Lezione dal corso Processo di vendita B2B da zero
Adesso andiamo dritti nel pratico e andiamo a capire come resa.
Consulting ha strutturato il proprio revenue team.
Adesso ovviamente non siamo nati strutturati, ma la storia nasce con me e Matteo che facevamo un po' tutto e quindi facciamo vedere quali sono stati tutti gli step di evoluzione del nostro revenue team.
Iniziamo appena abbiamo iniziato con la nostra con la nostra avventura con consulting.
Ovviamente c'era un focus massimo sulle vendite perché appena viene lanciata l'azienda se l'azienda non vende ovviamente non sopravvive, quindi il primo problema è andiamo a vendere.
Il secondo problema da risolvere è gestire poi i clienti, quindi all'inizio.
Io e matteo eravamo un po' tuttofare, quindi due nder sulla parte sales entravano i progetti e li gestivamo a quattro mani.
Quindi questo è stato un po' l'inizio.
A un certo punto è arrivato un momento bellissimo che da da dal titolo non sembra bellissimo.
Però è un momento bellissimo che è stato quello della separazione quando ci siamo resi conto Okay matthew, tu dedicati di più alla parte sales.
Io mi dedico di più alla parte di gestione dei clienti.
Semplicemente eravamo entrambi focalizzati sulla parte sales.
Avevamo abbastanza un'attitudine sales però in quel momento storico era giusto dividerci.
Lì abbiamo avuto un primo boost importante perché da questa separazione ci siamo iniziati a specializzare.
Quindi Matteo ha iniziato a vendere sempre di più dall'altra parte c'eravamo noi cioè c'ero c'ero io in quel caso che gestiva i clienti con grande focus e con focus sul far ottenere loro dei risultati che poi vedremo, sarà un tassello fondamentale nella customer revenue.
Importantissimo, è un tassello fondamentale per fare poi l'evoluzione successiva, quindi non quella del primo sales ma quella di customer revenue.
Perché avendo il focus scrivendo le procedure um capendo esattamente che cosa stiamo facendo, verticalizza si può replicare il team di consulenti come abbiamo fatto nell'ultimo anno e mezzo e quindi poi lasciare l'operatività ai consulenti stare più nella parte di strategia o addirittura nella parte che dicevamo prima solo di cuori di partner e quindi di stare vicino al parco clienti per capire quali sono le opportunità di business.
Ma senza andare troppo avanti magari ti lascio spazio per il successivo.
Il passo successivo è la prima sales.
Quindi, dopo che Matteo aveva creato delle procedure per gestire le vendite, aveva iniziato a capire qual era la presentazione di vendita più efficace.
Um quali erano gli step? Perché magari la vendita si può fare nel b B in cinque step o magari in due step, eh? Quindi dopo aver definito quali erano le procedure più efficaci, è entrata Diana.
Quindi Diana è entrata ed è un fenomeno pazzesco, quindi è entrata che aveva già delle procedure, quindi ha iniziato a seguire le procedure vedendo Matteo come un modello da seguire fino a che non è riuscita a creare il proprio stile e quindi improvvisare anche davanti a quelle che erano le procedure che avevamo definito per i consulting assolutamente facendo tre volte i risultati di vendita che ho fatto io nell'ultimo mese.
Quindi crescita esponenziale per una ragazza di ventisei anni che non aveva nessuna esperienza nel B T b Esatto.
Quindi questo è un punto fondamentale per la replicabilità.
Quindi perché avere un modello sia di acquisition sia di convention replicabile? Perché possiamo inserire nuove persone che seguono un modello già rodato e che poi ovviamente lo fanno proprio e lo portano avanti.
Abbiamo già speso delle parole su questo fondamentale, quindi mi sono messo io in prima persona a seguire il parco clienti da un lato più business piuttosto che strategico, perché fino a che restavo nell'operatività e nella gestione dei progetti non hai la lucidità o non hai la picture per poter capire um come sviluppare busa sul parco e questo nasconde due passaggi perché adesso ci stiamo focalizzando.
Sul team lato sales però, come abbiamo detto, sono entrati dei consulenti che sono sempre stati più in grado di essere autonomi, seguiti strategicamente da Giacomo, uno dei consulenti che ha avuto i risultati migliori e e la gestione più ottimale di tutte le progettualità, è diventato team leader e quindi si occupa lui di seguire la parte strategica con i consulenti, lasciando spazio a Giacomo di fare appunto questa parte più concentrata sul business.
Bellissima questa parte.
Perché? Perché ci siamo resi conto da analisi che abbiamo fatto sul parco.
Perché poi ovviamente ho avuto il tempo di creare dei frame per poter fare delle analisi che l'ottanta per cento dei clienti rinnova se arriva al risultato.
Quindi se investo dieci con resa consulting e ho fatto venti, allora l'anno prossimo continuo ad investire.
Okay, quindi è stato un passaggio importante per dire okay, dobbiamo focalizzarci sul modello e sui risultati, perché se otteniamo questi risultati riusciamo poi a fare business sul parco.
Okay, quindi anche questo è il team.
Quindi, anche se poi i consulenti non vanno a vendere in prima persona ma danno il contributo più importante in assoluto per far sì che poi in questo caso io il Quality partner o il Sales sul parco riesca a sviluppare business in modo preciso ed organizzato.
Marketing.
Quindi a questo punto abbiamo Diana che sta facendo super bene, che è fortissima e che chiude.
Abbiamo Matteo che è tra un mix tra commerciale e direttore commerciale, che ha iniziato a fare strategia, vedere framework vedere i numeri, quindi questa parte super importante.
Um adesso è importante continuare a riempire il calendario dei sales come l'abbiamo fatto con l'aggiunta di tanti canali, potenziandone alcuni che già avevamo e volendone testare dei nuovi, per esempio la parte di LinkedIn Advertising.
Quindi abbiamo inserito un marketing manager focalizzato su Ros e su linkedin advertising con anche altri ruoli, ma questo um con anche altre canali che va a vedere, ma il canale dell'advertising molto verticale perché avevamo anche Diana che fa prospetti, fissa appuntamenti in outbound, gestisce le trattative e ha tempo per qualificare i led che arrivano in inbound e gestire le trattative anche con loro.
Adesso Diana sta andando a tappo, quindi che cosa facciamo? Prendiamo un nuovo B D R che toglie la parte dei link di ND a.
Diana.
Lo fa per conto di Diana con il suo profilo, lo fa per conto mio e inizia a farlo anche per proprio conto con il proprio profilo e gestire le proprie trattative.
Questo per farti entrare proprio nel vivo.
Vediamo come funziona oggi il processo che abbiamo attivo per la selezione di questo B D R.
Abbiamo visto prima l'annuncio l'annuncio porta ad un form che era il primo punto del processo che abbiamo visto come funzionava.
Questo è il form e chiaramente lo abbiamo già riempito con tutte le le prove.
Le domande sono Qual è il tuo nome? Perché ti stai candidando? Che tipo di esperienza hai come sales? Che tipo di conoscenza hai del marketing to B? Preferisci lavorare da remoto? Hai mai usato Selce Navigator C R M? Qual è la tua RAL attuale e allegati un CV? Ti va di presentarti con un breve video link per il tuo profilo LinkedIn L'email per poterti contattare giusto una cosa al volo sia il video sia la l non sono obbligatori, quindi vediamo Qui ci sono tutti come si chiamano gli asterischi? Tutti gli asterischi, quindi sono obbligatori.
Queste due sono delle domande e se vuoi puoi rispondere, altrimenti non fa nulla.
Chiaramente la RAL è già anche quella che offriamo pubblica nel nell'annuncio.
Ci piace gestire tutto in estrema trasparenza.
Fa parte della nostra cultura che vediamo poi um chiaramente la persona invia la candidatura l'indirizzo e-mail non è valido, quindi mettiamo il mio proprio per consulting punto it Olé! Invio del modulo in corso, quindi la richiesta è stata ricevuta.
Andiamo qui e si è creato il task ce l'abbiamo su candidature da valutare.
La persona del nostro team dedicata a questo apre qui e vede le risposte della persona che sono molto semplici.
Cioè o ha esperienza o non ho esperienza.
Sì, no nel caso avesse dei dubbi su un commento, può taggarmi può taggare Giacomo e io questa persona sono in dubbio se sentirla o meno.
Se gli piace, gli manda una mail con uno slot di uno screening cole di um e un candle.
Quindi un link per fissarsi un appuntamento in autonomia e sposta il candidato sulla eh? Sullo stage, sulla colonna screening Cole qui farà questo.
Prende il link di questa card, si chiama dentro la sala.
Poi se usate un altro software, lo potete adattare.
Questo processo insomma, cambia.
Cambia poco um e ne va a creare una nuova date Nome candidato, nome candidato.
Prova questa qui la vado a chiudere qui link alla carta dell'application così mi rimane il curriculum e tutto quanto.
Lo vado ad inserire e lo lascio su Screening co durante la screening call.
Gli vado a chiedere tendenzialmente queste domande prendo nota così che rimangono visibili a tutto il team.
Descrivimi su cosa stai lavorando in questi giorni e raccontami di più della tua esperienza.
Se se tu Raccontami dei risultati um perché vuoi lavorare da remoto? In che modo ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di vita? Quando potresti iniziare? E qual è la vera motivazione che ti ha spinta a candidarti? Okay, a questo punto, se la persona gli piace, la nostra persona dedicata gli manda anche il test attitudinale.
Okay.
E noi, leggendo questo test attitudinale e tutto quello che è stato lo storico, il form, gli appunti della della chiamata possiamo decidere se mandarlo nella call più approfondita in questo caso con me perché è sulla parte commerciale e quindi se fare poi la prova pratica e procedere con tutto il processo fino a l'assunzione della giusta persona, quindi così almeno c'è anche un esatto una contezza di quello che succede del lavoro che c'è dietro cosa importante.
E questo in realtà è un po' simile ad una è la replicabilità anche del modello.
E char, se questo modello è replicabile, riusciamo a capire bene quali sono gli step da seguire e qual è il candidato il candidato ideale.
A questo punto una qualsiasi persona che è dedicata a questa attività può svolgere l'attività sulla parte sales, sulla parte di assunzione di nuovi b, d r, nuovi consulenti e così via fino a che non si arriva allo step finale che, come diceva matteo, è il caso in cui c'è poi il responsabile che lo va a sentire per valutare sia la parte tecnica sia la parte più attitudinale.
Okay, quindi questa replicabilità è un tema ricorrente.
Okay, un elemento che fa sì che ogni volta che abbiamo una posizione in questo momento ne abbiamo tre aperte, eh? Il noi riceviamo tanti, veramente tanti curriculum l'ultimo consulente per selezionare Abbiamo ricevuto una cosa come trecento curriculum, quindi riusciamo veramente a dedicarci a capire qual è la persona giusta.
È il fatto di aver lavorato tanto con Giacomo sulla cultura, tantissimo cultura orientata alla crescita, cultura orientata agli obiettivi e all'allineamento costante che passa dall'allineamento alla mission, agli obiettivi aziendali.
Quindi noi comunichiamo molto bene quella che è la mission al candidato.
Quindi, nel momento in cui ci troviamo a parlare con lui, se è realmente allineata questa persona, allora passiamo avanti.
Se invece sta cercando un lavoro giusto per non non andiamo avanti.
Responsabilità e fiducia allora diciamo sempre tratta le persone da adulti, non da bambini.
Dell'asilo c'è sempre l'esempio che a scuola chiedevamo il permesso per andare in bagno.
Okay, quindi non esiste questa cosa.
Trattiamo le persone da adulti.
Se scegliamo di stare con delle persone, vuol dire che sono delle persone responsabili.
Persone che sanno quello che vogliono e sanno cosa stanno facendo, ovviamente con la possibilità di commettere anche degli errori, perché altrimenti, senza errori non c'è crescita, crescita costante.
Quindi diamo la possibilità al team di poter crescere costantemente, di poter migliorare la propria posizione.
Quindi attraverso questo piano di crescita e soprattutto di poter diventare una persona migliore.
Come si diventa una persona migliore attraverso la, um, lo scambio di feedback costanti.
Okay, quindi questo è importantissimo.
Collaborazione ed entusiasmo.
Quindi le persone devono sentirsi in una safe zone dove possono collaborare.
Non è una giungla dove dobbiamo stare attento e e e andare a rubare quelli che sono i direi i risultati alle altre persone, agli altri sales, agli altri consulenti.
No.
Una cultura della collaborazione dove tutti si va verso lo stesso obiettivo, tutti si va verso la stessa la stessa strada.
E infine una cosa che per noi è estremamente importante, che è collegata al punto di prima.
La comunicazione aperta, quindi dai modo ad ogni persona di esprimersi e di fare la differenza, ma soprattutto di poter parlare indipendentemente dalle gerarchie.
Se io sono appena entrato e voglio darti un feedback sul processo di selezione che è stato troppo lungo o che è stato troppo burocratico per una un'azienda che si vuole mostrare innovativa, lo accettiamo, è giusto così, quindi non è che ci mettiamo sulla difensiva, errore che commettono tante persone, ma nel momento in cui ti senti in una safe zone e ti senti tranquillo nel poter andare a condividere quelli che sono i tuoi pensieri.
Anche se a volte sono un po' più duri, fa veramente la differenza, perché non ci sono proprio.
Non ci sono barriere, difficoltà e il fatto di aver definito questa cultura di renderla chiara in ogni momento, negli annunci, nella comunicazione, nei colloqui e con il team giorno dopo giorno, fa in modo di trovare persone allineate e che trovano un ambiente poi allineato a quello che è la loro aspettativa e che quindi rimangano e permettano all'azienda di crescere e fare grandi risultati.
Quindi mi raccomando, in bocca al lupo sulla parte dei talenti Focus massimo, perché costruire le new team è una cosa veramente importante.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.