Lezione gratuita dal corso Post Produzione con Photoshop
Apri la tua immagine in camera e inizia ad osservarla, cercando di capire di cosa può aver bisogno.
Allora prima cosa come al solito bilanciamento del bianco, direi che è una foto diurna, quindi possiamo mettere luce diurna.
Vedo che l'istoria è spostato verso destra.
In effetti il cielo è bianco, sembra bruciato.
Esposizione non saprei bene come comportarmi perché in effetti è già abbastanza chiara contrasto.
Non andrei ad enfatizzare né gli scuri né i chiari luci.
Porterei appunto un po' giù per vedere se il cielo si può recuperare e vedo che lo recupero a fatica.
Ombre si potrebbero schiarire un po' bianchi si possono tirare un po' giù.
In realtà, in una foto come questa non so bene come comportarmi perché diverse parti dell'immagine hanno esigenze diverse.
In questo caso io ti consiglio di fare proprio questo, di bilanciare, di dare una sistemata solo a ciò che ritieni necessario e poi di utilizzare le maschere e di concentrarti con calma su ogni pezzo della foto per vedere cosa succede.
Quindi vai qui dove ci sono le maschere e fatti aiutare.
Seleziona cielo.
Okay, bene, anche perché il nostro cielo è decisamente problematico.
Vediamo subito che camera riesce a individuare il cielo senza problemi e mi mostra una maschera qua in alto come funzionano le maschere? Le maschere lasciano passare la regolazione nella parte bianca e invece non la lasciano passare in quella nera qui in alto infatti il cielo è bianco bene quindi se sto lavorando solo nel cielo posso vedere cosa succede se tiro giù un po' l'esposizione e in effetti il cielo diventa azzurro diventa però anche un po' grigio perché ho un po' esagerato ovviamente nel recupero quindi lo tiro un po' più su contrasto non metterei contrasto nel cielo luci posso tirargli un pelo giù per recuperare ancora un po' di più ombre.
Non metto niente perché non ho delle parti scure che voglio in qualche modo aprire bianchi posso mettere un pelo giù e poi visto che questo il cielo mi ha preso questo aspetto un po' sul grigio colpa mia perché ho cercato in tutti i modi di recuperare una zona che altrimenti poteva essere bruciata.
Io consiglio di metterci una tonalità come mettere una tonalità ci sono diversi modi per farlo.
Il più intuitivo è probabilmente è utilizzare le maschere, quindi ad esempio vai sul rosso non so se vedi come funziona? Molto semplice se fai così il cielo diventa subito molto rosso.
Se fai così invece, diventa quasi turchese.
Appunto perché abbiamo dato del verde senza troppi problemi, anche perché hai la maschera selezionata, puoi portare un po' su e dare un colore rosa che va a mascherare quel grigio e um l'effetto mi piace.
Ora ovviamente come fa ad esserci un cielo così rosa con l'acqua di questo colore? Ora andiamo assistere tutto quanto.
Comunque intanto abbiamo la nostra regolazione.
Ovviamente se non dovessi essere soddisfatto della curva fatta prendi e trascina fuori il punto, okay senza nessun problema e ne puoi mettere un altro se vuoi essere più preciso qui c'è una sorta di punto in ruolo che può andare proprio in un punto del cielo e la curva la fai alzando solamente quel punto.
Diciamo che avendo già la maschera questa precisione insomma so già che la maschera è precisa, quindi non uso questa funzione che invece utilizzo moltissimo in photoshop.
Bene, ipotizziamo che il cielo sia sistemato.
Ora manca un po', tutto il resto acqua come fare per prendere l'acqua, allora di sicuro c'è qualche maschera automatica.
Io però voglio mostrarti come funziona il pennello che è una cosa che io uso moltissimo in generale anche in photoshop, perché voglio mostrartelo perché il pennello va usato um io dico un po' alla leggera, cioè non bisogna mai essere troppo precisi.
Il pennello deve essere grande e deve essere sfumato e bisogna spennellare senza troppe preoccupazioni.
Tanto poi puoi sempre tornare indietro a ciò che fai.
Di conseguenza tu inizia proprio a spennellare nella parte dell'acqua con questo pennello molto grande sfumato.
Non ti preoccupare se poi la cosa lì è un po' esagerata e vai fuori okay, la cosa molto importante è appunto la grandezza e la sfumatura al centro, perché è importante? Perché se la sfumatura fosse zero faresti proprio un cerchio molto più denso, non sfumato e di conseguenza le regolazioni sarebbero molto estreme.
Quindi in caso di errori si vedrebbe subito la differenza tra una parte della fotografia e l'altra.
Quindi mi raccomando una sfumatura del genere.
Se ti rendi conto però di aver spennellato fuori, dici no, questa cosa a me non va bene.
Non ti preoccupare.
Alt e con l'alt premuto pennelli dolcemente e vai a rimuovere le zone che ti sembrano esagerate.
Ovviamente qui stiamo dando delle tonalità non stiamo dando una cosa non stiamo facendo una variazione così estrema per cui è importante una precisione totale.
Se stessi lavorando ad esempio delle foto di Still life, se stessimo cambiando il colore a delle cuciture sarebbe un altro discorso, ovviamente.
Però ecco in questo caso un pennello sfumato può stare bene ora che noi abbiamo individuato quest'area e quindi qui abbiamo la nostra maschera, puoi denominarla.
Io consiglio sempre di lavorare in modo molto ordinato, perché poi è facile perdersi, soprattutto se ci sono tante maschere in questo caso la rimini banalmente acqua e puoi fare le regolazioni di cui hai bisogno, quindi puoi vedere cosa succede se vuoi aumentare un po' l'esposizione diventa chiarissima se vuoi portarla giù.
Ora facciamo finta di tenere un po' il cielo come punto di riferimento.
Io ho questi comandi che seguono, li trascuro momentaneamente.
Um però di sicuro bisogna mettere anche qui un po' di rosso, quindi mi raccomando una volta che hai il punto tira un attimo su perché altrimenti non è normale che non ci sia un minimo di riflesso.
Ora occupiamoci di questa parte davanti.
Vediamo se c'è qualche maschera automatica che viene in nostro soccorso.
Seleziona oggetti, vediamo cosa succede? Seleziona oggetti, praticamente va.
Bisogna pitturare come prima in un modo un po' grossolano e teoricamente camera.
Capisce subito di cosa hai bisogno e riesce a identificare la zona che hai evidenziato.
Vediamo se è così anche per noi e in effetti riesce a prendere tutta la parte davanti degli scogli.
Qui, ad esempio, sarebbe bello aggiungere un po' di texture, quindi senza eh problemi veniamo qui aggiungiamo un po' di texture, volendo un po' di chiarezza.
Okay.
E volendo anche qui si può mettere un po' di di rosso.
Si può anche usare questo pannello che è il pannello colori.
Poi ognuno può scegliere in Photoshop.
In camera ro ci sono sempre metodi diversi per arrivare un po' alla stessa conclusione.
Quindi ecco lasciate un po' guidare dall'ispirazione, quindi inizia a spostare il cursore per vedere un po'.
La resa ovviamente se ci sono delle zone meno colorate l'effetto si vedrà meno.
Okay, ora potresti decidere di fare qualcosa.
Ad esempio in questo isolotto centrale ancora una volta potresti usare la maschera che stai ave- insomma, che stai utilizzando adesso? Perché mi sembra che si comporti molto bene.
Questa regolazione ha subito individuato l'isolotto centrale.
Okay che possiamo appunto rinominare isolotto.
Possiamo anche rinominare tutte le altre anche qui.
Andiamo a dare un po' più importanza al soggetto per l'isolotto.
Um appunto godiamo il contrasto, le luci, le ombre um i bianchi possiamo tirare un po' giù i neri e ipotizziamo di avere la nostra immagine.
Ora che abbiamo fatto delle regolazioni, diciamo sulle singole parti, possiamo un attimo vedere la foto nella sua globalità? Perché potrebbe non piacerci più tanto dunque torna appunto in alto qui su quelle che sono le regolazioni e inizia da capo.
Quindi esposizione.
Prima non sapevo bene cosa fare, No, perché il cielo era bruciato.
Ora, ad esempio, potresti sempre con l'alto e vedere cosa succede.
Quanto possiamo spingerci quando la foto inizia a bruciarsi.
Okay, quindi abbiamo un sacco di margine, quindi io so che posso aumentare un po' l'immagine che comunque è molto sposato verso destra digramma, quindi vediamo di non esagerare.
Lo riporto un po' giù contrasto.
Vedo che non si brucia.
Quindi possiamo dare un po' di contrasto.
Le luci Mi rendo conto prima di averle tirate giù un po' troppo.
Okay, Ora che ho abbassato l'esposizione posso anche mettere un lavoro, un po' più un valore un po' più normale.
Ombre questo mi sembra possa andare bene.
Bianchi neri direi di dare un po' più di grinta ecco lì c'è già un piccolo puntino di nero in questo caso texture chiarezza sono cose che ho già messo localmente dove mi interessava rimuovi foschia può essere interessante dare qualche punto e se proprio vogliamo una foto, un po' spata flashata si può anche mettere un po' di vividezza mi raccomando in foto di paesaggio io generalmente metto una sorta di vignettatura perché la vignettatura aiuta molto a dare profondità.
Quindi vignettatura se tu tiri un po' giù hai un po' la differenza ovviamente puoi vedere il prima e il dopo.
Questi comandi qui in basso ti aiutano e ad avere appunto entrambe le immagini e come hai visto questa immagine? Adesso noi l'abbiamo sistemata con questi toni un po' caldi però, insomma sarebbe stato possibile anche fare una regolazione molto diversa con altre tonalità, utilizzando i colori oppure utilizzando le curve.
Dunque, ricapitolando con camera è possibile svolgere anche degli interventi localizzati.
Come al solito incomincia dal bilanciamento del bianco e segui tutti i comandi base, dopodiché fatti aiutare dalle maschere.
Qui dentro sono molto facili da creare.
Sono molto intuibili e soprattutto camera.
Fa un ottimo lavoro e ti permette di svolgere delle operazioni localizzate.
Quando hai fatto tutte le operazioni che volevi, torna sui comandi base ed è un'ultima sistemata globale.
Infine puoi ultimare la foto con un po' di vignettatura che aiuta a dare profondità.
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