studenti perché ricordiamoci gli studenti sono molto attenti a questo tipo di linguaggio visuale come le mamme come le Chiffre, eccetera.
Ma ancora di più spero di averti risposto Roberta roberta, fammi sapere se ho risposto ma questo è un concetto molto importante.
Grazie per la domanda.
Domanda di Andrea C'è un motivo preciso per cui è stato scelto dodici ventidue ehmm No è abbiamo guardato ed è importante Andrea eh non fare mai finire un lancio nel weekend.
Nel weekend le persone hanno la mente da un'altra parte non so dentro le mail, quindi noi abbiamo scelto una data ci fosse, volevamo stare sulla settimana, però la volevamo far partire lunedì, lunedì un'ottima data di inizio di un lancio e volevamo farla finire prima del weekend.
Il ventidue un giovedì vado a memoria, ma penso di aver fatto i calcoli fatti bene.
Quindi il concerto è volevamo farla durare dieci giorni dal lunedì al giovedì, dal lunedì al giovedì, non della settimana stessa, ma di quella dopo dodici, ventidue questa e volevamo farla finire prima di Natale perché suona anche bene farlo come se fosse un regalo di Natale.
Sempre Andrea molto uno studio di versare sono in piena sessione, si potrebbe ridurre la quota della nostra pratica.
Andrea, hai perfettamente ragione, è un'attività che facciamo però una volta l'anno vicino a Natale e dire il momento migliore per favore Andrea, scrivimi tu ora per quest'anno è troppo, dobbiamo farlo in questa data.
Ma tu in che data l'avresti fatto tipo a gennaio lo avresti fatto tra dicembre e febbraio? In che date? Anche dieci giorni.
L'avreste fatto, ditemelo per favore perché mi interessa molto e magari l'anno prossimo lo facciamo.
Ha il sedici gennaio.
Perché la sessione che per gli studenti universitari è il momento migliore? Non lo so, ditemelo voi.
Sicuramente dovrebbe essere fatto a inizio anno perché mentalmente tutti dici mi sono regalato un anno di Lorne, mi impegno per un anno.
Questo è un altro punto importante È fatto verso Natale perché quando tu crei propositi dell'anno noi vogliamo che tu ti prenda un impatto con te stesso per un anno usufruirne e fra un anno vediamo che cosa hanno creato.
Vediamo che cosa proprio dicevo eh, che come ora voi potete creare input che c'è il punto principale.
Ora vi voglio dare degli esempi, ma non voglio limitarvi Voi potete dare input in questo modo Il primo esempio di come voi potete portare iscritti.
Prima cosa vi condivido lo schermo Scusatemi così lo vedete un punto importante questo quando voi avrete il vostro pannello di condivisione tipo questo perché abbiamo messo queste icone.
Ora ci sono due tipologie principali di modi in cui potete condividere le cose condividerle One-to-one tu mandi a un tuo amico un tuo collega che sai che fa l'università un messaggio cliccando direttamente qua che già contiene il tuo link qui è importante se mandate questa cosa qua che ha mandato un messaggio molto personale.
Ciao Luca ho appena visto questa attività qua dovete assolutamente scriverti sulle scritto alle urne anch'io una figata.
Ecco qua il mio link molto personale perché state mandandolo a un tuo amico.
Poi ci sono i contenuti social, potete inviare anche un'e-mail così quindi one-to-one one-to-one potete condividerlo un gruppo quanto umani, ma questi sono i veri one domani se voi condivide su LinkedIn e di te per questa attività qua mi piace assolutamente sponsorizzare o per parlare di questa iniziativa perché trovo un'iniziativa molto bella per lei.
Chiaramente qua vi esponete a un pubblico molto maggiore se avete persone che vi seguono, ma anche se non vi seguono sul link, tirò su Facebook o dove vi pare.
Potete farlo su Instagram.
Potete parlare dove vi pare, però il concetto qual è? Come diceva prima, non confondete qualità con quantità.
Queste sono quantità.
Questa è qualità.
Non è detto che perché avete tremila persone che mi seguono su Instagram automaticamente vi porterà più risultati rispetto a mandarlo a dieci i vostri amici a cinquanta vostri amici.
Cioè anche chi non ha un audience può avere un incredibile impatto mandando a persone che conosce singolarmente individualmente dicendo Ehi, guarda che questa attività è molto interessante.
Dacci un'occhiata.
Vi posso garantire che è incredibile l'impatto che voi potete avere anche soltanto condividendo tutto questo direttamente li'.
Vi posso garantire che è molto molto interessante e utile e potete misurare da qua tutti i vostri risultati.
Ah, non ve l'ho detto voi ai qua Voi avrete delle schermata con scritto ma avrete anche altri dati.
Avrete dati Quanti utenti hanno creato l'account? Quanti utenti sono diventati utenti impact paganti? Quanti crediti, Quanti punti avete guadagnato? Quanti crediti avete guadagnato così proprio Vedete dal mio link quanti utenti effettivamente hanno creato L'account e qual è il tasso di conversione di quelli? Perché magari venti i vostri amici hanno creato l'account, ma soltanto tre hanno effettivamente effettivamente portato all'iscrizione.
È interessante delle tasse di iscrizione e compararlo con altri utenti e potremmo fare anche quello.
Questo è un esempio, ma come vi ho detto, ci sono infiniti modi in cui voi potete Torno qua potete fare attività.
Per esempio un altro modo potrebbe essere create un conte.
Noi adesso vi condivideremo dei template social con i nostri, coi nostri ehmm, col nostro font e le nostre grafiche.
Voi potreste usare quelle grafiche per condividerlo sui vostri canali social o potreste usare questi template modificabili per modificarle inviando ce l'ha a noi.
Vi faccio un esempio come noi stiamo usando le attività con i Creator, voi potreste mandarci un video dove parlate Dell'attività Impact.
Magari vediamo poi delle linee guida dove magari vi consigliamo che non superi i trenta secondi, ma poi potreste mettervi qua qualcosa sul re e dire ciao mi chiamo Giulia.
Magari eravate delle persone che erano già scritte alone in passato.
Sono state scritte alle armi in passato per X tempo Vigo non so assolutamente di questa attività gli potrebbe piacere questo lo potete postare sui vostri canali social e vedere quanto vi porta dai vostri canali social.
Ma se voi ce lo mandate in privato e noi come team valutiamo che un contenuto qualitativo per quello che facciamo noi prendiamo quel contenuto, lo mettiamo su i nostri advertisement, mettiamo del budget noi per quel contenuto e mettiamo il vostro link tracciato dentro l'ad Così noi stiamo pagando per farvi misurare l'impatto che quel link in advertisement sta avendo e potete mandarci multipli contenuti.
Ora non vi possiamo promettere che sponsorizzi remo tutti i contenuti e che ci metteremo migliaia di euro su tutti i contenuti.
Chiaramente però quello che vi posso dire è che testeremo tantissimi di questi contenuti e vi mostreremo i risultati.
Vi faremo vedere Leah come come facciamo le campagne Quali ad stiamo facendo andare, quali stanno facendo bene.
Se voi durante la campagna potrete mandarci altri contenuti che noi testeremo con il vostro link, vedremo tutte le procedure per poterci condividere il link.
Ricordatevi più amatoriale è, meglio è.
Vi posso garantire che più amatoriale è, meglio è.
Ma amatoriale non vuol dire tre piedi con green screen dietro proprio brutto, brutto vuol dire tremante, quasi.
E i ragazzi? Ho visto questa cosa qua.
Secondo me è una figata.
Dà un'occhiata.
Cioè, come lo diresti a un vostro amico? Queste qua sono esattamente il modo in cui noi stiamo interagendo con i Creator.
E vi posso garantire che è super qualitativo.
Ed è quello che noi vogliamo fare.
Questo è un altro modo.
Un altro modo che mi era venuto in mente.
Che potevate fare, eh? Aspettate.
Qual era? L'altro modo che potreste mandarci un video tranquillamente di come volete.
Un video di questo tipo? Un video testimonianza.
Se avete gia' interagito con le armi, Ragazzi, non cose finte cose reali Vi è piaciuto Lerner Feedback Verify Recensioni vere Se vi è piaciuto totalmente facoltativo, decidete voi come farlo.
Decidete voi come fare.
Alcune persone ci hanno scritto dicendo che fanno parte di associazioni studentesche per una cosa ottima Volete fare attività che vi richiedono budget? Scriveteci.
Vi possiamo finanziare noi.
Un esempio potrebbe essere andate nella vostra università con il vostro Mettete il vostro link in un arco di Se volete ve lo condividiamo Noi andate con il turco The All'una la verità vostra a parlare agli studenti dicendo ciao fermando gente per strada è un'attività offline che noi vogliamo fare e faremo di testa anche in questo.
Andate fermate la gente che non conoscete dicendo Ciao, vi voglio parlare.
Dell'attività Impact vi potrebbe interessare.
Mi date dieci secondi? Vi serve il budget? Perché volete creare una maglietta? Perché volete creare dei volantini? Per favore, non di plastica.
Noi non finanziamo in nessun modo lo spreco di plastica, il consumo di cose è per quello che ho rovinato il tuo arco D' meno roba produciamo meglio, ma non perché ha un costo proprio perché questo pianeta ha gia' abbastanza cose non vogliamo produrne altre.
Però ci volete? Avete delle idee che ci vuole, che vi chiede un budget.
Noi ve lo diamo, il budget, tutto quello che è, un test interessante per noi è utile, è figo, è è una cosa che a me proprio gaza.
Io proprio sono gasato per vedere che considera in questa campagna e per raccontarvi tutto questo.
E secondo me questi Weber che faremo insieme il gruppo Telegram, dove potete proporre strategie, darci feedback, dirci ditecelo.
Noi ascoltiamo tutto.
Abbiamo preso giada che è una persona che si occupa verticalmente di questo vi ascolta, cerca di interagire con voi.
Raccontateci quello che volete.
Noi siamo qua apposta per questo.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.