Lezione dal corso Event Management: organizzare e promuovere eventi di successo
Benissimo.
Adesso guarderemo la raccolta e l'utilizzo di un'altra.
Tipologia di dati quelli qualitativi più difficili da inquadrare a livello numerico.
Ma con qualche dritta che ti darò riusciremo a trarne il il il miglior il miglior profitto anche da questa da dall'analisi di questo tipo di dati.
Innanzitutto, come abbiamo fatto per quelli quantitativi.
Iniziamo guardando ad alcune tipologie dei dati qualitativi di questi dati che sono più soggettivi, più linguistici.
Um, le tipologie di dati che abbiamo a disposizione sono diversi, principalmente si parla della soddisfazione generale dei partecipanti.
Per questo la parte soggettiva è sicuramente è sicuramente molto forte tutta la parte di feedback sui relatori e sui contenuti che abbiamo veicolato durante il nostro evento.
Se sono piaciuti, se non sono piaciuti, se sono stati chiari o meno, così come altri tipi di opinioni, magari sulle opportunità di networking che il nostro evento ha creato ed è riuscito a presentare, o la qualità della location e dei servizi um offerti un'altra parte di dati qualitativi sono sicuramente dati che guardano verso il futuro.
Guardano verso il miglioramento.
Quindi, um suggerimenti da parte dei nostri partecipanti o da parte dei nostri fornitori o da parte anche del nostro team.
Qual è stata la risposta emotiva? All'evento Se raggiungere L'evento è stato facile, è stato difficile, ben connesso con mezzi pubblici, facilità di trovare parcheggio, così come anche magari impressioni sulla coerenza dell'immagine dell'evento, specialmente per eventi organizzati da un brand forte, famoso e riconoscibile.
Anche qui la lista può essere estesa in maniera significativa in base a quella che poi è la necessità che tu hai per il tuo evento.
Come per quelli quantitativi e anche per quelli qualitativi.
Esistono diversi strumenti che possono aiutarci nella raccolta di questi punti.
D' uno è sicuramente quello di di fare dei fare dei questionari possono essere sia questionari online che questionari offline.
Per tutto quello che riguarda il mondo dei questionari online.
Esistono tantissimi strumenti che possono essere Google Forms esiste tpm Esistono molti software online che ci danno la possibilità di fare delle domande a risposta multipla a risposta a risposta aperta, anche dando dei gradienti di apprezzamento.
Dopo ne guarderemo concretamente uno.
Metteremo le mani su un form um esistono dei software di feedback Real time ne menziona un paio slide o menti.
Questi sono veri e propri software per i quali con i quali il nostro visitatore può scannerizzare un codice o facendo loghino a un determinato r l dare dei feedback real time durante l'evento e quindi magari anche un una votazione, un feedback real time rispetto ad un contenuto che è appena stato um veicolato.
Esistono poi, um insomma, strumenti che possono essere condivisi via mail dopo il nostro evento ne parlavamo nella lezione sull'email marketing.
Qui si chiude un pochino il cerchio, appunto con tutte le attività post mortem dell'evento.
Questi survey online, ad esempio, possono possono essere sicuramente inseriti nel flusso del delle nostre e-mail piattaforme C R M già proprietarie dell'azienda Mhm Faccio un esempio se abbiamo magari un'app proprietaria della della nostra azienda, attraverso la quale mandiamo gli inviti al nostro evento.
Un esempio potrebbe essere un evento interno aziendale.
È chiaro che con questa piattaforma di C R M con la nostra app possiamo direttamente veicolare poi um feedback qualitativi l'ultimo strumento che al quale voglio porre molta attenzione è da parte di interviste o focus group.
Quindi in questo caso si tratta di raccolta di feedback qualitativi um non dis intermediati, ovvero non abbiamo uno strumento intermedio tra noi e la persona che ci lascia questo feedback si tratta di interviste face to face e tra poco ti darò qualche suggerimento su come eseguirle al meglio.
Qualche altro suggerimento è um insomma utilizza magari questo feedback looping in tempo reale per avere dei dati già durante lo svolgimento dell'evento e poter aggiustare un attimino il tiro crea domande per ogni touch poi specifico per il quale ti serve recuperare informazioni.
Quindi se è un evento più elaborato in fase di definizione dei questionari, cerca di disegnare domande che riescano a catturare tutta la complessità dell'evento e di nuovo automatizzare l'invio delle con l'e-mail marketing sicuramente risparmia del tempo.
Come strutturare questi feedback qualitativi? Ci sono diversi modi chiaramente se si trattasse di feedback numerici, quindi quantitativi l'abbiamo visto è più semplice, ne traiamo delle k p i accogliamo i numeri e ci e ci riusciamo a tirare fuori delle insite attivabili sui feedback qualitativi dobbiamo fare un lavoro di sintesi all'interno di determinati frame, uno dei quali è il net Promotor score è sicuramente il più famoso n p core.
Um ti spiegherò tra poco meglio di che cosa si tratta? Però è un frame molto diffuso, quindi è possibile che tu l'abbia già incontrato anche a livello prodotto a livello azienda.
Altri rating su scala, quindi indici di gradimento banalmente da zero a dieci o da zero a cinque stelle.
Il delle risposte e delle sulle domande aperte possiamo farlo a livello manuale, ma esistono anche diversi tour online che riescono a fare una sintesi quasi semiotica, specialmente quando c'è un grosso corpus di risposte.
E quindi se ad un feedback riceviamo migliaia di risposte e sono risposte chiaramente do a domande aperte con un testo di magari cinque o sei righe.
Ecco, questi strumenti ci tornano utili per poter e poi cercare di tirare fuori dei pattern o dei tratti comuni.
Ecco qui qualcuna delle best practice che che voglio condividere.
La prima è sì tempestivo.
È molto importante non far passare troppo tempo tra l'esperienza e la richiesta di feedback perché, um, la nostra mente tende a perdere determinati dettagli della nostra esperienza determinate che possiamo recuperare solamente se il nostro feedback è tempestivo.
Quindi appunto durante l'evento o con un feedback phon che arriva poche ore pochi giorni dopo l'evento perché dopo una settimana ci sono già tantissimi dettagli che chiaramente la nostra ram mnemonica non non ricorda più.
Deve liberare spazio per altro semplifica e si specifico.
Quindi evitiamo domande troppo complesse, gerghi tecnici um domande che che sono di di di, di scarsa, di scarsa chiarezza, perché chiaramente otterremo risposte che sono di scarsa chiarezza.
Offre incentivi.
Qui metto un asterisco molto importante moderatamente um ci sono un po', due scuole di pensiero sull' offrire incentivi e non offrire incentivi.
La prima, ma chiaramente suggerisce che offrendo incentivi riusciremo a recuperare un una mole di dati e di risposte più ampia e la seconda invece ci dice che potremmo generare un nel nostro visitatore.
Quindi, um nel nostro intervistato.
Quindi moderatamente non corrompi i nostri visitatori.
Condividiamo i risultati con con le persone che hanno partecipato a questi um e assicuriamo L'anonimato.
Questo, specialmente in determinati feed, è è fondamentale segmenti gli intervistati, quindi non facciamo necessariamente a tutti le stesse domande, ma in base al nostro target.
Ad esempio, se abbiamo un evento ibrido, chiaramente faremo determinati tipi di domande a chi ha partecipato fisicamente e altre domande a cui ha partecipato da remoto evita il leading.
Che cosa intendo per leading? Stiamo molto attenti a come scriviamo le domande, perché molte domande hanno un leading interno per cui ci portano automaticamente, eh.
A a dare una risposta, specialmente nel nel nel nei feedback offline, spesse volte mette quasi in imbarazzo la persona intervistata a dare un um un giudizio negativo.
Quindi faccio un esempio se noi a una persona chiederemo Ti è piaciuto questo evento? Novanta su dieci? A meno di equivoci enormi ci dirà sì, perché chiaramente è abbas- è imbarazzante dire di no a alla persona che te lo chiede davanti a te, quindi non tiriamo fuori grosse grossi insite da questo tipo di domande.
Evitiamo leading e poniamo, magari in maniera diversa.
Che cosa pensi che possiamo migliorare? Nell'esperienza che hai che hai avuto oggi? Tra pochissimo guarderemo insieme un form per vedere com'è strutturato um brevemente rispetto all' n PS l' n PS score è un framework che va a categorizzare, a tirarci fuori appunto uno in numerico um di gradimento di un determinato prodotto o servizio.
In questo caso del nostro evento il range di valutazione va da meno cento a più cento e um solitamente è standard comune intendere tutto quello che è sotto lo zero.
Come um un risultato che richiede miglioramenti da zero a trenta è un risultato già buono da trenta a settanta è un buon risultato, un buonissimo risultato da settanta a cento.
Pochissime aziende ci arrivano, è un risultato eccellente.
Come si calcola? Noi avremo un form in cui chiederemo indice di gradimento da zero a dieci.
Solitamente la domanda è um con quale probabilità consiglieresti il nostro evento ad un amico o ad una persona? Tutti quelli che rispondono con un indice da zero a sei, con una valutazione da zero a sei, sono chiamati detrattori, quindi molto probabilmente non parleranno bene del nostro evento ai propri amici o alle persone vicine a loro.
Le persone che danno un voto da sette a otto sono denominati passivi neutri, ovvero non non non è né caldo né freddo, sicuramente hanno avuto un'esperienza okay eh, ma non un'esperienza tanto brutta da essere detratto detrattore o tanto buona da essere promoters.
Chi dà un voto da nove a dieci è considerato un promoter, quindi ha avuto un'esperienza così buona che molto probabilmente lo porterà a diventare quasi un evangelista nel nostro evento vedrà gli amici e la famiglia non riuscirà a fare altro che raccontare quanto figo è stato il nostro evento l'evento a cui ha partecipato l' n PS si calcola con una formulina molto semplice che è la percentuale dei promoter sul totale meno la prece- la percentuale dei detrattori.
Um sul totale il risultato è appunto un numero che ci darà questo scoring e vedete come appunto i passivi, quelli gialli il sette e l'otto sono irrilevanti al fine di questo calcolo ora guardiamo un feedback form costruito per un evento um di vendita di abbigliamento vintage.
Qui appunto c'è una pagina iniziale che ci dirà ciao vintage lover se stai leggendo queste righe perché hai partecipato quindi segmentato già per partecipanti l'intero sondaggio richiederà qualche minuto ci chiede come siamo venuti a conoscenza del nostro evento.
Ci chiede se abbiamo acquistato un biglietto free o un biglietto a pagamento.
In quale fascia oraria abbiamo prenotato? Se alla fine abbiamo visitato l'evento o per qualche ragione non siamo riusciti ad andare all'evento.
Ora parliamo dell'esperienza Hai già partecipato ad uno dei nostri eventi? Precedentemente? Sì no, più di una volta.
Più di due volte.
Come giudichi la tua esperienza dell'evento? Ecco, questa è chiaramente la domanda che poi ci porterà l' n PS come giudichi la qualità del nostro stock? Quindi qui andiamo a fare domande su touch poi specifici.
Quindi com'era il merchandising.
Possiamo migliorarlo.
Cosa ne pensi dei nostri pezzi? Un affare assoluto.
Un rapporto qualità prezzo ragionevole.
Hai comprato qualcosa al nostro evento? Sì, no.
Qui capiamo chi è un Bayer.
Chi non è un Bayer.
Che cosa hai comprato? Qui? Abbiamo delle categorie merceologiche.
Hai comprato qualcosa che non era elencato nella nostra dispo- Diapositiva precedente? In questo caso, no.
Hai ottenuto uno sconto.
Quale altro tipo di sconto hai ottenuto? Insomma, insomma, vedete, ci sono tanti tipi di domande che vanno a recuperare informazioni qualitative sui diversi touch dell'evento.
Quindi quello che abbiamo visto in questa lezione è i tipi di informazioni qualitative.
I modi per recuperare queste informazioni qualitative.
Alcune best practice.
Ti ho parlato Dell' n PS score e ti ho fatto vedere un per un survey Che puoi fare ai tuoi visitatori?
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.