Lezione gratuita dal corso Event Management: organizzare e promuovere eventi di successo
Cominciamo a vedere tutta una serie di tematiche che sono relative al mondo degli eventi, ma che stanno un po' intorno e che rappresentano degli asset sia per quanto riguarda gli eventi pubblici.
Quindi gli eventi con licenza di pubblico spettacolo con il pubblico spettacolo che per eventi privati.
Il primo che vorrei affrontare è quello relativo alla sicurezza sul lavoro.
Um gli eventi dal duemila e dodici, ovvero dalla morte sul lavoro di due tecnici al concerto di Laura Pausini al concerto di Jovanotti, hanno introdotto il decreto palchi.
Il decreto palchi è un decreto che definisce le casistiche di sicurezza sul lavoro per tutto il mondo degli eventi.
Fino al Duemila e dodici la sicurezza sul lavoro nel mondo degli eventi non era normata in nessun modo nel decreto palchi col decreto palchi noi possiamo capire se il nostro evento necessita di un PS c che è un piano di sicurezza cantiere che a tutti gli effetti è un lo stesso documento.
E la stessa procedura che utilizziamo nei cantieri edili, quindi diciamo le casistiche per cui dobbiamo produrre questo PS CE quindi confrontarci con A t s per mettere in sicurezza tutta la fase di cantiere oppure se possiamo gestirlo attraverso un che è un documento unico di valutazione rischi interferenziale che mette insieme tutti i rischi delle varie ditte che um che confluiscono nella fase di allestimento e disa allestimento.
Quindi diciamo che il mio, dal punto di vista della sicurezza, il mio evento in fase di allestimento e disa allestimento è gestito o con PS c o con duri qui ho bisogno di un consulente che è un consulente che si occupa soltanto di sicurezza.
L'evento è normato dal piano di emergenza, quindi quando o vado in commissione di vigilanza o per un evento privato per gestire i flussi del pubblico, ho bisogno di costruire insieme al mio eh diciamo al al mio consulente il piano d'emergenza che va a garantire sia al pubblico, quindi agli ospiti dell'evento che alle persone che lavorano all'interno dell'evento tutte le varie regole legate alle vie di esodo, a quello che bisogna fare in caso di emergenza.
L'indice Mauer, Cos'è, L'indice Mauer è quell'indice che ci definisce la necessità di una presenza di un presidio medico all'interno del mio evento.
Quindi quando vediamo che um o alle partite di calcio o ai concerti, ci sono una o due ambulanze è che è perché nell'indice Mower sono stati inseriti tutti gli elementi necessari per fare questa valutazione e quindi di rischio sanitario.
Quindi numero di persone, capienza del posto, presenza di servizi igienici, eccetera eccetera.
Quindi tutta una serie di tutta una serie di elementi che ci consentono di determinare il presidio medico necessario per un evento.
Anche in questo caso posso gestirlo sia per l'evento privato che per l'evento pubblico.
Security è è stato introdotto a seguito della di quello che è successo in piazza San Carlo a Torino durante la finale di Champions League Juventus Real Madrid.
Come sappiamo c'è stato un caso di diciamo spavento da parte del pubblico, all'interno di un di un contesto non normato e e sostanzialmente, um la.
La causa di questo spavento è stata data da, diciamo un allarme terroristico per cui ed ha causato anche la morte di una persona per cui, a seguito di quello, il famoso decreto Gabrielli, per chi se lo ricorda, ha cominciato a determinare, diciamo la necessità di definire la la realizzazione di misure di sicurezza per quanto riguarda gli eventi, soprattutto in area pubblica.
Quindi per prevenire l'antiterrorismo spesso sugli eventi in area pubblica, la polizia di stato chiede di mettere delle barriere architettoniche, quindi o dei gessi o degli orso grill per far sì che non ci siano intro introduzioni di di mezzi di tipo turistico.
Questa cosa negli anni, negli anni ha portato a far chiudere tanti, tanti piccoli festival perché praticamente comportava dei costi molto alti.
Per quanto riguarda gli orari, gli eventi temporanei hanno gli eventi pubblici, quindi quelli che sono legati al pubblico spettacolo hanno tendenzialmente come orario di fine l'una di notte.
Dopodiché è possibile fare una richiesta di deroga di orario al comune di riferimento, per cui noi troviamo tanti eventi.
Faccio l'esempio di club to club di torino che poi finisce alle sei del mattino.
Ci sono delle giornate speciali in molti comuni.
Per esempio Milano prevede come giornata speciale capodanno, il sabato del carnevale ambrosiano e il trentuno ottobre, dove è possibile concludere concludere l'evento alle quattro o alle sei del mattino, quindi senza necessità di fare una richiesta di deroga d'orario.
Per quanto riguarda la siae, diciamo che tutte le volte che riproduco un brano musicale, ma anche tutte le volte che espongo delle opere che sono tutelate dal diritto sia per evento pubblico che per evento privato è necessario attivare il permesso CE l'attivazione del permesso C a e ha delle caratteristiche differenti che con anche costi differenti per gli eventi pubblici e per gli eventi privati.
Nel senso che per gli eventi pubblici generalmente sono il costo della c è legato agli introiti economici, quindi o la biglietteria o gli del bar per gli eventi privati, quindi faccio un evento moda.
La Siae è determinata da quelli che sono i costi sostenuti dall'organizzatore per organizzare questo evento.
Quindi il costo del catering, il costo degli allestimenti, il costo della proposta musicale e tendenzialmente oscilla tra il cinque e il dieci per cento dei costi sostenuti.
Per quanto riguarda la somministrazione di alimenti e bevande è necessario fare un appunto, nel senso che la somministrazione di alimenti e bevande temporanea è prevista dalla normativa che è tendenzialmente una normativa regionale.
Però tutte le regioni sono allineate su questa cosa la la somministrazione temporanea è prevista solo se legata ad un evento, cioè io se non ho un evento pubblico non posso vendere e somministrare alimenti e bevande.
Questa cosa um diciamo, ci permette di sapere con certezza che se io faccio un evento privato a inviti nominali e voglio avere un bar a pagamento.
Questa cosa trasforma l'evento da privato a pubblico, per cui ho la necessità di avere una licenza di pubblico spettacolo o comunque di attivare un iter burocratico che mi porta ad avere un titolo um autorizzativo.
Um per quanto riguarda la normativa, la legato alla vendita degli alcolici, la normativa di riferimento è nazionale, quindi si possono vendere alcolici fino alle tre di notte.
Quindi se il mio evento va avanti come il caso di club to club di torino fino alle sei del mattino, la vendita di alcolici io la posso comunque fare entro le tre di notte, dopo che posso vendere soltanto analcolici o food.
Cosa diversa è sulla vendita non alimentare temporanea, nel senso che la vendita temporanea non alimentare è possibile non soltanto se ho un evento di pubblico spettacolo e quindi non soltanto se io mi lego all'evento, ma è possibile anche per determinate casistiche che sono la destinazione d'uso dello spazio, il fatto che la vendita sia inferiore ai trenta giorni e il fatto che la superficie di vendita sia inferiore ai duecentocinquanta metri quadrati.
Quindi in questi casi io posso attivare una vendita temporanea.
Questa è una norma che è stata attivata soprattutto per l'esp con l'esplosione dei temporary shop.
Um quindi sono state attivate queste casistiche e quindi posso essere slegato all'evento per quanto riguarda il rumore um noi abbiamo presente la la casistica della multa data a a barley arts durante il concerto di bruce piste che è stato praticamente l'arpa a siccome sono stati sono andati oltre il limite del rumore legato all'orario è stata data, è stata fatta una denuncia penale.
Diciamo che la parte acustica è una parte fondamentale per un evento sia pubblico che privato, nel senso che ci sono ogni città ha dei parametri di limite acustico che se superati devono essere bisogna fare una richiesta di deroga del rumore.
Anche in questo caso abbiamo bisogno di un tecnico che definisce um diciamo con una relazione di impatto acustico che definisce quali sono diciamo i vincoli e i limiti della parte acustica.
Però è un tema che sicuramente è legato al all all'etica.
Se voglio fare un evento su area pubblica è necessario fare una richiesta di occupazione suolo pubblico, l'occupazione suolo pubblico.
Um questa cambia le le procedure cambiano da comune a comune da regione a Regione.
Però tendenzialmente diciamo che le richieste devono essere fatte almeno trenta giorni prima della mia della mia occupazione.
E da sapere rispetto all'occupazione del suolo pubblico, che le occupazioni temporanee sono possibili solo se legate a degli eventi, nel senso che occupazioni di suolo pubblico di tipo puramente pubblicitario non sono possibili praticamente in nessun, in nessun comune italiano.
Faccio il caso di Milano.
Ci sono delle aree che sono, diciamo state individuate come aree dove sono possibili delle occupazioni di tipo puramente commerciale.
E queste aree, nel caso di Milano sono piazza Gae Aulenti, che è gestito da Coima o City Life, che è gestita dal dal, dalla società che gestisce tutta la parte, tutta la parte dei siti life.
Però diciamo che spesso mi vengono richieste delle occupazioni di suolo pubblico di tipo puramente commerciale e queste non sono possibili ma devono essere inserite all'interno di un evento o comunque di un qualcosa che viene fatta per la cittadinanza.
Tutte le volte che faccio un evento e che ho delle esposizioni di loghi ho la necessità di fare una richiesta del permesso della pubblicità.
Quindi sulla base dei giorni di esposizione sulla base delle grandezze dei loghi commerciali che vado ad esporre, ci sarà una tassa pubblicitaria che deve essere pagata e quindi l'ot- per l'ottenimento del del permesso.
Stessa cosa laddove ho dei volantina che devono distribuire o volantini pubblicitari o sampling di prodotti alimentari.
Um praticamente devo fare una richiesta al al settore pubblicitario del comune di riferimento e dare tutti i riferimenti.
Sulla base di questi riferimenti viene data una una tassa pubblicitaria da pagare, sempre legata all'occupazione suolo.
Ci sono delle casistiche che son sono da un po' da da individuare, ma sono casistiche particolari che mi piace sempre andare a dettagliare perché ad esempio tutti gli eventi che vengono svolti nei parchi o che vengono svolti nel centro storico delle città necessitano delle autorizzazioni, dei mezzi.
Quindi io se voglio fare un evento o in un parco o nel centro storico di una città devo sapere che devo fare un'ulteriore richiesta al comune per poter fare entrare i mezzi o nel parco o nel centro città.
Negli ultimi anni sto seguendo la burocrazia del del cinema all'aperto di anteo e qua il punto un po' particolare però è necessario tutte le volte che devo fare delle diciamo delle delle proiezioni che possono essere o proiezioni pubblicitarie all'interno di un evento o riprese o delle proiezioni cinematografiche, come nel caso di anto città.
Ovviamente i lampioni pubblici sono un problema, quindi infastidiscono gli schermi.
E allora con una comunicazione e con una richiesta di permesso che va fatta sia al comune ma anche alla questura, perché bisogna garantire alle persone una um diciamo che l'im- l'illuminazione pubblica sia um sia in sicurezza e quindi evidentemente la luce degli schermi va a supplire ai lampioni che si vanno a spegnere, per cui c'è un iter burocratico anche per questo.
Infine, um qua parlo soprattutto per quanto riguarda il mondo del cinema, della pubblicità, ma anche degli eventi che spesso necessitano di riprese cinematografiche.
Anche il poter fare delle riprese cinematografiche ha l'obbligo di avere dei permessi comunali e ora infine andiamo a fare una carrellata di tutti quelli che sono i nostri tecnici che ci servono per um diciamo ottenere o permessi o licenze o concessioni che andiamo un po' a a vedere rispetto all'iter svolto fino adesso.
Quindi abbiamo detto che il tecnico abilitato, ingegnere o architetto è un po', il collettore della parte tecnica rispetto all'evento di pubblico spettacolo e che però a sua volta necessita di un progettista elettrico per tutta la parte elettrica che fa sia il progetto dell'impianto elettrico che poi in fase di realizzazione dell'evento anche il collaudo elettrico.
Così come abbiamo visto l'esperto di sicurezza del lavoro che ci serve per poter produrre tutti i documenti o di PS c o di duri, abbiamo l'esperto in acustica per le valutazioni dell'impatto acustico e del rumore dei nostri eventi.
Se faccio somministrazione alimenti e bevande, il soggetto che somministra alimenti e bevande deve avere il suo manuale di autocontrollo.
H C C p tutti gli operatori devono avere il corso di formazione legato alla alla parte sanitaria, per cui ho bisogno anche qua di un consulente che mi metta nelle condizioni di operare nel modo più corretto possibile.
Il consulente del lavoro è un dettaglio, ma anche qui il mondo degli eventi necessita di contrattualistica per quanto riguarda tutte le figure che lavorano all'interno del mondo degli eventi.
E qua faccio un inciso perché mentre per le parti di allestimenti ho diciamo posso lavorare con dei freelance che diventano dei subappalti, degli delle, delle imprese delle che fanno la parte di allestimento e disa allestimento, per quanto riguarda invece i baristi, i cassieri e tutti quegli operatori che lavorano non possono essere gestiti né come freelance né come ritenute da conti, ma devono avere un regolare contratto, anche di contratto a chiamata.
Ma deve esserci fa deve esserci una comunicazione al una comunicazione unilav che consente, in caso di qualsiasi tipo di problematica, ma anche in caso di controllo, perché un lavoratore che non ha un unilav all'interno di un evento può portare a tremila euro di multa a lavoratore.
Per quanto riguarda sempre i consulenti, abbiamo il consulente per quanto riguarda la statica e quindi ho bisogno per poter portare il progetto in commissione di vigilanza, una relazione di calcolo di strutture che porto una relazione di calcolo del palco, una relazione di calcolo del delle americane e poi prima dell'evento.
Ho bisogno anche di qualcuno che mi faccia il collaudo, che deve essere un altro consulente statico che sia diverso dal progettista.
Quindi questa è una cosa importante, cioè il progettista non può collaudare la struttura, quindi ho bisogno di due collaudatori sta di due esperti di statica.
Um infine abbiamo qua io sottolineo non è necessario chi si occupa della della parte C a e quindi tutta la parte di diritto del d'autore che non è una figura necessaria, così come chi si occupa della parte burocratica che è quello che nella fattispecie faccio io, è una figura non necessaria perché son tutte cose che possono essere gestite direttamente dall'organizzatore.
Per concludere, diciamo che, um spesso mi trovo nella situazione per cui i creativi propongono per i lanci di prodotto e per il mondo del marketing, delle dei progetti che spesso non sono, non possono essere realizzati per problematiche legate alla permessi.
Quindi da una parte dico per piccoli lanci prodotto per piccole esposizioni, non spa, sentiamoci rispetto a tutto questo quello che è il mondo è il mondo dei permessi.
D'altro canto mi sento di dire di invece metterli a terra laddove dobbiamo lavorare su lanci molto grossi e con idee che magari fanno difficoltà ad essere realizzate.
Ma proprio perché trovano degli scontri con la parte puramente burocratica
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.