Lezione gratuita dal corso Funnel Marketing
Una domanda come Luca ma perché io dovrei usare un funnel? Mi viene chiesta spessissimo dai miei clienti, da aziende da business di tutti i tipi e ogni volta questa domanda mi fa quasi sorridere mi fa capire esattamente quanta scarsa se la comprensione di cosa sia un funnel al giorno d'oggi perché infatti la mia risposta è sempre tu hai già un funnel, perché infatti tutti hanno già un funnel in questo momento tutti i business ce l'hanno gia' un fan non è altro che una sequenza, una successione di step che portano un utente da una fase di conoscenza della nostra azienda del nostro prodotto alla fase di acquisto.
Questo è un esempio molto semplice.
Chiaramente i fan del sono tutti i tipi ci saranno funnel appunto riguardante il feedback, la customer relationship.
Ci saranno file riguardanti l' ottimizzazione, ci saranno, fanne riguardanti la reale retention.
Ci sono famiglie di tutti i tipi, però quello che voglio far capire è che un fan del può essere sia offline che online, una bambina con un con un cartello con scritto sopra limonata dieci euro ok, questo forse un po' troppo, però.
Insomma limonata cinque euro a quello che è ha gia' un fan del il cartello e la fase di awareness.
Quando si avvicina, poi tira, tira il cartello e si parla con la bambina, in questo caso qua, cioè un altro step, e poi c'è la fase finale dove viene semplicemente dato i soldi in cambio di una limonata.
Questo qua è tranquillamente potrebbe essere tranquillamente un fanella tre step.
Qualsiasi tipo di processo, anche soltanto non finalizzato alla conversione, è un funnel.
Infatti penso semplicemente quando tu mandi un sondaggio quando tu hai un sistema che ti permette di individuare determinati utenti e mandare loro un sondaggio in maniera automatica.
Questo qua è un funnel funnel può essere a uno o due centocinquanta step.
Io mi innamorai di farne molto tempo fa, quando arrivai a Rocket Internet e scoprì quanto importanti fossero perché infatti il costo di acquisizione delle aziende che poi incontra successivamente molte volte in Australia, principalmente era altissimo.
Perché l'acquisizione qua in Australia? Questo tantissimo e soprattutto una competizione molto alta, quindi capirai che mi trovavo a spendere anche centocinquanta duecento dollari per acquisire un singolo cliente.
É quello che mi tornava da questa transazione.
Da questa acquisizione erano semplicemente settanta dollari per un ordine e quindi ci si chiedeva perché era in perdita.
Le aziende ricevono.
Dobbiamo migliorare il costo di acquisizione.
Uno può sicuramente migliorare questo costo di acquisizione può portarlo a cento e così via.
Ma molto difficilmente riuscirai a portarlo sotto settanta in questo tipo di mercato.
Quindi cosa vuol dire che la tua prima transazione molte volte non andrà mai? Approfitto per risolvere questo qua.
Entrano in campo i fan del qua.
Entra in campo la retention, la customer relationship.
Infatti, se abbiamo un costo di acquisizione di centocinquanta, non saremo mai in profitto sul nostro primo ordine.
Ma se riusciamo ad aumentare il numero di transazioni di questo utente, avrà con noi subito o anche nel lungo periodo.
Chiaramente, dopo le transazioni, arriveremo a centoquaranta dollari di profitto da quel singolo utente.
E questo ci avvicina già il nostro eroe.
Dopo tre transazioni arriveremo a due centodieci e saremo assolutamente in profitto con lui.
In questo è il punto.
Le aziende non sono neanche qual è il loro lifetime vario di ogni singolo utente.
Come fai a basare il tuo costo di acquisizione target se non hai idea veramente di cosa sia il Lifetime vaglio dei tuoi clienti proprio per questo i fan nel possono essere incredibilmente utili.
E poi i fan, diciamoci la verità, sono veramente interessanti pensa semplicemente alle automazioni che possiamo creare nei funnel come possiamo automaticamente guidare un utente da uno step all'altro tutto questo semplicemente facendo una volta e poi semplicemente ottimizzando lo però utilizzandolo consentendo un semplice test.
Questo è il mio lavoro.
Io faccio cross a king cross a chi non è altro che diciamo pure per semplificarlo molto i test molto molto veloci che cercano di ottimizzare determinati step del funnel di continuo in questo modo qua io semplicemente capisco quello che un'azienda normalmente capisce in quattro o cinque mesi in una settimana perché esegue esperimenti molto veloci su questo.
Quindi capirai che una volta che riesco a ottenere questi miglioramenti che riesco a mandare più persone attraverso diversi step del mio funnel invece di magari convertire l'un percento di clienti per l'acquisto né convertire o leggermente di piu' e diciamo pure che semplicemente invece di uno ne convert o due quindi invece l'un percento o due percento di conversione per questo tu penserai piccolissimo numero due per cento No, in questo momento io ho appena raddoppiato i tuoi fatturati del tuo business a livello annuale.
Questo tipo di cose mi dispiace, ma non sono ottenibili con nessun altro sistema che non sia un funnel.
Ed è per questo che io personalmente adoro così tanto i fan.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore