Lezione dal corso Abbonamenti e SaaS
In questa lezione voglio parlarti di come sia possibile identificare in realtà action point'.
Arrivati a questo punto non avremmo non dovremmo avere veramente bisogno di questo video di questa lezione, perché penso che abbiamo già parlato in tantissimi luoghi elezioni diverse di come sia possibile, in un certo senso, identificare quale sia il gol finale che i nostri utenti vogliono raggiungere quel gol finale che il nostro prodotto servizio dovrebbe produrre per l'utente quel problema che l'utente dovrebbe sta con, per cui il nostro utente sta comprando il nostro prodotto servizio per chiaramente risolvere quel problema è qualcosa di cui abbiamo parlato tantissime volte e quella risoluzione del problema, in un certo senso ah, viene dati.
Vengono dati dei nomi completamente diversi, ma il concetto é sempre quello che gli viene dato il nome di Jobs stupida.
Nella Harvard Business Review gli viene dato il nome di Retention Point.
Nel libro, appunto Recognition Point gli viene dato il nome di A momenti one moment, ovvero il momento in cui il nostro utente dice Ah, ho compreso il valore di questo prodotto servizio.
Ho capito come lui mi potrà aiutare o lui mi sta aiutando per raggiungere quell'obiettivo finale.
Abbiamo già parlato tante volte, ma se dovessi in un certo senso riassumere come mi comporterei per individuare quel detection point, allora ci sono tre elementi principali che possiamo usare.
Il primo gia' parlato in precedenza.
Conoscere il nostro utente quando diciamo conosce il nostro utente significa noi dobbiamo comprendere appunto quale sia il gol che lui vuole raggiungere e qual è il problema attraverso che dovrà che risolverà attraverso la l'utilizzo del nostro prodotto servizio.
Abbiamo già parlato un sacco di volte fare delle ricerche comprendere Qui ci sono i nostri clienti e perché dovrebbero comprare il nostro prodotto servizio e che cosa vogliono ottenere attraverso quello? Questo è singolarmente l'elemento, per cui noi possiamo capire meglio il nostro retention point mai basato prima, principalmente su una ricerca o sul conoscere a fondo i nostri utenti, che può essere anche fare un sondaggio direttamente con l'utente parlare col nostro utente essere noi il nostro utente.
Se la maggior parte di volte si dice che tu dovresti creare un business che risolve un tuo problema e capire se questo problema il problema anche di altre persone, allora hai creato potenzialmente un business, perché altre persone saranno disposte a pagarti perché tu risolva anche il loro problema.
Così è nato il mio corso, inizialmente carina, Accelerator, che era basato principalmente sul concetto.
Gli avevo un problema.
Ho risolto il mio problema attraverso determinate procedure, altre cose.
Non è che ho pensato in quel momento li ha crea un corso altre persone.
I miei amici hanno detto Come hai fatto a fare questo? Questo quello E io gli ho spiegato loro hanno risolto i loro problemi e la voce si è sparsa e altre persone mi chiedevano e io parlavo e altre persone mi chiedevano fino a un certo punto che ho detto è semplicemente non scalabile e non utile.
Da parte mia dovergli spiegare tutto cinquanta volte creiamo qualcosa che le persone possano consumare per in un certo senso fare da sole, però al tempo stesso utilizzare le strategie che io avevo messo insieme leggendo, testando, sperimentando.
Se tu sei quell'utente l'utente che ha utilizzato il suo stesso prodotto servizio per risolvere il suo problema, tu sai già qual è il tuo referendum point.
Lo conosci già soltanto questioni di analizzare il processo che hai fatto per raggio.
Il risultato ed essere in grado di comprendere questo è far raggiungere quel punto quel retention point il più velocemente possibile.
Questo è tutto quello che consiste la fase di un boarding, gli far raggiungere il più velocemente possibile il delle piccole vittorie all'utente che lo porteranno a una vittoria finale.
E chiaramente far comprendere che queste piccole vittorie hanno un valore e che lo porteranno un valore più grande.
Questo qua è tutto quello che sarebbe la fase di un boarding e in generale la fase di retention.
Ora, un altro modo per identificarlo e questo strategia qua per identificarlo è quella che dovrebbe usare qualsiasi business è appena partito o che non è ancora partito qualcuno che deve in un certo senso teoricamente pronosticare quale sarà il detection point nel momento in cui siamo partiti abbiamo un sacco di dati.
Il secondo elemento sono appunto i dati.
Essere in grado di usare i dati esattamente come ho visto una lezione precedente riguardo a Netflix è senza ombra di dubbio il modo teoricamente più facile, perché quello lì ci dice esattamente Ok qual è l'azione che la maggior parte dei nostri utenti che rimangono per un lungo periodo di tempo hanno in comune Qual è quella cosa in comune è aver completato un determinato corso è aver raggiunto mille push-up è aver comprato quel prodotto è aver fatto quella azione.
Qual è la cosa in comune? Che i nostri il settanta ottanta per cento degli utenti che rimangono fino che rimangono per mesi nel nostro prodotto servizio, hanno fatto i dati non mentono.
I dati non hanno opinione.
I dati si trovano soltanto qual è quella correlazione.
Il terzo elemento che possiamo utilizzare è invece meno basato sui dati.
È sempre basato sui dati, ma è meno quantitativo e più qualitativo, ovvero andare a intervistare, parlare con i nostri clienti o chiamo clienti che sono tali però in ogni caso, con i nostri utenti che sono stati col nostro business per un lungo periodo, parlare con loro e dire Se tu dovessi ripensare all'inizio del nostro, del nostro prodotto e servizio, quando tu hai proprio compreso che volevi rimanere con noi per la vita, Qual è stato quel elemento? Qual è stata quella cosa che ti ha convinto? Qual è stato il tuo primo risultato che hai ottenuto col nostro prodotto servizio? E lì ci sono? Vengono fuori la maggior parte di volte risposte che i dati non possono darti? Sì, ti possono dare dei dati che tu potresti dire ai quello.
Ma ci sono un sacco di cose intangibili che tu non puoi vedere dei dati, un fatto di sentimenti, un fatto di emozione, un fatto di coinvolgimento delle cose che non puoi vedere, che la maggior parte di volte devi chiedere direttamente ai tuoi utenti.
Io ogni giorno sto chiamando su Telegram delle persone, una persona al giorno per dieci minuti, parlando parlando con quella persona per comprendere perché noi possiamo tutto vedere dal punto di vista di dati, di dati a livello top-level.
Ma i dati top-level vanno molte volte a nascondere, a mascherare, farci perdere il focus da quello che è importante davvero.
L'utente l'utente è quello che è importante e parlare con i nostri utenti è importantissimo, perché saranno loro a farci vedere il nostro prodotto, il nostro servizio dal punto di vista diverso.
Non dobbiamo assuefarsi, ci ai dati non dobbiamo perderci nel guardo tutto semplicemente google-analytics analytics non è a colori si magari a colori, ma ma è in bianco e nero.
I dati sono in bianco e nero, bisogna leggerli, ma i dati non ci danno emozioni.
I dati non ci danno queste cose.
Si ci sono molte persone che dicono no attraverso machine learning, eccetera, eccetera.
Possiamo vedere anche questo.
Potremmo vedere anche quello, Certo, ma noi dobbiamo comunque parlare con i veri soggetti del NOS business, i nostri clienti.
E questo non ha prezzo.
Non ha dati.
E dobbiamo farlo, secondo me, sempre.
E questo ci farà capire dei retention point dell'esm wings o degli angoli per cui L'utente usava il nostro prodotto, che noi magari non avevamo neanche immaginato.
E secondo me questo nel momento in cui abbiamo clienti, è qualcosa di imprescindibile.
Per riassumere tre elementi con cui possiamo identificare i nostri detection point a moment Jobs, Aidan, chiamiamoli come vogliamo essere noi gli stessi clienti del nostro prodotto servizio, ma in generale conoscere i nostri potenziali clienti, i nostri futuri clienti attraverso una ricerca attraverso sondaggi, eccetera.
Numero due dati Una volta che abbiamo dati, guardiamo li leggiamo le tre parlare con i nostri migliori clienti, cioè le persone che stanno con il nostro business per molto tempo, che comprendono il nostro valore e andare a decostruire come hanno compreso quel valore.
Questi sono i tre elementi che utilizzerei per individuare in realtà Flashpoint
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.