Lezione gratuita dal corso Offline
Make or buy due parole che se prese in contesti differenti, possono avere significati differenti.
Ma partiamo dall'inizio Partiamo dalla definizione.
Oggi parleremo della alternativa esistente tra il produrre internamente make o da acquistare dall'esterno buy, prodotti e servizi necessari per lo svolgimento della propria attività.
Decline Remo Questo argomento in ambito tecnologico Ovviamente siamo qui per questo, ma i ragionamenti sono strategici, quindi consideratevi validi anche in tutte le altre sfere del vostro business.
Ci scaldiamo un attimo.
Partiamo con una domanda Krum, quanti di voi alzino la mano? Si sono rivolti o hanno intenzione di rivolgersi a uno sviluppatore per dare inizio al proprio business? No.
Un po' di persone.
Questo ci porta all' obiettivo di questo auspicio.
Qual è l'obiettivo di questo auspicio? L'obiettivo è rifare questo sondaggi fino a fine speech e vedere giusto due o tre di voi alzare la mano.
Perché? Perché vogliamo esortarvi a scegliere un approccio buy invece che Mike.
Capiremo il perché.
Lo capiremo guardando raccontandovi quali sono i tipici erano iniziali.
Qual è il nostro approccio, Lorna? Sulla tematica? Michael Buy, la domanda che sempre ci fanno quando qualcuno vuole andare sul buy.
Quanto mi costa? Ve lo diremo e poi un po' di consigli per partire nel caso avviato un business e avete bisogno di qualcosa di digitale.
Credo che qualcuno in sala ne avrà bisogno.
E come ha detto, partiamo dagli errori tipici.
Amaar, quali sono gli errori tipici? Beh, il primo errore tipico è sicuramente partire dal mail.
Quindi decidere di sviluppare tutto internamente.
Quindi partite volete sviluppare tutto il vostro prodotto in casa? Il settantacinque percento dei prodotti e dei progetti tech è considerato un fallimento.
Immaginate di prendere l'intero budget del vostro progetto e puntarlo sul rosso o sul nero alla roulette.
Vi basti pensare che avreste il quarantanove percento di possibilità di vincita, che è molto più alto del venticinque percento di possibilità di successo in caso investisse in sviluppo software.
Quindi la domanda è Vi piace giocare d'azzardo? E a te piace? A me no.
Sono abbastanza cagasotto, ma abbastanza anch'io.
Stai considerando di andare a casa? No, no.
Di partire.
L'auto di partire.
Cauto.
Portà cauto, Allora.
Il secondo errore, invece l'errore più tipico è delegare interamente interamente la strategia tecnologica ad un Def ad un'agenzia esterna.
Ma di questo ne parliamo dopo.
Noi non siamo molto per gli spoiler, ma sappiate che commettendo questi due errori, la possibilità che finisca così è molto elevata.
A che vale? Immagini che puoi sentire fa male.
Capito male.
Abbiamo visto quindi questi due principali errori.
Ma quindi la domanda è cosa faccio? Come faccio a partire? Ma secondo me sei convinto, No? Guarda e fa una faccia così.
Ma si', dai, proviamo a ragionarci assieme.
Immaginate per parti Immaginate di partire per un viaggio.
Uno di quei viaggi che si fanno con gli sconosciuti partendo da soli fate il viaggio, avete un colpo di fulmine.
Incontrate la persona che magari sarà la persona del della vostra vita.
Tornate assieme a casa, tornate in due.
Spero non in tre perché altrimenti non abbiamo una risposta a questo problema.
È il primo dubbio quello che volete fare.
Volete andar via insieme? Avuto, avuto.
Avete avuto un'esperienza così intensa che non ce la fate ad aspettare e vivere a distanza o comunque non vive nella stessa casa.
Però c'è un problema Bisogna capire come trovare questa casa E lo chiedo a voi.
Voi in questo caso, dopo aver conosciuto la persona dopo due settimane, una settimana di viaggio, quanti di voi comprerebbero casa? Alzate la mano che qualcuno in sala qualche temerario cioè ce l'abbiamo due, due, due mani è veramente convinto queste tre tre mani a voi poi facciamo un discorsetto.
Quanti di voi invece andrebbero in affitto dalle mani? Questi li riconosco bene.
Tu amore invece cosa fareste? Va anch'io? Sarei più per l'affitto vedere come si evolve la situazione.
E poi nel caso, comprerei casa no? Cosa dici? Che mi sembra familiare? L'ho gia' sentito un approccio del genere mi ricorda l'approccio cos'è l'approccio l'approccio è l'approccio che noi utilizziamo in casa per dare inizio ai nostri prodotti digitali e a tutte le nostre nuove funzionalità.
Consiste in pochi semplici step.
Si parte da un'idea, si crea un mp lo si valida.
Quindi si vede come il mercato risponde adesso.
E poi nel caso lo si scala come si valida un prodotto.
Ne avrete sentito parlare sicuramente in questi giorni.
Non siamo qui per dirvi questo, ma vi lasciamo un esempio di come è stato valutato Lorna e lo trovate nel corso di growth hacking sulla nostra piattaforma.
Quindi la risposta breve come volete voi fate come volete, ma fatelo in fretta.
Spot Noi siamo qui per parlarvi di come validare una soluzione tecnologica qual è il modo più semplice e veloce di validare Una soluzione tecnologica è quello di comprare software as a service, quindi prodotti già finiti che sono acquistabili ad esempio in abbonamento.
Valutare se questi prodotti fanno al caso nostro, quindi sfruttarli sul campo, vedere come reagiscono, vedere come supportano i nostri utenti e nel caso, replicare queste funzionalità in casa.
Quindi passare all'approccio make svilupparli noi un esempio di validazione.
Questa è infrastrutture del nostro primo lancio nel duemila e venti il lancio che ha dato inizio a Lerner.
E come potete vedere, la maggior parte di quello che abbiamo utilizzato in questa architettura sono software service.
Charlie è un software service che permette di generare che arrestate Kripton e gestire i pagamenti.
Se Pier lo conoscete molto bene.
Mighty Networks su Mighty Networks ero stata tutta la parte di contenuti.
Le uniche righe di codice che abbiamo dovuto scrivere effettivamente sono state il template WordPress per modificarlo o comunque customizzare lo e integrare i metodi di pagamento pero'.
Diciamo che non ha richiesto un alto e fort in termini tecnologici.
Erano tutti i software service, ma parliamo di make, quindi abbiamo visto il buy, il nostro Parliamo di make la prima domanda che viene fatta spesso quando si parla di make che viene fatta una gens uno sviluppatore è quanto mi costa eccola ok sempre bene lo chiedo a te ok, faccio una cosa che non andrebbe fatta.
Ti risponde a una domanda facendoti un'altra domanda veramente maleducata però la domanda è quant'è importante per te la casa dove intendi far crescere la tua famiglia? Direi molto immaginavo quanto aspetteresti per una casa per far crescere la tua famiglia, visto che è così importante la crescita ma non so quanto venti trenta ma se vuoi farmi vivere in un box ventimila euro non so come.
Non so non sono un esperto di immobiliare, ma cento duecentomila euro almeno dai che perché parliamo di case? Il punto è eh la piattaforma tecnologica è la casa del vostro business digitale in generale di un business, ma soprattutto un business digitale.
E se gli volete bene e se volete far crescere questo business, vi toccherà spendere più o meno uguale cento duecentomila.
In realtà vi costerà di più, però ne parliamo, ne parliamo dopo.
Adesso, indipendentemente dal fatto che vogliate fare buy or make fate vai, vi diamo cinque consigli pratici riprendo quello che diceva amaar prima la strategia tecnologica non si delega e non si delega.
Come non si delega la strategia di marketing e di comunicazione del vostro business.
Vi serve un socio fondatore o un che possa dettare questa linea? Poi, una volta dettata la linea, può essere affido lo sviluppo esternamente, quindi d'av micron tim agenzie o quello che volete l'importante se delegato esternamente è capire tecnicamente il progetto.
Perché? Perché il punto è questo é un progetto tecnologico, deve portare un impatto sul business.
Voi pagate l'impatto sul business, non pagate la tecnologia e se non riuscite a capire in realtà se non riescono a spiegarvi qual è l'impatto che quella tecnologia ha sul business state pagando niente.
Quindi occhio alle supercazzole per capire di più.
Studiate ma non studiate per mettervi a strimpellare il codice sulla tastiera, ma per delegare e sempre per dirvi Ducky scappare scappate da quelli che vi dicono sì, tanto poi vi servirà.
Lo vediamo dopo.
Ma è un po', come quando andate dal salumiere, gli chiedete un etto di Bresadola venne da uno e mezzo e vi dice Sì, dai, che faccio? Lascio? No, non lasci l'apparato Enrico Ferrari ieri di sviluppo incrementale sia fatta internamente, sia che lo delegate è qualcosa che vi serve noi.
Sviluppata la prima app di Lord nella prima versione in un mese e mezzo.
Pazzia, follia pura.
Ma già dalla prima settimana abbiamo rilasciato una demo, una demo? No, abbiamo lasciato una parte di prodotto e ogni settimana continuavamo a rilasciare un incremento.
Perché? Perché ogni volta che rilasciamo un incremento con Luca e il team, ci mettevamo ad analizzare, raccogliere feedback, a capire qual era lo sviluppo della settimana successiva, che ci avrebbe portato un incremento di valore massimo rispetto a dove eravamo.
Questo ci ha portato a la follia di sviluppare un'app in un mese e mezzo.
In definitiva, non scegliete l'approccio make, a meno che l'idea di business sia stata validata.
Quindi il prodotto funziona.
Avete, come abbiamo detto, un City on founder tecnico.
A meno che non vi basta il GPS per determinati motivi che vedremo dopo.
Vi spiegheremo i nostri motivi abbia, a meno che non abbiate una road map di prodotto flessibile, come ha detto Gianluca, ed incrementale quindi e a meno che non abbiate un feedback loop basato sui dati, quindi una sperimentazione continua in grado di migliorare il prodotto grazie ai dati acquisiti sugli utenti.
Quindi questa è una che se la lasciamo e finiamo cosa moment, finiamo lo speech con una domanda.
La domanda iniziale alla luce di questa checklist, di quello che abbiamo detto, alzate la mano.
Quanti di voi di quelli di prima hanno ancora intenzione di rivolgersi ad un Def per sviluppare il proprio business? Quasi no, ce n'è ancora un po'.
Non siamo a tre.
Ok, ne parliamo dopo.
Tra mezz'ora abbiamo un altro speech.
Vi mostreremo quanto costa e vi cominceremo tutti.
Grazie, ragazzi.
Si, signore.
Grazie mille.
È stato qua? Non preoccupatevi tanti.
Adesso rivedrete Omar e Gianluca fra pochissimo.
Però questo qua era proprio il punto di partenza, perché è come loro è nata.
Ci puo'.
Avete visto la ciclista che hanno appena mostrato? Sono tante cose che abbiamo detto.
Però se devi partire semplice, come fai ad avere tutte quelle cose per partire? Non puoi, a meno che non sia tu lo sviluppatore o la sviluppatrice chiaramente che vuole aprire tutto questo.
Ed è lì la cosa importante.
Noi siamo partiti tra l'altro con una piattaforma scelta da me in maniera sbagliata, che era la beta che poteva però durare se fosse stata scelta bene.
Una piattaforma è metà poteva durare.
Dovete pensare una cosa che possa durare per anni o almeno per sei mesi.
Otto mesi.
Perché quello è il tempo che può prendere, creare una soluzione tecnologica sostenibile o anche trovare le persone che ti possono aiutare a farlo.
E se non può invalidare la tua idea senza un tipo di soluzione tecnologica custom, non vuol dire che non c'.
È proprio la necessità.
Perché tanto tu devi dare quel venti per cento di valore ai tuoi utenti che generi il venti percento di struttura che giri l'ottanta percento di risultati.
E come hanno spiegato loro, devi fare questi ragionamenti fatti molto bene.
Perché altrimenti la differenza tra un'azienda che è partita ed è morta perché non c' era mercato.
No, non è che non c'.
Era mercato, ci ha messo troppo tempo a lanciarla
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.