Lezione gratuita dal corso Digital Analytics
Facciamo proprio un esempio pratico di come definire che per dimensioni metriche sulla base di quelli che sono i nostri obiettivi di business e le leve che abbiamo a disposizione, faccio un esempio semplice immaginiamo di che il nostro business sia un e-commerce e che il nostro obiettivo di business sia incrementare i ricavi netti della vendita di un prodotto in una landing page.
Quindi di fatto un e-commerce mono prodotto una landing page l'utente entra e può acquistare il prodotto.
Il nostro obiettivo è quello di incrementare i ricavi netti fatturato meno costi advertising.
Le leve che abbiamo a disposizione in questo esempio semplificato sono l'advertising e la landing page.
Facciamo finta che non c' è tutto il resto delle leve del digital market disposizione tipo email, marketing, tutto quanto solo advertising landing page.
Quindi queste sono le due leve e le micro leve sono quelle tipiche dell'advertising landing page.
Quindi dell'advertising possiamo scegliere qual è il media mix.
Quindi, ad esempio quanto budget traslocare su un canale piuttosto che sull' Ltro.
Quali sono le piattaforme da utilizzare per esempio su Facebook LinkedIn piuttosto che Google? Quale l'audience quindi il target ad andare a intercettare su quale deve andare a mettere i nostri annunci oppure all'interno magari di una singola piattaforma.
In quali posizioni, per esempio immaginiamo Instagram mettere l'annuncio nel news Feed oppure nelle stories è la scelta della creatività, la scelta del copy del nostro annuncio e così via.
Questo quindi è come se fossero tutte le nostre micro leve della macro leva advertising.
Per quanto riguarda la landing page, invece, quindi la macro levare landing page e le micro leve sono quelle classiche, appunto la scelta della grafica, la scelta dei testi, la scelta delle varie culture action dei pulsanti sparsi nella pagina.
Se C' è un forum dove l'utente può acquistare, quindi quali sono i campi obbligatori? Anche che layout hanno, cosa c'è scritto dentro e la scelta del prezzo del prodotto.
Chiaramente questa è una variabile fondamentale e dobbiamo anche definire se vogliamo applicare uno sconto.
Quindi se fare una super offerta per un periodo limitato.
Tutto questo sono le micro leve che fanno parte, chiamiamola della landing page, anche se chiaramente la parte relativa al prodotto può anche essere idealmente separata dalla landing page.
Per adesso, per semplicità, immaginiamo che faccia parte della landing page a questo punto per definire quelli che sono i capi e le metriche.
Partiamo dai.
Il primo è chiaramente il più importante è legato al nostro obiettivo.
Noi abbiamo l'obiettivo di massimizzare i ricavi netti, fatturato meno costi di v e quindi un deve essere per forza legato alla misurazione dell'obiettivo.
Altrimenti se noi non misuriamo quello che è l'andamento rispetto all'obiettivo, ovviamente ci stiamo perdendo quella che l'informazione chiave per capire se stiamo raggiungendo il nostro obiettivo.
No.
Quindi almeno un deve essere proprio legato il filo diretto al nostro obiettivo, in questo caso proprio fatturato, meno cose advertising.
Immaginiamo quindi di voler osservare i nostri capi in una dashboard.
Ci dobbiamo immaginare quindi che nella nostra dashboard una delle metriche che vengono visualizzate sia proprio questo ricavi netti, ovvero fatturato, meno cose advertising tra i vip.
Però noi vogliamo includere anche tutti quei numeri che ci aiutano a capire il perché il nostro principale, che sarebbe proprio il ricavo netto, sta andando in una certa maniera.
Quindi è come se noi volessimo scomporre.
Questo capii in una serie di altri indicatori che sono adesso collegato, il cui andamento ci aiuta a capire esattamente che cosa sta succedendo.
Quindi, per esempio i ricavi netti che sono fatturato meno cose advertising ovviamente dipendono dall'andamento del fatturato e dall'andamento dei costi di advertising.
Quindi tra i nostri capi che vogliamo andare a monitorare vogliamo andare a includere chiaramente anche il fatturato dei costi advertising.
Dopodiché vogliamo andare a includere anche il Ros.
Il Ros è definito come quanto io ho fatturato per ogni euro di advertising che ho speso è un rapporto, quindi mi fa capire in pratica ogni volta che io metto un euro dell'advertising quanto mi ritorna indietro in termini di fatturato.
Oppure questo dipende anche da come voglio definirlo, per esempio anche in termini di ricavi netti.
Poi abbiamo le sessioni, cioè quante visite che ho avuto sulla mia landing page, il tasso di conversione all'acquisto.
Quindi quante vendite ho generato ogni cento visite al sito.
Questi, ad esempio, potrebbero essere i miei capi se io andassi a misurare soltanto questi indicatori, io potrei avere quando faccio la mia fase di monitoraggio, una visione abbastanza veloce di che cosa sta succedendo? E sempre in fase di monitoraggio.
Io voglio chiaramente vedere dei numeri aggregati nel periodo che sto analizzando, ma voglio anche vedere molto spesso dei trend per capire, ad esempio, come in questo caso chiaramente questi sono numeri fittizie se a un certo punto, cioè un drop di qualche metro che è importante per esempio, dei miei ricavi netti, magari a un certo punto loro sono andati abbastanza costante per un periodo a un certo punto, a un certo punto in poi c'e' stato un troppo improvviso, quindi vederlo anche informato trend chiaramente mi aiuta a capire che cosa sta succedendo.
Dopodiché, oltre a queste, io voglio andare a misurare tutta una serie di metriche specifiche di dettaglio che poi, in fase di analisi, mi aiutano a capire che cosa sta succedendo.
Quindi queste metriche io non andro' magari a includere nella mia dacia blue di monitoraggio, ma di sicuro voglio andarle a tracciare per fare in modo che quando voglio fare un'analisi di dettaglio analisi, poi che mi portano le decisioni, io andrò a vedere esattamente queste metriche andro' analizzare queste metriche.
Per esempio nella parte di advertising io andrò a misurare tutta una serie di metodi di dettaglio che mi servono per gestire le mie campagne, per esempio il riccio.
Quanti utenti io sono andato a intercettare nel periodo selezionato con il mio flirting, le impressioni cioè, quante volte ciascun annuncio è stato visto dagli utenti cpm costo per mille impression, cioè ogni mille visualizzazioni degli annunci.
Io quanto pago? Oppure il cpc, ovvero il costo per click? Quanto pago mediamente per ogni click sul mio annuncio pubblicitario? Oppure il ctr clicks right mediamente ogni cento visualizzazioni dei miei annunci quanti click io sto ricevendo tutte queste sono metri di dettaglio, queste sono solo un esempio.
Chiaramente le metriche tipiche della vertenza sono anche molto di più, che però mi aiutò a capire che in fase di male se io ho bisogno di queste metriche, queste quantità per poter capire esattamente come intervenire nella gestione della campagna e allo stesso modo landing page, io avrò bisogno di una serie di altre metriche che mi fanno capire.
Poi l'utente dopo che hai cliccato su l'annuncio è arrivato al landing page voglio capire che cosa sta succedendo, quindi andro' a misurare ad esempio la frequenza del rimbalzo, cioè quante persone arrivano sul sito e poi escono immediatamente? Oppure quanto tempo mediamente ci passano sulla landing page? Qual è il tasso di interazione su con la pagina? Mediamente ogni cento visite qua in quante visite gli utenti interagiscono con i vari elementi della pagina oppure in quante visite aggiungono un prodotto al carrello o ancora il tasso di prosecuzione, ad esempio per ogni step del check-out.
Queste sono tutte le metriche di dettaglio che potrei definire il mio esempio.
A questo punto andiamoci a vedere anche le dimensioni.
Un esempio di dimensioni anche qui io avro' una serie di dimensioni che sono tipiche della parte dell'advertising e una serie di altre dimensioni che invece sono tipiche della parte relativa alla landing page.
E a volte le dimensioni sono in comune, così come anche le metriche a volte sono in comune tra le leve, per cui ad esempio tra la dimensione interesse.
Io sicuramente voglio andare a vedere qual è la piattaforma su cui ho fatto advertising, perché ovviamente poi voglio confrontarle performance per ciascuna piattaforma, come anche le singole campagne che ho attivato, oppure gli annunci pubblicitari che io ho mostrato agli utenti, i posizionamenti dove ho fatto vedere il mio annuncio, per esempio su Facebook, su Instagram, nel mio speed, nelle storie e così via.
Il device quindi se ho fatto vedere l'annuncio su desktop e mobile creatività i corpi e poi abbiamo serie di altre dimensioni che magari possono essere più specifiche dell'utente per esempio il genere se è maschio o femmina, l'età la località di provenienza dell'utente gli interessi.
Per esempio, su Facebook è possibile fare delle avvertiti molto specifico rispetto agli interessi degli utenti e così via.
Oppure altre caratteristiche tipiche della landing page, per esempio delle varianti sui titoli.
Magari io, una landing page che a un certo titolo faccio una variante del landing page che ha un altro titolo io così posso confrontare quale dei tuoi titoli funziona meglio, oppure cioè varianti sul prezzo del prodotto, varianti sulle culture action che sta utilizzando varianti del check out e così via.
Tutte queste per me sono dimensioni di interesse e nel mio esempio specifico voglio assicurarmi di stare raccogliendo i dati relativi a queste dimensioni, per poi poter fare analisi un po' come abbiamo visto su una tabella, e mettere a confronto per vari valori di una dimensione, i vari e metriche associati a quella dimensione.
Un esempio bravissima.
Per esempio, per ogni campagna pubblicitaria cattiva voglio vedere quanto speso, quante persone sono entrate al landing page, quanti hanno acquistato tutta una serie di altre metriche di dettaglio
63 Lezioni • 10 Moduli • 7:50 Ore