Lezione dal corso Abbonamenti e SaaS
In questo video voglio parlarti della prima strategia in assoluto che utilizzerei per essere in grado di ridurre il tasso di d'iscrizione delle mie membership o in generale del mio subscription model, il primo strategia che utilizzerei, visto che abbiamo già visto in precedenza tantissime strategie che vengono usate in business di tutto il mondo in maniera estremamente di successo, per ridurre il rat attivo, ma dire diretto soprattutto cioè l'utente che si vuole descrivere ora tutte queste strategie, come ho già detto, che secondo me hanno una, hanno qualcosa di negativo in realtà con la retention finale che i nostri utenti avranno col nostro business.
La relazione che i nostri utenti avranno col business la strategia numero uno che utilizzerei per ridurre il tasso di descrizione è quello della prevenzione della descrizione.
Che cosa vuol dire questo? Abbiamo già detto che in realtà la descrizione è dettata da fare male il nostro lavoro a livello di boarding nell'individuare che cosa sia il valore che il nostro prodotto servizio deve far raggiungere l'utente rendere l'utente consapevole del fatto di quale sia il gol che il nostro prodotto servizio vuole fargli raggiungere quindi il modo di valutare il valore che il nostro prodotto servizio deve raggiungere la comunicazione focalizzata, fare ispirare l'utente a fare il primo step e delineare per il nostro utente quali sono gli step che deve fare é fargli fare uno step dopo l'altro.
Queste sono sicuramente strategie che in un bordello sono funzionali e se ne facciamo male il nostro utente andrà ad iscriversi a un altro elemento per cui il nostro utente si può descrivere che forse il principale è quello che il nostro prodotto servizio alla fine dei conti non fa ottenere valore reale, tangibile o anche emozionale.
All'utente bene se questi due li facciamo male l'utente si descriverà ora una cosa che noi possiamo fare oltre chiaramente migliorare.
Questo perché è quello realmente che porterà l'utente a rimanere scritto o di iscriversi.
Una cosa che possiamo fare è essere in grado di individuare gli utenti che tenderanno a diesis, iscriversi, individuarli prima, ma molto prima che si arrivi al punto che L'utente ha usato mai questo servizio per trenta giorni, sicuramente non lo usero' neanche dopo vado a iscrivermi prima che mi facciano effettuare il pagamento è fondamentale individuare quello.
Quindi se noi abbiamo individuato nella fase di un boarding tutti gli elementi che porteranno l'utente alla retention.
Ricordiamoci sempre che il cern è l' opposto della retention.
Di conseguenza, se noi individuiamo quali sono gli step che l'utente deve fare per rimanere iscritto con noi, noi abbiamo già individuato quali sono gli step che se l'utente non farà non rimarrà iscritto con noi.
Corretto di conseguenza noi dobbiamo fare come se fosse una checklist é dire ok noi sappiamo che l'utente che fa questo questo e questo rimane scritto con noi ha il settanta percento delle volte bene se l'utente non fa questo step noi dobbiamo essere in grado di riprenderli, riaccompagnarmi sulla giusta via verso il raggiungimento dell'obiettivo finale, ovvero quello di fare gli step che lo porterà al gol e lo porterà al valore.
Di conseguenza qui essere in grado di usare la comunicazione solo su quegli utenti che non stanno facendo gli step che noi crediamo che li porteranno al gol al valore è fondamentale per prevenire la descrizione.
Un esempio è il nostro utente si è scritto il free trial ma non ha mai fatto login o sta facendo login pochissimo una comunicazione per essere in grado di ispirare l'utente a rientrare nella piattaforma e consumare anche soltanto con e non è ancora completato il primo modulo e mancano quindici giorni alla fine del tuo free trial.
Questo è un primo step fondamentale che non lo facciamo con tutti, ma soltanto con gli utenti.
Quindi la segmentazione dei nostri utenti, individuare gli utenti che non stanno, che molto probabilmente si descriveranno perché non stanno tenendo valore e spingerli a fare il primo step, spingerli a fare quello.
Ricordiamoci che abbiamo detto che dobbiamo comunicare il meno possibile, se possiamo, ma ancora con chi fa bene il suo lavoro con chi sta ottenendo valore dal nostro prodotto servizio.
Non dobbiamo comunicare troppo, ma invece con chi non sta ottenendo allora li dobbiamo comunicare il più possibile.
Non dobbiamo cercare di pensare a se sto zitto.
L'utente si dimenticherà e continuerà a pagare.
No, non è così che funziona.
Noi dobbiamo fare in modo che l'utente ottenga valore reale perché il valore reale porta retention.
Questo è quello che dobbiamo fare.
Non dobbiamo sperare che il nostro utente rimarrà iscritto perché si dimentica questo è fondamentale.
Abbiamo detto possiamo farlo attraverso la comunicazione a livello di reminder.
Possiamo farlo con la comunicazione.
A livello di feedback possiamo chiedere una settimana prima che l'utente debba pagare.
Come stai trovando? Come la tua esperienza finora con la nostra piattaforma ci sono dei problemi.
Questo qua potrebbe essere un sondaggio.
Oppure ci sono un'email con Ci sono dei problemi per cui non stai guardando lezioni.
Non stai facendo la tua tabella di allenamento.
Non stai facendo questo.
Risponde a queste e-mail e possiamo supportarti.
Quindi in un certo senso un supporto che tu vuoi dare, ma non glielo non aspetti che l'utente si descriva Vada attraverso degli step infiniti per cancellarsi.
Ed è lì che cerchi di risolvere i problemi.
Li è troppo tardi, Lee.
Tu è troppo tardi.
L'hai perso.
Se l'utente attivamente, entra e fa diversi sistemi per cancellarsi ogni tuo tentativo di prevenire.
Questo andrà soltanto a confermare.
La sua è la sua.
Non è una sua teoria.
La sua mentalità, la sua, il suo volere di cancellarsi è esattamente questo.
E di conseguenza tu devi prevenire.
Devi andare a comunicare prima.
Perché? Perché se lo fai prima stai cercando di supportarlo.
Se lo fai dopo, stai cercando di prevenirlo, sai, cercando di obbligarlo a restare.
E quando tu cerchi di obbligare una persona crei l'effetto opposto.
E la persona anche se prima era insicura, gli stai confermando l'idea che deve cancellarsi.
Quindi dobbiamo prevenire e lo facciamo come attraverso identificare utenti attraverso comunicare con gli utenti a livello del cercare di dolcemente, riportarlo sulla giusta via, al comunicare in maniera più attiva, più forte.
Che cosa possiamo fare per supportarti nell'utilizzo del prodotto perché tu non lo stai utilizzando? Questa è la singola strategia di prevenzione più importante che possiamo utilizzare per ridurre, secondo me il chakra e la conseguente descrizione dell'utente.
59 Lezioni • 9 Moduli • 6:50 Ore