Lezione dal corso Abbonamenti e SaaS
In questo video voglio parlarti di alcune strategie che io in passato utilizzato personalmente per ridurre il passivo.
Per passare il turno, ovvero di descrizione passiva, si intende la maggior parte di volte quella descrizione che avviene non per un reale volere dell'utente, ma semplicemente perché ci sono stati dei problemi con la carta di credito che potrebbero essere semplicemente che L'utente si è dimenticato di ricaricarla o la carta di credito è scaduta e l'utente si è dimenticato di sostituirla.
Oppure potrebbe essere che l'utente nel nostro sito.
Se lo prevediamo come opzione, ha disabilitato il rinnovo automatico e quindi non avviene il rinnovo é semplicemente il nostro prodotto.
Il nostro sito lo descrive dalla nostra membership.
Ora, per prevenire tutto questo, ci sono due strade che possiamo prendere una strada dove noi non ci basiamo sulla comunicazione, ma ci basiamo sul sul processo di descrizione.
Che cosa vuol dire questo? Chiaramente qui dipende dalle funzionalità che possiamo utilizzare, ma membership è di un livello avanzato.
Possono semplicemente prevedere che l'utente anche se non avviene il pagamento perché provano a effettuare il pagamento, ma il pagamento viene respinto per le ragioni che abbiamo detto in precedenza, semplicemente lasciano quattro o cinque giorni di dove l'utente comunque sta dentro al prodotto servizio stenta dentro la membership e in quei quattro o cinque giorni possiamo creare una e me e me le automatiche che gli arrivano semplicemente all'utente di dicendo Abbiamo fatto un tentativo per il pagamento, non siamo riusciti a effettuare il pagamento.
Per favore è contro la tua carta di credito riproveremo a fare un pagamento tra domani e dopodomani.
Questa qua la prima funzione più classica per risolvere il pasticcio l'utente si ricorda far ricaricare la carta di credito, sostituisce il la sua carta, aggiorna le sue informazioni di pagamento ed effettua il pagamento l'altra.
La seconda invece è utilizzare direttamente il customer care che chiama la persona dice semplicemente abbiamo avuto dei problemi, la posso assistere io direttamente qua al telefono per risolverlo.
Chiaramente qua stiamo parlando molte volte di aziende di un certo livello che hanno sistemi di pagamento hanno sistemi di customer care avanzando avanzati, ma in generale adeguati alla alle funzionalità un'altra strategia che noi possiamo utilizzare è invece quella di comunicare sempre con l'utente di che deve aggiornare il pagamento e quindi andare sul sito effettuarlo direttamente e qui dobbiamo decidere se bloccare in un certo senso l'utilizzo oppure lasciarlo andare.
Per esempio quello che fa e col tra che è un un'app per noleggiare gli scooter dovunque sei a Milano.
Quello che loro fanno quando non riescono a effettuare il pagamento è bloccarti l'app e dirette semplicemente l'unica funzione che tu puoi usare nell'app è aggiornare il suo sistema di pagamento.
Quando la transazione sarà avvenuta, tu potrai ricominciare a usare, discutere e a usare la tua app con le piene funzioni.
Questo è chiaramente un modo molto automatizzato per ridurre il nostro tasso di descrizione passivo.
Un altro modo che possiamo fare invece, e io questo qui lo userei principalmente quando abbiamo dei sistemi di subscription annuali o comunque come dire focalizzati molto sulla relazione è quello di essere in grado di prevenire il passing show.
Come farlo attraverso una comunicazione qualche giorno prima della del rinnovo dove noi comunichiamo con l'utente e fra qualche giorno avverrà il rinnovo.
Ora questa cosa non la fa nessuno.
Praticamente nessuno viene fatta al massimo nel primi il primo pagamento.
Quindi sottoscritto un trial quando deve scrivere tweet dicono e i tre giorni prima ti farò sapere, così potrai decidere se devi iscriverti o rimanere iscritto.
Questo secondo me è una cosa molto positiva che può essere molto a vantaggio del business.
Perché questo? Perché sicuramente comunicando andremo ad alzare la lecture autentiche si ricordano e allora sono ancora iscritto, ma in realtà voglio descrivermi vado a descrivermi.
Ma se abbiamo fatto bene il nostro processo di descrizione, abbiamo compreso che in realtà la descrizione non è una cosa negativa per il nostro business, ma è una cosa positiva perché in realtà stiamo apprendendo.
Stiamo capendo le ragioni per cui l'utente si diesis scrive e oltre a questo siamo in grado in realtà di mantenere buona la relazione e avremmo e avremo dei processi successivi che vedremo successivamente per riportare l'utente all'interno della membership come lo vedremo successivamente.
Riguarda questo, ma al tempo stesso stiamo riducendo i pasti nocturne, perché tutti quegli utenti che attivamente volevano rimanere nella membership si ricorderanno e fra tre giorni il pagamento.
Quindi vado a mettere soldi sulla carta o è sostituisco la carta perché mi sono ricordato che quella che ho inserito era sbagliata o vado a riabilitare l'auto il rinnovo automatico e così posso effettuare il pagamento.
Quindi questo qui ha chiaramente dei lati negativi sul Active Turner, ma invece ha dei lati molto positivi sul passivo.
E oltre a questo, Ciampi chiaramente un aumenta la relazione che noi abbiamo col business aumenta il trust, la fiducia che il business verso di noi e di conseguenza potremmo fortificare la relazione col nostro business e aumentare il lifetime value, la retention nel lungo periodo.
Se comunichiamo in questo modo, questi sono veramente due modi alternativi di ridurre il passivo CERN, che non c' è veramente un modo adeguato, dipende tantissimo dalla comunicazione che noi scegliamo di avere con i nostri utenti, dalla relazione che cerchiamo di instaurare e in generale anche dal livello tecnologico come possediamo, se abbiamo un livello tecnologico basso, non abbiamo customer care, eccetera.
Probabilmente la funzione di automazione automatica che al annuncia all'utente che sta per avere un avvenire, un pagamento e sei tu cerca di ricordarti di questo e fai tu gli step adeguati per far venire il pagamento può prevenire tantissimo dei bisogni che possiamo avere invece dopo di dover comunicare con l'utente.
Nel caso invece che abbiamo un sistema molto automatizzato, molto forte anche a livello di payment, allora può tranquillamente aver senso invece strutturare la la comunicazione non per prevenire ma per curare, ovvero aspettiamo.
Se il pagamento non avviene, allora ci attiveremo nel risolverlo chiaramente soltanto con gli utenti che passivamente avranno il problema di cielo.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.