Lezione dal corso C2023
Io mi sono già quasi presentato.
Sono uno dei co-founder di e T v e mi occupo della divisione di consulting.
Quindi se c'è qualcosa che non va di solito su una consulenza, i clienti se la se la prendono con me.
Le mie attività più verticali sono in ambito grotte performance marketing, che non è una roba che va in disaccordo con il grotte, ma è un approccio che deve andare in parallelo e ovviamente sono anche un appassionato di numeri e analisi.
Però, come alcuni si sono accorti ogni tanto su LinkedIn mi vedono in giro a trovare altre persone perché ho questo debole.
Il mio alter ego ogni tanto si impadronisce di me e quando vede qualche flemma che parte da qualche parte, probabilmente ci sto anche io dietro ad attizza e mi diverto molto a a ad analizzare nel dettaglio cosa viene messo a disposizione da altri sedicenti esperti di di marketing, perché molto spesso si vanno a scoprire, insomma, um dei dei mat non propriamente efficaci, diciamo così e mi diverto un pochino a trovarli online.
Ognuno ha le altre regole che si merita, insomma dai, allora cosa vedremo in questa prima parte? Io mi concentrerò molto sulla parte di strategia.
Vi racconterò il contesto di quindi dove partivamo? Che tipo di challenge um abbiamo ricevuto come l T V e quindi vedrete la differenza tra un approccio p l g che sta per protect e un approccio um interamente sales, un po' più tradizionale.
I problemi che abbiamo affrontato come siamo riusciti a risolverli creando una strategia multicanale e poi comincerete già dalla mia parte, ma poi lo scoprirete ancora più nel dettaglio con la parte di Alien.
Che miti possiamo andare a sfatare con questo caso studio vi spoilero alcune cose molto rapidamente.
Vi racconto che Cos'è up to you up è una bellissima start up che nasce in ambito grinta.
Ha come mission quella di andare a divulgare il mondo della sostenibilità all'interno delle delle corporate.
Come riesce a farlo? Riesce a farlo attraverso dei prodotti molto verticali che possiamo vedere nelle nelle prossime slide, cioè due, due, due prodotti che servono a raggiungere la mission di up, che è quella che vi ho raccontato poc'anzi una mission molto impegnativa, cioè quella di riuscire, attraverso questi due prodotti che sono principalmente Neutral Company e Planet, a far intraprendere un percorso aziendale positivo soprattutto alle aziende corporate che hanno come interesse quello di ridurre il loro impatto in termini di c di c o due e di inquinamento.
Un po' a trecentosessanta gradi perché abbiamo scoperto che grazie a neutral company che era la e il prodotto che utilizza per l'analisi dell'impatto delle varie aziende, anche le aziende tech che pensano di essere super digitalizzate e quindi poco impattanti invece impattano moltissimo.
Sull'ambiente grazie a dei meccanismi di calcolo riesce a capire che impatto puoi avere, anche se mandi per esempio un tot numero di mail al giorno, moltiplicate per i dipendenti o altro, ma soprattutto per i dipendenti.
Loro puntano tantissimo su planet, che era un altro dei servizi che noi dovevamo andare a posizionare sul mercato, che ha una piattaforma di corporate che veniva venduta alle aziende per creare attraverso il il team building aziendale un ambiente fertile per promulgare questa questa visione e questa mission di bene.
La challenge per noi di e t v era abbastanza complessa perché come avete capito noi dovevamo andare a generare dei led qualificati a un team sales molto molto aggressivo, cioè che doveva andare a finalizzare anche quando si apriva una micro porticina perché l l'argomento era complesso, cioè molto spesso le aziende utilizzando questo termine orribile, cadono un po' nel nel nel washing, cioè facciamo qualcosa per venderci un po' green.
Questo doveva essere evitato.
Il cliente ci teneva tantissimo che noi non sbagliassimo terminologia e che non portassimo dei led in target anche da un punto di vista della vision.
Perciò challenge molto complicata, qualificati e un approccio um mix tra education e le generation molto complesso però come siamo riusciti a realizzare tutto questo? Siamo partiti con un approccio e product led e che vedremo nella prossima slide.
Vi spiego nel dettaglio cosa significa adesso vi dico che sostanzialmente noi cercavamo di portare persone che si iscrivesse nella piattaforma to you e che che facessero delle azioni rilevanti come quella dell'inizio del calcolo di vari a vari touch point all'interno della piattaforma e poi successivamente, in base a questi pattern di utilizzo, i i sales cercavano di andare a vendere ai più qualificati che si erano già iscritti in piattaforma.
Quindi tenete bene a mente mandare persone in target sulla piattaforma semplicemente a fare quindi e f a f a fare niente di particolarmente complicato dal nostro punto di vista perché ci riuscivamo abbastanza facilmente e poi dovevano essere coltivati da I sales e richiamati successivamente in alternativa e c'era l'approccio interamente led quello un po' più tradizionale.
Vediamo però come siamo partiti con un approccio che magari, al di là della terminologia, è molto interessante approfondire la la l'approccio LED.
Da quello che avete capito molto bene, è interamente basato su un prodotto che in questo caso necessariamente è un prodotto software o una piattaforma all'interno della quale io vado a lavorare soprattutto sulla parte bassa di quella piramide che vedete nella slide.
Okay, quindi lì io metto dentro led a basso costo e poi, se sono abbastanza bravo, riesco a convertirli in modalità service subito all'inizio.
Okay, quindi provate a immaginare tutte le varie strategie che vengono utilizzate tra freemium, free trial e altro.
Se queste non andavano a buon fine, una serie di altri trigger facevano partire delle automazioni per salire di livello.
Okay e portare i LED in quei questa zona ibrida che viene chiamata la parte centrale della piramide.
Okay, dove ci sono dei led in teoria più predisposti alla vendita più alto spenti che dopo una parte di prodotto venivano convertiti dai sales se no Parte alta della della piramide um approccio di account management, quindi commerciale dedicato, super importante e enterprise alto livello.
Quindi, da quello che avete capito, noi abbiamo cominciato così a lavorare così.
Però che cosa ci siamo ritrovati? Come come feedback? Troppi led di bassa qualità, eh, ragazzi, noi le campagne le misuriamo su at.
Quindi i commerciali ritengono che i LED che arrivano su AT non siano lavorabili.
Eh? Ma se io guardo su sulla rd di di hotspot non mi interessa nulla se voi mi date le liste su Analytics o sulle altre piattaforme di advertising, eh, ma Ascot ha dei modelli d'attribuzione completamente diversi da quelli.
Allora cambiamo metodo d'attribuzione.
Utilizziamo l' T M ragazzi.
Un casino, vero? Che cosa è successo? Che per portarci a casa L'obiettivo abbiamo creato una strategia multi channel sales LED.
Okay, qua massima attenzione perché qui, come dice Aln faccio un po' il prof.
Allora osservate con attenzione questa slide in cui siamo riusciti a riepilogare che cosa voi dovete andare a fare.
Quando create una strategia multi channel, dovete andare a creare audience più contesto.
Okay, audience più contesto back to basic della pubblicità.
Okay, La somma di audience più contesto mi dà come output una pubblicità, un messaggio pubblicitario super efficace, okay, come spacchettino l'audience all'interno del mondo digital suddivisa tra frequenza impression e target.
Quindi da una parte la targhettizzazione dall'altra quali e quante impression compro okay su un determinato canale e con quanta frequenza vado a insistere a spingere questo messaggio, quindi a comprare le stesse impression e insistere sempre sulle stesse persone.
Dall'altra parte.
Il contesto invece si compone di momento, cioè momento in cui vado a intercettare il mio target.
Cosa sta facendo il mio target in quel momento specifico? E il contenuto che gli sto facendo vedere.
Perciò questo tradotto all'interno dei canali utilizzati lato digital su meta Io frequenza impression la delego quasi esclusivamente al content, perché meta è diventata una piattaforma content.
Okay, quindi io baso la mia strategia di frequenza impression sul content che ho a disposizione, la targhettizzazione che abbiamo utilizzato all'interno di toy e vi racconterà perché è solo ed esclusivamente su un pubblico caldo.
Okay, il momento è quello del relax, ovviamente un in relax.
Qua avete capito benissimo contenuti utilizzati, video, meta anche in targeting.
Abbiamo insistito molto spesso sui video che ci metteva a disposizione Google frequenza impression delegata all'adr vi servirà un po' vi sembrerà un po' un contro un contro intuitivo.
In realtà non è così.
Anche il machine learning di Google va gestito a livello advertiser molto di più di quello che succede su meta che è una piattaforma molto.
Come vi ho detto, l'obiettivo sul target dentro google è coprire le ricerche nient'altro Okay ragazzi super focus! Siamo stati super focus sulla copertura delle ricerche in target.
Intercettava nella ricerca attiva in ufficio e questo era molto chiaro dai dati che avevamo a disposizione e il contenuto che utilizzavamo era testuale più atterraggio l'atterraggio poi lo scoprirete in seguito.
Non era solo esclusivamente landing page linkedin che è stato il cge all'interno di questo kd advertiser e content anche in questo caso non una piattaforma interamente come meta target.
Mi raccomando qua professional ma al contrario di meta relax in orario d'ufficio era il momento in cui beccavamo il nostro target ideale contenuto.
In questo caso immagini più copi i video non hanno performato abbastanza bene.
Okay ultima mia slide praticamente di sostanza i miti da sfatare vi anticipo qualcosa purtroppo vi spoilero qualcosina, però lo faccio per mentali mentalizzarle in relazione a quello che vedrete nel dettaglio con an la struttura delle campagne gogo Lazio con corrispondenza frase esatta e ampia Mhm mhm fidiamoci abbastanza del nostro se gli diamo i messaggi giusti, gli input giusti può aiutarci molto di più rispetto a una struttura tradizionale sg o altre altre modalità un po' più e come approccio.
Sempre meglio un landing page per la le generation.
Questo è un altro mito che andiamo a sfatare perché come vedrete con Alien, a un certo punto abbiamo swap interamente sul sito un sito molto orientato alla conversione, un un sito che riusciva a mixare perfettamente contenuto.
Quindi education e le generation il costo per mille C p m troppo elevato su LinkedIn non facciamo mai advertising su su LinkedIn problemi vostri noi continueremo a farlo e avremo meno concorrenza.
Andateci sul link dei ragazzi che spieghiamo noi come Okay, però una cosa alla volta, come dicono i nostri amici.
Vediamo un canale per volta e lo vediamo.
Grazie all'intervento di Alin.
Vai Alin! Grazie Mauro.
Ciao ragazzi, sono Aline Marker di L T v.
Non non ho alter ego particolari se non quello del surfista per ora quindi, um ancora in fase amatoriale, quindi non l'ho, non l'ho flexa in giro.
Allora andiamo a vedere innanzitutto il canale meta az come abbiamo detto prima si par-, si partiva da una situazione di p l g.
Quindi l'obiettivo di meta era quello p l g portare up in piattaforma.
Quando abbiamo visto il loro meta era il loro canale con più spesa.
Um aveva uno storico affidabile, tanti dati, tante conversioni, tante campagne da analizzare, quindi potevamo farci le nostre analisi ed era anche un canale dove noi abbiamo più fiducia.
Quindi come bay ci fa vedere, per noi era una easy win.
Le prime campagne che abbiamo fatto sono delle dads.
Come vedete abbiamo abbiamo scelto di utilizzare delle creatività visibilmente attrattive, quindi molto, molto, molto carine, nonostante sia sia sia un B to b una c t a chiara, quindi bella in vista, classica classico vademecum perché delle creatività performanti.
Ma soprattutto una città che non spaventa perché è un calcolo.
Ora non parla di prenotare consulenze con con un esperto appunto prenotare una call perché comunque tendenzialmente l'approccio b to b era questo i risultati quali sono stati diciassette euro per le das se vedete flag no flag cambiava in base a quando meta ci ci diceva che stava sponsorizzando questioni, temi sensibili e tutto il resto.
Quindi abbiamo deciso di fare due campagne per vedere cosa succede.
Comunque c p l.
È molto buona per essere, per essere un B to b.
Tutto molto bello, forse troppo.
Eh sì, perché i sales ci dissero che era necessario un eccessivo ur-, un RNG per questi per questi led non schedulato.
Le call facevano molto spesso e quindi sembrava un po', un un date su Tinder, cosa che non era il nostro obiettivo.
Siamo passati quindi poi a una strategia, ovvero portare le persone sul sito o sulle su delle landing che, come ha detto prima Mauro o erano fatte apposta, oppure una pagina del sito che aveva la funzione di essere una landing per quella creatività.
Per quella campagna parla avevamo del prodotto dei benefici, quindi non tanto delle future, ma piuttosto delle dei benefici che che apportava neutral company che era il prodotto principale.
Sempre creatività catch e nei copi utilizzavamo spesso anche recensioni che avevano dai dai clienti passati risultati.
La prima campagna è quella principale ventiquattro euro e ventotto a led.
Quindi c p l simili alle z una wind per noi e Wind.
Perché? Perché comunque avere una c p l simile a una z, però proveniente da una landing è un buonissimo risultato.
Perché? Perché per lasciare un su una landing il processo è più articolato è è più è più espanso.
Non basta premere un pulsante, avere il form di meta che ormai ti precompilato tutti i campi.
Ma bisogna andare sul sito um scrollare, aspettare che si carica banalmente anche la pagina del sito, scrollare il sito, andare sul pulsante registrati e effettuare tutti i passaggi alla registrazione.
Quindi cosa significava? Avevamo ottenuto dei buoni risultati spostando um spostando la l acquisition su una dove potevamo avere della della qualità maggiore risolta dai isap perché effettivamente um avevamo anche noi iniziato ad avere i primi dubbi perché me aveva il focus qua ho scritto b c intendo persone normali che avevano un po' come dire il il pallino della sostenibilità e quindi andava a traghetti tante persone che non c'entravano nulla con l'azienda o comunque con un papabile cliente B to B, ma erano appassionati di temi di sostenibilità.
C t r altissimi ma volume con versioni basse.
Questo è stato un pallino che ancora ci su sul quale ci confrontiamo spesso perché non non si è mai saputo il perché.
Verte sicuramente il fatto che non non aveva capito il target al quale stava puntando la qualità non alta anche con le perché.
In effetti i feedback dei sas non erano ancora soddisfacenti.
Tanto budget speso, pochi i risultati e come ha detto prima mauro, il cliente guardava principalmente i dati dal c r m, quindi da ut, dove molto spesso risultavano o meno rispetto ai dati che noi vedevamo sul business manager o proprio molte volte zero.
E quindi era proprio difficile anche capire il lato nostro quale campagna portava più qualitativi? Perché non non non non sapevamo più nulla dopo, dopo che la persona lasciava il led.
Detto questo abbiamo detto abbiamo deciso quindi di di da allocare il budget di meta mano a mano allo carlo, sempre sul link di nas via via sempre sul link di nas e su meta lasciare il targeting.
Il targeting ha sempre performato bene.
Um qui i i performance si stringeranno quando vedranno una frequenza di dieci e settantatré.
Ma la cosa è va bene che la frequenza da tenere sotto controllo, ma è collegata alla c p l o comunque c p a se la c p a e la c p l sale allora okay magari possiamo andare a lavorarci e far abbassare la frequenza.
Se comunque la frequenza è alta e la c p a o la c p l è stabile ed è nei range buoni lasciamola così cioè al limite rompiamo soltanto le scatole alle persone che vedono vedono di più le nostre as comunque in ambito b to b io per quanto riguarda consiglio di tenere comunque la frequenza un po' più alta, passiamo ora al prossimo canale che è google ats google questo frangente è produc led era come vedete ci siamo trovati in una situazione di partenza molto vecchio stampo c'erano tante campagne search um co che magari avevano lo stesso montante di keyword però erano suddivise in broad match search match exact match e e mano a mano per tante, tante keat quindi non tanto ottimizza e diciamo un approccio col quale non non mi ci trovo più tanto d'accordo ormai mani sta facendo passi da gigante, quindi secondo me è bene dare dare un po' di spazio a google, ai ai ai propri algoritmi e vedere come funziona.
Quindi per questo diciamo come titolo della slide e google wits abbiamo iniziato a testare anche delle campagne di s a rispetto e agganciandosi poi accanto una ristrutturazione dell'ad e dell'arch.
Vediamo i primi risultati dell'account structure.
Prima ci facevamo nove a ottocentoventi euro.
Dopo qualche settimana dopo qualche test, portavamo a casa trentacinque con duecentoundici euro al lid.
Il costo per per led, quindi c p l.
Sempre abbastanza alto però era un bel salto quantico, sia in termini di struttura del dell'account che anche proprio come tipologia di campagna.
Perché come vedete qui la terza campagna è una d s a.
Quindi una nic search che era quella che portava i risultati, i risultati migliori la la mixa, poi noi la utilizzavamo anche per andare a vedere i termini di ricerca più indicati, perché comunque google sa le persone cosa cercano, sa cos'hai tu sul sito e fa anche un bel match in termini di di app che viene mostrata, quindi è utile tenerla e imparare anche da da lei.
Detto questo, abbiamo deciso anche a un certo punto di far partire una performance max mi ricordo che oggi in qualche commento c'era scritto Performance max Generation Si può fare, si può fare, però deve avere le sue um i suoi requisiti innanzitutto, quando farla partire? Questo come vademecum di performance.
Max farla partire quando l'account ha almeno cinquanta conversioni al mese e cinquanta conversioni di di qualità.
Quindi non non click, non roba che non sono conversioni e ovviamente farla partire quando si ha un bel po' di budget sotto i cento euro la vedo un po' difficile si può fare, però comunque è una campagna che costa tanto, va su tutti i canali, quindi ha bisogno di di ha bisogno di un bel budget come si imposta in modo ottimale con dei segnali qualitativi.
Al di là di tutto il resto COP si utilizza tutti gli asset disponibili, ma la parte principale sono i segnali qualitativi.
Perché a P max utilizzerà questi segnali che noi andiamo ad indicare in fase di costruzione per poi andare a prendersi i primi clienti e verificare le prime conversioni.
Quali sono questi segnali qualitativi Best practice di Google Yota.
Quindi liste di utenti oppure pubblici personalizzati creati da persone che hanno convertito sempre ripeto, conversioni di basso e quindi e custom segment, magari pubblici in market con almeno cinquanta word in target, audience personalizzate e mano a mano.
Qui vi potete sbizzarrire l'importante è dare segnali di qualità perché è importante la linea di qui utilizzo um diciamo la regola principale degli algoritmi anche ora che lei ha è esploso garba garba cosa significa garbage per chi non lo sa inglese è spazzatura ma sta sull'r sicuramente lo saprete è spazzatura, quindi se noi diamo della spazzatura come input agli algoritmi quello che ne uscirà sarà altrettanta spazzatura.
Quindi questo per sottolineare ancora il l'importanza del dare segnali qualitativi in input agli algoritmi che siano di google che siano di tutti i tipi di algoritmi, ma in questo caso sulla p max è molto molto importante e poi possiamo andare ad analizzare i dati che sicuramente avranno qualche cosa di buono sempre ottimizzare però partiranno da una buona base okay, pronti, partenza, via hanno ancora la parte più importante che sono le conversioni qui il nostro caro eminem ci chiede un attimo di attenzione perché io vedo tanta confusione sulle sulle conversioni.
Settare bene la conversione, le conversioni è la cosa principale partire dal da quello che noi effettivamente vogliamo se siamo un e-commerce vogliamo acquisti e quindi l'obiettivo principale lo settare come obiettivo come conversione primaria sarà l'acquisto se siamo un b t b e dobbiamo fare l'igiene cosa c'è cosa ci servono i led quindi settare quella come primaria non avere troppa conversioni, soprattutto non confondere magari lasciati su un form o lasciati su su un campo newsletter sono di due qualità diverse, quindi ricordiamoci che quello che noi chiediamo a google google ti dà quindi l'importante è settare le conversioni primarie secondarie, account level level e non non frammentare troppo la struttura d'a account diciamo ottimale che abbiamo tirato fuori dalla nostra strategia è avere una p max search brand, una sech brand appunto la classica la search d s a targeting sempre classico youtube anche da utilizzare in conversion noi l'abbiamo provata su b to b alcune volte funziona altre volte no su e-commerce è okay farlo farlo in in conversion ma sennò comunque youtube fa fa fa fa una buona brand warnes quindi okay averla se ci sono dei video, dei video carini e dei video belli come quelli che aveva in più ci lasciamo degli slot di di testing per delle per delle sech che che volevamo testare in mano a mano risultati con questa struttura come vedete eravamo ancora in in era p l g.
Quindi focus era su up portavamo a casa centottantotto up al mese con quarantacinque euro e quarantotto di di ti piace vincere facile da p l g s l g perché a un certo punto il nostro gatto y è venuto da noi e ci ha detto ragazzi, basta produc led, ora vogliamo soltanto led.
I nostri sales sono stufi di di andare a rincorrere la gente che si iscrive in piattaforma ma um fa fa difficoltà a parlare con loro, quindi basta, si cambia tutto co- si cambia tutto cosa si cambia? I copi le landing eh? Le c t a del sito, quindi sia le copie di advertising che i copi del sito, le creatività che abbiamo utilizzato, le c t a del delle creatività, le c t a del sito veramente tutto, ma soprattutto le conversioni e la tipologia delle conversioni, perché quando prima noi chiedevamo a google app che ripeto, è comunque più easy come processo rispetto a che lasciare un un form o comunque lasciare un led in un campo form con vari campi da compilare qui stiamo dicendo a Google scordati tutto quello che sei andato a cercare prima, ora devi andare a prendere altra roba, come affrontare questo cambio rk Noi l'abbiamo affrontato con Yoda.
Tanta pazienza e meditazione.
Perché? Perché subito dopo il cambio i led arrivavano sì, ma arrivavano a delle C p l assurde come vedete quattrocentosettanta euro cinquecento duecento e passa quello che ci ha aiutati oltre alla pazienza e la meditazione.
Um ci ha portati poi ad avere duecentosessanta libri dopo due mesi a quaranta euro.
Quindi un cambio veramente drastico e um quantico in positivo, ovviamente con la P max che regnava sovrana su queste performance.
Come siamo arrivati a A a questo risultato? Dopo due mesi dal cambio, come ho detto prima, innanzitutto conversioni settate bene, quindi abbiamo tolto tutte le conversioni che non c'entravano nulla con il nuovo obiettivo non l'abbiamo.
Abbiamo tolto la frammentazione delle conversioni, quindi aveva sul sito tanti form.
Noi ci siamo focalizzati su una conversione massimo due per i che erano uguali, così da avere una singola conversione.
Una singola fonte di dati per Google dicevamo Vai qui e non ti sbagliare Conversione account conversioni avanzate.
Perché? Perché in B to b, quando si va a fare una legge.
La persona che lascia i led, um potrebbe essere magari molto qualitativa Google però poi questo non lo sa ed è importante anche dargli comunque dei dati su quella persona.
Quindi che è che è una è una pratica che si fa, cioè che è un risultato che otteniamo con le conversioni avanzate confessioni avanzate che sono g g d, p, r, compliant e tutto il resto.
Quindi Google si prende i suoi dati della persona che lascia il LED ma voi state tranquilli perché sono dati crittografati.
Conversione offline.
Questa è stata un po', la mossa del giaguaro che a me abbiamo chiamato internamente.
Perché? Perché, um per Google un lasciato da me e un lasciato da Mauro era sempre una conversione, cioè una conversione mia è una conversione da Mauro, però magari io parlando con app, parlando con il re sales mi trovavo benissimo andando avanti nel tempo, diventavo cliente Google però questo dato non l'avrebbe mai ricevuto se non avessimo impostato le conversioni offline, perché? Perché lui avrebbe visto soltanto Mauro e basta.
Va bene così.
In realtà magari la campagna dalla quale io provenivo come led portava molti più clienti andando avanti con il tempo che la campagna dalla quale proveniva mauro.
Quindi questa questi dati come li possiamo trovare? Come li possiamo vedere andando a incastrare andando a collegare google ats con il c r M tramite delle conversioni offline um c R M che può essere appunto upt.
Noi utilizzavamo upt o sennò comunque si può fare tramite un excel, quindi un c r m fatto homemade però è importantissimo perché um anche l'auto ottimizzazione si può andare a vedere magari una campagna portava dieci ma soltanto dopo un mese persona diventava cliente mentre un'altra campagna portava cinque led ma tre di quelli diventavano clienti, quindi lì da da performance avessi ragione da performance avrei spento quella che mi portava meno e avrei fatto un danno, quindi non pensare troppo da da performance classici.
Passiamo ora all'ultimo canale che per nostra sorpresa è stato link di Naz, cioè sorpresa nel senso abbiamo ottenuto dei risultati molto positivi su questo canale.
Non lo avevamo considerato tanto all'inizio come abbiamo detto prima e appunto man mano che che i risultati um da meta non arrivavano.
Spostavamo il budget da meta, lo mette su Linke, quindi era un po' canale cuscinetto ci siamo appunto approcciati a questo canale con un po' di dubbi con inizialmente campagne di igiene e campagne a conversione.
Sito web andiamo a vedere le prime che sono campagne appunto leges come vediamo anche qui creatività sempre catch e poco noiose.
Cioè la cosa che mi è piaciuta di è che anche se eravamo su linkedin anche se se sono un b to b grandissimo e comunque che trattano temi importanti, non erano noiosi e questo secondo me è è la chiave principale per fare advertising.
Perché che tu sia non so chi google o a yu non puoi non ti puoi presentare con delle creatività noiose perché nessuno si sarebbe mai fermato il form form all'inizio siamo andati per un form molto chiedevamo email di lavoro, nome e cognome, nome azienda al massimo anche dimensione dell'azienda, quindi non troppi campi e in più, eh, ormai anche linkedin ti te li precompilata quindi è è comunque semplice lasciare lasciare il led cosa utilizzavamo? Utilizzavano dei mat carini qui, per esempio um vediamo in esempio quante emissioni digitali produce la tua azienda era una creatività che ti portava poi, una volta lasciato il led a ad avere l'accesso a un dove tu potevi andare a calcolare la carbon footprint digitale della tua azienda, quindi le emissioni digitali della tua azienda i risultati arrivavano perché comunque ci portavamo a casa d a sessanta euro in più.
Abbiamo fatto anche altri altri test, sempre con delle gen su planet che comunque portavano portavano i propri risultati l'altro tipo di campagna che abbiamo scelto.
All'inizio è la conversione sito web.
Come si fa un semplice campagna l'importante qui è settare bene il linkedin in tag, le conversioni e la campagna stessa.
Come vedete i risultati però a dir poco a dir poco imbarazzanti perché centotrentotto euro duecentosessanta euro per per led quindi um veramente cge questa l'espressione di questa bambina rispecchiava la nostra rispecchiava la nostra uno a uno.
Praticamente ci siamo fatti delle domande sul perché e sul come mai abbiamo questa discrepanza.
Abbiamo avuto questa difficoltà perché comunque il sito web era ottimale, si caricava in fretta e tutto il resto.
Crediamo che comunque LinkedIn in tag non sia al passo con i tempi per quanto può essere magari l'algoritmo di google in attribuzione o il pixel di meta, perché linkedin tag ancora utilizza sistemi di attribuzione la click click dove meta e Google stanno utilizzando algoritmi, quindi un'attribuzione.
Abbiamo quindi deciso poi di di Mollar e di di andare sulle sulle legend classiche.
Altri test che abbiamo fatto è sullo screening creativo.
Qui è difficile fare uno screening creativo su LinkedIn, perché LinkedIn a un certo punto diventa un adolescente.
Un adolescente non ne vuole sapere più nulla.
Quando capisce che c'è una gravità che che piace e che porta led si si focalizza su quella non cambia nulla se tu magari cambi lo sfondo a quella creatività, me lo metti con un colore diverso per fare un po' uno screening.
A lui non interessa nient'altro.
Lui è focalizzato su quella roba lì, quindi per a staccarlo un po' da da questo suo essere adolescenziale.
Um, ci sono due modi o si spegne la creatività principale e ne se ne caricano altre in quella campagna oppure si testano su una ti si testano su una campagna parallela, andando a mettere creatività le altre creatività tenendo accese entrambe e quando una perde di performance si spegne.
Questo secondo approccio è quello che abbiamo utilizzato anche noi.
È quello che ci siamo col quale ci siamo trovati trovati meglio.
Abbiamo fatto anche dei testing sui form.
Perché? Perché a un certo punto ci siamo confrontati sempre con i sales e con le persone che lavoravano in toy e come sempre ci richiedevano questa qualità dei led.
Abbiamo deciso quindi di rendere questo form un pochino più complicato da compilare.
Quindi ingen più compilato è più complicato va a braccetto con la C p, l più alta più il forno è complicato, più la C p l sarà più alta perché non tutti avranno voglia di compilarlo.
Però poco ci interessa delle persone che non lo compilano.
A noi ci interessa la qualità.
Quindi va bene, eh.
A avere questa C P l.
Che si alza un pochino di più, come vediamo qui è passata da trentaquattro euro a sessanta euro, quindi quasi il doppio.
Però la campagna n c l'igiene con telefono è stata, diciamo, la campagna evergreen su LinkedIn perché era quella che i sales amavano.
Le persone non erano in target, rispondevano, erano belle, belle, attive.
Quindi ci siamo.
Come dire abbiamo abbracciato questo aumento di C P l in termini di di qualità di led.
Quindi non avete non abbiate paura.
Se se vi serve più qualità, provate a rendere il più più complicato con più domande, più campi però.
Ovviamente aspettate i c p l il contrario.
Se invece volete roba più es abbiamo fatto anche vari test sul target titles, settori di aziende, competenze, tantissimi test um campagne singole con test singoli, con pubblici singoli, eccetera eccetera.
Abbiamo anche fatto una campagna larga, quindi con un pubblico molto grande, come vede quattrocentotrentamila um per utilizzarla come anche fonte di dati.
Perché fonte di dati fonte di dati.
Perché tu tramite link di Nas puoi andare a vedere tramite i dati demografici, le persone che sono che diventano led, che fanno, che lasciano il LED da quella campagna andare a vedere più in target andare a vedere i settori in azienda più in target su quella campagna e tutto il resto.
Quindi la utilizzavamo come analisi da una parte ed esclusione dei target che invece non portavano risultati dall'altra.
Quindi se avete budget è utile, è utile farla e in più comunque portava i suoi lead a settanta euro.
Quindi il pubblico sì dev'essere grande, ma ricordiamoci, deve essere sempre un pubblico in target.
Non dobbiamo andare a sparare nel mucchio.
Scusate, finisce l'era p l g su LinkedIn e inizia anche qui.
L'era s L G che ricordo è SDT.
Cosa ha comportato qui ha comportato il cambio di tutte le c t a come vi ho fatto vedere prima noi avevamo delle c t a che parlavano di calcola ora di registrati gratis tutte tutte queste chiamate all'azione per lì all'italiana molto tranquille, molto, molto easy da queste qui siamo passate a C t a come prenota consulenza parla con un esperto um prenota, prenota una call e così via.
Quindi c t a che già pesano, cioè già soltanto a dirle prenota una consulenza io già mi immagino che devo stare al telefono con qualcuno oppure prenotarla.
Non so come, non so come prenotare questa consulenza, magari lascio il led chissà se mi chiama chissà se non mi chiamano comunque già già il processo è pesante alla al al papabile led.
Quindi noi internamente ci aspettavamo un aumento delle c p a e delle C p l.
Scusate e questa e questo aumento c'è stato perché dai sessanta euro che eravamo riusciti ad ottenere siamo passati a trecento e passa quindi ovviamente super super fuori target, confrontandoci anche con app che, diciamo sono stati ben ben recettivi c'è stato sempre un bel confronto.
Abbiamo deciso poi di ritornare su su delle c t a più più tranquille, più amichevoli, quindi sempre un calcola ora sempre um sempre c t a tranquille, anche se il processo poi dopo il lead era lo stesso.
Qui calcola ora la persona che lasciava il led comunque veniva contattata al sales come sarebbe successo con prenota consulenza.
Però proprio il feeling di una c t a calcola ora un c t a più tranquilla um porta le persone a lasciare i led e in effetti siamo tornati poi a alle nostre c p l classico di settanta euro un'altra tipologia di campagna che a noi ha fatto il botto è la campagna documento la campagna documento si può fare, però per noi funziona bene quando abbiamo due requisiti principali innanzitutto un targeting molto piccolo basato su qualifiche o settori di azienda e di conseguenza la risorsa deve essere super in target super in target con quel pubblico ti può portare buonissimi risultati.
A noi ci portava c p l a quindici euro.
Ovviamente sono um led mq, quindi non dobbiamo aspettarci persone super super super commentate, però sono comunque led che hanno un touch point con la tua azienda da Linkedin, che comunque sono qualitativi a una C P l che è paragonabile a quella di meta dove la qualità è tutt'altra.
Quindi testate questo tipo di campagne, mi raccomando sul sulla risorsa e sul target devono essere praticamente uno a uno e dopo un po' potete magari abilitare l'espansione audience, se volete, se vedete che le c p l aumentano.
Questa è una chicca che a noi anche è servita.
Altri test che abbiamo effettuato su LinkedIn sono campagne con creatività video, come ha detto prima Mauro su Meta funzionano su LinkedIn.
Naz non non ci ha fatto troppo emozionare, non ha portato tanti risultati.
Campagna leader invece, se avete la fortuna di avere un accesso a a questo tipo di campagne sono top, perché noi abbiamo sponsor.
Come funziona? Funziona tramite la sponsorizzazione di un post di una persona dipendente in quell'azienda noi abbiamo sponsorizzato un post e il loro c o zoa netti che portò una c un C T R al sei percento.
Ricordo che queste campagne non possono avere obiettivo conversione, ma soltanto in però comunque un sei per cento di C T R è altissimo e abbiamo notato anche che faceva la cassa di risonanza anche sulle altre campagne, cioè abbassava l'i, c p l e le altre campagne performavano meglio quando la leader era attiva.
C p a target incredibile, ma funziona.
Io ero il primo a essere scettico sempre in tutta la mia vita su questo tipo di di funzioni.
Però ho capito che ad un certo punto, quando la campagna ha tanto volume di dati, si può attivare e molto probabilmente funziona nel nostro caso l'abbiamo attivato su una campagna che è stata attivata da tanto tempo, ha speso tanto ed ha funzionato, rispettava appieno il target che che era stato imposto.
Ora facciamo un attimo un recap su tutto quello che abbiamo visto.
Um ripartiamo da meta su meta.
Abbiamo visto che la strategia quindi quella dove lasciamo il LED su una funziona è un evergreen.
Ovviamente i led non sono super qualitativi.
Va bene per prendersi le mail, ma sono ovviamente da lavorare.
Targeting ad alta frequenza, performance non me ne vogliate.
Va bene anche tenerlo un po' più alto, non non vi spaventate nessuno, nessuno vi vi fa vi fa del male meta.
E se quelle non Okay.
E se quelle noi intendiamo quei più qualitativi, eh No, cioè, è molto, molto difficile che troviamo qualitativi su meta.
Per quanto riguarda il B T B li da Smet mq va bene.
Come ho detto prima, se volete prendervi un un una semplice mail o comunque volete prendervi dei da lavorare, va bene farli Ultima cosa, discrepanze su esite dati e risultati.
Um, questo si ricollega al tema che abbiamo detto inizialmente su C R M e analisi, analisi e i risultati delle diverse.
Noi sul business manager vedevamo determinati determinati dati determinati su loro otpor o comunque sul C R M.
Non risultavano quindi attenzione anche queste cose qua capire da subito um cosa? Andare a vedere e come rapportarsi al canale.
Scusa un po' in generale cosa abbiamo imparato a Google? L'importanza delle conversioni? Questa cosa delle conversioni mi sembra un po'.
Trump ai tempi della campagna elettorale diceva China, china, China Io sono un po' conversioni, conversione, conversione Cioè attenzione senza capelli biondi, Attenzione alle conversioni.
Fatele bene perché è priorità uno senza le conversioni se state bene Google state buttando soldi, segnali qualitativi, Max.
Anche qui attenzione alla qualità, dare solo segnali qualitativi, liste di clienti se avete la possibilità di farlo.
E segnali positivi dovuti da dal targeting che che volete conversione offline la manna dal cielo per quanto riguarda il b T B da fare il prima possibile così da vedere quale poi quale poi effettivamente diventa un cliente.
Ma Ning di Google fidarsi, fidarsi, non essere restii da da testare.
Roba da testare roba con mixer Chaz o la p Max stessa testate vedete come funziona vedete se le se le performance sono buone o no, però testate non non siate chiusi mentalmente perché si va si va avanti ormai, cioè l' i è bella, è bella, bella, strutturata.
P max cm questo è un termine coniato da noi internamente vi faccio un breve un breve sunto che probabilmente ho quasi sforato il tempo.
Il tempo p maxim è una situazione dove la p max capisce che c'è un che porta delle conversioni, perché magari quelle persone arrivano conversioni da un determinato sito e continua ad andarci.
Però può capitare che in quel che questo sito sia un sito scam, come per esempio non so, sito per scaricare delle app Crate o cose di questo tipo, la p max continuerà a mostrare e a buttare budget su quel canale lì su quei siti lì.
Perché dice a me le conversioni arrivano.
Tu mi stai dicendo io ti devo portare conversioni Continuo lì Attenzione, controllare sempre dove va la P Max, se vi rendete conto che sta mettendo tanto budget su questo tipo di di posizionamenti, lavorarci, lavorarci o andandoli ad escludere cosa sicuramente da fare oppure da rifare la p max con un obiettivo qualitativo Se avete le conversioni offline, questo lo potete fare.
Semplificazione l'account Questo si collega un po' al di Google, cioè semplificato lo account non ho iniziato a fare tutte campagne group e singole keyword perché siamo nel duemilaventitré qui mi beccherò tutto tutto il il veleno dei dei film dei dei performance del vecchio stampo Cosa abbiamo imparato al link di nas allora campagne di igiene fortissime mi raccomando creatività Mhm simpatiche siete un B to b sì, ma sempre creatività catch creatività alle quali tu ti saresti anche fermato.
Um c t a non troppo push lo lo lo lo dirò anche più tardi e quindi sempre c t carine campagne conversione sito web per il momento da evitare Noi non ci siamo trovati bene voi fateci sapere se se avete testato e vi siete trovati bene testi di copia e di forme sempre da fare, soprattutto di form.
Se volete più qualità sling creativo, abbiamo detto le due le due tipologie di strategie campagna documento fatela mi raccomando, fatela bene e e c p a target due tipologie di una una è una campagna da provare se se avete modo e c p a target una funzione da attivare.
Se sempre se avete modo qui vi abbiamo messo io e Mauro dei libri dei libri che consigliamo.
I primi due sono molto più stampo um p l.
G.
Produc Ted Groth l'una vabbè il classico, appunto il classico per per per il p l g gli ultimi due sono un po' più mezzi um verticali sulla su su sull'offerta, su come su come scrivere i copi che che converto e comunque in un B to b è sempre importante un altro libro che qui consiglio io personalmente, soprattutto quando ci ho detto ragazzi, da oggi al domani cambiamo tutto a me e a me e anche allo smart di Google e a tutti gli altri gli altri canali è preso un colpo e siamo andati nel pallone tutti quanti, quindi quello che mi ha aiutato è rimanere nel presente.
The power per rimanere tranquilli focalizzati sul presente, è sempre la scelta migliore.
Vi ve la ve lo consiglio podcast consigliati per quanto riguarda prodotto principalmente quindi p l g product lea tarin quindi lea tarin grote marketer conosciutissima e un altro un po' più lib- ibrido l'anice podcast che comunque ha ha ha ha consigliato anche molto spesso Luca mastella in Lenny lenny intervista tantissime persone sia spunti di p l g sia spunti di B to b e e tanto altro.
Quindi podcast consigliati Grazie per l'attenzione sono sono un po' influenzato quindi se sentite avete sentito la voce nasale vi chiedo vi chiedo scusa, le medicine per ora non hanno funzionato.
Grazie mille Mauro, grazie mille Arin per la fantastica presentazione grazie mille per le risorse.
Avete seguito la lettera e tutto quanto quello che abbiamo consigliato risorse tutto quanto.
Ci sono già varie domande, quindi molto, molto bello.
E poi è molto interessante questo discorso qua p l g.
Poi applicato anche a LinkedIn a poi la vendita poi è bello perché si è creata una discussione molto interessante qua nei commenti che dicevano appunto commerciale che dice che i lead non sono buoni.
Strano poi michele poi chiami i led per test e ti dicono che sono interessati true story assolutamente, è tutto molto, molto in target.
Ora alcune domande la primissima domanda, oltre chiaramente i vari complimenti che stanno arrivando delle persone eh carlo dice quale prodotto vende nello specifico? Um il caso studio intero okay questa a questa parte rispondo io.
Strana questa domanda però che forse è interessato è interessato.
Comunque allora il prodotto principale è un prodotto di calcolo dell'impatto che ha un'azienda in termini di carbon footprint.
Quindi c'è un calcolatore software all'interno del quale vengono dati dei e vengono inseriti degli input molto molto precisi in relazione al comportamento delle risorse in azienda, tipologia di energia utilizzate e altro.
Inizialmente, come avete capito, era auspicabile che fosse tutto self service.
Invece poi i consulenti commerciali aiutavano i clienti finali a fare questo calcolo poi sulla base del calcolo e quindi so per esempio l t v che impronta ha, cioè quanto consuma in termini di c d c o due okay ti proponeva delle iniziative per andare a mitigare il tuo impatto, quindi anche investimento per andare effettivamente a recuperare questa impronta che avevi sull'ambiente.
Invece Planet era una piattaforma di NT che era super ben veduta quando le aziende facevano attività di team building anche da remoto, oppure facevano delle challenge multiple e anche multi azienda.
Una piattaforma molto divertente perché era possibile anche fare attività completamente da remoto.
Grazie mille Mauro P.
Max dice Federico i gruppi di inserzione dinamici tutta la vita.
In particolare ho testato la P max nel mondo del turismo nella parte alta del fanne e funzionano bene anche partendo con un account nuovo molto interessante Gabriele per validare un'idea tramite sondaggio nel B to B.
Quale potrebbe essere il canale migliore per ottenere un maggior riscontro tramite sondaggio nel B to B? Vabbè, per validare un'idea ragazzi, il canale migliore è sempre riuscire a intercettare delle persone per fare di one to one.
Ora vi dirò una roba se mi ma che ogni tanto stupisce anche i clienti quando lo proponiamo.
Anche quelle link di um che sembrano molto fastidiose, cioè se scritte bene um indirizzata al target giusto, dando del valore prima di provare a vendere sono il modo migliore per entrare in contatto in una dinamica one to one.
Quindi se io dovessi andare a validare un'idea nel B to b oltre inevitabilmente al network mio personale ma se non mi basta il network mio personale okay, farei questo tipo di attività qui senza ombra di dubbio, ma un un esem- totalmente d'accordo.
Un altro esempio anche partendo dal network principa dal network personale l'altro giorno un mio collega, cioè un professionista che non ho mai lavorato con lui ma mi ha lo conoscevo, mi ha scritto sto cercando di validare questo potresti per favore rispondere a questo sondaggio e chiaramente io ho risposto molto volentieri chiaramente non l'ha mai dato a me scrivendomi anche penso che tu sei in target per questa questa ragione chiaramente c'è un micro però una volta che hai finito quello prima ancora di rivolgerti ad altri, tu potresti tranquillamente dire una volta che il professionista l'ha finito potresti dire ti dispiacerebbe inviarlo anche soltanto a due colleghi, cioè fare in modo che le persone lì lo so che non è una cosa, ma se è abbastanza vicino a te ti conosce io tranquillamente potrei inviarlo io tra l'altro l'argomento era dibatti gio l'ho inviato ai miei genitori perché sono gioielliere quindi erano potenzialmente in target con questo.
Poi da lì le automazioni, ma anche prima di automazioni, anche andare tu manualmente a trovare una persona in target però è importante giustificare che cosa sto cercando di ottenere, eccetera? Secondo me se c'è proprio un messaggio personalizzato, genuino come diceva Mauro, può assolutamente funzionare.
Domanda di nam avete un conteggio finale di GPL c p a a quanto e quanto avete speso in? Ovviamente sì, ma non possiamo rivelare quanto abbiamo speso in totale per richiesta da parte da parte del cliente.
Ovviamente sì, ci sto chiaramente, eh.
Aldo dice tanta roba davvero? Um um Gisella dice o la sì bravissimi, molto chiari.
Intervento molto interessante guarda Ali, tu ridi ma tu sai quanti cavolo di nomi ho dovuto leggere in questi giorni? Ogni volta fai la figura che sbagli a pronunciare prima con la professionista che ho detto Valentina perché era francese e invece era Valentina.
Quindi cioè ti ti ti sbagli in tutti i modi possibili.
Però ci sta intervento.
Avete un GPL C p a cross channel finale.
Quanto avete questo l'ho già detto prima, perché sono tutti curiosi di quanto abbiamo speso.
Tutti curiosi, tutti curiosi sì, comunque per c p l p l.
Le abbiamo mostrate.
Tendenzialmente dipendeva anche dai test che stavamo facendo per link con cui ci siamo trovati bene e avevamo una stabilità su sul sulla c p l che avete visto nella presentazione, quindi sui sui settanta, sui settanta euro sulla p max e comunque su su google dipendeva, dipendeva dalle situazioni, ma anche lì c p m c p l scusate, erano su su quei valori lì quanto abbiamo speso in totale non non lo possiamo dire per darvi un ordine di grandezza, perché io capisco per quale motivo uno fa la domanda come ordine di grandezza diciamo che spendevamo più di diecimila euro al mese.
Okay, non vi dico quanto di più però più di diecimila euro al mese così capite che quello che avete visto con mille euro al mese non lo fate.
Perfetto.
E federico chiede ragazzi, ci sono posizioni sempre a roma? Mi sono appena laureato in marketing, abito a due passi e sono appassionato di temi anche per internship.
Questo è il nuovo step per fare application.
Bravissimo comunque.
Bravo federico bravo, bravo, dai comunque federico, come come diciamo a tutti sì, inviateci comunque i i vostri riferimenti? Perché a parte il fatto che posso dire che grotta è una mezza mafia in senso buono, cioè ci conosciamo tutti, quindi, anche se magari in questo periodo contingente effettivamente noi di l t v.
Abbiamo un problema a a a fare un boarding, però noi ci conosciamo e possiamo segnalarti tranquillamente anche a nostri amici validi come noi.
Insomma, se abbiamo fatto una bella questo è un punto, è un punto molto importante.
Più volte anche aziende che hanno dovuto proprio lasciare andare persone perché avevano problemi troppa gente o perché magari una persona era troppo junior rispetto a quello che si aspettavano.
Ci sono altre aziende però che cercano persone junior in quel settore e più volte me l'hanno passata e poi ne è andata in porto con alcuni però sicuramente gli dai una possibilità di più rispetto ad altri.
Magari domanda essendo il TVB to b come avete gestito la vostra generation molto velocemente ci provano ad avere qualche altro segreto.
Se avete qualche strategia voi se lo fate, poi alla fine perché potreste potrebbe anche tranquillamente essere che la guardo soltanto di passaparola, allora in effetti sì, avevo già risposto perché noi per scelta.
Attualmente non facciamo generation online massimamente, non perché non ci crediamo, ma perché abbiamo una roadmap di crescita molto particolare.
E perché per il nostro posizionamento? Molto spesso, come avete capito, veniamo contattati da o programmi d'accelerazione o startup, che quindi ci creano un happy problem da questo punto di vista.
Okay, quindi noi crediamo ovviamente nella generation online fatta bene.
Okay, Non in maniera SM, non in maniera particolarmente push.
Okay, quindi non t'arrivano le chiamate a freddo da Wall Center da parte di L T V.
Okay, però in questo momento la roadmap la nostra roadmap ci costringe a non fare un bordi di massa.
Ci creerebbe più problemi che altro.
Aggiungo un'ultima.
Cosa? Scusami, Luca, siamo troppo impegnati a farla bene per i nostri clienti di preoccuparci per farla bene a casa nostra Ci sta, ci sta.
Aggiungo anche, invece noi come Leone, per esempio, visto che abbiamo aperto il B T B di recente, stiamo crescendo molto in questo senso, poi chiaramente matte.
Il vostro collega Matteo Liotta mi ha dato sempre anche un sacco di indicazioni anche per scalarla.
Ma noi per scelta abbiamo deciso di concentrarci inizialmente unicamente su gli utenti che proprio hanno già creato l'account dentro le rna è stato interessantissimo proprio individuare chi fossero le persone che fanno la richiesta di abbonamenti b to B, ma anche chi poi sono le persone che sono i decision maker che effettivamente effettuano l'acquisto, che sono molto spesso due persone diverse e attraverso tutti i segnali siamo in grado, per esempio il nostro segnale.
Sono una persona che si qualifica come di che proprio mettere l' è dipendente, è incredibile.
Vi farei vedere i grafici che s- che erano tutti di dipendenti o imprenditori che facevano la richiesta ed erano tutti quelli che acquistavano dopo.
Um imprenditori erano estremamente più alti, no? E anche i dipendenti che quest'anno ci imprenditori.
Ma l'altra cosa molto interessante è che oltre a qualificarsi per professione si qualificano poi proprio per specialità e e posizioni di management.
Era incredibile il tasso di conversione in più.
Quindi se noi qualifichiamo uniamo questi criteri e li e in più li uniamo all'e dentro al alle urne, quindi quando sono poi degli utenti che si sono attivati, che per noi a voler di arrivare almeno a dieci più lezioni di un singolo corso.
Da lì mandare delle mail targettizzate al top aumenta tantissimo il tasso di conversione di persone che alzano la mano e dicono Okay, vado a fare vado a spingere dentro l'azienda e un'altra Leva estremamente interessante è vedere quante mail aziendali della stessa azienda ci sono per una singola azienda.
Ci sono market Agec che hanno tipo venti dei loro dipendenti che sono dentro loro con l'account gratuito, alcuni gratuiti alcuni di pagamento, andare da loro e dire venti dei vostri dipendenti sono dentro.
Volete prendere per loro gli abbonamenti a un tasso di conversione estremamente più alto rispetto ad andare a fare Generation automation o qualsiasi altra cosa su utenti fuori.
Ma lo possiamo fare perché abbiamo un sistema di um proprio un sistema P l G che ci permette di fare questo.
Chiaramente è molto interessante questo discorso che hai appena fatto.
Molto, molto interessante.
Lo stiamo affrontando su alcune platform di clienti che invece non hanno questa questa vostra fortuna, ma derivante da un grossissimo lavoro che avete fatto in passato.
Ma voi tra l'altro una grande differenza tra noi e voi b b è chiaramente il fatto che noi possiamo buttare dentro quanti clienti vogliamo, voi no, ma io facevo riferimento ad alcuni clienti che hanno una platform okay, che ci hanno chiesto di trovare ovviamente dei clienti BTO b su cui fare formazione.
E loro questo um questo tema della generation non possono risolverla come ci stavi raccontando tu adesso.
Perché voi? Perché non sono certo certo questo è il punto principale, cioè, tutti gli utenti sono uguali dentro la piattaforma.
Tu non sei in grado di distinguere nessuno eh Carlo, scrivici tutti i termini che che non che non hai capito e te li te li diciamo scusami per i termini, ma penso che li avessero.
La maggior parte dei termini li hanno spiegati aline e mauro nella loro presentazione però p e g le grotte è stata era era fatta attraverso il prodotto, quindi praticamente crei un sistema dove il prodotto ha delle barriere all'ingresso estremamente basse come potrebbe essere canva o altri tool dove tu con solo la tua email crei l'account e poi una volta che c'è lì dentro, poi tu piano piano spingi l'utente a diventare pro a diventare um cioè ad acquistare, a diventare, a portare l'azienda dentro al sistema un po' tutto questo detto questo Carlo sì, alcuni corsi ce l'hanno però è un bellissimo spunto.
Dovremo mettere un coso, ma sarebbe poi un manuale infinito.
Però è è un ottimo spunto.
Grazie mille Per il resto, ragazzi, è stata una presentazione veramente interessante.
Um, sono state sessantaquattro slide quando io guardavo quante erano vi dicevo un po', una presentazione.
Io di solito porto un minimo di cento slide, ogni speech che faccio, però le mie slide sono veramente mobile, le micro slide dove c'è una foto ta ta ta ta slitte e vado veloce e funziona sempre Ragazzi, vi ringrazio veramente tanto.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.