Lezione gratuita dal corso Content Marketing
In questa lezione voglio parlarti di una delle cause principali che può contribuire al fallimento della strategia di contenuto o in generale, la produzione dei nostri contenuti.
La causa principale della voglio raccontare attraverso una storia velocemente è praticamente in una delle sue lettere agli azionisti già speso.
Los CEO e founder di Amazon ha raccontato la storia e ha spiegato come una sua collaboratrice, una sua dipendente, un giorno voleva imparare a fare la verticale sulle mani, praticamente stare in piedi sulle mani e per per come dire, raggiungere questo scopo.
Lei si era data un mese di tempo molto bene dopo un mese è già affermato da lei.
Le ha chiesto a come va il tuo allenamento sul stare in piedi sulle mani.
E lei ha detto No, guarda, ho lasciato perché semplicemente non ero capace.
Ecco qui, già felice là.
Il problema principale non è stato il fatto che lei non fosse capace, ma semplicemente quella persona di media ci mette dai sei agli otto mesi per imparare a stare in piedi sulle mani.
E chiaramente riuscire a camminare sulle mani, non soltanto stare in piedi e di conseguenza è quello che lei abbia sbagliato.
Era semplicemente essersi creata le aspettative sbagliate, le aspettative sono singolarmente, una delle cause di fallimento, se non la causa di fallimento piu' grande quando si parla di contenuto.
E la ragione è molto semplice l'aspettativa della maggior parte di persone.
Quando si parla di contenuto è uno dei segnali, è un generale, una crescita lineare.
Ovvero io produco contenuto.
Il contenuto mi ha fatto acquisire dei follower, il contenuto dopo ancora una volta dei follower e così via la e quindi la crescita lineare, la maggior parte rivolte dalla mia esperienza.
Il contenuto è il singolo canale di marketing meno lineare che ci sia.
Che cosa vuol dire questo advertisement è abbastanza lineare la crescita.
Più in generale metti dei soldi e poi più soldi metti più teoricamente puoi acquisire traffico.
É una cosa molto proporzionale, i contenuti non lo sono.
Non ragionano così.
Io ho avuto la fortuna di lavorare con alcune delle persone che in Italia hanno più seguito in questo momento, tra cui Marco Montemagno e Marco, per esempio.
È proprio un esempio di questo, ma in realtà chiunque.
Un esempio di questo non capisco come faccia, come persone facciano a non comprendere cio', ovvero il fatto che è anche Mark per i primi due anni che ha prodotto contenuto.
Il suo riscontro era molto basso rispetto a in realtà quello che il suo Erfurt, in quanto Marco per due anni in realtà fino a oggi ha prodotto un contenuto al giorno, un video al giorno e la qualità dei suoi contenuti e il numero dei suoi contenuti non è mai cambiato.
Ma oggi, dopo dopo due anni che nessuno che poche persone lo consideravano Marco ha avuto semplicemente un'impennata ed è questo che si parla della esponenziale puoi tranquillamente avere una crescita bassissima, impercettibile e poi nel mondo dei contenuti.
E così scoppia e ho visto questo.
Togliamo magari Monti che stiamo parlando chiaramente di una persona che che a milioni e milioni di follower, ma ho notato questo la maggior parte di volte con veramente tantissime persone che anche adesso magari hanno un account da cinquanta mila follower.
Una mia amica che ha un account da cinquanta mila follower.
Lei aveva cinque seimila follower che ci aveva messo mesi e mesi a raggiungere e a un certo punto il giusto contenuto, il giusto formato l'ha fatta scoppiare.
Questo come abbiamo parlato anche nel corso su da subscription model sulla membership è qualcosa che succede molto in business, ma nella vita, dove praticamente prima di raggiungere quello che è stato definito il retention point, il punto di retention uno non deve per forza valutarlo in questione di tempo, non c' è da nessuna parte.
Una formula matematica che ci dice Ok, se facciamo contenuto per questo tempo automaticamente scoppierà remo.
No, non è così.
È una serie di circostanze, ma la cosa importante è essere in grado di farci le giuste aspettative.
E secondo me le giuste aspettative sono sempre quelle di non avere aspettative.
Lo so che è completamente controintuitivo ed è completamente l' opposto di quello che abbiamo detto, soprattutto nel quanto di guardare certi numeri per misurare la nostra crescita.
Ma io personalmente, nei contenuti non ho aspettative in quanto voglio crescere perché le mie aspettative tutto a posto.
Le mie aspettative sono riguardo al i lati positivi che creare contenuti mi danno principalmente a me stesso.
E mentre invece diventa una cosa in diretta quanto i contenuti producono qualcosa a livello monetario quanto i contenuti producono qualcosa a livello di business eccetera, perché molte volte, quando parliamo di contenuti non stiamo parlando semplicemente di dati di numeri.
Stiamo parlando di branding e il branding singolarmente, una delle cose più difficili da valutare a livello numerico in prospettiva di business in prospettiva monetaria.
Perché? Perché anche il brand non è una crescita lineare, come potrebbe avere performance marketing, ma invece una crescita esponenziale.
Vuole dire che molte volte tutto quello che pensiamo, che funziona il breve periodo, in realtà funz per il lungo periodo, ma dobbiamo essere disposti a continuare a stare con qualcosa che magari non ci mostra i frutti immediatamente, ma ce li mostrerà dopo.
Riguardo a questo è stato Wolf Hall Street, il vero Wolf of Wall Street, Jordan Belfort è in atto un video su youtube che probabilmente vincero' qua sotto e praticamente spiega come anche nella vendita funziona così e lo ha chiamato praticamente l'effetto sott'acqua online.
Ok, senti Raikes unico one news Lois what's happening cos cos cos cos won won won Che dici se Bom mio povero uomo che Hewitt si è stott? Lui dice Quando c' è un iceberg, per esempio.
Ma non solo un iceberg in generale.
Nella nostra vita noi facciamo degli sforzi.
Ogni nostra azione è uno sforzo e il problema è che tutti noi partiamo sott'acqua e non siamo in grado di vedere quello che succede.
Sott'acqua però, ma vediamo soltanto quello che esce dall'acqua e praticamente dice Noi non vediamo che in realtà ogni nostro sforzo ci sta avvicinando alla superficie.
Ma noi vediamo soltanto quando usciamo dalla superficie.
Quando usciamo dalla superficie come la punta di un iceberg, vediamo come tutto quello che abbiamo fatto sott'acqua a In realtà è stato quello che ha contribuito a farci uscire.
Ma finché non usciamo non vediamo quello.
Ma continuare a fare sforzi La consistenza in quello che facciamo è la maggior parte di volte la ragione per cui usciamo dall'acqua e di conseguenza è fondamentale fare le giuste aspettative e per me le giuste aspettative.
Come ho detto, è non avere aspettative.
Ma se dovessi dire devi devi avere delle aspettative, ok? Le aspettative che io darei sono potenzialmente di non fare un euro o di non raggiungere il tuo traguardo prima di tre anni e non avere segnali che raggiungerai quel traguardo prima di tre anni.
E la mia domanda è sei disposto a non vedere i risultati per tre anni, ma continuare a fare quello che stavi facendo e quando dico quello che stai facendo? Non intendo perché chiaramente possiamo fare qualcosa che in realtà è sbagliato e continuarlo a fare alla all'infinito non ci porterà a risultati.
Ma saresti pronto a fare quello che ti piace fare per tre anni senza ottenere un euro? In questo caso qua la maggior parte di volte la risposta è sì.
Se ti piace davvero fare quella cosa, la fai comunque non lo fai per soldi? É quella la risposta.
Se la risposta è no, se quello se l'e' le risposte alle sei domande che ci siamo andati prima, non saresti disposto a fare quelle cose che abbiamo appena nominato da qui a tre anni e senza vedere i risultati vuol dire che le risposte che hai dato a quelle domande non sono probabilmente quelle corrette e devi invece cambiare la risposta.
Perché io nella mia carriera ho visto persone sia a livello di notorietà sia a livello di soldi che per due o tre anni non hanno visto niente, ma poi ora sono miliardari.
Scusatemi, sono milionari, miliardari, miliardari e non conosco nessuno del miliardario, ma hanno veramente ottenuto dei risultati, indipendentemente dalla parte economica incredibili.
Ma perché erano stati in grado di farlo principalmente per passione.
E questo secondo me è qualcosa di importantissimo e nelle prossime elezioni vedremo proprio degli esempi di come valutare e farci le giuste aspettative per la parte di content.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.