Lezione gratuita dal corso Offline
Ok, ciao a tutti, come avete visto nella sede precedente, io sono Francesco Enrico performance marketing manager in casa cavo per gli amici Cisco.
Oggi vi parlerò di come abbiamo duplicato i volumi di liza su meta grazie ai video.
Se volessimo dare un titolo, un po' piu' accattivante, potremmo dire tre secondi per avere successo anche come diceva prima massimo, vediamo cosa andremo a vedere in questo intervento.
Andiamo a vedere inizialmente il trend dei video come il video, soprattutto su facebook nell'aver tsing sia ancora un oceano blu inesplorato.
Vedremo poi lo chef creativo che abbiamo fatto noi in casa cavo e gli errori che abbiamo commesso perché tutti commettono errori.
Il cambio di strategia che abbiamo effettuato, dei risultati che questo scambio di cambio di strategia ci ha portato.
Ed infine le cinque regole d'oro per i video hard di successo, in particolare su meta ma anche su altre piattaforme.
Prima di iniziare voglio fare un paio di domande a voi chi di voi magari mettiamo le luci così riusciamo a vedere chi di voi fa facebook giornalmente non riesco a vedermi, fa niente, ho tantissimo benissimo.
Chi di voi ha almeno un video all'interno delle sue penso più o meno la stessa percentuale di questi che hanno alzato le mani.
Chi di voi spende il cinquanta per cento del budget dell'account sul posizionamento video? Ok, le mani iniziano a diminuire.
Vediamo per quale motivo hai fatto queste domande.
Il motivo principale è dovuto al fatto che il video è ancora un oceano cosiddetto blue, ma nonostante ciò, il cinquanta percento del tempo speso su Facebook dagli utenti e per guardare video il quarantasette percento della dire col quindi il ricordo della nostra pubblicità.
Il ricordo del nostro brand grazie ai video avviene nei primi tre secondi del motivo per cui diciamo tre secondi per avere successo.
Il costo era papà, un click.
Il costo per click su sul formato video è inferiore del trenta percento su altri formati, come può essere immagine o carosello.
Ed infine abbiamo bassissima competizione.
Ad esempio, nel mercato del real estate solo il venticinque percento degli advertiser utilizza il formato video in maniera funzionale costante.
Questo significa che abbiamo la possibilità di scalare in maniera vertiginosa le performance del nostro nostro account, le nostre campagne, abbattendo i costi per il video.
Poi è questione di numeri oltre centocinquanta miliardi di rails vengono riprodotti ogni giorno su Instagram e dall'introduzione dei Reds.
Il tempo speso su Instagram è aumentato del ventiquattro percento.
É questo tempo speso per il suo quaranta percento va ad essere utilizzato per guardare il Rails.
Vediamo poi come gli investimenti in questo posizionamento sono passati da un bilione di dollari nel due del duemila ventidue a Tree billion nel culo del Duemila ventitré.
Quindi pian piano questa concorrenza all'interno dei video sta aumentando, quindi bisogna essere avere fretta.
Essere veloci è anche questione di trend.
Vediamo come.
Il trend del video sta aumentando sino dal duemila diciannove ed è schizzato alle stelle dal duemila eventi anche grazie al fatto che all'interno del mercato dei social media è entrato un player grandissimo che è quello di Tik Tok e quindi che cosa abbiamo fatto noi? Incassato noi nel duemila e ventidue nell'autunno inverno del duemila e ventidue, abbiamo deciso di fare questo chef creativo in quel periodo prima del di questo autunno.
Principalmente noi avevamo creatività statiche e creatività carosello pochissimi video Abbiamo visto questo trend, abbiamo detto Ok, perfetto! Iniziamo a pubblicare anche noi video.
Iniziamo ad utilizzare i video per fare advertising su meta è la cosa più semplice che è stato per noi è stato quello di utilizzare uno spot tv, quello il contenuto che avevamo a disposizione.
Quindi vediamo che cosa abbiamo inizialmente utilizzato.
Carlo e Lucia sono in una casa, un po' troppo grande.
Marco, loro figlio é qui con Silvia e Giulia in arrivo.
Così hanno deciso di vendere casa e comprarne un'altra vicino a loro.
Concavo la piattaforma digitale per vendere e comprare casa semplicemente senza più scartoffie e in poco tempo pronti per un nuovo capitolo insieme.
Vieni su casavola punto com C' è qualcuno che vuole dirmi che cosa non funziona in questo video per Facebook? Domanda difficile qualcuno qui davanti e in sedici nonni Ok, mail formato l'abbiamo messo apposta così però ottimo.
I primi tre secondi.
Benissimo.
Vediamo che cosa non ha funzionato.
Chiaramente non ha funzionato su Matt.
Non sto dicendo che il video non è funzionale.
Considerate questo era un video fatto per per il cinema, per la tv.
Abbiamo l'ingresso del brand al quindicesimo secondo, come diceva poco fa, i primi tre secondi non sono forti.
Abbiamo la spiegazione della value proposition della soluzione al secondo numero venti.
Inoltre non abbiamo Fisher distintive.
Ok, il video è molto lento perché è stato registrato, è stato prodotto dai per essere utilizzato in tv, al cinema.
E poi soprattutto non è design for sound off.
Cosa significa? Se ne spegne massimo Claudio.
Il video perderebbe completamente di senso di conseguenza.
Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo fatto un cambio, siamo passati da video di brand, ha video di prodotto, ma abbiamo proprio cambiato modo di pensare? Siamo passati dal brand marketing al product marketing.
Il brand marketing Che cosa fa il brand marketing? Cerca di rendere il tuo prodotto il tuo servizio, la tua azienda più grande, il più grande affinché le persone riescano a credere nella tua azienda, anche affinché i fondi di investimento riescano a credere nella tua azienda.
Al contrario, il product marketing fa l'esatto opposto.
Il product marketing cerca di rendere il tuo prodotto il suo servizio più piccolo in modo tale che sia più semplice da acquistare.
Che cosa significa questo? Significa che il product marketing tende a rendere il prodotto facile da spiegare e da capire.
Suddivide le value proposition in soluzioni puntuali e piccole, in modo tale che queste soluzioni entrino all'interno della testa del consumatore che siano facilmente ricordava bili terzo punto il più importante risponde a due domande fondamentali che cos'è e come funziona qui? Abbiamo fatto questo chef creativo e abbiamo iniziato a utilizzare il magari sorvolo sugli altri due che sono molto simili, visto che il tempo scorre.
Vedete, lo stile sembra lo stesso.
Vediamo le differenze tra questi video e il video che abbiamo visto in precedenza, come vedevamo prima nel video del tip spot, lo storytelling era complesso l'obiettivo in quel caso era aumentare la brand awareness, far conoscere cavavo e come dicevamo prima, le Claudio è un elemento importante dello storytelling.
Se perdiamo la audio perdiamo tutto, perde completamente di senso il video al contrario, nei video di prodotto lo storytelling è semplice è legato alla user experience dell'utente l'obiettivo.
In questo caso educare l'obiettivo è far comprendere come funziona il processo che usavo dall'apple dallo smartphone.
Dall'apple Andri fa la valutazione cariche, le fotografie, vendi casa e soprattutto audio fu se l'utente guarda il video senza audio video non perde di senso, quindi vediamo il cosiddetto abcd di un video.
Che cosa dobbiamo fare in un video? Dobbiamo anzitutto attirare l' attenzione dell'utente con un look forte nei primi tre secondi dobbiamo far sì che L'utente sia ingaggiato con noi.
Dobbiamo poi introdurre brand.
Abbiamo visto come nel video precedente, quello del tipo spot il brand è stato introdotto al secondo numero venti, quindi l'utente probabilmente non l'ha neanche visto.
Dobbiamo poi connetterci con le emozioni ed infine dare una direzione.
Cosa significa dare una direzione? Dare una call to action.
Infatti quello che dobbiamo fare a attirare attenzione dell'utente con un product problem statement non riesce a vendere casa.
Salti da un appuntamento all'altro non trovi l'acquirente perfetto perdente.
Successivamente introduco il brand come soluzione concavo ai migliaia di acquirenti potenziali pronti per te o grazie al nostro algoritmo.
In quarantotto ore puoi vendere casa perché siamo noi gli acquirenti mostri benefici mostri il fatto che puoi vendere casa tranquillamente dal divano col tuo smartphone senza dover andare in agenzia senza dover uscire paradossalmente di casa.
E poi hai l'offerta il il al col clacson vai su causava punto it ottieni l'offerta parti con la valutazione.
Quali sono stati i risultati di questo shift? Abbiamo aumentato il click trovate il click truccate è schizzato e ha fatto un per tre punto cinque ottantacinque percento.
Piu' dell' Ottantacinque percento dei nostri utenti ha visualizzato il video per intero.
Infatti vedevamo prima come il video in realtà è un un po' più corto sono quindici secondi.
Ventiquattro secondi il fatto che io riesco a far vedere il video per intero ai miei utenti da dei segnali positivi alla piattaforma segnali positivi.
Di conseguenza la piattaforma mi premia e mi abbassa il cpm.
Questo mi porta poi una riduzione del costo per leeds.
Infatti il nostro caos per leeds si è ridotto di oltre il settanta per cento, passando da cinquantacinque euro a soli quindici euro.
E abbiamo paradossalmente anche incrementato la qualità di queste élite, il converso rete.
Il tasso di qualifica è passato dal quaranta al sessantacinque.
Per quale motivo? Perché grazie a quei video noi spiegavamo il processo.
Di conseguenza l'utente sapeva già a cosa sarebbe andato incontro.
Vediamo quindi infine le cinque regole d'oro per un video di successo su meta, ma in realtà sono valide anche per altre piattaforme, come può essere ad esempio google video corti quindici trenta secondi.
Non possiamo fare i film all'interno di piattaforme come queste perché sapete che soprattutto anche su piattaforme come tick tock la gente va velocissimo e oltretutto con quindici e trenta secondi o la possibilità di avere un molto più alto.
Catturo l' attenzione nei primi tre secondi.
Nei primi tre secondi dovete avere un look estremamente forte.
Dobbiamo avere informati verticali in formato quadrato, come ci diceva poco fa un amico tra il pubblico.
Il il problema era che era in sedici noni.
Qui dobbiamo avere il formato uno a uno e nove sedicesimi.
Il prodotto il nostro brand deve essere ben visibile e inoltre dobbiamo cercare di renderlo visibile tra i primi cinque sette secondi ed infine deve essere sound off.
Il video deve funzionare anche se l'utente lo guarda senza audio.
Che cosa abbiamo visto? Quindi abbiamo visto che i video sono un trend che può essere scalata e che ci può permettere di scalare le nostre performance perché tantissimi advertiser sono ancora indietro, quindi potete battere la vostra concorrenza.
Abbiamo visto lo chef creativo che abbiamo fatto e gli errori che abbiamo commesso e che potete non commettere voi perché l'abbiamo già fatto noi il cambio di strategia che abbiamo fatto.
Quindi siamo passati da video di brand ha video di prodotto e i risultati che questi video ci hanno portato ed infine abbiamo visto le cinque regole d'oro per un video di successo.
Grazie, eccolo lì abbiamo una domanda subito ciao, sono Alessandro.
Intanto ti ringrazio tantissimo perché era proprio quello che mi serviva personalmente, come penso a tante persone, come anche l'intervento di prima.
Quindi veramente siete stati favolosi e aveva una domanda su i video e siccome credo che qualcun altro sia nella nostra situazione, cioè non abbiamo una persona che espertissimo nel fare i video e quindi visto che hai presentato dei video impersonali, cioè fatti appunto gli strumenti, eccetera.
Quindi la domanda è quand'è che consigli di utilizzare quel formato li' che tu hai presentato e quando consegni invece di avere una persona che impara.
In questo caso però ci vuole un tempo, ovviamente di apprendimento, e poi diventa quella persona.
Il brand trasmette, diciamo così il messaggio del prodotto del servizio.
Certo, sicuramente questa è un po', questa dicotomia no video con persone tendenzialmente sappiamo che le ha con una persona tendono a funzionare meglio.
In questo caso noi abbiamo deciso di non utilizzare persone perché volevamo dare un focus al prodotto, alla fun come funzionava quel prodotto qual era la user experience.
Quindi mostrare una persona all'interno del video rischiava di essere un po' fuorviante di far perdere il filo del del valore che volevamo passare il messaggio che vogliamo passare.
Oltretutto video di questo tipo sono anche molto piu' semplici da da da da realizzare, quindi puoi realizzarlo anche con Camba.
Poi come sempre bisogna testare Ok puo' essere che il tuo prodotto, il tuo servizio, il tuo brand funzioni meglio con delle persone perché magari file, video, testimonianza e di conseguenza video testimonianza per forza deve esserci una persona non posso fare un video testimonianza di questo tipo.
Dipende quindi anche da quello che tu vuoi Vuoi passare, vuoi fare testimonianze e le persone ti servono e oltretutto non necessariamente il video.
Dico una cosa che magari puo' sembrare strano deve essere bello il video ai puoi mandare un messaggio un'email da un tuo cliente di Riguarda ti do un buono sconto se tu quel tuo smartphone a casa tua mi registri un video recensione ti posso assicurare che il video registrato con lo smartphone del tuo cliente un po' brutta Lello funziona meglio del video registrato in sala cinema Studio con tutte le luci perché è più autentico e le persone quando vanno sul social network vogliono vedere la fotografia del loro amico, il video del loro amico e quindi scrollando vedono un video che è autentico e quindi si fermano a guardarlo.
In questo caso chiaramente non c' è una persona, però noi abbiamo puntato sul mostrare la fiction.
Spero di aver risposto, se no magari ci vediamo dopo.
Super super! Davvero un altro grandissimo applauso, per favore agisco.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.