Lezione dal corso Post Produzione con Photoshop
Ti è mai successo di voler dare movimento alle tue immagini di voler simulare una sfocatura? Beh, è successo molto spesso anche a me.
La cosa importante sarebbe ottenere un'immagine in movimento dal principio, andando ovviamente a settare correttamente i tempi di scatto.
Se però non è stato possibile, puoi svolgere le operazioni in questo modo ti consiglio di farlo in questo modo devi andare su immagine metodo sedici bit e ti devi assicurare di avere appunto l'immagine il più grande possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno perché andrai a fare delle lavorazioni abbastanza importanti.
Poi devi duplicare e duplicare ancora.
Ricordati che io faccio con J, ma puoi anche semplicemente trascinare il livello qui sotto nel più quindi scegli un po', il metodo che secondo te è migliore.
Ricordati sempre che qui hai lo sfondo che non bisogna toccare e puoi rimanere là.
Qui li nomina come macchina.
Nel mio caso macchina nel tuo caso ecco metti il nome Dell'elemento cerca di lavorare sempre in modo molto ordinato.
E qui rinomina pure movimento.
Allora macchina qui deve esserci lo scontorno lo scontorno che io mi sono già salvata qua dentro facendo molta attenzione, perché nelle mie immagine c'è questo vetro e quindi ho cercato di selezionarlo.
Ti consiglio di utilizzare la penna.
Puoi ovviamente provare a vedere come lavorano i comandi automatici di Photoshop.
Però se fai un buon lavoro magari ci perdi qualche minuto in più e riesci proprio a fare un lavoro fatto bene a rifinire tutto quanto con la selezione attiva vai qui sotto e crei la maschera ed ecco che tu hai la tua macchina isolata ora movimento cosa bisogna fare? Beh, bisogna cercare di applicare il movimento, ma anche di eliminare la macchina.
Non ti preoccupare, io qui ho il perimetro della mia auto, quindi lo scontorno di prima, questa volta però senza il vetro e voglio dire a photoshop di togliere questa macchina photoshop non farà un buon lavoro.
Io lo so già perché l'immagine è molto confusionaria, però di sicuro potrà aiutarmi per quello che vorrò fare.
Poi questa è un'immagine che verrà sfocata molto, quindi anche se il lavoro non è ottimale non è un problema.
Cosa bisogna andare? Vai su selezione, modifica, espandi di quanto lo puoi espandere, ma anche di una cinquantina di punti senza problema anche di una cinquantina di punti senza problemi.
Una volta che hai questo contorno molto più grande.
Vai su modifica, riempi, riempi in base al contenuto e dai l'okay, aspetta che Photoshop faccia la lavorazione.
Okay, Photoshop è riuscito a togliere l'immagine.
Ovviamente ha fatto un pessimo lavoro.
Però non ti devi preoccupare perché questo sarà il nostro sfondo e noi andremo a posizionare sopra la macchina, quindi per il momento lo lasciamo così se poi vediamo che ci dà dei problemi andiamo a migliorare questa cosa.
Però per il momento possiamo dirci soddisfatti.
Ora devi convertire questo livello in un oggetto avanzato e visto che si chiama movimento devi realmente andare a dare il movimento e questo ci aiuterà molto anche a togliere tutta questa parte rovinata qui sotto.
Quindi vai su filtro sfocatura e vai su effetto movimento.
Ora cerca dei valori che riescono appunto a dare il movimento l'angolo va già bene perché appunto mi simula un po' questo questa direzione però ti consiglio appunto di di muoverlo per vedere.
Ad esempio ecco, questo movimento verso l'alto non è molto adatto alla macchina, quindi mi raccomando, cerca sempre di guardare, anche se sei in un ambito che è un ambito comunque eh artistico stai dando comunque un effetto un po' estremo.
E quindi fortunatamente ti puoi anche basare un po' su quello che è il tuo gusto l'importante.
Nel mio caso è che ecco una cosa del genere potrebbe anche già andare bene.
Fai pure diverse prove, okay? E poi la distanza.
Quindi cerca di capire l'effetto quanto dev'essere estremo.
Io non voglio perdere.
Ecco la figura in questo modo ovviamente più lo tiri giù, meno si vede, Quindi cerca di mettere qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.
Io direi che con un valore del genere sono abbastanza soddisfatta.
Ora prendi la maschera dell'immagine e portala sopra.
L'immagine um è, um ho visto insomma che la problematica che sembrava esserci prima in realtà non si nota molto perché fortunatamente abbiamo la macchina posizionata sopra.
Perfetto.
Ora hai la macchina, quindi il tuo soggetto è posizionato sopra.
Fai attenzione ad una cosa.
Se ad esempio l' macchina sembra volare.
Questo è normale perché abbiamo attuato il movimento.
Ti consiglio di mascherare un attimo qui sotto, quindi con del bianco, magari in opacità.
Cerca di fare in modo che ci sia un po' di nero sotto.
Cioè cerca di fare in modo che ecco la macchina non sembri volare.
Non ti preoccupare.
Poi ovviamente puoi aggiungere del nero in un secondo momento.
Alle volte ci sono proprio degli aloni chiari.
È evidente che con un alone chiaro la macchina sembra proprio volare.
Il tuo soggetto potrebbe sembrare ecco un po' ridicolo.
Ora quello che devi fare è dare un po' di movimento alle tue ruote.
Non ti dico di convertire la macchina il livello in oggetto avanzato perché questo filtro tende a dare qualche problema.
Quindi ricordati di controllare sempre dove sei posizionato e poi puoi andare all'interno del filtro um della galleria della sfocatura e poi della sfocatura a rotazione.
Quindi filtro galleria sfocatura sfocatura con rotazione automaticamente si formano questi cerchi che trovi già formati.
Tu devi semplicemente posizionare il cerchio sopra la ruota cerca di cliccare lateralmente per dare un'altra forma e di posizionarlo in questo modo.
Poi fai un altro click.
Abbiamo dato un valore di quindici.
Cerca di dare più o meno lo stesso valore alla ruota davanti alla ruota dietro, posizionarlo correttamente in modo che appunto il cerchione si veda abbastanza movimentato.
Non ti preoccupare se poi muovendo è cambiato perché puoi fare così puoi dare lo stesso valore e poi puoi dare l'okay qui in alto.
Okay, perfetto.
Ovviamente questa operazione potrebbe essere fatta anche in tutta la ruota.
Potrebbe essere fatta anche nella ruota dietro.
Noi in realtà abbiamo degli elementi molto scuri, quindi non è importante lavorare molto su questo.
È giusto per dare un po' un senso del movimento in più.
Okay, siamo riusciti a dare un po' di movimento.
Ora però, per rendere questa foto molto più interessante bisogna cercare di dare qualche effetto di luce.
Per farlo ti consiglio di copiare tutto quanto in un livello unito in questo modo.
Livello unito um per farlo Command oppure control alt e e ti trovi sopra il livello con tutte le regolazioni.
Cosa bisogna fare ora? Allora bisogna cercare di copiare un po' di luce, quindi potresti prendere ad esempio il lazzo.
Io mi trovo molto bene col lazzo e selezionare un punto della macchina che potrebbe anche essere questo comma J oppure contro il J e ti sei portato automaticamente questo pezzetto qua.
Ora ciò che devi fare è t oppure contro il T e tirare tantissimo la tua regolazione.
Se non sei soddisfatto del risultato, puoi sempre rifare la selezione utilizzando anche, ad esempio il rettangolo che magari ti dà un effetto, un po' più ordinato, che tanto poi vai a mascherare in questo modo.
La cosa però da fare è sempre la solita Cioè, prendi e fai una cosa del genere e dopo aver fatto una cosa del genere, fai contro il T e vai su prospettiva e fai una cosa del genere.
Tira la luce in questo modo in modo che diventi un po' più ampio.
Okay? Questo è il l'effetto che devi ottenere nella tua immagine.
Ora che hai ottenuto questo effetto, cambia il metro di fusione.
Chiamalo scia, così almeno sai che cosa stai facendo E vai su, Schiarisci in questo modo ti toglie tutto ciò che poteva disturbare ed ha questo effetto.
Okay, spegni un attimo il livello della scia e fai la stessa cosa sempre utilizzando il lazzo.
Puoi ad esempio prenderti semplicemente Ecco, io mi sto ostinano con questa luce perché non ho molte cose da cui posso attingere.
Volendo potresti anche portarti delle cose da fuori, magari copiare la le foto, copiare una foto all'interno della tua immagine, portartela dentro fai la stessa cosa, tiralo tantissimo e poi magari boh, potremmo metterlo qua per creare qualche effetto in più.
Okay, fai la stessa cosa.
Potremmo chiamarla scia due e vai sempre su.
Schiarisci.
Ora dobbiamo fare un attimo ordine, quindi vediamo un attimo cosa succede se accendo e spengo? Allora mi piace perché mi riprende un attimo qui.
Quello che bisogna fare magari è toglierla da certe parti.
Come per esempio um con il nero fai una bella maschera, quindi qui sotto fai la maschera, prendi un pennello nero, lo puoi togliere, puoi diminuire un po' l'effetto e poi ovviamente puoi anche diminuirlo tantissimo.
In realtà così è un po' troppo spento.
Però una cosa del genere va bene la scia invece quella sopra.
A me piace lasciarla un po' più forte.
In alternativa puoi anche lasciarla forte anche sotto e magari con un pennello sfumato con un'opacità, magari al trenta andare a rimuovere un po' l'effetto in certe zone.
Quindi se vuoi un po' appiattirlo qua e um oppure, ecco che si veda un po' di più dietro.
Ecco, vedi? Un po' te cosa fare? Ricordati che stai lavorando su una maschera.
Di conseguenza puoi aumentare o diminuire L'effetto esattamente come vuoi.
Se vuoi riportarlo nel cerchio Ecco, vedi te? Basta semplicemente andare dentro alla maschera e casomai richiama la regolazione con il bianco.
Okay, un'altra, cosa che potresti fare ora che l'immagine è in movimento e che hai creato dei giochi di luce è cercare però di muovere un po' anche l'immagine, quindi control shift e e quello che potresti fare è andare appunto su filtro sfocatura effetto movimento.
In questo caso ti consiglio di applicare um qui una distanza decisamente inferiore, come potrebbe essere un un valore basso, insomma.
Ad esempio un quindici ti consiglio di mascherare del tutto questa parte e quello che puoi fare è con un pennello sfumato, magari sul trenta percento andare sul trenta okay, andare a portare un po' di movimento nella parte iniziale.
Okay, in questo modo così hai la macchina davanti che appunto è più um la vedi un po' più mossa e la parte indietro che invece riesci a vedere a fuoco perché è anche più vicino alla ripresa.
Okay.
Infine, se vuoi dare un po' di profondità, ricordati sempre che puoi fare una curva di scurita.
Cerca di non scurire certe zone in cui sta molto bene la luce, quindi o in cui comunque c'è la scia, quindi fai sempre in modo che appunto la scurita magari lavori soltanto su certe parti, anzi cerca di mettere in risalto la luce che può esserci nella macchina, quindi magari con delle curve vai a lavorare semplicemente nella macchina che deve essere appunto bella luminosa.
E per enfatizzare questa luce ricordati che puoi sempre fare un bel livello finale con la gamma in cui tu dici al nero che deve essere bello nero e ai chiari che in questo caso possono anche esagerare e possono essere un po' spata flashati Quando hai finito il lavoro fai un bel gruppo contro il G oppure con mangi se spegni e accendi vedi un po' la differenza.
Ricapitolando se vuoi dare un po' di movimento alle tue immagini ti consiglio di partire da uno scatto fatto bene, quindi da uno scatto fatto con dei tempi di ripresa lunghi.
Se però non ci sei riuscito, ricordati che dentro i filtri c'è la possibilità di scegliere il filtro a movimento che ti aiuta proprio ad impostare e a dare un senso di movimento alla tua immagine.
Puoi impostare una sorta di sfocatura anche che prendi un po', la direzione nel nostro caso la direzione della macchina.
Ci sono poi dei piccoli accorgimenti, come per esempio dare un effetto di rotazione alle ruote oppure creare delle scie luminose.
Cerca di usufruire della luce presente nella tua immagine, soprattutto se la foto è stata fatta in notturna e di mettere appunto queste scie con un metro di fusione che potrebbe essere schiarisci.
Infine, se è una foto che ha una ripresa abbastanza larga, puoi mettere un po' di profondità.
Puoi mettere in luce il tuo soggetto e volendo puoi anche mettere una gamma finale in modo da controllare che ci siano dei neri profondi e dei bianchi puliti.
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