Lezione gratuita dal corso Google Analytics 4 da zero
In questa lezione vediamo una prima panoramica di Google Analytics quattro e cercheremo di mettere in relazione con quelle che sono effettivamente le esigenze di analisi, dati e decisioni.
Data del manager.
Quello che vediamo a schermo è il sito di Google Merchandise Store, ovvero il sito live.
Ci potete accedere anche voi che vende il merchandising di Google, i cappellini, le felpe, le magliette, tutte con brand, Google, YouTube e così via.
Ora questo sito da un po' di tempo a questa parte si vede male e dal mio punto di vista non credo sia più realmente utilizzabile.
Però lo si può navigare e i dati che vengono raccolti su questo sito finiscono su un account di Google Analytics dimostrativo che è questo qui a cui anche voi potete accedere.
Poi vi farò vedere come e in cui quindi sono riportati i dati degli utenti che navigano nel sito, quindi le pagine viste, i prodotti acquistati e tutta una serie di cose che poi vedremo.
Abbiamo quindi la possibilità di vedere dei dati reali di un sito web, poter vedere tutti i vari rapporti che ci sono su Google litis e come si vedono i dati effettivi e mettere in relazione a quello che è un sito internet reale, per quanto malfunzionante.
Facciamo quindi uno sforzo di fantasia e immaginiamo noi di essere un manager, un e-commerce manager che deve gestire questo sito web, questo negozio online e all'obiettivo.
Immaginiamo di incrementare le vendite di una tot percentuale entro fine duemilaventitré o fine duemilaventiquattro a seconda di quanto state guardando.
Questo tutto quello che accade sul sito web.
Dal punto di vista della navigazione, cioè immaginiamo che io sono un utente, entro sul sito guardo un prodotto, mi sposto da un altro, vado su una pagina di categoria e così via.
Tutto quello che io faccio può essere tracciato con una serie di codici di tracciamento di Google Analytics che vengono inseriti all'interno del sito web.
Poi vedremo come e che in base alle azioni che l'utente fa questi codici inviano una serie di dati ai server, quindi ai computer di Google Analytics.
Questi dati poi vengono processati e vengono visualizzati su questo pannello che poi idealmente noi come manager andiamo a vedere per per analizzare tutto quello che ci serve per poi poter estrarre insite e prendere decisioni.
Quindi dal punto di vista proprio meccanico, per poter vedere poi i dati sul pannello.
La prima cosa che uno dovrebbe fare è andare a inserire all'interno del sito web oppure dell'applicazione mobile tutta una serie di codici di tracciamento in base a che cosa il manager poi effettivamente vuole vedere e vuole misurare.
Una volta che i codici sono stati inseriti nel sito, i codici iniziano a estrarre dati man mano che gli utenti navigano il sito o l'app mobile e i dati vengono inviati al pannello processati e visualizzati bene.
Questo quindi è il pannello di Google Analytics quattro e adesso ci faremo una panoramica.
Vi dirò successivamente come creare il vostro account e anche come accedere a questo account dimostrativo.
Però per il seguitemi passo passo semplicemente guardando lo schermo, così vi farò vedere esattamente come è composto questo pannello.
In questo momento noi ci troviamo nella homepage vedete qua sulla sinistra questo qui è un menù di navigazione che ci consente di esplorare le macro sezioni che compongono Google Analytics.
Quattro.
Un'ulteriore macro sezione si trova qua in fondo Questa è la parte di amministrazione e tipicamente serve a chi deve configurare il tracciamento per fare delle modifiche, poi che consentano ai manager di vedere tutti i dati che gli servono nella maniera corretta.
Se voi siete un manager, quindi normalmente non vi occupate della parte di editing e configurazione di ECS, mentre quello che vi interessa, invece è una parte di reportistica che si trova appunto in queste sezioni.
Qui nella homepage dove siamo adesso noi troviamo di fatto una mini rd che ci consente di vedere le informazioni più importanti, più frequenti che spesso vogliamo vedere quando entriamo su Google Analytics.
Questa pagina è composta da queste aree bianche che ciascuna di queste fa vedere uno o più dati.
Ognuna di queste gare si chiamano card.
Possiamo chiamarle card? Possiamo chiamarle, diciamo in generale, appunto, è una sezione specifica che c visualizza uno o più dati di interesse e in ogni pagina che noi vedremo generalmente ci sono una o più card e quindi fanno vedere determinati dati nell'homepage.
Ci sono diverse card che mischiano diversi dati tra di loro e generalmente questi dati sono quelli che frequentemente noi vogliamo vedere, per cui adesso ci esporremo velocemente.
L'homepage però giusto per dare l'idea che questa idealmente potrebbe essere una sorta di iniziale dove quando noi entriamo sullo strumento, iniziamo a vedere i dati principali per fare quell'attività frequente che appunto si chiama il monitoraggio.
Ricordo che le attività primarie che fa chi analizza i dati sono il monitoraggio, una sorta di sguardo frequente ai dati più importanti che ci aiuta a capire come sta andando il business e se ci sono delle aree critiche su cui dobbiamo volgere la nostra attenzione.
Questo questo è il monitoraggio.
E poi c'è l'analisi di dettaglio una volta che noi, attraverso un monitoraggio, abbiamo identificato un'area critica o su cui vogliamo investigare, ci occuperemo poi di fare un'analisi di dettaglio che c sarà quella che avrà l'obiettivo di far emergere i nostri insight.
Quindi questo è un po' queste due attività che si svolgono di fatto nella vita di una persona che analizza i dati.
Questa Ford quindi ha un po' l'obiettivo di iniziare a introdurci al monitoraggio e qui possiamo quindi iniziare a rivedere quello che cerchiamo effettivamente da uno strumento che ci consente di monitorare i dati e analizzarli.
Cosa ci deve essere uno strumento.
Ci deve essere il modo di poter vedere i nostri K P i le nostre metriche di interesse e le nostre dimensioni di interesse e poterle mettere in relazione tra di loro.
Perché proprio questa relazione ti tipicamente confrontando diversi valori in vari modi che poi vedremo.
È proprio questa operazione di messa in relazione tra varie dimensioni e varie metriche che ci aiuta a estrarre, insite a capire cosa sta succedendo e a prendere decisioni in questa schermata.
In particolare c'è questa prima casa che io trovo molto importante.
Perché? Perché riporta una serie di K p i qua stiamo vedendo un account di Google ECS per un sit e-commerce, quindi quello che troviamo sono alcuni dei principali K P i legati al mondo dell'e-commerce e quindi troviamo le sessioni che rappresentano quindi il traffico all'interno di un sito web.
Ricordiamo che più traffico c'è più per noi aumenta tendenzialmente la probabilità di vendere.
Ovvero se noi non portiamo nessuno, neanche una persona sul sito è chiaro che non vedremo nulla.
Se portiamo solo dieci persone in un anno, è chiaro che probabilmente venderemo poco.
Se portiamo un milione di persone al giorno è ovvio che le nostre probabilità di vendita aumentano.
È chiaro che devono accadere tutta una serie di altre cose per poter vendere però l'input iniziale la benzina di un sito e-commerce in generale di qualsiasi business è l'input il traffico, le persone, i nostri potenziali clienti che noi abbiamo raggiunto e che portiamo all'interno del nostro negozio o in generale del nostro sito.
Le sessioni quindi ci danno un'indicazione di questo livello di traffico.
Notiamo che in questa card noi vediamo due cose vediamo i valori assoluti di vari k p i qua vediamo le sessioni, vediamo il tasso di conversione.
Vediamo le conversioni, vediamo le visualizzazioni di pagina per sessione.
Ora non è interessante o utile capire bene cosa vogliono dire queste singole cose.
Però la cosa importante è che noi qua stiamo vedendo un valore assoluto, sia appunto in questo caso delle sessioni.
A volte un valore percentuale.
Però in generale è un numero che noi stiamo misurando.
Vi anticipo questa cosa, ovvero i valori assoluti raramente ci dicono qualcosa.
Quello che a noi veramente ci parla e ci aiuta a estrarre degli insite sono i confronti tra valori e quindi qui se vedessi solo ventiquattromila ma non avessi un punto di confronto, questo valore mi direbbe poco.
Se invece io però so che nel periodo precedente io avevo più sessioni e quindi in questo periodo in particolare vedete, sono gli ultimi sette giorni io ho avuto un calo di sessione dell'otto punto quattro percento.
Bene, questo dato mi inizia a dire qualcosa.
Mi dice, ad esempio, che negli ultimi sette giorni c'è stato un calo di quel traffico di quell'input di quella benzina che poi alla fine è il motore iniziale del mio sito web.
E quindi questa percentuale che vedo qua sotto in realtà per me è importante perché mi aiuta a fare un primo confronto che mi inizia a dare un insite.
Qual è quello che noi spesso vogliamo vedere? All'inizio quando iniziamo a monitorare e prendere una serie di K P i i nostri K p i.
Le metri di più importanti che vogliamo vedere frequentemente e vedere come stiamo andando in questo periodo, confrontandolo con un altro periodo precedente.
Generalmente questo confronto avviene con un periodo immediatamente precedente.
Immaginiamo che noi ho appena fatto, che ne so, il mese di novembre facciamo un esempio.
E con cosa la possiamo confrontare? Beh, lo potremo confrontare, ad esempio col mese di ottobre, per vedere se mese su mese siamo cresciuti.
Oppure possiamo confrontare il mese di novembre di quest'anno col mese di novembre, dell'anno scorso per vedere se anno su anno siamo cresciuti e quindi questo confronto, questa variazione percentuale per noi è importante.
Un primo tassello che ci aiuta a capire che cosa sta succedendo.
Ed è per questo che nella nostra dashboard iniziale, noi vogliamo proprio vedere questo tipo di informazione, cioè il numero assoluto per i nostri vari K p i e delle variazioni percentuali rispetto a un periodo precedente.
E qual è questo periodo precedente? In questo caso? Questa card qui specifica è il periodo immediatamente precedente a quello che io seleziono con questo menù a tendina.
Bene, altra nota questi K P a.
Che io vedo qua possono essere modificati.
Cioè, se io con questo menù a tendina entro qui dentro vedete, mi si apre una schermata in cui posso selezionare qualche altro K P i.
Per esempio, se volessi vedere le entrate e-commerce, ovvero diciamo il fatturato, posso selezionare una delle metriche specifiche che mi fa vedere questa informazione.
Adesso seleziono questa, ma non è la cosa importante che voglio farvi vedere più che altro farvi vedere che in questa carta già noi possiamo fare diverse cose.
Anche se non conosciamo ancora tutto il resto dello strumento.
Possiamo selezionare quindi un altro K P i e iniziare a formarci una mini dash per monitorare quello che vogliamo monitorare.
Per esempio qua possiamo mettere transazioni e quindi iniziare a costruirci quello che sono alcuni K P i che vogliamo monitorare frequentemente con tutte le loro variazioni percentuali.
Qui sotto vediamo un'altra, caratteristica importante per chi si occupa di monitoraggio e analisi dati, ovvero vedere il trend di una determinata metrica o K P i nel tempo.
In questo caso il trend cambia a seconda di dove clicco.
Per esempio qua sto vedendo le sessioni qui qui sotto c'è il trend delle sessioni.
Se clicco qui però vedrò il trend delle entrate, cioè del fatturato.
Se clicco qui vedo il trend delle transazioni e così via.
In questo caso io sto vedendo il trend giornaliero, cioè su questa linea vedete se ci passo il mouse sopra, io vedo il valore della metrica che ho selezionato giorno per giorno, in questo caso quarantatré transazioni e poi diciotto, poi ventuno, eccetera eccetera.
E questa informazione è preziosa, soprattutto quando lo vedo sul lungo periodo.
Perché? Perché vederlo a livello proprio visuale l'andamento di una determinata quantità mi aiuta.
Mi aiuta a capire dire che cosa è successo e quindi anche mi dà una sorta di immaginazione di dove sto andando, per esempio adesso qua questo è un esempio sfortunato perché c'abbiamo un picco di transazioni in un determinato giorno che ci ammazza un po' tutto il resto del grafico mi sposto su un altro, vado sulla sessioni più o meno simile c'è sempre lo stesso picco.
Però un pochino più si vede un po' meglio come stanno andando le cose.
E quindi se noi dovessimo giudicare l'andamento di questi dati, io sto vedendo adesso gli ultimi novanta giorni in questo caso eh diciamo vedete che abbiamo dati settimanali non più giornalieri.
Qua vediamo che il trend del traffico era in lieve crescita a partire da fine agosto.
Questo ovviamente è abbastanza normale.
Poi c'è stato un piccolo calo, poi c'è stato un picco notevole in questa settimana, dal ventiquattro al trenta settembre e poi il traffico è calato e si è riportato in maniera abbastanza più stabile per poi diminuire un pochino qui verso fine ottobre inizio novembre.
Quindi già qui ci possiamo formare un'idea, ovvero il traffico di questo sito è più o meno piatto, ma c'è stata una settimana specifica in cui c'è stato un picco perché c'è stato questo picco.
Chiaramente io adesso non lo posso sapere.
Però come manager che sta monitorando i dati, questa qua mi dà già un'informazione perché io magari posso sapere perché l'ho fatta io che in quella settimana c'è stata una campagna e quindi posso iniziare a mettere in relazione quello che è un pochino le mie aspettative rispetto a quanto magari ho speso come budget con quello che mi aspettavo di ritrovare in termini di traffico sul sito oppure in termini di fatturato di transazione se mi spostassi su queste altre metriche.
Questa linea blu dunque è l'andamento del del k p i selezionato nel periodo che io ho selezionato, mentre la linea tratteggiata è l'andamento dello stesso k p i nel periodo immediatamente precedente e quindi mi permette di avere una sorta di confronto periodo verso periodo per capire effettivamente nel caso immaginiamo che stia crescendo o che stia diminuendo.
In quale settimana effettiva rispetto al periodo precedente sono cresciuto, poi sono diminuito, quindi cercate di mettere in relazione vari periodi per capire anche qual è il periodo e effettivo in cui sono cresciuto o sono diminuito rispetto a quello che era successo nel periodo precedente.
Quindi mi aiuta a capire un pochino come stanno andando le cose, anche il confronto col trend del periodo precedente.
Bene, quello che vi ho fatto, quindi è solo un esempio.
Adesso scorriamo velocemente il resto del pannello l'esempio.
Era solo per dire che solo con questa card io come manager, posso già iniziare a estrarre una serie di informazioni preziose in fase di monitoraggio.
E questo è proprio quello che io sto cercando a livello di manager che vuole prendere decisioni di ven, ovvero un processo che mi aiuti a capire cosa sta succedendo a individuare aree critiche.
Estrarre inside per prendere decisioni.
Questo può essere innestato proprio in questo processo.
Può essere un primo passo che posso fare quotidianamente settimanalmente e così via.
E in questa pagina vedete che ci sono anche altre card.
Qui abbiamo una carta che ci dovrebbe far vedere gli utenti che ci sono sul sito in tempo reale.
Vedete, in questo momento ce ne sono zero normalmente sul sito web questo questo si muove, quindi magari è un numero che cambia a seconda di quando lo sto guardando, perché ci fa vedere appunto gli utenti che ci sono proprio sul sito, in questo momento in particolare negli ultimi trenta minuti e qua abbiamo tutta una serie di altre informazioni.
Per esempio qua vedete, abbiamo una mappa che ci fa vedere e gli utenti che ci sono rispetto ai vari paesi, stanno crescendo, stanno diminuendo.
Qui invece abbiamo una una card che ci fa vedere le pagine più visualizzate nel periodo e così via.
Vedete? Quindi è come se io andassi a spacchettare e qua mi riporto al processo che avevo descritto un K P i.
In questo caso qua abbiamo le visualizzazioni di pagina.
In questo caso abbiamo gli utenti.
In questo caso vediamo la sessione, andiamo a spacchettare, andiamo a fare il breakdown rispetto a quella che è una dimensione di interesse in questo caso qua, per esempio, c'è il paese.
Qua ci sono le pagine.
Qua ci sono i canali di traffico canali che portano il traffico sul sito e queste normalmente sono delle dimensioni che sono legate alle leve che io come manager posso muovere chiaramente.
Qua la relazione è ancora non totalmente precisa, cioè non è che al paese è legata una singola leva, però il paese in un certo modo è legato a una serie di leve che io posso muovere in particolare la targhettizzazione dei miei sforzi promozionali e quindi mettere in relazione questa mappa che mi fa vedere gli utenti con cosa io sto facendo? Cosa ho fatto rispetto al mio app promozionale rispetto alle varie aree geografiche? Mi può iniziare a dare degli insite, per esempio, qua mi dice Okay, la maggior parte del traffico arriva dal Nord America e poi arriva dalla Cina, poi arriva qui dall'india e poi arriva un pochino dall'australia.
Ci sono altre regioni invece del mondo, dove arriva? Quasi per niente traffico.
E io dove ho fatto, per esempio campagne negli ultimi sette giorni? Ho fatto campagna in Cina? Magari sì, magari no, eh? Sapere che mi arriva il traffico cinese mi può aiutare a capire se effettivamente ho il ritorno che mi aspettavo? Ovviamente non basta questo dato, però è un inizio di inside oppure mi può aprire delle opportunità.
Per esempio sto scoprendo magari che non ho fatto campagna in Cina, ma mi è arrivato il traffico della Cina e quindi se effettivamente sto vendendo in Cina anche potrebbe esserci un'opportunità che io non avevo considerato, cioè già del traffico in merito alla Cina.
Forse potrebbe essere il caso di investirci un po' di più.
Chiaramente sto facendo degli esempi totalmente casuali, però sto cercando di iniziare a far vedere come il manager tipicamente ragiona quando si approccia a questo tipo di attività.
E questo vale anche per i canali di traffico.
Io magari oggi sto investendo particolarmente nella se e mi accorgo che negli ultimi sette giorni ho avuto un calo del venti per cento del traffico organico che viene dai motori di ricerca.
Perché è successo questo? Magari c'è stato un problema, magari c'è stato qualche algoritmo che Google ha cambiato e che quindi mi sta penalizzando qualche competitor nuovo che è entrato in gioco e quindi che di cui devo prendere visione per capire bene che cosa sta facendo.
Quindi anche questo tipo di card mi può iniziare a dare degli inizi di inside che poi io poi magari voglio esplorare in maniera più approfondita e così via.
Quindi questo lato panoramica generale in generale come manager, io voglio sempre avere a disposizione una dashboard che mi aiuti a monitorare i dati che mi servono, i più importanti in maniera veloce, frequente ed efficace.
Dal mio punto di vista, Google litis forse non è lo strumento ottimale per fare questo io per esempio, mi trovo meglio a creare delle daud con quest'altro strumento che è Google looker studio l'ex Google da studio che è sempre gratuito, che ci aiuta a visualizzare secondo me in maniera un po' più efficace.
Esattamente quello che vogliamo vedere.
Però questo sarà l'argomento di un altro corso.
Focalizziamoci per il momento su Google Reti e cerchiamo di estrarre al meglio quello che possiamo da questo strumento, con i suoi pregi e i suoi difetti dal punto di vista del monitoraggio per alcune cose G a quattro oggi forse leggermente carente, però magari verrà sviluppato in futuro.
Magari potranno aggiungere delle funzionalità per sopperire a queste carenze e quindi andare a migliorare lo strumento per questo tipo di attività.
Per altre attività.
Invece, se una legge e quattro invece è potente, per esempio per la parte di analisi di alcune cose specifiche, secondo me è un buono strumento che ci consente di fare quasi tutto quello che vogliamo.
Okay, abbiamo visto l'homepage, ora muoviamoci in quest'altra sezione che si chiama report.
Qui nella sezione report noi normalmente troviamo una serie di kit appunto o report.
Voglio dirlo, un po' più all'italiana che di fatto ci fanno vedere determinati dati che di solito si focalizzano su un singolo aspetto.
Qui in questa pagina vediamo un'istantanea di Report che dove vediamo una serie di card appunto, che cercano di rispondere ad alcune domande che magari noi come manager possiamo avere frequentemente qua vediamo appunto un trend di una determinata metrica.
Qua possiamo cambiare la metrica di riferimento.
Qui in alto possiamo cambiare il periodo che stiamo analizzando.
Possiamo fare tutta una serie di cose che poi ci vedremo adesso.
Non voglio entrare nel dettaglio, però voglio solo farvi vedere come in questa pagina.
Questa è simile alla Dash che abbiamo visto prima dell'homepage un pochino più approfondita perché inizia a rispondere a domande specifiche che noi potremmo avere.
Da dove provengono i nuovi utenti, quali sono le tue principali campagne e così via? Qual è la tendenza degli utenti attivi? Gli utenti per paese quant'è efficacia la tua strategia di fidelizzazione come se lui avesse raccolto qui dentro le principali domande che io potrei avere con queste card.
Prova a darmi una risposta.
Andiamo a esplorare ancora il mio pannello nel report in tempo reale.
Purtroppo qui non abbiamo dati in questo esatto momento, però de normalmente su Google di quattro.
Noi vediamo una serie di card che ci aiutano a capire che cosa sta succedendo sul nostro sito in questo momento esatto.
Quand'è che è utile questo tipo di di visione e spesso quando noi dobbiamo reagire in real time rispetto a quello che sta succedendo, che noi siamo un sito di notizie e quindi dobbiamo capire ad esempio, quali sono le notizie che la gente sta vedendo di più oppure quali sono le campagne che stiamo facendo l'attività di promozione delle varie notizie che ci stanno portando più traffico in maniera tale da aggiustare il tiro quasi in tempo reale.
Questo potrebbe valere per un sito di notizie, ma potrebbe valere anche immaginiamo quando stiamo facendo delle promozioni specifiche.
Per esempio nel Black Friday, quando tutti gli utenti si concentrano e vogliono comprare, vogliamo monitorare minuto per minuto che cosa sta succedendo e quali sono le cose, appunto che gli utenti stanno comprando le sorgenti da cui stanno arrivando e i vari gruppi di utenti che stanno popolando il sito e così via.
Questo report in tempo reale ci aiuterebbe a vedere proprio questo qui.
Purtroppo in questo demo non ci sono dati ma vi anticipo che normalmente qua vediamo tutta una serie di dati che si popolano in tempo reale su quello che sta succedendo nel sito in questo momento.
Dove che in queste sezioni noi possiamo vedere tutta una serie di report di dettaglio.
Ora ce ne vedremo alcuni.
Non avremo adesso il tempo per vederli tutti, però solo per farvi, per darvi un un inizio di idea report di dettaglio che riguardano un aspetto specifico della nostra attività online.
Come abbiamo già detto tante volte, il manager ha tante leve a disposizione.
Queste leve possono agire in vari momenti del cosiddetto processo decisionale di acquisto o in generale, di conversione degli utenti e quindi noi per poter analizzare quello che sta succedendo.
Da una parte abbiamo bisogno di K P.
I globali un po', come abbiamo visto poco fa sulla Ashford, che ci aiutano a capire a livello globale macro che cosa sta succedendo, ma poi c'abbiamo bisogno di focalizzare la nostra attenzione su una determinata area specifica di tutta la nostra attività, che ci dà quindi maggiori insite proprio su quell'aspetto specifico e quindi il pannello di Google Latis quattro che può essere configurato.
Quindi quello che noi vediamo qui in realtà può essere modificato, è molto customizza questo pannello.
Però in generale quello che noi vogliamo avere è una visione che ci permette di fare un po' più di focus sulle varie aree su cui noi di solito ci con ci concentriamo come manager.
E quali sono queste aree? Una parte delle leve sono legate all'acquisizione del traffico.
Ovvero? Io di solito devo portare utente sul mio sito web e le leve che posso muovere mi aiutano appunto a portare gli utenti giusti sul mio sito web nel momento giusto.
Che vuol dire giusto? Vuol dire che gli utenti devono essere potenzialmente interessati a quello che io ho da vendere o da proporre come prodotto, come servizio, come qualsiasi altra cosa, come notizie, non essere utenti potenzialmente interessati.
E poi devo riuscire a portare sul sito anche al momento giusto.
Quindi magari ci sono dei momenti in cui il momento è sbagliato.
Immaginatevi a Ferragosto magari gli utenti stanno in vacanza, non sono particolarmente propensi e interessati a quello che ho da dire, oppure magari ci sono altri momenti in cui sono più interessati in generale, quindi nella parte di acquisizione io voglio vedere una serie di report che mi aiutano a capire se le leve che sto muovendo per portare gli utenti giusti sul sito nel momento giusto e nel punto giusto stanno funzionando oppure no.
Qui noi abbiamo ad esempio un report di panoramica e quindi un po' come la pagina che sto vedendo adesso ha una serie di card che cercano di rispondere a delle domande, ma poi il focus delle domande a cui cercano di rispondere è proprio legato.
All'acquisizione per esempio, mi fa vedere il trend sempre degli utenti e anche dei nuovi utenti.
Mi fa vedere come sono divisi i nuovi utenti per i vari gruppi di canali.
Mi fa vedere sempre appunto gli utenti negli ultimi trenta minuti.
Quindi la struttura è abbastanza simile a quello che abbiamo visto fino adesso.
E poi ci sono una serie di card appunto che focalizzano l'attenzione proprio sulla provenienza del traffico, per esempio il traffico per i vari canali da cui vengono gli utenti traffico per le varie campagne di Google as e così via, click ne nella ricerca organica e per i vari sui motori di ricerca, in particolare su Google.
Qua stiamo vedendo e così via.
Quindi una serie di dati legati proprio all'acquisizione.
Dopodiché vedremo che questo report panoramica si trova anche nelle altre sezioni.
Ciascuna di queste sezioni, appunto, fa un focus sulle varie quest'area è legata all'acquisizione qua vedo una panoramica.
Se mi sposto invece su un altro di questi report invece vedo una sorta di dettaglio qua il dettaglio.
Cosa vuol dire che io normalmente trascurando questi queste carte che ci sono qui sopra, che dal mio punto di vista sono poco utili.
Quindi non ci non mi soffermerò molto, ma quello a cui sono principalmente interessato è vedere proprio una tabella di questo tipo in cui io ho una serie di k p i e metriche che sono quelle che io voglio misurare e ne ho sia il valore assoluto.
Questo qui totale globale sia il breakdown di tutte queste metriche per una dimensione.
Vedete, in questo caso la dimensione è gruppo di canali della sessione, quindi adesso non ci non abbiamo ancora spiegato tutto nel dettaglio.
Immaginate i canali di provenienza degli utenti traffico di chi viaggia direttamente la l traffico di chi viene dai motori di ricerca, traffico di chi clicca un annuncio a pagamento, traffico di chi viene un'e-mail, eccetera.
Ognuno di questi è un canale.
Questa dimensione ci fa vedere appunto tutti i canali di provenienza degli utenti.
Per ognuno di questi canali noi vediamo le nostre metriche che siamo interessati a monitorare.
Ed è proprio questo breakdown che inizia a darci degli insite, perché facendo un confronto tra i valori delle metriche per i vari canali, noi possiamo estrarre degli insite e quindi iniziare a capire meglio cosa sta succedendo, rispetto proprio alla parte di acquisizione degli utenti e del traffico.
Bene, quindi qui abbiamo questo tipo di informazione e poi qui in questo report abbiamo tutta una serie di funzionalità che ci aiutano ad analizzare meglio i dati.
Poi ci vedremo nel dettaglio, però ve lo anticipo qui noi possiamo cambiare la nostra dimensione.
Qui, per esempio stiamo vedendo i canali, ma potremmo vedere altre cose.
Per esempio le campagne.
Potremmo vedere quello che si chiama la sorgente in mezzo di traffico, la piattaforma su cui si è originata la sessione e così via.
Tutte queste sono dimensioni diverse e con questo me attendino noi possiamo selezionare quello che vogliamo proprio vedere in questa prima colonna.
Con questo pulsante blu possiamo aggiungere un'ulteriore colonna con un'altra dimensione, quindi fare black down non solo per una dimensione ma per due dimensioni insieme.
Era la combinazione di queste due dimensioni che poi viene misurata da tutte queste varie metriche che vediamo nelle altre colonne.
Poi ce lo vedremo, avremo tempo di vederlo adesso vi sto soltanto facendo una panoramica.
Qua abbiamo un filtro in modo tale che noi possiamo filtrare questa tabella per determinate parole e vedere quindi cosa cambia a livello complessivo e di singole righe che abbiamo visualizza visualizzato nella tabella e poi possiamo cambiare il periodo temporale che stiamo analizzando.
E poi ancora possiamo aggiungere ulteriori filtri più avanzati e confrontare anche i dati tra vari filtri e varie impostazioni di filtri che possiamo andare a configurare bene.
Questo giusto per darvi una panoramica di quello che noi di solito vogliamo vedere quando facciamo appunto questa fase di questo sta un po' a cavallo tra il monitoraggio e l'analisi questa parte qui.
Okay, questa è legata all'acquisizione eh e quindi il focus è legato alle leve che io tipicamente posso muovere per portare gli utenti giusti sul sito nel momento giusto e nel punto giusto.
Queste leve sono diverse.
Per esempio ci sta tipicamente i vari canali su cui posso investire traffico le singole campagne possono esserci le città se sono interessato alla provenienza geografica e io normalmente que, siccome questo è molto configurabile, io qua posso decidere di metterci tutta una serie di dimensioni o di report che sono legati proprio alle principali leve lega per legate all'acquisizione quindi qua io di solito lo estendo un pochino questo menù qui e ci metto tutto ulteriori report qui, per esempio per città, per regione, per paese, per campagna, per device per browser, tutta una serie di cose che mi aiuta a capire meglio tutta la parte di acquisizione e a incrociare tra di loro le varie informazioni.
Questa è magari una mia preferenza.
Non ho detto che sia la migliore, però giusto per dirvi che è utile ragionare proprio iniziando a dividere le varie macro leve che io posso muovere e creare una serie di report che mi aiutano a capire cosa sta succedendo in a in quell'ambito di macro leva.
La seconda sezione è il coinvolgimento qua il fuoco si sposta dalla parte di acquisizione, cioè quello che avviene fuori dal sito per portare gli utenti dentro a quello che invece succede nel sito, quindi sul coinvolgimento ho una serie di report che mi aiutano a capire cosa sta succedendo dentro al sito.
Gli utenti cosa fanno nel sito? Ho sempre una slide di panoramica.
Se ci clicco mi vado a vedere di nuovo una serie di card con la stessa struttura.
Ma qua i dati che vedo e le domande a cui lui cerca di rispondere sono più legate a quello che sta succedendo sul sito, quali pagine vengono più viste e quali sono le azioni che vengono fatte più spesso, le cose più cliccate e così via.
Dopodiché, oltre al report panoramica, una serie di ulteriori report di dettaglio che ancora una volta mi aiutano a capire cosa sta succedendo rispetto a un aspetto specifico.
Per esempio pagine schermate mi aiuta a vedere quali sono le pagine e come stanno performando rispetto a una serie di K p i.
Tipicamente.
Quando io voglio analizzare la navigazione sul mio sito web, voglio cercare di capire quelle che sono le pagine più viste, quali sono le pagine meno viste dagli utenti e quando L'utente vede una determinata pagina più o meno quelle che sono le performance, sia di fruizione.
Per esempio quanto tempo ci passa sopra? Quante volte gli utenti la vedono mediamente nell'arco del di un certo periodo.
Quante azioni fanno su quella determinata pagina e quali queste sono più o meno le informazioni che Google di mi offre e che posso vedere da questo tipo di report.
E quindi qui ho le pagine rappresentate dalle URL relative relative a che cosa rispetto al dominio principale.
E poi una serie di metriche che vanno a misurare per ogni pagina le visualizzazioni di pagina, gli utenti che le hanno viste e tutta una serie di altre informazioni che io di solito voglio vedere.
Okay, quindi il mio focus qui è legato a che cosa sta succedendo nel sito, in questo caso legato alle pagine che gli utenti vedono.
Posso avere altri report sempre che mi fanno vedere informazioni rispetto a cosa sta succedendo nel sito Tipicamente io oltre alle singole pagine, spesso voglio analizzare quello che succede raggruppando le pagine per vari criteri, per esempio per tipologia di pagine, e quindi è come se volessi vedere questo report non per singole, ma magari per tipo di pagina.
Quindi quanti hanno visto la homepage, quanto hanno visto la scheda prodotto, quanto hanno visto le pagine di categoria? Quanto hanno visto il carrello quanto hanno visto il check-out, quanto hanno visto le pagine informative e così via.
Questo per farvi capire che quindi ci sono tutta una serie di report che posso costruire su g a quattro che mi aiutano a estrarre insite rispetto a quello che sta succedendo sul nel sito.
E poi ci stanno ulteriore focus che posso avere, soprattutto se ho un e-commerce che mi aiuta a capire invece tutta la parte legata alla monetizzazione.
Quindi per esempio quanti acquisti ci sono stati? Quali sono i prodotti più acquistati? Le categorie di prodotti più acquistate, qual è la performance dei vari step del mio? Fanne di acquisto, per esempio dove sono caduti gli utenti dove hanno abbandonato, se al carrello, al checkout, alla scheda prodotto e così via, quanti hanno abbandonato, quanti hanno proseguito e così via? Tutte queste informazioni, legate proprio alla parte più ecommerce, sono si trovano in questi rapporti? Qui ne faccio vedere uno giusto? Per esempio qui abbiamo ad esempio i prodotti e quante volte ciascun prodotto è stato visto nel periodo selezionato, quante volte è stato aggiunto al carrello, quante volte è stato acquistato e il fatturato che ciascun prodotto ha generato e quindi da qui mi posso rendere conto di quelle che sono le performance dei vari prodotti e sulla base di questo decidere Ah, vedi questo prodotto lo sto spingendo, viene visto tanto, ma non sta vendendo quest'altro.
Invece lo sto spingendo poco, ma sta vedendo tanto.
Allora forse mi conviene promuoverlo di più, metterlo in homepage, fare una newsletter dedicata e così via.
Quindi da qui posso iniziare a estrarre questo tipo di insite e qui avrò tutta una serie di altri report, sempre sullo stesso tema dei prodotti e del processo di acquisto vero e proprio.
E qua poi avrò altre sezioni nota tutte queste sezioni sono configurabili.
Quindi, mentre io sto vedendo questo idealmente per il vostro caso specifico, voi potreste voler configurare lo strumento per far vedere totalmente altri aspetti del vostro business che magari qui non vi interessano queste sezioni qua, ma magari mi interessano altre.
Ecco G a quattro è molto configurabile da questo punto di vista e quello che noi vediamo qua sulla sinistra si può totalmente cambiare mettendoci le informazioni che effettivamente vogliamo vedere.
Io posso totalmente rimodulare questo menù qua sulla sinistra e vedere altre cose come consulente.
Io faccio effettivamente questo lavoro tra le varie cose, perché aiuto il manager a capire a cosa cosa conviene a lui vedere qua nei report per poter prendere effettivamente decisioni, estrarre inside e monitorare i dati al meglio possibile.
Quindi questa qua è proprio una competenza quella di capire cosa effettivamente noi vogliamo cercare di vedere e spero, con questa lezione introduttiva di avere iniziato a fare capire come si ragiona in questo senso.
Questi appunto, chiamiamola la sezione report.
Io li chiamo report standard perché sono quelli che noi vogliamo vedere frequentemente e che di fatto poi i manager, chi analizza i dati non può più di tanto modificare a meno di quelle funzionalità di cui parlavo prima, di filtraggio di aggiunta di una dimensione di confronto e cambio del periodo.
Se però io volessi fare delle analisi di dettaglio c'è un'altra sezione su Google lati che si chiama sezione esplora, dove io posso costruirmi dei report molto più customizzati e customizzati e quindi fare delle analisi su un aspetto specifico che io voglio proprio andare ad analizzare, giusto per farvene vedere uno come esempio.
Questo qui magari è un report in cui mi vado a vedere una serie di metriche come stanno andando nel tempo e posso vederle, per esempio con varie gradualità giornaliera settimanale mensile.
Posso andare a fare uno spacchettamento di questo trend per una dimensione, quindi vedere il trend, magari per città.
Fammi vedere come vanno gli utenti di Roma rispetto a Milano rispetto a Venezia e così via.
E qui vedete, io posso andare a costruire tutta una serie di report di dettaglio che mi aiutano proprio ad analizzare i dati rispetto a un determinato aspetto.
Poi ve ne faccio dire un altro esempio questo è un report di diciamo, di percorsi di navigazione che mi aiutano a capire quali sono i percorsi più battuti in questo caso specifico per chi vede il carrello, cioè chi è arrivato a vedere il carrello, da dove c'è arrivato, quali sono i percorsi che lui più frequentemente ha fatto e con questo tipo di rapporti io posso cercare di capire quali sono i percorsi tipicamente più battuti, più frequentemente utilizzati dagli utenti per arrivare a vedere il carrello.
Quello che vi ho fatto vedere è solo un esempio, però, per farvi capire che qui nella sezione Esplora, ci sono c'è la possibilità di fare delle analisi di super dettaglio in tutta una serie di aspetti altamente customizza, proprio per estrarre quegli insite e fare quelle analisi che mi servono.
Quando poi voglio effettivamente capire nel dettaglio che cosa sta succedendo ora, questo è sufficiente a capire effettivamente il motivo o qual è l'area critica nel mio sito a volte potrebbe esserlo, a volte no.
Per cui a volte potrei dover integrare questa analisi qui, con quella che faccio magari su altri strumenti, magari un pannello di advertising, magari un altro strumento tipo che mi aiuta a capire delle informazioni complementari, magari altri studi che posso aver fatto in altri modi che però concorrono insieme a capire bene che cosa sta succedendo.
In ultimo, oltre alla sezione Esplora, abbiamo anche questi report che si chiamano pubblicità, che invece sono un pochino più sofisticati e che mi aiutano a capire in particolare i canali che io sto utilizzando e le singole campagne di determinati canali insieme.
Come si stanno comportando in un ipotetico percorso multicanale, cioè l'utente, magari che prima arriva da organico, poi torna da ricerca a pagamento, poi torna da email e poi compra in questa processo multicanale il ruolo che ha ciascun canale in tutto il processo decisionale di acquisto degli utenti.
Perché? Per capire effettivamente il valore che stanno portando, magari i canali rispetto al al all'inizio nel processo di Wass o iniziale di considerazione di me come prodotto, come servizio per l'acquisto.
A volte alcuni canali agiscono meglio su queste fasi iniziali del del funnel e altri canali invece operano sulla parte restante.
Quindi sul riportare utenti che avevo già raggiunto riportare nel sito e convincere ad acquistare.
Oggi sappiamo che il processo di acquisto è multi canale per gli utenti spesso utilizzano tanti point da quando conoscono il brand fino a quando acquistano la prima volta e quindi avere una visione multi canale mi aiuta a capire meglio che cosa sta succedendo e quindi questo tipo di rapporti mi aiuta proprio a capire questo tipo di informazioni qua e a studiare questo tipo di informazioni qui con diversi limiti che poi vedremo.
Quindi queste sono un po' tutte le macro sezioni di go lics nelle elezioni successive entreremo nel dettaglio per capire come utilizzare tutti i vari report al meglio per estrarre insite e analizzare i dati nel modo in cui abbiamo bisogno di fare
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.