🎉 È il compleanno di Learnn! 🤩 Promo fino al 8/6 🎁
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Lezione gratuita dal corso Google Ads

Tipologie di annunci

Esplora il corso
Questa lezione fa parte del corso completo Google Ads (11:10 ore, 73 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Andiamo a vedere quali sono le tipologie di annunci che abbiamo a disposizione che possiamo creare all'interno delle nostre campagne di su rete di ricerca.

Prima di farlo, però, dobbiamo fare una premessa Dobbiamo capire qual è l'obiettivo degli annunci L'obiettivo degli annunci è molteplice.

Prima di tutto vogliamo catturare l' attenzione degli utenti che digitano una determinata parola chiave all'interno del motore di ricerca.

Il secondo obiettivo è quello di qualificare l'utente.

Vogliamo portare sul nostro sito un traffico qualitativamente alto in modo tale da incrementare le possibilità di convertire questo traffico.

Il terzo obiettivo è quello di portare L'utente a prendere un'azione sul nostro sito.

Andiamo a vedere quali sono le tipologie di annunci a nostra disposizione.

All'interno delle campagne Search possiamo utilizzare o annunci di testo sono chiamati in inglese expand ex o annunci adattabili le cosiddette Responsible Sir Charles e gli annunci di chiamata o col onlus.

Quali sono le differenze tra queste tipologie di annunci? Le specifiche degli annunci di testo che comprendono tre titoli differenti.

Avremo trenta caratteri a disposizione per ogni titoli.

Il titolo tre e la descrizione due saranno opzionali, nel senso che Google non li farà vedere ogni volta e diciamo deciderà discrezionalmente quando mostrarli e quando no.

Le descrizioni avranno novanta caratteri l'una e ne avremo due a disposizione per gli annunci adattabili, invece potremmo inserire fino a quindici titoli e fino a quattro descrizioni.

Questo è un esempio, è di annuncio.

Come possiamo vedere avremo tre titoli sopra quelli in blu e poi abbiamo due descrizioni subito sotto.

Andiamo a vedere quelle che sono le regole che dobbiamo tenere a mente per far sì che gli annunci di testo vengano approvati da Google.

Innanzitutto non possiamo utilizzare una punteggiatura strana.

Non possiamo utilizzare troppi simboli, non possiamo inserire punti esclamativi.

Non possiamo inserire tutte lettere maiuscole all'interno del nostro annuncio, altrimenti il rischio che i nostri non ci verranno disapprovate e perché vanno contro le policy di Google Earth, appunto.

Goolaerts puo' disapprovare o sospendere le nostre campagne o il nostro account in qualsiasi momento.

Inoltre, non possiamo utilizzare gli annunci che contengono nomi di marchi diverso dal nostro, a meno che non sussistano condizioni particolari, oppure se siamo stati autorizzati dal proprietario del brand del marchio stesso.

Quindi saremo inserzionisti autorizzati.

In questo caso andiamo a fare un esempio concreto di costruzione degli annunci.

Quello che di solito faccio io è di scrivere gli annunci il testo degli annunci in un Google Docs separato.

Questo è un esempio che ti lascero' in descrizione sotto questo video é quello che faccio è scrivere il testo degli annunci in termini di tre titoli descrizioni Will help.

Vado a calcolare quali sono i caratteri.

Il numero di caratteri che ho utilizzato per ogni titolo, per ogni descrizione mi crea una preview è vicino accanto al testo e vedo se è tutto pronto per essere poi caricato in piattaforma.

Questo è un esempio di annuncio di testo e questo qua sotto invece è un esempio di Responsible Shaheed, vale a dire di annunci adattabili.

Andiamo ad implementare nella piattaforma.

Abbiamo appena creato una campagna che si chiama orologi sportivi.

Andiamo adesso a selezionare uno di questi annunci uno di questi gruppi di annunci.

Prendiamo per esempio orologi di tracking e andiamo a creare degli annunci in questa sezione.

In questo tab annunci ed estensioni creiamo un annuncio.

In questo caso il Copy riguarda orologi sportivi da da corsa, ma ovviamente possiamo utilizzarlo senza alcun problema.

Sapremo che semplicemente non è rilevante rispetto alle keyword che abbiamo inserito.

A titolo esemplificativo in questo esempio nella lezione precedente.

Clicchiamo su annuncio di testo e ci ritroveremo in questa schermata qui potremmo andare ad inserire il nostro titolo.

Andiamo a copiare ed incollare il copione.

Abbiamo precedentemente creato all'interno di questo Google Doc, quindi andiamo inserire titolo uno che orologi orologi sportivi da corsa possiamo adattarlo in questo caso perché il nostro gruppo di annunci è orologi sportivi da tracking targhe tzara, keyword, orologi sportivi da tracking.

Il titolo due sarà per esempio risparmi fino al trenta percento.

Il titolo tre potrà menzionare invece la spedizione ha reso gratuiti il Papa sarà il percorso uno sarà orologi e percorso due sarà sportivi corsa per renderlo quanto più rilevante rispetto alla keyword.

Dato che Terry Terry utilizziamo la keyword tracking su orologi sportivi da tracking, inseriamo questo all'interno del un percorso.

Dato che abbiamo superato i quindici caratteri, non potremmo inserire sportivi tracking, quindi andiamo ad inserire soltanto tracking all'interno delle descrizioni.

Copiamo e incolliamo la descrizione.

Uno che scopri i migliori orologi sportivi per tracciare le tue performance é in pista e su strada e poi selezionare Descrizione due che potrebbe essere per esempio GPS cardiofrequenzimetro inclusi su tutti i modelli, oltre cinquecento recensioni positive sto soltanto un esempio rispetto al copy.

Adesso possiamo salvare questo annuncio.

Dobbiamo indicare ovviamente la per il finale che nel nostro caso sarà vu punto orologi sportivi punto com Slash orologi tracking diciamo così e salviamo il nostro annuncio perfetto.

A questo punto potremmo andare a creare un esempio di annuncio adattabile della rete di ricerca.

Proviamo andarlo a creare.

Come vediamo avremo diciamo mantenuto alcuni dei parametri che abbiamo inserito nell'annuncio di testo precedente, ma avremo molte più titoli e molte più descrizioni a disposizione.

Quello che faremo andare a per incollare il test che abbiamo precedentemente creato qui e andremo per incollare tutte le headline.

Quindi questo è il titolo una questo il titolo due.

Dobbiamo inserire nome brand come titolo tre potrebbe essere brand X y z Titolo quattro sarà perfetti su strada in pista.

Ovviamente si parla di orologi da corsa.

In questo caso sceglie tra più di dieci colori, quindi andiamo a trovare angoli diversi, benefici diversi che possono essere interessanti per il nostro target.

Scopo di inserire così tanti titoli sarà quello di andare a di lasciare a Google trovare la perfetta combinazione tra diversa tra diversi titoli e diverse descrizioni che generi più click.

Google andrà poi a ottimizzare i nostri annunci andrà a mostrare quelli che per formano meglio in base ai dati che riuscirà a collezionare nel corso del tempo.

Quindi andiamo a inserire quanti più titoli possibili all'interno di questi annunci adattabili quanti piu' ne inseriamo meglio è.

Spedizione reso gratuiti.

Controlla il battito battito cardiaco Quindi siamo andati a identificare tutti gli angoli.

Tutti i benefici che possono essere rilevanti all'interno dei titoli stessi, cinturino sostituibile e un altro che abbiamo creato quindici titoli differenti.

Che cosa succede adesso? Ovviamente più titoli andiamo ad inserire Piu' L'efficacia dell'annuncio stimata da parte di Google Incrementerà, quindi andiamo adesso ad inserire le descrizioni e notiamo come L'annuncio si aggiorni direttamente in piattaforma.

Inseriamo fino a quattro descrizioni differenti.

In questo caso abbiamo creato precedentemente saranno quelle che abbiamo appena visto.

In più non sarete altre.

Due.

Scegli il modello che fa per te da piu' di dieci colori spedizioni gratuite in tutta Italia e la descrizione quattro sarà utilizzati dai migliori atleti olimpionici.

Crea il report delle tue performance, quindi andrà a utilizzare la leva dell'autorità.

Ecco qua che abbiamo quindi quattro descrizioni quindici titoli.

In questo caso non stiamo targeted usando la parola chiave che fa parte degli annunci.

Quindi l'efficacia dell'annuncio è media.

Se poi invece andiamo a menzionare il tracking, è molto probabile che l'efficacia è delle delle nostre ad diventi appunto eccellente.

Infatti l'inserimento della keyword all'interno dei titoli è un elemento fondamentale che ci consentirà di incrementare diciamo l'efficacia dei nostri annunci.

A questo punto salviamo questo caso non mi lasciava salvare l'ad perché avevo inserito la funzione di countdown che possiamo inserire utilizzando le parentesi graffe.

Quando utilizzeremo questa sintassi, Google ci darà tre opzioni eh.

Io volevo inserire un conto alla rovescia entro il quale un'offerta determinata scadeva e lo possiamo fare selezionando l'opzione di countdown.

Quindi definiamo quando l'offerta scadrà.

Per esempio, mettiamo quattro ottobre a fine giornata e nel fuso orario di visualizzazione di colui che visualizza l'annuncio e il conto alla rovescia comincerà cinque giorni prima applichiamo a questo punto abbiamo questa funzione dinamica all'interno del titolo stesso e potremmo effettivamente chiudere l'annuncio e salvare.

A questo punto avremo all'interno della campagna.

Un annuncio adattabile é un annuncio di testo.

Questi sono soltanto due esempi.

Ovviamente, in base al tuo business base, alle tue necessità e i tuoi obiettivi, potrai definire degli annunci differenti

Vedi tutto

Google Ads

con Simone Dassereto, Growth Lead @ WebProfits

11:10 Ore
durata corso
73 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Contenuto del corso

73 Lezioni • 12 Moduli • 11:10 Ore

Finito il corso verifica le tue conoscenze

Arricchisci il tuo CV e LinkedIn e fatti notare:

Inizia gratis questo corso su Learnn

Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
Scelto da oltre 92.000 utenti
(+100)
Corsi tenuti da Top Brand come:

Learnn funziona come Spotify

Siamo la prima piattaforma di E-Learning dove non compri corsi. Inizia gratis a sviluppare competenze, passa a PRO per accesso illimitato a tutti i corsi e workshop in un unico piano.
✉️ Accedi
Crea il tuo account gratuito (come Spotify)
💡Apprendi
Inizia corsi e workshop gratis o passa a PRO
✅ Verifica
Verifica e condividi le competenze acquisite
✈️ Decolla
Resta aggiornato ed accelera il tuo business

I corsi Learnn sono tenuti da esperti/e (non formatori)

Yari
Brugnoni
Co-Founder e CEO @ NotJustAnalytics​
Paola Bisogno
Senior Product Designer @ GoStudent​
Michele
Riva
Senior Software Architect @ NearForm​
Jessica Sagratella
Copywriter e Content Strategy

Cosa pensa chi ha scelto i corsi Learnn 🙌

Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 92.000 professionisti ed imprenditori che hanno scelto Learnn per ottenere risultati di business, restare aggiornati ed accedere a nuove opportunità e collaborazioni.

Quanto costa?

Siamo come Spotify: accedi e inizia gratis qualsiasi corso. Passa a Learnn PRO per avere accesso illimitato a tutto.
Prova gratis
Accesso alle basi di tutti i corsi, piattaforma e alcune offerte lavorative.
€0/mese
Sempre gratis

  • No carta di credito richiesta
  • Accesso alle basi di tutti i 145+ corsi Learnn
  • Piattaforma desktop
  • App mobile iOS e Android
  • Versione Audio / Podcast
  • Verifica i corsi completati
  • Profilo personale condivisibile
  • Piattaforma di Networking
  • Alcune offerte lavorative
Accesso a tutto
Accesso a tutti i corsi, app e funzionalità PRO per 12 mesi, tutto incluso.
€8.33/mese €9.99
Pagamento annuale

Tutte le caratteristiche Gratis più:

  • Accesso illimitato a tutti i corsi
  • Accesso in diretta e in differita a tutti i workshop
  • Risorse, slide, link e tool consigliati
  • Feature PRO come Note, PDF, Salvataggi
  • App mobile iOS e Android
  • Versione Audio / Podcast
  • Verifica con attestato condivisibile
  • Piattaforma di Networking
  • Offerte lavorative
Team 3+
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ membri del team
Contattaci
Prezzo a scaglioni personalizzati

Tutte le caratteristiche PRO più:

  • Dashboard aziendale
  • Amministratori per account
  • Statistiche e progressi del team
  • Pagamento semplificato
  • Supporto prioritario
  • Piattaforma di hiring
  • Aggiungi nuovi utenti
  • Passa accesso tra utenti
  • Call di onboarding per team 10+
Usato dai team di RDS, Danone, Will, Decathlon, Hilti, Treatwell e altri 100+

Inizia questo corso (e tantissimi altri) gratis, solo su Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 100.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brand come:

FAQs

Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.

Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.

Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.

Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.

Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.

Guarda la lista completa dei contenuti Learnn

Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.

Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.

No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.

Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.

Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.

Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.

Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.

Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.

Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.

Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.

Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.