Lezione gratuita dal corso Offline
Prima di entrare nel business dei numeri e queste cose qui.
Io volevo condividere una cosa personale, come ha detto Luca ho lasciato l'italia nel duemila e dieci.
Sono stati tanti motivi per cui l'ho lasciata.
Io ricordo mio papà sia stato davanti a me una volta avevo diciotto anni e mi ha detto Heny, sei donna, sei straniera? La mia famiglia viene dall'albania, sono cresciuta in Italia e in più vuoi fare grandi cose e quindi secondo me devi lasciare questo paese.
Uno dei motivi per cui ho lasciato l'italia è stato perché non sentivo che questo era un posto in cui l'energia dei giovani veniva valorizzata e quindi dal duemila dieci questa è la prima volta che parlo in un palco italiano.
Per me è una grande gioia tornare in Italia in un palco che invece è fomentato dall'energia dei giovani.
Quindi volevo ringraziare Luca, il team dealer, perché hanno avuto il coraggio di cambiare l'italia che io conoscevo e voglio ringraziare anche tutti voi per questo.
Quindi adesso io ho avuto l'okay di fare una americanata dal team, quindi la faremo però vorrei che vi gira, vi girate nella persona con la persona che avete accanto gli date un cinque e gli dite sai avanti, ehm il bello di fare community è che posso inventarmi queste cose.
Puoi dirgli che lo sto facendo bene, community, quindi ok, volevo andare a una slide indietro però non importa.
Il mio nome è eni eni self o so dalla mia esperienza di vita in italia che voi adesso avete una domanda in testa ma non avete il coraggio di farmi questa domanda.
Ma siccome è stata fatta tante volte, vi tolgo il dubbio io lo so che voi volete sapere, visto che io mi chiamo heny, se mia sorella si chiama enel ma no, una sorella e non si chiama enel perché non esiste.
Ma ho un fratello, si chiama albi ed è il motivo per cui sono qui allora perché lui è un grande fan di leiber? Mi continuava a dire di andare.
Allora devi devi capire il loro, devi seguire il loro.
E quindi è grazie a lui che sono qui oggi e volevo assicurarmi di ringraziarlo da qui.
Grazie al viggo come uniti la domanda sempre quando torno in italia sempre da dieci anni la stessa domanda ma io non ho capito ma che cos'è che fai esattamente.
La verità è che manco io l'ho, capito? Perché continua a cambiare ogni anno.
Però cercherò di darvi la versione più recente di quello che faccio.
Che cosa vuol dire fare community? Secondo me partiamo da che cosa vuol dire non fare community perché so che c' è molta confusione al riguardo.
Cosa non è Community social media? Eccomi uniti.
Quello è creare una audience.
Quindi quando la creiamo una audience, una voce che parla a tanti e non c' è necessariamente una relazione reciproca.
Quindi io magari parlo a voi e voi non mi state parlando.
Quindi io in questo momento sto parlando ad una donna, una audience.
Nel momento in cui questa audience inizia a creare delle relazioni con te che sai, quella voce che sta condividendo il messaggio inizia a crearsi un network.
Quindi io ho una relazione con Luca, una relazione con Ilaria.
Loro sono parte del mio network.
Nel momento in cui passiamo da una relazione reciproca, me è un'altra persona e Luca e Ilaria iniziano a creare relazioni tra di loro.
Stiamo facendo il passaggio da un network ad una community, quindi questo per me è molto importante.
In senso largo.
Che cosa vuol dire creare community è l' l'arte di creare relazioni tra le persone che fanno parte del vostro brand.
Quando parliamo di business, essere community manager significa cercare di capire quali sono gli obiettivi del business, quali sono gli obiettivi dei tuoi membri e capire qual è il valore che tu puoi generare in questa intersezione tra le due cose.
Quindi, secondo me ci sono due domande fondamentali che ogni community manager si deve fare una che valore voglio creare per l'azienda attraverso le persone che fanno parte del nostro brand? È la nostra community, perché secondo me, se avete un prodotto che provoca una trasformazione nei vostri clienti, ho una visione forte, una mission forte.
È impossibile che a una certa non mi vengano a dire Io voglio contribuire.
Io ti voglio aiutare.
E tu cosa gli fai fare a queste persone che ti vogliono aiutare? Devi cercare di capire come posso utilizzare quell'energia queste persone che vogliono contribuire a ciò che io sto creando, ciò che voi state creando per trasformare quell'energia in un obiettivo di business.
Nel caso di Min Valley, che vi raccontero' tra un secondo, quel l'obiettivo di business era la retention, la fidelizzazione dei membri.
Dovevamo assicurarci che i membri continuassero a rinnovare la loro Steps Criscione.
Semplice l'altra chiave è capire, però Okay, io posso fare questo per il business o posso avere mille strategie per fare questo per il business.
Ma come lo faccio? In un modo in cui creo valore per i membri attraverso il loro contributo a Main Valley o alla vostra azienda.
Loro in qualche modo devono crescere.
Quindi io devo disegnare un percorso che si porta valore a livello di business, ma riesce anche a far crescere i miei membri.
Quindi, secondo me che cosa vuol dire essere community manager? Che cosa faccio esattamente? E rispondo a queste domande molto spesso come crea valore per l'azienda? Come crea valore per i membri cose come posso metterli insieme per creare quindi una business community forte.
Quindi diciamo se io dovessi dire tre elementi oltre a raggiungere risultati di business, creare una community.
Che cosa significa creare delle relazioni tra le persone che fanno parte del vostro ecosistema, basate su dei valori comuni, come ci raccontava anche Luca questa mattina, quando ha parlato dei valori di voi, Berners, anzi di noi Barnes creare delle esperienze in cui queste relazioni si possono creare quindi online e offline che sia.
E infine creare un percorso di crescita attraverso cui quegli obiettivi che vi ho fatto vedere prima dei membri possano essere raggiunti.
Quindi essere parte di una community dovrebbe essere un motivo di crescita.
Non dovrebbe essere una consumazione passiva grazie alla community.
In qualche modo io dovrei avvicinarmi di più a qualcosa che io desidero é questo per me significa creare effettivamente Community in un business.
Ora vorrei parlare del caso di Min Valley per chi non conosce mai in valli quello che noi facciamo, siamo una piattaforma di educazione e ci occupiamo di trasformazione personale.
Che cosa vuol dire questo? Tutto quello che non ci hanno insegnato a scuola, ovvero è come essere dei partner migliori, come essere dei genitori migliori, come raggiungere altri stati di performance, come essere connessi con la propria intuizione di tutto e di più.
Tutto ciò che ha a che vedere col migliorarsi come essere umano è cio' che noi insegnamo Main Valley abbiamo centocinquanta mila membri Business model, semplice subscription business.
Paghi la tua membership è la chiave.
Ovviamente, come voi sapete di qualsiasi subscription business la retention, bisogna assicurarsi che i membri che tu hai fatto così tanta fatica a trovare restino.
E ci sono due eventi che noi facciamo ogni anno.
E diciamo che questi eventi, un po' come offline sono al cuore della nascita della community.
Ma in Valley University è una dura tre settimane.
É una cosa pazzesca.
L'esperimento più bello che abbia mai visto.
Fa fare in community.
É il secondo di feste.
Cosa succedeva? Le persone vengono i nostri eventi e dicono due cose una La parte più bella dell'evento non sono stati gli speaker.
Non sono non è la location, sono state le feste.
E credetemi che facciamo veramente delle feste da panico.
E potevi chiederlo a Ilaria perché ci siamo conosciuti in una delle feste di Main Valley, ma dicono sempre la parte migliore sono le connessioni che abbiamo fatto durante l'evento.
Quindi occhiolino, occhiolino e lo dico già anche voi.
Mi raccomando con le connessioni, dateci dentro perché vi garantisco che alla fine dell'evento la cosa che rimane di più le persone che avete conosciuto.
La seconda cosa che dicevano sempre e qui.
Perché vi sto dicendo queste due cose, ragazzi? Perché la capacità più importante di un community manager è saper ascoltare.
Ascoltate quello che i vostri clienti vi stanno dicendo Ascoltate, qual è il desiderio latente della community? Le persone continuavano a dire io non voglio aspettare un altro anno per rivedere gli amici che ho fatto.
È però come cavolo un e mettere su un evento di tre settimane.
Ci vuole un anno per organizzarlo e continuava a dire Questa cosa qui è l'altra, cosa che dicevano era Io voglio conoscere persone sulla stessa lunghezza d'onda che vivono vicino a me.
E questo era ripetuto proprio loop.
Quasi.
Abbiamo detto Ok, facciamo un sondaggio.
Nel duemila diciotto facciamo un sondaggio e chiediamo alla community.
Ma se noi facessimo dei meetup degli incontri nella tua città di Marin Valley, tu ci andresti il settantaquattro percento, ha detto Si'.
Ok, questo era il duemila diciotto, poi fine duemila diciotto, avvenuto il covi di eccetera, eccetera.
Non è partito il progetto Agosto dell'anno scorso è un fatto partire questo progetto.
Proviamo.
Proviamo a organizzare questi incontri in giro per il mondo organizzati dalla community.
Vediamo che cosa succede.
Agosto Meno di cento meetup Eravamo forse a cinquanta.
Come potete vedere, c'è stata una crescita esponenziale.
Ha raggiunto un picco a marzo di trecento.
Quarantasette meetup questa è la slitta, il nostro back che vi posso far vedere tutti sono i numeri degli eventi che hanno fatto fino adesso.
È adesso.
Ogni mese giriamo sulla media di trecento meetup organizzati dalla nostra community.
Vorrei mettere questo un attimo in prospettiva per farvi capire l'impatto come questo stia cambiando completamente la faccia di Min Valley e che cosa significhi il potere dello offline nel potere della community.
Il potere di persone che si incontrano nella vita Io lo chiamo la nostra grande rivelazione.
Sono stati tredici tredici mila partecipanti da agosto a oggi.
Tredicimila clienti di me in valle si sono incontrati senza che noi facessimo niente come team senza che noi mandassimo speaker senza che noi prendessimo l'eventuale location niente tutto fatto dalla community, tredicimila persone.
A me piace sempre pensare che cosa significa questo? Perché tredicimila mi sembra un numero che non comprendo.
Vabbè più di duemila eventi da agosto ad oggi vuol dire che ogni mese la community di base organizza un evento come offline uno punto tre persone k persone al mese si incontrano con la community tre ogni settimana trecento persone si incontrano senza che mai in valle faccia niente completamente fomentato dalla community e sono più di sette punti, cinque eventi al giorno che per me ancora è una cosa che rimango stupita l'altra, cosa che abbiamo scoperto.
Molto interessante è io ero convinta perché tutti ci parlano di questa zona fatica.
Basta stare online, non ne possiamo più.
E invece gli eventi della community online avevano una show apre del settantuno percento E ragazzi, non abbiamo messo push notification.
Abbiamo fatto la sequenza delle email per fare showbiz organicamente.
Settantuno percento delle persone che sono iscritte a un evento di community online sono presentate senza che noi nemmeno ricordassimo di questa cosa.
La cosa che mi ha stupito è stata la ritornerete.
Sessantotto percento delle persone che andavano un evento di community online dove, ripeto, io non ero presente.
Al mio team non era presente nessuno di Main Valley.
Ufficialmente era presente il sessantotto percento tornavano.
Perché? Perché secondo me, la mia la mia interpretazione di questo è che ormai siamo stanchi di avere un ruolo passivo in cui semplicemente consumiamo qualcosa che ci dice qualcun altro nel momento in cui abbiamo creato uno spazio affinché le persone della comunità diventassero le protagoniste dell'incontro stesso.
Abbiamo visto questi numeri qui è folle impatto sul business.
Questa è stata la parte Ok, parliamo di soldi.
Come dice il mio mentore, è tutto molto bello.
Ma alla fine del mese i soldi da dove vengono? E ora ve lo dico da dove vengono.
Immaginate in prospettiva.
In tredici anni di eventi di Main Valley, in tredici anni abbiamo riunito diciassettemila persone da quando è iniziata la è una spesa estremamente alta.
Ve lo posso garantire per mettere su quegli eventi li'.
Da qui abbiamo iniziato questo esperimento di community.
In nove mesi.
Abbiamo riunito tredicimila persone a costo zero per l'azienda.
Non abbiamo speso niente.
Tutto fatto dalla community imiterà.
Stanno funzionando molto bene.
Otto punto cinque su dieci È la soddisfazione.
È la cosa che abbiamo anche scoperto.
Ottantotto per cento delle persone dice di aver fatto una nuova connessione Dignità.
Abbiamo trovato il numero magico.
Sapete, non so se sapete che Netflix, per esempio, un numero magico che se tu vedi nella tua prima settimana, sette ore di Netflix, poi rimani dentro Netflix è una cosa di questo tipo.
Non so se i numeri sono corretti, ma noi continuiamo a cercare.
Qual è il numero magico di Main Valley? Abbiamo scoperto che se una persona partecipa a un meetup, il tasso di rinnovo gira intorno al sessanta percento.
Se partecipa a due meetup, va a sessantaquattro percento se partecipa a tre per un motivo a me ancora sconosciuto dai tre in su il tasso di rinnovo va al settanta settanta tre per cento.
Quindi adesso tutto lo sforzo del team è come ci assicuriamo che le persone in partecipo non ha una non a due, ma a tre meetup perché al terzo fidelizzato restano ed è la cosa più importante per l'azienda ritenne shit shit shawn.
Quindi a livello di business sembra funzionare molto bene.
Poi abbiamo filtrato i dati ulteriormente.
Se le persone partecipavano a più di tre meetup e in piu' dicevano di aver fatto almeno una connessione di valore dei meetup, il tasso di rinnovo saltava all' ottantadue per cento.
Quindi questo per dire il potere di investire nel creare connessioni tra i vostri clienti per un'azienda che è una subscription business.
Poter contare sui numeri di questo tipo per il rinnovo è veramente un game change, perché vuol dire che può essere un po' più tranquillo alla fine dell'anno é questa la parte.
Questa è la parte business.
Quindi voi potrete dire Vabbè, tu però lavori per un'azienda grande.
Avevi centocinquanta k membri da cui iniziare e io che non so da dove inizio l'inizio è uguale per tutti.
Non ciò non c' è altro modo di iniziare.
La mia prima community aveva mille persone online.
E inizi sempre da queste due domande le domande che ho fatto vedere prima.
Bisogna sempre iniziare chiedendosi come creo valore per il business attraverso la community, come crea valore per i membri attraverso la community.
E mi vorrei soffermare adesso su questa seconda domanda perché uno degli errori più comuni che vedo delle persone che vogliono creare community vogliono tanti lo fanno per il proprio marchio personale è tu credi di dare valore perché dice Ah, ma io so come aumentare le conversioni fin ci faccio su una community e sto dando valore, giusto? Dipende.
Non proprio.
Perché tu stai creando valore per te.
Perché tu vuoi nuovi clienti.
Utilizzi la community per creare nuovi clienti.
Ma le domande a cui bisognerebbe rispondere quando si cerca di capire che cosa vogliono i membri sono un po', un po' più complesse.
Qual è il bisogno? Il bisogno non un nightclub non una cosa carina.
Una cosa in più Qual è il bisogno che sta portando le persone a cercare la mia community nel caso di Min Valley? Non so quanti di voi vivono nel mondo della crescita personale, ma quando fai un percorso di trasformazione personale, non tutti attorno a te capiscono quello che stai facendo.
E non tutti appoggiano il cambiamento, perché tante volte inizia a fare dei cambiamenti nella tua vita.
Ti allontani da alcune persone, cerchi di mettere dei paletti, un po' più chiari e si iniziano a creare delle tensioni.
Quindi i clienti Tim Buckley cosa cercavano nella community? Comprensione altre persone con cui condividere il loro cammino.
E la cosa è stata costruita attorno a questo.
Qual è il bisogno che stia portando da voi? Che cos'è che stanno cercando di raggiungere attraverso la community? Qual è la visione che loro hanno di loro stessi? Dove vogliono arrivare? Grazie al vostro prodotto? Grazie alla commenti che state realizzando, qual è il loro comportamento? Cosa notate? Per esempio, io ho notato che continuavano a chiedere Voglio conoscere persone sulla stessa lunghezza, d'onda nella loro ci nella mia città.
Quindi queste sono alcune delle domande che potete chiedervi per cercare di capire in profondità che cosa significa effettivamente servire il bisogno dei vostri membri.
E qui voglio fare un appunto molto importante.
Se non rispondete a quella slide, qual è il vero bisogno dei vostri membri? Potete creare una community che raggiunge teoricamente degli obiettivi di business, però è destinata a fallire.
Perché se voi non rispondete a un bisogno vero esistente, reale dei vostri membri, state facendo una cosa su carta che non andrà avanti.
È un'utopia destinata al fallimento.
Se voi create una community magari molto forte, in cui le persone hanno delle relazioni molto forti.
Sta risolvendo alcuni dei loro obiettivi, ma non è legata a dei risultati di business.
State creando.
Io dico lunch inetto.
Il martedì sera va benissimo, bello.
Le persone si incontrano, fanno il club dell'uncinetto, si conoscono, ma non porta il risultato di business.
Cosa stai facendo? Una community attorno a un hobby che è bellissimo, ha un grande valore, ma non è una business community.
Se tu stai risolvendo degli obiettivi di business e risolve gli obiettivi dei membri, ma non ci metti le relazioni tra di loro, stai creando dei social media, quindi io ti posso fare un blog su dieci modi di costruire una community.
Ma se io rispondo alla vostra domanda di come inizia da zero senza creare relazioni tra di voi social media blog, non si tratta di community, anche se potrei rispondere a degli obiettivi di business o degli obiettivi dei membri.
Quindi questo è un grafico molto importante.
É questa se posso dirvi, una l'unica, cosa che dovete veramente ricordare.
Tutto quello che vi sto dicendo è questo secondo me, al nucleo di ogni strategia che voi create per una community, esiste un team che è probabilmente il dieci per cento di tutta la vostra community che andrà a portare il novanta percento dei risultati o, come diceva Luca stamattina, io oserei anche dire che forse all'un percento l'un per cento di tutta la vostra community, che andrà a portare il novanta percento dei risultati e il vostro ruolo principale dopo aver risposto a quelle domande e prendervi cura di questo dieci per cento se voi non investite nelle relazioni delle persone che mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze, il loro desiderio di contribuire.
Se voi non mettete quella come priorità, io come servo loro, come servo il mio dieci per cento come servo il mio un percento è come in una relazione romantica.
Se voi semplicemente prendete prendete, prendete a una certa la persona Ciao ciao e se ne va.
Deve essere un equilibrio tra il dare e ricevere.
È come come un manager.
Una delle preoccupazioni che dovrebbe essere sempre presente è io come riconosco rispetto e faccio crescere questo dieci per cento e quindi secondo me questa è veramente l'unica, cosa che conta davvero.
Questi questi sono alcuni dei nostri community host nel nostro palco a Dubai abbiamo creato uno spazio per riconoscerli, per fargli sentire tutti i frutti del loro lavoro.
E secondo me tutto il nostro lavoro ammonta a un nome come questo.
Il momento in cui le persone che si mettono in gioco per te, per portare i risultati al tuo team, alla tua azienda hanno modo di essere riconosciuti e rispettati e valorizzati per tutto quello che stanno creando.
Quindi si' irrisolti del business vanno benissimo.
I numeri sono fondamentali, però se posso dirvi il mio consiglio, cioè veramente un'unica, cosa che conta ed è il vostro per cento.
Grazie.
Un grandissimo applauso! Eni, grazie mille veramente una presentazione stupenda ed è quello che a me ha colpito veramente.
Poi magari l'ultimo giorno capiremo insieme la parte specifica che mi ha colpito, che secondo me è qualcosa di bellissimo che annunceremo su questo Ha Ni se puoi andare avanti di uno slide lo so che diverse persone si sono lamentate che facevamo andare troppo in fretta Quest'ultima slide.
Quindi ora la lasciamo? E se ci fossero delle domande? Per anni siamo a disposizione.
Una domanda subito velocissima.
Aspetta che arriva qualcuno di corsa.
Eccola che sta arrivando.
Quando vedi qualcuno correre vuol dire che cioè, è tutto positivo.
Grazie mille.
Ciao a tutti, sono Alessandro e volevo farti una domanda.
Tanto grazie per la presentazione che mi è piaciuta tantissimo.
Mi ha aperto veramente un mondo.
Penso che non non conoscevo quasi nulla di tutta la sfera del marketing legato alla community.
No, è Mme.
Volevo farti una domanda.
Anche noi facciamo corsi di formazione? No, é la mia domanda era per chi offre un servizio che dipende dal all'impegno della persona.
So che mi puoi capire perché se io mi occupo appunto di midvale.
Quindi i corsi di formazione uno deve fare qualcosa per poter ottenere dei risultati.
Non è che viene erogato il corso o il percorso e poi boom.
Ok, ottiene il risultato come per magia.
Va bene.
Quindi in questo caso qua la mia difficoltà quando ho visto la presentazione che vorrei fare una cosa del genere solo che cosa succede che le persone che poi non fanno nulla.
Noi insegniamo delle cose che funzionano da Dio, ma le persone non fanno nulla.
E poi cosa succede che iniziano a criticare? Inizia a criticarci, Dici? Eh vabbè, ma i metodi non funzionano.
Faccio l'esempio esempio semplicissimo, No? Facciamo un esempio.
Una delle cose.
Una vacanza studio per i ragazzi dai dieci a diciassette anni, No, bellissima.
Ma cinque giorni cambiano la loro vita cambiano il loro modo di studiare e di apprendere.
No, in modo nuovo.
È il punto.
Qual è? Che alcune persone tornano a scuola, applicano per dieci giorni, poi smettono di fare qualsiasi cosa e dicono no, ma non funziona.
Questa cosa qua non funziona.
Non funziona.
Funziona e abbiamo costantemente una serie di persone che è quel dieci percento che continua a criticare e non ci permette, visto che abbiamo provato tante volte di creare effettivamente una community, perché so già che se lo facessimo quel dieci percento rovinerebbe totalmente la community.
Capito? No, è da un anno che ci sto pensando, ma non riesco a trovare una risposta a questa domanda, Quindi no profit voluto approfittare perché magari mi puo' aiutare, eh? Guarda, grazie.
Intanto della condivisione della domanda forse è più semplice di quanto pensi, nel senso che io metterei dei paletti molto chiari e direi siete benvenuti.
Se siete pronti ad avere una una conversazione costruttiva e a creare insieme a partire da questo momento, se siete qui con l'intenzione di distruggere quello che stiamo creando con l'intenzione di non portare niente di positivo, siete fuori.
É questo il comune ti mangia.
Deve creare un luogo in inglese dice un myspace, un luogo che sia sicuro il tuo il tuo impegno è con le persone che vogliono crescere.
Non è con le persone che stanno cercando di distruggerti, quindi io semplicemente le butterei fuori dalla community.
Gli spiegherei perché gli direi Guarda, abbiamo visto che questo gli darei un warning live del ho visto che questo è il tuo comportamento.
Cercherei di averci una conversazione in privato.
Cercherei di fare un re framing o di fare alcune domande, ma hai applicato il corso, ma però se quel comportamento continua, non bisogna avere paura di perdere alcuni membri della community e a volte la community vuole proprio quello.
Vuole che tu come azienda, come brand abbia delle linee guida forti che vanno a proteggere invece l'energia positiva che si sta creando.
E anche quello è una delle funzioni di un community manager.
Non bisogna avere paura del conflitto e non bisogna aver paura di dire non sei più il benvenuto se questo è il tuo comportamento.
Se posso va bene l'applauso.
Se posso aggiungere sono d'accordissimo chiaramente con quello che dici tu che sei tu l'esperta.
Io penso che siano critiche siano occasioni incredibilmente di crescita, sia perché molte volte prendiamo come iter delle persone che dicono delle cose che sono vere.
Non sto dicendo che sia il tuo caso, ma molte volte noi come leone ci siamo detti questo commento è veramente dopo un po' che ci pensi? Diceva magari ha ragione puoi fare qualcosa in questo senso? Ma seconda cosa ancora più importante in una community dove solo il dieci percento si lamenta l'altro novanta percento si attacca ancora di piu' alto brand molto spesso la vede come un modo per schierarmi.
Alcuni se ne andranno via, ma non erano quelli convinti.
Altri si fidelizzare, hanno ancora perché diranno guarda che sei tu che non ti stai impegnando.
Io mi sono impegnato, ottenuto risultati.
Quindi sono dei brand che fanno questa strategia apposta finti commenti negativi per avere l'occasione di rispondere a questi commenti negativi e dare la loro posizione su un tema che altri sono un po' indecisi e tu ti schieri in questo modo, secondo me molto potente.
È verissimo.
Infatti grazie Luca, perché mi ha fatto venire in mente un esempio molto concreto.
Ama in valle tante volte prendiamo delle posizioni forti anche a livello politico perché è un nostro di uno dei nostri valori più grandi e l'unità.
Quindi tutto ciò che è odio a livello di origine, discriminazione non è tollerato quando facciamo delle campagne forti su questo.
Una volta abbiamo fatto una campagna contro Trump.
In tanti se ne vanno, quelli che erano un po' così non sono sicure, se ne vanno, ma quelli che rimangono in realtà iniziano a investire ancora di più.
E questo è proprio te lo posso raccontare per esperienza di me in valle proprio numeri alla mano, è vero abbiamo perso una parte dei clienti ogni volta che ci siamo schierati in maniera forte su degli argomenti.
Un po' controverso è sempre avvenuto.
Però quelli che sono rimasti sono rimasti e hanno messo hanno fatto all-in, ci sono e vado continuiamo super tempo per un'altra domanda se ci fosse Eccola qua non vedo eccoli qua.
E questo difficile raggiungere deve infatti fare un giro.
Non c'era tempo per un'altra domanda.
Quindi sappiamo che la prossima domanda sarà velocissima e daremo una risposta altrettanto veloce.
Ciao, sono Luka È cioè innanzitutto grazie mille per la presentazione molto dettagliata e ho apprezzato molto.
Domanda molto veloce, più tecnica, dove i consigli di ospitare la community a creare nella piattaforma di e-learning.
In questo caso di meanwhile odio, odio, odio oppure magari usare i gruppi Facebook.
Adesso è uscito il software di Sam Owens School.
Molto carino.
Secondo me è dovrò chiederti appunto un tuo consiglio.
Questo servirebbe un'altra ora, quindi ti dà una risposta piu' breve che dipende dagli obiettivi che hai e dalla community che vuoi creare.
Ci sono ormai software per tutto e per qualsiasi tipo di community.
Non posso darti una risposta semplice così Facebook può funzionare se sta iniziando.
Non te lo consiglio a lungo termine.
Perché non hai visibilità sui dati di ciò che avviene.
È un telegramma.
Può funzionare.
Dipende da che stadio sei.
Obiettivi hai, quindi magari ne ne parliamo offline.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.