Lezione dal corso C2023
Allora il mio intervento si basa su un caso studio di un nostro cliente che successivamente vedremo chi è e servirà non tanto per mostrare esattamente i risultati che abbiamo ottenuto, ma come siamo riusciti ad ottenerli.
Um il titolo, come potete vedere, è più centoventiquattro percento di fatturato rispetto allo scorso anno e più centotrentuno percento di marginalità rispetto allo scorso anno nel periodo black friday cyber monday e feste natalizie chi sono io sono filippo Bova, sono founder e marketing di XD.
Mi piace riferirmi un marketer prima di essere un founder, in quanto mi piace ancora essere operativo, anche se purtroppo um lo faccio poco um sul campo, ma comunque mi piace sempre sperimentare, ho una passione sfrenata per il marketing e e gli e-commerce e comunque per tutto il digital marketing.
Um nel duemiladiciannove sono stato invitato direttamente da Facebook da ragazzi di Dublino in collaborazione con il venture per parlare di sling tramite Facebook e a gennaio duemilaventi nasce nexa nexa che è un'agenzia, anche se mi piace chiamarla proprio agenzia ma un'azienda partner ecco um focalizzata sugli e-commerce um che diciamo riesce ad aiutarli in quella fase di crescita di diciamo che noi solitamente lavoriamo con e-commerce che hanno già un market validato e non riesc-, non riescono magari a scalare.
Ecco, noi interveniamo proprio in quell'aspetto là, andando proprio a portare un vero e proprio team di marketing con esperienza veramente importante.
Lato e-commerce cosa vedremo in questo mio intervento? Allora vedremo che il cliente eh la prepa al Black Friday per il mondo di Natale come strutturare il black per il mondo di Natale e infine i risultati Partiamo dal cliente eh? Diciamo che il cliente che abbiamo voluto portare come caso studio tra i nostri casi studio è un cliente molto interessante in quanto um l'abbiamo diciamo ho bordato all'interno di XD direttamente a gennaio, quindi abbiamo diciamo percorso tutto quel periodo, quindi questi dodici mesi fino ad arrivare al black fri bernd di natale quindi siamo riusciti, grazie ai mesi precedenti a preparare um il cliente ha un periodo estremamente importante dell'anno Chi è il cliente? Il cliente? Tacchetti Tacchetti è un e-commerce fashion B C che opera in Italia e celebra le mille sfumature tra cultura pop, arte e calcio.
Diciamo che è un ecommerce che vende prevalentemente t-shirt felpe e tutto ciò che riguarda um ecco questi aspetti qua, anche se stiamo sviluppando, sta sviluppando altre tipologie di prodotti.
Um veniva da esperienze drammatiche con varie agenzie ed era ed era alla ricerca di un'agenzia che si comportasse come un vero partner supportandoli sia lato strategico che operativo.
Ecco, questo diciamo um è un po' quello che si nota manchi um diciamo in Italia, ma anche in europa eccetera.
Il fatto che, um siccome fare ecommerce non è semplice, è difficile tante volte ci limitiamo a fare o la consulenza o a gestire magari un singolo canale.
Ecco, noi um diciamo vogliamo subentrare all'interno di questo aspetto fornendo diciamo, un supporto.
Io lo chiamo a trecentosessanta gradi, come se l'e-commerce fosse nostro.
Quindi non solo limitandoci magari al singolo canale A d V, ma con una strategia a trecentosessanta gradi perché come sappiamo benissimo, um non basta fare solo Facebook es non basta fare solo Google x, ma serve una strategia a trecentosessanta gradi che vedremo tra poco pre- preparazione al Black Friday nel mondo di Natale.
Ecco, entriamo diciamo nel ne nel cuore di questo intervento che sto facendo um andando a parlare proprio del come preparare il Black Friday.
Innanzitutto quello che ci tengo a dire è chi non semina qualità non raccoglie qualità.
Che cosa significa questo? Significa che quando dobbiamo lanciare um preparare, lanciare, fare un lancio di prodotto di collezioni oppure una collaborazione con dei brand, è fondamentale preparare un campo.
Ecco preparare un campo, seminare quel campo.
E una volta che hai seminato quel campo, naturalmente sbocceranno Ecco questi fiori, questi alberi um perché? Perché i la parte di semina è stata fatta bene.
Dev'essere fatta bene.
Okay, molto difficile che magari può succedere.
Però è estremamente difficile che una volta che c'è un evento come Black Frist e Ber Mondi e che vada bene, um è difficile che funzioni se non c'è stato, diciamo una pre strategia, una pre attività, magari nei mesi e nelle settimane precedenti.
Quindi io, um diciamo ci tengo tantissimo a questa frase qui.
Cioè, chi non semina qualità non raccoglie qualità perché lo vediamo direttamente in questa slide questa slide, um intitolata Le fasi prima del Black Friz a Bernd di Natale.
Che cosa ci fanno capire? Innanzitutto, questo è diciamo, uno screen del band di Shopify.
Um, dove? Vediamo, diciamo varie fasi.
Questo è, um, diciamo l'anno che parte da gennaio e finisce a dicembre come possiamo notare, ci sono varie fasi.
Tutte queste varie fasi sono servite a preparare varie vari lanci nel corso dell'anno del cliente.
Um in questo caso qui noi andiamo a vedere la fase sette, quindi è una fa che sarebbe la fase del mondo di Natale, ma in realtà ci sono stati altri piccoli picchi nel corso dell'anno.
Ecco, questi piccoli picchi sono stati fatti grazie anche alle attività dove, come possiamo vedere, non c'erano quei picchi, come per esempio può essere un'analisi una fase di analisi, una fase di un'attività, di benchmarking, un'attività, di ottimizzazione e infine delle attività di screening, stabilizzazione e screening.
Infatti come possiamo leggere dobbiamo arrivare preparati non solo lato strategico, ma anche lato qualitativo.
Cosa significa questo? Significa avere grazie ai mesi precedenti, quindi noi li chiamiamo i precedenti clienti e utenti con una consapevolezza maggiore del brand.
Account pubblicitari stabili.
Quando parlo di account pubblicitari intendo account pubblicitari, ad esempio di Facebook, oppure di Google o di TikTok stabili stabili significa che hanno già in passato avuto degli spending interessanti, quindi non passare magari da uno a cento, ma magari ecco cercare di farlo crescere gradualmente in modo e maniera che quando ci sono i lanci o in questo caso, qui del Black Friday Cyber Monday.
L'account è diciamo già ottimizzato per quel tipo di spesa, con strutture corrette e con una grande quantità di dati qualitativi.
Cosa significa dati qualitativi? Noi ci accorgiamo che la maggior parte degli e-commerce, um raccoglie tramite il pixel di Facebook, ad esempio, dei dati che non sono qualitativi o perché perché magari stanno sbagliando alla creazione di una campagna.
Magari stanno sbagliando l'obiettivo di quella campagna, quindi è fondamentale.
È fondamentale avere una struttura idonea.
Okay, um, semplificata um che porti alla leg- agli algoritmi, quindi Facebook, Google, TikTok, eccetera dati qualitativi, perché questi poi serviranno successivamente nei momenti di picco anche nei momenti di picco carrello medio stabile.
Questo è fondamentale in quanto, come vedremo successivamente, ci servirà per fare um diciamo tutti quei calcoli um di marginalità il calcolo del C P a.
Il calcolo dell'utile il calcolo del M R che serviranno effettivamente a vedere se l'utente se il cliente.
Quindi se un e-commerce può avere una crescita anche aggressiva oppure no.
Quindi questo è fondamentale.
Um inoltre il cliente predisposto con magazzino ottimizzato e scalabile molte volte succede che nei momenti come ad esempio il Black Friday e il Natale eh? Un e-commerce possa passare da avere faccio una proporzione da cento ordini nei mesi precedenti a cinquecento ordini um nel black Friday Mondo di Natale ecco in questo caso qui se il cliente se l'e-commerce se se io ho un e-commerce e non ho un magazzino che mi permette di essere scalabile, um probabilmente potrei incappare ecco in situazioni molto sgradevoli, quindi questo è fondamentale.
Tante volte si sottovaluta, ma è estremamente importante.
Infine collaborazioni con brand di influencer noi ci siamo accorti che nel corso di questi anni sia a diciamo a creare collaborazioni con brand anche dello stesso settore.
Se non mi sbaglio, Luca ieri ne parlava um non mi ricordo in quale ne parlava ed effettivamente dicevo è vero perché anche noi ce ne ce ne accorgiamo.
Ecco, cioè collaborare con altri brand che magari hanno dei valori simili ai nostri o hanno magari dei prodotti simili ai nostri.
Ecco, creare delle collaborazioni può aiutare tantissimo e naturalmente anche tutta la parte di influencer.
Gli influencer ad oggi sono un canale, io li chiamo un ulteriore canale advertising che ti permette di raggiungere tutte quelle impression che magari non riusciresti a raggiungere tramite i canali a D B come Facebook, Google, eccetera.
Quindi, ecco, questa slide è estremamente importante, perché grazie alle fasi precedenti prima della fase sette, cioè la fase del Black Friday di Natale, um, è importante lavorare bene, Okay? Non bisogna trascurare mai in nessun singolo um momento, nessun singolo giorno, nessun singola settimana, nessun singolo mese, perché tutti i periodi di un anno sono estremamente importanti.
Non importa, magari fare um, diciamo, um, un fatturato estremamente importante in alcuni mesi per il fattore stagionalità, oppure per un qualsiasi problema o motivo.
Ma anche in quei momenti lì bisogna lavorare in un'ottica futura, cioè in un'ottica di medio lungo periodo.
Quindi questo è estremamente importante.
Um, come strutturare il Black Friday saber Monday Natale? Ecco, entriamo, diciamo nella nella fattispecie del Black Friday di Natale e e noi utilizziamo, diciamo, una combinazione di quattro step.
Faccio una premessa questo diciamo, um, questa combinazione Ecco, questa metodologia noi la utilizziamo per qualunque lancio.
Okay, Quindi non importa che la utilizziate esclusivamente per il Black Friday di Natale può essere tranquillamente utilizzata.
Magari che ne so noi l'abbiamo utilizzata anche per dei lanci.
Ad agosto abbiamo utilizzati per dei lanci per Pasqua.
Ecco, in base diciamo al vostro settore, alla vostra tipologia di e-commerce e dovete effettuare un lancio.
Magari potete prendere spunto da questa combinazione.
Come possiamo notare quindi eh, diciamo ci sono quattro step Step numero uno, analisi e obiettivi Step numero due e n due a metri calcolato Step numero tre Preparazione e lo step numero quattro.
Il lancio.
Partiamo dal numero uno Analisi e obiettivo analisi Allora ricordiamoci che tramite la nostra metodologia um noi andiamo a suddividere, diciamo l'anno in varie fasi, okay che possono andare più o meno bene, ma grazie alle fasi precedenti sappiamo che cosa? Quali sono i prodotti e le collezioni con il maggiore C R che sta per tasso di conversione, ossia il rate.
Le collaborazioni con altri brand funzionano.
Quindi siamo andati a testare nei mesi precedenti tutte quelle attività strategiche che anche in B test che ci potevano per ci ci potevano dire.
Ecco che una cosa poteva funzionare oppure no.
Inoltre è molto importante quando facciamo questa attività di analisi capire cos'è successo negli anni precedenti nel Black Friday Bernd di Natale Questa è una cosa che noto viene molto trascurata.
Um in realtà non deve essere trascurata, nel senso che è straimportante andare a analizzare magari q uno con due q tre dell'anno in cui c'è il break, il c'è il black friday ad esempio quest'anno qui andare analizzare con due tre del duemilaventitré, ma magari andare a analizzare anche il black friday del duemilaventidue del duemilaventuno e vedere effettivamente qual è il pattern creativo che ha funzionato bene, ad esempio su meta oppure quali sono i prodotti o le collection che hanno avuto un maggiore tasso di conversione.
Quali sono quelle che hanno portato un maggior Ros? Un maggior mer? Ecco, questa attività di analisi è estremamente importante.
Um naturalmente io sto parlando di e-commerce che hanno una storicità se avete degli e-commerce che magari devono partire, che sono partiti da poco, eccetera.
Naturalmente bisogna fare altre tipologie di attività.
In quel caso lì sarebbe più comodo fare un'attività magari di noi la chiamiamo di benchmarking e validation che può durare in un lasso di tempo più o meno breve, in modo e maniera che tu hai tutti quei benchmark, quei k ps che ti permettono di prendere delle decisioni strategiche per un evento come black friday.
Capire quindi le offerte come ho già detto, e naturalmente analizzare i lanci di prodotti e collezioni.
Che cosa significa questo? Significa che, um, quali sono stati i lanci che hanno funzionato bene nei mesi precedenti? Quali sono state le collaborazioni che hanno funzionato bene nei mesi precedenti? Ecco, naturalmente, um se riesci a fare fare più BS sotto questo aspetto sulla parte di lanci nei mesi precedenti, potrei avere un pattern che può funzionare molto bene per la tua tipologia di e-commerce e in base anche al settore, naturalmente.
Quindi la parte di analisi estremamente importante.
Obiettivo.
Quindi abbiamo visto L'analisi una volta fatta l'analisi.
Um, naturalmente bisogna darci un obiettivo.
Filippo dice Qual è il tuo obiettivo? Un qualsiasi cliente.
Supponiamo Mario Rossi.
Non è il caso di questo cliente, eh? Ho fatto una supposizione.
Voglio rendere il più possibile con la maggiore redditi redditività possibile.
E questa è la mia faccia.
Okay? Perché diciamo ha poco senso.
Um, perché? Perché tutti vogliono vendere il più possibile ottenendo la maggiore redditività.
Qualunque e-commerce, naturalmente vuole crescere, vuole vendere di più e vuole avere e vuole ottenere maggiore utili.
Okay, quindi marginare di più.
Però non è sempre così, purtroppo.
Perché? Perché può dipendere dalla grandezza dello dell'e-commerce può dipendere dal settore in cui si trova, può dipendere dal suo brand e naturalmente dalla sua storicità.
Io consiglio sempre di porsi delle domande.
Qui ci sono alcune domande, eh, ma ce ne possono essere altre, diciamo le più comuni sono queste, ossia quando ci pone ci dobbiamo porre un obiettivo.
Um ad esempio l'obiettivo in questo caso qui del Black Friday, cioè quando io sto per lanciare il Black Friday, che obiettivo voglio ottenere? Voglio acquisire nuovi clienti oppure voglio massimizzare il um oppure lanciare nuovi prodotti collezione per cavalcare un trend, aumentare la marginalità, incrementare il fatturato.
Ecco, naturalmente, um sarebbe fantastico se si potesse andare a compiere tutte queste variabili e in certi casi noi ci riusciamo, um come ad esempio per tacchetti.
In altri casi, naturalmente, um per colpa magari delle com-, diciamo della storicità dell'e-commerce per i suoi dati a disposizione, eccetera.
È più importante magari prendere eh utilizzare un obiettivo rispetto ad un altro obiettivo di tacchetti.
Quindi ritorniamo al caso studio um tramite l'advertising L'obiettivo era quello di aumentare il numero di nuovi clienti e aumentare il fatturato cercando di massimizzare la marginalità.
Quindi ci sono dei c'era un obiettivo primario e un obiettivo secondario.
Naturalmente in questo diciamo tabella, vediamo sulla sinistra um Tazio.
Quindi tutte diciamo le variabili che per noi sono molto importanti quando vogliamo fare dei paragoni o delle analisi.
Um prima colonnina duemilaventuno quindi black f il periodo del Black Natale duemilaventuno Noi diciamo questo periodo lo consideriamo dal primo novembre al trentuno dicembre e nella seconda colonnina invece Black Friday natale del duemilaventidue.
Okay, quindi primo novembre, trentuno dicembre e sulla destra ci sono delle variazioni.
Okay, la variazione che cosa sta a significare? Sta a significare se rispetto al periodo all'anno precedente, um, questi dati sono migliorati oppure no? Okay, quindi ricapitolando, è estremamente importante um, analizzare e porsi degli obiettivi.
Però questi obiettivi um bisogna capire se sono percorribili oppure no.
E tante volte si pensa che un obiettivo sia percorribile, ma purtroppo non è così.
Come ho detto precedentemente, infatti, noi utilizziamo diciamo un uno strumento che abbiamo realizzato, ossia n due Matrix calculator, n.
Due metri Calculator è quello strumento che ti permette di non pos non porre delle affermazioni, come ad esempio questa, ossia stanziamo cinquanta k cinquanta k sta per cinquantamila cinquantamila euro di budget vedrai che arriveranno le vendite.
Oppure, secondo me, se manteniamo il C P a ventinove euro siamo in profitto o ancora fai il settanta percento di sconti su tutti i prodotti e faremo un più cento percento di fatturato rispetto all'anno precedente o ancora con un mare di tre siamo inutile.
Naturalmente non ha senso questo a meno che non hai avuto eh diciamo non hai calcolato effettivamente quello che tu stai dicendo.
Nella maggior parte dei casi non avviene.
Purtroppo mi accorgo che mancano proprio gli strumenti per andare a calcolare esattamente la fattibilità di un obiettivo nel nostro caso, eh ci viene in aiuto il nostro tool, ossia n d a.
Matrix calcolato e naturalmente calcolato è un calcolatore che serve a calcolare e analizzare il M r, il C p a e l'utile netto.
Questo diciamo um questo screen è un esempio non è quello del cliente, ma ve l'ho lasciato per farvi capire effettivamente eh? Per farvi dare dei valori e delle dei risultati qui ho ho inserito, diciamo un cod dove potete tranquillamente vedere il video tutorial e anche scaricarlo tra l'altro trovate il calcolatore, anche se non mi sbaglio nella sezione tos sull'r n okay, quindi lo potete trovare anche lì.
Faccio una piccola pan-, una breve panoramica in quanto potete tranquillamente vedere il video tutorial.
In pratica, come possiamo vedere sulla sinistra, ci sono diciamo tutte le voci dell'e-commerce sia dal punto di vista ricavo che dal punto di vista del costo.
Sulla destra ci son c'è l'obiettivo, quindi l'obiettivo che vorremmo raggiungere e tutti i calcoli che permettono di vedere la fattibilità del nostro obiettivo.
Le celle gialle sono le celle in cui possiamo andare a inserire gli input e quindi tutto quello che sono, ad esempio nella voce e-commerce ordine medio che sarebbe il carrello medio iva esclusa molto importante in quanto se tu operi naturalmente se hai un'azienda, ad esempio in Italia e hai l'iva naturalmente non puoi andare a fare i calcoli con l'iva perché l'iva non è un ricavo.
Okay, tante volte succedono questi errori, ma non devono succedere, quindi andate a fare tutti i calcoli con iva esclusa.
Um sotto vediamo il costo del venduto, quindi tutta quella parte diciamo io la chiamo più di bilancio, nel senso che deve andare a inserire tutte le voci di costo.
Quindi cox, che sarebbe il costo del prodotto in questo caso qui, um perché voi potreste pensare Sì, okay, ma io a catalogo mille prodotti qual è il costo in questo caso qui quello che vi consiglio di fare è fare una media ponderata.
Okay? Um, in un arco di tempo più o meno lungo, Naturalmente, questa media ponderata la potete fare su Google Shit.
Um, e in questo caso qui riuscite a estrapolare quel costo del prodotto medio e in relazione alla alla al periodo temporale in cui l'avete calcolato? Naturalmente vi consiglio di prenderlo meglio.
Sarebbe di dodici mesi.
Okay, dodici mesi.
Ventiquattro mesi.
Però questo dipende un attimo dalla grandezza, dalla società dell'e-commerce sotto.
Vediamo tutte le gateway di pagamento, sia in percentuale che fisse costi di spedizione, costo per unità In questi costi, naturalmente possiamo andare anche a inserire il costo dell'agenzia noi tante volte, um andiamo a integrare o nel X o puoi andare anche a inserire un'ulteriore colonna anche il costo dell'agenzia.
Okay, um sotto notiamo il C P a b ven C P a brevi ci serve a capire qual è il costo per acquisizione massimo che io posso raggiungere per non far andare l'e-commerce in perdita.
Okay, è il classico punto di pareggio.
Sulla destra vediamo l'obiettivo, quindi spesa pubblicitaria e Mr.
Quindi qui in base allo s alla al diciamo a al budget che tu hai a disposizione o che vuoi stanziare in questo periodo.
Supponiamo del Black Friday.
Lo vai a integrare e vai a fare anche un'ipotesi di mer.
Okay, il mr che cos'è il m r è quell'indice che ti permette di calcolare il r diciamo il la sottrazione.
Ecco, fra il fatturato meno il costo del marketing per costo del marketing noi intendiamo la spesa advertising.
Okay, questo indice ci deve far capire se un ecommerce è a pareggio in per in perdita, a pareggio o inutile okay estremamente importante.
Quindi in base a questi diciamo um costi che puoi prendere dal band del tuo e-commerce e in base ai gol puoi andare a fare delle ipotesi.
Queste ipotesi naturalmente ti faran tramite queste ipotesi ci saranno dei calcoli, quindi come vediamo sotto fatturato ordini costo dei prodotti, utile lordo tutti diciamo i costi che eh sì, che dovrai sostenere in base al tuo spending, al tuo e infine l'utile netto iva esclusa.
Inoltre è molto importante anche il C P a.
Perché grazie a queste ipotesi uscirà fuori sia l'utile netto che il C p a.
Come possiamo vedere il C P a target lo inseriamo iva inclusa, perché vogliamo dare quel dato direttamente ai team advertising, quindi ai nostri reparti, ad esempio Facebook o Google ETS, in modo maniera che non si possano sbagliare quando vedano quel C P a all'interno del um dell'az manager o comunque di un looker studio.
Quindi, ecco, questo è molto, molto importante.
Naturalmente questo vi può aiutare anche per capire, ad esempio, a me è molto utile per capire se guardiamo sul costo del venduto um capire se ad esempio il il Cox è troppo alto oppure no, oppure se bisogna aumentare il carrello medio per riuscire a ottenere un utile um più importante.
Ecco, diciamo questa ti dà una visione a trecentosessanta gradi um di quello che è la tua situazione attuale e delle tue prospettive nel um troverete anche qual lo scaricate? Troverete anche, diciamo, delle ipotesi di variazione che potete andare a integrare um rispetto alla vostra fase iniziale.
Okay.
Quindi, ad esempio che ne so, volete, um partite con una spesa di ottantacinque K, magari potete vedere um come diciamo che utile netto esce con trenta con quaranta, con settanta, con cento e anche dal punto di vista di R oppure del carrello medio.
Ecco, diciamo qui potete un po', sbizzarrirvi e tutto ciò penso che sia estremamente utile.
Infatti, per il caso studio del cliente è stato molto utile.
Um, quindi avevamo un obiettivo del cliente di avere un utile netto del dieci per cento.
Naturalmente, qui ho tappato tutto quello che erano i dati un pochino più sensibili, um, lasciando naturalmente quelli che potevamo mettere, quindi utile del dieci percento.
Um, abbiamo fatto delle ipotesi.
Quindi ricordiamoci che l'obiettivo del cliente era un utile del dieci percento, eh? Per ottenere questo dieci per cento come dovevamo cosa dovevamo fare? Quindi abbiamo fatto questa ipotesi.
Quindi se carrello medio quarantanove euro iva esclusa e Mr di tre punto dieci, avremmo ottenuto una percentuale di utile netto del dieci percento.
Okay, quindi questi erano quei due parametri che ci permettevano di avere un utile netto del dieci percento.
Diciamo che in questo caso qui è del dodici punto settantacinque percento, perché io tendo sempre.
Cioè, tendiamo sempre a mettere una percentuale un pochino più alta, in modo da considerare l'imprevisto.
Okay, L'imprevisto, Cosa può essere l'imprevisto può essere, ad esempio, considerando che il Black Friday Natale è un periodo abbastanza particolare, dove magari i corrieri sono veramente full.
Um, magari il anche, um diciamo la consegna, um si abbassa un po' di qualità, quindi c'è il rischio che, um, un pacco si possa perdere un pacco, um, ecco, possa rompersi, eccetera.
Quindi tante volte non vengano calcolati nel costo del venduto.
Um, ecco, magari utilizzare una percentuale un pochino più alta.
E quindi queste erano le ipotesi e il gol nostro quale doveva essere? Doveva essere mantenere un carrello medio di quarantanove euro.
Okay, una spesa advertising di cinquantamila euro e un target di tre punto dieci.
Quindi, ecco, vedete che diciamo? Grazie a tutti questi calcoli, i nostri team advertising dovevano monitorare ogni ora ogni giorno esattamente questi parametri.
Cioè carrello medio stabile e R stabile.
Naturalmente, se il carrello medio era maggiore di quarantanove, fatto sta che andava super bene sia da un punto di vista di marginalità, ma anche da un punto di vista di Sling.
Okay, quindi ci permettevano di scalare ancora di più aggressivamente.
Quindi, ricapitolando, abbiamo visto il punto uno Analisi obiettivi il punto due n due metri calcolato, quindi capire la fattibilità dell'obiettivo perché dico questo? Ecco, mi ero scordato di dire una cosa interessante, perché se mettiamo un obiettivo estremamente um importante rispetto a quello che sono i benchmark dell'e-commerce, va da sé che, um sarebbe infattibile perseguirlo.
Vi faccio un esempio se um un e-commerce ha avuto nei primi nove mesi dell'anno un r di mhm, faccio un esempio quattro e vuole raggiungere un m r di dieci, è naturale che è impossibile passare da quattro a dieci.
O meglio, in alcuni casi ci siamo riusciti.
Però tendenzialmente non è per niente fattibile sia una per una questione diciamo di benchmark dell'e-commerce, ma anche dal punto di vista di costi e di spending.
Perché ricordiamoci che nel black friday i costi aumentano e se i costi aumentano il m r diminuisce perché il c p a cresce.
Quindi arriviamo al punto tre.
La preparazione um ecco quando parliamo di preparazione naturalmente bisogna capire essenzialmente um quali sono le strategie che hanno funzionato nei mesi, cioè nelle fasi precedenti.
Quindi ritorniamo al punto iniziale.
Ecco quelle fasi che abbiamo utilizzato nel corso dell'anno adesso ci torneranno utili per stabilire dei pattern um che ci aiuteranno per scalare nel Black Friday oppure è possibile cavalcare un trend? Questo è un punto importante perché la parte di trend viene sottovalutata tantissimo nelle fasi dell'anno.
Invece non la sfruttiamo tanto qualora il cliente o il brand um abbia una predisposizione a farlo.
Um oppure quali sono i partner creativi vincenti in A D B.
Infine, il cliente è predisposto ad un aumento di budget a D V e di volume? Questo è anche essa è una domanda estremamente importante.
Perché? Perché riteniamo all'esempio precedente se eh, diciamo sappiamo che il cliente voglia avere una marginalità estremamente interessante, quindi è necessario avere uno spending molto molto alto, ma se non ha un um, se non è predisposto a questo aumento di budget e di volume, rischiamo in realtà di invece di fare bene e di fare malissimo.
Okay, quindi è molto importante capire il cliente e la sua storicità fondamentale tramite l'analisi.
Questa analisi, una volta fatta, ci permetterà di effettuare la preparazione okay, in questo caso il Black Friday, ma ripeto, può essere fatta per qualunque lancio.
Infine il lancio, quindi la fase diciamo lo step quattro lancio eh, innanzitutto premessa la preparazione di un lancio, quindi di un qualsiasi lancio deve essere fatta almeno uno o due mesi prima.
Perché? Perché naturalmente ci può essere sempre.
Io lo chiamo l'imprevisto l'imprevisto può essere ad esempio un'idea che magari non ci era venuta in mente, ma rileggendo magari la presentazione del lancio ci può venire in mente.
Magari ci può essere imprevisto di un account pubblicitario che magari non è stabile e quindi bisogna riuscire a farlo ritornare stabile prima del lancio.
Um dal punto di vista anche nce magari.
Ecco c'è un eco ci sono degli ecommerce che magari um hanno delle gate di pagamento con dei pagamenti magari più lunghi e non hanno magari quel quella cassa che gli permette di effettuare un lancio.
Insomma, è molto importante avvantaggiarsi e una volta definito le date di lancio sulle liste mail e sull'e-commerce, quindi è fondamentale stabilire quali saranno le date.
Perché le date? Perché probabilmente una volta che tu hai stabilito le date farai uscire in primis i gli sconti, magari sulla tua lista mail magari che ne so, sui clienti che già hanno acquistato e successivamente sull'e-commerce, ma è fondamentale averlo ben definito e davanti agli occhi, quindi diciamo una fatta questa premessa um e una volta finite le date, sarà importante innanzitutto calendarizzare le dem e le automation, quindi tutta la parte di newsletter e tutta la parte di marketing automation e flow um calendarizzare strategie di sconti in questo caso qui in questo caso studio il cliente è riuscito a fare una fatta una fatta dal cliente e che vi consiglio perché comunque è sempre ben apprezzata dagli utenti.
Um abbiamo integrato Google ets, quindi come possiamo vedere andiamo a utilizzare altre piattaforme a D V in questo caso qui Google, ma poteva essere ad esempio influencer um in questo caso studio um nel q quattro Google è servito sia a supporto di meta ez in quanto su meta abbiamo aumentato molto lo spending in alcuni giorni e quindi Google riusciva, diciamo a, um a valorizzare ecco questo aumento della spesa facendo molte conversioni in più anche sulla domanda consapevole.
Tante volte si pensa che, um se abbiamo a disposizione dei prodotti quei prodotti, soprattutto nel Black Friday di Natale, non possono servire per fare un regalo.
In realtà um se vedete su Google trend cercate il regalo.
Naturalmente ci sono dei picchi assurdi in questo periodo qui, quindi Google e ci è servito anche per la parte di domanda consapevole, cioè quelle persone che digitano su Google regalo step dopo predisposizione di creatività per aumento del budget A D V.
Okay.
Perché? Perché come possiamo vedere, ci sono dei picchi e il primo picco sulla parte diciamo di Facebook ETS.
Quindi il primo non è Facebook ex.
Il secondo è Google ETS.
Il primo picco è nel Black Friday, mentre il secondo picco è per le festività natalizie, quindi il Natale.
E se non abbiamo a disposizione creatività che effettivamente um, possono fare la differenza tramite i le analisi che abbiamo fatto precedentemente, rischiamo di sostenere troppi costi.
Okay.
Perché? Perché in questo periodo qui i costi sono già alti di per sé.
Se non abbiamo creatività che, um funzionano creatività che parlano del nostro brand um e dell'offerta, rischiamo di avere veramente dei costi molto alti.
Quindi per l'iscrizione per un aumento del budget A D V molto importante, um, rilanciare le collezioni che erano andate bene in passato.
Esempio una collaborazione con umbro che ha fatto il cliente in questo caso qui ritorna le l'analisi che abbiamo fatto precedentemente, cioè, um, andare a prendere quei prodotti, quelle collezioni che era che avevano funzionato molto, molto bene.
Um, sono state fatte nuove collaborazioni con brand fatte dal cliente in questo caso qui in collaborazione con calciatori brutti, nuovi prodotti e collezioni invernali di trend sempre fatti dal cliente che naturalmente noi abbiamo riutilizzato in A D V.
Ad esempio, quando parlavo di cavalcare il trend um ecco, per Natale tutti conoscono avevamo perso l'aereo con Kevin McCallister abbiamo, diciamo, il cliente ha realizzato dei prodotti ad hoc che hanno funzionato molto, molto bene e prodotti um di periodo.
Okay, quindi è più difficile che d'inverno magari si possano acquistare delle t-shirt.
Magari andiamo a realizzare dei prodotti più in linea con la stagione.
Okay, in questo caso qui come possiamo vedere, um piumini Giacchetti, Se notate, abbiamo anche, um, anche nel COP diciamo che, um riprendo un po' la periodicità.
Okay, quindi queste emoji della del segnetti della neve e per la parte diciamo di mamma ho perso l'aereo, quindi cioccolato telev televisione Quindi mhm, diciamo non lasciare mai niente al detta al caso.
Okay, Lavorare molto sui dettagli fa veramente differenza.
Arriviamo a risultati visto e considerato che magari sono anche leggermente in ritardo, eh? Vediamo velocemente i risultati.
Um, partendo dal presupposto che il cliente aveva intenzione di aumentare il numero di nuovi clienti e il numero di fatturato.
Siamo riusciti anche ad aumentare la marginalità.
Okay, quindi nuovi clienti? Più trentacinque percento Il fatturato, Più ventiquattro per cento.
Margini più centotrentuno percento.
Come possiamo vedere, eh? Diciamo che tutti i dati rispetto allo scorso anno sono andati veramente stra bene.
Okay, quindi, eh diciamo che le attività che ave- erano state fatte nei mesi precedenti.
Ecco, sono uscite e hanno dato i propri frutti.
Um, questo perché, um perché diciamo che ci sono eventi nel corso dell'anno come il Black Friday, che fanno veramente la differenza.
Okay, Um, in questo caso, qui per questo caso studio il Black Friday a Natale ha inciso per il trentanove percento dell'intero fatturato annuale.
Okay, quindi è estremamente importante prepararlo in maniera precisa, dettagliata e ponderata.
Quindi, ecco, ci tenevo, diciamo, anche a quest'ultima slide, perché tante volte si pensa che Okay, facciamo questo.
Questo e quest'altro sulla base del niente.
E poi successivamente, purtroppo i risultati non ci sono.
Se invece facciamo le cose fatte bene in maniera super dettagliata, ecco la proprietà di successo aumenta.
Ricapitolando, um, siamo arrivati alla fine um per ogni per il lancio del fai a natale o per qualsiasi lancio importantissimo analizzare uno con due cutelli degli anni precedenti.
Se se lo vuoi utili.
Se vuoi utilizzare questa metodologia per alti lanci, naturalmente vai a ritroso rispetto al periodo in cui vuoi fare il lancio.
Definizione dell'obiettivo e fattibilità grazie a cosa? Grazie al calcolatore in quanto ci serve a calcolare i costi anche e calcolare la fattibilità dell'obiettivo pianificazione e lanci.
Ecco, questo diciamo è il resoconto di quello che funziona ci ha funzionato, ci funziona tuttora con altri clienti anche clienti molto più grandi, eh, però ecco questo caso sui tacchetti mi faceva piacere perché fa capire effettivamente dal giorno in cui abbiamo in cui l'abbiamo bordato al periodo del black friday ecco c'è proprio una visione a trecentosessanta gradi, anzi a trecentosessantacinque giorni di tutto il business.
Grazie per l'attenzione su questa presentazione.
Grazie mille ci sono tantissime persone che stanno scrivendo come angelo um grande film Federico grandissimo film che bomba veramente tante ci sono già anche delle domande, quindi insomma piaciuto molto, molto bello.
Poi tra l'altro eh bello anche che crei degli strumenti come il calcolatore io stesso l'ho proprio scaricato prima da te e poi ti ho chiesto di metterlo dentro le ore perché lo trovavo utilissimo.
Quindi dopo rimo tutto quanto.
Se volete scaricarlo perché anche il video tutorial di film è molto molto valido, lo consiglio assolutamente.
Allora intanto che rispondiamo alle domande, io come al solito, mostro i code che potete usare per dare un feedback alla presentazione.
Non c'è non è una, non è il fantacalcio, non è la classifica del migliore o la migliore speaker.
È semplicemente un modo per poi un un dei feedback che condivideremo col professionista professionista.
Perché tutti quanti possiamo sapere come come si è andato.
E oltre a questo, c'è sempre la domanda del vorreste che quella persona tenesse un corso dentro le urne? Così, piano piano, andiamo a spostare i tasselli per riuscire a convincere le va i vari professionisti che erano qua.
Allora varie domande Phil Lisa ha senso fare as durante il Black Friday su un e-commerce strutturalmente vecchio duemiladiciassette con prodotti e prezzi uguali? Altri competitor? Costo as in questo periodo aumenta per la maggiore domanda.
Allora, um intanto ciao Lisa.
Um interessante nel senso che eh, allora sulla parte di strutturalmente vecchio non ho capito? Se intendi, um, dal punto di vista di storicità oppure dal punto di vista di struttura del fronte non performante, te lo dico io so già cosa vuol dire.
Okay, allora se non è performante, ti dico ni nel senso che rischi, eh? Ti faccio una premessa.
Il Black Friday è il classico periodo in cui i costi aumentano.
E se te non hai a disposizione un e-commerce, um efficiente dal punto di vista di caricamento di UX di diciamo esperienza di acquisto notevole.
Quindi cosa sta a significare? Che il tasso di conversione risponde alla tua domanda? Probabilmente è molto basso.
Rischi veramente che i tuoi costi siano alle stelle.
Okay, Perché? Perché il tasso di conversione influenza positivamente o negativamente le campagne pubblicitarie.
Quindi il costo per click.
Quindi assolutamente ti direi cerca di ottimizzarlo nel più breve tempo possibile.
Um, perché si ha dei prodotti interessanti? Perché no? Perché tante volte si pensa che è vero.
Il costo aumenta nel Black Friday, ma però anche il potere di acquisto delle persone aumenta.
Quindi si aumenta il potere di acquisto delle persone.
Di conseguenza, aumenta il tasso di conversione.
Infatti, a livello statistico, i tassi di conversione nel Black Friday di Natale sono molto più alti rispetto ad altri periodi dell'anno.
Quindi, ecco, diciamo, il tasso di conversione va a compensare i costi.
Spero di averti risposto Adesso passiamo all'altra domanda.
Aggiungo anche una cosa a Lisa.
Se il tuo e-commerce non è performante, la cosa migliore è evitare di usare l'e-commerce per convertire.
Tu mi dirai che cavolo vuol dire? Devo vendere per forza con l'e-commerce.
Quello che intendo è incominciare già settimane prima, ma forse mesi prima a fare potenzialmente generation e in questo caso potresti creare proprio Poi ci sono mille strategie su questo, ma una lista per gli sconti del Black Friday.
È vero che andrai a rallentare la tua crescita di conversione nel periodo leggermente prima, ma se fai questa cosa qua puoi sia creare una landing page staccata dall'e-commerce dove invece può essere molto performante.
Sia potresti usare direttamente il form con la con le app dentro a meta tic.
Qualsiasi cosa tu voglia usare in quel modo, tu stai creando una lista di email a cui puoi venderai potenzialmente i prodotti portandoli direttamente su l'e-commerce.
Questo qua che vantaggio ha? Chiaramente il fatto che catturi l'elite ha il vantaggio che sei in grado poi di riportare l'utente nella pagina se abbandona il processo perché magari l'e-commerce vecchio ed è non è perfetto e puoi potenzialmente riconvertirli anche durante l'anno successivamente questo potrebbe essere un micro consiglio che potrei dare anche io la dispensa del buttero chiede e si parte da zero senza da analizzare qual è il percors il il maggior percorso migliore per lanciare un prodotto offerta.
Chiaramente questa era una domanda che ti ho fatto nel momento in cui tu mostravi l'analisi della storicità del dell'e-commerce.
Allora se parti da zero è un rischio.
Nel senso che allora se hai il budget a disposizione ti dico fallo perché comunque il black friday e natale è vero che i costi aumentano, ma il potere d'acquisto aumenta.
Ci sono degli e-commerce che vivono esclusivamente nel q quattro.
Noi abbiamo tanti clienti che lavorano esclusivamente nel q quattro e fanno solo attività di branding a wass nei mesi precedenti, come diceva luca, anche di regeneration naturalmente um in questo caso qui il tuo rischio è che i costi che hai sono alti.
Cioè nel senso è per quello che ti dico devi avere budget, perché se non hai dati qualitativi su um faccio un esempio il pixel che il pixel è un algoritmo non ha dati a disposizione per elaborarli, quindi se non ha date a disposizione per elaborarli le deve acquisire per elaborarli.
Quindi o hai tanto budget a disposizione che dove riesci a raccogliere, diciamo a colpire talmente tante e portare tanti utenti sul sito, allora dico sì.
Se invece non hai un alto budget ti direi aspetta un attimo, magari aspettiamo magari gennaio, che comunque è un mese super per gli e-commerce, per tutta la questione in italia, ma anche all'estero.
Ecco, magari puoi aspettare gennaio dove magari il costo per click un terzo a a a meno che anche lì tu non faccia un po', una specie di inaugurazione dove magari veramente dici me metti le mail e ci sarà l'inaugurazione proprio il black friday che avrai anche uno sconto iper riservato, ma devi incominciare oggi.
Cioè anche se l'e-commerce non è live, forse anche ieri sì no, no totalmente ieri era per dire ora cioè spegni la live, esci da questa, vai a crearla però, cioè seriamente nel senso incomincia ora, anche se l'ecommerce non è live, ma sfrutta il fatto che l'e-commerce non ce live per dire lo lanceremo durante il black friday e avrai dei prezzi iper iper riservati.
Se entri così così potrebbe chiaramente non avrai i dati sul fatto che le liti che stai acquisendo convertiranno oppure no.
Però sono persone interessanti perché tu glielo dici proprio otterrai uno sconto.
È difficile che metti le mail se non sei interessato io eh infatti luca, guarda è vero nel senso hai super ragione io lo io il black friday lo vedo sempre nell'ottica keeling, cioè è quel periodo dell'anno dove possiamo veramente andare a valorizzare tutto il perio- i periodi precedenti e quindi ecco io lo guardo più sull'ottica sling, però in realtà se se vuoi validare, ecco fare un'attività di validation attenzione perché se farà varie attività di validation e black friday rischi che vada bene.
Però quello è un campanellino che se poi ti va male a gennaio, febbraio e marzo dici ma perché mi è andato male? Perché il potere d'acquisto delle persone è differente? No, no, io non avrei pensato di fare valida show lì dentro.
Io penso se tu vuoi lanciare il tuo e-commerce perché se hai già hai già fatto un microanalisi prima e tutto il resto e vuoi lanciarlo e basta? Poteva aver senso di validare? Non lo consiglio assolutamente, perché è un momento dell'anno in cui stai validando che durante il black friday vendi o non vendi, ma questo non si trasmette.
Poi tu tu durante l'anno però bisogna trattare il black friday come il black Friday e non dimenticarti il resto.
Stefano ho un e-commerce che vende integratori e food dietetico su facebook.
Se è possibile scalarlo.
Il mio principale problema è che Facebook mi dise prova molti prodotti e quindi non posso fare dv um allora assolutamente sì, noi c'abbiamo degli e-commerce che vendono integratori è un settore iper competitivo.
Intanto costi per click assurdi infatti deve avere delle marginalità fatte ad hoc.
Okay e se non mi sbaglio anche massimo perché ieri l'ho seguito il del grande max ne parlava um quindi è importante che ti fai i calcoli fatti bene e assolutamente sì.
Poi puoi scalarlo però devi avere le giuste marginalità dal punto di vista delle disapprovazioni um non mi farei dei problemi perché perché probabilmente stai sponsorizzando il tuo prodotto contro le policy di meta, okay, quindi sconsiglio altamente di andare contro le policy perché um ne risente poi tutto il business.
Cioè, non c'è niente da fare.
Nel senso, se ti disapprovano, è un segnale che negativo che te stai dando a meta e meta non vuole avere segnali negativi.
Quindi è importante che la macchina la chiamo così.
La navicella spaziale abbia tutti i bottoncini verdi.
Non ce ne sia nemmeno uno rosso.
Un sacco di domande sono arrivate un sacco di domande, quindi diamo magari poco tempo a ognuna.
Quanto tempo prima avete lanciato la campagna specifica per il Black Friday di Natale rispetto al giorno Dell'evento? Allora, um, Black Friday.
Se non mi sbaglio, ci sono gli screen, i picchi.
Se non mi sbaglio, era il Ventisei.
Il ventisei.
Proprio il lancio delle creatività, diciamo sul Black Friday, Quindi novembre.
Naturalmente, penso che intenda l'intera strategia di Black Friday quando è incominciata.
Allora, se intendi la strategia, naturalmente inizia a ottobre.
Okay.
Settembre in linea massima.
Avete puntato a far conoscere il brand e poi avete puntato su di V Campagne specifiche per il Black Friday Natale.
Ah, okay.
Okay.
Okay.
Allora sì.
Allora diciamo che Settembre Il mese? Anche agosto.
Per agosto.
Tante volte i clienti magari si sono poco reperibili, eccetera.
Quindi preferiamo a settembre c'è il piano.
Okay, il piano strategico il piano d'attacco eh? Deve essere approvato naturalmente dal dal manager o da chi per lui e abbiamo fatto questo piano successivamente.
Um partano gli sconti a inizio novembre sul cosa significa sul back, quindi su tutta la parte di C r m qui naturalmente devi capire un attimo te dal punto di vista di spedizione, cioè ci sono degli e-commerce.
Faccio un esempio gli e-commerce che vendono prodotti personalizzati che non possono spedire in uno o due giorni spedisca abbiamo un cliente che spedisce in trenta giorni.
Okay, quindi è naturale che gli sconti debbano avvenire prima, rispetto magari a quell' e-commerce che spedisce in uno o due giorni.
In questo caso specifico abbiamo iniziato, se non mi sbaglio, la prima settimana di novembre sul weekend e poi sul frontend direttamente nei nei tre giorni ventiquattro, ventisei.
Non mi ricordo bene il giorno preciso, ma se non mi sbaglio il ventisei hai dieci secondi per ogni domanda.
Così riusciamo a risponderle Consigli per trovare stabilità con un medio piccolo di pronto moda, con turnover veloce di prodotti di quantità limitata e che non può fare affidamento su collezioni continuative e stabili? Um assolutamente sì.
Puntare molto sulla scarsity e e valorizzare il prodotto.
Okay, per forza di cose il tuo business sarà Cappato.
Noi c'abbiamo varie e-commerce in questo modo qui sarà Cappato perché non potrai fare Sling? Perché se tu sei la quantità di prodotto è limitata, quindi devi lavorare.
Su cosa? Sulla marginalità, cercare di acquisire clienti al più basso costo e lavorare poi sugli esistenti.
Perché non ti interessa poi andare a scalare? Perché non è in magazzino Comunque sì Super ciao in tutte le fasi per il lancio che consi- cosa consigli per mantenere alta l'attenzione dei lead interessati? Non rischiare di finire nel dimenticatoio um calendarizzare al massimo in maniera super dettagliata le m Quindi lavorare sul C R M e insomma B b F e artigianalità consigli considerarlo propedeutico per Natale, soprattutto se si è ad inizio attività.
Cioè dire anche ti compra il Black Friday il regalo che farai per Natale? Yes Assolutamente sì, Nel senso che il Natale n guardate anche i grandi brand cosa fanno negli ultimi anni? Il Natale viene sfruttato molto nel Black Friday con NGL.
Fai un regalo risparmia per fare un regalo, quindi? Assolutamente sì.
Non ti cannibalizza il natale poi cos'è no, perché um perché tanto vedi sempre qualcosa dopo e anzi no lo sai luca no no scusa scusa no, stavo dicendo che il problema negli ultimi anni che siccome il il le vendite tramite le ecommerce nel natale hanno raggiunto picchi estremamente importanti, c'è il problema dei corrieri soprattutto in italia questo è un ecommerce sicuramente italiano.
E cosa fanno anche i grandi brand? Cercano di avvantaggiarsi per non non ritrovarsi poi a natale che magari il regalo non arriva e tutto quanto non so perché mi è apparsa questo neanch'io è da un po un paio di volte che l'ho visto non so da dove arrivi.
Non siamo noi, te lo giuro di collaborazione di collaborazioni tipo umbro calciatori brutti avevano fatto l'anno precedente duemilaventuno quanto ha inciso i risultati del duemilaventidue? Queste collaborazioni riconoscendo il brand sono state geniali allora duemilaventuno non sono state fatte collaborazioni con questo brand? Um nel duemilaventidue sono state fatte per cosa? Per innanzitutto posizionare il brand, quindi dal punto di vista di um posizionamento e naturalmente cercare di andare a prendere tutte quelle impression che non riuscivamo a raggiungere, cioè che il cliente non riusciva a raggiungere tramite l'advertising perché c'è un problema quando scali forte non in caso di questo cliente, ma c'abbiamo altri clienti dove scaliamo veramente tanto.
A livello di budget giornaliero arrivi a un certo punto che le hanno frequenze talmente alte alte.
Scusatemi che gli algoritmi um vedono sempre quel tipo di utente, quindi tante volte cosa si va a fare? Influencer.
Quindi si va a prendere altre tipologie di oppure andare a collaborare con brand, ad esempio le partnership che vedete su meta faccio brand x e partnership come brand yy servano a far girare il tuo brand su alta impression che sarebbe difficile colpire su canali a t v super quanto era il budget di a d v in termini di percentuale d v utilizzate più meta google o altro, allora il budget giornaliero sono si sono avuti picchi, se non mi sbaglio di sette k sei k totali um non c'erano grandissimi budget su questo cliente.
In realtà, um la tipologia del cliente stesso faceva sì che meta era il canale predominante e e google doveva stare solo esclusivamente a supporto di meta, quindi targeting o nel periodo natalizio.
Domanda consapevole su regalo.
Quindi super cosa avete convertito di più Instagram o Facebook, storie o altro, allora in questo caso qui noi abbiamo diciamo la mentalità di seguire un po', le best practice di meta, quindi lavorare.
In questo caso in que- diciamo in questo periodo storico ci sono posizionamenti ad vantage plus, ossia tutti i posizionamenti.
Fatto sta che per questa tipologia di cliente um convertiva meglio naturalmente Instagram perché il l'audience più prevalente era su Instagram, rls o stories allora no, nel senso che i ris non li utilizziamo o comunque la tipologia di rts non la utilizziamo molto per campagne performance, ma li utilizziamo su tantissimi clienti sulla parte brand.
Perché? Perché i rls costano e tramite eh diciamo campagne branding riusciamo poi a targhettizzazione con campagne convention ora te l'ho spiegata così che è abbastanza no, no, infatti su questo la domanda è cosa avete usato come obiettivo Purse? Naturalmente Purse, quindi campagna conversion purse ti dico però su un bel po' di clienti, anche international ti faccio un esempio abbiamo dei clienti che lavorano US Canada, Nuova Zelanda, Australia U K proprio sui cinque i top five li chiamo eh il costo per click sul è alto ma tanto alto, quindi se non hai a disposizione un budget importante o delle marginalità importanti.
Ottimizzare inizio checkout porta dei risultati.
Phil, ci sono altre domande? Tantissime domande.
Però non abbiamo più tempo di rispondere a tutti quanti.
Però io invito ancora a connettervi.
Se chiaramente phil vuole con Filippo su linkedin o trovate comunque il sito chd per tutte le informazioni riguardo alle collaborazioni con Phil, quindi direi che si può continuare direttamente così.
Scusami, ci sono tante domande.
Ti ho chiesto proprio soppressione per rispondere a tante, però erano tantissime e penso che sia anche bello che ci siano tutte queste domande.
Ma figurati sto veramente super che la preparaz cioè la presentazione andata un po' oltre purtroppo mi piaceva ecco dettagliare alcune situazioni che sicuramente spero, ecco che possano essere utili.
Ecco, io veramente vi amo nel senso i valori che portate sono molto simili ai nostri, ai miei e veramente siete super ragazzi, avete un diciamo un tesoro all'interno di Lene che se lo aprite veramente svoltate su tanti, tanti aspetti veramente tanto per queste parole veramente grazie tantissimo per il tuo tempo
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.