Lezione dal corso START23
Vai! Eccolo qua.
Il canguro, il canguro e vedevamo.
Niente è perfetto.
Come stai? Tutto bene, grazie.
E tu come stai? Benissimo.
Grazie a te, caro.
Sono in questo momento sono le dieci di sera per adesso.
Perché non lo sapesse, vivo a Sidney, quindi è abbastanza.
Ovviamente siamo diciamo agli antipodi e quindi gli orari sono abbastanza sballati.
L'inizio della giornata in Italia è praticamente la fine della giornata in Australia.
Ogni volta per incastrare sii dobbiamo pensare poveretto sull'orario.
Poi ho vissuto quattro anni e mezzo a Sydney, quindi anche io ho sempre la tua notte in quest'ottica.
Però è veramente il posto più lontano che ci può essere a livello di fuso orario, in questo senso, esattamente forse più lontano di quanto la Nuova Zelanda a livello di fuso orario.
Ma credo che, insomma, non si possa fare peggio di così.
Quindi un'ora in più, ora in meno quando arrivi o nove ore penso che siamo oggi.
Di che cosa parliamo? Siamo oggi.
Parliamo di tattiche di marketing volontariamente.
Mi sono focalizzato più su sulla parte un po' piu' tactical, Diciamo così e parleremo di tutte le attività che ho visto funzionare meglio.
Soprattutto nell'ultimo paio d'anni con qualche new entry data.
Insomma tutti i cambiamenti che abbiamo visto negli ultimissimi mesi e quindi diciamo ventitré attività che possono aiutare chiunque gestisca progetti e si occupi di digital marketing particolare paid media advertising a acquisire di piu', convertire di più e aumentare profitti.
Adesso spiegherò meglio tutte le varie categorie e oltre a qualche dicono da casa che le hai le maniche corte per cazzate invidia assolutamente che l'estate quanti soldi ci sono? Li' adesso è caldissimo dall'alto dei giorni incredibili ci sono trenta gradi, una cosa incredibile ma poi umidi quindi è una cosa terribile però dai bene non mi voglio lamentare, non mi voglio lamentare infatti quasi quanto una vita totalmente diversa di pioggia, di sangue.
Il parlamentare qua intanto nel nostro team stanno scrivendo preparatevi a centodieci più di centodieci slide di Simone, nel senso che se si puo' è bello perché le sue presentazioni sono sempre un esperimento che noi assorbiamo un sacco.
L'anno scorso durante duemila ventidue lui ha chiuso con delle slide dove metteva tutti i suoi podcast, consigliati tutti i libri, consigliati, tutti i siti consigliati e tutti siete impazziti per questo slide e noi abbiamo da quando abbiamo visto la presentazione, abbiamo detto tutti quelli dopo di lui aggiungete delle slide finali con le vostre, per esempio le vostre libri preferiti, podcast preferiti.
Quindi Simone ogni volta proprio detta le procedure che noi usiamo per tutto.
Ho inserito un bel po' di risorse utili anche alla fine di questa presentazione.
Quindi se volete, quindi avremo altre altre newsletter, podcast, libri, eccetera.
Li ho inseriti, mi mi sono arrivati dei feedback positivi.
Quindi ha detto Perché no? Aggiungiamo né altri dovresti a un certo punto, scrivere anche tu il tuo libro.
Così dopo lo puoi mettere in forse il il disastro.
Infatti.
Frontespizio, carta e penna.
Prontissimo.
Alla grande, Se vuol.
Direi che, visto che hai rappresentazione lunga, ti diamo la parola e ti lasciamo entrare.
E poi ci vediamo alla fine, come sempre.
Cosa dice? Bene.
Ottimo.
Grazie mille, Lou.
Che nel caso che Scusami, ti ricordo che nel caso che tu abbia delle domande da fare alle persone collegate ciambelle di circa quindici venti secondi.
Quindi non aspettarti una risposta.
Real Time.
Se la chiedi, devi parlare, aspettare così e poi arriverà.
Non preoccuparti che arriverà una risposta.
Assolutamente.
Ok.
Ottimo.
A dopo.
Grazie mille.
Allora, direi che possiamo cominciare.
Parto subito, perché cioè parecchia carne al fuoco.
Quindi cercherò di essere abbastanza rapido sulla parte introduttiva e poi ci buttiamo all'interno di queste ventitré e tattiche di marketing efficace nel marketing del del futuro è inserito sostanzialmente tutto ciò che ho visto funzionare negli ultimi anni, come dicevo prima, e qualche nuova tattica che è basata sull'innovazione tecnologica che abbiamo visto è entrare all'interno del mercato dalla porta principale in pochissimo tempo.
Negli ultimi due mesi circa brevissima mente.
Chi sono? Mi chiamo Simona Segreto lavoro come Floyd presso web profit che una società di consulenza digitale di gruppo e marketing internazionale basata a Sydney, in Australia.
Un portafoglio di clienti sostanzialmente in tutto il mondo e Australia, Europa, Stati Uniti e ho lavorato precedentemente come ex manager in Zalando, che è leader nel commercio in Europa, originariamente incubata da Rocket Internet.
Probabilmente molti di voi sapranno di cosa si si tratta, eh? Ho lavorato precedentemente.
Anche Hux Net-a-porter è stato il primo unicorno italiano, un e-commerce che vende sostanzialmente fashion moda di lusso online è Ho vinto un premio che si chiama sostanzialmente Google News Award nel Duemila diciannove, che è un premio che ho vinto per un caso di studio fatto per Google, appunto per una società di finance.
Sostanzialmente è che si occupava appunto di è di supera Notation che sostanzialmente una versione internazionale dei nostri fondi fondi pensionistici privati e quando qualche qualche ora libera partecipò anche come speaker a qualche evento di marketing lavoro come Grove Consultant per brand principalmente di tu sì, quindi Direktor consumer basate in Europa, Australia e Usa.
Ok, di cosa parliamo oggi? Parliamo essenzialmente di ventitré tattiche, sono tattiche che si prestano bene sia l'epidemia marketing, ma possono anche benissimo essere utilizzata da un traffico diciamo organico.
Potenzialmente è in pratica il meglio di è ciò che ho visto funzionare bene costantemente sul mercato negli ultimi anni.
Come dicevo prima, consiglio di dare un'occhiata magari a questa lista, capire quali sono le tattiche attività, spunti, idee che si applicano meglio al vostro contesto specifico, il vostro obiettivo e i vostri progetti.
E poi testarla all'interno.
Troverete comunque all'interno di tutte le slide, vari link di approfondimento, articoli, template, eccetera.
Quindi se vi serve è diciamo riprendete la presentazione subito dopo per approfondire qualche argomento specifico.
Cosa vedremo in particolare? Parleremo brevissima mente di quelli che sono i principali trend di marketing duemila ventitré e vedremo poi undici tattiche che si possono applicare alla fase di traffico di acquisizione per acquisire traffico.
Sette tattiche che possiamo applicare per massimizzare il fatturato e massimizzare i conversion right e cinque tattiche che sono applicabili.
Vari progetti per massimizzare il mio, se non altro incrementare il profitto e la sostenibilità del nostro business.
Partiamo subito trend e cambiamenti Abbiamo visto tantissime cose nel corso dell'ultimo anno.
Questi sono più o meno i punti che secondo me acquisiranno sempre più importanza nel corso del duemila ventitré, il primo tra tutti, sicuramente quello delle AI.
Ne abbiamo sentito parlare tutti, quindi non non spenderò troppe parole per parlare di chat, gpt, gpt, eccetera eccetera.
E tutto cio' che che succederà molto probabilmente nei prossimi mesi.
Ci saranno alcuni spunti da questo punto di vista, punto di vista tattico proprio all'interno di questa slide.
Il secondo trend sicuramente l'importanza di contenuti differenziati e approfonditi.
Dico questo perché proprio perché i contenuti si standardized hanno sempre di più proprio perché saranno con un output abbastanza ehmm ehmm diciamo standard che verrà è creato dalle hai creato dalle macchine.
Per noi il modo per differenziarsi sempre di più salato contenutistico.
Proporre un punto di vista soggettivo, proporre un punto di vista differente é quanto piu' approfondito e qualitativo possibile proprio per differenziarsi dalla dalla media che sarà sul mercato.
Una media che giocoforza si è che aumenterà.
Probabilmente è un altro punto tracciamento in evoluzione, come abbiamo visto il Chelsea nel Duemila ventuno, che nel duemila ventidue sono stati moltissimi cambiamenti.
Lato tracciamento Abbiamo sempre meno visibilità di dati proprio per il discorso che tutti i dati tracciati da pixel di terze parti sono meno visibili con gli aggiornamenti dati da originariamente da Yves Fortin, introdotto da Apple Sa Meta, sia Google si sono attrezzate per proporre delle delle soluzioni di traffico tracking differenti.
Basti pensare alla conversione di metà alle offline conversion importate sia su Marte che su Google.
Ha enhance conversion tag di Google Google Analytics for che sarà la nuova, diciamo tra la nuova e unica è soluzione di tracciamento di Google, disponibile tra qualche mese la privacy sandbox di Google, Google, Topix e Quant'altro.
Insomma, ci saranno un sacco di cambiamenti è un mondo in costante evoluzione.
Il punto fondamentale è che con meno visibilità di dati, anche dati da diciamo la crescente attenzione alla privacy sia dati da è diciamo da la maggiore regulation che arriva lato diciamo li' gal sia dall'unione europea che da altri stati saranno sempre più importanti acquisire il traffico, cioè possedere in prima persona i dati da parte delle aziende.
Quindi diciamo che questo punto di vista, molto probabilmente strategie basate sulla legge generation, quindi sull'acquisizione di contatti si erano importanti prima.
Adesso diventeranno ancora più importanti perché first party data quindi i dati che vengono forniti dagli utenti con loro consenso a noi, quindi azienda, potranno poi essere utilizzati eticamente, ovviamente da parte dell'azienda e da vari brand per comunicare con canali che appunto le aziende possiedono ehmm per appunto puoi portare potenzialmente è l'utente il cliente a convertire altro trend, sicuramente quello della rilevanza di contenuto, il con la parola chiave.
Qua è rilevanza un contenuto rilevante che contenga un'offerta un incentivo rilevante per la target audience.
É un messaggio che sia effettivamente creato e diciamo definito sulla base di quello che l'audience effettivamente vuole.
Quindi anche qui ci sarà un diventerà sempre più importante essere quanto piu' precisi e dettagliati possibile in termini di rilevanza rispetto all'offerta messaggio e contenuto.
Altro punto autenticità organica si parla da tanto tempo dell'importanza di creare delle che non sembrino delle, quindi quanto più cose con i nostri contenuti sembreranno organici anche la top dei media, quindi meta e Google, eccetera quanto più saranno verosimilmente efficaci.
Perché appunto, ci sono talmente tante informazioni, talmente tanti brand che urlano la' fuori nei nostri feed che l'autenticità del organicità dei nostri contenuti diventerà sempre più importante.
E poi l'importanza delle partnership tra creators e community, ovvero i brand avranno sempre più possibilità di collaborare con The Creators e utilizzare la loro creatività e la loro innovazione proprio per anche fare leva sulle loro community, acquisire visibilità in partnership con persone che sono molto brave a creare contenuti che ingaggi con il loro pubblico.
Quindi si potrà far leva su community sia possedute dai singoli brand, sia preso in prestito dai creator il il il concetto fondamentale essenzialmente creare una soluzione che sia win-win una vittoria, eh? Diciamo così per l'utente finale il cliente finale che ottiene quello che sta cercando una vittoria per il brand che fa leva sulle community sull'audience di altri e la vittoria anche per il creatore che ovviamente sblocca delle possibilità appunto di monetizzazione e poi da ultimo, la relazione alla conversazione con persone reali con strumenti quali machine learning, Artificial Intelligence, che sono estremamente scalabili.
Diventerà sempre più importante tornare alle alle basi.
E le basi sono ovviamente la conversazione One invece che one too many con le persone reali, perché da lì possiamo ottenere i principali dati, i dati, gli insider più importanti da utilizzare all'interno delle nostre strategie e ne parleremo anche all'interno di questa presentazione.
Partiamo subito con le prime tattiche tattiche di traffico e acquisizione.
La prima tattica, quella della testing con Hai avremmo abbiamo sentito tutti parlare di chat GPT è che è ovviamente è uno strumento incredibile, ci dà la possibilità di ottenere un sacco di output.
Il trucco sta nel o comunque il segreto sta nel saper chiedere le cose giuste.
Non spendo troppo tempo a spiegare che cos'è che GPT perché sicuramente lo conoscerete tutti.
Oramai ho provato a testarlo.
All'interno delle strategie di marketing è sia per creare.
Per esempio, questo è un esempio di output per creare delle ad su su meta.
Ho provato a utilizzarlo per creare degli script video che poi possono essere utilizzate per creare degli asset asset creativi, asset video che possiamo utilizzare all'interno delle nostre Haze.
Il punto fondamentale saper chiedere le cose giuste alle AI, quindi il trucco.
Il punto, come ho detto prima, è saper chiedere i pronti giusta per formulare i pronti all'interno di questo documento è che o hai per linkato all'interno di questa slide che potrete vedere appunto semplicemente cliccando su questo link.
Esempi prompt per meta Ho fatto tutta una lista di prodotti che dal mio punto di vista funzionano molto bene e ottengono un output che è estremamente qualitativo.
Quindi potrete dare un'occhiata esattamente tutti prompt utilizzato per ottenere variazioni di headline creazione di azadi top funnel di botton funnel di e di mid funnel basati su principi comportamentali.
E poi ancora esempi di prompt per creare delle Google.
Sì, possiamo anche utilizzare GPT per trovare informazioni rispetto agli Awards, definire il copy per le le nostre, le nostre headline, eccetera eccetera ma possiamo creare dei content calendar, quindi a livello di content marketing è un tool fondamentale.
É utilissimo se l'atto di proprietà anche su questo e poi pronte per creare degli script per le nostre video ad e poi ancora dei prompt per fare delle udite delle ricerche di mercato per ottenere tutti gli insight.
Tutte diciamo le informazioni di cui abbiamo bisogno per inserire poi diciamo tutti i link che ci servono per fare dei benchmark delle analisi sui nostri competitori.
Definire degli unique selling proposition, i benefici PIN point e le domande più richieste dai nostri utenti all'interno del mercato per poi mettere all'interno di una tabella su è Google cheat.
Questo è l'output si chat GPT può dare poi tutto l'output in una tabella che tu semplicemente puoi copiare incollare all'interno del tuo del tuo Google cheat.
Questo è un esempio concreto.
Vi lascio qui alcuni link molto molto utili che io almeno ho trovato molto utile per una capire meglio come funziona il prompt due e capire che cosa chiedere, come istruire diciamo così lei hai in modo tale da ottenere un output quanto più dettagliato possibile.
E poi GPT per Google Cheat for shaz c'è un'app che troverete all'interno di e delle extension su Google cheat ehmm potete installarla e questa sostanzialmente vi darà la possibilità di ottenere, diciamo l'output di operai è all'interno di una cella di Google cheat direttamente senza neanche dover utilizzare il tool.
Funziona come integrazioni e avrete bisogno semplicemente di seguire le istruzioni.
Inserire la vostra Chi all'interno dello script prova ad utilizzarlo è molto utile.
Altra tattica blog post funnel Negli ultimi anni ha utilizzato statica tanto, tantissimo funziona molto molto bene.
In cosa consiste? Consiste lato brand nel creare un contenuto long form sul nostro dominio.
Per esempio, potrebbe essere un ottimo articolo di blog che approfondisce un argomento preciso e poi creare sostanzialmente una campagna che dirige il traffico dall'ad su questo contenuto lo informa su questo blog rotti e ottimizzare la o per traffico che scrolla un certo una certa percentuale della pagina.
Per esempio cinquanta Ho settantacinque percento oppure testare un'ottimizzazione della campagna su metà direttamente per conversione faccio degli esempi concreti.
Questa è per esempio un altro di un brand con cui collaboro non prende di skincare.
Questa ad promuove un articolo che parla della è routine notturna in cinque step essenziale il traffico, questa ad ottimizzata per conversione.
Percio' quindi per vendita porta al traffico su questo blog page che spiega tutti i consigli per ottimizzare la tua routine notturna, per applicare la crema e, appunto prenderti cura della tua pelle e all'interno.
Ci sono sono inseriti dei consigli su quali prodotti comprare per appunto ottimizzare la altro esempio anche da Google possiamo buttare su delle chiavi informative però le chiavi informative che portano ehmm traffico è su una blog page, per esempio, quali sono i rimedi per la menopausa? O comunque per i dolori della una pausa o cose simili? E questa ad poi porta su un blog page che spiega tutte le tipe, tutti i consigli utili e all'interno consiglio contiene dei consigli rispetto a prodotti che sono e possono essere comprati dagli utenti.
Queste ad funzionano molto bene, ottimizzate per conversione.
Altra strategia, anzi tattica, misurazione dell'impatto cross canale delle nostre ad una delle principali, diciamo così è difficoltà che abbiamo quando implement iamo delle strategie cross cross canale è appunto misurare l'efficacia delle nostre campagne al di là appunto del canale specifico.
Quindi capire qual è l'impatto cross canale sotto il costo per giorni tutti i nostri vari canali, per esempio abbiamo che campagne su Google, anzi su metà haze, eccetera eccetera.
Quindi come facciamo a capire se effettivamente collaborano insieme lavorano insieme? Questo è un ottimo modo per andare a capire quanto in fatto, per esempio, le mie tazze abbiano sul nostro sull'incremento della domanda l'auto Google Search cioè le nostre ad di top funnel di awareness top funnel su meta stimolano una maggiore ricerca su google.
Si può misurare questa cosa e lascio la fonte dove ho letto diciamo lo step step project per implementare questa questa metrica all'interno di questa slide.
Quindi trovi il link all'interno come si fa? Creiamo una custom conversion all'interno di di meta sostanzialmente misura il Google referring traffico.
Quindi diciamo il traffico di di referral che arriva da Google sul nostro sito creiamo una custom metri che divide sostanzialmente questo traffico di referral che arriva da Google con le impressioni delle nostre ad meta e poi selezioniamo la nostra finestra di attribuzione.
In questo caso, per esempio nell'esempio ceh one day you e capiamo effettivamente quanto traffico è arrivato da Google dopo aver visto una nostra metà ad e quindi questo ci dà degli insight interessanti.
Magari funziona, magari stimolano l'incremento della domanda.
Stessa cosa possiamo utilizzare un approccio simile per capire qual è l'impatto di Google Aziz su soprattutto dei vari network che non sono tipici come search, magari display, GN discovery, eccetera e capire quanto queste campagne spostano in termini di incrementali that sulle conversioni all'interno del nostro account Google Aziz, e lo possiamo fare attraverso lo strumento Google Aziz Attribution.
E semplicemente ci sono due strumenti il top che misura? Diciamo così i principali percorsi di conversioni e le assisted convention che possiamo trovare li possiamo vedere, per esempio, quante attribuzioni, quante conversioni dirette ha avuto display video e Google video.
Quindi Youtube quante conversioni dirette ha avuto dei display? Quante ne avete Pearce e quante sono le assistenti Conversations, quindi le conversioni di assist e che fa il determinato canale, soprattutto video e display.
Questo ci dà delle metriche interessanti per capire effettivamente qual è il contributo di questi network.
In ogni caso non mi dilungo troppo su questo punto, perché C' è una lezione all'interno dei loro all'interno del corso Google Azzi che parla esattamente di queste cose.
Lo trovate all'interno del corso Goolaerts, il capitolo diciamo così come costruire una campagna video e all'interno c'è una lezione che si chiama come misurare i risultati e li troverete più informazioni e dettagli.
Altro altra tattica competitor Pd backing.
Cosa vuol dire Pd back in inglese vuol dire salire sulle spalle, sulle spalle degli altri competitor Pd backing.
Perché? Perché siamo un brand, magari un nuovo brand e vogliamo sfruttare la visibilità che un grosso competitor nel nostro la nostra industria ha sul mercato.
Possiamo effettivamente utilizzare quel visibilità, per esempio banalmente lato lato search violato l'autorità per mostrare quanto siamo diversi da loro é quanto potenzialmente siamo migliori da alcuni aspetti.
Come farlo? Possiamo farlo in tanti modi diversi e noi questo schemino inserito vari punti di entrata Google Search, Google Video Goulard Display, che è essenzialmente Obedience Award o comunque target Lizzano delle audience, che sono estremamente qualificate perché hanno visto il sito, cercano dei termini di ricerca legati al nostro competitor per poi dirigere il traffico sulla una landing page che mostra le differenze tra noi, il competitor oppure anche la meth ad possiamo tra ghettizzare per interessi oppure molto più semplicemente avere un ad su targeting sul pubblico broad e all'interno, della quale abbiamo una creatività che parla proprio delle nostre differenze rispetto ai nostri principali competitor, per poi dirigere il traffico proprio su quella pagina.
Oppure ancora possiamo parlare di noi in maniera ovviamente trasparente, autentica all'interno delle community Facebook Reddit in base a dove lavoriamo sul mercato internazionale o nazionale e poi portare questa audience nelle nelle community.
Sei interessata sulla nostra homepage sulla nostra landing page.
Alcuni esempi di competitor pd vecchio abbiamo una searched questa è una scelta che ha fatto per esempio per un software sas di voicing che fa sostanzialmente fatturazione per elettricisti e vediamo su una keyword che la keyword del competitor chiama sim pro.
In questo caso c' è un ad.
Ovviamente non menziona competitor perché andrebbe contro le politiche di Google.
Contro il trademark però mette in luce alcune qualità del nostro software e poi dice il traffico su una pagina che mostra le differenze a livello edificio se enfatizza in che modo siamo differenti e potenzialmente appunto migliori per quel tipo di utente.
Altro modo per intercettare il traffico dei nostri competitor è per esempio lato Google display nel mondo display, diciamo così.
Quindi abbiamo un ad di discovery in alto a sinistra e poi in basso a sinistra, un video di youtube che targhe tzu, una custom gaston segment.
Adesso si chiamano prima custom, intente comunque sostanzialmente se si tratta di una custom audience, un pubblico custom.
Il primo possiamo costruire sulla base di termini di ricerca ricercati dall'utente su Google che appunto nominano il nostro competitor sembro oppure un ad sempre un'aston segment basata su tutti coloro che hanno visitato le del nostro competitor, quindi sembro punto com, eccetera eccetera tutte le varie pagine e o siti simili.
E questo pubblico questa targhetta userà questi pubblici e dirigerà di nuovo il traffico sulla nostra landing page comparativa.
Altra tattica si chiama ad sartoriale.
Non so se avete già sentito parlare, ma sostanzialmente gli avverto Ryan sono un ottimo modo.
Sono delle testate editoriali che in generale funzionano molto molto bene perché sostanzialmente che operano su due dimensioni che sono molto importanti quella della fiducia e quella della scalabilità.
Quindi vengono ritenuti in generale molto piu' authoritative molto più credibili, quindi sostanzialmente valida.
Hanno i contenuti e fanno uno storytelling molto elaborato, tendenzialmente migliore rispetto a un brand advertising fatto in maniera, per così dire, superficiale.
Quindi a livello di scalabilità e di fiducia, utilizzare publisher esterni, testate editoriali o semplicemente blog con cui facciamo delle delle conversazioni o delle partnership o influencers è probabilmente uno dei metodi migliori per acquisire credibilità e autorità se non l'abbiamo già, mentre per esempio altre strategie un po' più classiche, tipo il brand advertising che facciamo dalle nostre pagine, ovviamente molto più autoreferenziale quindici è tendenzialmente un più scetticismo rispetto al brand advertising.
Anche se è scalabile, probabilmente non è così efficace come prendere in prestito questa autorità da altri.
E quindi alcuni esempi.
Come possiamo fare queste ad un AD e DG dirige il traffico su un articolo su un blog post.
Per esempio, ho fatto da un publisher esterno che parla in qualche modo di un topic del della nostra, della nostra nicchia.
Per esempio, se lavoriamo nel mercato dello skincare, parlerà di tutte le le migliori tips e i migliori consigli per prendersi cura della propria pelle o magari della pelle secca.
E poi nomina il nostro prodotto perché è un prodotto che funziona, è particolarmente bene quel link poi link era alla nostra prova.
Page l'utente se sia soddisfatto interessato, comprerà il nostro prodotto.
Questo fan nel funziona molto bene.
Ho fatto molti test e per esempio questi sono alcuni esempi di pagine che ho utilizzato insieme al mio team per fare ad victoria's le ad portano traffico a questa pagina.
Questa tre pagina poi riporta il traffico sul nostro commercio, per esempio sul nostro prova page e poi gli utenti comprano e e funziona effettivamente molto, molto bene.
Altra tattica si chiama short form video fa.
Ne abbiamo tutti sentito parlare dell'importanza ovviamente dei video brevi.
Non sto a ripetere perché sono importanti.
Il concetto è questo è proprio per la mancanza di visibilità di vari dati diventa sempre più importante cercare di acquisire dati o comunque, per così dire, tracciare quanto più possibile il comportamento dei nostri utenti sul feed all'interno del feed.
Quindi più teniamo gli utenti all'interno del feed, più più tracceremo i loro comportamenti.
Quindi l'idea di questo funnel è semplicemente avere tanti contenuti organici brevi tipo tick tock, youtube, short, ma soprattutto Facebook, Instagram, trials.
E poi se operiamo su su meta, per esempio, andiamo a creare una custom audience degli utenti che hanno visto per esempio, una certa percentuale del nostro video, per esempio il novantacinque percento di alcuni video organici che noi appunto, se scegliamo quelli che parlano di temi particolari, legati per esempio ad un problema particolare rispetto alla nostra pelle, alla alla pelle secca o la o la pelle troppo oleosa, creiamo una custom audience di nuovo basata o super ce la percentuale di completamento del video audience of play, quindi che ha visto quindici secondi del video nel caso in cui il video sia inferiore inferiore durata l'ha visto tutto e poi a quello audience proponiamo una specifica che abbia informato o di Leeds Form.
Quindi di nuovo un altro formato che tiene l'utente all'interno del feed che fa convertire l'utente all'interno del feed o un instant experience nel caso in cui si tratti di un commercio per proporre un prodotto e-commerce appunto, oppure se vogliamo, ovviamente possiamo dirigere il traffico sulla nostra landing page.
Il concetto fondamentale è che questa tipologia di farne funziona molto bene quanto più il contenuto è utile.
Ci sono anche delle versioni, un po' più complesse, un po' più lunghe di questo fan e vi lascio tutti gli approfondimenti all'interno della presentazione.
Ma gli step fondamentali sono questi tre che funzionano davvero bene, soprattutto quanto più i diciamo il contenuto creativamente.
Il video script è forte, si tratta di contenuti video.
Ovviamente è una una cosa è importante specificare che i video iniziali non devono per forza essere organici, meglio sono organici perché ovviamente sarà piu' facile utilizzare quelli che già sono andati bene organicamente, ma possono anche essere dei dark post, quindi dei video che carichiamo la tua zazzera semplicemente è e poi lo step tre.
Lo abbiamo spiegato possiamo tenere il video, il diciamo l'utente a convertire direttamente all'interno del feed oppure spostarlo esternamente c' è una versione un po' più complessa del funnel c'è uno step quattro uno step cinque film che brevemente sostanzialmente prevede che l'utente che noi andiamo a creare una custom audience anche di tutti coloro che ingaggiano con la nostra ad, quindi con l'ad dello step tre e poi andiamo a Rita Arquette Hazare quegli utenti lì con un ad vera e propria di conversione e magari anche di acquisto.
Il concetto fondamentale qui è che questo funnel particolarmente efficace soprattutto per la lead Generation.
Ok, perché poi andremo ad acquisire delle lead ad un costo estremamente basso e poi faremo tutto un lavoro di email marketing attraverso il traffico che possediamo, che poi porterà all'utente alla conversione.
Siamo bravi ovviamente a comunicare in maniera appropriata.
Altra tattica advertising comportamentale ne abbiamo gia' parlato nella scorsa edizione di questo webinar.
È un framework strutturato in quattro fasi che si basa sul concetto di principio comportamentali utili utilizzare i principi comportamentali per convertire meglio perché parliamo alle diciamo, alle emozioni del nostro target quattro fasi, una fase di ricerca in cui facciamo delle interviews col nostro Col nostro utente, con i nostri clienti migliori, creiamo una Bayer persona.
Definiamo una strategia di advertising comportamentali in cui definiamo i principi comportamentali da utilizzare in fase del funnel e poi creiamo la matrice di comunicazioni e di creatività che andremo a utilizzare le nostre ad Qui ho fatto una lista di tutti i principi comportamentali che dal mio punto di vista hanno funzionato meglio nelle varie fasi del funnel topf dann mit funnel botton funnel, ma ti rimandano un approfondimento di questo framework intero all'interno dell' ltro webinar che puoi trovare sulla carne che si chiama come scalare le conversioni con l'advertising comportamentale.
Altra tattica Creator generated content In cosa consiste? Consiste nell'utilizzo di creators per produrre delle creatività video da utilizzare nelle nostre ad.
Abbastanza semplice da comprendere è diverso dagli user generated content ugc perché qui collaboriamo con Creators, quindi le creatività, i video Comunque, diciamo gli asset non sono creati dai nostri utenti, ma sono creati dai creato con cui entriamo in partnership.
La cosa interessante è che consentono di condividere le community soprattutto del creatore.
Quindi avere visibilità per il nostro brand lato community e pubblico del nostro creator Un'opzione Win-win, come dicevo prima, sia per il brand che per il creatore, proprio perché acquisiamo visibilità, in che modo possiamo farlo? Troviamo dei creatori o contattando direttamente oppure li troviamo attraverso delle piattaforme esterne.
Ce ne sono tanti in giro e una di queste è la più semplice da utilizzare.
Probabilmente il tic toc Creator Market places.
E poi utilizziamo è diciamo, la creatività postata dal Creator e la spingiamo con le nostre Aziz, per esempio su suo Tick tock, la possibilità di utilizzare proprio quella creatività postata dal nostro creatore attraverso le Sparks, chiedendo appunto l'autorizzazione.
E si può anche fare lato Facebook attraverso il White listing.
Questo per esempio, un ad che ho fatto girare in partnership con un Creator.
E la cosa interessante è che quando acquisisci, ovviamente diciamo quando hai l'approvazione da parte del credito stesso, puoi acquisire visibilità per il tuo brand di fronte all'audience alla community di queste creature che molto spesso sono estremamente in gamba.
Altra tattica Mifid Acquisition consiste nel pianificare la acquisizione de contatto della della Lidl come lo facciamo con pop-up, con quiz, sondaggi con Borz Messenger e la parola chiave qua personalizzare un output.
Questo è un esempio tra i tanti possibili.
Questo quiz non ha funzionato molto bene.
Nel mio caso è una meta ad che spinge gli utenti e a fare un quiz un quiz per trovare qual è la propria skincare routine la routine migliore per per appunto prendersi cura della propria pelle e per capire esattamente qual è il problema della della pelle della persona stessa.
È troppo le cose troppo secca è una pelle invecchiata, eccetera eccetera.
Il quiz poi, al termine ti aiuta a capire qual è il prodotto esatto che ti aiuta a risolvere questo problema.
Quindi cioè una personalizzazione molto molto alta, anche quando non converte lato diciamo e-commerce per chains, quindi vendita vera e propria.
E comunque fai un list building che hai tantissimi contatti all'interno delle tue liste a costi veramente irrisori.
Based acquisisce un'altra tattica.
Consiste nell'acquisire i contatti utilizzando dei tool, dando la possibilità agli utenti di utilizzare dei calcolatori o dei tool per acquisire delle informazioni che sono utili.
Per esempio, questo è un brand che sostanzialmente fa Carl Leasing e per tutti i guidatori drivers.
Quindi i Uber drivers.
Ok, quindi Lumber Drive ha bisogno di una macchina fa Carlisi e questo brand si chiama splende, gli dà appunto la macchina all'interno di questa macchina puoi calcolare esattamente qual è il tuo risparmio che hai se acqua acquisti in leasing una ma una macchina elettrica e quindi questo è super utile e ti consiglio di fare li li acquisition perché poi hai una proposta e degli incentivi delle offerte personalizzate.
Altro esempio questa azienda si chiama Fergus, un sasso che fa un software di di fatturazione per elettricisti, idraulici e fornisce questo tool super utile perché è un calcolatore di profitti.
Il diciamo l'elettricista di turno si scarica questo tu lo puoi capire esattamente come incrementare i propri profitti attraverso appunto il calcolatore fornito dall'azienda stessa semplice, ma è molto utile per farglieli acquisition costa poco educational Carlos ad sono praticamente dei caroselli che semplicemente utilizzano questo formato per fornire delle informazioni in maniera diversa.
Un contenuto long form pensiamo, per esempio ha un blog post, può essere suddiviso in tante slide differenti per diciamo comunicare un messaggio apparentemente complesso, spezzettato in tanti piccoli pezzi differenti, per esempio in tante slide è questo brand pilot spiega esattamente quali sono, diciamo così tutti i bug Ajax diciamo è diciamo le credenze sbagliate all'interno della nicchia aiuti coloro che cercano di perdere peso.
Quindi è per esempio tutti i trattamenti di perdita del peso sono soltanto per per persone Périgueux sino perché é da all'interno dei caroselli contenuti informativi.
È un utilizzo intelligente di questo formato perché, soprattutto in fase di awareness ed i topi i topi ci consente di creare autorità e credibilità per il nostro brand.
Diamo informazioni utili.
Passiamo alle tattiche di Revine Conversione Landing page comparative.
Questo è un esempio che ho già fatto vedere prima.
È un altro esempio di Jimmy Page comparativa, tipicamente quando vogliamo comprare il nostro brand.
Per esempio in questo caso un brand di Internet provider che vende pacchetti Internet telecomunicazione che si paragona a livello di radiose edificio disponibili, inclusi all'interno dell'abbonamento rispetto a uno dei più acerrimi è brand nemici che si chiama destra, in questo caso specifico e mostra con delle tabelle comparative e con un design accattivante.
Esattamente quali sono i motivi per cui l'utente dovrebbe scegliere noi, quindi landing page comparativi a livello di sigaro, di conversione di conversion rate funzionano estremamente bene.
Altro esempio quello che ho fatto vedere prima, sempre di quel brand che dicevo prima, Fergus che mostra in maniera molto, molto, molto dettagliata quali sono le differenze in termini di fiction e perché Fergus è meglio degli altri.
Altra strategia, altra tecnica alta tattica scusate ai average order value promotion, quindi tutte le promozioni che stimolano un maggiore carrello medio.
Fatto la lista di tutte le promozioni che dal mio punto di vista, soprattutto nell'ultimo anno, hanno funzionato bene in assoluto per aumentare al massimo il carrello medio.
Tipologie sono queste il regalo con acquisto che consiste in questo ottenere un regalo con il tuo acquisto solo per esempio su una spesa eh sopra la soglia di un tot di euro alta promozione che funziona molto molto bene, stimola un cambiamento più alto spendi x euro e risparmi y euro oppure ottiene una gift card.
Quindi se offriamo delle offerte a scaglioni, spendi cento e risparmia dieci spendi duecento, risparmia venti, eccetera eccetera avremo una maggiore spesa da parte dell'utente una vergine del vecchio più alto e avremo un Ros.
Quindi un ritorno sulla spesa pubblicitaria che tendenzialmente sarà appunto migliore.
Oppure ancora ottiene il per cento di sconto su una determinata categoria.
Quindi fare delle sconti strategici su categoria piu' alto margine oppure ancora è può essere utile per gestire al meglio lo stock, poi prodotti a edizione limitata.
Quindi aumenta l'esclusività del prodotto stesso e aumenta il tasso di riacquisto dei clienti precedenti che erano stati diciamo soddisfatti.
Erano contenti quando hanno provato il prodotto in versione originaria e poi ancora compra X e noi doniamo.
Quindi compra che ne so il prodotto X e noi doneremo il dieci percento ad un'organizzazione no-profit.
Questo approccio, dato che ha un impatto sociale, tendenzialmente fa bene.
Diciamo sì al brand sia a A, al a coloro che appunto ricevono le donazioni e ultima cosa promozioni che sono segmentati soltanto per alcuni segmenti specifici, quindi per esempio soltanto per i nostri clienti VIP.
Altra tattica di Ai Weiwei Bundle di Ai Weiwei è un acronimo che sta per way to self fallo da te e esistono delle api per scopi.
Se hai il tuo ecommerce scientifici per esempio B a Whitby ti ho lasciato il link all'interno di questa slide che ti consente di creare sostanzialmente un un bundle sulla base dei prodotti Chi vuoi tu, quindi tu aggiungi attraverso il tasto i vari prodotti all'interno di questa schermata ti crei il tuo bundle e ovviamente il brand ti darà degli incentivi, delle offerte, degli sconti in base a quanti prodotti prendi.
Altri esempi di store che utilizzano questa tattica sono excluded e puri.
Ti invito a dare un'occhiata ti ho lasciato il link all'interno delle slide, altra tattica percezione del prezzo.
Quindi diciamo così spiegare meglio qual è il valore che non riusciamo a dare per far percepire il prezzo in maniera differente.
Ora qua c' è un'equazione molto interessante che arriva dal libro di alex formose di cui parlero' tra l'altro al termine di questa presentazione che dice sostanzialmente il valore l'equazione del valore è data da quattro ingredienti principali il dry mouth sam.
Quindi diciamo l'obiettivo che il cliente sogna.
La percezione è che questo obiettivo sia effettivamente raggiungibile e poi altri due ingredienti quanto tempo ci vuole per raggiungerlo? E le forti il sacrificio che ci devo mettere per raggiungerlo che appunto contribuiscono a percepire il valore se incrementando i primi due, quelli che stanno al numeratore e diminuiamo al massimo quelli che stanno sotto al numeratore, il valore percepito salirà molto e quindi anche la disposizione a pagare di piu'.
Quindi a pagare un prezzo piu' alto salirà.
Alcuni esempi di brand che riescono a è diciamo, cambiare la percezione del prezzo sono per esempio, se non ricordo male, questo buffer che da tutte le possibilità ai vari diciamo prezzi a scaglioni i vari vari pacchetti.
Quindi se vedo che il costo, per esempio cinque dollari al mese da solo e non lo vedo nel contesto di tutti gli altri pacchetti, probabilmente avrà una percezione del prezzo differente.
Altro alta tecnica è quella del re framing.
Quindi dire esattamente quanto le persone dovranno pagare per esempio per ottenere una macchina al giorno, quindi otto dollari al giorno e in questo caso questa pubblicità, quella sulla destra rossa, ti dice basta che smetti di bere due caffé al giorno e ottiene sostanzialmente i soldi che ti servono per ripagarti la macchina.
Altra tecnica è quella della rossa version.
Questo per esempio un tool di toby chiama winter e dimostra subito sulla sinistra il pacchetto più alto perché il pacchetto più alto da ti dà sostanzialmente e tutte le inclusioni tutte le migliori offerte.
Quando ti sposterai poi sulla destra, sugli altri due pacchetti quello mance con lo starter perderai il diciamo l'accesso a tutta una serie di funzionalità che sono super utili e quindi percepirà i appunto la perdita e in questo senso in teoria e l'utente sarà portato a ehmm spendere per un pacchetto superiore.
Altra tattica ga mifid kart quindi mummificazione del cart.
Puoi utilizzare un'app molto interessante che si chiama che poi diciamo sincronizzare quel tuo shop store che ti dà la possibilità di creare questo pop-pop cart mi dà la possibilità di inserire questa barra diciamo grigia che vedi subito sopra che inserisce una soglia.
SHIPPING dà la possibilità di ottenere di inserire dei re Ward qui quindi degli incentivi a scaglioni più comply piu' ottieni offerte e ti dà anche la percentuale di completamento per ottenere il massimo dei benefici possibili sulla destra, quindi punto tre Se lo vedi nello screenshot hai anche poi tutta una serie di prodotti in cross and axel che puoi inserire che sono super interessanti perché appunto contribuiscono ad aumentare il carrello medio e quindi questo ti porterà ad aumentare review.
Altra tattica quantità variabili in product di del page, quindi in products pages Questo è molto semplice molto con, diciamo molto banale forse, ma in pochissimi brand la fanno.
Supponiamo di avere un brand é un prodotto in prova.
Page invece che fornire soltanto la possibilità di comprare quel brand specifico, quel prodotto specifico.
Diamo anche la possibilità di aumentare la quantità di prodotti con comprati, fornendo degli incentivi e variabili in base alla quantità di prodotti comprati.
Per esempio compra uno e costa x compro due risparmi cinque percento comprate risparmi dieci per cento è molto interessante perché anche questa aumenta il carrello medio e in teoria aumenta anche il ritorno sull'investimento dato brand tutti i brand che ovviamente possono applicare la logica della quantità di prodotto venduto.
Altra tattica la SMS automation tutti parlano di lei in marketing, anzi ha soltanto alcuni parlano di email marketing.
Pochissime persone parlano di SMS automation l'ho testato su alcuni brand commesse.
Ovviamente funziona stra bene perché gli operai sono altissimi sopra il novanta percento ICT sono altissimi sopra i trenta, trentacinque percento sono utili per mandare sia campagne manuali.
Come potresti fare super email per creare automazioni? Per esempio well consequences cart abandonment è axel e che poi specie eccetera e promozioni secondo calendario promozione vip è questo, per esempio è un esempio di è welcome sequence fatta via sms per un brand appunto skincare e il ritorno sull'investimento calcolato ovviamente dal dal tool è estremamente alto, come potete vedere Nell'ultima colonna sulla destra.
La cosa interessante è che Daisy ha dei siti ad altissimi per una spia si' irrisoria per SMS e noi possiamo ottenere tantissimo fatturato.
Ti consiglio un'app che io ho utilizzato che con cui mi trovo molto bene.
Parte del gruppo yacht e si chiama SMS bump e puoi collegare con Flavio integrato, quindi email, marketing, tool e ovviamente con chop tattiche siamo arrivati all'ultima parte profitto e sostenibilità prima tattica sondaggi Mps Il motivo per cui ho inserito i sondaggi come tattica di profitto è semplicemente che i sondaggi ci danno delle informazioni qualitative sui nostri clienti migliori sentimenti migliori, più informazioni qualitative assumiamo più ovviamente possiamo replicare i comportamenti e gli insight che otteniamo dai nostri clienti migliori in acquisizione e quindi ci consente di acquisire clienti migliori e aumentare sostanzialmente la sostenibilità.
Il ritorno sull'investimento del nostro business Parlerò principalmente di sondaggi in questa.
In questa fase Mps sta per net promoter Score é sostanzialmente consiste nella nella possibilità di mandare sostanzialmente una serve ai nostri utenti in cui chiediamo in una scala da uno a dieci.
Quanto consiglieresti questo prodotto ad un amico o comunque a qualcuno che conosci.
Ci sono due possibilità in fasi commerce Mpx o il che praticamente Survey, che viene data all'utente in Frank Page quando concludiamo il nostro ordine, quindi inviata subito.
Oppure quella che mandiamo dopo qualche tempo quindici, venti, trenta giorni.
Quando L'utente ha già utilizzato il nostro prodotto e gli chiediamo quanto è soddisfatto Mps scorre che sta sopra l'ottanta percento.
Quindi otto è ottimo, perché vuol dire che i nostri clienti sono estremamente soddisfatti e questo ci dà delle informazioni qualitative.
Poi i sondaggi quantitativi delle serve che mandiamo via email a determinati segmenti del nostro database in cui andiamo a chiedere delle delle informazioni.
Facciamo delle domande eziologica e quali sono i motivi per cui stai utilizzando il brand? Perché tipo questo prodotto? Quali sono i problemi che volevi risolvere quando hai comprato il prodotto? É quanto ti piace il packaging, eccetera eccetera.
Sono ottimi esempi su Internet di di Harvey e possiamo utilizzare dei Thule molto semplice da utilizzare per mandare le serve come serve Monchi Tip for Metalliche è gratuito ed è incredibile.
Interviste Job Toby Dan Anche queste sono fanno parte di questa famiglia di informazioni qualitative che ci consente di capire meglio i nostri clienti migliori da li scaliamo anche in acquisizione Job Toby da Interview Sono praticamente interviste one che noi facciamo che i nostri clienti in cui andiamo a utilizzare uno script.
Qui ci sono gli esempi di domande che io, per esempio ho fatto per capire quando il cliente ha comprato per la prima volta, quanti anni fa, per chi ha comprato, quali erano i problemi con cui si interfaccia.
Ma quali erano gli altri brand che considerava in quel periodo specifico? Qual è stata l'esperienza di di deliberi com'è stata l'esperienza quando ha aperto il packaging, che cosa migliorerebbe, che cosa manca, quali altri prodotti ha comprato, perché eccetera eccetera.
Quindi un pozzo di informazioni estremamente interessanti che possiamo utilizzare le nostre strategie matrice per F M.
Non so se alcuni di voi hanno già sentito parlare di questo, ma sostanzialmente è un ottimo modo per diciamo per analizzare i nostri segmenti.
Un modello di analisi basato su tre dimensioni principali quello della reception.
Quanto recentemente il cliente ha acquistato della frequenza quante volte ha acquistato e moneta rivali o quanto ha investito il Lifetime value? Quando incrociamo queste tre dimensioni e diamo uno score da zero a cinque.
Sostanzialmente sappiamo quali sono tutti i segmenti che fanno parte del nostro customer bud della nostra customer base.
Avremo i nostri clienti migliori Loyal customers avremo i nostri clienti peggiori.
Quelli che ci hanno lasciato non hanno più comprato.
Abbiamo quelli che ci stanno per lasciare perché è tanto tempo che non ci comprano, che non comprano da noi abbiamo i nuovi clienti che dobbiamo ovviamente educare e far diventare come i migliori clienti.
Il punto fondamentale è che puoi utilizzare un'app che si chiama Lewis.
Le app che ho lasciato il link all'interno di questa slide da collega il tuo stop e la fa tutto per te.
Identifica sostanzialmente tutti i vari segmenti e attraverso un'analisi semplicistica, semplicissima e con dei grafici di questo tipo, capisce esattamente quanto quale quota parte della tua customer base contribuisce di più alle tue Lewis il tuo fatturato ai tuoi profitti e quale quota parte invece è alta, però contribuisce di meno al fatturato e quindi dovrai capire come risolvere il problema di convincere queste persone a comprare di nuovo.
Questo sblocca tutta una serie di ragionamenti, per esempio, è utile per trovare i prodotti che sono più acquistati dai segmenti migliori è utile per capire il lifetime value associato al primo prodotto acquistato.
E quindi, se so che questi prodotti migliori stimolano lifetime value più alto, li proporrò per esempio in fase di acquisizione in entrata tramite le mie haze, per esempio ai topi Ok customer vale Optimization siamo arrivati quasi alla fine.
Silvio è un acronimo per Customer Value Optimization.
Consiste in questa ottimizzazione del valore per i nostri clienti per chi diventa cliente.
Questa è la lista di tutte le email che rischio tendenzialmente tende ad utilizzare per un e-commerce.
Vi consiglio nel marketing platform per il commercio come Clavio che è vi lascio il link qua il minimo minimo indispensabile per un e-commerce.
Dal mio punto di vista a livello di Mel sequenze sono Lowell Consequences, check-out abandon posts review che queste ma all'interno di questa lista le trovate più o meno tutte quelle nella parte rossa sono quelle più importanti per massimizzare il valore di coloro che sono diventati clienti e ovviamente a seconda.
È quindi come vogliamo strutturare la nostra post sequences.
Questo è un esempio di quali contenuti inserire all'interno di ogni singola mail della post sequenze, in questo caso costituita da sette email differenti e ricordo che, soprattutto se utilizziamo Clavio, possiamo integrare tra l'altro tutti questi segmenti, queste liste, i nostri clienti, il segmento da da dove arriva il segmento RSM e tutto quanto sostanzialmente con i nostri tool di advertising con Google Aziz e con Facebook Haze.
Quindi possiamo anche attivare delle campagne targeted usate solo su quelle custom audience.
E per chiudere abbiamo la dark social attribution, che è un concetto secondo me molto molto interessante, che è molto importante ed è collegato al tema del profitto.
Dal mio punto di vista, perché per comprendere quali investimenti media e comunicazioni siano effettivamente sostenibili bisogna poi guardare a tutto il funnel ok al cross canale.
Il punto è che molto spesso noi ragioniamo in una logica mono canale e attribuiamo conversioni ad un canale specifico quando in realtà nella mente del cliente ciò che ha funzionato non è quel canale non è la nostra Facebook ad eh magari stato altro quindi queste serve.
Siccome sono super utili per capire, per evitare questo nostro barajas, di brand di manager o di o di digital marketer, è sostanzialmente utilizzare degli strumenti per capire da dove arrivino queste interazioni che vengono perse, magari le condivisioni io che ti consiglio un prodotto a te, i word of mouth, le condivisioni su whatsapp, le condivisioni su slac eccetera eccetera le possiamo recuperare tramite delle serve, diciamo così, di attribuzione qualitativa.
Incrociamo i dati qualitativi, quei dati quantitativi che ci arrivano da analytics, Google, Facebook, eccetera.
E capiamo ok, quale canale effettivamente i nostri clienti riconoscono di piu' che ha effettivamente impattato la loro decisione e lo puoi fare attraverso dei semplici forme.
Per esempio questo è un forum di generation in cui chiede in cui questo brander finnlines chiede come diciamo dove ci hai sentito.
E questo è un altro esempio di commercio in cui un commercio chiuso, un ordine su atleti, grinze e mi chiede da dove li avevo sentiti e io effettivamente avevo sentito il tuo podcast, mentre però ho convertito su Google Search.
Ok, siamo arrivati al termine risorse utili, carrellata di libri Se Miss Cam è di qualche fake guru, diciamo così americano no, diciamo che non sono veri e propri guru, ma scrivono un po' da guru.
Però sono libri che secondo me ti danno comunque tanti spunti pratici.
Parliamo.
Abbiamo parlato di tattica in questa presa e secondo me questi libri a livello tattico e a livello anche in parte strategico, ma anche a livello proprio pratico.
Esempi, tool, template, eccetera sono utili Traffic secrets dot com Secrets di Russell Branson, che probabilmente conoscerete tutti, entrambi interessanti dot-com secret, probabilmente il piu' evergreen di tutti.
Se la crisi di Sabri subì anche qua qualche spunto da da guru, ma qualche ma qualche spunto molto pratico lato email marketing la con la tua offerta é la tua funnel e poi ten Million Dollar offers di Alex gommosi che è probabilmente avrete sentito anche lui.
Molto interessante un libro che pensavo fosse un il guru invece secondo me contiene degli spunti abbastanza interessanti.
Poi libri un po' meno guru del copyright Facebook di Bob Lee super interessante per chi è appassionato di di copi tanti spunti per il digital marketing di Sbucò out our eyes Beth di Nevil Medora bellissimo è uno dei miei copywriter preferiti kasher, tsing segreti appunto, per la per la conversione digital marketing, libri primi di aneddoti e di esempi.
Deke All-star prolunghi Hendrik, uno dei miei autori preferiti.
Sicuramente lato growth analytics per avere delle informazioni proprio di benchmark lato metriche qualitative.
Quando scusami è quantitative per tutti i vari business model possibile immaginabile con un sacco di esempi design marketing per analizzare i micro dati.
Un libro molto pratico, molto utile del collega Massimo Giacchino, che probabilmente conoscerete ovviamente e ho trovato molto interessante Newsletter La newsletter di Nick Sharma Per il mondo di tutto il commercio secondo me la migliore sul mercato mia opinione personale e poi di Tustin Newsletter un'altra volta piena di spunti pratici molto utili.
Podcast Abbiamo limited supply di Nick Sharm E-commerce Playbook della Digital Agency Common Fred Collective che vi consiglio di seguire anche su YouTube perché dei video molto interessanti.
Laptop Media Perpetual traffic podcast che il podcast di Digital marketers e poi Review Beatles di Chris Walker è un podcast di tubi pieno di spunti interessantissimi.
Poi vi lascio l'approfondimento i blog nominato all'interno della presentazione su Il pricing su come creare un video short bob Short form video funnel con Facebook che tutti gli step step Ross.
E poi come creare nel pratico concretamente all'interno di meta è per diciamo diciamo tutte le varie impostazioni per misurare l'impatto di metà e la domanda incrementale é l'effetto che ha sulla domanda incrementale lato Google.
Abbiamo visto trendy marketing.
Ventitré tattiche di acquisizione, conversione e profittabilità.
Un po' di risorse.
Se avete delle domande potete trovare su linkedin, youtube e Instagram.
Simone da segreto e spero sia stato utile.
Scusate, sono andato un po' lungo, spero vi abbia trovato qualche spunto interessante, ma non so se è successo che la telecamera è accesa.
La telecamera è accesa però l'hanno spenta invece di accenderla e quindi io dicevo accettato le camere prossimo allora guarda, non te lo dico niente, io lascio direttamente, non questa.
Lascio direttamente che ci sono le persone che ti dicono sì, ma una macchina.
Poi diceva dove aspetta, ma Simone respiro ogni tanto perché stavi veramente sparando.
Ma comunque Simone è sempre una garanzia, lo segue da tempo il suo corso sulle orme fantastico professionista e persone davvero super é assolutamente io poi sono di parte, chiaramente ti conosco personalmente, sono di parte, quindi ha come dire confermo tutto quello che dicono.
Sì, ma abbiamo un po' di domande a cui rispondere.
Intanto veramente ripeto, centodieci slide anch'io sono molto della tua metodologia che vado molto, molto veloce.
Sicuramente sono le persone che dicono non riuscivo a prendere appunti mentre parlarvi, però secondo me è molto più importante dare più valore possibile che tanto dopo si può si può rivedere direttamente il webinar e hai più tempo per rivederti nel prendere appunti.
Però intanto sii probabilmente il web era dato l'equivalente di valore di due webinar insieme.
Nel frattempo ridono di me, stanno cadendo, sta riuscendo ha comunque detto questo siamo veramente grassi.
Rispondiamo alle domande, se per te va bene certo, come qualificare al meglio il budget per adler tutorial se esistono tariffari per orientarsi al meglio ma è quantificare, quantificare il budget.
Immagino tu ti riferisca al budget che devi pagare per per la collaborazione, ma in realtà non ci sono dei metodi precisi.
Dipende ovviamente da negoziazioni ad hoc che tu fai direttamente coi vari, con vari publisher coi vari influencer.
Se parliamo diciamo non di adler toria, ma di creazione di contenuti con creators, per esempio con tick tock marketplace hai visibilità anche dei costi direttamente li', quindi poi appunto decidere tu il tir, il tir di budget pero' diciamo che non ci sono costi standard, dipende molto dalla dalla testata.
Laura chiede cosa che penso di quelli che dicono che il blog è ormai morto, ma secondo me non è morto.
Il con il concetto è il contenuto.
Il il blog è una forma di contenuto? No, il contenuto scritto a parte che il blog secondo me tutti lo pensano soltanto come contenuto scritto, ma in realtà il blog migliori secondo me sono quelli che introducono un mix diciamo di formati differenti blog che offrono l' audio, offrono e spezzettare il copy con dei micro video che spiegano il concetto in pochi minuti.
Quindi il valore secondo me sarà innovare sul formato blog.
Questo il concetto dal mio punto di vista sono d'accordissimo e aggiungo che il concetto anche di microblogging micro contenti in generale in realtà se ci pensate un po' come dire il video youtube blog forum sono morti.
Ricordiamoci che ci sarà sempre scusami se aggiungo perché secondo interessante questo discorso un po', il concetto di prodotto adoption o innovation adoption cioè tu chiaramente hai sempre è innovators le docteur le maggiori tra i maggiori t landers è chiaramente una curva così chiaramente dopo il plasma che praticamente dopo gliele do peter gli orli maggiori ti eliche entra più in grosso ma tu avrai sempre degli utenti che saranno la maggior it che saranno gli ultimi a prendere un'innovazione.
Questo è cosa vuol dire che ci saranno sempre persone.
È come dire che i giornali sono morti.
Ci sono un sacco di persone che leggono il giornale, quindi persone che sono resistenti al cambiamento continueranno comunque a leggere il blog, la chiave modificare il formato del blog e renderlo appetibile anche per un pubblico che ha cambiato la modalità di consumo del contenuto, eccetera eccetera.
Quindi come dicessimo avere magari un articolo long form e poi avere che si chiamano anche articoli pillars e poi avere invece dei sottotono contenuti che possono essere invece resi fruibili a chi non lo è.
Così potrebbe essere utile noi con le ore per fare un esempio, invece di avere una lezione da quaranta minuti, noi abbiamo creato dei micro content molto più brevi.
Una chiave potrebbe anche essere noi, per esempio abbiamo tre secondi tra un video e l'altro e alcuni utenti, per esempio, si lamentano di questo ne tecnologicamente a un certo punto non è minimamente nella lo vogliamo fare adesso, ma potremmo tranquillamente impostare che un utente all'inizio dice io voglio il micro contento, no? Che cosa vuol dire? Che dopo potrebbe essere che unisce tutto senza interruzioni per dire una modalità che potrebbe però deve personalizzare un po' in base all'utente e secondo me sono molto d'accordo con i in più in più secondo me se vuoi un benchmark di un blog fatto molto, molto bene interattivo bello da che long form però digeribile vai su back link era stato fondato da brian dina.
Adesso tra l'altro brian dina ha venduto qualche meda mega companies.
Se non mi ricordo male back link è fighissimo perché fa questi pillar content diciamo è pilar agence all'interno, delle quali poi ha delle sottosezioni che sono anche diciamo cliccabili con delle ancore eccetera eccetera e poi divide il contenuto in pezzettini piccoli aggiunge video.
Quello secondo me è un blog content fatto stra stra bene, guardati la sua la guida su youtube, youtube qualcosa back link brian din e quello è un articolo di blog spettacolare secondo me super maria chiara chiede domanda per simone cosa ne pensi del live shopping in australia? Hai trovato non l'ho provato? Personalmente so che sul mercato asiatico ha funzionato nettamente meglio sui mercati western, diciamo così, in occidente ha funzionato molto peggio per ora.
Il concetto è che però secondo me non ha ancora preso piede, ma probabilmente ci sono poche persone che sono ancora familiari con con questo forma quanto bisogna trovare la chiave di comunicazione? Come ci sarà spazio per questo bisogna capire come probabilmente non nel modo in cui è stato fatto fino ad oggi, non nel modo in cui viene fatto in Asia.
È probabilmente insieme al web free il live shopping potrebbe diventare qualcosa piu' di più esperienziale.
E quindi magari ci sarà spazio.
Non ovviamente le domande No, no, no.
Le soluzioni tecniche precise però è secondo me dipende molto da come viene interpretato e dalla chiave.
E la chiave sarà il formato.
Secondo me abbiamo parlato anche ieri e abbiamo parlato di questo argomento e quindi era molto interessante vederlo.
Domanda è possibile inserire Claudio come la piattaforma con la piattaforma E-commerce? E-commerce? Penso credo di sì, credo di sì, credo di sì, ma non l'ho fatto io personalmente.
Però mi sembra di sì, se non ricordo male.
In ogni caso tutto è sempre possibile farlo l'unica differenza che tu stai chiedendo, probabilmente un'integrazione in diretta che simultaneamente oppure no.
E questa è la grande differenza secondo me.
Perfetto.
Domanda di Anna domanda quanto stare quanto starà in australia ti ha permesso di crescere professionalmente ma non so se l'australia stare all' estero sicuramente mi ha consentito di crescere professionalmente in maniera molto, molto più rapida di quanto non avrei non avrei potuto fare in italia.
Questo sicuramente è proprio per le possibilità, ma anche perché quando sei all' estero comunque hai voglia di metterti un po' alla prova no? Sei comunque anche un po' in competizione per per te stesso perché parti sempre con un passo indietro tu sei quello che parla male tu sei quello che non sai ancora parlare tu sei quello che viene trattato come a a questo qua diciamo l'italiano all' estero spesso anche un po', uno stigma e quindi questo mi da' molto piu' carica eh, ma a me è capitato sia in germania che in australia e ti metti un po' alla prova e dai il meglio e spesso quando soprattutto da italiano hai idee differenti che vanno un po' fuori dal dal coro e fai cose che funzionano improvvisamente acquisisci molto più credibilità e da li'.
E poi quando le persone ti rispettano vedono che lavora in una maniera molto più più seria e quindi crescere è molto più facile.
Paradossalmente, quindi diciamo che ci sono pro e contro e poi ovviamente, diciamo il pro, il personale dal mio punto di vista piu' che professionale ti confronti con realtà completamente differenti, culture anglosassoni, culture che proprio sono distanti da noi.
Capisci come pensano che cerchi di integrare i tuoi i tuoi punti di forza con i loro punti di forza? E li secondo me è davvero cresci, sia dal punto di vista professionale.
Dal punto di vista personale sono molto, molto d'accordo con quello che dice Simone, il trovarsi da solo dove sei proprio distante chilometri e chilometri e chilometri da casa e devi farcela da solo.
E oltre a questo il grande vantaggio dallo stadio, secondo me che veramente ti permetteva, ti dà veramente opportunità.
È un po' come l'america degli anni ottanta, li' veramente un paese così tanto in crescita con così tanta necessità di manodopera adopera vuol dire anche semplicemente persone come Simone che molto velocemente puoi fare carriera.
Non hai uno con concorrenza, anzi hai poca concorrenza rispetto all'altro e quindi dopo puoi fare molto di più? Secondo me sì.
E poi il punto si possa aggiungere è che in quel in quel contesto tu diventi il diciamo l'out layer.
No, in un contesto anglosassone soprattutto tu diventi quello strano e tu diventi quello che diciamo, nonostante il fatto che tu sia magari straniero, venga da un paese latino eccetera, ce l'hai fatta.
E quindi quel diciamo nonostante ti dà molta piu' autorità.
Perché le persone? Perché tu ce l'hai fatta nonostante tutto il resto, mentre è molto più facile farcela se se parti, diciamo così, con tutti i vantaggi e parlo in questo caso proprio del mercato anglosassone, no, dove la maggior parte di persone che per esempio vive a Sidney è o inglese o australiana, o Nuova Zelanda, these o comunque asiatica tu sei proprio, diciamo quello diverso, no? E quindi secondo me è anche questo fattore in gioco.
Sono d'accordo chiaro dice Cio' Simone per il settore turistico in quali piattaforme effettuare, sponsorizzate per ottenere il massimo dei contatti.
È persone turistico in quel piattaforme effettuare sponsorizzate non so esattamente cosa intendi.
Che piattaforme.
Beh beh, sicuramente metà sicuramente Google.
Con Google poi puoi costruire tantissime cose.
Per esempio puoi creare delle dinamiche in base alle alle location.
Google poi è tutta una serie di fid, ti dà a disposizione per creare dinamiche in base alle alle keyword creare del landing page dinamiche in base alle location turistiche, cioè per esempio un brand con cui collaboro, che vende pronto assicurazioni turistiche.
E facciamo proprio questo proprio scalabilità al massimo attraverso i feed.
E puoi farlo sia su Facebook utilizzando i feed di Facebook sia su Google utilizzando i feed di Google.
Ci sono mille strategie in realtà che possono funzionare bene che il concetto è personalizzazione customizzazione legato alla località, sia la tua creatività sia l'auto copy sia lato offerta.
Beh, allora io intanto sparo ci metto piu' tempo sparare che rispondere alle domande Simone ti sempre a bocca aperta.
Bravissimo Simone, presentazione con Mamma mia.
Grazie di tutto, Simone super complimenti, posso andare avanti? Incredibile qua, sii ogni volta la situazione è stata super interessante, possiamo andare avanti all'infinito quindi nel senso veramente veramente grazie super, ma non c'erano dubbi veramente grazie perché sono super sua presentazione e poi la possiamo dire Simone verrà.
Lo vediamo Flynn.
Possiamo dire che Simone lo vediamo Flynn quindi il che esatto in carne ed ossa.
Simone parteciperà in generale offline Stiamo proprio adesso, ma la prossima annunciando i vari speaker e e proprio stato un caso fortuito perché Simone vive in Australia come Sap é il bello di questo che si vuole proprio aveva pianificato di suo di venire in Italia in quel periodo.
Quindi insomma, non vediamo veramente l'ora di incontrarti ad abbracciarci l'avrei visto a prescindere pero' abbracciare anche ad altre persone? Assolutamente sì, anzi sarà un'ottima opportunità per conoscere appunto tutti coloro che che parteciperanno e insomma vedersi in carne ed ossa che è sempre meglio, soprattutto considerando quello che è successo negli ultimi anni.
Quindi contento di partecipare grazie mille sii ti lasciamo andare che è tardi anche per te veramente veramente grazie del tuo contributo come sempre veramente incredibile! Grazie a te lo è grazie a tutto il team di Lerner e grazie a voi ragazzi per aver seguito il webinar.
Ci sentiamo presto!
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.