Lezione dal corso Offline
Diciamo che la mia posizione dentro le urne si è molto evoluta nel tempo ed è giusto che sia anche così, nel senso che io continuo ad amare follemente la operatività a livello proprio da parte di Groot e tutta la parte di automation eccetera.
È ancora abbastanza nelle mie mani, chiaramente lavorando costantemente con Susan e tutto il resto del team, e lei si sta evolvendo come prodotto in tante direzioni diverse, pur mantenendo il suo cuore molto fermo, che secondo me è la base, la cosa importante di tutto.
E quindi oggi vi voglio portare alcune strategie che noi stiamo usando sia nel mercato di Toby che nel mercato bitsy e di come siamo arrivate queste strategie, perché la strategia da sola la possibilità trovare all'interno di Cursi sulle urne anche fuori altro.
Però secondo me vedere anche l'evoluzione di come siamo arrivati per strumentale per arrivare li' è fondamentale.
E chiaramente, pur essendo noi un prodotto premium plus tutte queste sigle, vi dirò anche come potete applicare nel vostro business che può essere qualcosa di magari non più semplice, magari più standard, perché alla fine siamo tutti quanti per applique qua per applicare queste strategie non soltanto per sentirle.
Quindi cosa vedremo in questa prima presentazione? Strategia di vendita tradizionale.
Che cosa vuol dire e come viene fatta? Tendenzialmente basi product led, che è una metodologia che spiegherò poi successivamente.
Automazioni, b, Toby e Bitsy e alla fine il learning che ci sono una n di meno.
Però va bene, dai, ci riusciremo a capirlo lo stesso.
E poi la parte di Sweeney che faremo dopo la presentazione? Partiamo subito con le basi Product Red cross led è guidare, quindi vuol dire la crescita guidata dal prodotto.
Questa slide che ho rubato da Matteo Liotta, che lui a sua volta rubato da Elena Verna, che poi alla fine ho messo nelle risorse perché vi lascero' tutta una serie di risorse con cui potete approfondire da solo.
Questo da soli questi argomenti dice semplicemente fa vedere la differenza tra prodotti led, marketing led, self led in diverse fasi di acquisizione, monetizzazione, retention, cioè permanenza dell'utente nel tuo business.
Ricordiamoci che queste fasi anche la retention che viene vista troppo spesso per business, volte in abbonamento da qualsiasi business, anche un e-commerce quanti ordini fa? L'utente non soltanto nel carrello, ma anche successivamente.
Quante volte torna a comprare da te fa parte in un certo senso della retention.
E che cosa vuol dire effettivamente, però questi due grandi temi B Toby neanche Abby, Toby, la parte proprio di self l'ad e marketing led ancora una volta guidare guidati dalla vendita e guidò guidati dal marketing degli esempi molto semplici di questo possono essere un'azienda che potrebbe essere B Toby estremamente grande che vende Non lo so, gli impianti.
Ah no, è questa la uso.
Ieri qualcuno mi ha detto cosa c'era Aspetta, era Btg una ragazza mi ha detto Luca, tu fai tanto quello lì, ma sai cosa vuol dire bugie? Vuol dire qualcuno lo sta qua dentro.
Alzi la mano, per favore.
Un po' di gente vuol dire business government.
Che vuol dire vendere ai governi? Vendere alle associazioni.
Io non l'avevo mai sentita prima in questo caso qua b.
Tug per cosa può essere mai guidato? Può essere fatto con su tic-toc.
Cavolo, è difficile.
Ci saranno sicuramente proprio delle organizzazioni che vanno a cercare di parlare con i governi, con le associazioni per portare alla vendita uguale in una grande azienda che vende da ad altre grandi aziende.
Ci saranno dei team di vendita che vanno a parlare e cercare di vendere il prodotto dall'altra parte, cioè il invece il marketing led, che potrebbe essere piu' buio, si puo' essere anche b.
Toby però tendenzialmente è Bitsy e quindi sono tutte quelle aziende invece, che semplicemente usano il marketing per vendere.
Quindi usano molto un marketing marketing vicino al consumatore finale che sui social che con ansia eccetera eccetera perché tendenzialmente anche lega.
Quanto costa la vendita e da quanto ti pagano? Dalla vendita ti devo pagare centomila euro, è difficile che prendo l'idea di pagare centomila euro perché ho visto un video toc può essere uno dei checkpoint, ma non è quello finale.
Voglio parlare con qualcuno, mentre invece il virus tendenzialmente molto più facile che un utente in autonomia compri.
E quindi che cosa succede? Sia che sia un team di vendita o che sia direttamente il marketing, alla fine sono queste due cose che sono i primi touch point per arrivare a portarti a entrare nel prodotto.
Tu entri nel prodotto perché già il venditore è tenuto il prodotto o perché il marketing che ha portato a voler comprare il prodotto, usare il prodotto nel prodotto ed è totalmente diverso.
Il prodotto è il punto di entrata.
Che vuol dire? Conoscete già tanto se vi siate gia' usando nel vostro cellulare delle aziende che sono product LED.
Sono tutte quelle aziende dove la barriera all'ingresso per entrare è così bassa che tu entri dove il marketing si è qualcosa che c' è, ma tu non spendi veramente tanto a portare un utente a dover comprare il prodotto.
É infatti nel tempo queste aziende Peg Product Groot.
Quindi andiamo a dare una definizione delle sigle dal duemila dodici oggi vedete quante aziende quanto è aumentato questa metodologia in aziende che uno dirà si' su tutte americane? Va bene, adesso vi facciamo vedere come si può applicare.
E anche se non volete applicarlo, vi faccio delle scelte che potete applicare lo stesso.
E come dicevo, forse alcuni dei più belli esempi sono Miro Slac Fig.
Ma non va aziende che hanno battuto i loro competitor ricordiamo Fig.
Ma è stato comprato da Dobler o Dobby so per venti miliardi perché era un po' l'alternativa xd e addobbi.
Non è riuscita a vincere perché non era pro dot.
Non aveva questa metodologia.
Ma che cosa vuol dire veramente tutto questo? Noi siamo partiti come marketing perché noi eravamo siamo tuttora principalmente Bitsy novero novantanove giorni tu facciamo marketing, tu se vuoi paghi, l'abbonamento, compri ed entri e indipendentemente da quello che sono anche altre organizzazioni che incominciano self led ma poi a un certo punto vogliono avere una trasformazione verso project led.
Ricordiamoci aziende prodotte led che vuol dire che hai tolto completamente la barriera all'ingresso pensiamo che ti basta la tua mail.
Non serve neanche la tua e-mail per entrare in cominciare a usare sono aziende che sono molto difficili da creare perché abbiamo detto prima gli spicci prima non erano una un caso.
Hai dei costi vivi, hai dei problemi di scalabilità.
Hai un sacco di temi che se non sei delle aziende estremamente forti difficilmente riesce a sostenere o che hanno avuto grandi investimenti.
Noi però siamo passati da marketing lead crow a product red cross come l'abbiamo fatto l'abbiamo fatto in un anno, un anno e ci abbiamo messo un anno che io mi ricordo che ho scritto sulla chat di slac.
Comunque ragazzi, potremmo provare una cosa e io non sapevo neanche all'epoca prot non era ancora entrata in voga come ora è una cosa che è veramente tanto conosciuta nel nostro settore e ci abbiamo messo tantissimo tempo di testing.
Abbiamo fatto un test che è durato quattro mesi.
In realtà erano più dei test che sono durati quattro mesi per poter validare il fatto del il PSG.
Effettivamente qualcosa che per loro è importante, ma noi ci siamo arrivati non documentando ci su che cos'è il psg ma per noi il piacerà.
Ok, ora vogliamo aumentare la crescita come facciamo i nostri utenti? Numero novantanove abbiamo esaurito un primo gruppo di utenti, proviamo a dare il free troia con carta, ma la barriera non è il fatto di dover pagare subito e di dover mettere la carta? Come facciamo a togliere la carta? Ci sono mille modi diversi di andare freemium.
Noi abbiamo dato il primo trenta per cento di ogni corso dietro questo numero non è assolutamente un caso una strategia di Netflix, però adesso non ho tempo di raccontarmela.
Racconto dopo é uno poteva tranquillamente dire ti do un tot di corsi ogni mese, fry e se tu ne vuoi di più paghi.
Ci sono mille angoli diversi da cui tu puoi andare freemium se tu volessi e non è detto che bisogna andare premium però vi racconto la nostra testimonianza.
Questi sono i diversi step che noi abbiamo seguito per arrivarci.
Perché nel momento in cui tu metti il prodotto davanti, non il marketing, tu l'unico modo per convertire un utente è che tu renda così tanto fluido il percorso che fa l'utente da quando entra a quando arriva il momento di tenere valore e voler convertire che non deve neanche accorgersene? Perché se noi ci basiamo su vendere semplicemente corsi singoli a noi può anche non fregarcene che un utente paghi, non entri mai più me e non entri neanche nella piattaforma ha già pagato qui soltanto se l'utente entra completa la creazione account completa boarding completa attivazione Per noi attivazione vuol dire aver seguito almeno dieci lezioni di un corso nella prima settimana da quando sei entrato.
Aver incominciato l'utilizzo di essere arrivato al trenta percento di quel corso che la parte gratis trovare il blocco e decidere di convertire.
Se tu non arrivi li' non convertire i mai è una totale spreco di tempo, ma perché uno dice dovrebbe essere un problema che ci arrivi? Perché questa strategia ti fa arrivare degli utenti che non erano pronti a entrare.
Ti fa da allevare degli utenti che magari avrebbero sentito parlare di te per sei mesi prima di dire voglio approfondire qua invece quando tu gli dici non hai bisogno di pagare, ti scoprono prima, ma ci metti tempo a convertirli.
Il tuo unico scopo e metterci meno tempo di quanto ci avrebbe messo l'utente da sola organicamente a convertire cambia tutto, è un grandissimo ribaltamento e vi voglio portare alcuni esempi di questo account.
Poco testo è chiaro poche richieste, grandi e chiare ct ha cioè pulsante semplice Se tu vuoi facilitare che l'utente si muove velocemente da uno step all'altro, devi semplificare l'intero processo e poi c' è una delle cose che secondo me in questa metodologia è la più importante in assoluto e questa cosa qua potete applicare a qualsiasi business, cioè boarding che non è altro che una profilazione dell'utente.
Quando l'utente entra, ricordatevi sempre il prodotto è fatto non solo per vendere, ma per risolvere un problema che l'utente decide di usare la tua soluzione come risoluzione del problema.
Però ogni utente può entrare in un prodotto, lo stesso prodotto per ragioni diverse.
Chi potrebbe aver comprato questi pantaloni perché non vuole andare in giro nudo? Qualcun altro puo' averlo usato perché gli piacevano e vuole essere alla moda.
Altre persone può usare dal lavoro stesso pantalone ragioni diverse.
E come fai tu a parlare la lingua dell'utente senza sapere effettivamente senza poter entrare nella sua testa attraverso delle domande? Tu interagisci con l'utente e capisci attraverso varie domande informazioni Un piccolo esempio quanto è grande l'azienda in o quella in cui lavori l'utente in un click ti dà una risposta e questa è una profilazione beat beat baby che vedremo successivamente per la conversione.
Che obiettivo professionale vuoi raggiungere? Questo è lo scopo perché tu puoi essere uno studente universitario, ma entrare perché vuoi lanciare un tuo business da freelancer? Se noi pensa ci fermassimo semplicemente a chiederti chi sei? Noi diremo a studente Sicuramente vuole trovare il suo primo lavoro.
No, assolutamente no.
Non è quello l'obiettivo per cui ci usano.
Dove ci hai scoperto? Stiamo entrando in una delle fasi più complicato a livello di tracciamento sulla faccia della terra, dove ogni tool di tracciamento ci dice che dati diversi.
Ogni tool di advertisement dice che la conversione l'ha prodotta lui.
Ma alla fine chi l'ha prodotta? Si solo cinque euro lì sì, ma cinque euro li due euro in realtà in google att perché l'utente magari è arrivato da mille modi diversi e questo è un modo quantitativo barra qualitativo per capirlo.
Poi tu puoi confrontare questi dati con i dati invece dei thule capire di quanto si differenzia tutto questo per i quali rispondono l'utente direttamente perché magari l'utente ci ha visto in una clicca entra google-analytics ti dice che lo abbiamo visto in questo utente.
In realtà ci aveva conosciuto cinque giorni prima da un amico che gli ha parlato di noi e casualmente ha visto la nostra agenzia ha riconosciuto il brand ha cliccato ma quell'utente arrivato da da passaparola wordsworth non da nord e quindi tu non continui a spendere in realmente non producono il risultato finale.
Chiaramente possono comunque assistere la conversione, ma non è solo il punto di conversione.
E poi una delle cose più importanti per noi.
Quali di questi argomenti interessano di più perché in base a questi noi siamo in grado di far entrare gli utenti della piattaforma? É la prima schermata che in realtà è una personalizzazione, un po' rudimentale.
Noi lo facciamo entrare con il link in alto già personalizzato, che lo porta nella ricerca o la porta nella ricerca con gia la uno degli interessi che ha elencato perché in questo modo ti mostriamo i corsi e workshop che ti potrebbero interessare.
Chiaro che ci potrebbe essere un sistema di machine learning ti raccomanda in base ai progressi degli utenti già entrati che hanno fatto la sua risposta.
Però devi partire.
Non siamo ancora arrivati a quella fase, lo facciamo così e così l'utente entra e si dice a dentro.
Ho trovato subito primo corso parto.
Mi posso attivare se tu invece lo butti davanti a centocinquanta contenuti, quanto è più difficile capire qual è il contenuto che fa per te? È chiaramente un video di un boarding che può spiegare bene la piattaforma che cos'è il video di un boarding.
Non vi posso dire quanto è importante in questo modello si dice sempre Cioè uno pensa è entrato.
Sa che cosa facciamo? Si stima che dal settantacinque percento ottantacinque percento degli utenti entrati nel modello free non sanno cosa vendi.
Tu sei entrato, magari sei entrato mentre eri in metro, Hai visto un ex? Hai sempre quasi sempre Bill.
Hai cliccato hai completato lì e tu adesso tratti quell'utente pensando Sì, sicuramente conosce Gia' le urne.
Conosce i diversi Pryce.
Si conosce tutto? No, non conosce.
Devi continuare a parlare come se fosse un utente nuovo, finché non si attiva e ottiene valore dalla piattaforma.
Ed è così che abbiamo una Northstar.
Qual è la metrica che determina a livello globale il valore che Tooting stanno ricevendo? Noi abbiamo usato per un lungo periodo come metrica Mr.
Moncler recare review piu' cresceva il fatturato mensile che avevamo più Eravamo contenti una volta che vai in un modello PEG dove l'utente può entrare, ma non pagare non è più abbastanza, perché tu potresti fare già un buon lavoro oggi.
Ma convertire è solo questione di tempo prima della conversione.
Se fai un buon lavoro, in questo caso utenti attivi settimanali che ognuno può dire la sua metrica, alcuni potrebbero dire a utenti attivi giornalieri altri mensili in un business molto Btp.
Toby ho e tante altre metriche si possono usare.
È una metrica di consumo.
È una metrica di utilizzo che di solito, se cioè l'utilizzo molto spesso, porta poi una conversione nel breve o medio e lungo termine.
E andando avanti, noi usiamo mix panel per essere in grado di valutare tutti questi dati ed è molto importante che si differenzia dagli altri perché max Panel si basa sui login.
Quindi noi siamo in grado di collegare qualsiasi comportamento e azione dell'utente al singolo utente, ma al tempo stesso raggrupparli in gruppi.
Appunto.
Quindi noi grazie a questo tour, vediamo un'infinità di dati, tra cui quali sono i corsi più seguiti negli ultimi sette giorni? Quali sono i corsi più seguiti negli ultimi sette giorni rispetto allo stesso corso In precedenza abbiamo una serie di dati che sono fondamentali.
Questo è uno di quelli che mi piace di più utente Fry che entra inizia un corso.
Quanti di quelli che erano felici ho iniziato quel corso convertono in un determinato momento? E qua vediamo che mediamente noi sappiamo il tasso.
Scusatemi, mi sposto piu' con la camera.
Poveretti, mi hanno dovuto inseguire.
Vediamo il numero di utenti che sono entrati, la percentuale di utenti che hanno convertito e quanti giorni ci hanno messo.
Questi dati sono fondamentali perché tu dopo potrai capire se stai facendo un buon lavoro oppure no.
Perché tu potresti dire l'utente entrato non ha convertito subito dopo dieci ore, ma non è abbastanza.
Dieci ore devi sapere organicamente quando ci metti l'utente arrivare al blocco e arrivare al punto di dover convertire.
Ma una volta che sei questo, entra in gioco quello che è un po' l'argomento di questo speech, ovvero distribuzione quella parola che non so pronunciare, ma per me è così importante.
Le aziende standard tendenzialmente si basano su il marketing, il prodotto e in mezzo a quel ponte che vuole portare un utente della comunicazione un pochino aziendale fino al prodotto Nike Nike Cos'è Tu vedi un grande cartellone con un grandissimo sportivo che sai che il prodotto è la scarpa, ma cos'è che ti porta effettivamente a comprare il sito, il packaging, la delivery, lo store, tutto questo e distribuzione quella cosa che ti porta dal messaggio aziendale ad avere in mano il prodotto.
Quella cosa che ti aiuta nella conversione in un modello PEG cambia leggermente perché se il prodotto è prima del marketing non è più un ponte che va dal marketing al prodotto, ma il marketing e la distribuzione.
In questo caso la distribuzione è un continuo flusso tra prodotto e marketing, perché il prodotto andrà a contribuire.
Il fatto che dopo la comunicazione servirà per far usare il prodotto, ma il prodotto continuerà a essere importante che tu comunichi il prodotto agli utenti esistenti, perché se un utente free ma poi non entri piu' in piattaforma è il marketing e ti respinge sull'utilizzo non sulla conversione.
E quindi avviene un grande flusso che si passa tra marketing prodotto che ha lo scopo di aumentare l'utilizzo e di conseguenza aumentare la conversione.
Come possiamo facilitare tutto questo? E ora arriva la parte che tutti noi possiamo applicare.
Noi usiamo un tool di email marketing, ma automation quello che vogliamo noi usiamo anche in campagna.
Nel questa cosa tantissimi tool veramente vengo adesso mi vengono in mente Clavio, tantissimi altri si basano quasi tutti sul fatto che tu possa avere dei tag per ogni utente che vai.
In un certo senso determinare la conversione, quei dati di prima di un boarding di acquisto e tutto il resto convoglia qua dentro.
E in base a questi dati noi possiamo dare un'esperienza diversa ai nostri utenti e su questo avevo detto ieri che lo volevo fare, ma mi sono dimenticato di farlo, quindi lo faremo insieme adesso non è non è tutto improvvisato davvero? Tirate fuori, per favore il cellulare, tutti quanti e bloccatelo devo trovare cosa inviarvi.
Arrivo.
Se volete farlo, penso che questa sia una bella foto.
Va bene.
Ok.
Avere tutti quanti se usare in mano.
Perfetto.
Posso scendere, vero? Dal palco Mm-hm? No, mi sento Intanto cominciate a parlare.
Intanto incomincio.
State fermi.
Tanto non dovete fare nient'altro Se vi sentite bene.
Sono arrivato a un passo dalla pasta così otto.
Cosa ho appena fatto? Ho attivato AirDrop.
Sono passato in mezzo a voi e ho trovato tutti quegli utenti che aveva.
Era troppo attivo e ho passato qualcuno.
Ma accettato qualcuno? No.
Che cosa vuol dire questo in questo momento? Quante persone hanno ricevuto una foto da me? Alzino la mano, per favore.
Ok.
Una decina di persone.
Nessun altro oltre quella decina.
Fare cosa? Inviato.
Potrei aver inviato un Non lo so.
Un'offerta segreta.
Qualsiasi cosa.
Possiamo abbassare le luci.
Grazie mille per quello che ho appena fatto.
È quello che si può fare con le automazioni.
Nel senso che in questo momento in sala non lo so.
Quanti abbiano iOS, quanti abbiano Android chi? Android.
Non poteva prescindere avere AirDrop di Quell'altro cinquanta percento.
Soltanto quelli che erano vicino a me mentre passavo.
Potevano averlo di quelli che l'hanno attivato.
Io ho provato a inviare soltanto alcuni hanno accettato dieci persone su una scala molto più grande che hanno ricevuto qualcosa che nessun altro sa che l'hanno mai ricevuta.
A parte che sono passato, questo è il potere delle automazioni che parlava anche Susanna in precedenza possiamo abbassare leggermente le luci.
Grazie mille al platea grazie e dicevo perché sono rimaste accese? Dicevo in questo modo quello che succede è che tu puoi parlare singolarmente con un utente perché hai un punto di contatto che in questo caso le mail ma si può fare con WhatsApp business si può fare con sms ed è un comportamento che non deve essere una persona a passare cliccare, ma è automatico in base ai dati e soprattutto alle azioni delle persone in base ai tag che ricevono in base all'automazione, dove entrano in base a come interagiscono con le mail col nostro sito in tantissimi modi diversi.
Ma devi sapere prima che cosa il percorso che tu vuoi far fare.
All'utente e questo percorso lo dicono gia' agli utenti, i tuoi migliori utenti, quelli che seguono il percorso, che tu pensi che sia corretto e continuare a correggerlo man mano che ci arrivi.
Ed è così che noi abbiamo decine e decine di automazioni in questo momento.
Novantotto automazioni attive che non sono assolutamente quanto di conversione, ma sono di facilitare il percorso che abbiamo detto creazione, account boarding, utilizzo retention, eccetera, eccetera.
Automazioni con dei gol precisi che possono essere di prevenire, guidare, guidare, recuperare, recuperare un utente che si vuole descrivere che annulla tu puoi o anzi che metti una carta che ormai sta per scadere e tu devi cercare di ricordare.
Ora sta scadendo la carta.
Se non volevi rinnovare va benissimo.
Però tu devi supportarlo in questo.
Ed è così che arriviamo al punto di conosci il percorso e guida qua noi o faccio alcuni esempi, ma poi entriamo anche più nel vivo.
La carta è scaduta.
Questo è un segnale che viene passato su Active campagne che noi facciamo partire una automazione che cerca di dirgli devi aggiornare il tuo metodo di pagamento.
Tutto il discorso del Un utente è entrato con il trimestrale tu lo vuoi portare all'annuale è lì che cinque giorni prima del rinnovo del trimestrale se L'utente non sia iscritto e quindi probabilmente è contento lo puoi provare a portare all'interno dell'annuale questo per un e-commerce devi tu sapere quanto cioè di tempo medio tra il primo acquisto é il secondo dieci giorni facciamo venti giorni.
Bene, chi non ha comprato il secondo acquisto dopo venticinque giorni dovete provare a recuperarlo perché non sta facendo il percorso che organicamente gli altri utenti che amano il vostro bis stanno facendo e via così tutto questo non è un'esperienza che tu hai soltanto via email e via email e via automation.
Ma noi grazie a Susanna il teen tech ce l'abbiamo anche all'interno della web up con diversi processi dove usiamo in questo caso vari tag su google tax manager, server side, eccetera.
Noi usiamo tac manager manager per quasi tutti è usato come tool soltanto per il tracciamento.
Ma in realtà che cosa fa il manager? Inserisce nel codice in maniera facile in base a degli eventi che scattano all'interno del tuo sito Susanna e noi del team lo usiamo per all'azione di un utente far comparire del codice che non è altro che cosa che dei pop-up che delle azioni che delle mail eccetera eccetera che scattano e compaiono sul sito.
La personalizzazione fuori dallo sviluppo tech, ma fatto con il timbro.
A me piace queste cose.
Possiamo fare un applauso al team Cross Tech, Tutto quanto.
E ora sua Cosa mi direte? Non sappia.
Non tutti abbiamo Susan.
Non tutti abbiamo un team tecnologico.
Convert Flo è lo strumento con cui abbiamo validato che ci potesse essere bisogno di questo.
È un tool.
Ancora una volta è un buy.
Non è un make e questo è un make.
Quello è un buy che chiunque puo' usare.
Poi alla fine ce la lista di tour con tutto quanto, anche alternative a chi lo vuole sviluppare in casa.
Torniamo un attimo.
Prodotte Led quindi prodotto che spinge attivazione, utilizzo, conversione retention, referral e che porta l'utente ha la vendita che si abitui B o b tu sì, ma chiaramente come si può vedere qua per un per un business bitsy tendenzialmente è più facilitato perché di solito l'acquisto a un prezzo minore o comunque non enormemente grande e di conseguenza puo' essere fatto quasi in automatico.
Ma c' è un caso nel caso che il tuo prodotto sia Peg, ma al tempo stesso devi vendere prodotti di Toby a un prezzo molto grande.
Qua ci doveva essere Brasco Davide ieri oggi doveva venire e fare una premessa di come il mercato italiano nel mondo Styles, Toby, Toby ma David non è qua.
Quindi quello che vi mostrerò come noi oggi facciamo il B Toby dentro le urne.
Quello che noi facciamo infatti, è abbiamo avuto per un periodo non era veramente un team di vendita, ma era piu' qualcuno che supportava le aziende che già erano dentro le ore.
Perché ricordatevi il bello del modello piangi e che entrano decine o centinaia di migliaia di utenti.
O dipende quanti chiaramente che da fuori tu pensi siano tutti persone.
Hanno sono professionisti.
Non posso.
Saranno tutti Bitsy, giusto? No, perché molti di questi professionisti, sia che abbiano già acquistato come Bitsy o no, sono in realtà persone che lavorano nelle aziende.
Il b tubino nè altro l'azienda è composta da persone chiaramente.
Ed è così che Fig.
Ma slac, eccetera ha tirato dentro persone che col loro utilizzo individuale ha poi attratto loro che invitavano collaboratori e che poi facevano convertire l'intera azienda.
Salesforce è nata totalmente basandosi sul genero.
Valore per il venditore.
Il venditore mi acquista, ma poi, quando L'azienda vede che i migliori venditori usano Salesforce, L'azienda vuole acquistarlo per tutti i team di vendita un focus individuale per poi espandersi a livello più globale.
E infatti quello che noi facciamo per facilitare questo perché è una vendita diversa, non è una vendita, dove cioè la persona che va a mandare cold e-mail e-mail fredde ha delle aziende che non ci conoscono.
Ma è soltanto una questione di intercettare tutto quello che è l'interesse di una persona dentro la per voler passare da essere un utente a portare il suo team dentro le urne.
Noi abbiamo una cosa molto semplice un'area Tim dove una persona puo' inserire i suoi dati aziendali in un certo senso é dire io voglio portare il mio team dentro le urne l'azienda quindi paga per multiple persone possono compilare un form.
Questo qua è il dato più semplice, più facile che chiunque può fare anche senza essere completa il forum.
Che cosa succede poi? Devo avere un team di vendita che comincia a scrivere le persone mille messaggi mille e-mail.
Noi usiamo invece dei segnali che sono dati dalla boarding la profilazione tantissimo altro, come potete vedere per attivare delle automazioni b tubi automazioni in html che sembrano inviate da un essere umano, ma che sono inviate Dax Campaign Ora questo è male.
Non c'.
È nessuno che risponde a un robot dell'intelligenza artificiale? No, è come una partita a scacchi.
Io non ho mai giocato a scacchi professionista, ma so che le prime dieci mosse molto spesso sono quasi d' ordine.
Sono quasi già fatte e qua è uguale.
Tu sai che quando uno compila il form hai bisogno di una e-mail che dia un po', il recap di quello che la persona si aspetta, un po' di informazioni, eccetera.
Se la manda una automazione, la manda un essere umano cosa cambierà mai? E noi abbiamo multiple automazioni che rispecchiano già il comportamento che un essere umano inizialmente avrebbe fatto.
Ma appena avviene una risposta l'automazione si blocca.
E da li' l'essere umano che risponde personalizza la comunicazione dal in poi completamente.
Perché? Perché magari il quaranta percento delle aziende completa quello ma non risponderà mai e tu non puoi avere un essere umano che completamente poi di quell'essere umano come se fossimo non lo so, dove una persona che è completamente manda.
E quindi queste automazioni per noi sono fondamentali.
Ma mentre quelle automazione scattava quando la persona aveva la volontà e completava il form abbiamo anche automazioni, chepa in base alla profilazione.
Quindi quando una persona, per esempio, ci dice che la sua azienda è tra i venti e i quaranta nove dipendenti, già incomincia la profilazione sapendo che potrebbe essere un target interessante per me soltanto parlare del fatto che ci sia un piano B perché ricordiamoci oltre ottantacinque percento di chi entra.
Fry non sa cosa stai vendendo, non sai cosa non sa cosa tu puoi offrire ed è così che abbiamo multipli eventi quanto tu ti sei attivato quanto tu sei un potenziale utente b tubi rispetto a Bitsy, che permette di attivare varie automazioni che vogliono portare l'utente a entrare in contatto con un essere con una persona del team di vendita per poi indirizzarlo, indirizzarla nella strada corretta.
Questa è la primissima cosa che non sarebbe un modello per fare questo, perché si può tranquillamente usare un sondaggio con i tuoi utenti un trip per un Dragnet, tantissime cose diverse per qualificare i tuoi utenti e poi indirizzare una strada giusta.
Ma la personalizzazione della comunicazione è fondamentale, ma in più c'è un'altra, cosa che io reputo la piu' importante che stiamo facendo oggi, che sono altre automazioni sempre personali inviate dalla mia e-mail luca chiocciola punto com verro' spalmato domani.
Lo son sicuro che servono per andare a parlare in maniera qualitativa con gli utenti, proprio gli utenti in generale che entrano in questo modello.
Perché parlare con l'utente e avere un'informazione qualitativa da quell'utente è fondamentale.
Queste qua sono quattro e-mail diverse che scattano i comportamenti diversi.
La prima e-mail che è veramente importante è nella wilcox.
Quando noi facciamo entrare un utente mandiamo una automazione con le urne.
Punt team chiocciola punto com sul di benvenuto.
Dopo circa tre ore da quando un utente crea il suo account, arriva un e-mail a mio nome dal mio account che dice grazie mille per essere entrato.
Sarei curioso di sapere dove ci hai scoperto e quali sono i tuoi obiettivi.
Con lei ricevo decine e decine di risposte ogni giorno e io rispondo a decine manualmente.
Io di queste mail, anche soltanto con un grazie.
È incredibile quanto le persone abbiano voglia di condividere e quando si crei potenzialmente un fattore umano quando incomincia a esserci un'interazione di questo tipo è scalabile per sempre, no? Però intanto incomincio.
Intanto incomincio a parlare con chi non con i numeri ma con le persone.
E capisco perché sei entrato dove ci hai scoperto.
Questo è uno step aggiuntivo che secondo me, quando Matteo Iotti ha parlato proprio di questo di dati qualitativi, tu puoi ottenere in maniera molto più veloce e puoi interagire con loro.
Rispondere un'altra e-mail per me importantissima tu compri ma perché compri? Ancora una volta è entrato da Facebook, ma questo non ci dice cosa gli ha fatto decidere di comprare.
Questo è definito un po' a momenti.
Il momento in cui hai detto questo strumento funziona per me.
E se tu gli dici in queste e-mail spiego cosa moment e gli dico complimenti per aver comprato ti spiego cosa moment, mi dici qual è stato il tuo momento? C'è gente che dice Guarda, io vi seguo.
Leggo ogni volta le vostre mail di Recup.
Mi hai convinto con le mail di recap, un dato che non avresti mai avuto.
Se invece avesse cliccato da un altro lato o ho visto un vostro un influencer ha parlato molto bene di voi.
Mi ha convinto lui o lei tutte le informazioni qualitative che devi prenderti la briga di leggere e rispondere se lo vuoi fare se lo vuoi fare basati soltanto sulle informazioni quantitative.
Un altro molto importante per me e tutti gli utenti che non si sono attivati dopo sette giorni che sono entrati cos'è che ti impedisce a ma non sapevo che potessi incominciare gratis ora lo sai a non sapevo che ci fosse un piano, però ora lo sai queste informazioni qua e per ultimo super importante ti descrivi perché l'hai fatto ma non con voglio che ritorni a quel tuo coupon di sconto.
Dimmi perché molti mi dicono no, ero molto contento semplicemente a un periodo di studio molto intenso tornerò, magari non tornerà pero' almeno ci un feedback che secondo me è fondamentale.
Una cosa che suggerisco è prendete questi dati buttate lì dentro il cpt perché se tu lasci semplicemente che il tuo la tua molto spesso non vogliamo che succeda qualcosa, vogliamo ottenere delle risposte che in realtà non sono quelle corrette.
Se tu a volte chiedi a qualcuno di completamente fuori dai bayes ti può dire veramente quali sono i problemi, butta dentro tutti quella descrizione, capisci veramente che ti dicono l'app ha dei bug corso non mi piace, eccetera eccetera e almeno fai una cernita di centinaia e centinaia di risposte in maniera quali il quantitativo diventa quantitativo senza che tu debba per forza rispondere o leggere tutto quanto.
Cosa abbiamo visto? Il processo per PEG è lungo e difficile.
Non è obbligatorio andare, Peg Assolutamente.
Le automazioni non sostituiscono l'essere umano, semplicemente facilitano il suo lavoro e danno piu' tempo all'essere umano di rispondere in maniera estremamente personale.
Quando effettivamente una persona alza la mano e dice Ho bisogno di aiuto.
E per ultimo, i feedback qualitativi sono fondamentali, secondo me, in tutte le fasi del nostro business.
Ma all'inizio ancora di piu' finisco un'altra.
Cosa è questa strategia? Secondo me? Soprattutto automazione di conversione, eccetera.
E la profilazione e i film qualitativi e quantitativi sono applicabili in qualsiasi business.
Questa parte qua mi è venuta molto in mente quando C' era un imprenditore siciliano che ha creato un e-commerce per prodotti siciliani che i primi cento giorni o il primo anno ogni ordine che faceva appena consegnato chiamava al telefono il cliente e gli chiedeva Ti è arrivata la tua boxe? Ti è piaciuto quello che abbiamo spedito? Cavolo, quante ci hanno voglia di fare questo.
Ma vi garantisco che il tempo non sprecato ma investito in questo vi aumenterà la crescita in maniera incredibile.
Vi ringrazio per l'attenzione grazie.
Vi ho lasciato una serie di tool infinita che noi usiamo personalmente che consigliamo tanto poi avrete tutto quanto nelle slide tutti i tool, gli altri tool avrete altri tool avrete i corsi che consiglio sulle armi che io personalmente consiglio.
Considero molto collegati a tutto questo argomento libri che io consiglio questi qua è una prima fila molto tecnica proprio su questo argomento.
Se non vi interessa il prodotto led vi ho messo un'altra fila molto sulla parte invece proprio di styling e quasi growth hacking eccetera ma poi vi ho messo anche una fila che riguarda invece la parte psicologica che può essere applicata secondo me a qualsiasi comunicazione.
Per questo qua è proprio copie psicologia che si applica nelle mail, nelle automazioni e in tantissime altre cose.
E per finire sex tech è un tool che io uso tanto che reputo estremamente interessante.
Invece sono casi studio di professionisti quasi sempre americani, ma non solo.
Vi consiglio quattro persone che io leggo tanto su SadTech Matteo Piotta la caverna che è la futura Susanna e la futura della Verna.
Lo dico sempre per finire le ennis é audrey cruz, con tantissimi casi di studio di queste
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.