🎉 È il compleanno di Learnn! 🤩 Promo fino al 8/6 🎁
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Lezione gratuita dal corso Abbonamenti e SaaS

Conversione a Masterclass e CXL

Esplora il corso
Questa lezione fa parte del corso completo Abbonamenti e SaaS (6:50 ore, 59 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

In questo video voglio parlarti di altri due esempi che ci tengo veramente a fare della parte di conversione che sono quello di masterclass e l'esempio di conversione x al che sono due aziende abbastanza diversi, secondo me che sono in un certo senso come posso definirle in Netflix? E il suo intrattenimento masterclass è intrattenimento, informazione con Bruxelles solo informazione.

E mi piace proprio prendere per come esempio per vedere come le esperienze di conversione cambiano in base a queste tipologie di business diversi.

Ok, andiamo su masterclass.

Abbiamo già visto le elezioni precedenti, è sicuramente il modello di conversione di Netflix e qua possiamo vedere che invece masterclass ha qualcosa di molto diverso.

E per far vedere esattamente che cosa intendo voglio andare su Instagram di masterclass.

Eccoci qua e far vedere proprio come si differenzia in realtà questo Instagram rispetto a quello di Netflix.

Abbiamo visto quello di Netflix.

Era molto ma molto basato Sì alle serie, ma era basato in generale su contenuti in generale e in generale Netflix Tu entri per le spese per il sì, entri non per il singolo con te, mentre per tutto quello che trovi all'interno masterclass è completamente diverso.

Masterclass si basa invece su che cosa sui singoli docenti masterclass infatti decide di investire sulla qualità pochi docenti che starà pagano é proprio la loro valli proposition è far from the best impara dai migliori.

Impara da tutte quelle persone che hanno ottenuto risultati incredibili nella loro vita e che sono i migliori.

Secondo me questo qui è un modello molto ma molto interessante che al tempo stesso ha una pecca.

La pecca secondo me enorme.

Ne ho parlato anche con diversi professionisti di questo che sono abbastanza d'accordo col mio concetto è questo io se entro qui dentro non posso trovare è santana con williams, con la ballerina, con l'astrofisico, con l'astronauta, con il cuoco, con il giocatore di poker, con il giocatore di basket.

Certo, lo però il loro modello è noi prendiamo dei il top del top su tantissime verticali, ma come idea è stupenda.

Il problema è che loro stanno andando sulle verticali diversissime, verticali, completamente opposte.

E loro cosa fanno? Conoscono questo concetto.

Conoscono che un utente vorrebbe entrare, magari per che ne so per che ti insegna a giocare a basket, ma sanno anche che l'intero modello della membership si basa su un valore costante, non su un valore dato una volta sola.

Quindi se questo qui fosse stato un modello di business dove tu puoi comprare singolarmente le lezioni fantastico, ci pensava benissimo.

Ma il concetto qui é che loro invece ti fanno percepire tutto questo o il modello di membership ti dice che tu dovresti.

Trovo continuare ad avere valore.

Ma se io entro per un giocatore di basket e mi interessa solo il basket, io guardo un corso e ho finito come loro sanno questo e cercano di cambiare il loro modello di conversione di business in relazione a questo.

Beh, è molto semplice.

Tu su masterclass non puoi prendere il piano mensile, hai solo il piano annuale e ti dicono costa sedici euro, sono sette al mese.

Sul piano annuale vedi che Harry cioè non so, c' è una fotografa.

In questo caso qua ci sono persone molto diverse da loro.

Ora come loro fanno loro.

Intanto vedi già qua che si focalizzano non sull'intera piattaforma, ma sulle singole persone.

Il primo errore enorme.

Perché secondo me se una persona dice ho visto il contenuto nella fase di awareness di Kerry, entro qua dentro che è un giocatore di basket chi non lo sapesse entro qua dentro e vedo tutto questo io penso, ma non centra niente con quello.

Invece Netflix ti faceva vedere tanti argomenti diversi, ma poi tu entravi e vedevi una cosa molto neutra che ti permetteva di farti mantenere la tua idea mentale che t'eri fatta di quello che hai trovato all'interno.

Qua invece ti dici ma perché devo pagare annualmente una cosa che in realtà voglio vedere un solo contenuto? Questa è un po'.

La mia idea se l'avessero fatto molto più focalizzato al business ci poteva stare molto di piu'.

Detto questo possiamo vedere che loro ti dicono Ci sono tante classi da i migliori professionisti del mondo di venti lezioni di media, dieci minuti di media per lezione e ti fanno vedere gli esempi che Harry, cioè tutti gli esempi di classi diverse e vedi proprio come tutta questa pagina è molto, ma molto piu' informativa sono molte piu' informazioni rispetto a quello di invece Netflix ed è molto diverso un menù ci sono tutti i dettagli è tutto, ma poi oltre questo per esempio se noi andiamo sull'app di Netflix, se tu scarichi l'app di Netflix e non sei un cliente e loro ti dicono mi dispiace, ma tu non puoi neanche fare comprare dall'apple ti devi comprare sul sito e poi fai login dalla loro si dicono noi non diamo niente di gratis gratis sono i nostri contenuti che trovi in giro loro invece masterclass tu puoi trovare dei che può entrare nell'app puoi fare login puoi iscriverti puoi se comprare da li' se consumare dei contenuti gratuiti.

Loro usano l'app come canale di conversione e per me è sbagliatissimo in questo momento che tra l'altro è iOS, Apple ti chiede oltre il trenta percento eccetera.

Si, loro possono farlo sicuramente Sandro sono hanno avuto gli investimenti enormi, ma in generale non è qualcosa che io tendenzialmente farei.

Comunque il concetto principale è che se io faccio guest star, loro ci hanno un'esperienza di checkout molto diversa rispetto a quella di Netflix, dove tutto parte da qua, da un pop-up metto un'email a caso per essere in grado di entrare.

È già qua.

Vedete, loro ti dicono noi non vogliamo darti delle informazioni del check out di checkout, è tutto qui dentro.

Tutte le informazioni che devi avere c' erano sulla pagina.

Però il discorso che io ora arrivo qui devo inserire la mia carta devo spingere.

Però vedi che ho veramente poche informazioni riguardo cosa? Avro' è tutto un po' scuro.

Ok, ciò direttamente la cosa al cento per cento garantito.

Che cosa ti diamo in trenta giorni i tuoi soldi indietro se non sei contento, ma non so se permette cosa ci sarà dentro.

Cioè la gente non legge invece l'esperienza di Netflix assistita che ti accompagnava nella conoscenza di quei piccoli dettagli che ti servivano per completare l'acquisto se non avevi letto c' era qua.

Invece è una cosa che vedi è o tutto acceso fatto duecento dollari, duecento euro che quello che paghi oggi però non c'è scritto se hanno scritto che annualmente a me non piace onestamente per niente e io posso spingere indietro qui e poi ora vediamo cosa succede se faccio ex art Ok, mi riporta qua.

Almeno questo qua è positivo, non mi fa far rifare login o altre cose.

Però onestamente anche i tweet su queste cose qua non mi piacciono.

C'è troppa troppa informazione e poi tra l'altro adesso non mi ricordo dove.

Mi hanno detto che tu in realtà puoi acquistare anche mensilmente.

Eccole qui.

Vediamo puoi arrestare? Scusami, non mensilmente, ma puoi postare singolarmente le classi.

Però si vede come tutto nascosto.

Ora ho cercato di dirlo perché l'hanno messo annuale, perché loro sanno già che loro produrranno altro contenuto in un anno molto contenuto glielo dicono cerchiamo di buttare l'utente dentro per uno degli argomenti verticali e noi in un anno abbiamo il tempo.

Abbiamo la retention di un utente per almeno un anno e abbiamo il tempo di trovare dei contenuti che mentre quando li pubblichiamo troveremo qualcosa che lo terrà dentro.

Ma personalmente per me non è veramente loro cercano veramente di farti creare un'abitudine, ma per me a me non piace questo concetto.

In generale intanto non si carica delle classe, vediamo se si carica qua.

Però volevo far vedere e volevo vedere se si poteva no, mi riporta qua article.

Penso che sia in una specie di funnel il loro lezioni singole.

Andiamo a vedere se fanno advertisement, che potrebbe essere interessante e andiamo a vedere come struttura tutta questa parte qua che potrebbe essere molto interessante.

Secondo me questo qua e masterclass.

Vediamo come ancora una volta concentrano tutto.

Come ho detto in precedenza, eccoci qui.

Ok, dicono che non fanno advertisement, ma ancora una volta io non so cosa stia succedendo, ma è completamente impossibile che non facciano AIDS perché io ho visto dappertutto.

Quindi queste pagine stanno incominciando a fare Aziz da altre pagine, ma a me non sempre perché mi ricordo di aver visto proprio ad masterclass per non far vedere che fanno al ma io sono sicuro al cento per cento l'ho vista anche sul cellulare prima che fanno, quindi non so davvero perché.

Comunque, detto questo, andiamo un attimo avanti e voglio far vedere un altro esempio molto interessante di conversione x al commercio x al sono una marketing agency americana di performance marketing e rosa king fortissimi, bravissimi che loro hanno diviso i loro business in due da una parte gestiscono clienti e fanno tutto per i clienti.

Dall'altra parte creano corsi e una membership su tutto quello che può servire ai tuoi impiegati della tua azienda per essere addestrati a fare praticamente growth hacking dentro la loro azienda.

Quindi loro ti dicono Noi offriamo diversi livelli di servizi.

Puoi dire non hai tanti soldi, ma puoi incominciare a implementare il growth hacking.

Bene, compra i nostri corsi o la nostra membership e i tuoi dipendenti imparano e implementano da soli nella tua azienda quello che ti serve.

Hai un buon budget.

Bene, diventiamo noi i nostri parti, tuoi partner e facciamo noi questo per te.

Due tipologie di business completamente diverse che però possono coesistere molto bene e quindi quello che loro fanno e intanto ti offrono un free trial.

In generale vediamo un po' pricing e vediamo che intanto loro ti dicono che l'accesso è mille e novecento novanta.

All'anno per singolo utente può incominciare un sette giorni di Fritz.

Se prendi l'annuale salvi cento novantotto risparmia cento novantotto dollari.

Ci sono oltre cinquanta corsi online, puoi guadagnare certificati o un mini di gray, road, map, eccetera eccetera.

Se però una cosa intanto hanno minimizzato un minimo l'esperienza, quindi sanno fare il loro lavoro in generale.

Ma se poi andiamo in corsi online e vediamo tutti i corsi online quello che succede invece è che loro ti fanno vedere diversi corsi sono tantissimi corsi.

Diciamo che io voglio comprare data-driven influencer marketing e tutti i loro corsi costano.

Mi sembra quattrocento novantanove novantasette dollari al mese.

Hildy Grey Si, eccolo qua.

Tu puoi iscriverti a Il mini di Grey, programma riguardo digital analytics e praticamente puoi comprare per ottocento novantanove dollari.

Oh, ogni utente ti fanno lo sconto duecento novantanove.

Ok? Oppure puoi ti dicono prendi il Novecento novantanove puoi avere accesso a tutti, tutti i loro contenuti e quindi ti mettono davanti un'alternativa oppure puoi pagare annualmente.

Puoi pagare Quarterly, quindi praticamente ogni tre mesi, e ti danno e ti costa cinquecento quarantasette ogni tre mesi e basta.

Vediamo un attimo l'esperienza di bambina o come te lo offrono, giusto per vedere, ha semplicemente fatto così con il pricing, la carta, eccetera.

Ok, quello che dicevo in precedenza è possiamo vedere esattamente questi diversi casi studio, In un certo senso, chiamiamole pure così di come proprio cambia completamente l'esperienza.

Se stiamo parlando di un business focalizzato su intrattenimento, intrattenimento e informazione, solo informazione e cambiano completamente dal punto di vista proprio di informazioni che danno e anche proprio di user giorni rising, eccetera, dell'utente durante la fase di conversione.

Io come ho gia' detto Netflix chiaramente è l'esempio migliore tra questi tre proprio per un fatto di strutture.

È un fatto proprio di scelta di USA giorni di conversione secondo me è completamente diverso ed è chiaramente voluta questa conversione diversa, ma un elemento importantissimo da pensare riguardo a questo è proprio come loro decidono di utilizzare la strategia di business per convertire gli utenti, cioè il focus che l'intero loro file di conversione a Netflix sulla piattaforma è mastri classici.

Focalizza invece sui singoli professionisti all'interno della loro piattaforma, cercando di bloccare l'utente dentro nel piano annuale, mentre invece Netflix che la piattaforma e si dice io so già che avro' così tante cose che ti interesseranno, che non ti faccio neanche il piano annuale se lei solo mensile.

E invece l'ultimo è convention Axel che ti spinge anche loro sulla sua annuale o addirittura proprio long-term partnership con loro e cercano semplicemente di venderti anche i singoli contenuti e non c' è un ti vendo soltanto i miei.

La mia intera esperienza anche due tre tipologie diverse di membership non c' è veramente una sbagliata.

Ce n'è una che preferisco é quella di Netflix.

Secondo me però, secondo me possiamo imparare tutti noi qualcosa da queste diverse esperienze

Vedi tutto

Abbonamenti e SaaS

con Luca Mastella, Founder & CEO @ Learnn

6:50 Ore
durata corso
59 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Contenuto del corso

59 Lezioni • 9 Moduli • 6:50 Ore

Finito il corso verifica le tue conoscenze

Arricchisci il tuo CV e LinkedIn e fatti notare:

Inizia gratis questo corso su Learnn

Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
Scelto da oltre 92.000 utenti
(+100)
Corsi tenuti da Top Brand come:

Learnn funziona come Spotify

Siamo la prima piattaforma di E-Learning dove non compri corsi. Inizia gratis a sviluppare competenze, passa a PRO per accesso illimitato a tutti i corsi e workshop in un unico piano.
✉️ Accedi
Crea il tuo account gratuito (come Spotify)
💡Apprendi
Inizia corsi e workshop gratis o passa a PRO
✅ Verifica
Verifica e condividi le competenze acquisite
✈️ Decolla
Resta aggiornato ed accelera il tuo business

I corsi Learnn sono tenuti da esperti/e (non formatori)

Yari
Brugnoni
Co-Founder e CEO @ NotJustAnalytics​
Paola Bisogno
Senior Product Designer @ GoStudent​
Michele
Riva
Senior Software Architect @ NearForm​
Jessica Sagratella
Copywriter e Content Strategy

Cosa pensa chi ha scelto i corsi Learnn 🙌

Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 92.000 professionisti ed imprenditori che hanno scelto Learnn per ottenere risultati di business, restare aggiornati ed accedere a nuove opportunità e collaborazioni.

Quanto costa?

Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
Prova gratis
Accesso alle basi di tutti i corsi, piattaforma e alcune offerte lavorative.
€0/mese
Sempre gratis

  • No carta di credito richiesta
  • Accesso alle basi di tutti i 145+ corsi Learnn
  • Piattaforma desktop
  • App mobile iOS e Android
  • Versione Audio / Podcast
  • Verifica i corsi completati
  • Profilo personale condivisibile
  • Piattaforma di Networking
  • Alcune offerte lavorative
Accesso a tutto
Accesso a tutti i corsi, app e funzionalità PRO per 12 mesi, tutto incluso.
€8.33/mese €9.99
Pagamento annuale

Tutte le caratteristiche Gratis più:

  • Accesso illimitato a tutti i corsi
  • Accesso in diretta e in differita a tutti i workshop
  • Risorse, slide, link e tool consigliati
  • Feature PRO come Note, PDF, Salvataggi
  • App mobile iOS e Android
  • Versione Audio / Podcast
  • Verifica con attestato condivisibile
  • Piattaforma di Networking
  • Offerte lavorative
Team 3+
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ membri del team
Contattaci
Prezzo a scaglioni personalizzati

Tutte le caratteristiche PRO più:

  • Dashboard aziendale
  • Amministratori per account
  • Statistiche e progressi del team
  • Pagamento semplificato
  • Supporto prioritario
  • Piattaforma di hiring
  • Aggiungi nuovi utenti
  • Passa accesso tra utenti
  • Call di onboarding per team 10+
Usato dai team di RDS, Danone, Will, Decathlon, Hilti, Treatwell e altri 100+

Inizia questo corso (e tantissimi altri) gratis, solo su Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 100.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brand come:

FAQs

Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.

Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.

Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.

Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.

Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.

Guarda la lista completa dei contenuti Learnn

Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.

Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.

No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.

Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.

Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.

Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.

Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.

Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.

Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.

Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.