Lezione dal corso C2023
Benvenuti a tutti e a tutte.
Oggi parleremo di Full Function in creative strategy, osservando il lavoro fatto per costruire la nostra summer sale che è stata pochi mesi fa.
Innanzitutto, appunto, mi presento sono Giorgia Galli, come accennava Luca mi sono unita al team dal filo quasi tre anni fa, poco prima del lancio del nostro sito web, prima per lavorare in ottica social media management e adesso rivesto il luogo di di.
Il ruolo di digital content and elite è un ruolo molto sfaccettato.
Mi trovo a rivestire più aree una prima area, diciamo più legata al prodotto a livello di stile design del prodotto e anche proprio andando a stendere la roadmap di lancio sulla fase quale poi noi andiamo a strutturare tutte le nostre campagne.
Ricopro una parte fondamentale legata al contenuto qui a livello di direzione creativa, organizzazione shooting management e team management o per forza e per culminare poi in una parte legata alle campagne che vedremo oggi.
In particolare qui mi trovo diciamo a coordinare essere il collante tra quello che è il team creativo e il team performance, andando quindi ad unire queste diverse prospettive per plasmare ogni campagna di dal filo sia in termini di sales o lancio nuovi prodotti, quindi ecco cosa vedremo oggi.
Vedremo innanzitutto che cos'è dal filo come nasce, perché vi presenterò e vi parlerò di Summer sale e quindi questo approccio inteso come full and creative strategy vedremo tutte le varie fasi di concezione della campagna e quindi partendo da una fase zero più legata agli insight che arrivano a livello di mercato e di strategia creativa.
Una prima fase legata al alla action e quindi l'attivazione di tutti i canali e il concetto di una fase due dove abbiamo l'espandersi di tutti questi canali e il budget e una fase tre dove arriviamo alla creazione dello spike finale e la massimizzazione del per poi finire ovviamente con le conclusioni.
Quindi ecco, cominciando da dal filo che cos'è dal filo e quando nasce dal filo nasce a marzo duemila e venti in piena pandemia e come sappiamo tutti, il covid ha fermato la vita di tutti noi e anche di tutte le aziende, per la maggior parte e ci troviamo a Bergamo, in particolare in Val Gandino, culla italiana del tessile per la casa.
Qui um, operano i nostri artigiani che chiaramente in pandemia hanno dovuto interrompere il loro il loro lavoro, anche perché la maggior parte della produzione era proprio destinata alla um alla fornitura di strutture alberghiere che però chiaramente avendo chiuso, non erano più interessate a ad ottenere il prodotto e quindi molti artigiani si sono trovati senza lavoro.
Qui Davide e Matteo i dal filo intuiscono le potenzialità all'interno di questa disgrazia e quindi decidono di portare l'offerta online e quindi aprire un e-commerce dove vendere il prodotto realizzato dai nostri artigiani.
Quindi abbiamo da una parte la il preservarsi dell'artigianato e quindi il sostegno dato agli artigiani che hanno potuto continuare ad operare mentre dall'altra parte diciamo il coronamento di questo sogno, di rendere accessibile a tutti la qualità made in Italy e non solo un lusso per pochi e per la maggior parte di noi inaccessibile.
Come nasce tutto questo Dal filo nasce secondo un metodo di Tosi e quindi Director, creando proprio questo canale diretto tra gli artigiani e il cliente finale, andando a eliminare tutti gli intermediari, così come i rivenditori marketplace, e questo ci ha permesso di contenere i prezzi e ridurre anche gli sprechi.
La crescita del dal filo, per fortuna, è stata molto positiva.
Siamo riusciti a triplicare anno su anno e da lì poi, appunto l'idea di portare il made in Italy anche oltre i confini.
Da un anno operiamo anche in ch e quindi in Germania, Austria e Svizzera e anche in Spagna.
E diciamo che l'obiettivo in generale sarà quello di internazionalizzare sempre di più il business.
Quindi, ecco, veniamo al caso studio perché vi parlerò di summer sale um vi parlerò di Summer sale perché è un periodo commerciale molto forte, come sarà molto forte il futuro black month Black Friday e quindi andiamo a capire come abbiamo strutturato questo periodo commerciale secondo una logica di full activation creati stragi.
Ecco, detta così suona molto difficile, quindi andiamo a spacchettare quella che è la full action con concentrandoci su quello che è il funnel funnel è letteralmente tradotto in italiano significa imbuto e quindi qui andiamo a immaginare proprio questo percorso che l'utente fa per arrivare alla conversione finale per renderla super semplice.
Io vi parlerò proprio di una relazione d'amore, quindi farò questa metafora immaginando il top of the funnel e quindi la parte più alta come il momento in cui io desidero catturare l'interesse di una persona, di un possibile futuro cliente o di un possibile futuro fidanzato o fidanzata se vogliamo vederla così.
E quindi cosa faccio? Io voglio interessare questa persona, quindi inizio a frequentare magari gli stessi posti che frequenta.
Parlo il linguaggio comune, magari gli mando il follo su instagram inizio ad attivarmi proprio per fare far sì che in ogni modo lui mi conosca.
Questo viene rispecchiato nelle nostre campagne di acquisition search social, così come tutte quelle leve che attivo proprio per acquisire l'interesse di questa persona.
Quindi troviamo anche la comunicazione organica social, l'influencer marketing, il lavoro fatto grazie al mondo, spr, la radio, il passaparola e e qui di fondamentale importanza.
Um ricordiamoci che la prima impressione è quella che conta alla fine, quindi sarà veramente fondamentale capire come presentarmi al meglio.
Arriviamo poi in una seconda fase dove quindi io ho catturato l'interesse di questa persona.
Ora devo aggiungere delle motivazioni e quindi fargli capire che nessuno come me deve scegliere me e nessun altro perché io sono unica.
Ho queste caratteristiche che rispondono al suo bisogno.
Qui troviamo le campagne di marketing, quindi una comunicazione molto verticale sull'audience o comunque anche sul prodotto.
Cioè vado proprio a raccontarmi di più a vado ad espandere il mio storytelling fino ad arrivare alla parte di revenue e quindi qui ottengo il risultato.
Questa persona mi ha scelto, ha creduto in me e quindi converte.
Qui abbiamo il momento proprio dove uno user diventa effettivo cliente.
Ora il mio compito fa sarà far sì che questa relazione duri il più lungo possibile e quindi devo attivarmi affinché lui abbia sempre una novità.
Mi trovi sempre più interessante e non devo disattendere mai la fiducia che lui ha riposto in me.
Qui troviamo tutte le campagne retention, eh? Vediamo l'e-mail marketing, vediamo, magari lo sviluppo un po' di prodotti ad hoc per qua, per stimolare comunque sempre quell'interesse quella novità, così come è tutto il mondo che coccola il cliente e quindi il service.
Magari gli mandiamo proprio dei survey per capire che cosa gli è piaciuto e che cosa non gli è piaciuto, così come dei magari dei discount specifici, proprio perché mi ha scelto.
Um, ecco, e questo diciamo è proprio il concetto di funnel preso alla larga.
E diciamo che per andare a strutturare tutto questo, ma anche proprio la mia stessa campagna, devo andare a capire cos'è che io voglio realmente fare, quindi qual è il mio obiettivo? E poi anche capire come voglio fare questa determinata cosa per far sì che questo esercizio comprenda sia efficienza, ma anche un'evoluzione di brand? Per noi la risposta a questa domanda sta proprio in un'attivazione funnel costruita assieme al team creativo e quindi far sì che il nostro brand parli sempre di più e in una determinata maniera affinché possa interessare sempre più persone possibili.
Quindi abbiamo lo sviluppo di una brand identity molto forte e riconoscibile.
Una comunicazione che va va a plasmarsi lungo tutte queste fasi del funnel un'attivazione che intendiamo come cross channel e quindi un mix variegato di più canali che man mano vengono ottimizzati, uno sling di budget meditato ad hoc, così come poi i continui a livello di asset in base a la fase del in cui mi trovo.
Quindi ecco, andremo a vedere tutte queste varie fasi che abbiamo contemplato per creare questa campagna.
Partiamo da una fase zero e quindi una fase di studio, di preparazione pre campagna e quindi andiamo a definire maggiormente quella che è proprio la mia sfida.
Qui ricordiamoci che parliamo di Summer sale e quindi in questo caso la mia sfida era proprio assorbire il picco della domanda, assicurandoci un ritorno di investimento che noi definiamo come target ros, rafforzando al contempo la nostra brand identity.
Qui, per chi non lo sapesse, come ros intendiamo il re e quindi il totale delle delle della mia campagna fratto il costo della mia campagna, questo ci dà una metrica per capire l'efficienza sia lato news che ritorni.
Quindi ecco venendo poi nello specifico al al lavoro fatto um proprio a livello di mercato andiamo ad osservare grazie a google trends um l'aumento della stagionalità.
Qui in particolare osserviamo la categoria lenzuola che a luglio duemila e ventidue proprio perché questa ricerca è stata fatta questo giugno, perciò noi dovevamo osservare l'andamento dell'anno precedente, quindi vediamo a luglio ventidue come l'interesse nel mondo delle lenzuola inizia a salire, per poi avere qualche caratteristica in più rispetto a questa campagna.
Andiamo ad osservare in google ads l'andamento di keywords specifiche.
In questo caso non so se tu ti sei riuscito a leggere, però avevamo cercato lenzuola fresche, lenzuola, impe calle, lenzuola estate e siamo andati a vedere come sia ad agosto duemila e ventuno c'era stato un picco e come l'anno scorso a luglio, duemila e ventidue si era presentata la stessa situazione.
Questo chiaramente, diventa un input fondamentale anche proprio per il team creativo che andrà a lavorare in una certa maniera, ponendo una grande enfasi su quella che è la freschezza l'estate e le nostre lenzuola.
Impe calle che, diciamo per una serie di motivi, sono le più traspira e le più adatte per il periodo estivo.
Sempre pre campagna.
Andiamo ad arricchire il nostro portafoglio prodotto e quindi andiamo ad assicurarci di Dre.
Diciamo dei prodotti specifici che possano rispondere a un'esigenza specifica Qui vediamo un'indagine fatta um sul mondo lenzuola dove vediamo che ad aprile, duemila e ventidue, dopo un periodo di bassa stagionalità, la stagionalità inizia a crescere.
Per questo motivo noi poi ad aprile abbiamo lanciato i due nuovi colori primaverili del mondo lenzuola d'altra parte invece a destra vediamo una ricerca fatta su un nuovo prodotto, eh, infatti quest'estate per la prima volta abbiamo lanciato il telo mare proprio sia per andare, magari appunto, a dare una novità un prodotto diverso ad un qualcuno che dal filo l'ha già scelto e invece magari interessare un qualcuno che magari è poco interessato dal mondo lenzuola dandogli l'opportunità di scegliere un altro prodotto.
Tutto questo poi si riflette su una strategia a livello di sito molto mirata e ottimizzata, dove passiamo da uno stato di um noi li chiamiamo e quindi un momento diciamo dove non siamo in un periodo commerciale, quindi abbiamo la nostra proposizione basta tipo lenzuola di alta qualità al al miglior prezzo.
Poi andiamo a sviluppare tutto l'approccio che possa poi essere um l'approccio giusto per comunicare la sale.
Ecco che qui abbiamo tutto un lavoro fatto a livello di grafica identity dove sono stati realizzati proprio dei ad hoc, eh, così come degli elementi grafici.
Qui vediamo queste percentuali dove inizia a vedersi il color giallo che poi sarà proprio il il collante tra tutti i vari touch point della della sale, così come proprio degli sticker che magari guidano l'utente a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, comunque ti raccontano di più di quello che stai vedendo appunto sul sito.
Tutto questo poi va a rispecchiarsi anche su un'ottimizzazione di della nostra PD p, ovvero della pagina prodotto e quindi vediamo come per esempio abbiamo l'apparire di questi stick un banner che riporta i saldi estivi.
Così poi, come tutte delle leve come la scarsity bar sotto i pallini, colore del nostro prodotto che ti indica proprio la giacenza in magazzino e ti inizia a stressare il fatto che la nostra produzione, proprio perché artigianale, è limitata e quindi um ti fa passare quel concetto che magari se questo colore ti piace è meglio che lo acquisti subito piuttosto che aspettare un mese dove magari poi vai a essere esaurita, quella specifica k u in magazzino.
Tutto questo poi lo vediamo anche nel nel checkout dove abbiamo sia questo si che saldi estivi a ridosso del prezzo che ti va a contestualizzare la scontistica.
Che poi vari messaggi appunto per stressare il fattore stock limitato.
Um vediamo poi molto importante osservare anche il lavoro fatto a livello di fra canali e quindi far sì che tutti i canali parlino la stessa lingua.
Qui vediamo per esempio il lavoro fatto a livello di Instagram organic e quindi sempre questo sempre questo colore che ritorna, questi sticker che vediamo in tutta la nostra comunicazione, così come nel drop email per annunciare i saldi dove vediamo appunto tutta questa ricorrenza.
A livello di elementi grafici abbiamo elaborato proprio anche un pen un p n g.
Per le influencer um, affinché nel momento in cui andassero a postare le stories con richiamo con c t a, ai saldi estivi potessero già anche loro mettere questo richiamo che poi l'utente una volta che va sul sito, ritrova e e e vede questa connessione a livello di comunicazione sui vari canali, fino poi ad arrivare a tutta una parte di content on dove osserveremo il lavoro fatto in ottica pate media.
Qui diciamo ci tengo a precisare che, um per approccio um dal filo ogni volta che propone una campagna va a sviluppare e creare dei contenuti ad hoc.
Nel caso delle sale quello che facciamo è andare a congelare magari parte della produzione di uno specifico shooting in modo da avere un asset fresco e nuovo da mostrare.
E poi nello specifico, in questi saldi estivi era stato fatto un grande lavoro a un grande lavoro a livello di archivio, in modo da avere questo mix molto variegato e completo a livello di asset.
Infatti qui osserviamo la campagna prospective in google, un estratto di tutti di tutti gli asset che avevamo, dove vediamo proprio la la differenza tra tutti questi visual dove quindi troviamo sia immagini più istituzionali se se vogliamo, dove quindi il letto è dentro la stanza e nel luogo dove tutti siamo soliti vedere le lenzuola.
Poi vediamo un qualcosa di un pochino più spinto e quindi la decontestualizzazione del prodotto messo come nel caso della seconda immagine um in mezzo al mare con una view um drone, che abbiamo visto poi essere molto impattante, così poi come il life eccetera proprio per avere un mix così completo.
E poi che poi diventa facile no? Individuare che cosa performa, che cosa veramente cattura l'attenzione dei nostri clienti.
Tutto questo poi traslato anche in ottica di marketing, dove vediamo che la comunicazione si fa un pochino più e andiamo meno a raccontare il prodotto perché presupponiamo che l'utente conosca già dal filo, conosca già il fatto che noi facciamo le lenzuola e il telo mare, quindi qui andiamo a stressare maggiormente la produzione artigianale limitata.
E poi abbiamo una fase um cioè, osserviamo anche gli asset realizzati per YouTube e quindi abbiamo tutto il mondo video e in questo caso eravamo andati a realizzare sia un video più lungo di quindici secondi che dei più brevi di sei secondi.
Um poi osserviamo tutto il lavoro fatto per la campagna in meta, dove quindi andiamo a ritrovare questo super chiaro saldi estivi e come sottotitolo um ti contestualizza le lenzuola per calle qui a differenza, invece, il madeline diventa fresco per calle e poi tutti gli attributi eh, grazie alle freccettina che partono dal prodotto e invece la sale viene contestualizzata in basso con il richiamo della percentuale.
Un altro test che abbiamo fatto a livello di di strategia visual è stato proprio immaginare le nostre recensioni per farci far leva sulla trust di altri clienti che hanno già scelto dal figlio.
Hanno recensito il prodotto proprio per attrarre e convincere um un clie- un possibile nuovo cliente um abbiamo asset, gif e abbiamo poi tutta la parte remarketing um che comprendeva anche qui tutte le tipologie di formati proprio perché abbiamo visto che più formati noi riusciamo a fornire alla piattaforma più è completo il nostro mix e maggiore sarà la performance o comunque l'algoritmo apprezza fino poi ad arrivare finalmente a la fase uno che è la fase dove io tutto dove metto in azione tutto il mio lavoro di preparazione, quindi arriviamo alla fase di attivazione dei canali.
Partiamo attivando il top of the e quindi la parte alta che abbiamo visto prima e in particolare qui abbiamo google search social, così come vado ad attivare anche la mia base e quindi vado a lavorare a livello di qui diciamo parte una prima fase molto veloce di tira, di tutti questi che abbiamo visto prima e tutti que tutte queste campagne dove poi il mio lavoro sarà quello di andare ad osservare come performance tutti questi asset e andare a t a individuare subito il top performing asset che sarà quello che io continuerò ad ottimizzare e quello sul quale scalerò il mio budget.
Chiaramente qui ci tenevo a parlare anche di a b test proprio perché per individuare i top performing asset ci serviamo molto dell'abi test.
Qui in particolare andiamo a vedere il lavoro fatto per bite un car dei caroselli metà quindi avevamo da una parte un carosello più dove mostravamo determinati prodotti dall'altra parte avevamo un carosello invece realizzato grazie alle life dove avevamo gli stessi identici prodotti, però posti appunto in sti life e con un impatto differente.
Qui abbiamo visto che tra i due il carosello che performava meglio era quello delle ambientate e in particolare la scheda la il mio asset drone funzionava benissimo, era la card vincente all'interno di questo carosello.
Anche l'altro carosello aveva una buona performance per i nostri standard.
In questo caso anche qui siamo andati a interrogarci e capire quali di queste card del mio carosello funzionava meglio e quindi abbiamo individuato due possibili per asset.
Questo stesso lavoro poi è stato fatto in ottica più eline e quindi siamo andati a detestare um un' eline molto chiara, molto dritta al punto versus un magari un pochino più ispirazione e quindi lenzuola freschi a confronto di persone freschi tutta l'estate.
Qui abbiamo visto che lenzuola fresche performava molto meglio andando ad ottenere un più alto e un più basso e quindi poi vedremo in tutta la produzione successiva come lenzuola fresche verrà esaltato all'ennesima potenza.
Qui più o meno abbiamo la stessa situazione e quindi saldi estivi versus sonni freschi, pezzuola fresche notti freschissime, in questo caso saldi estivi vinceva su tutto e quindi anche qui.
Poi noi facciamo tutto questo proprio per individuare um su che cosa puntare su quale deve essere il mio messaggio e che cosa viene recepito meglio dagli utenti qui poi vi lascio anche tutta un'altra serie di test che abbiamo fatto sia lato d v che lato crem poi ecco nel senso io potrei portarvi tutti i nostri risultati, ma penso che dipenda tanto anche proprio da il tipo di audience che ognuno di noi ha, perché magari per noi funziona mettere solo il simbolo della percentuale piuttosto che il prezzo, mentre magari per qualcun altro invece funziona molto di più.
Palesare proprio il pricing del tale prodotto.
Questo ci porta a fase due in fase due um abbiamo una fase di espansione del mio funnel e quindi vado proprio ad attivare più canali rispetto alla fase uno.
Qui osserviamo um l'influencer marketing che fin dall'inizio della storia di al philo è stata una leva fondamentale um proprio per far parlare di noi o comunque sempre quel discorso che citavamo all'inizio come catturare l'interesse di sempre più persone possibili e l'influencer marketing per me è stato davvero interessante proprio per catturare l'interesse, magari anche di un di un'audience un po' più giovane rispetto magari all'audience classica interessata alla categoria lenzuola.
Quindi noi per ogni campagna andiamo a predisporre tot attivazioni sia di micro med e influencers in base a quanti followers hanno in questa particolare campagna abbiamo testato anche la dinamica di white listing, che dopo spiegherò meglio e tutto questo poi si rispecchia anche in un'esplosione del mio budget marketing social.
Anche perché se ci pensiamo comunque noi attiviamo le influencer.
Le influencer portano un boost pazzesco alla nostra pagina instagram o comunque portano a ingaggiare con dal fido gli utenti e quindi poi noi dobbiamo essere in grado di remake tutte queste persone affinché poi appunto entrino nel loop e vadano a convertire si spera um, altro canale che abbiamo testato in summer sale è stato la radio.
Per la prima volta abbiamo realizzato un mini flight.
Parliamo di direct response radio proprio perché erano dei flyte molto brevi ad alta frequenza spot di quindici secondi con una c t a molto forte al sito e ti parlavo proprio del problema e quindi del problema di dormire d'estate con questo caldo pazzesco dal filo ti propone la soluzione con le sue lenzuola perr calle e ti invita ad andare sul sito citando anche il fattore saldi estivi.
Um, tutto questo è stato fatto a ridosso del weekend proprio perché sappiamo che i nostri utenti tendono a convertire maggiormente durante il weekend e quindi ecco noi diciamo andiamo poi a strutturare l'attivazione di tutte queste leve, anche considerando quello che è lo user e del del cliente dal filo usuale.
E quindi ecco, abbiamo proprio la massimizzazione dell'impatto anche proprio a ridosso del weekend.
Altra leva interessante è stato il mondo p r.
Anche proprio per espandere il nostro storytelling e non essere solo saldi estivi, saldi estivi, saldi estivi.
Ma p r.
Dal nostro punto di vista ti permette anche di appunto raccontare qualcosa di più sia sulla tua realtà che sul tuo prodotto.
E poi, appunto, fare leva sempre sulla trust um da creare um nella mente delle persone che non ci conoscono.
Qui abbiamo il hite listing, io volevo farvi vedere anche il video che è stato creato proprio perché cosa significa fare white listing? Noi um um a ridosso diciamo dell'attivazione di questa specifica talent che sappiamo performare molto bene siamo andati a chiedere anche alla talent di creare un contenuto ad hoc da proporre noi in a d v um poi quello che siamo andati a fare è stato connettere i due business manager con il bus business manager di dal filo con il business manager della talent per avere accesso anche alle sue audience e quindi targettizza anche la sua audience.
Questo abbiamo visto essere molto funzionale proprio perché la talent ti pa-, parla, ti parla di questo determinato brand e tu subito dopo vedi la d v con la stessa talent che ti consiglia um questo brand di cui ti ho già parlato e quindi anche qui diventa una leva molto molto forte e funzionale.
Qui avevamo il video, diciamo più lungo, ma non so appunto se riesco a farlo funzionare.
E poi tutte le varie declinazioni diciamo che stressano maggiormente il senso d'urgenza di fine della sale, quindi ecco, poi arriviamo in una fase dove il nostro funnel è completo e l'abbiamo composto um in ogni suo dettaglio per il meglio e quindi poi um parte tutto il lavoro di ottimizzazione per andare poi ad ottenere lo spike finale che diciamo è proprio l'obiettivo della della fase tre di questa campagna.
Quindi eccoci siamo in fase tre um abbiamo un lavoro fatto per creare questo spike e massimizzare il vediamo come anche il sito web è stato adattato e quindi vediamo l'apparire di un component in nella nostra pagina prodotto che stressava gli ultimi giorni di saldi estivi e la quantità limitata che poi si è trasformato proprio in un timer che andava a farti vedere il tempo che scorre indicandoti appunto, um i pochi giorni che mancavano alla fine della sale per poi culminare in questo ballerino giallo, eh, ovviamente visibile a tutti, dove appunto parlavamo degli ultimi giorni, ultime ore di di di saldi estivi.
Tutto questo si riflette la mail marketing con gli ultimi drop che presentavano anche questi questo timer, un lavoro fatto a livello di comunicazione social organica dove anche qui pensavamo al fattore.
Gli ultimi giorni, um in questo caso siamo andati ad attivarci anche creando delle dinamiche.
In questo caso vediamo un che era stato lanciato proprio affinché la community ci parlasse del prodotto preferito per l'estate e questo ci ha permesso di fare vari c t a vari prodotti non solo alle nostre lenzuola, ma parlare anche di accappatoio, una linea new dp che era appena uscita il nostro telo mare e quindi avere sempre questo richiamo al sito così come per le ultime ore, per poi vedere come tutto questo si rispecchia nelle ottimizzazioni fatta alla social e quindi troviamo i top performing assets che vedevamo prima traslati in ottica push e quindi restavano il fatto eh saldi solo fino a esaurimento scorte.
In questo caso ti parlavano di ora o mai più e poi il diciamo da saldi estivi diventa proprio ultimi giorni.
Questo in particolare era proprio frutto di un learning, di una campagna passata dove avevamo proprio visto come mettere come madeline ultimi giorni e portare quello che invece era saldi estivi.
Un po' sotto ci assicurava una performance massima del mix um così come degli degli sticker che ti vanno proprio a indicare gli ultimi pezzi, magari di un determinato prodotto, proprio perché era stato pensato per la stagione estiva.
Lato video idem troviamo sempre questo concetto drone che è piaciuto tanto proprio perché qui crediamo sia forte il il catturare l'attenzione delle persone dicendo ma cosa ci fa un letto in mezzo al mare? Anche qui era proprio l'intento di farti passare questo concetto di di freschezza um grazie proprio a un visual che non siamo abituati a vedere, ma che speriamo appunto che porti questo senso all'interno dell'immagine qui idem e poi abbiamo l'estratto brevissimo del white list di questa talent dove citavamo proprio gli ultimi giorni dei saldi estivi con un cat molto più breve rispetto a quello che era il video iniziale qui, eh? Stessa identica cosa per i video YouTube e quindi abbiamo stressato gli ultimi giorni con il video lungo quindici secondi.
Poi ecco, penso che queste slide poi saranno disponibili a tutti.
Quindi poi i video um, potete osservarli con calma.
Um qui sempre il da sei secondi che abbiamo trovato a essere molto funzionale, anche perché non KiB e quindi assicura proprio una una visione della D V um per poi culminare con asset creati proprio per le ultime ore di questa sale che sono stati lanciati quaranto- quarantotto ore prima del termine della campagna.
Cosa ci ha portato tutto questo? Vediamo questo grafico che ci parla delle unità vendute um cross market.
Vediamo questi picchi che sono proprio i nostri weekend a conferma di quanto dicevamo prima e quindi per noi funziona proprio um mettere la parte push a ridosso del weekend al fine da da um al fine di massimizzare questo questo lasso di tempo per poi culminare nell'ultimo giorno della campagna dove siamo riusciti a vendere milleseicento unità a cross market e assicurarci il giorno più forte proprio dall'inizio dell'anno vorrei concludere um portandovi una citazione di Edward Deming che ci tiene sempre a a ricordare il nostro ed of data e quindi wip data with opinion e quindi senza da sei solo una una persona come tante altre con un'opinione e quindi l'importanza di andare a misurare ogni azione che mettiamo in atto proprio per capire anche che cosa ha senso ripetere che cosa magari ha senso evitare in campagne future, ci terrei a mostrarvela anche al contrario e quindi un opinion senza un'opinione sei solo una persona con dei dati.
Sappiamo che oggigiorno abbiamo a disposizione una grandissima quantità di dati su il comportamento dei nostri clienti e il desiderio dei nostri clienti.
Però ecco, se io ho tutte queste informazioni ma non so come applicarle, sono appunto a capo e quindi ecco questo per stressare ancora una volta quanto è funzionale connettere questi due mondi e far sì che il lavoro del team creativo sia assolutamente guidato dagli input che arrivano alla tua performance e viceversa.
Um qui vi lascio anche qualche risorsa, sia per andare nello specifico um riguardo argomenti che magari io ho trattato in maniera più superficiale, tipo il marketing l'asti ci sono proprio dei corsi molto interessanti su R n e due articoli um, che vanno a focalizzarsi ancor più sulla fondamentale importanza dell'aspetto creativo per sviluppare strategie in ottica performance marketing molto molto funzionali e spero di aver interessato tutti e e che appunto possiate trarre degli ottimi spunti per sviluppare il vostro black Friday.
Grazie appunto a questo racconto Giorgia è stata veramente super questa presentazione già e si sta forse è stata la prima presentazione che mentre andavi magari avevi dei fan o delle fan direttamente lì che scrivevano che scrivevano bellissimo bellissimi contenuti fotografici.
Giorgia galli sta facendo una lezione davvero molto interessante.
Complimenti dal filo azienda fortissima di qualità fra noi mamme.
Adoro le vostre bb con le mamme influencer, quindi già conoscevano molto interessante sul post pranzo foto di letti soffici siete crudeli scarti a parte, molto utile grazie giorgia con te li leggo tutti perché tanto complimenti per aver contestualizzato un prodotto magari noioso da un pubblico giovanile con scatti freschi veramente bello che grafica giorgia complimenti super, quindi ci può continuare adesso a dare i complimenti ma ci sono anche delle domande, quindi molto, molto bello è piaciuto veramente tanto, vi ringrazio veramente anche di aver parlato del fanne senza averne parlato.
Non lo so in maniera noiosa o le classiche cose che si vedono molto spesso un po', un azzardo però a me stessa, diciamo.
Ha colpito il racconto del in questa chiave più romantica e penso sia bello proprio portarlo così affinché arrivi a tutti.
E anche il domanda Martina dice tutto questo lavoro solitamente quanto tempo prima viene organizzato è tutto previsto fin da subito.
Si cambia direzione durante la campagna in base ai risultati ottenuti, allora dipende da da campagna a campagna, in base a proprio quanto deve essere strutturata? Quanto deve essere grossa? Nello specifico? Se parliamo di Summer c'è stato un lavoro molto grande fatto pre campagna, diciamo.
La campagna è stata lanciata a luglio, quindi nei mesi precedenti, ma che parliamo magari anche due tre mesi prima se consideriamo la parte di introduzione di nuovi prodotti, fino ad arrivare magari a um un mese, due mesi prima.
Dove iniziamo a capire, a livello di strategia quello che voglio dire? Come voglio dirlo, la preparazione di tutti questi asset che abbiamo visto essere tantissimi e quindi diciamo prima arriva l'input meglio è proprio al fine di prepararci al meglio e poi una volta che siamo partiti, il lavoro è proprio questo.
E quindi osservare quello che è stato fatto, che tipo di performance ci ha portato per poi capire sulla base di tutti questi che abbiamo portato e quindi da saldi estivi che poi diventano ultimi giorni che poi diventano ultime ore.
Che cosa vado a traslare con che tipo di comunicazione spero? Fantastico Federico Sì, sì, ha risposto benissimo.
Quante e quali persone servono per lavorare in una campagna così complessa? Um tante, nel senso che per fortuna dall'inizio del nostro percorso della nostra storia.
In Delphi il team è cresciuto molto, adesso il team, diciamo più legato a marketing e creatività, conta otto talenti, um mentre poi abbiamo altrettanti talenti che lavorano più a livello di performance marketing, quindi, ecco, diciamo abbiamo tutto il lavoro fatto dal team design UX U i è un lavoro fatto più a livello di Content and Cain col mio team.
Un lavoro fatto a livello di piano editoriale, un lavoro fatto a livello di country manager che for- forniscono questi input la d spes che ti dà delle su come creare questi asset, quindi sicuramente, diciamo è proprio l'unione di un team di svariate persone e se posso, aggiungo, um non però facciamoci bloccare dal fatto che loro abbiano fatto un lavoro così incredibile con così tante persone che è indubbiamente di altissima qualità.
Ma non dimentichiamoci che non dico che con una persona ma con molte meno persone comunque possiamo raggiungere ottimi risultati semplicemente focalizzandoci su quello che è poi quel venti e ottanta che ci veramente porta un grande grande lavoro, quindi chiaramente per lavorare ai loro live- arrivare ai loro livelli.
A un certo punto bisogna avere tante persone diverse, ma possiamo comunque ottenere ottimi risultati.
Non facciamoci fermare questo è quello che secondo me è molto importante da ricordare.
Se posso aggiungere Luca adesso io vi sto portando un approccio um di una startup che è arrivata al terzo anno quando io sono entrata in al filo eravamo in cinque persone che dovevano fare un po' tutto quindi ecco, adesso per fortuna vi sto portando una fase un pochino più complessa.
Poi da qui è ovvio che tutto può essere portato all'ennesima potenza.
Però ecco, se devo pensare invece a come sfruttava strutturava le campagne due anni fa era un approccio completamente diverso, cioè il la strategia più o meno era la stessa, poi magari a livello di completezza del mix, asset, eccetera.
Questo è ovvio che viene col tempo, con un archivio con dei mix di campagne passate.
Però ecco, sicuramente diciamo è un approccio applicabile anche su scale più piccole, uguale noi con loro proprio completamente terzo, che noi ora stiamo crescendo in quel senso.
Giovanni è molto interessante la parte di creatività.
Fate voi internamente tutti gli shooting.
Come funziona? Um, sì, e diciamo che è anche la parte molto complessa del mio ruolo, proprio perché non ci siamo mai appoggiati ad agenzie esterne, ci teniamo proprio a creare contenuti internamente e il team creativo diciamo appunto citavo prima gli otto talenti che lavorano in maniera fissa e continuativa per per dal filo.
Poi ci sono tutti i freelance, um coi quali andiamo a lavorare, Quindi è proprio anche qui un lavoro di team dove andiamo a prendere degli input? Lato chiaramente styling intero design.
Selezionando location di un certo tipo che possano mettere il messaggio della mia campagna, andiamo ad organizzare tutta la produzione di contenuto, che è comunque anche di un lavoro immenso, perché bisogna pensare di riunire otto persone con uno scopo comune organizzare dove devono dormire, mangiare e eccetera.
E di solito le nostre scalette di shooting sono immense.
Cioè partiamo dal mattino presto, fino la sera tardissimo proprio anche per complessità è legata al prodotto, ovvero dobbiamo continuare a fare e disfare letti, stirare, lenzuola, eccetera eccetera.
Quindi, ecco, è proprio una missione.
Però anche qui proprio penso che anche questo diventi un momento fondamentale per per unire il team e lavorare proprio per questo scopo comune.
Quindi, ecco diventa poi un momento anche molto divertente assolutamente.
Prima di arrivare alla prossima domanda continuano ad arrivare i complimenti, quindi io te li ributto dentro.
In generale per farti son contenta, ero molto agitata, quindi son ma figurati, è perfetta.
Complimenti per la situazione finale.
Grazie mille e arriviamo alla domanda Margherita, è possibile rimettere le slide del QRCode? Grazie, lo faccio io dalla regia, però qua mi sa che devi tornare tu indietro, se riesci sai che non vedo più.
Eccole qua.
Perfetto, giusto? Penso che fossero quelle.
Sì, perfetto.
Vai Margherita ai cinque quattro, tre, due, uno prossima domanda.
Intanto nel frattempo Alberto chiede complimenti per il sito Hai appena citato gli interne? Anche sviluppi è interno sviluppatore qua.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì.
Da quando è in tema Da sempre.
Da sempre? Esatto.
Sì, sì, è proprio una delle figure che fin dall'inizio abbiamo avuto proprio anche per plasmare il nostro sito seguendo tutte le nostre esigenze.
Fantastico.
Allora direi che ci siamo.
Abbiamo risposto a tantissime domande.
Che cosa fa adesso il Black Friday? C'è qualche cosa che come lo fate voi allora adesso è un periodo abbastanza caotico, proprio perché, come vedevamo prima, siamo nella fase lanci prodotto per prepararci a novembre ad avere un mix super completo.
Quindi abbiam lanciato la scorsa settimana la nostra la nostra prima collezione lenzuola a righe.
Quindi se vi interessa, andate a scoprirle che è stato fatto un lavoro veramente bello dal mio punto di vista.
E quindi ecco da qui mhm, espanderemo il nostro portafoglio prodotto il più possibile e stiamo già pensando a come strutturare um e mettere in atto tutte le nostre leve la il Black Friday, magari anche con un po' diverse dal solito.
Quindi spero che poi tutti avranno modo di di vederli e e quindi sì, ci prepariamo perché poi, come come sappiamo tutti, è proprio il momento più caldo dell'anno E dove andiamo a raccogliere tutti i frutti
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.