Lezione gratuita dal corso Post Produzione con Photoshop
Una delle cose più difficili da ritoccare è sicuramente la pelle.
Non è difficile perché è un elemento particolarmente complicato da trattare, ma perché generalmente per togliere i difetti la gente tende a sfumare e a perdere tutta la texture? Non è quello che bisogna fare, nel senso che la pelle deve comunque continuare ad avere pori, consistenza, texture.
Bisogna semplicemente andare ad alleggerire quelli che sono i difetti.
Diciamo che una persona quando vede il proprio ritratto non deve chiedersi chi è questa estranea, ma dovrebbe dire ah, guarda come son venuta bene in questa foto e quindi bisogna proprio andare ad alleggerire i difetti.
Come si può procedere? Si può anche qui procedere in modi diversi.
Voglio spiegarti un metodo professionale che ho usato per tantissime cose ed è il metodo della divisione delle frequenze per farlo, per prima cosa ti consiglio di convertire l'immagine a sedici bit.
Perché questo? Perché quando si fanno delle lavorazioni importanti, anzi, in generale, quando si lavora un'immagine è sempre meglio lavorarla al massimo del suo potenziale e quindi in questo caso a sedici bit.
Quando poi si manda il file in stampa, bisogna in realtà riconvertirla ad otto, portarla appunto a otto bit col giusto formato e la giusta risoluzione e procedere con la stampa.
Però ecco, bisogna sempre cercare di lavorare un'immagine al massimo delle potenzialità per lavorare su un immagine.
Io ho preso un caso un po' estremo solo per mostrarti il potenziale.
Ovviamente ricordati sempre di partire da un'ottima materia prima, quindi se una persona sa di dover pubblicizzare ad esempio una crema, probabilmente verrà scelta appunto una persona con la pelle adatta.
Comunque è giusto vedere anche le tecniche su alcuni casi un po' più complicati, quindi prima cosa da fare conversione dell'immagine a sedici bit, dunque immagine metodo sedici bit Ora ciò che devi fare è um duplicare il livello e duplicarlo un'altra volta io utilizzo sempre il comma j o contro j rinomina il livello sotto base e poi quello sopra arte.
Nel livello delle basse è possibile attuare una sfocatura.
Dobbiamo fare in modo che i difetti un po' si perdano perché ciò avvenga, quindi si può appunto sfocare oppure utilizzare un filtro che è il filtro polvere e graffi, quindi filtro disturbo, polvere, graffi.
Anche qui si aprirà un cursore di quanto spostarlo allora non andare su valori estremi, nel senso che oggettivamente l'immagine ha delle problematiche evidenti.
Non bisogna appunto perdere del tutto qui la texture.
Però bisogna fare in modo appunto che i difetti in qualche modo scompaiano o comunque siano notevolmente alleggeriti.
Io direi che un raggio intorno all'undici può andare bene.
Okay, diamo l'okay, quindi devi ottenere una cosa del genere.
Come ho detto, molti utilizzano il metodo delle frequenze anche con la sfocatura la sfo- la sfocatura a volte mescola molto i colori, quindi dipende cosa andiamo a fare è comunque utilizzabile.
Tu cerca sempre di guardare l'immagine se ci sono tonalità diverse dare un po' delle complicazioni in certe zone, in certe ombre.
Quindi io qui preferisco appunto usare polvere e graffi.
In altre situazioni uso la sfocatura.
Tutto dipende proprio dai difetti che vogliamo eliminare.
Bene, ora passa alle alte.
Quello che devi fare una volta che sei posizionato sopra le alte è andare all'interno di immagine Applica immagine Una volta che hai aperto l'app immagine, devi compilare grazie alla tendina qui devi lasciare pelle, quindi mi raccomando, è molto importante nominare correttamente i livelli, altrimenti diventa un po'.
Difficile capirsi, quindi sorgente pelle livello va benissimo Le basse canale puoi lasciare appunto R G B mi raccomando, metti la spunta su inverti.
Se non fosse presente fusione invece devi andare su Aggiungi okay opacità, cento e mi raccomando, scala a due esposta a zero.
Dai.
Okay, ora ricordati che qui devi cambiare il metodo di fusione.
Ah, spostati, spostati e poi puoi andare su luce lineare.
Ora hai sistemato le basse e le alte.
Ti conviene raggruppare questi livelli con G spegnere e accendere ed è importante che tu non noti differenze nella tua immagine.
Okay, questo sta a significare che nonostante l'immagine sia stata sfocata e poi sia stata fatta questo, questa appunto questa lavorazione sulle alte che riguarda appunto la texture, è importante che però l'immagine spegnendo e accendendo risulti identica.
Come si lavora sulle frequenze.
Perché è importante? È importante perché possiamo lavorare appunto separatamente sul colore e sulla texture.
Come ci si comporta allora? Si può fare un livello vuoto sopra le basse e si possono semplicemente togliere dei difetti? Non del tutto.
Cosa ci permette di fare? Questo metodo di separazione delle frequenze ci permette di lavorare in modo separato sul colore e sulla texture.
Cosa ti consiglio di fare visto che bisogna lavorare direttamente all' all'interno delle alte con il timbro.
Io ti consiglio per sicurezza di duplicare il livello e fare J.
In realtà poi hanno già eliminato.
Però se ti rendi conto che per caso fai un errore, visto che non stai lavorando sul livello vuoto, è sempre meglio avere il livello a parte.
Pronto? Così non devi rifare, diciamo il procedimento appena fatto.
Allora Zoom e inizia a vedere come si può fare con questa pelle.
Prendi il il timbro, mi raccomando, semplicemente sul livello attuale.
Quindi ricordati di buttare sempre un occhio qua in alto perché qui appunto hai gli strumenti qui è la barra delle opzioni.
E ti vanno appunto a dire molte cose sullo strumento che stai utilizzando.
Ora cosa bisogna fare? Semplicemente bisogna lavorare col timbro dentro alle alte.
Okay, Quindi cosa andiamo a togliere? Beh, qui c'è l'imbarazzo della scelta.
Io mi avvicino abbastanza per avere, diciamo sotto controllo la situazione.
Okay? E quindi inizio a spettare quanto sicero è in realtà tanto, tanto perché ho preso un caso in cui la pelle è molto rovinata.
Okay, Come funziona? Funziona che io con l'alt sto prendendo la texture nelle vicinanze.
Okay? E poi sto passando la pelle.
Continuo a prelevare con l'altro e continua a passare sopra i difetti.
Normalmente queste correzioni si possono fare anche con il cerotto con altri strumenti.
È chiaro che qui è molto comodo perché appunto stiamo lavorando in modo separato.
Questo metodo è fantastico per togliere i difetti a tantissime cose, non solo alla pelle, quindi è proprio un metodo professionale che si usa moltissimo anche per le foto di still life.
La cosa che non mi fa impazzire è proprio che stiamo lavorando su un livello che ha già delle lavorazioni, quindi sì, si lavora bene, però se si fa qualche cavolata, se sfugge la mano io per questo ti ho consigliato di duplicare il livello vai avanti a spettare che in realtà stiamo utilizzando il il timbro, quindi non non è che stiamo cero.
Però ecco vai avanti a prelevare con l'alta e a coprire il difetto.
Cerca ovviamente di prendere la texture dove la texture è simile, quindi appunto, se vuoi togliere questo la prendi appena sotto qui la prendi appena lato click e la togli di qui click e la togli di qui.
Okay, allora qui poi c'è l'imbarazzo della scelta, nel senso che ovviamente questo è un lavoro lungo nel senso che non ci sono dei trucchi per cui io possa dirti si sfoca tutto, chi se ne frega.
Tira fuori solamente gli occhi, il naso e la bocca è finito.
No, assolutamente.
Non è così.
Però tu sai che così facendo, alla fine la ragazza sarà sempre lei avrà la sua pelle.
Avrei tolto quelli che sono i difetti quando hai ottenuto un risultato accettabile e hai rimosso tutta una serie di imperfezioni.
Quindi finalmente il volto non è più deturpato, ma si riesce comunque a vedere bene la ragazza.
Ti consiglio di alleggerire un po' le parti rosse per farlo devi andare sopra le basse e creare un livello vuoto.
Prendi poi il pennello, okay? Lo strumento pennello correttivo imposta qua dentro, attuale e sotto e nelle parti che hanno un colore diverso.
Cerca di um appunto, attenuare questa tonalità.
Facendo cosa? Beh, semplicemente con l'alto campionando nelle vicinanze e poi cercando appunto di portare un po' lì questo colore sì, okay.
Ovviamente la correzione è molto leggera, però va un po' ad attenuare questo rossore.
Questo va molto bene se ci sono dei difetti della pelle, anche causati dal freddo o beh, o anche dal sole.
Quindi con dolcezza si riprende un po' il colore e quello che io consiglio è proprio nei punti, eh? Dove si vede proprio il passaggio da un colore all'altro dirottare un po' Okay, la cosa che consiglio è anche eventualmente di spegnere le alte perché alla fine il colore più più scuro lo notiamo bene anche qua e possiamo anzi vedere meglio.
Ecco qui.
Lo sto sfumando molto bene.
Andiamo a vedere qui sopra.
Se si può un po' migliorare questa parte che è abbastanza complicata perché c'è anche l'espressione.
Okay, okay, andiamo.
Un po' a tere il rosso spegniamo andiamo anche qui a vedere che c'è questa macchia un po' più scura e anche qui ecco leggermente Ecco, vediamo che il rossore si spegne.
Sono sempre dei, insomma dei trucchi per fare in modo che la pelle continui ad avere un aspetto reale.
Quindi non è una pelle di plastica, è una pelle che è stata trattata, ma che comunque conserva le sue caratteristiche e conserva la sua porosità.
Spegni ancora Vedi dove c'è ancora un colore diverso, ad esempio qua sotto qui.
Ovviamente, se ti trovi bene con un metodo del genere, ricordati che poi puoi creare delle azioni e non devi ogni volta duplicare il livello duplicarlo nuovamente applicare il filtro per rovinare fare l'immagine.
Quindi, ecco, io ti consiglio poi di creare dei preset che veramente velocizzano tantissimo il lavoro.
Sfortunatamente invece la parte di ritocco devi farla.
Quindi ci vuole un po' di tempo, un po' di buona volontà e bisogna mettersi proprio a spettare.
Okay, questa è la ragazza che prima era così e adesso finalmente abbiamo un attimo risolto.
Se ti rendi conto che qualcosa non ti convince e c'è qualche macchia fortunatamente ricordati che sopra è sempre l'alto livello.
Quindi in questo caso puoi dire okay, non mi piace.
Ad esempio la parte qui, um della della bocca.
Non mi piace questo setto.
Non c'è nessun problema.
Prendi il nero, il pennello nero, okay, lo usi come se fosse una gomma, quindi lo riporti al cento per cento.
Okay, quindi lo lo fori e qui vai a ripescarti solo quel minimo pezzo, okay? Che era appunto il pezzo col difetto.
E se vuoi lo puoi ritoccare direttamente qui dentro.
Dunque ti consiglio, sempre per sicurezza, di avere un duplice livello perché è molto facile sbagliare una pennellata, sbagliare col timbro e magari creare qualcosa che non è ottimale.
Ovviamente l'immagine appena vista è un caso, un po' estremo.
Normalmente ci troviamo davanti a, um a volti che hanno dei difetti che sono molto più piccoli e isolati.
In questo caso non serve fare tutta questa lavorazione.
Quello che io consiglio è di fare un livello sopra e di utilizzare il anche il pennello correttivo al volo, volendo oppure semplicemente il pennello e dirottare sopra in questo modo.
Okay, quindi andiamo a togliere tutti i difetti, però semplicemente isolandoli in questo modo.
Um, funziona molto bene il pennello correttivo perché ricrea la texture, quindi anche in questo caso non ci saranno più le imperfezioni, però al loro posto ci sarà comunque la texture della pelle circostante, quindi l'aspetto è assolutamente sano e reale.
Quindi mi raccomando, in caso di piccoli difetti usa sempre il cerotto vai sopra in modo da rimuoverli correttamente.
Funziona molto bene anche quello al volo E ancora qui un'altra volta se c'è qualcosa che vuoi rimuovere, quindi qui abbiamo i difetti che quindi vogliamo eliminare del tutto.
Però se ci fosse qualcosa che vuoi eliminare solamente in parte, come per esempio queste rughe di espressione che insomma non si possono nemmeno definire rughe, però copri le senza nessun problema in questo modo in un livello a parte, quindi copri e nascondi del tutto e poi ovviamente abbassa di molto l'opacità okay in questo modo hai assolutamente attenuato quelle che possono essere le rughe un'altra, cosa che mi viene chiesta molto spesso è quella di attenuare le occhiaie.
Allora le occhiaie mhm sono in realtà delle parti più scure che si possono tranquillamente schiarire prelevando del colore dal resto della pelle.
Quindi ancora una volta fai un livello vuoto.
Questa volta prendi un pennello sfumato, cerca di prendere il colore dalla tonalità dell'occhio metti il pennello con un'opacità bassissima intorno al dieci e banalmente dipingi sopra.
Meglio passare sopra più volte con un'opacità bassa okay piuttosto che fare un livello unico e um nascondere del tutto l'occhio.
Quindi mi raccomando, continua pure a cere anche qui non fare cose strane, non fare trapianti di pelle, io consiglio un livello molto semplice andare su, schiarisci e riaccendere l'occhio in questo modo poi ovviamente puoi anche portarti un po' sopra questa correzione.
Se per caso c'è stato un errore e hai paura che del colore sia andato all'interno dell'occhio, ovviamente.
Um basta una maschera per riportare tutto quanto com'era, quindi mi raccomando, ovviamente per mascherare tieni cento, okay? E anche qui hai alleggerito notevolmente l'occhiaia, senza però andare a creare dei volti di plastica.
Ricapitolando, sistemare la pelle è molto difficile perché è molto difficile anche accettare che possano esserci delle imperfezioni che possa vedersi la texture.
I pori sono tutti elementi che in realtà ci sono ed è bene che la pelle abbia una sua consistenza.
Quindi mi raccomando, non devi sfumare.
Non devi trasformare la pelle in un ammasso di plastica, cerca di rispettare quelli che sono anche i segni che vanno alleggeriti.
I difetti vanno sicuramente tolti, puoi decidere tu sai usare il metodo di separazione delle frequenze.
Se utilizzare il pennello correttivo puoi utilizzare sia quello al volo, altrimenti puoi prelevare con altri e decidere tu appunto dove deve campionare.
Ricordati sempre di schiarire certe zone perché alla fine certi difetti, come per esempio le occhiaie, si possono facilmente correggere con dei livelli di schiarita.
Dunque mi raccomando, non calcare troppo la mano e ovviamente cerca di partire da un'ottima materia prima, perché questo aiuta moltissimo nella post-produzione dell'immagine
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
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