Lezione dal corso Offline
Duemila quattordici Indipendent Rocket Internet l'attacco dei cloni online Questo questo è importante l'attacco perché i primi due C Inc.
Lezioni dal più spietato concorrente al mondo Duemila e undici European Startups Oliver Sammer che il fondatore di Rocket Internet l'uomo più aggressivo su Internet duemila e dodici TechCrunch C' è un metodo a questa follia o solo pessima per l'innovazione? E ancora perché tutti odiano Rocket Internet? Perché Rocket Internet l'incubatore di startup più criticato, più discusso e più odiato al mondo, soprattutto per la pratica di copiare modelli di business.
Ma chi come me ci è stato dentro, sa che Rocket è molto più di questo.
Rockit è una macchina da esecuzione dalla quale tutti possiamo imparare qualcosa.
Rocket ha avuto un successo incredibile una quotazione sul mercato da otto miliardi, più di cento startup lanciate in centodieci paesi nel mondo, più di più di venti miliardi in startup Exit Ma qual è la vera chiave del successo di Rocket? È un modo di pensare che determina il modo di eseguire.
Ma per poter veramente capire Rocket, devo portarvi indietro nel tempo di venticinque anni, nel millenovecento novantotto e tre fratelli di Colonia hanno un sogno.
Vogliono lanciare una startup decidono di recarsi alla Silicon Valley per poter carpire il segreto delle startup americane in Silicon Valley.
Vengono particolarmente affascinati da un marketplace dove la gente puo' comprare e vendere oggetti online.
Si pongono una domanda fondamentale perché i bei non esiste in Germania? Perché non esiste in Europa? Che senso ha non poter usufruire dell'innovazione in tutto il mondo? Decidono allora di andare a bussare alla porta degli executive ribelli, chiedono possiamo lanciarla noi la divisione europea, la loro richiesta viene rifiutata e fratelli Summer il rifiuto non piace.
Decidono quindi, quasi per ripicca, di clonare i bei in un sito d'aste online che chiamano a Lando con un'efficienza operativa maniacale con un po' di funding.
In pochi giorni riescono a mettere in piedi l'intera operazione e non solo a distanza di solo cento giorni dalla nascita.
Lo vendono poi Bay per la cifra di quarantatre milioni di dollari.
Quarantatre milioni di dollari.
Questi sono i fratelli Samer con la maglietta di Bay ed un mucchio di soldi, e capiscono di avere in mano una formula del successo e vogliono replicarla lanciando un servizio di suonerie giochi per i cellulari che chiamano Jumba a distanza di solo quattro anni dal Dal lancio di Jumba vendono poi Jumba e a Very Sai per la cifra di due centosettanta tre milioni di dollari.
Ed eccoli ancora qui Fratelli Summer con la maglietta di Jumba e sei mucchi di soldi.
Ora il Duemila e sette e con con i proventi delle exit fratelli Samuel decidono di scalare questa formula del successo su scala globale.
Fondano un incubatore di startup per il lancio accelerato di startup digitali.
Nasce così Rocket Internet ha un solo anno dalla nascita di Rocket.
Replicano poi un modello di commercio fashion americano che si chiama zappos punto com.
E questo modello sarà destinato a diventare il modello di più successo in assoluto di tutta la storia di Rocket.
Quanti di voi stanno indovinando? Di cosa sto parlando? Lo sento proprio qui in prima fila.
Esatto, proprio Zalando.
Eccola qui.
Ora il Duemila e ventitré Rocket Internet è presente in tutto il globo con startup in commercio, market prices, fintech, food, food, delivery, descriptions Chi più ne ha più ne metta.
Qua in Italia conosciamo tanto West Wing.
Conosciamo Zalando, conosciamo Hello Fresh.
Ma qual è la vera chiave del successo di Rocket? Io lo so perché ci sono stato dentro e ho passato sette anni stupendi a Rocket sono entrato nel duemila e quattordici come come capo di performance marketing di un marketplace che si occupava della dell'acquisto della vendita di veicoli usati i mercati emergenti.
Il mio compito principale è stato quello di lanciare in tredici paesi in un anno, ma paesi come Congo, la costa d'avorio, il Pakistan l'indonesia non è cosa facile.
Poi nel duemila e quindi ci ho lanciato un servizio di di spesa di spesa a casa con con venticinque milioni di funding l'ho lanciato in Germania l'ho lanciato in Australia.
Ed è proprio qui che ho conosciuto Luca.
Qui siamo io e Luca che facciamo sperimentazione di consegna dei mobili Ikea.
Ma attenzione, non lo facciamo delegando questa cosa ad un fattorino esterno.
Siamo proprio io e Luca che prendiamo un furgone a noleggio.
Andiamo all'ikea, prendiamo i mobili e li consegniamo ai clienti e per quelli primi umili montiamo anche è così che si fa sperimentazione.
Poi nel duemila e sedici vengo nominato Global Chief Marketing Officer di tutto il gruppo, con duecento start-up sotto supervisione.
Partecipo attivamente al lancio e alla crescita di altre quindici.
Questa è la Rocket Tower, dove la magia accade all'ultimo piano di questa torre i progetti imprenditoriali di Rocket prendono realtà, prendono vita.
Questa invece è una delle nostre gite annuali alla Silicon Valley, che io amo ricordare.
Dove? Dove? Con un gruppo di trenta startup andiamo a parlare con i product manager di Google e meta per per fare brainstorming sul lancio di nuovi prodotti Apple.
Poi il primo novembre del Duemila e diciassette Hello Fresh viene quotata sulla sulla borsa di Francoforte e a me viene chiesto nel duemila e diciotto da Oliver Samuel di andare in America.
Lui mi manda in America, mi dice devi andare ad andare latino, duecentocinquanta milioni di growth budget.
Voglio che Hello Fresh diventi la numero uno nel mondo.
Spoiler ce l'abbiamo fatta e poi grazie.
Poi duemila eventi Faccio l'investitore a Global Founders Capital e qui il mio compito principale è quello di fare stalking alle startup di White Combinator per far si' che noi siamo il primo investitore.
In sette anni a Rocket ho capito che la chiave del successo sta nel modo di pensare che determina il modo di eseguire una cosa che io chiamo risalti venne execution ed è quello di cui voglio parlare oggi e non importa quanti budget non importa che tipologia di startup non importa quello che si fa nella vita L'esecuzione è sempre importante oggi aiuto aiuto realtà internazionali a scalare le loro le loro competenze digitali proprio trasmettendo questa questo modo di eseguire ai loro team, ai loro team operativi.
Ma vediamo insieme viva vediamo che cos'è questa risalta divenne execution.
Ok Harry Saltzman Execution è una danza a tre passi.
Il primo passo è quello della visione Decidere che cosa eseguire.
Il secondo passo è quello del valore.
Decidere dove eseguire quali deve utilizzare.
Il terzo passo è quello della velocità.
Come eseguire come realizzare le proprie idee Ora li vedremo tutti e tre.
Passo per passo con semplicissimi esempi e semplicissime metodologie.
Pronti via numero uno valore visione Scusate, che cosa eseguire per pensare cosa eseguire? Io penso sempre al costo opportunità.
Ora lo vediamo applicato.
Un esempio semplice di e B testing Un'azienda un'azienda nell'intrattenimento live Mi ha chiesto poche settimane fa di valutare i loro i test attivi.
Quando ho valutato i loro test attivi per vedere se ci sono opportunità, mi ha particolarmente affascinato e colpito un alibi test sul footer delle loro pagine.
Questa è una cosa così.
L'unica differenza tra e sono i link social sul footer.
Questa è una pagina che vale sei milioni di fatturato l'anno vedete il mockup perché purtroppo non vi posso far vedere la pagina vera, ma immaginatevi una pagina da sei milioni di fatturato l'anno e questo è il test risultato zero percento di Apple.
Non solo questo test è attivo da tre mesi.
Io mi chiedo e questo veramente il test migliore che si poteva fare su una pagina così importante? Mi guardo la pagina e capisco che questa pagina tante opportunità, la parte visibile del sito non ha una call to action.
Battono un bottone visibile per raggiungere gli show, gli eventi al carrello.
Mi chiedo ma è veramente questa la cosa che si poteva fare quando non hai ancora una call to action Button? E allora convinco il team a lasciare perdere questo test per un momento e lanciarne un altro dove l'unica differenza tra e è proprio questo col clacson button risultato dodici per cento di aprile.
Ma possiamo chiamarlo successo? No, la verità è che abbiamo bruciato soldi e ne abbiamo bruciati tanti.
Perché? Perché esiste un costo opportunità nel non aver lanciato questo test tre mesi prima.
Calcoliamo insieme questa opportunità.
In questo caso il valore di questa pagina sei milioni di euro l'anno moltiplicato per la flat moltiplicato per un quarto di anno.
Quei tre mesi di tempo che abbiamo perso cento ottantamila euro cento ottantamila euro sono un sacco di soldi bruciati.
Con questi cento ottantamila euro si poteva fare un sacco di sperimentazione, si poteva assumere un intero team, si potevano fare un sacco di cose.
Il costo opportunità non è un concetto teorico.
Questa opportunità è una cosa vera a cui dobbiamo pensare che cos'è questa opportunità non è altro che il beneficio associato a quella migliore alternativa che avevamo a disposizione, ma che abbiamo deciso di non seguire anche voi in questo momento avete dovuto fare una valutazione attentissima del costo opportunità, decidendo se allungare la vostra pausa caffè o venirmi ad ascoltare.
E io la responsabilità della vostra scelta non me la prendo al massimo ve la prendete con Luca.
Ehm questa opportunità puo' essere anche visto come un bivio dove a sinistra, cioè il valore dell'azione intrapresa e a destra, cioè il valore della migliore alternativa.
Ecco il costo opportunità il valore della migliore alternativa.
Ma perché io questo passo lo chiamo visione alla parola visione.
Di solito si associa all'immaginazione, si associa il futuro, le idee l'innovazione.
Perché visione, se ci pensiamo al futuro, non è altro che il risultato composto di tutte le decisioni che noi prendiamo nel presente.
Ogni singola decisione che noi prendiamo oggi contribuisce ed influenza lo scenario futuro in cui noi ci troveremo.
È importantissimo valutare le decisioni tramite il costo opportunità.
È fondamentale ogni singola relazione che state costruendo oggi.
Il fatto di aver scelto di essere qui questa decisione puo' cambiare la traiettoria della vostra vita.
Chi lo sa? Magari incontrate una persona che potrà essere il vostro partner.
Lo sapete qual è il motivo per cui io sono su questo palco oggi? È una decisione che ho preso sette anni fa, quella di dare un'opportunità a un ragazzo pieno di energie e pieno di talento che aveva voglia di cambiare l'italia e lui oggi ha voluto dare un'opportunità a me quella di parlare a voi.
Grazie Luca.
In questo in questo esempio abbiamo visto come calcolare il costo opportunità a posteriori.
Ma come si fa a priori a capire, a capire quali sono le scelte giuste da fare.
Qui entra in gioco una cosa importante il ruolo dell'intuito l'intuito non è una cosa innata, non è una cosa solo innata.
L'intuito si sviluppa grazie a due ingredienti fondamentali.
Il primo è quello dell'esperienza e il secondo è quello della consapevolezza.
Bisogna prendere un sacco di decisioni, anche sbagliate, e io ne ho preso tantissime decisioni sbagliate.
Ma la cosa importante è poi analizzarne i risultati.
Solo così si affina l'intuito.
Solo così si impara.
In altre parole, per imparare cosa eseguire è necessario eseguire.
Per sapere cosa fare è necessario fare è necessario sporcarsi le mani.
Quindi è importante imparare le competenze sulle ma ancora più importante metterle in pratica e così possiamo passare al secondo pasto, quello del valore dov'é eseguire.
Ci sono infinite leve oggi per poter eseguire, per poter lanciare un business, per poterlo crescere, cioè il growth hacking del social media marketing nel performance marketing chat GPT.
Come facciamo a capire dove investire il nostro tempo e soprattutto il nostro budget? Qui entra in gioco il principio di Pareto.
Parleremo tra un attimo.
Ora vi farò un esempio.
Un pochino drastico, ma efficace.
A gennaio un fondo di un fondo di private equity mi ha chiesto di analizzare la spesa di un marketplace internazionale che investe cento milioni di marketing all'anno.
Vediamo due dati.
Questi hanno cinque modelli di business attivi, hanno quindici canali di marketing in cui investono budget, poi venticinque percento della spesa va in Google.
Ma voi dentro Google Azzo un intero mondo ottanta Google ad account cinquemila campagne, due milioni di keywords a e non vi ho detto questo.
Mi hanno dato un solo mese per analizzare la cosa.
Da dove cominciare? Qui entra in gioco il principio di Pareto che aiuta la parete.
È un economista che a fine dell'ottocento si è reso conto che l'ottanta per cento della ricchezza italiana è detenuta dal venti per cento delle persone.
Ci si è poi reso conto che lo stesso fenomeno statistico ed empirico si applica alla sociologia, al marketing e alla gestione del tempo e a tantissimi altri campi.
Per esempio, io sono convinto che se uno prende Netflix dei diciassettemila titoli che sono su Netflix, solamente pochi generano l'ottanta percento delle visualizzazioni.
Insomma, Pareto dice che l'ottanta per cento degli effetti è prodotto del venti per cento delle cause.
Vediamolo applicato al più grosso di questi Google account è proprio così.
Sulla base sulla sulla sull'asse orizzontale si vedono le keyword come input sull'asse verticale si vede il fatturato.
Il venti percento di queste keyword producono ottantaquattro per cento di fatturato in questo caso e i risultati marginali sono decrescenti sul numero successivo di keywords.
Quindi questa cosa funziona veramente applicato al problema generale.
Vediamo che di questi cinque modelli di business in realtà solo due erano fondamentali.
Di questi quindici canali di marketing, solo tre producono l'ottanta per cento del fatturato.
Di questi ottanta Google account cinque sono veramente importanti e di questi due milioni di keywords solamente quindicimila.
E così da un problema che sembrava insormontabile è diventato un problema molto più digeribile.
In pochi giorni ho potuto formare un'opinione su quali fossero state le leve piu' importanti sulle quali lavorare.
E non fatevi scandalizzare dal fatto che questo sia in cento milioni di budget.
Si può applicare questa stessa logica a qualunque cosa.
Quanti di voi sanno, per esempio, quante sono le vostre? E il numero di keyword che genera l'ottanta per cento del fatturato? Quali sono le landing page che producono l'ottanta per cento di traffico? È fondamentale avere la consapevolezza di quali sono le leve che veramente producono un risultato sul vostro, sul vostro business.
Poi al giorno d'oggi é importantissimo essere detta drive.
Non se ne parla tanto, no, ci sono tantissimi dati nel mondo del marketing, del growth.
Essere data-driven è fondamentale, ma è ancora più importante essere detta Skeptical.
Bisogna capire cosa ci dicono questi dati per due ragioni numero uno.
Perché i dati nel mondo del marketing growth sono a dir poco incompleti.
Sono problema di cookies, di attribuzione di maggiormente di privacy.
Un sacco di problemi e numero due ancora più importante, perché i dati ci raccontano il passato, non ci raccontano il futuro.
Se Tic-toc lancia una nuova fiction per fare surf jazz l'unico modo che noi abbiamo per sapere come funziona, non è quello di guardare le tic toc del passato è quello di sperimentare questa nuova fiction è fondamentale.
Ed è qui che adesso passiamo al terzo passo, quello della velocità.
Come eseguire per eseguire Io adotto sempre lo sviluppo iterativo incrementale.
Ora vediamo che cos'è con un esempio in product il lancio di una nuova funzionalità web un'azienda food con la quale collaboro, che ha centinaia di ingegneri ha voluto lanciare una fiction molto interessante sul loro sito web, una figura che fa vedere le recensioni degli utenti sulla base dei click che gli utenti fanno sul sito.
Per esempio, se uno interessato e clicca su prodotti vegetariani vedrà solo recensioni di altri utenti vegetariani, come hanno fatto a lanciare questa fiction? Beh, si sono messi a un gruppo di ingegneri e hanno voluto lanciare l'intera fior prendo prendendo tutte le recensioni delle diverse piattaforme tipo tra spike, google, eccetera tramite i pee'e'i con un algoritmo di machine learning hanno voluto fare contestualizzazione e poi hanno fatto rendere in delle recensioni finali all'utente tramite customer detta platform.
Insomma, una roba complicatissima, tipo così passano sei mesi e il risultato la fiction non è ancora life e se chiedete a me, ma questa fiction live non ci andrà mai c' era un modo migliore per testare questa cosa? Ma certo tutti voi me lo sapreste dire bastava semplicemente prendere alcune di queste recensioni fare art coding sulla pagina, fare una sorta di copia incolla tipo così e vedere validare severamente questa questa ipotesi che queste recensioni specifiche del prodotto possono avere valore sul tasso di conversione esiste sempre un modo più facile per validare un'idea sempre questo modo di ragionare e di eseguire si chiama sviluppo iterativo incrementale e consiste nell'investire il minor numero di risorse possibili per lanciare un'idea per lanciare una cosa in modo tale da ricevere feedback dagli utenti e poterlo ite rare e migliorare col tempo.
Immaginate questo immaginate di avere in mano una ricetta di gelato incredibile.
Cosa fate? Lanciate subito il franchising internazionale oppure oppure provate a testare se veramente avete ragione, questa ricetta di gelato che sapete voi è così buona con un piccolo camioncino di gelato che poi diventa una gelateria che poi diventa tre gelateria, che poi diventa un franchising internazionale.
Questo secondo me metodo è proprio lo sviluppo iterativo incrementale e vi permette di arrivare molto più lontano, ma c'è una cosa a cui è molto importante fare attenzione ed è il concetto di Minimum Viable experiment.
Per ogni ipotesi che voi avete in mente ci sono infinite possibili esecuzioni.
Bisogna scegliere quelle esecuzione che ha la qualità minima per poter veramente validare l'ipotesi che avevate in mente? Quanti di noi conoscono imprenditori che hanno avuto un'idea grandiosa ma che non hanno mai trovato il product market perché l' esecuzione che hanno scelto non aveva una qualità sufficiente per poter validare L'ipotesi é quello è davvero un peccato.
Quindi che cos'è questa risalta divenne execution non è altro che un modo di pensare che determina il modo di eseguire.
Abbiamo visto che per decidere cosa eseguire è importante pensare al costo opportunità, ma complementare o con l'intuito.
Abbiamo visto che per decidere come priorità Nizar e il nostro lavoro é importante, è importante pensare al principio di Pareto.
È importante essere data-driven, ma ancora meglio essere detta Skeptical abbiamo abbiamo visto che per poter veramente validare le nostre idee, concretizzare il nostro lavoro è importante utilizzare si può adottare lo sviluppo iterativo incrementale, ma importantissimo il concetto di minimum viable experiment.
Ma quindi qual era la vera chiave del successo di Rocket? Proprio questo la risalita divenne execution.
Pensateci, C' è un costo opportunità immenso in trovare nuove soluzioni e nuovi problemi.
Quello che fa Rocket prendere soluzioni esistenti a problemi esistenti e portarli in mercati in cui queste soluzioni non esistono.
Questa applicazione del costo opportunità si chiama arbitraggio geografico Rocket Come come come fa a priority usare il lavoro come adotta il principio di Pareto Rock? Ci siamo accorti che il novantacinque per cento dei problemi affrontati dagli imprenditori era sempre lo stesso e utilizzando gli stessi team di esecuzione potevamo risolvere questa questo problema.
E così abbiamo costruito i tre pilastri di marketing tech prodotto che erano tre team che si occupavano di ogni esecuzione.
Io ero a capo proprio del market del team di marketing qui e come sviluppo iterativo incrementale che cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso tutte le cose, tutte le attività che devono essere fatte le abbiamo articolate in un piano di cento giorni per poter lanciare la startup vali, darla nel minor tempo possibile in questo modo da poter capire se funziona veramente nel nuovo mercato.
La risalita divenne execution.
Un processo iterativo è strutturato, che si rafforza nel tempo, migliora la forza di farlo.
Rocket ha utilizzato questo modo di pensare che determina il modo di eseguire per il lancio accelerato di startup digitali nel mondo.
Ma se ci pensate può essere utile per qualsiasi cosa per raggiungere qualsiasi obiettivo che sia quello di lanciare una startup che sia quello di lanciare un prodotto che sia quello di lanciare una campagna di marketing.
I fratelli Sammer avevano un sogno quello di lanciare una startup tra sogno e realtà.
Ciel esecuzione.
Ma a fare la differenza è proprio il mix.
Grazie
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.