Lezione gratuita dal corso Digital Analytics
Per entrare subito nel vivo e vediamo un esempio pratico sullo schermo sono adesso nel pannello di Google Analytics con i dati relativi al Google Merciani Store, lo store che vende i prodotti di merchandising di Google.
Sono quindi dati reali di un e-commerce.
Io in questa schermata mi trovo adesso in un page vedo i dati principali dell'ultimo periodo in particolare gli ultimi sette giorni utenti entrate ovvio il fatturato, il tasso di conversione sessioni tutte cose che poi ci vedremo durante il corso posso spostarmi? Immaginiamo che io adesso voglio effettuare una prima analisi per capire come stanno andando le mie campagne pubblicitarie che ho effettuato su adwords.
Mi sposto qui sulla sinistra, vado dentro la sezione acquisizione google a tmz e poi campagne qui quindi trovero' i dati relativi alle performance delle mie campagne.
In questa tabella, ad esempio, posso vedere tutte le campagne che ho avuto attive nel periodo che ho selezionato qui in alto a destra.
In questa schermata posso vedere l'andamento di una metrica o due metri che in contemporanea che posso selezionare da questo una tendina e quindi qui posso iniziare a fare le mie considerazioni.
Posso capire quella campagna che ha speso di più nel periodo, quella che ha portato più traffico, quella che ha avuto la frequenza di rimbalzo più elevata.
Poi vedremo quello che vuol dire, ma in generale questa è una quantità che ci fa capire qual è la prima impressione che ha fatto il nostro sito alle persone che sono entrate e posso vedere quanti acquisti e qual è il tasso di conversione all'acquisto che è stato generato sul sito.
Sulla base di questi dati posso avere le prime considerazioni dei primi insight? Posso vedere ad esempio, se una campagna sta per formando male, quindi magari necessita maggiore attenzione da parte mia, sia diretta, oppure semplicemente di comunicare all'agenzia che mi sta seguendo la parte advertising di controllare, di dare un occhio particolare alla campagna che non sta funzionando.
Posso cercare di capire se, ad esempio, sospendendo di più per portare traffico sul sito.
Questo lo vedo vedendo l'andamento della metrica costo per click, ad esempio, e così via.
Muovendomi tra queste sezioni, io posso vedere una serie di dati molto simili a quelle che abbiamo appena visto, che però riguardano altri aspetti della mia attività di digital marketing.
Posso ad esempio vedere cosa accade sul sito come si sta muovendo l'utente tra le varie pagine, oppure quale pulsante hai cliccato? Quali azioni effettuato? Posso anche vedere dati relativi alla provenienza degli utenti, ad esempio da quale città è venuto, qual è il browser che autorizzato per entrare sul sito, da quale dispositivo entra sul sito e così via.
E posso vedere anche un'altra serie di date in particolare, ovviamente, se un sito e-commerce relativi alle vendite, posso vedere i prodotti che sono stati più venduti le singole transazioni che sono avvenute sul sito e anche se un utente ha usato i coupon sconto oppure no.
In sintesi, Google X mi consente di vedere tantissime informazioni relative al mio sito internet e alla mia attività di digital marketing generale.
Gurlitt X non è uno strumento omnicomprensivo, quindi non sarà sufficiente lui per effettuare tutte le analisi che ci serve.
Devono però sicuramente è uno strumento abbastanza ampio a livello di scopo, che ci consente di raccogliere una numerosa quantità di dati e poter effettuare analisi anche approfondite rispetto a ciò che sta succedendo nel nostro business online.
Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.
Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.
Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).
Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.
Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.
Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.
Categorie: Dati, E-commerce, Funnel
Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics: