Lezione dal corso Abbonamenti e SaaS
In questa lezione voglio far vedere un esempio di quello che diceva la relazione precedente e di come possiamo utilizzare il piano annuale di una nostra membership Subscription model come arma di conversione.
In questo caso, infatti, voglio portare come esempio quello di Disney Plus, del suo lancio del suo intero prodotto e in generale di servizio, che sfrutta proprio il concetto di durante il pre lancio.
Io cerco di convertire più utenti possibili attraverso proprio l'offerta del piano annuale.
Ricordo che il piano annuale è qualcosa che il suo compito principale, ovvero Netflix, non utilizza Netflix per scelta ha deciso di non utilizzare il piano annuale e così facendo, però, potenzialmente potrebbe mostrare la schiena.
In un certo senso ho la gola a Disney Plus, perche Disney Plus invece dice no, io voglio partire con è uno zoccolo duro di utenti di persone finalizzate e questo mi permette, come abbiamo visto in precedenza con il concetto di proprio metrica di business ar annual Recaro entravano, che è fondamentale per un business, per essere in grado di poter pro prevedere il più accuratamente possibile quanto sarà il il suo fatturato prodotto durante l'anno e chiaramente quando noi abbiamo invece il monthly recar mentre venivo cioè un pagamento mensile.
Noi sì, possiamo pronosticare che i nostri utenti siano con noi per dodici mesi, ma la realtà, soprattutto quando lanciamo un business, é che non ne abbiamo idea di quanto realmente saranno con noi quando tu invece metti un pagamento annuale.
Tu sai già che per almeno dodici mesi hai questi utenti, poi ti porre il problema di si rinnoveranno l'anno dopo e quindi il charlie non sarà piu' mensile, ma sarà annuale di porre il problema fra dodici mesi, ma partì da degli utenti con cui avrai dodici mesi di possibilità di fidelizzazione, di engagement, di mantenerli nel tuo ecosistema.
Questa chiaramente se dovessi o lanciare una membership e avessi un'idea di business a non dico solo a breve termine, ma in generale se avessi dei problemi, di il modo giusto di lanciare una membership secondo me è questo.
Questo non vuol dire che io lo utilizzerò quella strategia qui però secondo me è molto interessante i analizzare quello che loro fanno.
Quindi se entriamo nel computer e guardiamo possiamo vedere come Disney Plus proprio utilizza questo dice che nel ventiquattro marzo loro lanciato il ventiquattro febbraio questa promozione tu puoi pagare cinquantanove invece che sessantanove, quindi in realtà ottieni dieci euro di sconto per avere però un commitment di dodici mesi che non è, diciamo pure poco, soltanto per dieci euro, cioè dieci euro sembra percepito.
Secondo me è un risparmio veramente basso.
Infatti io non l'avrei personalmente, come abbiamo detto, anche il surprising sponsorizzata così io l'avrei messo invece che il prezzo di listino sessantanove avrei messo risparmi e in questo caso qua la percentuale che potrebbe essere tranquillamente un quindici quindici per cento di sconto penso circa risparmi il quindici percento secondo me il quindici percento in quest'ottica qua a un risparmio percepito maggiore invece che risparmi dieci euro per qua veramente si parla di dieci euro per avere un commitment però di dodici mesi, quando invece potresti provarlo per due o tre mesi e poi cancellarlo.
Ma qua loro cercano proprio di convertire tutti quegli utenti che sanno già che staranno con loro per dodici mesi se uno analizzando un attimo il founder.
Ma in ogni caso il concetto principale era proprio il lancio annuale.
Possiamo vedere semplicemente come io l'ho fatto un paio di analisi diverse volte.
Pre-order l'hanno chiamato disney plus è molto, molto semplice ti chiedono semplicemente il nome sulla carta, il la carta, eccetera e penso che dopo ti chiedono il resto.
Strano.
Di solito ti chiedono finisci la lettera, di solito ti chiedono prima però molto bello il fatto che se ora io esco lui non è che ti dice a devi inserire i tuoi dati, no, puoi semplicemente con un click ri completare il pagamento.
Comunque questo qua era un modello molto semplice, però è molto importante comprendere come in questo caso principale il pagamento annuale.
Loro non ti dicono adesso tu puoi iscriverti mensilmente da subito.
Loro ti dicono pre-ordine il servizio ha un prezzo annuale scontato che forse poi nello specifico neanche non ti faremo più dopo.
Quindi fanno percepire in questo momento l'annuale come qualcosa di conveniente che tu puoi accedere ancora prima che aprano un intero servizio.
Quindi in un certo senso è un vero proprio a tutti gli effetti preordine.
E secondo me è una strategia molto interessante che uno può utilizzare nei trenta giorni di pre-lancio o x giorni di pre-lancio che uno decide di avere quando sta per lanciare un nuovo prodotto o servizio
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.