Lezione dal corso Post Produzione con Photoshop
Non so se ti è mai successo di avere a che fare con delle foto, un po' storte.
Alle volte cerchi di scattare al meglio, ti posizioni sul treppiede, pensi che tutto sia perfetto e alla fine l'immagine ha una deformazione.
Questo è abbastanza comune.
Generalmente scattando il puoi tranquillamente eliminare quella che è l'aberrazione dell'obiettivo basta appunto sistemare l'ottica e puoi anche sistemare la geometria.
Vediamo cosa fare quando si ha a che fare con un pg.
Prima di tutto duplica il livello e convertirlo in oggetto avanzato.
In questo modo, anche se andrai un po' a muovere i pixel dell'immagine l'immagine si rovinerà molto meno.
Ora vai dentro al filtro e vai dentro a filtro camera ro devi fare esattamente ciò che faresti in presenza di un re, anche se le regolazioni qui sono molto diverse, perché dico che sono diverse? Perché sfortunatamente qui non puoi sistemare l'ottica e quindi, ad esempio, non puoi sistemare l'aberrazione a barilotto di un, di un obiettivo o delle altre distorsioni, perché appunto hai a che fare semplicemente con un g p g.
Quindi questa è una delle grandi differenze.
Si lavora sempre col ro, anche per riuscire ad avere un file più malleabile che puoi sistemare.
Molto meglio, quindi, in presenza di un qui hai delle correzioni in più che non ci sono.
Ciò che però hai è la geometria e quindi hai ancora la possibilità di sfruttare questi automatismi e di vedere cosa succede.
Ad esempio se vai su automatico oppure se fai delle correzioni in orizzontale, in verticale o appunto quello che camera lo definisce completo.
Quello che io consiglio è di fare sempre una prova e di vedere dove funziona meglio questa regolazione.
In questo potremmo anche essere soddisfatti.
Alla fine qui ai lati si può ricreare la parte che manca.
Cosa succede? Succede però che il comando geometria a volte non funziona, quindi in questo caso siamo stati fortunati.
Possiamo dare l'okay e improvvisamente abbiamo la foto dritta che poi possiamo ritagliare, ovviamente con le giuste proporzioni.
Quindi possiamo appunto andare in un lato in un altro lato e il gioco è fatto.
Però alle volte appunto, le correzioni automatiche non funzionano.
In questo caso bisogna procedere in modo diverso.
Quindi torniamo indietro, torniamo al nostro livello.
Ipotizziamo che camera abbia miseramente fallito e ti consiglio di fare così duplica come al solito il livello perché così in caso di errori hai sempre un livello base pronto convertirlo comunque in oggetto avanzato perché vai a spappolare i pixel e ora cerca di capire come correggere le linee cadenti.
Servono dei riferimenti, in questo caso ti aiutano i righelli.
I righelli si trovano ai lati e funzionano semplicemente per trascinamento, quindi cerca di metterti dei punti di riferimento e cerca di capire cosa deve essere dritto.
Ovviamente io consiglio di mettere anche dei riferimenti orizzontali perché quello che spesso succede è che si tira da una parte e poi si storce.
Un'altra parte quindi molto importante, cerca di dare riferimenti.
Cosa succede se sbaglia a mettere i righelli? Non c'è problema, vai sopra il righello con il command.
In questo caso io non l'ho posizionato troppo bene, non c'è problema.
Si va sopra col command e si sposta quanti righelli mettere quanti ne vuoi senza far troppa confusione, cercando di capire se l'immagine alla fine è stata scattata abbastanza dritta oppure se è veramente storta e va sistemata in modo diverso.
Una volta che hai messo i tuoi riferimenti devi andare su command t o contro il t e poi con il tasto destro devi vedere cosa puoi fare.
Ci sono tutta una serie di regolazioni um quindi scala ruota inclina prospettiva distorci addirittura altera.
Puoi ruotare l'immagine riflettere okay.
In questo caso le cose che uso maggiormente sono distorci e prospettiva.
Iniziamo con distorci.
Alle volte uso un po', una e un po' l'altra per fare una regolazione che non è troppo drastica.
Questo perché ci può anche stare che un'immagine sia leggermente storta.
Comunque bisogna sempre tener conto anche della posizione di ripresa, quindi andiamo sul distorci e vediamo un attimo cosa fare.
Mi posiziono degli altri livelli anche qua, perché non voglio tirare solo da una parte o solo dall'altra e distorci funziona così devi proprio iniziare a tirare i lati e a vedere cosa succede.
Okay, in questo caso potresti tirarli un po' sopra e un po' sotto.
Stessa cosa in questo modo io faccio in modo di appunto non avere troppi buchi strani.
Quello che voglio fare è fare in modo che appunto il sopra e il sotto siano il più dritti possibile.
Ovviamente mettiti qualcosa anche nelle finestre, ad esempio.
In questo caso bisogna di sicuro chiudere un po' più sotto.
Chiudere anche dall'altra parte.
Non preoccuparti, metti altri riferimenti e soprattutto se ti servono più livelli o in posti diversi col comma spostali.
Quindi in realtà sto facendo la stessa cosa perché tiro da una parte, tiro un po' sotto, okay? E faccio in modo che da una parte le cose siano corrette qui.
Mi sembra che ci siamo da questa parte, invece è molto storto ancora.
Okay, prospettiva cambia la prospettiva.
In questo caso la prospettiva è corretta e frontale.
Volendo, se col distorci non riesci ad ottenere il risultato che vuoi, puoi anche andare un attimo su prospettiva e fare sempre delle variazioni.
Io preferisco ecco variazioni delicate.
Okay, vediamo un attimo se il risultato ci sembra.
Okay.
Qui secondo me si può andare anche un po' oltre.
Cerchiamo ora di capire se ho storto qualcosa, perché è un classico raddrizzare qualcosa per poi trovare qualcos'altro di storto.
Mi sembra che più o meno la cosa possa andare.
Se non siamo super convinti, si può anche un attimo fare una cosa del genere.
Okay, Quando appunto le linee i riferimenti sono dritti, possiamo dire che il lavoro è concluso e possiamo appunto dare l'okay a questo punto, come dicevo, abbiamo un po', la deformazione che abbiamo visto prima in camera, perché alla fine abbiamo fatto a mano la stessa correzione.
Qui possiamo fare delle cose diverse, quindi possiamo o tagliare.
Oppure, se proprio non vogliamo tagliare, io consiglio di fare una cosa del genere, di copiare il livello.
Quindi a fare control alt.
E meglio aumentare i livelli e poi buttarli, perché non si sa mai quando si vogliono utilizzare i comandi automatici.
Come va a finire? Facciamo una selezione molto ampia.
Io utilizzo il lazzo, ma puoi usare anche qualunque altro strumento.
Okay, andiamo a dire di riempire.
Quindi modifica riempi in base al contenuto e possiamo vedere se Photoshop riesce in qualche modo a ricreare Photoshop.
In questo caso lavora abbastanza bene.
Ovviamente una cosa del genere non si può fare in cose molto importanti, quindi in immagini che hanno dei prodotti, però con la natura alla fine si confonde abbastanza bene un'altra, cosa che altrimenti si può fare.
Potresti fare una selezione in questo modo potresti fare contro il J o con Man ja.
In questo modo ecco l'ho copiata sopra e poi col contro il ti potresti un po' tirarla.
Okay, in questo caso lo spazio sotto è molto ampio, però potresti anche prendere qui uno spazio, un po' più ampio, eventualmente da qui sotto con manji e tirartelo un po'.
Ovviamente in questo caso la um è così tanto lo spazio che questo metodo va bene se l'immagine è un po' più piccola, altrimenti qui diventa un po' esagerato stracciare però se ci sono delle parti un po' di tinta unita ecco sì, qui si rubino un po'.
Però se ci sono delle parti un po' di tinta unita in realtà funziona molto bene una cosa del genere, quindi cercare di prendere e riportare in alternativa appunto prendi selezioni sempre all'interno del livello unito perché così l'algoritmo lavora meglio.
Modifica riempi in base al contenuto.
La cosa più bella delle trasformazioni, cioè del fatto di poter raddrizzare un'immagine è il fatto di poter lavorare anche solamente su singole porzioni di immagine.
Ad esempio ipotizziamo di dover raddrizzare la torre di Pisa.
Okay, in questo caso mettiamo i nostri riferimenti e io non consiglio di lavorare su tutta l'immagine, ma consiglio proprio di tirare fuori la torre non solamente la torre, ma anche un po', ciò che la circonda.
Quindi ci avviciniamo un attimo, prendiamo banalmente il nostro strumento, magari ci posizioniamo quello di gallo solo per avere un attimo.
Okay, prendiamo proprio tutta anche la porzione che abbiamo a lato, perché non si sa mai contro il J oppure comma J e la portiamo appunto in questo modo.
Così è presente due volte e adesso convertiamo la torre in un oggetto avanzato, sempre per fare in modo che non si rovini troppo contro il T oppure comma T che è il comando di prima.
Questa volta possiamo utilizzare linclina, quindi non dobbiamo distorcere, ma semplicemente dirle di spendere un po' meno.
E quindi andiamo a fare una cosa del genere quando siamo abbastanza soddisfatti, diamo l'okay.
Okay, beh, ovviamente qui può essere raddrizzata anche in modo migliore.
Però, ecco, è solo per mostrare che torniamo un attimo i riferimenti.
Questa era così questa è così.
Ora, ovviamente abbiamo il problema di questa parte che è una parte in più che si può ovviamente tagliare senza problemi.
Oppure un altro consiglio che posso dare qui si è eventualmente allungarla un po', come ho mostrato prima, perché qui nessuno nota.
Se facciamo una cosa del genere con Manji si può prendere e visto che abbiamo a che fare col cielo e con una casa, ecco in questo caso nessuno poi nota la differenza di questo allungamento laterale e quindi si può appunto fare una variazione anche solo in una porzione.
È importante convertire in oggetto avanzato e fare regolazioni in base a ciò che dobbiamo fare.
Un semplice inclina basta per riportare un po', un un elemento sulla giusta posizione.
Ovviamente se non sei soddisfatto puoi sempre tornare dentro l'elemento con il comma t e puoi fare delle altre regolazioni.
Quindi questo era per mostrare il funzionamento di inclina.
Però tornando sopra potresti anche decidere di stracciarla, cioè di portarla un po' più su.
Da una parte un po' più giù dall'altra, quindi sappi che gli oggetti avanzati ti garantiscono anche una certa libertà.
Ricapitolando, è possibile trasformare le immagini ed è possibile lavorare e rendere dritte immagini che hanno linee cadenti o che sono state scattate storte.
Ricordati di convertire sempre l'immagine in oggetto avanzato e anche di lavorare in immagine a sedici bit.
Perché vai proprio a cambiare la forma.
In questo modo l'immagine si rovinerà molto meno fai contro il t o t sul livello duplicato convertito in oggetto avanzato e cercati di prendere la regolazione che ti soddisfa di più.
Ricordati che puoi lavorare sia su tutta l'immagine che su singole porzioni dell'immagine.
Ovviamente la cosa migliore è sempre avere a che fare con un file, perché ti permette anche di correggere l'ottica e di fare le regolazioni all'interno di camera.
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