Lezione dal corso C2023
Ciao ragazzi, ciao a tutti, sono felicissima, oggi abbiamo fatto già una intro con Luca.
Io adoro parlare con Luca in generale, come avete detto, lo vorrei anch'io come mente.
Però adesso parliamo un attimo di di content e poi torniamo torniamo tutti insieme, ma abbiamo già dato un'infarinatura insieme come i brand possono trovare e lavorare con i creator e viceversa.
Quindi che tu stia a breve che tu lavori per un brand o nel team di un brand o che tu abbia il tuo personal brand, che tu sia un creator o che tu sia un aspirante creator, oppure neanche quello ci sarà.
Spero qualcosa da imparare da questa presentazione perché ce n'è un po' per tutti, ma comunque in generale io trovo che sia sempre interessante affacciarsi a questo mondo e capire come funzionano le dinamiche tra brand e creator.
Iniziamo subito con una micro presentazione, come ho visto nella chat c'è gente che non mi conosce Io sono angelica, in arte tutori sono content creator e coach.
Quindi di nuovo, come dicevamo con luca um sono una online, ma anche una coach offline per brand, quindi di solito faccio b to b, quindi business to business e spiego ai brand diciamo l'arte della creazione di contenuti in modo molto pratico.
Vedremo dopo un po' più nello specifico cosa significa questa? Sono io online i video dovrebbero partire, ma li li faccio partire al volo.
Io così, se non mi conoscete appunto online creo content per aiutare le persone a creare content.
Questo è un po' il mio slogan quindi creo tutorial per diciamo spiegare alcuni dei formati che vediamo online o che non sappiamo replicare, oppure spiego appunto i device teck che possono essere il telefono, ma anche delle app per la creazione di contenuti.
Chi mi segue sa che adoro Capt che è la mia app to go per creare content e um e anche le piattaforme, quindi prevalentemente tiktok e Instagram.
Ma basta parlare di me, parliamo di cosa vedremo oggi allora il pov quindi del brand se sei brand, se lavori per un brand o se hai un tuo personal brand come si crea con i creator, quindi come si trovano, come si beffano? Io ho lavorato tanto con i brand online e offline, come dicevo quindi vi vi diciamo farò farò alcuni esempi personali anche e poi come farti trovare da un brand, quindi il creator.
Se sei un creator, ci sono anche delle delle modalità che puoi utilizzare per appunto renderti un pochino più è disponibile a lavorare con i brand? Spesso mi arrivano in D M delle richieste di persone che dicono come faccio a instaurare un rapporto con questo specifico brand che adoro anche personalmente? Queste sono cose che in realtà non sono da sottovalutare, perché secondo me si può fare qualcosa.
E poi casi studio che porto sempre perché mi piace un sacco un po', il pratico.
E come portare il tuo lavoro online offline, perché questo spesso vedo che è uno dei limiti dei creator di oggi e che sarebbe interessante esplorare.
Quindi iniziamo subito come trovare e beffare i creator.
Secondo me tutto parte da chiaramente l'obiettivo della campagna, quindi che tu appunto lavori nel marketing team di un brand che tu abbia il tuo personal brand, devi identificare qual è l'obiettivo della tua campagna.
In generale ci sono tanti diversi obiettivi, ma li categorizzare in tre grosse parti un obiettivo di Wes, quindi mostrare il tuo prodotto o il tuo brand, farlo conoscere a più persone possibili, quindi utilizzare l'online per fare questo.
Quindi diciamo educare le persone una volta che la West è stata fatta.
Quindi la gente sa un pochino chi sei sa qual è il tuo prodotto? Conosce il tuo nome come brand.
Chiaramente poi devi educarli su che cosa fa il tuo prodotto, come può risolverli risolvergli un problema, come può rendergli la vita più facile eccetera eccetera e infine conversione.
Quindi convertire persone che ti seguono in quindi in clienti.
Gente che poi andrà appunto a pagare il tuo servizio o il tuo prodotto.
Perché io parto sempre da qui con i brand.
Perché spesso, come diceva Luca anche prima i brand vengono da me e mi dicono ho preso questo creator pazzesco che ha milioni di follower che tutti adorano e non mi ha convertito niente.
E questo è una possibilità che diciamo non dobbiamo sottovalutare, perché se non è stata concordata all'inizio l'obiettivo dal dal brand creator per la campagna.
Chiaramente è difficile che poi uno lo raggiunga se tu hai preso un creators, quindi un creator per mostrare il tuo prodotto, farlo conoscere.
Ma il tuo obiettivo era la conversione e non gliel'hai comunicato al creator prima quindi non ve lo siete detti.
È difficile che poi appunto si arrivi a appunto l'obiettivo messo cosa intendo andiamo un po' più nello specifico, nel concreto se tu vuoi fare appunto con il tuo brand e trovare dei creator che appunto ti aiutino a arrivare a questo obiettivo di Enes.
Cosa vuoi fare secondo me? Trovare un creato questo soprattutto valido su TikTok tra l'altro trovare un creato v i p.
Questo non lo dico io, ma proprio tiktok stesso chiama i creator che sono dal milione di follower in su i v i p.
Quindi quelli che proprio hanno un seguito incredibile e renderli assolutamente liberi di utilizzare il loro formato creativo.
Non so se vedete ogni tanto alcuni di questi creator v i p fanno appunto delle a D v in cui non si vede quasi neanche che è una d v sembra uno dei loro formati nativi naturali normali do l'esempio di Mattia Stanga, che fa appunto i p o p.
No pv sono una piastra per capelli, sono una formica.
Fa sempre così? No e adoro i suoi sketch quando lo fa appunto per un brand inizia il video esattamente uguale a prima e lo fa seguire esattamente uguale al suo formato creativo che conosciamo tutti e scopre che è un A d v soltanto a metà fine video.
Ora questo tipo di appunto contenuto in A d b è un contenuto che appunto va a collocarsi nell'obiettivo di Warnes.
Perché? Perché lo vedranno tantissime persone non saranno infastidite dal fatto che è una d v, perché neanche si neanche si capisce quasi saranno familiari con il formato creativo del creator v i p e quindi si può, diciamo, arrivare chiaramente.
Poi ci sono, sto generalizzando, ma ci sono dei casi specifici, ma si può arrivare più facilmente a questo obiettivo.
Il numero due sarebbe l'education e io sarei il target perfetto in teoria, perché sarebbe un obiettivo che si può raggiungere con un creator Med te, quindi un creato dai cinquecento mila al milione di follower.
Poi chiaramente i numeri sono un po' un'indicazione vaga, no, cioè chiaramente contano, ma sono un po' un'indicazione generica l'importante qui è che si abbia un creator, che si si trovi un creator che sappia spiegare le cose.
Quindi un creato che sappia mhm, diciamo rendere semplice un concetto l'utilità del prodotto o qualsiasi cosa diciamo che è dietro al servizio o al prodotto che tu vuoi promuovere con con questo creator che non si verticalizza per forza diciamo in quel in quella casella per esempio io se prendo l'esempio di me che è quello che conosco meglio, sono creator tech se vogliamo e diciamo posso promuovere una serie di prodotti perché ho quella skill diciamo, del dell' education online, quindi io spiego in maniera spero poi di intrattenimento, quindi che abbia che che sia giusta per la piattaforma in cui sono quindi che non vada ad annoiare banalmente però appunto che ti insegna anche un po' qualcosa e la gente che mi segue si aspetta no di imparare qualcosa da me anche quando faccio un a d v e infine la conversione.
Quindi qui, come vi dicevo prima, secondo me se il tuo obiettivo è quello di convertire di fare soldi da questo a d v.
Che poi alla fine ogni a d v ha un po' di conversione in mente.
Però se l'obiettivo è proprio quello in quel momento perché hai una promozione siamo vicini a natale, siamo vicini a non so un una prova importante, un evento e hai fatto uno sconto o hai fatto diciamo hai fatto pushing per vendere? In quel periodo va comunicata al creator perché lì il creator qualsiasi creator sia utilizzerà un pochino di quella urgenza, no? Quindi andate subito cliccate sul link tutte le c t a che appunto si si legano a alla co- all'urgenza di convertire qui è un pochino di ds and dos che andremo a vedere velocemente che ho scritto durante gli anni, appunto lavorando con con tante aziende che mi hanno fatto delle domande.
Sono delle regole generali però eh ecco, dalle esperienze che ho avuto posso dire che comunicare l'obiettivo attuabile come abbiamo appena detto, e mantenere il formato nativo del credito.
Io spesso ho dei brand che vengono da me per una d v e poi non mi lasciano essere me stessa, che è il motivo in realtà per il quale mi hai preso, quindi non capisco perché appunto magari mi vuoi utilizzare come un cartellone pubblico.
Ecco, questo può essere fatto con i creator che sono un pochino più influencer.
Perché perché quella è la loro professione, che non è né meglio né peggio, ma è una cosa diversa, mentre il creator va un attimo lasciato libero di avere un posto al tavolo del brand del della campagna online, quindi devi lasciargli fare quello che fa meglio e cioè creare chiaramente l'obiettivo va comunicato per raggiungerlo insieme.
Chiaramente devi dare anche delle delle linee guida, soprattutto quando c'è ci sono aspetti legali di mezzo, quindi non puoi dire questo non puoi dire l'altro puoi dire l'altro e questo è sempre importante dirlo dall'inizio per evitare appunto di work.
Io parlo molto in inglese e italiano, scusatemi però fare il work, quindi rilavorare il contenuto una volta che è stato fatto la prima è stata fatta.
La prima bozza di contenuto va ridotto il più possibile perché altrimenti il creator esce pazzo se lo deve rifare cinquanta volte.
Quindi anche qui un altro duo da fare è rendersi sempre disponibile, quindi rendersi sempre aperto alle domande o a fare una call per precisare un punto prima che il creator vada a realizzare la campagna perché altrimenti ogni io mi prendo una giornata proprio intera.
O magari prendo anche un professionista che viene ad aiutarmi con una macchina, diciamo un pochino più um più di qualità o comunque diverse cose, magari vado a farmi i capelli.
Insomma è un investimento di tempo e anche di denaro.
Quindi ri- rivolo appunto tante volte diventa poi un problema e nei magari ne ne menzioniamo un paio, non appunto soffocare, soffocare la creatività.
Quindi lasciare il creator anche anche abbastanza libero, rendersi disponibili e non creare fatica.
Allora questa è una cosa che spesso vedo anche, diciamo, busta.
Quindi mettere dei soldi dietro a questa pubblicità al al livello giusto è importante perché altrimenti si crea questa cosa che in gergo si chiama cioè le persone si rompono di vedere tan- troppa pubblicità oppure la stessa pubblicità tante volte di seguito.
Quindi anche questo è un aspetto da non sottovalutare.
Andando avanti creator PV come farti trovare da un brand allora qui ho fatto una cosa che non ho mai fatto in vita mia ho scritto delle diciamo linee guida abbastanza precise.
Allora prima di tutto essere proattivi e creativi.
Queste sono le mie due keyword che cerco di seguire io stessa.
Perché chi l'ha detto che devono essere i brand a cercare sempre te? Chi l'ha detto che non non puoi essere te a trovare un modo super creativo per farti proprio vedere spiccare fuori, appunto dalla massa di Creator che ci sono con i brand e ho fatto questa cosa che è scrivere, diciamo una finta e-mail che chiaramente qui non è adatta a tutti, ma l'ho fatta come se la dovessi scrivere io un'e-mail breve, corta perché nessuno c'ha il tempo di leggere le email super lunghe, soprattutto quando viene una persona che non conosci e di cui non hai mai sentito parlare.
Um qui io ho fatto un paio di cose che consiglio di fare e che vi vi di cui vi parlo al volo, fare i compiti a casa.
Allora noi abbiamo tutti questi strumenti, tra cui i Linkedin di cui stavamo parlando prima.
E questi strumenti servono anche un po' a questo a usarli in maniera un pochino più creativa.
Per esempio andare a cercare su LinkedIn chi è la persona giusta a cui mandare questa mail, no, la persona che proprio fa parte di quel team specifico che vuoi raggiungere per appunto andare poi a lavorare e a collaborare con quel brand va a cercare cioè, non è un po' al limite dello stalking, ma in realtà tutte le tutte le informazioni sono pubbliche, quindi not e diciamo che gli proponi.
Quindi sei proattivo, gli fai un po' il lavoro al posto suo, perché il suo lavoro dovrebbe essere quello di andare a cercare Creator, tu glielo servi su un piatto d'argento, quindi questa è la prima cosa che mi verrebbe in mente andare dritti al punto di nuovo.
Secondo me i mattoni non funzionano mai i mattoni di testo, perché appunto, secondo me le informazioni devono essere tutte lì, tutte pronte all'uso, soprattutto quando qualcuno non ti conosce ed è una cosa che le persone apprezzano oggi, perché tutti stanno sempre a dire appunto non ho tempo, non ho tempo, siamo tutti un po' pieni di cose da fare.
Quindi un'e-mail breve, comoda, visivamente chiara, ricca di informazioni, ricca di valore.
Quindi mettere tutto nel minor spazio.
Per esempio io cerco di fare le cose a portata di click, quindi quando magari scrivo un'e-mail per picchiarmi, no, come creator in maniera proattiva, aggiungo dei link direttamente nell'e-mail.
Basta selezionare la parolina, per esempio in questo caso Tik tok e vedrete che ho messo dei finti follower adesso più o meno perché comunque dai, ma magari anche i numeri lì, così se ti va di darli non è che è una cosa necessaria.
Però dai appunto tante informazioni in uno e appunto selezioni.
Quindi la parolina clicchi destro e scrivi aggiungi cli- link e fai te il lavoro al posto loro.
Perché io dovrei scriverti un'e-mail per picchiarmi in cui poi tu devi andare a vedere su internet e fare tanti click diversi per andare a vedere il mio profilo? No, te lo metto lì.
Se vuoi ci clicchi sopra in due secondi hai fatto e quindi questo è è abbastanza renderlo comodo.
Poi ci sono anche altri mille modi questo è un esempio.
E poi diciamo mostrare sempre appunto la compatibilità e il fit con il brand.
Quindi chiaramente se tu vai a promuovere un brand e vuoi lavorare con un brand sicuramente sarà un brand che pensi possa interessare alla tua audience, altrimenti sconsiglio vivamente di farlo.
Per esempio io promuovo solo servizi e prodotti che testo io prima e che poi appunto amo tipo l e poi appunto mostrare un pochino fare teasing no, mostrare un pochino perché appunto la tua audience potrebbe essere compatibile con questo brand, con questo prodotto o anche te personalmente, perché lo ami senza dare anche troppo.
Quindi ovviamente di natura il teasing è dare un pezzettino per poi diciamo in in scatenare in quella persona la voglia di saperne di più e infine ecco appunto mostrare però attività Questa è una cosa che è uno step proprio oltre però io l'ho fatto in passato ed è stato fighissimo e ha funzionato.
Crea anche se uno non te lo chiede proprio questo è un po', il limite no? Ma se è proprio il tuo brand dei sogni e se hai spazio tempo, tempo voglia di farlo, crea un a d v senza che nessuno te lo chieda, che secondo te può essere perfetto, super creativo, super giusto per il brand e mandaglielo in questa piccola email o d m o quello che vuoi mandaglielo, oppure potresti anche semplicemente mandare un altro a D v.
Che hai fatto? Che è stato? È interessante o comunque un diciamo non non in questo caso a d v, ma um video che appunto potrebbe promuovere quel servizio o quel prodotto in maniera creativa interessante e mandarglieli e dirgli tanto loro non hanno i diritti di utilizzarlo, quindi tu glielo puoi mandare e dirgli questo è quello che io farei se lavorassimo insieme e secondo me potrebbe essere interessante andando oltre.
Non non sto guardando le domande perché voglio fare tutto e poi e poi ne ne parleremo dopo, ma spero che che, appunto, siate curiosi che ci siano tante domande.
Non creare una pubblicità.
Crea un tiktok.
Questo è lo slogan di TikTok in A d v online in questo momento è super.
Cioè, diciamo che ho deciso di parlare di questo anche qui.
Sune, perché sto facendo se mi seguite? Storie l'avete visto? Sono parte di una giuria di um appunto brand che hanno sottoposto a questa giuria di TikTok i loro a d v dell'anno e in questo caso posso dirvi che questo è il consiglio più grande che io posso dare a qualsiasi brand o persona che lavora per un brand.
Non andiamo a creare una pubblicità, non non è fatto per questo.
La piattaforma di TikTok è fatta per creare dei TikTok.
Se io vedo una T V che è letteralmente una pubblicità da televisione su TikTok è come come un po' se uno si sedesse al tavolo in cui tutti parlano cinese e iniziasse a parlare francese nessuno lo capisce, nessuno sta lì e ha tempo di di di ascoltarlo.
Quindi questo è un consiglio che do sia ai Creator, che ovviamente vanno a creare della D V che ai brand che vanno a giudicare gli ad v dei creator fate sì che sembri un tiktok e questo cosa significa? Che non interrompa l'esperienza di intrattenimento della piattaforma? Chi va su tiktok ci va per essere, diciamo intrattenuto in quel momento.
Quindi invece di andare a guardare la televisione o a giocare a carte o o fare qualsiasi altra cosa che mi interessa fare perché voglio essere voglio svagarmi un po' vado su tiktok se tu mi piazzi una d v una pubblicità là dentro quasi si crea quella di cui ho detto prima no di cui ho parlato prima.
Quel quel quel fastidio che abbiamo provato un po' tutti anche con la d v.
Quindi cerchiamo di renderli parte del flusso creativo.
Cerchiamo di di di suscitare un'emozione di qualcuno che dica che figata questo brand ha fatto questa cosa questo brand mi capisce, capisce perché io sono su questa piattaforma e quindi io posso consigliare magari dalla dalla mia parte di farlo in due modi o si individua una scocciatura di diciamo generale del pubblico o si si individua un piacere del pubblico e a s a seconda di appunto una di queste due cose si va a promuovere il prodotto per aiutare a risolvere questa scocciatura o questa sfida che abbiamo individuato, oppure, come il prodotto può appunto intrattenere no, come intrattenere con l'uso del prodotto o del servizio per suscitare quel piacere o quel che abbiamo individuato nel pubblico.
Quindi parte tutto un po' da lì io ho portato due esempi veloci di a d v che ho trovato che mi sono piaciuti in questo senso.
Quindi il primo sarebbe questa ragazza che si chiama chiara king, che è un creator lifestyle.
Quindi molto eh, diciamo anche un pochino influencer sicuramente v i p tre milioni di follower e basta che in questo caso stava facendo a warnes.
Quindi, tornando a quello che dicevamo prima creator v i p.
Quindi giusta anche per il ruolo semplicemente doveva far fare un po', conoscere il brand o appunto in questo caso il prodotto alla sua audience, senza dover andare a specificare no qualcosa del del del prodotto stesso.
Quindi non faceva education, non faceva troppa conversione perché non ha fatto c t, eccetera.
Quindi se il il l'obiettivo di campagna era la wireless, in questo caso lei ha vinto perché c'è riuscita perché ha inserito il prodotto nel suo creare formato creativo in maniera super in maniera super diciamo diciamo semplice e ve lo posso far vedere o o per lo meno l'inizio di questo contenuto.
Per chi non la conosce, lei fa video su come come essere una donna in un mondo, un po' di uomini.
Quindi come uscire a cena con con un uomo o racconta sempre delle cose divertenti che gli capitano quando esce a cena o quando quando ecco nella sua vita amorosa ecco vi ve ve lo vi metto play per qualche secondo, così vedete come ha instaurato il il brand nella d v.
Okay, metto stop un attimo perché è è in inglese chiaramente, quindi faccio un pochino anche un po' di spiegazione.
So che magari alcuni vogliono continuare a vederlo, però sta anche ovviamente sul suo profilo.
Allora lei cosa ha fatto? Intanto sta facendo una cosa geniale che io adoro e cioè preparare una routine, che sia un make up o che sia uno skin mentre racconti una storia.
Questo perché perché tu distrai sia visivamente che che in quello che tu stai ascoltando, la persona che stai guardando vuole sapere la fine della storia, come vuole vedere la fine della routine, vuole vedere come visivamente esci fuori alla fine del del contenuto.
Lei rientra perfettamente nel suo formato creativo, racconta sempre appunto cosa gli succede con i ragazzi, eccetera.
Ma in questo caso lo sta facendo preparandosi con questo prodotto che sta sponsorizzando.
Quindi mentre cioè è molto diciamo che quasi non sembra appunto una pubblicità.
Ti sembra di guardare un semplice tik tok? Io l'ho trovato geniale l'ho trovato super, diciamo adatto alla piattaforma.
Ho trovato che se fosse l'obiettivo quello di fare wines c'è riuscita e appunto è andata in questa a suscitare piacere o di una persona che guarda che si aspetta un video del genere dal suo profilo, quindi non è neanche diciamo innervosita dal fatto che sia una d v.
Per quanto riguarda creator educational, mi sono dovuta mettere nel nel nel nell'esempio perché diciamo che è il caso che conosco meglio è il mio identificare magari una scocciatura, una sfida e aiutare appunto a risolverla con l'uso anche del del prodotto in A D V.
In questo caso erano una tastiera e un mouse che mi sono venuti, che mi sono stati mandati e io non dovevo promuovere questo questo contenuto, cioè non era una cosa da contratto da eh.
Ho deciso di farlo perché ci credevo veramente e quindi ho detto sai che c'è um mandiamolo un attimo in in a d v era una d v tik tok che poi io appunto ho riportato su su Instagram, diciamo senza senza contratto.
Vi metto qualche secondo solo per farvi capire l'idea del contenuto.
Okay? Posso dirvi che ho contenuti da tre anni e mezzo e ancora odio la mia voce quando sento i video.
Quindi lo lo stop un attimo, ma avete capito L'idea qui, appunto, sta dando dei quindi dei dei trucchi per renderti la vita un po' più semplice al lavoro.
Quindi ti sto spero che ti sto diciamo risolvendo una scocciatura, comunque una sfida magari che hai al lavoro utilizzando il prodotto e devo dire che questo d V è andato veramente bene, perché tantissimi di voi erano interessati anche poi al al prodotto stesso di cui parlo un pochino di più a fine video e si inserisce abbastanza bene nel mio profilo e quindi diciamo che tra tanti a D v.
Che magari mi sono andati peggio.
Questo qui era quello che ho deciso di portare.
Andiamo avanti perché voglio portarvi in questo global trend che in questo momento eh, adoro in questo momento sono ossessionata.
Oggi uscirà tra l'altro un video sul mio profilo riguardo alla T in cui ripeterò un po' quello che dirò oggi e, um e vi parlerò di questa cosa, allora qualsiasi creator che è esploso in maniera allucinante sulla piattaforma di TikTok.
E questo è uno dei motivi per i quali io amo questa piattaforma ha portato sulla piattaforma un formato c creativo nuovo fresco, qualcosa che nessuno aveva mai visto prima.
In questo caso questa girl che fino a qualche settimana fa aveva zero followers, TikTok ne ha seicentomila e in questo caso sta sfilando oggi alle nelle nei fashion shows della Paris Fashion Week.
Sta lavorando con una marea di creator diversi.
Si parla solo di lei da tutte le parti.
Non so se ne avete sentito parlare anche nelle mie storie.
Ne avevo parlato qualche giorno fa.
Vi faccio vedere un attimo, in caso non la conosceste.
Chi è? Um mostrando il primo video.
Quindi questo qui lei praticamente, um sta ballando in metro.
Cosa fa lei? Semplicemente ha ha ha portato appunto questo formato creativo in cui usa la finestrella della metro, un po' come palcoscenico in cui gli arriva il vento in faccia e sta ballando e sta cantando.
Allora può sembrare molto semplice, ma questa cosa è andata stra virale per una serie di motivi diversi.
Um il contenuto è molto Tik tok è molto nuovo.
Anche il fatto che lei si chiami che lo faccia nella metro è molto autentica.
È un posto che conosciamo tutti, che vediamo come un mezzo di trasporto un mezzo noioso Lei l'ha creato l'ha trovato l'ha reso un palcoscenico divertente.
Ma più di tutti si è scatenato un un un po' un dibattito online perché tutte le ragazze Pazzesco io non avrei mai il coraggio di fare le metro davanti a tutti, o mio Dio, eh! E tutti hanno iniziato poi a ricreare questo trend mettendo un po' la loro voce chiaramente del loro profilo sul trend.
Quindi se scrivete nella barra di ricerca di TikTok, vedrete una marea di video del genere in cui i creata appunto hanno hanno saltato sul trend e l'hanno replicata in ma in mille modi diversi.
Ripeto oggi uscire il mio io l'ho fatto l'ho fatto.
Quindi sono andata in metro e l'ho fatto davanti a tutti è stato veramente imbarazzante, Ma è stato pazzesco perché a fine contenuto mi sono sentita cioè ho capito la girl N G.
Quindi ho capito questa cosa di cui parlano tutti che è fare creare questo contratto può sembrare stupido, ma provateci poi capirete quello che sto dicendo.
Di che volevo parlarvi oggi di come hanno reagito i brand dopo che appunto questo contenuto è andato virale.
Allora qui abbiamo degli esempi di Creator e di brand che hanno appunto saltato sul trend.
Non so perché mi si fermano i video a metà, ma son saltati sul trend della tv in maniera diversa.
Quindi chi magari l'ha fatto chiaramente con il suo formato creativo? Questo ragazzo, per esempio, che è un creator comedy e ha Scusate, non non non capisco perché mi si fermano, ma ha appunto ricreato il contenuto come se fosse lui la tv.
Ma è come se qualcuno oddio lo stesse guardando.
Beh, poi magari lo rimetto verso la fine.
Ecco, vedete, lui ha fatto un po' una edition.
Questa è lei che è andata al Valentino Fash Show.
Questa invece è Tate McCrea, che è Un'altra Creator, molto famosa in questo momento che è una musicista che ha creato il sound che si chiama greedy, che poi è andato virale con la t w.
Quindi diciamo che si crea dentro tiktok ed è questa la cosa che amo un mondo intorno a questo trend che questa ragazza ha ha iniziato appunto sulla piattaforma.
Ed è questa la cosa secondo me super interessante di questo, di questo diciamo di di, di questo fenomeno che si crea in Italia, per esempio abbiamo cabi lame o abbiamo new Martina che sono creator, che sono esplosi in questa maniera e che poi hanno saputo renderlo un business e io adoro queste cose, quindi volevo parlartene un attimo perché è, diciamo in argomento brand creato andando avanti volevo chiudere con appunto come portare il tuo lavoro online offline facendolo premessa.
Secondo me uno dei problemi più grandi che abbiamo in questo momento è che creator diciamo di media o bassa, di basso, medio seguito o comunque giovani.
Mio cugino, per esempio, è un creator che ha duecentomila follower su tiktok che buttali via sono tantissimi e diciamo lavora con tiktok due tiktok tutti i giorni un creator lifestyle non sa come portare questo suo seguito.
Comunque questo suo progetto offline e questo secondo me è a un certo punto può diventare un po', un problema.
Mia zia viene da me e mi dice Angi, ma secondo te come possiamo fare per aiutarlo appunto a tirar fuori magari un qualcosa di concreto, un qualcosa anche di appunto lavorativo offline che può essere collegato al suo progetto online, quindi a ciò che lui è online e in questo caso ci ci devo un attimo riflettere perché è una cosa molto personale ed è per questo che ho deciso di portare il mio caso studio.
Quindi, come ecco sono diventata co- coach offline dal mio contenuto online.
Allora ognuno di noi ha diversi modi di arrivarci perché chiaramente c'è gente che poi, semplicemente immagino anche la maggior parte di voi utilizza le piattaforme come vetrina per un business o un un personal brand che già esiste nella realtà offline e lo utilizza soltanto come vetrina.
Però secondo me può essere utile anche, appunto per chi fa di questo vi ho portato un paio di miei miei contenuti branded che appunto questo l'avete già visto ho fatto durante gli anni.
Adesso mi si bloccano.
Ma scusate, ho fatto durante gli anni quindi ne nelle piattaforme e alcuni di voi magari ne hanno visti alcuni.
E questa è diciamo, la prima cosa che un creator, un influencer, va a fare come diciamo modo di appunto boh, monetizzazione.
Mi sa che ero un po' in ritardo per il coaching come monetizzazione online, quindi come um online o offline.
Quindi il primo um diciamo la prima remunerazione di qualsiasi creatore è la d v, poi per portarlo offline.
In questo caso, per esempio, per diventare coach ci son voluti ovviamente anni e tantissime e tantissimi.
Diciamo mhm, diciamo come quelli che ho fatto, che vi ho mostrato prima con l'e-mail.
Ma a un certo punto ho iniziato appunto a um aiutare i brand offline.
È successo un po' per caso, in realtà perché la prima volta ero stata invitata da TikTok stesso che organizza questi creator residence, che sono delle presentazioni live con brand o agenzie, quindi con i loro clienti, in cui loro vanno a spiegare la piattaforma di tiktok, appunto a queste agenzie o a questi brand, nella speranza che loro vadano poi a collaborare con la piattaforma di tik.
Quindi io venivo invitata come appunto creator, senza neanche ogni tanto, cioè venir pagata, nel senso che per me era un onore andar lì e e parlare a questi brand meravigliosi, e in quel caso diciamo che parlavo un po' di quello che facevo offline.
Mi facevano domande, per esempio, come faccio a rifarti io tutto ciò di cui abbiamo parlato fino adesso? Quindi questo era uno uno dei canali.
Diciamo che poi ho utilizzato io che possono essere super um on demand, soprattutto adesso che tutti vogliono capire come arrivare su TikTok.
Questo è un piccolo Cass history di quello che del lavoro che ho fatto con Eder, ma questo di di nuovo non è per dire sono figo, ho fatto questo, ho fatto l'altro tanto per farvi capire no le varie le le le grandissime opportunità che apre un canale e so che è tanto lavoro, ma spesso la gente mi dice non ho tempo, poi non non succede niente, eccetera.
Però spero che appunto questo possa darvi anche un po' di di ispirazione nel nel continuare che vale la pena e apre delle porte incredibili.
In questo caso vi avrei vi avrei mostrato alcuni dei contenuti che appunto con questo gruppo abbiamo iniziato a fare.
Spesso anche mi chiedete come come diciamo, si svolge questo lavoro offline.
Ecco, in questo caso abbiamo trovato tra i ventisette brand di sde dodici creator interni che già avevano dei profili personali che già sapevano creare e abbiamo fatto sì che potessimo diciamo farle fare del training a queste ragazze sul lungo termine, come diceva luca prima è sempre il lungo termine che pagano, soprattutto in questo tipo di situazione è sempre il provare e commettere errori e capire dagli errori e riprovare di nuovo, che veramente poi ti fa crescere e imparare appunto a stare sulla piattaforma.
E poi volevo portarvi anche un po', il mio lavoro di nuovo offline sul set e tengo solo in questo momento un un cliente perché non riesco non riuscirei a a gestire tutti.
Ma di nuovo anche qui non si parla di me.
Si parla del lavoro in sé all'inizio quando venivo chiamata ero io con il mio treppiedi e diciamo che dovevo un po' stare dietro al fotografo e al video grafo che stavano là e nessuno mezzo mi si mi si filava perché stavo lì e dovevo un attimo trovarmi lo spazio con la modella o trovare il vestito trovare o nel corso degli anni.
Oggi in realtà è diventato quasi una priorità il lavoro mio B s.
Il lavoro del, del video del fotografo perché appunto Brennen ha iniziato a capire l'importanza del contenuto e quello che può aprire in termini di chiaramente conversione, ma anche in termini di opportunità.
E quindi oggi è molto più semplice e riesco ad avere anche il mio spazio sul set con calzoni, appunto.
Qui ho preso uno degli esempi che ha dato io e me, con cui lavoro da un paio di anni.
Siamo riusciti a diciamo tro-, creare una prima.
Facevamo appunto contenuti molto di ispirazione, come potete vedere di qua che vanno benissimo, ma poi andavano anche mischiati.
Abbiamo capito insieme durante gli anni, perché abbiamo lavorato con questo sistema appunto di errore e e e riprovare dagli errori che andava diciamo creata un po', un branding anche intorno a A al brand stesso.
Quindi ha dato lì, ahimè, e a dargli un po', un tocco anche più di intrattenimento o comunque un tocco, quindi che le persone di cui le persone si possono identificare non nel contenuto stesso.
Insomma vi chiudo un attimo qui perché Luca sicuramente sarà già nero, che sono andata oltre il tempo necessario.
Però spero di avervi aiutato o comunque di aver esercitato un po' di interesse e curiosità.
Abbiamo visto un po' dal lato brand dei ds and done, quindi cosa fare e cosa non fare quando si va a lavorare col creator stessa cosa dal creator abbiamo capito, spero un pochino come si struttura una d v sulla piattaforma di TikTok.
In questo caso abbiamo visto alcuni studio di collaborazioni.
La trend è una figata, quindi secondo me andatevela a guardare un po' se vi va e se vi è interessato, perché per me è veramente uno di quei fenomeni incredibili che capitano una volta ogni tanto su TikTok.
Ma è proprio il fenomeno che definisce la piattaforma.
E poi vi ho portato il caso studio mio.
Vi ho messo qui un paio di risorse extra che secondo me è un'idea geniale che lo chiede sempre di di fare.
Queste sono alcune delle campagne che io ho visto su TikTok che secondo me erano giuste per la piattaforma, erano veramente interessanti.
Per esempio parlo solo di questa prima perché appunto poi andiamo via, ma su tinder in questo il tre ottobre, qualche giorno fa mi è uscita la faccia.
Non so se voi avete mai visto il film min girls con liz lon c'è sempre quel meme ogni anno che si ripete il tre ottobre, perché lui in classe si gira e fa no, lei fa che giorno è, lui fa il tre ottobre e tinder ha ripreso questo attore che è quello mi grows che io non vedevo da quando guardavo min grows.
Quindi tipo dieci quindici anni e l'ho riconosciuto subito, perché chiaramente avrò visto quel film cinquecento volte l'ha ripreso per fare una d v il tre ottobre che è uscito il tre ottobre.
Questa campagna intorno, appunto a a tinder all'amore a trovare, trovare l'amore eccetera.
Secondo me è stato geniale, se vi va di guardarle.
Vi ho messo qui appunto diversi esempi di di di collaborazioni vincenti, alcuni podcast che che amo, che parlano di appunto storie di di imprenditoria o comunque di di storie um di di ispirazione anche spesso.
E poi appunto alcuni libri che che consiglio ci ho infilato il mio perché mi piace perché secondo me può aiutare veramente.
E poi questo qui che sto leggendo in questo momento che sto adorando e e niente, tutto qui Spero che abbiate delle domande.
Non lo so.
Torno un attimo a vedere.
Forse la chat Sono arrivate tantissime, tantissime domande.
Abbiamo diciotto stelline, quindi se ti va, andiamo a rispondere alle domande.
Che è quello per cui molte persone Rita sì, avere la possibilità di mentorship.
No, questo qua è una cosa di prima.
Ciao Aji.
Ennesimo corso studio con te ci sono delle persone che dicevano che erano super attive con questo.
Allora domanda Dos, non confondere credito e influencer.
Tu come li distingue? Questa è una domandona e risponderò velocissimamente c'è anche un capitolo nel nel mio libro che parla proprio di questo crea e influencer semplicemente portano cose diverse sulla piattaforma.
In generale.
L'in- l'influencer porta più il proprio quotidiano.
Quindi diciamo che dà ispirazione attraverso la sua persona.
È molto legato appunto a ciò che fa ciò che è sulla piattaforma, mentre il Creator di solito porta qualcosa di di più specifico, di più verticale, magari ogni tanto a educational come me, spesso non nessuno.
La gente non sa neanche come mi chiamo veramente, quindi ma non sa neanche che il mio nome è angelica.
Quindi se uno non vuole condividere parte della propria vita che non è il mio caso.
Però succede che gente non voglia voglia tenere la propria privacy può sicuramente farlo se appunto si categorizzare un pochino più come creator in generale nessuno è puramente creator, è puramente influencer.
Tutti i creator da una parte di influenze.
Tutti gli influencer creano quindi comunque sulle piattaforme e sono creator, ma ci ci un po' piazziamo tutti in questa linea invisibile in cui da una parte c'è il creator e l'altra influencer.
Stupendo.
Dalila chiede se sei un creator hai numeri e non hai numeri altissimi, ma fai dei contenuti utili e apprezzati da un piccolo pubblico.
Come potresti venderti al meglio? Questa è un'ottima? Domanda certo.
Allora venderti.
Immagino che tu stia parlando di collaborare e lavorare con i brand in questo caso quindi la allora chiaramente il pezzo in cui ho fatto vedere l'email e vi dicevo appunto tutte tutti gli step da fare può essere un inizio, quindi diciamo non e non aver paura del fatto che tu hai pochi numeri, cioè i numeri sono diciamo niente.
Se tu pensi e credi nel tuo valore hai iniziato magari anche da poco o comunque anche da tanto, ma non hai raggiunto ecco le collaborazioni che speravi.
Puoi comunque andare a creare secondo me per brand, senza che ti contattino loro, come ho detto prima, ed essere proattivo e mandargli magari questo contenuto o mandargli ciò di cui sei ciò che sei capace di fare.
Non l'ho detto prima, ma io l'ho fatto per esempio con PixArt, che è un'app del telefono.
Io quando ero più piccolina avevo magari diecimila follower, ho creato dei contenuti e l'ho mandato in un link a PixArt e poi ho iniziato a collaborarci da lì.
E appunto è nata una una collaborazione.
Quindi secondo me si può sempre fare domanda di Il kit è uno strumento che viene ancora usato dai creditors e ormai superato.
Domanda che magari è un po' controversa, perché magari la gente non sarà d'accordo con me, ma vi dirò la mia perché sono qui per questo.
Secondo me il il media kit in generale, il tuo portfoglio più grande sono le tue piattaforme.
Quindi ciò che andranno a vedere in questo momento le persone che lavorano per i brand sono direttamente le piattaforme stesse.
Quindi ciò che secondo me puoi fare è includere un media kit nella tua nel tuo profilo ho visto una ragazza che ha fatto una cosa geniale, che lo farò.
Lo farò anch'io.
Adesso abbiamo la possibilità di pinnare, quindi fissare dei contenuti su Instagram.
Ciò che ha fatto questa ragazza è creare un carosello di presentazione, un media kit di ciò che ha fatto nella vita e l'ha pennato là sopra.
Chiunque non la conosce arriva sul suo profilo e non sa ciò che ha fatto in passato.
Vede quel carosello? Boom boom, tutte le informazioni Super interessante.
Super figo, eh? Si inserisce bene nella piattaforma e secondo me, e quindi in generale media come media kit.
Ciò che avevamo in testa prima è è semplicemente cambiato.
Quindi oggi si si crea in in modi diversi e questo può essere un modo di di crearlo e confermi che prima veniva usato con questo, con questo scopo le le elites, le storie Lights.
Praticamente ora invece, direttamente il post carosello.
Tu preferisci quello rispetto alle storie Lights, per esempio.
Allora secondo me le storie Lights dipende.
Dipende su cosa sei anche più forte tra virgolette, no? Secondo me anche le storie light assolutamente possono servire.
Infatti l'avrei dovuto menzionare perché appunto è una presentazione.
Il tuo profilo che tu dai però ecco secondo me il media kit diciamo di proprio progetti grossi che hai fatto? Magari nelle storie uno non capisce bene può essere interessante pinna come carosello o anche come fare un ril di presentazione no e fissarlo lassù pronto a essere visto fantastico.
Erica chiede sul tema di non creare pubblicità e creare tik tok è un buon esempio ugo boss con top girl? Assolutamente sì.
Questa domanda mi fa capire che hai capito perfettamente il mio caso studio cosa ha fatto ugo boss che è stato geniale, è entrato sul trend immediatamente, cioè è il primo che ha preso la girl che l'ha individuata questo cosa significa? Che tu che io ugo bos, come brand capisce la piattaforma la vive tutti i giorni, capisce co- il linguaggio della generazione o comunque delle generazioni, ma de de della piattaforma stessa ed è riuscito immediatamente ad agire su questa cosa che ha individuato quindi a prendere la t v come prima e oggi se tu scrivi ti gl la prima cosa che ti esce è anche la collaborazione con ugo bos, poi un'altra cosa figa che ha fatto e che gli ha fatto fare una quindi gli ha tenuto completamente il suo formato creativo e gli ha fatto fare ancor di più.
No, quindi ci ha creato sopra.
Ognuno crea un po' sopra l'altro una transizione con dixi d'amelio che è una delle creature più grandi di tiktok.
Quindi si si parte da xy, quindi si acchiappa subito l'attenzione e si passa alla che è una sorpresa che arriva dopo vai a vedere il video perché è fighissimo.
Oggi ne parlerò appunto sul sul suo profilo però vai, vai magari a scrivere su tiktok ugo boss e te lo vedi e poi ha fatto un'altra cosa? Um ultima cosa scusate è che praticamente ha ripreso dei commenti a questo poi a d b che è andato stra virale perché chiaramente tutti hanno adorato questa creatività super super giusta di hugo boss e ha creato poi altri contenuti con quei commenti.
Quindi vogliamo il the e ha creato il sings, quindi ha esteso la viralità di quel contenuto a d b portando ancora più persone al proprio profilo.
Fantastico.
Anna chiede ormai si è fermata e per questo ti ammiro molto all'inizio come ti sei fermata? Come hai gestito e come ti sei impostata con le aziende ecco quindi l'idea di portarmi un po' le slide anche se io sono sempre un po' imbarazzata di di portare me come caso studio perché non voglio mai risultare diciamo un pochino così però era proprio questa quindi rispondere un po' a questa domanda no il fatto che per me nel mio caso specifico è arrivato tutto un po' snot quindi tutto un po' casualmente e si è creato tutto un po' nel mentre lo fai quindi non è stata proprio una cosa diciamo facile di cui parlare però ecco, come dicevo prima ogni tanto mi sono anche io appicciata attivamente o proattivamente oppure se ho capito che mi piaceva fare una cosa di quelli che mi arrivavano come ho insistito diciamo per per ingrandirla, per approfondirla, per farne ancora di più.
Come dicevo prima il creator solution di tiktok a cui mi come come creator da essere intervistata per il brand ho capito che mi piaceva.
Poi ho ricontattato i brand chiaramente con l'okay di tik tok e abbiamo iniziato a creare dei workshop, quindi l'idea del mio workshop, quindi del mio lavoro, del della mia consulenza che faccio io offline è nata in realtà semplicemente dall'individuazione una cosa che ho fatto, che mi è piaciuta particolarmente e capire come potevo approfondirla.
Un po' di più e e quindi in questo caso qua anche avere una relazione con la piattaforma non soltanto da creator ma anche proprio con la il team della piattaforma stessa in questo caso qua ti tocca è molto, molto attivo con i credito che poi ti hanno passato i brand.
Perché? Perché loro torna utile che più tu insegni al brand a fare contenuti, più loro spenderanno per promuovere questi contenuti.
Quindi è lavorare proprio con l'ottica di business.
Quindi non essere semplicemente un creator ma essere un business credo lo conio così però secondo me la chiave e poi un'altra cosa? Se posso aggiungere quello che dicevi luca in questo momento tik tok sta lavorando su un t t c x si chiama, ma comunque sta lavorando con i brand per far crescere i creato un pochino più piccoli quelli che magari sono un po' nascosti che a causa della competizione magari in questo momento non risultano, non spiccano no sulla piattaforma quindi stanno creando tantissime seguite secondo me anche le pagine delle piattaforme sia meta che che appunto instagram creator tic toc creator perché lì si trovano delle dei concorsi o delle cose a cui poter partecipare, dei modi per appunto arrivare a brand o comunque a essere un business creato.
Fantastico.
Sharon Consigli per un brand di abbigliamento conduzione familiare made in Italy Come trovare dei creator fashion più altro um trovare quindi andare diciamo a collaborare con questo tipo di creato.
Chiaramente il primo step è sempre vivere la piattaforma.
Non ci sono mai diciamo bacchette magiche o soluzioni veloci.
Vivere la piattaforma tutti i giorni e capire un attimo anche nella tua verticale chiaramente chi è il leader di quel mercato, ma anche chi sono i creato un pochino magari più piccoli in termini di numeri è la soluzione migliore.
Quindi andare appunto a vivere la piattaforma tutti i giorni è sicuramente quello che ti posso dire è non chiuderti mai, è una verticale sola, cioè cerca anche cross category perché spesso trovi delle delle persone che magari possono essere più flessibili su varie industrie che possono aiutare veramente, anche se non sono proprio specificatamente quella cosa che stai facendo tu super sono una valanga di domande, io vado un po' veloce.
Sena chiede praticamente come lavorare con dei brand che ti mettono delle limitazioni sul tipo di contenuti che tu possa fare.
Um hai diver-? Dipende.
Ecco, io per esempio ho avuto un problema recentemente con un brand che mi come dicevo prima voleva un po' utilizzare come cartellone pubblicitario, quindi mi aveva mandato uno script da leggere e io in quel momento mi sono imposta nel senso che ogni tanto devi anche un po' proteggerti.
E io ho detto no, ho detto no, perché io parlo con il mio linguaggio alle persone a cui parlo tutti i giorni da tre anni e non esiste che appunto io vada a leggere parola per parola uno scrit se tu mi prendi essendo io creator devo appunto essere libero di parlare con la mia voce, quindi come voglio anche io, è un lavoro che si fa i mk, quindi che si fa insieme limiti bisogna accettarli quando si tratta di limiti che chiaramente possono essere, diciamo capibili, cioè se sono dei limiti in termini di legali, per esempio ci sono delle cose che non posso posso dire.
Ovviamente non le dico o comunque cerco di venire incontro al brand.
Però ecco, secondo me la comunicazione è la cosa più importante, quindi chiedi di fare una col, chiedi di entrare in colle insieme e specifica tutte le tue limitazioni, i tuoi problemi che stai riscontrando e capisci un attimo se vale la pena continuare ad andare avanti oppure se ti devi anche fermare perché a volte non è che bisogna per forza farlo.
Puoi anche puoi anche dire di no, assolutamente.
Ginevra chiede se conosci dei tool per trovare in questo caso qua gli influencer su tik tok, per esempio.
Sicuramente parole chiave aiutano nella barra di ricerca.
Sì, um secondo me sicuramente sì, è assolutamente importante anche individuare creator che sono nativi a quella piattaforma dove tu puoi andare appunto a creare una d v.
Quindi se tu stai cercando per tiktok sicuramente assolutamente come dici te usare parole chiave su TikTok per andare a trovarli è importante.
Come dicevo prima, vivere la piattaforma non c'è nessun app diciamo che uso, ma proprio andare a capire un attimo anche tu il linguaggio.
Per esempio se due creator fanno una collaborazione insieme, capire che quel ci sta con la testa nel capire Okay qui per esempio c'è un creator che faccio una cosa pratica c'è un un creator che si chiama Troy qualcosa che ha fatto subito una collaborazione con la tv gir.
Ora io capisco in questo momento storico in cui c'è questa esplosione della tv che quel creator ci sta nel capire, um andiamo a fare una collaborazione con lei però attivamente lo fa, si sposta, chiede eccetera trovare questi creator, un po' così si trovano soltanto vivendo la piattaforma, sicuramente utilizzando le parole chiave chiave che puoi anche filtrare con il pallino, le due righette che trovi là in alto e andare a cercare quello che tu vuoi cercare di più.
Io consiglio di fare nella ultima settimana i più visti e cercare appunto le parole chiave um cercare anche come metterti nei nei panni della persona che cerca su TikTok.
Quindi come tu cercavi su Google, dove trovare il ristorante vicino a me, andare a cercare la stessa cosa su TikTok, così capisci le parole chiave che loro cercano e poi da quelle parole chiave reinserirle nella barra di ricerca anche questo è un lavoro che può aiutare.
Aggiungo anche che molto spesso tu ti trovi altri creator chiedendo ai Creator con cui già inizi a collaborare.
Chi sono altre persone in linea che potrebbero consigliarti secondo me è molto bello.
Questo anche perché molto spesso i Creator è un po' diverso rispetto a un tempo dove c'erano questa cosa che si vedeva come non parlo mai di altri Creator.
Altrimenti um, porterò traffico loro, non a me.
Ormai sta creando secondo me gruppi di creator, molti youtuber, molti tiktoker, eccetera eccetera.
E se tu riesci a lavorare con più di loro insieme e addirittura a fare dei contenuti dove praticamente comunica l'uno con l'altro e o o l'una con l'altra può aiutare tantissimo perché si crea un contenuto ancora più a parte che virale, ancora più organico, ancora più naturale.
E questo secondo me può aumentare molto le performance.
Assolutamente sì.
Domanda di Sara come trovi le idee e l'ispirazione per creare un così grande numero di contenuti? Ti capita di essere a corto di idee? Anche questo è un capitolo del mio libro.
Eh sì, no, più che a corto di idee, in realtà ho liste e liste sulle note di cose che voglio fare, che poi entrano tutti i giorni c'è un un un switch a un certo punto in cui entri proprio nel di creare contenuti e quindi ogni giorno da cose da ispirazioni che ti arrivano nel quotidiano ti ti scattano delle idee? No? Di cose che potresti creare.
Io dico sempre scrivetemele dappertutto.
Io c'ho post-it dappertutto dentro casa perché scrivo, scrivo tutto, altrimenti mi scordo le cose.
Secondo me tutti abbiamo le idee, non esiste qualcuno che non ha idee, perché se sei professionista in quello che fai e se porti quel che fai sulla piattaforma, secondo me hai una marea di idee incredibili.
Secondo me ciò che manca è un po', come trasformarle poi in contenuto.
Quindi lì chiaramente si fa un lavoro anche insieme per andare a capire come appunto rendere queste idee.
In realtà a me capita invece di essere a corto di idee capita di essere a corto di di voglia.
Più che altro è una cosa di cui non non mi nascondo.
No, non nascondo.
Creo contenuti tutti i giorni da tre anni e mezzo, quindi ogni tanto non mi va di fare questo tipo di contenuto.
Non mi va di fare l'altro e e s.
Recentemente ho fatto anche un coaching in cui ne parlavo spesso.
Riutilizzare contenuti o idee passate aiuta su TikTok adesso abbiamo accade oggi che è un pallino, un po' come il Facebook me memories che avevamo prima, che ti riporta contenuti vecchi di un anno fa a Quest'ora due anni fa a quest'ora secondo me riutilizzare l'idea del contenuto e portarla con un formato diverso e portarla con la T di oggi e con i trend di oggi sulla piattaforma, magari con un sot e trend di oggi.
Perché no? Se se ti senti un po' a corto di idee, perché no riciclare e riutilizzare, prendere ispirazione da da dalla vecchia te e riutilizzare idee in formati diversi, trasformare un vecchio in un carosello con la stessa idea, magari riformulata un po' meglio questo a me dà un sacco di sicurezza perché mi fa vedere in quei momenti in cui magari sono un po' giù, non ho troppa voglia cosa ho fatto in passato e dico oh, mi mi torna anche un po' la la confidence, dico in realtà ho voglia di riportare questa idea che secondo me era fighissima.
Fantastico.
Direi che abbiamo finito.
Ci sono tantissime, tantissime domande.
Chiediamo scusa a tutte le persone, semplicemente il tempo di, anzi è abbastanza stato.
Abbiamo preso fin troppo tempo di agi e fra poco dobbiamo partire con il prossimo speech ma ci tengo a dire intanto a ringraziarti tantissimo angi e direi che abbiamo proprio riconosciuto questa professionalità in Angi tantissimo ed è anche la ragione per cui abbiamo iniziato una bellissima collaborazione con lei.
Infatti arriverà presto un corso sulle proprio su questi argomenti, quindi non vediamo l'ora lo diciamo oggi perché così ti mettiamo.
Ti assicuro che possiamo andarlo a registrare e a realizzare ma è veramente qualcosa l'ho visto? Sono mesi che parlavamo con Anci per riuscire a trovare il giusto accordo e non vediamo l'ora di averla sune anche in un formato di corso, quindi ti ringrazio tantissimo.
Trovate Angi sui suoi canali age tutorial su LinkedIn Angelica fai siciliani che potete andare a trovare e se avete altre domande te ne arrivano già a migliaia, anzi una in più, una in meno te ne te ne arriveranno altre.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.