Lezione dal corso Post Produzione con Photoshop
Non so se ti è mai stato chiesto di sistemare delle immagini e poi a lavoro ultimato, ti sei ritrovato abbastanza insoddisfatto del lavoro fatto l'immagine non aveva la giusta tonalità, non aveva il giusto fascino.
Ti mostro come fare per ultimare le immagini per dare un tocco di colore in più una volta che hai fatto tutte le regolazioni e le correzioni necessarie.
Prima di tutto ti ricordo di partire sempre da una foto bilanciata.
Il bilanciamento del bianco si fa sempre e solo in camera cliccando su ciò che è neutro di conseguenza sul bianco, sul nero o sul grigio.
Oppure devi avere un riscontro sui gradi kelvin sempre all'interno del pannelli del bilanciamento del bianco.
Se però hai solamente il j p g e veramente non sai se la tua immagine è una dominante, ti ti consiglio di procedere in questo modo.
Prima di tutto per capire se la tua immagine ha una dominante, ti consiglio di andare su finestra e poi di andare su info tasto f otto.
Come vedi si apre un pannelli con tutte le informazioni di cui tu hai bisogno.
Se ti posizioni sopra una superficie, ti dice la quantità di r di g e di b, di conseguenza di rosso, di verde e di blu.
Qui il bianco sembra molto giallo.
Okay, infatti vediamo che ci sono anche dei valori molto alti.
Um vediamo appunto che non sono valori neutri, altrimenti i valori non sarebbero così sballati così diversi fra di loro.
E in effetti sembra che l'immagine abbia una patina gialla.
Ha realmente questa patina? Ti consiglio di fare una prova se il tuo occhio non è abbastanza esercitato e se fai ancora fatica a leggere i valori, perché non è detto che la tua immagine abbia degli elementi che dovrebbero essere bianchi.
Ora io posso ipotizzare che questo sia un bianco.
Posso ipotizzare che il divano anche abbia un colore neutro, però nel dubbio ti consiglio di procedere in questo modo duplica la prima così un'idea di ciò che stai facendo con j o contro il j e poi vai dentro a immagine, vai dentro a regolazioni e poi vai dentro a corrispondenza colore.
A questo punto ciò che devi fare è provare a mettere una spunta su neutralizza automaticamente photoshop toglie tutte le dominanti e ti rendi conto del reale colore che dovrebbe avere l'immagine.
Ricordati sempre che se l'immagine sembra coperta da una patina e tutti gli elementi non hanno un colore reale e autentico.
C'è una dominante che va in qualche modo annullata.
Utilizzare neutralizza può essere uno strumento Mhm efficace se non si ha a disposizione il dai l'okay e una volta che hai la foto giustamente bilanciata, puoi procedere con dei livelli di regolazione.
Proviamo a vedere come sistemare questa immagine.
Prima di tutto sono presenti delle dominanti.
Nel dubbio duplica il livello e fai lo stesso procedimento appena fatto.
Immagine regolazione corrispondenza colore neutralizza.
In questo caso il colore diventa molto più acceso.
Probabilmente era una giornata di sole o probabilmente il software non sta lavorando nel modo migliore.
Valuta tu se vuoi tenere questa correzione, oppure se preferisci tenere um l'immagine originale.
Quello che ti consiglio se gli automatismi di Photoshop non ti hanno soddisfatto è però di dare un'occhiata a quello che è proprio l'r G B.
Quindi ancora una volta prova a vedere com'è la situazione perché probabilmente, um, bisogna capire se si è sbagliato Photoshop o se ti stai sbagliando tu perché probabilmente stai lavorando in uno schermo che non è adeguatamente calibrato.
Quindi gli info richiamali sempre nella finestra se non sono presenti vai sopra agli elementi per vedere un attimo di tonalità.
Secondo me qui c'è comunque un po' del giallo in più e possiamo valutare se fare un altro aggiustamento per togliere un po' di colore l'altro aggiustamento che possiamo fare per vedere se questo neutralizzo non ha funzionato è convertire l'immagine o meglio fare l'inverso del nostro livello di sfondo, metterla su colore, abbassare di parecchio, ad esempio mettere un venti e cercare di vedere se ora l'effetto ci sembra un po' più neutro.
E in effetti l'immagine si è spenta perché voglio fare questa cosa voglio fare questa cosa perché ipotizzo ora di mettere sopra delle regolazioni che vanno ad enfatizzare i colori e quindi partire da una foto aperta senza neri profondi e una foto diciamo più malleabile, piatta mi agevola parecchio nel lavoro che vado a fare ora ipotizza di aver davanti la tua immagine pronta per essere lavorata, quindi se è un'immagine in cui per esempio hai già tolto degli elementi o già fatto delle correzioni, unisci tutti i livelli insieme facendo control alt shift e oppure shift e in questo modo otterrai sopra tutti i livelli uniti.
Rinomina pure correttamente nel mio caso non è necessario perché ho solo due livelli.
Però ecco, se tu sei in presenza di una decina di livelli con un sacco di regolazioni, può essere molto utile.
E ora andiamo a vedere come si comporta il livello di regolazione consultazione colore vai su consultazione colore e inizia a vedere tutte le varie possibilità che ci sono.
Ancora una volta cerca di vedere gli effetti e di concentrarti su singole porzioni dell'immagine, perché certi effetti staranno molto bene in alcune parti e altri staranno molto meglio in altre.
Quindi cerca di concentrarti, ad esempio sul cielo, sulle rocce sull'acqua.
Ovviamente qui abbiamo tutta una serie di preset certi sono anche molto intuibili, quindi Fogg oppure Mot.
Quindi, ecco, cerchiamo di cercare dei preset, che però possano anche stare bene insieme e fondersi in un modo abbastanza armonico.
Ipotizziamo che mi piaccia questa tonalità abbastanza calda.
Ovviamente possiamo sempre lavorare, poi sull' opacità.
Ipotizziamo che mi vada bene per l'acqua perché dà un colore particolarmente acceso.
Quindi cosa bisogna fare? Rinomina acqua e poi continua a fare la stessa cosa, facendo però contro l o d sulla maschera, perché devi procedere con le regolazioni e devi cercare di tenere un attimo da parte le regolazioni che ti hanno convinto e che hai già trovato.
Okay, ora un nuovo livello di regolazione sopra consultazione colore vediamo un attimo ora le montagne, quindi inizia a dedicarti alle montagne, vediamo dove ti piacciono.
Fai appunto un po' di prove.
Ovviamente cerca di um guardare il risultato con una mentalità molto aperta.
Ad esempio un può sembrare qualcosa di assolutamente errato, però portato magari a un'opacità molto bassa di dieci punti e messo con un metodo di fusione diverso può dare dei grandi risultati.
Ad esempio ecco messo molto basso con un moltiplica magari aiuta molto ad empatizzare certe zone dunque anche quando qualcosa ti sembra assolutamente errato, provaci di nuovo e vediamo poi se l'effetto può essere positivo o no.
Comunque torniamo sul consultazione colore e appunto diamo un attimo un'occhiata io per le montagne scelgo questa tonalità qua do una tonalità un po' più calda senza esagerare e rinomino montagna ancora una volta mi raccomando, una volta che hai messo la regolazione comandi contro i sopra la maschera per annullarla, procedi ancora nello stesso modo.
Consultazione colore? Sì, sì, ho dato un colore abbastanza particolare all'acqua, quindi ci vuole qualcosa di particolare da mettere.
Potremmo ad esempio provare un set con un'opacità molto bassa nella parte destra della roccia e ancora una volta vai a mascherare e ancora una volta vai a mascherare.
Vediamo ancora se c'è qualcos'altro che possiamo aggiungere e poi andiamo a svelare tutte le maschere e andiamo a vedere cos'è successo.
Okay, questo mi piace perché è molto contrastato e potrebbe essere una correzione finale.
Benissimo.
Ora che hai fatto questo lavoro, ti ritrovi con la tua base con sopra tutta una serie di livelli di consultazione e colore mascherati e puoi procedere a tirare fuori gli elementi che hai scritto a lato.
Dunque, mi raccomando, rinomina sempre correttamente i file.
Ora prendi un pennello bianco sfumato.
Dunque, mi raccomando, torna sopra un pennello sfumato.
Puoi lavorare con l'opacità molto alta.
Io preferisco lavorare con l'opacità molto alta, così vado a vedere proprio dove sto facendo la regolazione.
E poi preferisco correggere eventualmente qua.
Quindi qui ho scritto acqua.
Vediamo se ho fatto un buon lavoro bianco selezionato e inizio a spennellare.
Mi raccomando, spennello in modo grossolano.
Non è necessario fare una cosa troppo precisa.
Chiaro? Queste sono delle correzioni a un paesaggio, quindi è bene fare una correzione che è anche molto morbida.
Come ho già detto, se fossero immagini di moda o ste life, sarebbe necessario comportarsi in modo diverso.
Se per caso poi ti rendi conto di aver sbagliato perché va bene essere morbidi, però magari dici Okay, però a me questa parte veramente non piace.
Ricordati sempre che vai, prendi il nero e stai lavorando su una maschera.
Quindi col nero togli la regolazione.
Comunque, ecco, in realtà questo va bene.
E se non sbaglio, avevamo deciso anche di questa luce chiara.
Possiamo metterla anche nel nel cielo, quindi in realtà okay, ora che hai l'acqua per procedere con il resto.
Quindi montagne.
Okay, Ancora una volta, pennello bianco e provo a spennellare.
Okay.
Io ho voluto rendere l'immagine qui un pelo più calda senza esagerare.
Abbiamo dato una tonalità, Un po' più Okay, ora parte destra della roccia.
Okay, non ti spaventare.
Ora, questo effetto mi piace.
Ovviamente qui il colore è molto diverso, quindi attenzione.
Se si sbava in questi casi, decido che questa tonalità mi piace.
Ovviamente.
Di sicuro abbasserò l'opacità, però decido anche di darla un po' nella spiaggia e nell'altra parte della montagna.
In questo caso si abbasso un attimo qui faccio do qualche tocco del genere senza esagerare, magari soltanto a certe zone.
Ovviamente stiamo facendo una lavorazione artistica, quindi non ti preoccupare, si dice Oddio, cosa sta succedendo? Insomma, devi proprio seguire il tuo gusto personale.
Ora manca solo il livello finale.
Lavoriamo un attimo, però sull' opacità.
Quindi l'acqua.
Mi piace questo colore molto acceso.
Se per caso non sei convinto del risultato nel cielo si può anche mascherare un po'.
Quindi ricordati che pennellata nera e possiamo togliere un po' l'effetto montagna.
Bene, mi piace perché si è illuminata.
Alla fine il soggetto illuminerà un attimo anche l'acqua sotto un attimo, facciamo in modo che la regolazione sia okay.
Ora c'è un problema con la parte destra della roccia che è veramente esagerata.
Vogliamo dare una tonalità molto leggera.
Di conseguenza si può scendere di parecchio.
Okay, in questo modo mi piace perché un po' si chiude l'immagine mi dà una tonalità sull'arancione che avremmo potuto dare anche utilizzando le curve.
Però appunto, lo scopo è cercare di vedere dei metodi diversi per arrivare a risultati analoghi, quindi Okay, molto bene.
E adesso quello finale, quello finale.
Vediamo cosa succede contro le o comma d questa è la regolazione finale.
È evidente che la foto è assolutamente stata flashata.
Ti consiglio di andare giù con l'opacità.
Mi piace creare una regolazione finale che va a rendere il tutto un po' più omogeneo.
Vediamo cosa succede è normale oppure mettere un luce soffusa che mi crea un po' di contrasto in più.
Okay, ora cerchiamo di capire se la lavorazione può andare bene la montagna l'acqua per vederlo.
Ricordati sempre di fare un bel gruppo e di vedere un attimo il risultato.
Okay? Se per caso ti rendi conto, ad esempio, che questo colore in realtà non ti piace in questa montagna davanti, in un attimo lo prendi e lo togli e lasci questa tonalità più aranciata semplicemente in questa parte e in questa qua okay, ora che sei arrivato a questo punto, non ti resta che dare un attimo di tridimensionalità in più al tuo paesaggio.
Ovviamente con una bella curva di scurita tira giù, dopodiché ricordati di fare comma d e puoi dare un po' di um di nero nella parte alta.
In questo modo abbiamo un po', una una vignettatura.
Lavora pure con un'opacità un po' più alta in questo caso così chiudi un po' l'inquadratura senza esagerare e poi se vuoi puoi anche fare una curva di contrasto, quindi puoi portare giù i neri.
Puoi portare su i chiari mi raccomando i chiari non chiarissimi non prendere mai il chiaro dal bruciato.
Cerca di ottenere la tua curva a forma di S e ricordati che se qualcosa si è scurito troppo e vuoi lasciarlo un po' più aperto con il nero vai un attimo, magari in opacità a rimuovere l'effetto dalle zone che secondo te si sono scuriti troppo.
Okay, in questo modo hai messo una regolazione colore sopra un'immagine e una volta conclusa hai appunto dato un look in più, un look diverso.
Ricapitolando, se hai fatto un'immagine hai concluso la lavorazione ma non sei soddisfatto della tonalità che ho ottenuto e ti sembra che la tua immagine manchi qualcosa.
Ti consiglio di lavorare con questo livello di regolazione che veramente utilissimo consultazione, colore, consultazione e colore Metti a tua disposizione tutta una serie di preset.
Guarda con calma l'effetto che possono avere nella tua immagine.
Cerca di scegliere i migliori focalizzandoti su delle parti dell'immagine perché ovviamente un presepe che andrà bene con l'acqua probabilmente non andrà bene non andrà bene con la montagna, perché un presepe che andrà bene con L'acqua probabilmente non andrà bene con la montagna o non sarà adatto al cielo.
Fai dei livelli di regolazione in questo modo cerca poi di oscurarlo con il comma o il control i e poi cerca di riportare alla luce le parti che hai selezionato.
Infine conclude L'immagine dando un po' di contrasto o dando la tridimensionalità se si tratta di una foto di paesaggio.
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