Lezione dal corso Flywheel e Business modeling
Eccoci qua.
Ciao a tutti quanti! Ciao ragazzi.
Ciao ragazze.
Oggi cercheremo di fare una parte molto um orientata al business, orientata alla strategia, ma non solo.
Chiaramente, secondo me sono proprio quelle basi di business che sono in realtà concetti secondo me base per chi fa business, ma al tempo stesso sono molto avanzati in generale.
E quindi um bordo piscina Austis Angeles dice Paola Grande, grazie mille.
Ciao Davide.
Ciao Sabrina, Ancora ciao Ilaria.
Quindi fatemi sapere in generale, um cioè, volevo dire vedremo delle cose secondo me abbastanza approfondite oggi, sempre con esempi estremamente pratici, come sempre, come ricordo che l'argomento della live del del workshop di oggi è il concetto un po' di will business pricing.
Quindi se scrivete anche lì sotto, che che business voi avete che potreste essere anche soltanto scrivere Sono consulente o ho un e-commerce o altro? Poi entreremo nel vivo e vi farò un sacco di esempi pratici.
Ma proprio riguardo a questo, quindi, voglio sempre come sempre, renderli estremamente pratici.
Già ieri ho parlato un po' del concetto di action eccetera che oggi vedremo e um diverse persone mi hanno detto questo si può applicare anche a un'azienda di consulenza per esempio perché capisco che magari avete un un business di quella tipologia, quindi se mi scrivete anche lì, che tipo di business avete, poi quando entreremo nel vivo partiremo da esempi magari più alti e e non solo, ma poi poi scenderemo nel pratico proprio per far vedere come possiamo applicare tutto questo nella nostra tipologia di business che alla fine dei conti è è quello per cui siamo qua.
Non siamo qua semplicemente per vedere come Amazon, Spotify, eccetera hanno usato questo.
Quindi scrivetemi poi nei commenti che cosa fate? Di cosa vi occupate? Perché poi, come ho detto in come ho detto io un secondo fa andremo poi in in in specifico consulente di sviluppo commerciale, dice Simone.
Grazie Simone consulente, dice Gabriele Fantastico.
Ecco per esempio Gabriele.
Questa parte qua di user experience secondo me sono poi i concetti di business che vedremo oggi, che devono essere poi portati al alla al management per capire esattamente quello di cui stiamo parlando, eh? Gian dice studio.
Nel frattempo lavoro come consulente e closer.
Fantastico.
Simone Sas software Industria Robotics Perfetto Simone, Quindi questa roba qua è tutta per te Emanuela Sto provando a fare il salto nel vuoto nel diventare professionista in graphic design S m m Fantastico, eh? Ho ho portato anche proprio un esempio pratico anche per voi.
Non preoccuparti.
Um sviluppo commerciale per SAS per la Martina.
Questa roba qua che vedremo sarà molto per voi.
Um Daniele è copyright fantastico.
Un po' di persone mi ha avuto diversi spunti.
Grazie mille.
Poi tanto li continuo a leggere i commenti Oggi infatti sono io che modelo.
Vi ricordo che come al solito um, potrete vedere la registrazione di questo workshop Hiller Pro come sempre.
Quindi non preoccupatevi se vi perdete qualcosa um, vi direi che ci sono anche le slide, ma non saranno slide perché mi piace molto proprio condividere schermo e farvi vedere le cose un pochino da dentro.
Quindi, um, troverete tutto quanto quello che di cui diciamo adesso direttamente il digitale dice Mila.
Ecco, il digitale è un altro ambito super in linea con questo.
Allora io direi che possiamo partire se siete tutti quanti da da tutte quante d'accordo Io adesso vado qui all'interno di Miro e volevo incominciare dal nostro amico funnel.
Allora io ogni tanto torno di là a guardare che cosa scrivete.
Quindi non preoccupatevi se avete fate domande, scrivetele pure io.
Ogni tanto torno di là, rispondo eccetera eccetera.
Tutto parte dal nostro.
Partiamo proprio dalle basi per capirci, ma ci voglio andare molto veloce su questa parte qua per poi entrare proprio negli argomenti veri.
Tutto parte dal nostro amico funnel.
Il funnel è un po' l la cosa che potremmo ancora adesso in italia fermarci al funnel perché ancora una di quelle cose che tutti pensano di aver capito, ma che secondo me c'è ancora un margine di comprensione infinito, tutta la parte proprio di ottimizzazione di flusso, eccetera eccetera.
Per fanne si intende un imbuto.
Stavo guardando se c'è un imbuto qui, ma non c'è nessun imbuto, però che cos'è un imbuto, un imbuto a quello che voi avete a casa è una cosa attraverso il cui tu ci butti dentro un qualsiasi tipo di sostanza e semplicemente entrando in un contenitore dal dalla parte alta più più grande viene poi come dire indirizzato e veicolato verso il basso e viene poi inserito in qualcosa qua possiamo buttarci dentro l'acqua se pensiamo di del proprio dell'imbuto di casa che piano piano esce tutto quanto.
Da qui quello che succede nel nel business, nel marketing è molto semplice questo viene visto un po' come marketing o wireless, cioè l'esempio più classico sul nostro sito.
Magari sui nostri social passano migliaia di persone, solo un piccolo gruppo di loro decide di entrare nel sito.
Solo un piccolo gruppo di loro, di quelli che sono entrati nel sito, decidono di mettere qualcosa nel carrello e di acquista e solo un gruppo di persone decidono di acquistarlo.
Questo era un po'.
Penso che tutti quanti fossimo se siamo qua comprendiamo questa semplicissima logica fino a il punto in cui che cosa è chiaro che un cliente, se è molto soddisfatto, che cosa fa? Il cliente è molto soddisfatto o ricompra o in generale può può o e parlare molto bene del nostro prodotto o del nostro business e quindi che cosa fa o ricompra e quindi di conseguenza è come se rientrasse lui stesso o lei stessa nel tunnel, oppure parla di noi e quindi è come se creasse altra wireless che porta altro marketing che porta, altra sale che porta, altra vendita, eccetera eccetera.
Il tunnel sempre quindi è stato visto in maniera lineare, quindi dall'alto verso il basso ed è stato visto sempre come qualcosa dove a ogni step tu perdi utenti e quindi è chiaro che non puoi se entrano cento utenti qua di questi cento duecento passano lo step di centocinquanta, passano lo step dopo e cinque passano a quello dopo è chiaro che non possono entrare, non possono arrivare alla fine più utenti di quanti sono entrati all'inizio è è è molto logico.
Ecco, questo nel tempo, soprattutto con sel force che sel force vi vi vi do poi il link basta che andate su youtube e cercate scusate, non è neanche se fort e e cercate semplicemente su youtube spot fly will c'è questo speech del fondato- non è il fondatore.
Questo è il ceo di at che racconta di come loro sono hanno trasformato questo fan lineare in un loop circolare, questo loop circolare che è the lite tract ege, che poi adesso tutto questo andiamo a vedere come in realtà possiamo metterci.
Tanti e tasselli diversi portano crescita e quindi lui dice invece di vedere il funnel in maniera lineare.
Potremmo anche mettere qua warnes e quindi vederlo in maniera circolare, proprio la cosa più semplice in assoluto ora, quindi si parla spesso di dire non facciamo facciamo loop perché è importante considerare tutto questo prima ancora di entrare nel fly uil? Il fly uil è un po', lo step avanzato del concetto di loop.
Vado a prendere dopo tanto tranquilli che vediamo tutto questo.
Però prendo alcuni dei nostri elementi.
Tolgo un secondo questo e vi dico perché è importante? Perché è importante.
Vi faccio un esempio molto semplice noi c'è un utente e eh ecco, facciamo l'esempio del funnel contro loop.
Il il loop sarebbe il il funnel sarebbe? Ci sono um x numero di utenti che creano l'account account nella nostra piattaforma di questi utenti che creano l'account.
Alcuni iniziano il corso di quelli che iniziano il corso.
Alcuni finiscono lo finiscono di quelli che finiscono il corso.
Alcuni superano ottengono la certificazione.
Se noi ci fermassimo così è chiaro che lo vedremo soltanto in questo modo.
Ma che cos'è l'equivalente di loop di di questa cosa che abbiamo appena visto che invece ha il potere di aumentare tutto quello che facciamo.
C'è un numero di persone che creano l'account, c'è un numero di persone che iniziano il corso.
Queste persone tenderanno a finire dall'account.
Spingiamo un utente a iniziare il corso.
Queste persone finiscono il corso ottengono corso completato certificazione e dalla certificazione.
Quello che andiamo a inserire è il click.
Noi abbiamo inserito Ora se vi faccio dovrei uscire da qua.
Me lo salvo No, vabbè, dovrei uscire da qua.
Ma se vi faccio vedere il nostro profilo LinkedIn eh anzi, ve lo faccio vedere tanto tanto a me piace tantissimo mostrarvi le cose per farvi capire proprio nel pratico tutto questo quando tu ottieni una certificazione tu con un click anzi, ve lo faccio vedere dal quando avviene questa cosa qua del completamento del corso voi avete la vostra um voi avete il il vostro um come si dice il vostro profilo sull'r dove avete tot certificazioni che andate in arrivo tot corsi completati eccetera eccetera E io in questo caso qua questo qua Vabbè, noi ho cliccato voi non lo vedete questo schermo qua ti porta lì.
Però se io vado direttamente sulla certificazione che ho ottenuto, quello che succede è che con un click ti permette di essere portato all'interno del tuo profilo.
LinkedIn avviene, viene automaticamente inserito all'interno del del tuo profilo come certificazione e tu dopo puoi con un click condividerlo in automatico.
Questo è quello che noi abbiamo ogni giorno, ovvero di persone.
Sono felice di condividere che ho ottenuto una nuova certificazione.
Aspettate menzioni Eccole qua certificazione Guardate! Vediamo un paio di esempi di persone che ci taggano ogni giorno per le certificazioni.
Ah, voi non le vedete Perfetto perché c'ho tutto quanto su una sola ve ne faccio vedere una sola.
Però vedete che quello adesso che ho applicato ho sostenuto tutto questo è a parte quest'ultima parte è tutta fatta in automatico, cioè l'utente con un click ha inserito nel suo profilo la certificazione e ha condiviso quest'immagine che viene generata in automatico per il fatto che ha completato Davide in questo momento si trova nel suo profilo LinkedIn.
Guardate quante certificazioni rn lui ha aggiunto semplicemente con un click e se tu clic- clicchi qua devo confermare la competenza Se tu clicchi sulla certificazione vedete tutte le certificazioni che lui ha ottenuto e tu clicchi Puoi direttamente andare o alla certificazione o direttamente a L'azienda.
Ecco perché questa cosa qua in particolare è importante.
Devo ritornare dentro a Miro.
Tutta questa cosa qua permette al permette a di crearsi un loop che non è un fly Will.
Adesso vediamo la differenza che porta l'utente a iniziare un percorso, completare il percorso e naturalmente con un click, collegarlo, condividerlo all'interno di LinkedIn e in automatico a portare altri utenti che crea un account eccetera eccetera.
Ma questo, per esempio, potrebbe essere una condivisione, ma in realtà che cosa succede che questo utente, anche senza per forza il discorso della creazione account, possiamo vederlo come una cosa all'interno se noi mettessimo per esempio corso co- Inizio corso corso completato corso completo certificazione E quando noi mettiamo un concetto di raccomandazione prossimo corso l'utente all'interno di RN creerà questo loop dove continua costantemente a completare corsi che poi creano un altro loop che invece vanno a condividere.
Vedete, qui ci possono essere loop all'interno del ci possono essere loop.
Arrivo adesso l'ho fatto un po' male, però il concetto è si possono creare dei loop all'interno del loop, cioè loop diversi possono essere fatti, possono funzionare in maniera diversa.
Ora tutta questa parte qua per dire che se uno si focalizza non come obiettivo finale la vendita, ma guarda in A in maniera molto più ampia, tutto può cambiare.
Ora, prima di andare avanti mi fermo un secondo.
Voglio guardare se ci sono domande.
Penso che questa parte qua fosse abbastanza.
Lancio l'applicazione mobile.
Okay, grazie mille.
No, penso che fosse abbastanza semplice questa parte qua.
Fatemi sapere.
Ci sono domande? Io vado avanti su questa parte.
Ogni tanto scrivetemi dei commenti del tipo chiaro, No, voglio cambiare eccetera, eccetera.
Andiamo a vedere un po' a livello invece di Fly Will che cos'è la differenza.
Il fly Wil è è uguale al loop.
Il loop molto spesso è quella cosa più legata al marketing e alla vendita.
Sono più microelementi.
Il Fly Will è un elemento molto macro.
Riguarda l'intero business.
È proprio una cosa molto ampia.
Ora vediamolo in maniera il più banale possibile.
Netflix più contenuto attira più utenti, più utenti paganti portano più budget, più budget fa produrre più contenuto che attira più utenti.
E questo qua è il Will più semplice che si va a a sviluppare.
Chiaramente.
Questa qua è proprio la parte banale del Fly.
Wil è proprio un esempio molto, molto semplice.
Ricordiamoci che questa cosa qua la possiamo vedere anche noi come consulenti.
Noi come consulenti, più ve lo lo lo creiamo, perché voglio proprio che darvi sempre esempi molto, molto semplici.
Voglio proprio portarvi sempre qualcosa che sia comunque facilmente comprensibile e facilmente applicabile.
Ora il cla, il classico fly Wil del um semplicemente cioè sto banalizzando il Flay Wil Eh no, non pensate che sia così banale.
Però il concetto sarebbe che l'equivalente sarebbe qui più clienti ho poi vabbè qua lo lo faccio più clienti, più potrebbe essere più competenze mi permette di servire meglio il mio cliente e mi fa, um che mi porta più soldi sono pagato di più, più budget che posso reinvestire in crescita, eccetera oppure visto anche meglio di così, io qua porto risultati ancora di più perché in realtà non sono le competenze.
In realtà scusatemi era qua, eh? Non sono veramente le competenze che una persona le competenze sì, sono una cosa importante da avere.
Ma alla fine a te importa come cliente ottenere risultati, più risultati ottengo più clienti posso trarre in questo momento qua più budget vengo pagato, più cerco di questo budget di investirlo per ottenere ancora più risultati, per avere ancora più clienti, eccetera eccetera.
Che poi alla fine sono risultati casi studio a wireless, eccetera eccetera.
Ma il cliente poi, tra l'altro può fare un passaparola dove oltre a pagarti, parla di te e si innesta innesca qualcosa di questo tipo.
Ora questo fly will molto semplice di Netflix chiaramente è molto più complesso di quello che noi andiamo a a pensare.
Questa qua è una versione molto più evoluta che vedete che ci sono dei dei dei fly Wil dentro il fly will, cioè il fly will dopo un po' che parte si sviluppa e in questo caso qua crea altri effetti.
Infatti uno dice più utenti paganti ci sono, più meno mi costa produrre contenuto per singolo utente, perché se io spendo mille per produrre un un corso o un film e c'ho cento su Sky, è chiaro che per ogni è come se il costo che io tolgo il loro abbonamento è dieci per ognuno di loro.
Ma se ne ho un milione è come se togliessi zero punto zero uno per ognuno di loro.
Quindi più utenti ho, meno è il costo del contenuto per ogni per per servire ognuno dei loro utenti og- ognuno dell'utente più aumenta la nostra abilità di di di spendere sul contenuto, perché adesso lo vediamo più acquisti e produco più, cioè più duces.
Vabbè, più in ogni caso vengono fatti acquisti e più vengono fatti i migliori film e più aumenta il valore della position e quindi più posso attr- attrarre nuovi clienti.
Questo qua è un po', il flusso che abbiamo visto qua un pochino più reso un pochino più complesso.
Ma il concetto è più vado avanti con questo, più sono in grado di ottenere migliori dati e quindi e i dati e informazioni riguardo l'utente più informazioni ho più sono in grado di produrre migliori film e questo va a aumentare questo e in più più sono in grado di monetizzare meglio perché c'ho raccomandazioni.
Questo è anche la tecnologia un po' che usa shopify e ora andiamo a vedere questa parte anche di shopify molto importante.
Questo qua, per esempio, è un esempio di di shopify in un certo senso, perché infatti ci sono com'è che si basa mentre Netflix ha un flusso molto lineare dove non non è un marketplace Netflix, Netflix produce i propri film o compra film da qualcun altro.
Shopify invece si basa costante Spotify Scusatemi, si basa costantemente su che cosa? Sul concetto un po' di connettere domanda e offerta c'è una domanda di che cosa? Di musica, ma anche di contenuti audio e c'è un'offerta di che cosa ci sono i creator? Cioè chi produce effettivamente questi contenuti che sono musicisti o sono persone podcaster, persone che fanno contenuti audio che vogliono produrre questi contenuti.
Ma per produrre questi contenuti devono avere un ritorno nel produrre lì dentro.
Ed è così che infatti loro si basano più contenuto c'è più creditor ci sono, più io sono in grado di attrarre potenziali potenziali clienti.
Questi potenziali clienti possono diventare clienti paganti o possono essere comunque ascoltatori? Se rimangono ascoltatori, non sono clienti paganti.
Io sarò in grado di fargli ascoltare più Ads e attrarre più persone che vogliono fare Ads su Spotify.
E quindi comunque produco soldi, produco soldi direttamente dal fatto che loro comprino o produco soldi dal fatto che loro consumino ads e attraggano ZR.
Più ottengo soldi con cui pago i creators, che i creator saranno invogliati a produrre ancora di più.
E si crea questo loop molto, come dire molto continuativo.
Tranquilli, adesso arrivo alla parte ancora più pratica.
Ora il concetto è vediamo.
Un esempio ancora più pratico per una piattaforma come potrebbe essere Learn Learn non è un'azienda come Spotify, non è un'azienda come Netflix.
Non abbiamo milioni e milioni di utenti, ma al tempo stesso abbiamo anche noi un fly Wil.
Il Fly Will si basa sul più corsi e webinar webinar come questo noi siamo in grado di produrre unito a un'esperienza tecnologica e a un business model specifico.
Più utenti free e pro ci saranno all'interno dell'esperienza che verranno attratti dall'unione di corsi e webinar ed esperienza tecnologica.
Più professionisti e aziende per fare corsi verranno attratti perché se io ti dico domani facciamo un webinar insieme.
Questo webinar viene visto da cinque milioni di utenti.
Cavolo, tu dici ma voglio voglio fare un webinar davanti a cinque milioni di utenti.
Voglio essere in grado di portare di essere visto davanti a questo numero di utenti piuttosto che se domani ti dicessi vuoi fare un'intervista da me a un canale YouTube dove ci sono di media cinque views.
È chiaro che tu non non dedichi il tuo tempo.
Sei più invogliato a dedicare il tuo tempo per avere un maggior numero di spettatori piuttosto che un milione come spettatori.
Questo aumenta il numero di corsi, webinar, eccetera eccetera, ma questo può diventare molto velocemente.
Questo ovvero che cosa Questo flusso che ho appena fatto vedere che cosa produce più utenti crescono più corsi, eccetera eccetera, più noi abbiamo dati.
Questi dati ci aiutano costantemente a selezionare migliori argomenti per fare i corsi webinar, capire meglio la durata delle lezioni, eccetera eccetera Allenare il nostro sistema di raccomandazione per i contenuti migliorare l'esperienza tecnologica perché abbiamo feedback costantemente dai nostri utenti.
Essere in grado di essere noi, in base ai feedback dei nostri utenti, a cercare migliori professionisti e aziende.
Già soltanto questo più diventa veloce, quindi più aumenta il numero di utenti maggiore chiaramente è l'esperienza con i dati.
Ma in più, più abbiamo utenti, più saremo in grado di attrarre aziende e team per il nostro piano B in generale.
Perché infatti, più utenti basic o pro ci sono nel B T C più In realtà, questi utenti possono essere qualificanti o prequalificati per portarli nel B to B e in generale, più aziende e utenti abbiamo, più saremo in grado di creare partnership con brand Creator, che aumenta ancora di più questo flusso.
Questo è un altro ancora una volta esempio di Fly Will.
Ci sono infiniti esempi di Fly Will Amazon è il classico esempio Maggiori prodotti ci sono unito a una grande customer experience.
Più traffico verrà generato dal fatto che gli utenti vengono a visitare l'e-commerce.
Più traffico viene generato, più vendite verranno prodotte e di conseguenza più venditori vorranno vendere su Amazon, che porteranno ancora più prodotti, eccetera eccetera.
Ci sarà più prodotti e più vendita c'è.
Minore sarà il costo di struttura di tutto questo, sia a livello tecnologico che a livello di magazzino, eccetera, eccetera.
Più possiamo ridurre i prezzi, più prezzi si riduce, migliore è l'esperienza per il cliente maggiore sarà bla, bla, bla se cosa con il Flay, Wil di Uber, eccetera eccetera.
Cioè questi qua poi li possiamo guardare li voglio guardare dopo, ma mi importava veramente tanto che vi fa di farvi vedere degli esempi di tanti business model diversi X, per esempio, che è un marketplace Epic Games, che è una piattaforma, um WordPress, che è in questo caso qua un sistema tecnologico Uber che è un market place in un certo senso, eccetera eccetera.
Qua vi lascio anche degli esempi diretti dove ogni business model, ogni tipologia di business ha un fly Wil diverso, in un certo senso net- network effect tech, che infatti è WordPress in un certo senso brand habit um più acquisti, come si dice fidelizzati frequenti.
Maggiore è l'associazione di valore con il brand minore sarà il il costo di portare utenti ad acquistare eccetera eccetera.
Chiaramente il potere del brand può essere visto come un fly Will, che è un elemento molto importante da considerare.
E qua ci sono veramente esempi sui cost.
Tanti, tanti esempi che vi volevo portare, ma ora volevo prima di tutto guardare.
Ci sono domande su questo? Mi puoi fare un esempio di Flay Wil nel mondo SAS Beto B Assolutamente Simone.
Vado direttamente a rispondere alla domanda di Simone Simone a quello che ti ho appena fatto vedere di Lerna è un perfetto esempio del modello Beto B, ma in realtà quello che viene definito oggi LED grosse è in realtà un esempio esatto B B di fly will.
Immaginati che noi come Lerna fossimo soltanto um B b e non è esattamente lo stesso identico sistema.
Ovvero noi potremmo avere semplicemente un piano dove qualsiasi utente aziendale tra l'altro OJ è sì b C ma è molto b to b x è uguale.
Cioè, questo qua è lo stesso identico esempio.
Ci sono te lo te lo prendo e te lo disegno però nel mondo B T b dov'è.
Eccolo qua nel mondo B T b Se noi fossimo soltanto B T B è è è uguale più contenuti noi realizziamo più utenti free possono entrare, che è esattamente poi è anche il modello sigma.
Lo so che questi qua possono essere visti come B C, ma in realtà sono tutti realmente molto più bto b cioè nel senso poi alla fine servono sempre dei business.
In un certo senso shopify è un altro esempio.
Ecco, Shopify è un perfetto esempio shopify Che cosa ha shopify che è un modello totalmente bto.
B um ha il tutto il discorso di esperienza tecnologica, quindi è un po' il concetto di di tech e sassi.
Più la piattaforma è accessibile e facile da essere usata, più ci saranno aziende che la utilizzeranno, più aziende la utilizzano, più diminuirà il costo della tecnologia e e più in generale migliorerà l'esperienza tech.
Quindi in realtà è esperienza e poi più di conseguenza aziende sceglieranno di utilizzare shopify.
Maggiore sarà la la wireless um del del brand di PFI, perché più altri b T b vedranno che verranno usati più casi studio potrai creare e più potrai continuare ad aumentare questo, a diminuire i costi, a creare altri prodotti di magazzino attraverso i dati, eccetera eccetera.
Questo qua potrebbe essere un esempio, ma questo qua è molto B to B, ma tutte le aziende Sigma, Miro e tutto il resto che hanno un piano B to B lo fanno attraverso un Will che parte dall'utente perché, ricordiamoci, tu puoi avere tranquillamente un piano B C che in realtà potrebbe essere anche totalmente gratuito ed è quello che sta facendo notion, se mi ricordo bene, cioè che ha tolto il piano personal e ha detto semplicemente tu sei un utente beatus b b b c Bene, io ti creo un piano, ti creo un prodotto totalmente gratuito che tu puoi usare perché tanto noi sappiamo che l'esigenza dell'individuo noi la possiamo gestire molto velocemente.
Ma tanto questo individuo molto spesso fa parte di un team o di un'azienda che poi noi trasformiamo in cliente b to b.
Quindi il b to b il b c molto spesso viene usato come prodotto free che dà l'esigenza dell'individuo, ma poi ti faccio pagare per le pro e creo clienti b to b e con questo flusso continuo per esempio vado a vedere.
Ci sono altre domande per la consulenza UX? Come sarebbe, um Gabriele, in questo caso qua per la consulenza UX, come vi ho fatto vedere in precedenza, uno potrebbe tranquillamente vederla come più competenze.
Tu hai più grazie alle tue competenze, sarai in grado di portare risultati a dei clienti con cui creerai creerai passaparola e casi studio che porteranno, che andranno a mettere in luce ancora di più le tue competenze, che ti permetteranno di portare più risultati con altri, più clienti, eccetera eccetera.
Cioè, in questo caso qua il fly Wil vi deve essere visto come qualcosa che è costantemente circolare e che ti permette di andare sempre di più ad aumentare.
Che cosa l'elemento che porta risultati nell'elemento dopo questo è come essere visto e infatti adesso volevo andare a farvi vedere degli altri esempi molto pratici.
Ma soprattutto volevo parlarvi del concerto di in un certo senso blocco che può andare a limitare l'esperienza e il flusso del flusso circolare.
Perché infatti, mentre in un flusso lineare quello che avviene è che tu devi cercare di spingere più utenti allo step successivo, ma esattamente come ci possono essere degli impedimenti? Immaginiamoci che qua.
Tu stai per produrre una vendita e non e il tuo checkout non funziona.
Chiaramente tu vai a a interrompere il flusso.
Ci sono degli utenti che volevano diventare clienti, ma non lo potevano diventare per un problema tecnologico nel FY Will è lo stesso identico elemento.
Pensiamo per esempio a, um a Netflix.
Immaginatevi che tu sei in grado di fare film incredibili che attirano un sacco di utenti, ma sbagli tutto nella monetizzazione.
Tu non sei in grado di produrre più contenuti.
Questo è un elemento che ci tengo veramente tanto a a spingere il concetto in questo concetto in questo modo qua è è molto importante perché il l'intero flusso molto spesso è composto sia dal prodotto che deve essere di grande qualità.
Possiamo vedere questi loop in tanti modi diversi.
Il prodotto deve essere di grande qualità, l'esperienza tecnologica.
Se il prodotto se tu come Netflix fai grandissimi film, ma poi la tua piattaforma fa schifo, è chiaro che il tuo utente finale non non andrà a essere in grado di vedere i film incredibili che hai fatto e di conseguenza non diventerà un utente pagante e non potrà continuare a crearsi il flusso.
Così è uguale se tu sei un consulente che ha delle grandissime competenze ma non è in grado di ve- o ha ottenuto grandissimi risultati, ma non è in grado di veicolare a metterli davanti a potenziare i nuovi clienti, è chiaro che questi nuovi i nuovi clienti che potresti ottenere non arriveranno perché c'è stato un impedimento nel flusso, mentre invece tu devi essere in grado di rendere questo flusso il più facile e semplice possibile.
Ma faccio anche un esempio proprio per voi di di consulenti.
Immaginatevi che il vostro funnel o il vostro loop sia um composto da questo ci sono più voi avete voi producete contenuti.
Questi contenuti portano potenziali persone a diventare prox prospect che vanno a compilare un form per chiedervi di di per chiedervi tipo informazioni su quanto costa lavorare con voi, che poi i prospect diventano clienti che poi siete in grado di fare.
Um ottenete risultati che andate a raccontare all'interno dei contenuti che portano nuovi utenti a voler lavorare con voi, che vi portano nuovi clienti, eccetera eccetera.
Ora, dentro questo ci possono essere mille impedimenti.
Il primo impedimento Prospect come tu diventi un prospect prospect vuol dire qualcuno che vi contatta per lavorare con voi.
Bene, voi potreste dire non ho un sito, non ho un forum dove uno può chiedere informazioni per diventare un prospect un utente dovrebbe mandarmi un messaggio su linkedin che non vedo a cui non rispondo e quindi automaticamente un utente che poteva diventare prospect non potrà mai diventare cliente.
Capite i il concetto invece se voi dal vostro dai vostri contenuti avete un sito con tutte le informazioni per i servizi che offrite le altre cose magari avete come ho già spiegato in workshop passati un ndl dove si può prenotare direttamente il servizio o una chiamata gratuita con voi, è chiaro che il numero di utenti che diventeranno prospe prospe diranno clienti aumenta molto di più, meno tocchi touch, touch point fisici da voi ci sono, meglio è.
Se per esempio qualcuno ogni vi faccio ecco, vi faccio un altro esempio su questo immaginatevi di avere un uno studio di Mhm fisioterapia Che cosa avete voi? Voi avete chiaramente um avete persone che devono prenotare una visita, avete la visita vera e propria dove vi pagano la la visita vera e propria avete? In ogni caso avete risolto problemi paziente felice che poi ne parlerà a qualcun altro o eccetera, eccetera.
Che poi questa cosa qua vi può portare una maggiore wireless, eccetera eccetera di altre persone che vanno a prenotare una visita con altri visita del cliente, eccetera.
Voglio proprio parlare qua qui.
Immaginate che ogni volta che una persona deve tra l'altro, non l'ho scritto bene, eh? Perfetto.
Immaginate che ogni volta che una persona deve prenotare una visita con voi vi deve chiamare.
E ogni volta che vi vi chiama, voi lo scrivete sul calendario o vi vi mando un S m s e voi dovete rispondere.
Okay? Immaginiamo però che questa parte qui sia fatta.
L'utente vi chiama, vi prenota la visita.
Bene, la visita è stata prenotata, ma finché l'utente non il cliente non viene a fare la visita fisicamente, voi non verrete pagati.
Quindi questo qua è uno step che voi sperate che tutti quelli che hanno prenotato la visita vengano veramente a farla.
Ma se poi voi che com'è che potete mettete, mettete caso che il cin a un certo punto un mese vi accorgete che ogni giorno le persone vi prenotano delle visite, ma poi non vengono.
E voi che cosa fate? Non venite pagati E se non venite pagati, non siete in grado di far di far fluire tutto questo.
Giusto? Voi avete bloccato uno slot dove altre persone non sapute venire e voi non siete pagati.
Come potreste migliorare questo flusso per essere sicuri che più persone ci siano? Per esempio, voi potreste creare un sistema automatico con il vostro calendario dove la persona direttamente prenota la visita sul calendario.
Ma perché è importante prenotarla sul calendario rispetto a un'altra parte uno? Perché in questo modo voi risparmiate tempo perché la persona vi deve ogni ogni volta chiamare voi controllare la vostra visita, ma in più voi potete prenotare volete potete ins- sviluppare un sistema automatico di reminder.
Ti ricordo ventiquattro ore prima che domani c'è la visita con il tasto cancella, così voi il giorno, cioè voi se la persona cancella invece di non venire in quelle ventiquattro ore, voi potreste piazzare altri clienti e in questo modo il flusso è molto più veloce.
Potete impostare anche il reminder un'ora prima che ricorda eccetera eccetera.
Così la persona magari che si è ricordata cinque minuti prima e vi deve annullare, perché se dura cinque minuti prima l'avete messo tre ore prima si ricorda, Cioè, capite come anche all'interno di questo.
E questo è uguale con voi.
Immaginate che avete un sistema, come dicevo qua, di cliente di di di consulenza dove il prospect è una persona che ha prenotato una chiamata gratuita con voi.
Ma poi questa persona non si presenta.
La chiamata gratuita non può diventare cliente.
Ecco, più automatico è questo flusso più l'intero Flay Uil Funzionerà, Giusto? Ecco, riguardo a questo è fondamentale vedere tutto questo proprio come se fosse un funnel lineare.
Scusatemi.
Guardo un attimo se avete delle domande no.
Perfetto.
Come se fosse un funnel lineare.
Vado un attimo a farvi vedere questo.
Questi sono dati di learn molto importanti.
Non sbirciate guardiamoli uno per volta.
Noi sappiamo che quando tu vedete vedete questo questo è fatto con mix, panne, mix, panne.
È questo tool che ci permette proprio graficamente di avere le proprie informazioni, avere funnel, avere loop a vedere tante cose diverse.
In questo caso noi vedevamo che su tremila e duecentonovantanove utenti che in un periodo specifico mi sembra una settimana hanno creato il loro account account creato il novantuno percento di loro hanno completato l'ho.
Questo vuol dire che circa il nove percento di loro non ha creato l'account.
Però non ha comprato l'ho.
Se tu non completi l'ho, non puoi entrare dentro le RNA.
Cioè, non puoi proprio vedere i corsi.
Se non puoi vedere i corsi, non diventerai mai un utente pagante.
Ricordiamoci, questi qua sono utenti gratuiti nel nostro modello FGM il novantuno percento.
Ora, il novantuno percento secondo me è comunque un buon numero.
Si può migliorare.
Ci sono delle automazioni che lo migliorano, ma è comunque un buon numero.
Ricordiamoci il nostro flusso di Lerna, dove vi faccio vedere altri esempi.
Allora l'avevo messo qua.
Il nostro flusso di learn è avere corsi wen incredibili con un'ottima esperienza tecnologica.
Più questo attrarrà utenti che attrarrà professionisti, eccetera.
Questi utenti non possono diventare pro se L'utente Basic non ha seguito corsi nella nostra esperienza tecnologica.
Cioè, vedete, già, questo qua è un flusso qui.
Ci sta chiaramente dicendo che il no il è un buon flusso iniziale.
Vuol dire che del cento percento che creare un account.
Il novantuno percento entra all'interno dell'esperienza tecnologica.
Quindi entra qua dentro.
È da qua.
Questo utente entra qua dentro.
È da qua che adesso dobbiamo spingerli a seguire corsi Webinar? Perché saranno i corsi webinar che li convertiranno in utenti pro e più utenti pro abbiamo più possiamo fare corsi e il flusso va.
Ma guardiamo un attimo questo flusso.
Solo il trentacinque percento di chi ha creato un account ha iniziato un corso nella prima settimana.
Questo è un esempio di blocco.
Cioè, se io dovessi scegliere, incomincio a lavorare per ottimizzare quanti utenti che hanno creato l'account qui o spingo più utenti possibili a iniziare il corso.
Cavolo, dovrò lavorare qua perché è importante questo perché qua si entra in gioco nel concetto di far ottenere all'utente valore se lui qua non è veramente non è veramente quanti utenti basico pro a perché un utente potrebbe anche pagare su rna ma se poi ha pagato ma non segue i corsi noi non avremo dati, non avremo feedback da parte di lui o di lei non sarei siamo in grado veramente di dire al professionista cavolo, fai un corso su rna perché centinaia di migliaia di utenti lo seguiranno perché sono tutti utenti che hanno creato il loro account, ma che poi non seguono i corsi.
Di conseguenza non diventeranno paganti e l'intero Flay will non può funzionare.
Quindi noi cosa facciamo è importante sempre vedere il prodotto come qualcosa che effettivamente deve essere usato.
Deve produrre del valore reale non tanto usato, ma produrre del valore.
Se un utente inizia il corso ha veramente ottenuto valore? Non è detto.
Potrebbe iniziare il corso e dopo pochissimo dire no, no, no.
Dopo due lezioni questo corso fa schifo.
Non lo voglio neanche.
Non entrerò mai più dentro le urne.
È importante.
Quindi che cosa numero uno è fondamentale.
E adesso poi andiamo un po' nello specifico, ma è fondamentale capire intanto il ovvero qual è il risultato che il nostro cliente vuole ottenere? Ricordiamoci, come ho fatto vedere anche qui all'interno del all'interno di questo il nostro cliente non vuole veramente non non ci prende perché noi facciamo dei contenuti interessanti oppure sì, il marketing qua potrebbe anche funzionare per portare prospect e diventare cliente, ma se poi non portiamo risultati al cliente, il il cliente non parlerà mai bene di noi e noi non potremo veramente se non abbiamo risultati, non potremo mai fare contenuti.
Cosa raccontiamo? Sì, possiamo raccontare fuffa, ma la fuffa finisce a un certo punto.
Se noi non siamo in grado di effettivamente portare risultati al cliente e questo è il del cliente.
Il cliente non ci paga per fargli campagne.
Il cliente non ci paga per fare a D v il cliente ci paga per aumentare il fatturato, per aumentare il profitto.
Se è un cliente intelligente per aumentare il profitto e non non soltanto il fatturato, per aumentare la wireless, per il suo prodotto, per portare più d che poi diventeranno più potenziali clienti.
Chiaramente dipende.
Io potrei voler crescere su youtube e avere un ragazzo o una ragazza che mi aiutano a nel nell' editing dei miei video.
Ecco, io con l'ali se io prendo qualcuno che vuole editare i miei video non voglio che editi i video.
Io voglio avere voglio crescere sul mio canale e chi evita il video dovrebbe essere in grado di fare un editing che porta i video a essere migliori, che di conseguenza mi faranno crescere.
Ma chiaramente devo sempre pensare al concetto di jobs, ovvero il risultato finale che il mio cliente vuole ottenere attraverso il mio prodotto.
Una volta che ho chiaro questo, io devo interrogarmi sul qual è all'interno del perché il fly will deve avere esattamente questo in testa deve essere un io porto risultati.
Questi risultati attraggono più clienti che mi permettono di portare più risultati.
E questo è il flusso maggiore.
Ecco, una volta che ho chiaro questo, io devo interrogarmi sul uno due due domande molto chiare.
Devo pormi uno su questi elementi E qua adesso vi chiedo di rispondere.
Elemento uno Elemento due Elemento tre Elemento quattro Qual è il più fondamentale di tutti? Lo so che uno dirà qua è un Flay uil.
Sono tutti elementi importanti.
Basta che uno di questi sia bloccato e tutto il resto non può fruire.
Verissimo.
Ma qual è quello da cui partire? Vi voglio vedere Uber Uber.
Penso che sia il più bell'esempio perché è anche un marketplace dov'è.
Adesso vi chiedo di rispondere.
Però guardiamo prima Uber ce l'avevo Uber? Forse non ce l'avevo Uber.
Sì, eccolo qua.
More drivers portano maggior offerta in questo caso che diminuisce il time che portano riders, cioè più clienti.
La domanda principale è Uber Secondo voi come come azienda come Uber, dovrei investire di più supportarmi? I clienti più clienti attrarranno più guidatori o sono più guidatori che porteranno clienti, guidatori o clienti? Per favore, scrivetemelo nei commenti l'azienda dovrebbe partire focalizzandosi su portare attrarre i clienti che porteranno guidatori o guidatori che porteranno clienti.
Vengo a guardare le vostre domande, per favore.
Questo qua è fondamentale.
Proprio questo qua che vi fa capire tutto come elemento, guidatori o clienti sono sono i guidatori che portano clienti o sono i clienti che portano guidatori? Uno mi dirà poi entra.
Ma da dove partire? Perché questo qua è un concetto fondamentale del concetto di market place clienti senza il cliente non c'è il servizio.
Il servizio non c'è dice Emanuela Martino dice cliente vado, andate avanti pure tranquillamente.
Chi vuole rispondere? Simone dice entrambi Grazie Simone, te l'ho già detto grazie Sì, assolutamente entrambi.
Ma se tu dovessi partire da uno solo e questo qua è un bellissimo esempio che adesso vi racconto, vediamo se c'è qualcun altro che dice qualcosa.
Guidatori Spero di aver pronunciato bene se vedo iniziare da guidatore, dice Simone.
Grazie Simone.
Okay, guidatore dice Luca guidatori che portano clienti dice Network Grazie mille.
Okay, grazie mille.
Intanto a tutti quanti per le risposte diciamo che è chiaro che si poteva iniziare da entrambi.
La la risposta corretta, in questo caso detto proprio da da Uber e Dall'intero Flay Will è drivers.
Lo so che è l'ultimo degli elementi, ma quando uno deve far partire tutto quanto si deve partire da quello che viene definito il hard side del business.
Sì, infatti Quando si parla di Markey ci sono due i market plays due side Di solito può essere multiplo side, ma in questo caso qua ci sono connetto guidatore e viaggiatore c'è uno che si chiama Hard side e l'altro, che è invece il side.
In questo caso qua l'adde è quasi sempre quello che produce il servizio.
Il servizio viene prodotto Da chi? Dei guidatori.
Se tu non hai guidatore non puoi non puoi effettivamente servire il cliente è un po' uguale a youtube.
Ogni piattaforma che connette domande e offerte parte tutto da questo RNA.
Teoricamente noi dobbiamo cercare il più possibile chi? I professionisti e le professioniste che fanno i corsi.
Perché se abbiamo dei corsi incredibilmente qualitativi il cliente arriverà da sé.
E invece è molto più difficile andare da qualcuno e dirgli Fammi un corso qualitativo perché ho il cliente.
Non funziona così.
Ti devo trovare qualcuno che ti farebbe il corso qualitativo indipendentemente dal cliente.
E il cliente arriva per il corso qualitativo.
Ma non è che se io vado da un professionista e gli dico ho mille persone che vedranno il tuo corso, te ne farò un corso scarso, ma ti farò un corso incredibile su diciamo di più uguale youtube.
YouTube deve partire dai creator guardate um Winwin è morto.
Vi ricordate il servizio che erano tra l'altro super precursore dei video da due secondi, cinque secondi eccetera che è quello che oggi funziona tantissimo È morto perché i loro creator hanno detto Noi vogliamo essere pagati di più.
Si sono messi d'accordo i top dieci creator in assoluto tra L'altro King qualcosa che era quello che faceva quei video Vabbè, si sono messi d'accordo e hanno detto O voi ci pagate di più o noi ce ne andiamo e Win ha detto Noi non possiamo lavo- essere ricattati dal nostro hard side e loro sono morti per questo.
Perché Vine è morto? Perché sono andati via i top top Top Creator e non sono più riusciti a essere rimpiazzati perché questi top creator hanno portato la loro community fuori Devine e sono morti.
Vine è morto per questo e ci sono mille esempi di questo Youtube.
Infatti ha un piano creditor pensate bene a youtube.
YouTube tra l'altro ha un sistema di monetizzazione che si basa proprio su questo concetto YouTube dove dove siamo finiti? YouTube se ci pensate, si basa proprio su questo.
Dove um questo è un altro è un altro esempio di di marketplace tra l'altro volevo fare l'esempio che possiamo prendere come esempio seres uno bravo e adesso questo qua è l'esempio che vi voglio portare che secondo me vi porta più effetto, più psicologi o psicoterapeuti ci sono nel caso di uno bravo nice mi unito a un'esperienza tecnologica perché ricordatevi lo psicologo o psicologa che sia, eccetera fa già il suo lavoro fuori da queste piattaforme.
Uno bravo.
Chi non lo sapesse è psico-, è psicoterapia online.
Vado dallo psicologo online.
Ecco, questo qua è un altro elemento molto importante.
Ricordatevi che innovazione ci sono tantissimi business che hanno semplicemente evoluto il loro business da qualcosa di esistente.
Pensate a but la palestra online, la palestra che a casa tua la palestra che tu prima facevi in palestra, cioè gli esercizi che facevi in palestra a casa tua Sereni sei uno bravo, lo psicologo, lo psicologo che tu vedevi, eh? A casa, cioè in ufficio, cioè in nello studio di loro online.
Cioè, ti connetto con qualcuno online e qua è uguale.
Cioè loro quello che hanno portato in realtà.
Vedete, lo psicologo ha già un Fly Will che era questo io con le mie, con la mia bravura servo il cliente, il il cliente porto um aspetta un attimo se il tech mi porta traffico che mi porta pazienti eccetera, eccetera se vedete lo psicologo diceva Già, se io faccio un ottimo lavoro, mi mi mi trovo clienti, mi porto pa-, faccio parlare di me che mi porta pazienti, eccetera, eccetera.
Loro hanno semplicemente aggiunto salone fly uil.
Hanno creato un marketplace che univa chi psicologi con i pazienti attraverso l'esperienza tec tech e al fatto che loro portassero traffico agli psicologi.
Lo psicologo diceva Io non devo più trovare pazienti, è la piattaforma che me lo porta aiutandomi a servirli con l'impresa tecnologica e per il fatto che loro c'hanno un pool, mi portano traffico che raduna pazienti che serve lo psicologo, eccetera, eccetera.
In questo qua abbiamo già detto che avere gli psicoterapeuti o gli psicologi è la vera battaglia che uno bravo e i sereni stanno affrontando, eh, per esempio sereni si basa molto sul concetto del io non prendo io prendo non solo psicoterapeuti che vuol dire che hanno avuto almeno quattro anni di esperienza lavorativa, mentre uno bravo prende invece altre persone.
Chiaramente uno bravo, prendendo non solo psicoterapeuti ma anche persone che non c'hanno un'esperienza di quattro anni hanno molti più um psicologi hanno molto più art side.
Questo non vuol dire automaticamente che sono migliori, perché alla fine dei conti se poi ho molto più abside ma di qualità minore po- non ho detto che sono di qualità minore, ma potenzialmente non è detto che ci sia che la qualità sia collegata alla quantità automaticamente vuol dire che avrò un'esperienza negativa che mi porterà in realtà meno pazienti.
Però se abbiamo detto che loro devono partire da questi chiaramente tutto quanto il business model deve servire a essere in grado di monetizzare abbastanza l'hard side perché più monetizzo l'art side, cioè più gli faccio ottenere valore economico loro come portandogli più pazienti possibili e di qualità sempre migliori, più attrarrà altro hard side che di conseguenza attrarrà altri pazienti.
E il il vero quello che veramente saranno serviti sereni, quello per cui vengono pagati sereni se uno bravo è proprio questo tecnologia che è in grado di connettere e portare traffico e unire questi due elementi, questo qua è quello che veramente il will di questi due sono.
Ed è qua che voglio andare a parlarvi del concetto di che cosa? Di activation eccetera, cioè che cos'è che realmente blocca questo vi voglio far vedere il learn il caso specifico.
Noi abbiamo individuato che per essere in grado veramente di attivare il nostro flay will per noi abbiamo detto che il professionista era la outside professionisti che creano corsi incredibili.
Sono il modo per essere uniti alla nostra esperienza tecnologica e business model di attrarre utenti che diventano prima gratuiti e poi paganti, che aumentano sempre di più questo flusso e si crea questo cerchio.
Di qua però è fondamentale che cosa l'action, ovvero far seguire a questi utenti questi corsi perché altrimenti tutto il flusso non viene affatto.
Ed è così che noi abbiamo individuato che cosa l'action del nostro business, che nel nostro caso è una metrica specifica.
La metrica specifica per noi che cos'è è aver completato almeno dieci lezioni.
Abbiamo notato, infatti guardate qua.
Questi qua sono utenti free l'utente free che completa almeno dieci lezioni nelle nelle prime ore dopo tutti i giorni dopo ha un tasso di permanenza un tasso di ritorno sulla piattaforma fino a du a fino a tre volte quasi tre volte più alto rispetto a quelli che non completano quelle dieci lezioni.
Ed è uguale questa cosa qua poi anche a livello di conversione, un utente che ha completato almeno dieci lezioni converte quattordici volte di più di un utente che non le ha completate.
Uno mi dirà grazie al cavolo ha ottenuto potenzialmente valore completando almeno dieci lezioni, facendogli scegliere il corso giusto.
Ha iniziato un percorso che ora vuole finire e diventa un utente pagante.
Però questa cosa qua non è automatica e e di conseguenza, non essendo automatica, bisogna proprio capire qual è elemento principale che blocca questo flusso e come ci andiamo a lavorare.
Vi voglio far vedere l'esempio di questo immaginiamoci uno bravo seres automaticamente.
Il fatto che io abbia traffico mi fa mi trasformerà un un utente potenzialmente impaziente? No.
Se questo traffico non diventa paziente, il psicologo non viene pagato.
Se lo psicologo non viene pagato, non importa quanto buona sia l'esperienza tecnologica, non riuscirò mai ad attrarre l'art side.
Se io devo portare valore all'art lo devo portare come monetizzando il soft, ovvero il paziente è uguale con youtube.
Se io c'ho dentro milioni di utenti, che ne so che non guardano video non guardando video non guarderanno ads non guardando ads non verranno monetizzati gli youtuber, gli youtuber non faranno niente, quindi tu devi creare il flusso che permette all'utente di dare più monetizzazione possibile.
All'art side Questo è l'elemento che in questo caso specifico, se io dovessi dare un consiglio, io mi chiederei qual è l'action e l'action in questo business model è qual è la barriera all'ingresso del traffico per essere un utente e diventare paziente.
E in questo caso che cosa fanno? Sia uno bravo che Senis? Una seduta gratuita? La seduta gratuita è quella cosa che cerca di convertire il maggior numero di utenti possibili in pazienti.
Ora io ho fatto terapia io come proprio Luca Mastella non non l'ho fatto né nessuno bravo né da Senis l'ho fatto proprio offline, quindi non in un marketplace, ma io la prima cosa che ho chiesto quando mi sono informato del loro Flay Will è stata ma voi sapete qual è il numero? La prima cosa che gli ho chiesto è stata Che cosa succede Qu-? Qual è la percentuale di utenti che prendono la seduta gratuita, che diventano pazienti paganti e continuano? Una volta che tu capisci questo, la domanda è magari facciamo che esempio che sia il sessanta percento? Non non lo so neanche il sessanta percento di chi fa la seduta gratuita.
Quindi potrebbe essere che io metto qua seduta gratuita.
Se le il sessanta per cento di chi ha la seduta gratuita diventa paziente bene e l'altro quaranta percento l'altro quaranta percento.
Che cos'ha potrebbero dire, eh? Da adesso in poi deve pagare.
Ma non è vero Il concetto.
Qual è la seduta gratuita? Il problema Uno potrebbe dirmi Potremmo dargli un'altra seduta gratuita.
Sì, però aspetta, ma se gli do un'altra seduta gratuita con lo stesso psicologo? Sto sto perdendo soldi su qualcosa che invece l'utente dovrebbe fare.
Perché la seduta gratuita è fatta per capire, per darti quel minimo valore, Per farti capire se la la psico la la terapia può aiutarti.
Ecco, io in questo caso la prima cosa che ottimizzare per rendere il flusso più possibile è quello di Tu devi il tuo lavoro, il tuo obiettivo è connettere paziente con psicologo.
Di conseguenza, il il loro flusso dovrebbe essere la seduta gratuita.
Ma con quanti psicologi vuoi, o almeno dovresti dare.
Cioè, se tu, come come utente, ha fatto la salute gratuita e non si è trovato con lo psicologo con cui lei è connesso, vuol dire che l'esperienza tecnologica ha fallito perché non l'abbiamo connesso con lo psicologo corretto o con quello che serviva a lui o a lei.
Di conseguenza io la prima cosa che farei è dire ma perché interrompere il will? Offriamo un'altra seduta gratuita a quelli che a quel quaranta percento che sto bloccato, ma con un psicologo diverso perché aumentano le chance quel quaranta percento? Sono tutte persone che potrebbero diventare utenti paganti una volta che diventano utenti paganti.
Io Cavolo, posso fare venti, trenta, quaranta, cinquanta sedute.
Quindi io veramente voglio sacrificare di non perdere magari trenta euro, che è il costo che magari queste piattaforme hanno per offrire la seduta gratuita.
Ma dopo quel trenta euro vanno a sviluppare il Flay Will il fly Will dopo mi porta più aside, più ass più cose, eccetera eccetera.
Questo qua era un impedimento nel fly will che io avrei bloccato.
Ma aggiungo una volta che tu diventi paziente.
Tu vuoi che questo qua diventi paziente il maggior tempo possibile.
La domanda è qual è il numero di sedute che tu devi fare per poi diventare paziente per un lungo periodo? Perché magari di di pazienti ce ne sono alcuni che fanno due sedute e poi si bloccano sono diventati pazienti, ma dopo due si bloccano e altri invece che potrebbero farne cinque sei e andare avanti all'infinito questo Netflix, per esempio, lo sa bene Netflix.
Il loro obiettivo è quello di farti vedere più film possibili e per esempio in una serie c'è una cosa che loro chiamano cook episode episodio hk gancio che vuol dire che se un e se una serie c'ha quindici puntate, dico caso loro sanno che in quella serie, dopo cinque puntate, chi vede la quinta puntata finisce la serie e quindi l'obiettivo lì è portarti a fare almeno quelle cinque puntate spingerti come potrebbe fare Netflix a fare questo? Bene, se io so che la quinta puntata tu magari l'hai iniziata, ti potrei mandare una dopo un giorno che non hai continuato non per proporti un altro film, ma per farti continuare quella perché so che dopo la quinta tu magari continui.
Posso mandarti una mail? Posso nell'aiuto Experience portarti quella serie che hai incominciato visualmente più vicina a te.
Posso fare un sacco di queste cose uguale qui.
Se io so che tu hai incominciato come paziente ma ti sei fermato dopo poco potrei proporti uno sconto per la prossima seduta.
Potrei venderti un bandol di sedute.
Io all'inizio potrei impostare che la prima me la paghi, ma potrei dopo proporti un business model dove ti propongo o che tu continui a pagare ogni singola seduta? Eh? Non lo so.
Di solito le vendono a quarantacinque le queste piattaforme te le vendo a quarantacinque ognuna.
Oppure potrei dirti ti vendo un pacchetto subito all'inizio di cinque sedute.
Perché tanto cinque sedute è il minimo che tu fai e invece di farti pagare e se tu prendi quel pacchetto invece di pagare quarantacinque paghi quaranta così tu risparmi in realtà cinque euro su ogni seduta.
Ma io sono sicuro che tu fai almeno quelle cinque sedute che ti servono per diventare un cliente pagante.
Ed è così che il WIL aumenta.
Capite? È fondamentale conoscere cos'è quel numero di activation e lo vai guardando le statistiche, eccetera.
Uguale Potenzialmente con un potenziale cliente come un'azienda tu potresti fare che io per convertirti.
Come? Ti offro una chiamata gratuita.
E non è obbligatorio, eh? Potrebbe essere che offre una chiamata gratuita.
Bene.
La chiamata non ha convertito l'utente in cliente.
Che cosa faccio? Smetto costantemente di di dialogare con questo Prost che si è già qualificato.
Ho già fatto una chiamata con lui o con lei? No, potrebbe che propongo Ogni tanto gli mando gli mando questi contenuti o questi casi studio.
Glieli mando direttamente a loro, alle persone che si sono già qualificate, che però non hanno funzionato.
Ogni tanto ogni volta che produco un nuovo contenuto, potrei mandarglielo.
Potrei proporgli un'altra chiamata.
Potrei fare un micro report che cerca di, um, che cerca di di spingerli a diventare clienti.
Tutto questo con lo scopo di andare ad alimentare questo fly Wil e aumentare la conversione.
Una volta che sei diventato cliente e ottenuto il risultato, che cosa potrei fare per portare per fare in modo che ci siano ancora più clienti? Per esempio, potrei proporre al mio cliente per per ottenere nuovi di prospect.
Potrei proporre un gli dico Guarda il prossimo mese.
Se tu mi introduci a questi altri a quest'altra azienda, io potrei farti uno sconto sul prossimo mese.
Potresti creare quasi un sistema di che non è veramente.
Però potresti aiutare una persona uguale con quello che vi avevo detto prima di visite.
Potrei tranquillamente dire alle persone, ai miei paziente felice che se mi porta un un suo amico o amica lì dentro, io potrei fargli uno sconto sulla sua prossima visita.
Per esempio, tutto questo flusso qua è estremamente importante e però è importante da conoscere.
Se tu prima è molto ben chiaro il concetto di Wil.
Ci sono altre ci sono.
Okay, ci sono varie domande.
Io questo qua era un po'.
La cosa generale che volevo darvi è già passata un'ora.
Quindi fatemi sapere se avete delle domande specifiche.
Secondo me questo qua era un una cosa cosa molto importante che vedo in tantissime start up.
Viene mancato completamente l'idea di che cosa siano questo chiarezza, di che cosa sia proprio il Fly Will.
E vengono proprio sviluppati anche dei sistemi di business model eccetera sbagliati per alimentare il fly Wil.
Immaginatevi un'azienda che mette un prezzo troppo alto a qualcosa di e o non ti dà la chiamata gratuita cos'è quell'elemento che crea questo co- questo sistema circolare.
Questo è molto importante da conoscere.
Vediamo se ci sono.
Sì, esatto.
Il uno il più grande um e il creator di Win era in questo caso qua King batch che è uno di quelli che se n'è andato facendo un po' morire win in questo senso Fabio dice Ciao Luca pensi possa essere strategicamente corretto affrontare attraverso FY uil non solo il modello di business, ma anche la di le le differenti attività interne verticali? Um secondo me sì.
Cioè il concetto qual è? Ci sono tante aziende che il loro aside sono i loro dipendenti, in realtà Già questo per immaginatevi un agency un agency può offrire a può servire meglio i propri clienti attraverso che cosa attraverso i loro dipendenti.
Il grande scoglio il grande muro di un'agenzia è lo scalare l'organico interno, cioè essere in grado di avere sempre di più persone.
E questa cosa qua tu la potresti fare con un Flay uil Cioè tu potresti dire io con la mia azienda produco costantemente contenuti all'esterno.
Questi contenuti sono fatti per educare il mercato, per formare potenzialmente persone con cui che cosa faccio.
Sono in grado poi di creare una relazione con potenziali persone che assumo e poi essere in grado di assumere queste persone, perché mi aiutano a servire più clienti e servire più clienti mi dà più capitale.
Questo capitale può essere investito in maggiore formazione per il mio team e per persone esterne che porterò dentro, che serviranno ancora più clienti, eccetera eccetera.
Quindi assolutamente, se era questo che intendevi, invece dicevi anche ovvero, ad esempio, penso a processi di brand loyalty e brand advocacy, sia la tua cliente sia la tua dipendente collaboratore esterno? Assolutamente sì, Fabio secondo me possono essere anche molto visti, come anche poi gli stessi dipendenti possono essere anche visti divulgatori del brand e persone c'è Uno studio tra l'altro Volevo farci un post su LinkedIn su questo che ci sembra.
Non mi ricordo se era Cisco o altre aziende di consulenza che stanno investendo tantissimo sul formare i propri dipendenti per diventare LinkedIn Creators, cioè trasformare i loro dipendenti in persone che pubblicano su LinkedIn.
Perché questo in realtà è una fonte di awareness incredibile.
Perché tu come brand su LinkedIn hai un potere molto, molto basso.
E su LinkedIn, perché LinkedIn promuove il fatto che siano creator individuali, non aziende che parlino perché loro dicono Se sei azienda ti faccio pagare per fare advertisement, ma invece ci sono intere aziende che stanno investendo sul fatto che siano i loro dipendenti a parlare del brand su LinkedIn.
E questo che cosa fa? Aumenta il personal brand dipendente che rende il dipendente felice molto spesso, ma al tempo stesso è in grado poi di influenzare positivamente sia a livello di, cioè di assumere altre persone che vengono attratte da quello che dice il loro impiegato.
Sia parlare del brand a livello di Warnes, che è quello che io faccio un po' su LinkedIn a livello di Learn, cioè io parlo molto più di Learn, questo qua aumenta chiaramente le visibilità e vi permette sia di assumere nuove persone sia di um sia di portare visibilità a Learn e di conseguenza trovare nuovi clienti in questo senso.
Grazie Simone, molto chiaro.
Per me è fondamentale.
Sempre super.
Grazie mille Simone, grazie mille Gabriele, Tutto chiaro? Se ci sono altre domande in questo caso qua io rispondo molto volentieri.
Eccolo qua Simone che dice Qual è secondo te il tempo minimo per vedere attivata una fly Uil efficace Simone In realtà tutti hanno già una fly uil no, il business in sé è un fly Wil, cioè se tu non se uno non capisce il concetto del più clienti, mi portano più a wireless, potenzialmente mi danno più soldi con cui posso reinvestire in prodotto, che mi porta nuovi clienti, eccetera eccetera.
Cioè tutti i business naturalmente, hanno un Flay Will.
Il grande problema è non lavorare sul fly Will proprio riguardo anche a questo si parla di come sia fondamentale il um lavorare, per esempio sulla monetizzazione.
Spotify è un esempio molto semplice ha aumentato il prezzo.
Um recentemente mi sembra dire l'altro questa cosa qua c'era un'altra persona Elena averlo nel settore molto influente che diceva li Netflix anni fa ha aumentato il prezzo e ed è stato massacrato Netflix alla a all'epoca per farlo, dalle da allora che non so di alcuni dei primi di aumentare il prezzo.
Ogni anno Netflix aumenta gradualmente il prezzo in maniera quasi impercettibile, ma sempre comunicandolo.
Aumentare il prezzo del proprio servizio è una cosa che in realtà deve essere sempre fatta in maniera graduale.
E infatti questo qua rientra nel option che ogni azienda dovrebbe lavorare strategia e e e e ottimizzazione di prezzo è una cosa che tutti i i brand e le aziende dovrebbero lavorarci sopra.
Ma si dice da degli studi che si parla del prezzo meno di una volta l'anno per un'azienda, quando invece dovrebbe essere un argomento che dovrebbe essere nominato costantemente e ci sono troppe poche aziende che lo nominano.
Ecco, questo discorso qua fa parte poi della Fly Wil Optimization e la Wass che ci dovrebbe essere dentro un'azienda.
Quindi se se abbiamo detto che tutte le aziende hanno un prezzo e tutte le aziende hanno un fly Wil, ma bisogna poi lavorarci costantemente e capire bene questo è proprio graficamente a livello di numeri.
Questo è quello che ci viene portato dov'è che dobbiamo incominciare a lavorarci.
Per esempio quello che dicevo in precedenza le aziende come uno bravo Senis hanno chiaro qual è il numero di sedute che devono fare.
Come noi le aziende di formazione hanno chiaro qual è il numero di corsi, per esempio che tu devi seguire per essere in grado poi di di seguirne tanti altri.
Netflix ha chiaro quante serie uno deve vedere per poi diventare un utente abituale.
Non lo so però avere chiaro questo numero è il primo step per poi andare a ottimizzare il uil secondo me luca eh nel caso di clubhouse dove si è bloccato il fly will? Ottima domanda luca eh i il concetto è che il fly will può essere visto um guarda ti ricondivido ricondivido lo schermo.
Il fly wil di fly di di di clubhouse può essere anche visto con un semplice activation che non è veramente un ma è sempre per il concetto di loop activation utilizzo monetizzazione ogni business ha bisogno di questi elementi perché la monetizzazione ti permette di poter investire o il modello di monetizzazione di investire maggiore in wass eccetera eccetera ti toc sta spendendo tantissimo in abs sulle altre piattaforme per portare utenti, quindi ti tok stando tantissimo in atti in in wines per poi portare utenti ad attivarsi, utilizzo, eccetera eccetera.
Questo è utilizzo.
Vediamola pure così io con clubhouse ho proprio detto questa cosa l'ho scritto anche in diversi post.
Magari se volete ve lo trovo.
Avevo sempre detto fantastico clubhouse ha creato ha ha fatto una grandissima wireless ha probabilmente creato con il loro proprio flusso di wireless quello di liste d'attesa incredibile il migliore in assoluto.
Poi ha fatto un ottimo lavoro di Activation, ma ha tu ha totalmente tac-, si è bloccato nell'utilizzo e non ha mai neanche incominciato monetizzati.
Per me è un business, non può essere realmente definito, uscito dalla fase di startup e consolidato finché non ha almeno avuto tutti questi elementi.
Noi con Learn abbiamo incominciato dal giorno uno con la monetizzazione.
Altrimenti immaginate che Learn era semplicemente una piattaforma dove tu vedevi tutti i corsi gratis e poi un giorno dovevamo trovare un modo di monetizzare l'a monetizzazione è fondamentale.
Facebook ha creato un sistema di monetizzazione incredibile finché non creava quello tutto il resto era parole.
E infatti um, per esempio, Spotify è stato uno dei primi a far pagare direttamente l'utente, cosa che Facebook non ha mai fatto.
Invece ha incominciato adesso con la spunta blu però vuol dire poco.
Quindi clubhouse si è bloccato totalmente un l'utilizzo perché in realtà i tu non puoi monetizzare se l'u- se non hai un una vera del tuo utente.
E il grande problema è stato che mi retention.
Perché? Perché clubhouse richiedeva troppo fort nell utente.
Non era soltanto un devo stare lì, devo stare lì concentrato.
Devo partecipare.
Non c'era il fatto che tu potessi riascoltare come Spotify in un secondo momento, ma secondo me clubhouse ha creato un'enorme fame in contenuti musicali, che poi ha aiutato anche tanto Spotify a poter crescere ancora di più, eccetera eccetera.
Ottimo, grazie mille per la domanda, Luca, io direi che se non ci sono altre domande, direi che per questa sessione tutto è già durato un'ora e un quarto, quindi spero che vi sia piaciuta.
Ringrazio le persone che hanno visto questa sessione, tutte le persone che la vedranno in un secondo momento, eh? Grazie a tutti quanti, come al solito per averla vista tra l'altro noi proprio con la consapevolezza come le orme di questo discorso di um fly uil eccetera.
Ci sono diverse cose che anche a livello contenuti cambieremo nei prossimi settimane, nei prossimi mesi, proprio basandoci sull'ascolto che abbiamo fatto di di voi, dei dati e tutto il resto.
Quindi vedremo delle grandi cose nei prossimi settimane, nei prossimi mesi.
Grazie mille.
Intanto buone vacanze a chi è in vacanza e e a presto tutte le persone che hanno seguito questa live e che ci seguiranno successivamente.
Grazie a tutti
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.