Lezione dal corso Google Ads

Strategie di ottimizzazione di una campagna

Durata: 10:13 minuti - Percorso: Google Ads - Modulo: Come costruire una campagna Search

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Google Ads (11:10 ore, 73 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Andiamo a vedere adesso come ottimizzare delle campagne che già stanno convertendo all'interno del nostro account.

Quindi sappiamo già che delle campagne stanno portando dei risultati e magari vogliamo scalare le ok.

Quindi come facciamo? Quali sono le metriche e gli elementi che è? Andiamo a guardare all'interno del nostro account spa.

Spostiamoci nella piattaforma e ti faccio vedere un esempio di alcune campagne che sto utilizzando all'interno di un account.

Questo è un cliente che si occupa di telecomunicazioni e vende servizi Internet.

Okay, quindi l'offerta in questo caso è la vendita di un piano di abbonamento Internet è supponiamo di voler scalare delle campagne, voler trovare il modo per incrementare il numero di transazioni, in questo caso vendite di abbonamenti in modo tale da non andare a spendere di piu' per conversioni, ma semplicemente scalare le campagne che hanno la possibilità di convertire di più allo stesso tasso di conversione.

Come facciamo a comprenderlo? Quali sono le metriche? Andiamo a guardare, ti faccio vedere.

Per esempio, in questo account abbiamo varie campagne, sono delle campagne brand ok delle campagne che target Lizzano delle keyword intent.

Quindi ad alto intento keyword transazionali.

Abbiamo poi delle campagne che target Lizzano invece le parole chiave dei nostri competitor.

E poi abbiamo campagne che invece targeted usano parole chiave con intento informativo che ovviamente avranno un budget molto inferiore rispetto alle altre.

Andiamo a prendere in considerazione le questa campagna, per esempio bint Le metriche che dobbiamo controllare sono il numero totale di conversione, il costo per conversione.

Però, attenzione dobbiamo capire qual è l'azione di conversione che vogliamo scalare perché all'interno della colonna Conversioni ci sarà il cumulo di tutte le azioni di conversione che abbiamo inserito all'interno della del tab di conversione.

Giusto quindi, quello che dobbiamo prendere in considerazione soltanto il nome numero di conversioni di una specifica azione di conversione.

Nel nostro caso sarà transactions.

Possiamo creare anche delle colonne apposite, ci consentono di visualizzare in maniera rapida e quelle che sono le transazioni.

Quindi le vendite dei servizi di abbonamento.

Questo caso sapremo che questa campagna nell'arco dello scorso trimestre perché l'arco temporale che ho messo è quello degli ultimi tre mesi circa.

È stato di cinquecento ottantasette vendite.

Ok, sappiamo che questo è il costo per transazione online e adesso vogliamo capire se possiamo scalare questa campagna.

Come fare? Ci sono delle metriche fondamentali che ci consentono di farlo, ci consigliano di comprenderlo, che sono la quota impressioni sulla rete di ricerca, la quota impressione persa sulla rete di ricerca dovuta al budget e quella persa dovuta al ranking.

Ok, le due componenti di quota impressione persa sono sempre o dovuta al budget o dovuta al ranking.

La situazione ideale è quella in cui abbiamo una consistente quota di impressioni persa dovuta al budget, perché assumendo che il nostro tasso di conversione delle campagne resti uguali avremmo la possibilità di semplicemente incrementare il budget e convertire di più.

Quindi portare a casa più conversioni.

Nel caso contrario in cui invece la percentuale di quote impressioni persa sia dovuta al ranking, questo ci renderà la vita un po' più complicata.

Perché dovremmo andare a diciamo, migliorare gli elementi che influiscono sulla ranking che abbiamo visto essere nelle elezioni precedenti il Maxim co cost per click, quindi l'offerta massima che facciamo costo per click su determinate parole chiave e il cuore ti scorre, il cuore ti scorre come sappiamo, è influenzato dal per dal dall'esperienza sulla sulla landing page e ha tutta una serie di fattori che ovviamente richiedono un è fort più più complesso ci richiedono più più tempo.

In questo caso siamo fortunati perché il quarantasei percento, la quota impressione persa è dovuta al budget.

Quindi questa è una campagna che semplicemente aumentando il budget, noi dovremmo essere in grado di scalare in termini di numero di conversioni.

Non è sempre così.

Molto spesso, infatti, il contrario stiamo gia' spendendo abbastanza per quel determinato cpa target che è la strategia di offerta che in questo caso sto utilizzando per questa campagna, eh? Non riusciamo magari a convertire di più? Abbiamo esaurito la quota impressioni persa dovuta al budget, quindi l'unica strada che ci rimane per incrementare il numero di transazioni sarà quella di migliorare il nostro ranking.

E quindi dovremmo metterci più forte.

Adesso andiamo a vedere come possiamo stimare è un budget che dobbiamo allocare su una determinata campagna.

Se per esempio citiamo come obiettivo quello di incrementare il numero di conversioni da quattromila che sono adesso nell'ultimo trimestre, quindi diciamo che piu' o meno sono circa mille millesettecento, più o meno è milleottocento.

In questo caso dovremmo andare a vedere come possiamo fare a scalare questa campagna e quali sono.

Qual è l'investimento che Google ci consiglia di allocare su questa campagna per ottenere questo obiettivo.

Supponiamo di voler ottenere invece che milleseicento conversioni al mese volerne ottenere duemilacinquecento.

Okay, come facciamo a calcolarlo? Abbiamo due strade o andiamo a calcolare qual è il costo per conversione medio e dunque lo moltiplichiamo per il monte totale di conversioni che vogliamo ottenere.

Quindi avremo è un'idea del budget che dovremmo spendere e a patto che ovviamente il tasso di conversione resti uguale.

Oppure ci affidiamo ad uno strumento che ci mette a disposizione Google, che si chiama pianificazione del rendimento, che ci dà un po' piu' di informazioni su e soprattutto tiene in considerazione tutta una serie di fattori che noi non possiamo facilmente controllare, che riguardano il tipo di intento degli utenti, il tipo di comportamento degli utenti, tutti i segnali che vengono utilizzati dall'algoritmo.

E attraverso questo piano noi quello che possiamo fare è scegliere un intervallo di date e una metrica che vogliamo appunto migliorare.

Quello che possiamo fare è selezionare il periodo che ci interessa.

Supponiamo per esempio nei prossimi trenta giorni al mese di ottobre dall'uno al trentuno di ottobre vogliamo ottenere queste duemilacinquecento conversioni.

Come facciamo? Inseriamo il periodo dall'uno al trenta ottobre in questa sezione andiamo a selezionare una metrica.

In questo caso puo' essere conversioni, ma ipoteticamente potrebbe anche essere il numero di click o il valore che otteniamo dalle conversioni stesse.

Indichiamo a Google qual è il tasso di conversione che ci aspettiamo di avere nel corso dei prossimi trenta giorni nel corso di ottobre.

In questo caso e gli diciamo se deve essere basato sugli ultimi sette giorni, gli ultimi trenta giorni gli ultimi novanta giorni supponiamo che avremo un tasso di conversione uguale a quello degli ultimi sette giorni e indichiamo questo parametro e poi diamo a Google quindi un target, un target in termini di conversioni.

E diciamo che invece che milleseicento conversione al mese vorremmo ottenere duemilacinquecento conversione al mese.

A questo punto andiamo a creare il piano quanti più dati saranno presenti? All'interno dell'account maggiore sarà l'accuratezza delle dei dati che Google ci fornirà.

Ci ritroveremo all'interno di questa schermata e Google ci darà una chiara overview di quelle di quella che è la spesa esistente rispetto a una determinata campagna che noi abbiamo premium precedentemente selezionato ci dirà quanto dovremo andare a spendere per incrementare il numero di conversioni ci dice le conversioni esistenti che sono circa mille trecentocinquanta nell'arco dell'ultimo mese ho fatto un calcolo, quindi parzialmente errata.

Avevo detto mille milleseicento, ma comunque la logica alla base non cambia e noi ci dice quelle che sono le il numero di conversioni pianificate che sono duemilacinquecento e ci dice qual è la differenza che vogliamo ottenere in questo caso.

Sapremo dunque qual è stato il cpa medio precedente e quello dunque esistente e quello che sarà il chip medio che Google si aspetta di avere nell'arco dei prossimi trenta giorni e ci dirà qual è la differenza.

In questo caso sarà nove dollari piu' costoso rispetto al cpa esistente.

Se poi andiamo a cliccare su questo simbolo, avremo quindi un target di spesa che dovremmo andare ad utilizzare per scalare le nostre campagne.

Il numero di conversioni totale, il cpa medio che possiamo aspettarci di pagare e se vogliamo, possiamo anche vedere avere è un'idea di una overview di quanto sarà di come cambierà la spesa cpa medio e il numero di conversioni.

Se cambiamo il tasso di conversione del nostro sito, supponiamo che invece di essere dieci punto ottantacinque percento sia dell'otto percento, il piano si aggiornerà e ci farà vedere appunto è quanto andremo a spendere in termini di chip che ovviamente sarà salito significativamente.

Queste sono alcune delle strategie che possiamo utilizzare per potenzialmente ottimizzare un account che già sta convertendo più o meno bene e capire come possiamo scalarlo in base a quelli che sono i nostri obiettivi.

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Google Ads

11:10 Ore
durata percorso
73 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il professionista che ha tenuto il corso si chiama Simone Dassereto e ha ottenuto grandi risultati con Google Ads, ne nominiamo solo alcuni:

  • gestito oltre 6 milioni di budget in ads solo nel 2020;

  • nel 2019 è stato premiato da Google con il Google Performance Honours;

  • ha lavorato per aziende e ecommerce come Rocket Internet, Yoox, Zalando e WebProfits, gestendo campagne in oltre 15 paesi;

Categorie: Ads, Social, Growth

  • Business Growth
  • E-commerce
  • Advertisement

Tutti i contenuti del percorso Google Ads:

Simone Dassereto

Simone Dassereto
Growth Lead @ WebProfits

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: