Lezione gratuita dal corso Offline
Partiamo dalla evoluzione, evoluzione che i nostri corsi hanno avuto dal primo giorno fino ad oggi.
Quindi andiamo a vedere un attimo.
Questa è una timeline che rappresenta tutti i corsi.
Ovviamente non sono rappresentati tutti quanti, ma sono quelli che abbiamo appunto prodotto dal duemila eventi al duemila ventitré, ossia oggi è una scala crescente e andiamo a vedere adesso in nel dettaglio come abbiamo scalato la produzione di tutti questi corsi.
Sette agosto duemila eventi Che cosa significa questa data? Questa data è il giorno in cui abbiamo registrato il primissimo corso e-learning con una professionista esterna, in questo caso esterna perché non faceva ancora parte di questo team è stato tutto Chi coda che cerca di mangiare il microfono sul cavalletto ferma no fermare nella valigia di David no via dai tre pieghe alternativo a vendere ci si arrangia ora che ha tirato tutti i cavi possibili immaginabili.
È stanca, ovviamente si procede.
Questo è il senso che abbiamo messo giù un po' arrangiato però dai come si viene da questo video? Grazie.
Come abbiamo visto in questo video era tutto molto molto arrangiato, infatti è stato praticamente improvvisato.
Ci siamo trovati in situazioni dove ci chiedevamo ma qui come facciamo adesso? Cosa dobbiamo produrre? Infatti questa era la situazione che era un po' davvero proprio arrangiata.
Avevamo una telecamera appoggiata sul mobiletto messa lì così è c' era il microfono che ogni due per tre mentre parlavo mica scava in testa e insomma é sotto la situazione era un po' questa e invece questa era la mia scaletta del corso l'ho, scritta così il giorno prima nelle note era tutto molto generale.
Invece quello che facciamo fare ai professionisti oggi è questa questa scaletta c'è una differenza assoluta.
Infatti ai professionisti oggi facciamo scrivere punto per punto, sviluppiamo ogni modulo con estrema precisione.
Esatto, tutto quello che avete visto abbastanza, diciamo imbarazzante per chi magari fa video e non so quanti videomaker ci senno' qua dentro.
Però potete capire quanto sia stata abbastanza appunto, non professionale la situazione.
Andiamo a vedere però il primo corso in appunto che abbiamo prodotto, ovviamente non da noi fisicamente, ma in Australia con appunto Simone da segreto è come abbiamo fatto a fare questo.
Abbiamo scritto realizzato delle procedure video, quindi queste procedure aiutavano e aiutano tuttora i professionisti, ossia i videomaker che appunto registrano per noi in un'altra città che non sia a Milano e quindi andiamo a scrivere tutte quelle che sono le specifiche tecniche come inquadrature, impostazioni audio, video, schemi, luci, tutto quello che può servire dal punto di vista tecnico.
Non solo ci sono procedure video, ci sono anche delle procedure che sono fatte apposta per i professionisti.
Ovvero il professionista deve eseguire certe azioni.
Cosa fare? Se sbaglio devo ripartire, non devo ripartire cosa dico all'inizio di ogni lezione.
Quindi tutto questo è scritto all'interno delle procedure e molte volte ci siamo trovati anche noi in difficoltà, perché molti professionisti sono abbastanza agitati prima di parlare davanti a una Camera.
E in questo caso ricordiamoci sempre che ci deve essere una collaborazione tra videomaker e professionista.
Infatti quello che mi preme sottolineare è che siamo persone prima che professionisti.
Ehm ma a Milano, dove registriamo praticamente noi, abbiamo iniziato a registrare i primissimi corsi in un appartamento.
Era un Airbnb.
É infatti questa stanza era piuttosto piccola perché era una sala con la cucina e a volte ci stavamo dentro anche in cinque persone era piena di specchi, quindi dovevamo stare attenti a non riprenderci ai riflessi.
Avevamo un televisore con tutti i cavi che penzolava in questo caso il tavolo non potevamo spostarlo perché era crepato e insomma, anche in questi casi ci siamo arrangiati parecchie volte.
Però alla fine diciamo che ce la siamo cavata.
Sicuramente è stata, diciamo, una situazione abbastanza complicata.
Però in questa stanza veramente abbiamo sfruttato ogni angolo.
Abbiamo cercato di creare set diversi per creare situazioni angoli diversi in una stanza che era sempre la stessa.
Quindi come potete vedere qua abbiamo il corso che abbiamo realizzato per Excel abbiamo messo una luce verde oppure, come potete vedere, il viola che abbiamo utilizzato per Mario moroni.
Quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo semplicemente siamo partiti da un'attrezzatura che era molto base non professionale al cento per cento una location che non era una location adatta per registrare dal sia dal punto di vista audio che video.
Però abbiamo ottenuto sempre il massimo da quello che potevamo avere e penso che chiunque debba partire da questo.
Benissimo.
Chi riconosce questa parola? Un sacco di persone facciamo tutti quanti insieme un grandissimo ciak tre due uno infatti è ma magari vi ricordate durante ci duemila ventidue ci salutavamo in chat con Chuck buongiorno Chuck Friesen era un pò il nostro modo di salutarci per riconoscerci, ma in realtà dietro a questa parola è un gesto tecnico.
Azione.
Okay, patatine banale.
I fantastici ragazzi di Nenna.
In realtà, come dato Erica C' è un appunto, una tecnicità dietro questo gesto perché ci permette di sincronizzare le camere in post-produzione.
A un certo punto ci siamo chiesti però eravamo a Napoli, a ritrite insieme a tutto il team.
Ci siamo chiesti come velocizzare la post-produzione e come pubblicare più corsi.
Meno tempo ovviamente questo era l'obiettivo per riuscire a scalare la produzione dei corsi.
Lo abbiamo trovato in questo strumento, è uno strumento, appunto EM.
Una regia, quindi è uno strumento che ci permette veramente e ci ha semplificato tutto il processo di produzione dei corsi.
Quando abbiamo quando dobbiamo risparmiare tempo, certi strumenti ci vengono a nostro, diciamo aiuto no, quindi in questo caso facciamolo.
Integriamo lì nel nostro processo, perché il tempo costa sicuramente di più di un singolo strumento.
Quindi la regia ci ha portato enormi vantaggi.
Sicuramente con la regia possiamo avere una sincronizzazione automatica della camera frontale e quella laterale.
Poi in automatico ci salva tutto.
Registrato di tutte le lezioni su un hard disk esterno e questo è estremamente comodo perché io e David ce lo possiamo passare in qualunque momento e allo stesso tempo ci crea già un progetto in da Vinci che il software che utilizziamo per il montaggio e questo qui quindi ci ha permesso di eliminare finalmente le schede sd, che per noi erano un problema, perché per noi le schede SD portavano grossi svantaggi, perché hanno una memoria diciamo limitata per quello che facciamo noi e più ci impiegavano molto, molto tempo ad archiviare tutte le elezioni.
E poteva accadere anche che con le schede SD potevano esserci degli errori durante la fase proprio di registri registrazione magari una scheda terminava prima la sua aveva più spazio alla mia meno, quindi insomma un pochino di problemi e in più con le schede SD appunto.
Dovevamo fare questo famoso chuck per sincronizzare poi successivamente le varie clip l'unico svantaggio però della regia è che praticamente quando andavamo da una location all'altra insomma è una fase in cui ci siamo spostati dall'appartamento e abbiamo deciso di utilizzare degli studi a milano e in altre città.
Era che ci spiegavamo molto tempo per tutto il set, quindi dovevamo trovare l'angolo giusto il setting.
Insomma, ci portava via un po' di tempo, a volte anche un paio d'ore prima di iniziare a registrare la prima lezione.
E queste sono alcune foto che rappresentano appunto noi in diversi studi siamo andati a Bergamo, a Torino, a Milano.
A volte non erano neanche dei veri e propri studi di registrazione e la possibilità di testare aerei che passano nel momento in cui i registri e ti aiutano a raccontarla.
Una volta questa era una situazione che è accaduta, appunto.
Una volta, mentre stavamo registrando, avevamo a fianco un campo volo e ci passavano gli aerei continuamente.
Uno dopo l'altro noi ogni volta dovevamo fermarci e ovviamente la stanza non era insonorizzata.
Era questo il vero problema nostro che non trovavamo stanze insonorizzate o meno ci sono, esistono, ma insomma ci siamo, ci siamo stancati un pochino di questo nomadismo ok e andiamo a vedere perché questo? Perché ci ci procuravano alcuni problemi.
Uno era che dovevamo ogni volta montare il set da zero, il tempo di preproduzione era molto lungo, appunto, come ho detto prima, a volte due ore prima di iniziare a registrare.
Scusate la disponibilità della location era ovviamente doveva sempre combaciare con la disponibilità del professionista.
Quindi avere una location propria ha sicuramente dei vantaggi.
Questo non ce lo permetteva c' erano molte imprevedibilità, quindi rumori, tanti rumori, strade, camion, c' erano veramente diverse situazioni in cui abbiamo dovuto arrangiarci e gestire.
Come ultima cosa doveva essere facile da raggiungere, quindi doveva essere comunque in una zona vicino a mezzi di trasporto.
Non potevamo uscire magari da Milano, anche se magari c' era qualche studio di registrazione il signor insonorizzato e appunto adatto noi.
Però questo non poteva essere una soluzione.
Quindi questi sono un po'.
I risultati che abbiamo ottenuto Siamo passati da casa, da una casa, da un appartamento a degli studi di registrazione.
Sicuramente la qualità è nettamente superiore e insomma dei risultati li abbiamo avuti pero' finalmente poi abbiamo avuto la svolta.
E per noi la svolta, eh? Il bunker che cos'è il Booker.
Il bunker, come potete vedere, è sotto quelle scale esattamente sotto terra.
Questo è il nostro bunker.
Il nostro posto fisso è la nostra sicurezza.
Quindi per noi in questo caso, il posto fisso si.
E ora vediamo perché.
Perché avendo un nostro posto, questo ci permette di personalizzare il set come vogliamo.
Possiamo ottimizzare i tempi di preproduzione, sistemando all'attrezzatura anche i giorni prima.
Possiamo lasciarla lì possiamo fare mille cose e questo ci ha permesso anche di fare una Great dell'attrezzatura.
E in più così possiamo gestire questi famosi imprevisti tra i cantieri li' sotto.
Diciamo che si sta parecchio bene e qui ho diciamo messo un bivio abbiamo messo un bivio e a sinistra, come possiamo vedere, abbiamo tutti quei corsi che abbiamo registrato prima di acquisire appunto il nostro bunker, il nostro studio di registrazione.
Come vedete, sono parecchi.
Non sono pochi, come come ricordavo prima.
Non sono tutti quelli indicati, però sono stati parecchi.
Ci sono voluti due anni e mezzo quasi per acquisire il nostro studio, ma nel frattempo siamo andati avanti e Lorna aveva bisogno di corsi.
Aveva bisogno di partire in qualche modo.
Questi invece, appunto, sono i corsi che dal duemila ventidue ad oggi stiamo producendo continuamente.
Vediamo un po' di numeri.
Allora siamo partiti con il duemila e venti, avevamo sei corsi, abbiamo prodotto ben sei corsi nel abbiamo raddoppiato questo numero é nel duemila e ventidue e questi primi mesi del duemila e ventitré abbiamo raddoppiato di nuovo.
Questo grazie a questa scalabilità che abbiamo avuto tra strumenti location é anche grazie a ilaria, ovviamente perché ha fatto un lavoro straordinario.
Quindi, facendo un recap anche all'interno degli studi di registrazione, abbiamo avuto un'evoluzione.
Abbiamo continuato a progredire e portare maggiore qualità e anche nel nostro studio, in realtà, appena ci hanno dato le chiavi in mano, noi volevo subito iniziare.
Non ci interessava sistemare tutto alla perfezione.
Infatti siamo partiti subito anche per ambientarci un pochino.
Infatti vediamo che le prime sei lezioni fatte dentro il bunker non erano il massimo della qualità.
Però pian piano ambientando ci abbiamo visto come migliorare, diciamo la situazione provando diversi angoli, diverse inquadrature, ma ad oggi noi siamo consapevoli che si può fare ancora molto di più.
Però è tutto un processo, questo sì, è vorrei fare una domanda a chi preferisce le inquadrature di sinistra.
Ok, perfetto.
Ok, dopo magari ne parliamo in separata sede.
Sto scherzando, sto scherzando, va bene assolutamente.
Questo è per dire che tutto questo percorso abbiamo visto come abbiamo iniziato e come abbiamo finito.
Come stiamo proseguendo? È stata una grande evoluzione e il punto è che bisogna partire.
Questo è un invito a tutti quanti e ci siamo resi conto proprio realizzando queste slide era una cosa che non avevamo mai fatto.
Ma abbiamo visto tutto il percorso che abbiamo fatto.
Siamo tornati indietro e abbiamo capito quanto cambiamento abbiamo portato in questi tre anni.
Quindi spero che ognuno di voi possa partire e a un certo punto fermarsi, guardare indietro e capire quanto por quanto progresso ha portato nel suo percorso.
Solo in questo modo possiamo capire quanto lontano possiamo andare.
Quindi ora vi lasciamo con una domanda perché per noi l'importante è proprio iniziare, non aspettare che sia tutto perfetto, perché tanto la perfezione in realtà è più un percorso, non è un obiettivo.
E quindi vi lasciamo con questa domanda che è che cosa ti blocca? Grazie, grazie, grazie mille ragazzi, super presentazione! Io aggiungo due parole su questo.
Chiaramente è stato bellissimo vedere l'evoluzione.
Noi siamo partiti con le urne con sei corsi prima dei suoi corsi che abbiamo fatto insieme, dove c' ero io nel mio appartamento di Ferrara, dove ce l'ha la rete verde che Vasco ha raccontato.
Quindi siamo partiti, vedete con una cosa dove ero io, ok, quello invalidato e era Davide in questo momento che posso, diceva tutto, all'inizio però poi da lì c' era da validare, come hanno detto benissimo i ricchi Davide cera da validare la parte di coinvolgiamo un professionista e registriamo in insieme.
Poi coinvolgiamo in esterna, dove proprio non c' è nessuno del team ed é quello che abbiamo fatto con Simone da segreto.
Ma poi, per dire perché qualcuno si dirà ho bisogno di un bunker, è subito la cosa che avete capito dalla presentazione.
Bisogna arrivare a quella massa critica che ci permette di dire sì, ci serve, perché se ci pensiamo, se facevamo tre corsi l'anno non c'.
Era bisogno di avere uno studio fisso che rimaneva sfitto per tutti i mesi fino a che arrivavi al la massa critica di questi corsi tu potevi testare, verificare prendendo che cosa? Airbnb su di eccetera se avessimo trovato uno studio di registrazione con cui fare una partnership l'avremmo fatta.
Ma a Milano non trovavamo quello che cercavamo.
Erica in questo caso qua ha trovato il bunker e ci siamo fiondati su questo questi due ragazzi hanno veramente post prodotto praticamente tutti i corsi che trovate dentro le urne
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.