Lezione dal corso Business Model Canvas
Partendo proprio dal quadrante.
Andiamo, magari in ordine.
Partiamo con Partiamo per esempio con i clienti qui.
Chiaramente ci sono tante cose che una persona non può vedere da fuori.
Studenti, per esempio, professionisti e aziende professionisti sono il target completo, proprio professionisti.
Abbiamo scelto di partire col Bitsy che anche lì dipende.
Perché se uno è un virus in USA partite iva alcuni li considerano i tubi, anche se la tua vita se noi siamo partiti politici perché credevamo di voler avere un impatto sugli individui, lui ed è dagli individui che noi pensiamo di partire per poi poter anche entrare nelle eventuali aziende.
Ed è quello che sta succedendo.
Non abbiamo mai creato un'infrastruttura tecnologica per supportare un piano B Toby, ma è quello che le aziende ci stanno chiedendo perché dei loro dipendenti che l'hanno comprato nel Bitsy da professionisti ci stanno, lo voglio, prendono per qualche membro del loro team e ci dicono però se aveste questo, questo questo elemento lo vorremmo estendere anche altri team.
Quindi questo ci fa capire come spesso sono, si parte in maniera semplice.
I tasselli vengono aggiunti, ma non siamo noi spesso a raggiungerli, ma il mercato che ci aggiunge e questo cos'è un'ottica super interessante qui abbia parlato di colori.
Sarebbe anche interessante dire che cos'è il minimo é che cos'è l'extra perché dopo adesso vedrai gli altri quadranti che abbiamo parlato anche del cosa vi sarebbe far funzionare il nostro business e c' erano tante card e molte di quelle sono fondamentali.
Ma si potrebbe quasi dire ok, ma quelli sono proprio le due cose che non ho.
La cosa che non può mancare in questo quadrante é quasi fare il ragionamento del dire se dovessimo avere una sola card per ognuno di questi quadranti, quale sarebbe questo secondo me è un lavoro molto interessante perché soprattutto quando si parte all'inizio non possiamo pensare di servire tutti.
Se fossimo partiti con il virus, il bb, il beat us student, dico casalese, inventiamoci parole a caso, avremmo fatto un gran casino, abbiamo parlato tutti e parlato nessuno.
Quindi facciamo anche secondo me un lavoro proprio di tornare alle basi, andare proprio da analizzare.
Ok, ma quali sono le cose minime che senza qual è il nostro business non può funzionare perché secondo me è proprio dalle lim.
Molto spesso si cresce non da raggiungere, quindi qui, in questo caso qua professionista sul punto di partenza aziende sicuramente sarà la naturale evoluzione che noi abbiamo studenti.
Noi non lo sapevamo neanche.
Abbiamo scoperto che sono un target molto ma molto distante dalle urne.
E tu potresti dire cavolo, ma sono persone che stanno già pagando migliaia di euro, all'università spesso per apprendere cosa sarà nove euro novantanove con le armi, ma invece proprio il contrario, perché lei non è veramente l'entrata sul.
Non è basata sul prezzo perché presto è già così basso che é ridicolo, è basato sul comprendere come determinate competenze possono essere un vantaggio competitivo per la tua crescita e la tua carriera o altro.
E spesso abbiamo scoperto che gli studenti ancora non conoscono solo l'università perché non vedono aprendo competenze, ma la vedono come un passepartout per il mercato del lavoro.
Quando il reale passpartout, quando poi entri nel mercato del lavoro, capisci che spesso non è la laurea.
Per quanto noi consideriamo che sia importante la laurea, crediamo che lo sia, ma spesso sono le competenze e non la laurea.
La laurea è la validazione del fatto che tu abbia competenze.
Non è però sinonimo di competenze come non lo siamo noi con loro chiaramente non sto dicendo che noi siamo meglio, però molti studenti, finché non si scontrano col mercato del lavoro, non comprendono questo passaggio.
Quando invece si scontrano, allora diventano utenti Lerner, ma spesso dopo che sono usciti da dall'università od altro quegli studenti abbiamo fatto attività con è di promozione con gli studenti, ma senza di quelle, meno del dieci per cento sarebbero il nostro user base, gli studenti.
Ok, quindi gialli uno potrebbe dire proprio li escludo, perché tutto il resto è sempre gli studenti.
Poi riuscirai anche dei contenuti molto diversi da quelli che fa questi per aziende e professionisti molto piu' base molto spesso e sei meno del dieci percento.
Potresti pensare di escluderlo fino a che non hai quasi saturato il mercato, professionisti e aziende che hai voglia prima di superarlo.
Potenzialmente però sì, sto assolutamente grazie.
Questo è molto importante.
Passiamo al secondo quadrante.
Il valore offerto valore offerto qua anche qua un bellissimo secondo me veramente esercizio sarebbe quale sarebbe? L'unica card che realmente sarebbe importante tra tutte queste difficile farne una sola.
Potenzialmente.
Io penso che tutto il nostro business model si basi se dovessimo più andare offerte di lavoro, per esempio no, è qualcosa che noi aggiungiamo come valore.
E infatti non c' è nessun sistema revenue model ora mainstream per questo è una cosa che abbiamo aggiunto perché tante aziende ci dicono possiamo vogliamo trovare persone da assumere, voi riuscite a mettere in contatto con loro e quindi noi amplificano gratuitamente le loro offerte di lavoro, ma più per dare un valore ai nostri utenti piuttosto che dare un valore alle aziende.
Ok, ma al tempo stesso ci entriamo in contatto con aziende che dopo possono essere parte del piano B, tubi e tante altre cose.
E detto questo, assolutamente tutti questi elementi sono importantissime.
Se dovessi anche il prezzo, il prezzo, per esempio, è super interessante come cosa, perché uno dice il prezzo è una delle vostre variabili più importanti e lo è al tempo stesso.
Se tu usassi il prezzo come leva per farti comprare all'inizio, sarebbe forse controproducente.
Spiego perché? Perché se uno partisse dicendoti se ti dicessi novella novantanove e hai accesso a centinaia di corse, tu penseresti Ok, Learn è un po' il ha qualità scarsissima, un sacco di corsi a nove euro novantanove fanno schifo i corsi quando se invece tu parti invece dalla cosa opposta.
Dove dici realizziamo dei corsi approfonditi con le migliori aziende professionisti nel mercato italiano e proprio per i nostri valori rendiamo tutto questo accessibile a un prezzo molto contenuto.
Quando tu provi il valore è molto più facile comprendere diventa un plus.
Invece se tu lo metti all'inizio diventa quasi un deterrente.
Ciò questo rischio dipende.
Però tireresti un pubblico diverso da quello che noi vogliamo attirare il pubblico del diventeremo in competizione non con corsi da migliaia di euro che hanno un altissimo valore percepito o master.
Un entreremo in competizione con il free potenzialmente tu non può entrare in competizione col free, perché chi prende i contenuti gratuiti cerca tanta quantità di poca qualità.
Tendenzialmente penso che sia abbastanza.
Invece è molto spesso noi lavoriamo, però il prezzo assolutamente centra.
Però era per far capire come quello da quello che ha detto mi è venuta in mente un'altra cosa da aggiungere la vostra mission perché io stesso ho comprato la carne perché avete una una determinata mission, una determinata mission e credo che tanti, magari per tanti, sia un valore in piu' assolutamente.
Infatti la parte anche etica e i valori in cui tutti corrispondi lo è questo potrebbe essere anche visto come un valore offerto.
Però ricordiamoci che il valore offerto ma come tutti questi quadranti non rimangono secondo me bloccati nel tempo.
Certe cose come si evolvono man mano che l'azienda stessa si evolve.
Quindi in una fase soprattutto di startup tu tiri chiaramente parli a un pubblico differente rispetto a quello che parlerai tra qualche anno e non è basato su molto spesso si fa l'errore di pensare che si parli di professione.
No, noi oggi parliamo magari con professionisti facebook advertiser.
Parleremo anche nei prossimi anni con un Facebook advertiser, ma saranno due facebook advertiser diversi grandi cose.
La differenza è proprio il concetto di adoption del prodotto.
Oggi parliamo early alla a innovator early ad hoc.
Per domani parleremo early maggiori Twilight maggiori ti in tutti questi quadranti, cioè un Facebook advertiser, un professionista, ma hanno una propensione al rischio e cercano un valore offerto.
Completamente diverso la parte di mission etica.
Io sono sicuro che oggi i nostri ventimila utenti iscritti alla piattaforma lo vedano, ma più si va avanti e più aumenta il numero di iscritti piu' secondo me quello sarà un valore, non un valore, ma non può essere un elemento che ti fa tenere per tutto il tempo.
Penso che molto spesso utenti poi entreranno e diranno ok, bellissimo la mission, poi se non valore dei corsi tutto il resto viene a mancare quell'elemento secondo me e quindi è per questo che penso che tra tutte queste cose che sono ottime secondo me la parte contenuti contenuti di qualità, quello è l'elemento più importante in assoluto.
Perché se tu hai un contenuto che è più alto del mercato, una persona, se è veramente più alta del mercato te lo paga.
Ha un prezzo molto più alto di no, vero novantanove è quello che già stanno facendo con altre aziende e vanno anche a chiudere un occhio su potenzialmente una qualità non perfetta tecnologica.
Perché se ci pensiamo prima di no non prima di noi.
Non sto dicendo che abbiamo innovato il mercato, però tendenzialmente tu prima di Lerner compravi un corso da cento da centinaia di euro migliaia di euro lo seguivi sulla piattaforma qualsiasi che la maggior parte di volte Luke aiuti schaeuble piattaforme non custom fatte.
È così per il mercato e non ti sei mai lamentato.
Oggi l'utente chiede sempre di più e noi e per quello abbiamo lavorato techno logicamente sulla parte di jax, la parte di piattaforma web da parte di apple mobile ios Android, ma è un plus fuori dal valore del contenuto che secondo noi è obbligatorio e tutto il resto è un plus.
Secondo me è importante non dimenticarsi questo, perché altrimenti rischi di fare l'errore poi del sì.
Ma cio' un'app si, ma se poi contenuto fa schifo, nessuno la usa con l'app il prodotto è tutto, ma al tempo stesso che cos'è più importante all'inizio secondo me il grande lavoro che stiamo facendo e penso che questo qua sia molto importante per te è noi non vediamo un corso, allarghiamo a livello di corsi piu'.
In realtà noi stiamo facendo qualcosa di diverso non stiamo creando un un corso, ma stiamo creando un prodotto e tutti i corsi vengono intesi in prodotto sono parte del prodotto, sono una delle variabili del prodotto insieme alla parte tecnologica e insieme poi tutta la parte della comunicazione.
Perché ancora una volta se poi tu non sei bravo a far capire il valore percepito dai contenuti, nessuno segue il corso e di conseguenza nessuno userà assolutamente un un po' valore l'ecosistema della community il valore con i singoli utenti che tu vai poi a generare alla fine.
E noi abbiamo sempre detto che erano questi tre elementi creare il desiderio o trovare la domanda di e di quello che noi vogliamo colmare il nostro prodotto e dargli in mano il giusto prodotto.
Penso che questa sia la definizione di Product market, un prodotto che automaticamente viene individuato come la migliore offerta sul mercato.
Da chi ha una domanda presente Esatto, nel momento in cui avviene questa cosa, perché noi magari potremmo aver creato il prodotto perfetto e che la domanda il nostro prodotto? Ma se non viene inteso dalla domanda come la soluzione al tuo problema, perché stai parlando in maniera sbagliata in ottica job stupida magari, ma in ottica del un sacco di corsi no, forse non sono il cocco.
È quello che vuoi ottenere attraverso corse di cui dovresti parlare.
Gli ostacoli che ti fanno superare questo con la comunicazione, col posizionamento, con tante altre cose.
Quindi penso che sia parte del valore offerto nell' utente.
Bene, adesso vediamo nei canali è come comunicate con i vostri clienti.
Beh, sicuramente sul web è assolutamente il luogo dove l'utente poi alla fine deve passare per forza per riuscire a iscrivere come l'alamo l'applicazione mobile, assolutamente coi nostri clienti esistenti.
Elliott Smith, come dicevo prima, in realtà non ha mai veramente funzionato.
Per noi non è stato mai un canale veramente che abbiamo utilizzato.
Non abbiamo ancora capito perché, ma è è interessante.
Secondo me è sicuramente una cosa su cui stiamo investendo tantissima energia nel farlo funzionare, ma non per vederlo come una macchina di ammortizzazione, ma come una macchina di comunicazione, perché alla fine si parla di quello di aumentare la visibilità di della tua comunicazione che hai in precedenza social media? Assolutamente qualcosa che usiamo tanto eventi.
Che cosa intende esattamente? Immaginavo che magari potesse organizzare eventi digitali, webinar online ed eventi fisici.
Magari tu partecipi a qualche un grosso evento come speaker racconti di Laverne e questo ti permette di entrare in contatto con nuovi nuovi clienti, magari essendo tornato da poco, poco, pochissimo prima della pandemia è stato un canale che abbiamo potuto usare altrimenti io prima la pandemia sono di mesi che in tre mesi facevo quindici venti.
Partecipavo, quindi assolutamente lo sarebbe stato.
E lo sarà nei prossimi mesi.
Non credo come canale puramente di conversione, ma visto che parlavamo prima della missione dei valori di Lerner sarà sicuramente un modo di veicolare quelli.
Ok, che poi alla fine secondo me è una delle cose più importanti.
Quando poi ti rivedi in quello, il come diventa tutto più facile da veicolare la diventa il mezzo non è mai il Wii in un certo senso, quindi assolutamente canali aggiungo un canale di comunicazione belli nel marketing dipende come lo intendiamo però nel marketing è veramente un canale.
Noi mandiamo un'intera settimana a tutti i nostri utenti con proprio visto come un recap della crescita del nostro business.
E dove facciamo passare tanto il stiamo facendo questo perché ricordiamoci i nostri valori, la nostra missione é il nostro obiettivo è lì e quindi teniamo veramente gli utenti come fossero parte integrante del progetto.
Ed è qualcosa secondo me molto, molto forte che usiamo anche perché un canale diretto di comunicazione con i nostri utenti oltre chiaramente la mobile l'applicazione mobile.
Ma anche quella non è qualcosa che tutti usano.
Quindi dobbiamo stare attenti ad avere un canale univoco con tutti quanti.
Ok, ottimo, però passiamo alle relazioni con i clienti.
Quindi come vi relazionate ai clienti come dicevo prima avevo immaginato te come è online e come canale di acquisizione, visto che sei molto presente anche sui social.
E poi i social media customer care advertising.
Che siano dei canali abbastanza standard sia assolutamente, io penso che lo siano forse advertisement come abbiamo utilizzato prima vomiterai anche qua e io poi alla fine sono qualcuno che comunica come customer care come social media.
Però sono assolutamente un canale che potenzialmente potrebbe essere visto come di acquisizione.
Lo sono stato poco per mia scelta perché ho sempre pensato che se basi tutta la tua comunicazione su una figura, soprattutto non influencer come non sono io, rischi poi di saturare molto in fretta la mia audience.
E quindi alla fine di dover fare di dover cambiare tutto in corsa perché a un certo punto ti accorgi cavolo l'audience Luca è finita e ora però secondo me ho fatto uno strappo troppo veloce, dove invece potevo accompagnare questo processo in maniera molto più graduale.
E invece proprio detto no, adesso comunico solo sulla carne e ciao quindi avrei fatto in maniera più graduale e ora sto riprendendo piano piano a farlo, ma quasi staccato.
Io non comunico dentro le urne comunico fuori verso le ok, che è quello che intendevi secondo me.
Risorse chiave Quali sono le risorse che fanno funzionare Lerner? I qui è interessante perché parte docenti che noi li chiamiamo professionisti, ma non cambia assolutamente niente perché noi cerchiamo di stressare l'uso delle parole.
Per me è molto importante che cerchiamo di stressare il concetto del non sono persone che per lavoro insegnano, ma anzi noi cerchiamo le persone che non insegnerebbe ro se non e non lo chiamiamo insegnamento, lo chiediamo condivisione.
Tu qui sei un professionista che ha una super esperienza che si, magari stai facendo delle università o altre cose, ma non è il tuo lavoro primario insegnare e non stai insegnando.
Stai condividendo la tua esperienza pratica e diretta che molto spesso non tutte le persone che invece fanno gli insegnanti hanno esperienza diretta sul campo da poter condividere perché sono impegnati a insegnare ad altre persone e non c'è niente di male in un modo diverso da come lo intendiamo noi.
Detto questo, corsi investimenti è bello, secondo me, perché è quello che moltissime persone da fuori in Italia, soprattutto si pensa che sia, ci sia soltanto un percorso per creare un'azienda o crea una startup che molto spesso è ho un'idea.
Ho bisogno di investimenti per sembrare il team e lanciarla.
E poi è magari faccio neanche se tu o altre cose che non sto dicendo, però dicendo che molte volte si pensa che sia questo.
Ma ci sono tantissimi modi diversi e tu stesso mi raccontavi prima che avevate fatto un crowdfunding, per esempio che un altro esattamente modo.
Se uno dice ho bisogno di soldi, budget quello che vuoi, ci sono migliaia di modi diversi per arrivare a quello dall'avere credito, a fare il boot come abbiamo fatto noi, cioè a non avere gli investimenti, a usare investimenti, a usare crowdfunding.
Vuol dire che sono gli utenti stessi che vorranno usare il tuo servizio, che credono nel tuo servizio, che ti pagano in anticipo per permetterti di costruirlo.
Ah, equity crowdfunding ha tantissimi modi diversi in questo caso qua non abbiamo raccolto investimenti, siamo in bus, tram, quindi non è una risorsa chiave per noi, ma lo potrebbe essere come acceleratore della nostra crescita.
E questo secondo me è una cosa da vedere sempre di investimento, come acceleratore della crescita, non come creatore della crescita della crescita.
Non si compra non si paga.
Non è che più soldi ci metti più automaticamente cresce, secondo me e anzi prima del prodotto market rischi tantissimo di bruciare soldi.
É una frase cavolo, mi sono dimenticato che era stupenda.
Su questo però dicevano che non si può accelerare in realtà la arrivo proprio market.
Semplicemente non ci sono più soldi per accelerare il tasso di errori che fai per avvicinarti a quello.
Ma non è detto che lo trovi investendo di più.
Però detto questo è diritto d'autore in questo caso qua no, perché non usiamo nessun tipo di servizi di streaming, di contenuti terzi team di sviluppo assolutamente cominceranno il team di l'allarme per me l'asset veramente il team in questo caso e voglio proprio fare una provocazione su questo.
Se ancora una volta risorse chiave, che cosa sono? Beh, sicuramente anche la parte tecnologica potrebbe esserlo uno di questi elementi, ma secondo me domani Luca avete finito i soldi.
Non avete più niente, non potete pagare niente.
A parte una sola cosa che cosa faresti per dare veramente il valore agli utenti e tenere più iscritti possibili all'interno della piattaforma E in questo caso qua potenzialmente uno potrebbe dire dovete investire resti, toglieresti tutto il team o toglieresti teoricamente i professionisti che servono per creare corsi? Ma secondo me, se uno dovesse veramente dire cos'abbiamo togliere o l'app, non avete più i soldi per pagare la parte di black o altre cose.
Potenzialmente uno potrebbe dire che sarebbe interessante dire tengo soltanto il team, realizziamo i contenuti con il team, mettiamo tutti le nostre elezioni che realizziamo su Google Drive e non lo so come ci diamo accesso, ci faccio mandare i soldi per posto.
Non lo so come, ma sarebbe interessante dire quanti utenti se ne andrebbero con questa esperienza e noi ci concentriamo solo a realizzare i migliori contenuti sulla terra con le persone, con le stesse dieci persone che sono parte del team per me faremo delle cose fighissime in questo modo che per per far capire che molto spesso ci si butta, diverse persone mi hanno scontentato dicendo Ma tu quando hai creato Learn? Che tipo di ricerche di mercato? Il fatto che tipo? Perché noi vogliamo creare un'app, vogliamo mettere dentro sistema di raccomandazioni, eccetera.
E io sono tipo quanti corsi volete partire? Bo quattro cinque Cavolo direbbe di raccomandare.
Sono cinque corsi che raccomandi do questo uno, due tre.
Quindi molto spesso veramente partiamo da minimo e poi cresciamo in questo senso qua molto spesso non ti sarebbe molto validare un'idea di tutto quello Amber Adam, vedi da altri servizi che molto spesso arrivati lì dopo dieci anni di lavoro, sì, tra l'altro mi collego qualcosa, una cosa che ho detto prima una bella attività da fare con il business model canvas e creare un business model canvas, quindi che rispecchi la situazione attuale.
In questo caso magari di Lerner é un business model canvas tubi in cui magari tu inizi a ricevere investimenti, devi iniziare ad avere nuove risorse chiave, nuove attività chiave e cambi anche la value proposition.
Perché aggiungi Fitch, raggiungi offerta valore per i tuoi clienti.
Quindi ricordiamoci post investment anche sì, ma cosa mi aspetto di avere proprio il giorno zero? E per le risorse a disposizione Stadio, primo stadio della della del prodotto secondo stadio e piano piano vedere come il business model è come il business stesso l'organizzazione cambia assolutamente attività chiave Quali sono le attività più importanti per far funzionare Lerna? Si advertisement? Ancora una volta ho detto che è molto poco, ma anche perché il suo discorso prima degli investimenti che facevamo, cioè advertisement, è semplicemente un canale di acquisizione.
Quale Netflix non ha mai fatto advertisement e non sembra che abbia pochi utenti.
Se il concerto è ognuno usa il suo canale.
Neal patel, che è famosissimo e ha creato un blog, uno dei più seguiti in assoluto non l'ha fatto produce Goku e producendo articoli sul suo blog, ma principalmente partito attraverso che esposto lui faceva articoli che andavano su blog con già tanto traffico di altri che puntavano al suo blog, ma probabilmente nei primi anni lui faceva il novanta per cento dei suoi articoli su blog altrui e solo il dieci percento sul suo ancora una volta uno ha veramente infiniti modi di raggiungere il suo obiettivo.
Se parte dell'obiettivo, non partiamo da altri che tutti fanno parte giusto tocco dobbiamo farlo anche noi.
Può darsi che non sia il modo giusto o che tu inventi un modo migliore.
Quindi la registrazione corsi assolutamente e sviluppo piattaforma è un altro molto importante.
Forse aggiungerei la creazione contenuti.
Certo che la registrazione corsi contenuti il riferimento a la e partner chiave che sono i partner dei fornitori che sostengono comunque o ottimizzano il vostro business e quindi ha messo videomaker che è super interessante perché noi abbiamo chiaramente ammettere che sono parte del team e noi abbiamo proprio creato tutto quanto in ottica di scalabilità.
Le pensando se noi domani dovessimo produrre un corso cinque corse settimane, è chiaro che dovremmo allargare il team interno su tutti i videomaker fossero parte del nostro team in maniera enorme.
Ma abbiamo sempre pensato se veramente noi vogliamo trovare i professionisti non tanto perché si trovino a Milano dove noi registriamo, ma che sia il migliore o la migliore professionista che ci siano.
Doveva trovare un modo scalabile per registrare anche delle condizioni, non nel nostro studio.
Questo studio abbiamo da due settimane, quindi dev'essere prima come facevamo prima? É questa la domanda interessante, perché noi abbiamo creato procedure per qualsiasi cosa e per fare un esempio molto concreto abbiamo realizzato un corso in Australia, a Sydney e nessuno del nostro team ero là.
Perché? Perché abbiamo preso abbiamo inviato le procedure al professionista che doveva.
In questo caso qua comanda salito a registrare il corso di rucola, con tutto spiegato le procedure che hai visto anche tu.
Le procedure per il videomaker freelance che abbiamo trovato a Sidney per registrare e abbiamo contattato B.
Dobbiamo registrato.
Abbiamo avuto un contratto firmato il permesso di poter registrare un corso in quel luogo e quindi erano tre tasselli che sono incastrati.
Sono trovateli.
Ciao, io chiamo Simone.
Ciao.
Io mi chiamo Marco.
Hanno registrato il video maker lui e ci hanno mano tutto quanto perché noi riceviamo tutto quanto in rosso.
In ogni caso non post prodotto il video finale e noi con loro team interno post produciamo però con questa logica noi potenzialmente potremmo registrare in una settimana anche dieci corse, dieci freelance con dieci professionisti diversi in diverse parti d'italia che registrano cima tutto quanto e poi tanto sta a noi tenere tutto su su drive e possa produrre e pubblicare quando poi lo vorremo noi.
Però questo è aumenta tantissimo la scalabilità, quindi videomaker in questo caso sono dei partner chiave esterni che sono assolutamente funzionali per quello che dobbiamo fare.
Shareholders? Per ora no, perché non abbiamo ricevuto investimenti.
Non lo vogliamo università per ora no, perché in realtà non sono se immaginate come creatori di contenuti si, noi facciamo questo con aziende più che altro con singoli professori, lavoriamo con aziende che molto spesso subito alla posizione uno o più membri del loro team o direttamente con individui, quindi professionisti che possono essere parte di aziende oppure no, in cui realizziamo il contenuto ricavi, ricavi in questo caso qua sono abbonamento individuale? Assolutamente no, vero novantanove al mese di Lerner e qua interessante anche perché io cerco sempre nel team di creare una cultura, per quanto possa essere, dovrei esserlo ancora più bravo in questo, ma che tutti sanno tutto delle basi di quello che noi abbiamo espresso sempre il concetto del fatto del proprio condividere questa struttura di ricavi e costi per far comprendere che non è okay novello novantanove quello che l'utente da fuori vede però alla fine dietro ci sono tante cose che è chiaro che non si scende fino ai costi di marketing.
Piccoli no, però a livello di economics secondo me è importantissimo che ogni persona nel team conosca riuniti economics il proprio business perché novello novantanove iva inclusa otto euro punto uno togli l'iva costo logico che è variabile.
Nel nostro caso poi scendiamo nei costi, ora ti rimane una cifra che è quella dal quale puoi puoi togliere il marketing e tutto il resto ma è importante per fare determinate partnership e altre cose che tutti quanti conoscono.
Questo ricavo che quello reale.
Poi è chiaro che l'abbonamento annuale cambia.
É chiaro quante variabili però abbonamento individuale? Assolutamente sì.
Abbonamento aziende, come ti ho detto in precedenza, è una cosa che abbiamo ancora implementato, qualcosa di specifico per le aziende.
In questo momento le aziende pagano loro un abbonamento che a scaglioni diminuisce il singolo costo in base a più che riprendono.
Però non c' è niente di extra, quando invece le aziende siamo quasi troppo economici per le aziende, dicono davvero Ma abbiamo un budget, dobbiamo spendere di più.
Voi non ci fa.
Quindi no, alzatelo addosso.
Le useremo per qualcosa e pubblicazioni.
Offerte di lavoro? No, perché noi assolutamente lo faccio in maniera gratuita, direttamente tra l'altro.
Una cosa che ha detto, ma mi è piaciuta molto il fatto di condividere con il team e tutte le informazioni e non so se conosci Buffer.
Loro utilizzano l'approccio per startup in cui condividono col mondo tutti i loro costi, esplodono magari il costo dell'abbonamento, facendo vedere che un dollaro, vassalli, infrastrutture, eccetera eccetera.
Ed è un approccio che mi sembra molto interessante.
È stupendo iniziare dal team.
Comunque la cosa essenziale è stupendo e noi abbiamo sempre immaginato le urne come open source in un'ottica futura.
E anche come stiamo predisponendo la tecnologia potrebbe essere un giorno, una cosa che vorremmo fare in quest'ottica la nostra tecnologia anche altre cose e noi a livello di tim quello che io cerco di fare per favorire questo è creare un report settimana ogni volta mando un'email settiman agli utenti e un'email a settimana non mail un report al team con tutte queste informazioni dove cerco di dare il piu' possibile dentro e siamo al report numero novantanove con gli utenti e novantotto con il team non mi ricordo, mi sono perso un report però e novantotto lo tengo novantotto un giorno magari ne faccio due per pareggiare la cosa però siamo al novantanove settimana prossima sarà il numero cento dovro' grazie.
Chissà quando avremo diecimila cosa succederà? Sarò ancora io a scriverli mano mano ogni ogni settimana domenica se c' è step assolutamente professionisti in questo caso qua e insomma il costo di sviluppo del contenuto assolutamente uno di questi lì dentro chiaramente possiamo metterci dentro sia quello che noi paghiamo appunto al docente ma anche quello che potrebbe essere il costo di proprio location, perché noi in realtà, a parte qua a Milano e comunque ha un costo mensile, il resto son tutti i costi spot con loro videomaker possiamo chiamare un costo sviluppo sono costi variabili, più più contenuti facciamo piu', paghiamo in quest'ottica li chiaramente e non è sempre detto che più contenuti facciamo piu' aumenti della rete non ci sono più nuovi utenti si iscrivono.
Però questo è chiaramente la sfida del business.
Poi stipendi assolutamente delle persone che lavorano con noi infrastruttura tecnologica in questo caso qua usiamo aws che l'unico costo secondo importante sempre distinguere costi di crescita da costi per servire un cliente che era quello che dicevamo in precedenza.
Per esempio nella nel coso tecnologico tu hai un costo che potrebbe essere inteso cloud fronte che è un costo che aumenta streaming costo di streaming tecnologico aumenta all'aumentare di quanti utenti consumano contenuti.
Chiaramente è una cosa da tenere d'occhio perché altrimenti non puoi rendere scalabile certe cose.
Anche soltanto un trial rappresenta in realtà un costo per te.
Se un consumo utente passa tutta la settimana di febbraio tutto il mese a guardare, guardare il contenuto è chiaramente una sfida di business, tutti aspetti che più guardi contenuto, più è probabile che converta il cliente pagante.
Quindi sono sfide giustamente di business, altro consulenti legali, assolutamente, soprattutto quest'anno.
Stiamo investendo molto di più in consulenze esterne per avere ambo le diverse di come possiamo migliorare la nostra crescita, per esempio Okay, e direi che abbiamo ti Ti ringrazio tantissimo perché abbiamo fatto una bellissima analisi di quello che é Lerner e mi ha permesso di vedere in di vedere la panoramica, anzi di vedere in modo diverso quello che fate, perché magari ha alcune cose le avevo percepito in modo sbagliato e sono contento del risultato che abbiamo ottenuto.
Io supero il contento, anche perché proprio mi ha aiutato a avere una panoramica molto più chiara di quello che c' è, ma ho già un sacco di idee di quello che si può fare meglio, quindi è sempre secondo me è un ottimo esercizio che probabilmente dovremmo fare in multiple fasi.
Io quello che cerco di dire sempre darci prima una specie di check point per me è stato dopo diciotto mesi di Lorna, dove dopo diciotto mesi mi sono un attimo fermato.
Ho cercato di guardare tutti dall'alto ancora per quello che cerco sempre di dire è che tu puoi sapete quando tu sei una barchetta e devi remare tu sei di spalle, tu non puoi guardare remare insieme.
Però se lei mi basta non vedi dove vai, ma se guardi e basta, stai fermo o ti lasci trasportare dalle onde.
Quindi la grande sfida è trovare il buon bilanciamento.
Secondo me a remare e sapere quando fermarsi a guardare la direzione che sta andando è quella corretta e probabilmente nella prima fase del tuo business devi essere più bravo a remare che guardare, fermarti tante volte il piano piano dovrai sempre di piu' guardare perché avrai tante altre persone che verranno insieme a te verso la giusta direzione.
Quindi è una metafora con cui chiudiamo quest'ultimo come metafora perfetta, perché il miglior modo per guardare a utilizzare questi canvas e che ti permettono di avere una visione su tutto quello che è il tuo business, su quello che il tuo valore, su quello che sono, i bisogni dei clienti.
Quindi un po'.
La mappa di una metafora per trovare il tesoro è grande
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.