Lezione dal corso Copywriting Avanzato
Senza perderci in chiacchiere.
Andiamo a vedere nuove linee guida per scrivere una descrizione prodotto niente male.
Ma no, anzi un po' di più di niente male.
È noto in molteplici campi il concetto di Golden Circle, sviluppato dal saggista ed economista inglese Simon Zinc.
Secondo Sync il modo in cui pensiamo, agiamo e comunichiamo procede dal cerchio più esterno a quello più interno.
Le persone dunque iniziano spiegando cosa fanno per poi passare a come lo fanno e infine spiegare il motivo per cui lo fanno.
Il golden share col può essere in più anche nel processo di elaborazione stesura delle descrizioni di prodotto.
Il processo inizia dal chiedersi cosa, quindi qual è il prodotto in questione e cosa lo rende diverso dai concorrenti.
Ad esempio, se il mio prodotto sono magliette che derivano da un processo di lavorazione sostenibile, la loro caratteristica distintiva sarà la sostenibilità, per cui la risposta al cosa sarà t-shirt sostenibili.
Dopodiché passiamo al come come funziona il prodotto, in quali modi può essere utilizzato dai clienti.
Tornando alle nostre magliette sostenibili, qui puntiamo magari allo styling fitting del prodotto, agli stili, al lifestyle a cui aderisce quel tipo di prodotto.
Dopodiché veniamo al nocciolo della questione, cioè la componente più umana, più soggettiva e che mette che rende protagonista il cliente.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare e utilizzare il prodotto? In che modo migliora la vita? Che problema risolve? Nel caso delle nostre magliette sostenibili, il messaggio potrebbe essere quello di salvare il pianeta che, traslato sull'utente stesso, diventa diventare una persona migliore.
La via più riconosciuta per definire il target di un prodotto di un servizio è creare una Bayer persona.
Una Bayer persona è l'acquirente ideale per il quale è stato sviluppato il prodotto e che trarrebbe vantaggio nel possederlo, nell' utilizzarlo.
In alcuni casi la definizione di una Bayer persona è una forzatura, ma aiuta anche a capire con chi stiamo parlando.
A chi stiamo cercando di vendere il prodotto e quindi entrare in più in empatia con la personalità a cui ci stiamo rivolgendo.
In alcuni casi la creazione di una Bayer persona è una forzatura, ma in altri casi ci aiuta a rendere più riconosce possibile e a definire i tratti della persona a cui ci stiamo rivolgendo, a cui stiamo cercando di vendere il prodotto.
Nel caso delle nostre t-shirt sostenibili, la Bayer persona potrebbe essere Carolina, una Millennial, che vive in un contesto urbano, la lavora in un'agenzia di digital marketing.
Carolina ama la moda, Carolina ama lo shopping, ma è anche consapevole di dei problemi ambientali causati dal fast fashion per quest'ultimo.
Ovviamente sta cercando di prendere scelte più ragionate sul sugli acquisti.
Per scrivere una descrizione calzante con il carattere e lo stile di vita di Carolina bisogna conoscerla sempre meglio.
Bisogna capire che cosa la fa ridere, che cosa la fa esitare, che cosa la fa indignare, quali si sta visitando, quale letture sta facendo, cosa vuole ottenere nella vita, che cosa la spingerebbe a fare un ordine online.
Tutto questo aiuta pensare ad un Kopi che parli direttamente ai suoi sentimenti.
Oltre a descrivere accuratamente il prodotto come esempio di descrizione prodotto cucita sulle paure e i desideri del proprio target, vi presento la landing page di lancio della Subaru Ascent che adesso non troverete piu' online.
Troverete la nuova versione è diventata parte integrante del sito, ma vi riporto insomma quella che era la versione originaria che leggendola mi è venuto in mente.
Ok, quello che sta scritto qua è tutto ciò che un padre americano che chiama il proprio figlio campione ha bisogno di leggere per acquistare una monovolume.
Scrivere la descrizione di Un'auto, ad esempio, richiede lo studio dei caratteri psycho grafici del cliente ideale.
Ci si deve rivolgere alle sue paure piu' profonde i punti dolenti, i desideri e lo status a cui punta.
Per il lancio della Subaru Ascent era stata realizzata una landing page modellata sulle forme del suo cliente ideale.
Le famiglie.
A questo si deve l'incalzante ripetizione delle parole sicurezza, spazio due punti deboli per le famiglie americane, soprattutto quelle che vivono in provincia.
Il concetto è enfatizzato da foto ed elementi che mostrano ed evidenziano quanto il prodotto sia effettivamente spazioso.
Altro elemento su cui punta anche in consi operazione al costo elevato è la longevità del veicolo.
Come abbiamo visto nel modulo tre, il tono boys definisce la personalità di chi parla.
In questo caso il brand e riflette si riflette anche nel modo in cui il brand vende il suo prodotto, praticamente il come del Golden Circle di Sink.
Come abbiamo visto, un professionista del tono voice è il brand americano di Rasatura Dollar Shave Club, leggendo i suoi contenuti online, ma in primis i suoi commerci.
Quello che mi è venuto in mente è una citazione di Alberto Sordi che dice Io so io e voi non siete una.
È risaputo che l'umorismo tende ad abbattere la resistenza delle persone alla pubblicità.
Dollar Shave Club ha fatto dello humour, è l'elemento differenziate del suo tono vuoi sta a partire dallo spot con cui si è presentato al pubblico del Duemila e dodici, con più di venticinque milioni di visualizzazioni solo su youtube.
Lo stesso umorismo permea ogni descrizione di prodotto sul suo sito web.
Un prodotto non testato sugli animali nel commercio di Dollar Shave Club diventa attestato su stagisti, non sugli animali.
Insomma, lo spirito è sempre presente.
Passiamo ora ad Asos, l'e-commerce di abbigliamento a cui devo tanto nella mia formazione da copywriter.
Oltre ad evidenziare caratteristiche e stile del capo, attraverso un elenco puntato, Asos si prende la confidenza che il cliente non ha ancora deciso di dargli.
Così adotta il tono voice della ragazza ubriaca in fila nel bagno del locale che dopo quel scambio di battute si trasforma nella nostra migliore amica e ci dà la motivazione che l'ultima relazione fallimentare ci ha tolto e vai di frasi persuasive che strizzano l'occhiolino alla nostra vanità e ci spronano a volere di più per noi stessi.
Questo vestito è tutto basta indecisioni.
Prossima fermata acquisto il piccolo vince e tante altre espressioni stilose ed accattivanti.
Vi invito a navigare il sito per scoprirle tutte.
Ok lo stile del copy ok la centralità dei bisogni dell'utente, ma non possiamo prescindere dalla SEO affinché il nostro prodotto servizio sia facilmente scopabile su Google.
E poi utilizzare nel copi le stesse parole con cui L'utente sta ricercando sul web quella tipologia di prodotto C aiuta anche ad ottimizzare le nostre descrizioni per i motori di ricerca.
Per una descrizione orientata alla DEO, dunque, basta tenere presente di non usare frasi complesse o gergo tecnico che non rispecchia il linguaggio del target, includere le parole chiave nel titolo, nei sottotitoli e nel corpo del testo e ottimizzare le immagini utilizzando le parole chiave nel nome del file, nella descrizione dell'immagine.
Ad ogni modo, ricordiamoci che il nostro interlocutore non è il motore di ricerca, bensì la persona per cui prima scriviamo per il l'attore, poi perfezione Remo per il browser Patagonia è un esempio curioso di equilibrio fra gergo tecnico, orientamento alla CEO e attitudine ai bisogni del suo target.
Cosa rende le descrizioni dei prodotti Patagonia così convincenti.
Quindi il fatto che il brand non ha paura di parlare del gergo del settore outdoor.
Del resto il suo target è la nicchia di specialisti.
Nel caso di Patagonia, quindi, il gergo funziona perché vuol dire impiegare un linguaggio cliente eccentrico.
Così facendo, Patagonia dimostra che i propri dipendenti comprendono le sfumature di ciascun prodotto e il suo reale utilizzo, contribuendo a rendere il marchio un riferimento affidabile per gli sportivi più Harcourt centinaia di prodotti da descrivere e non tutti sono riconoscibili.
È un bel problema.
So di cosa stiamo parlando.
Non ci arrendiamo, però ha i classici luoghi comuni come lo adorerai oppure eccellente qualità del prodotto.
Certamente nessuno descriverebbe il proprio prodotto dicendo qualità nella media, niente di che, insomma, oppure beh, potresti adorarlo.
Come no.
Chi lo sa.
Meglio allora, focalizzarsi su ciò che davvero oggettivamente, cioè nel prodotto e su quello che c' è anche dietro al prodotto, quindi su il suo processo di lavorazione.
Nel caso delle nostre magliette sostenibili, ad esempio, potremmo dire realizzate in cotone biologico raccolto a mano e lavorato attraverso un processo sostenibile, oppure il cotone è stato raccolto a mano da lavoratori che hanno ricevuto un salario adeguato e sostenibile alla vita.
Ho ancora tutti i nostri collaboratori indossano questa t-shirt al lavoro e nel tempo libero.
Vediamo questo esempio di un brand di candele.
Le candele sono disponibili in tante forme e colori, odori custodi differenti, ma il brand ma liscio suo man candle ha deciso di distinguere una candela dall'altra conferendo ad ognuna di esse una personalità unica, accattivante ed ironica.
Punto di partenza di questa comunicazione è il nome non convenzionale e sarcastico, che poi viene argomentato nella descrizione e dunque si passa dalla candela, invia pensieri e preghiere infusa assolutamente senza sforzo che si riferisce alla superficialità di scegliere appunto una candela come regalo alla flash nuovi boxes infusa con trent'anni di debiti.
Ottimo come augurio per la nuova casa e il mutuo di cui è sinonimo nell'offerta di un'immagine positiva del prodotto.
Non dimentichiamoci di specificare le effettive caratteristiche e funzionalità in che modo queste risulteranno vantaggiose per la vita del dell'utente del potenziale cliente.
Approfondiremo questo punto dopo, nel caso studio e qui ancora una volta la regola aurea del copy un linguaggio semplice e chiaro, musicale e breve.
Il rasoio di Occam, insomma, quel processo metodologico secondo cui tra più ipotesi per la risoluzione di un problema e a parità di risultati, si dovrebbe scegliere l'ipotesi più semplice.
La descrizione di un prodotto dovrebbe elencare i vantaggi e caratteristiche raccontare una storia dove è possibile, ma non dovrebbero volerci oltre due minuti per leggere una scheda prodotto.
La landing page di lancio di Google Home è un esempio perfetto di brevità musicalità.
Come abbiamo visto nel modulo due, ci sono prodotti che richiedono molti dettagli e ci sono prodotti unici o super semplici in tendenza o ancora particolarmente richiesti, che non hanno bisogno di molte parole.
Google è il maestro della brevità e la rende un punto di forza nella descrizione dell'assistente vocale Google Home in ogni sezione della pagina dell'articolo le funzionalità sono descritte da un minimo di cinque a un massimo di dieci parole.
Impiega parole prima o inventa battute dall'ironia sottile per rendere il tutto più musicale.
Ad esempio sentite come suona, quindi dillo per riprodurlo.
Secondo uno studio del Nilsen Norman Group, le persone leggerebbe circa il sedici percento delle parole presenti in una pagina web, andandolo a scannerizzare e individuando i concetti secondo loro più importanti all'interno della pagina.
Questo perché tutte le persone noi inclusi abbiamo poco tempo e siamo anche più.
Quindi è nostro dovere di copie andare a facilitare il processo d'acquisto attraverso una selezione delle parole da utilizzare e anche attraverso una individuazione di una distribuzione delle parole più semplici che richiedano meno sforzo cognitivo all'utente.
Ecco dunque cosa possiamo fare attraverso il copy Possiamo utilizzare sottotitoli in caso di descrizioni lunghe, così da agevolare la senza perdere i concetti fondamentali.
Possiamo impiegare il grassetto se il designer che lavora con noi è d'accordo per focalizzare la attenzione sui passaggi chiave.
E poi possiamo razionalizzare le caratteristiche più importanti in elenchi puntati.
Quando si hanno tanti prodotti da descrivere, è un tempo limitato a disposizione, ad esempio una sola vita nella quale dobbiamo includere anche ore di sonno e ore di pasti.
Avere una descrizione brillante per ogni prodotto potrebbe risultare complicato.
Tuttavia, possiamo contare su alcuni trucchi per massimizzare i nostri sforzi.
Il primo trucco è quello di focalizzarsi sui best seller con una ricerca SEO.
Possiamo capire quali pagine di prodotti sono più popolari, così da assicurarci prima le descrizioni per i più venduti ricercati poi tutte le altre.
Focalizziamoci anche sugli obiettivi di vendita.
Un altro filtro con cui dare la precedenza è quello relativo appunto ai nostri obiettivi di vendita.
Quali prodotti vogliamo spingere per primi su Google? Un altro focus è quello sulle parole chiave per tutti gli altri prodotti, quelli che abbiamo lasciato dopo i primi due punti, possiamo iniziare dalle parole chiave più forti per la CEO e revisionare un paio di frasi che le contengono.
Per ogni prodotto.
Poi puntiamo all'inserimento delle re recensioni dei clienti.
Essa infatti apportano diversi benefici per la vendita dei prodotti.
Innanzitutto, utilizzare le stesse parole con cui gli utenti parlano dei nostri prodotti contribuisce alla scalata della SERP, quindi della prima pagina di Google.
E poi così attiviamo anche il meccanismo della riprova sociale, quel principio psicologico secondo cui nell'indecisione una persona adotta il comportamento della massa.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.