Lezione gratuita dal corso Digital Analytics

La Frequenza di Rimbalzo

Durata: 5:00 minuti - Percorso: Digital Analytics - Modulo: Google Analytics - le basi

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Digital Analytics (7:50 ore, 63 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Un'altra metrica molto importante in fase di analisi dati e su Google X in particolare è la frequenza di rimbalzo.

Vedete qui sul pannello.

Ad esempio in questa tabella la troviamo in questa colonna in maniera aggregata nel periodo selezionato vale quarantacinque virgola novantaquattro percento.

Ora cosa vuol dire su Google Analytics? La frequenza del rimbalzo è definita come segue.

Però prima di entrare nella definizione frequenza rimbalzo, vediamo che cos'è un rimbalzo.

Un rimbalzo su Google X è una sessione in cui viene tracciato un solo dato.

Quindi immaginiamo che L'utente entra sul sito tipicamente il primo dato tracciato e la visualizzazione della pagina che l'utente ha visto appena entrato sul sito.

Se Quell'utente esce dal sito senza effettuare nessun altra azione tracciata, questo è definito come un rimbalzo a livello concettuale.

È una persona che é entrata sul sito, non ha fatto niente ed è uscita di fatto subito.

In altre parole, una persona non interessata a quello che ho trovato sul sito.

Questo è un rimbalzo.

La frequenza del rimbalzo è la percentuale di sessioni con rimbalzo sul totale delle sessioni nel periodo selezionato, quindi in particolare questo quarantacinque virgola novantaquattro per cento vuol dire che ogni cento sessioni.

Mediamente quarantacinque, quasi quarantasei sessioni sono entrate e sono uscite senza aver fatto nessun altra azione tracciata.

Ok, ora tu ti stai chiedendo ma questo dato di quarantacinque e novanta quattro per cento è buono o cattivo? Ecco, la risposta è dipende.

Dipende dal tuo sito internet, dipende dal tuo business online e dipende dal momento, dalle attività di digital marketing in cui tu ti trovi.

Per esempio, se tu stai in fase di acquisizione di nuovi utenti molto aggressiva, è normale che questo dato si alzi e quindi la frequenza del rimbalzo peggiori.

Perché? Perché piu' tu stai spingendo per portare nuovi tempi sul tuo sito, più è probabile che tu stia andando a intercettare utenti che non sono interessati a quello che tu stai facendo, o quantomeno che, siccome ancora non ti conoscono, magari non spendono il tempo a andare a esplorare effettivamente quello che tu vuoi mostrare nel tuo sito web.

Per cui piu' tu stai spingendo per acquisire nuovi clienti, più è tipico il fatto che la frequenza rimbalzo si alzi però entro qualche limite.

Ora, per mia esperienza, io ho potuto vedere che quando la frequenza rimbalzo eccede un settanta settantacinque per cento siamo in una situazione patologica.

Cosa vuol dire? Che siamo diventati molto inefficiente? Stiamo portando molto traffico sul sito, che però entra ed esce immediatamente.

Ovvero il grosso del traffico non sta navigando, non sta affluendo il nostro sito.

Di contro, il valore minimo che per mia esperienza ho visto è intorno al trenta trentacinque percento per i siti fatti molto, molto bene e che riescono a fidelizzare bene l'audience.

Perché? Perché gli utenti fidelizzati tipicamente entrano sul sito che già sanno che vogliono continuare a navigare.

Per cui se noi stiamo riuscendo a portare dentro al sito o utenti fidelizzati oppure utenti che sono motivati allo scoprire cosa abbiamo da dire all'interno del sito, vedremo che la frequenza rimbalzo si abbassa.

Quando però il livello della frequenza rimbalzo il valore si abbassa oltre una certa soglia.

Questo potrebbe voler dire che noi siamo usciti dalla soglia fisiologica di livello basso.

Siamo entrati in una fase che potrebbe nascondere degli errori di tracciamento.

Questo si verifica quando noi vediamo degli dei dati, ad esempio intorno allo zero uno due percento, anche il cinque per cento dieci percento spesso sono valori troppo bassi che nasconde il fatto che magari abbiamo fatto qualche errore a livello di tracciamento.

Per esempio, se noi abbiamo messo il codice di Google X duplicato, questo tipicamente genera un abbassamento anomalo della frequenza rimbalzo, che ovviamente non è reale, ma è dovuto semplicemente al fatto che noi abbiamo avuto l'inserimento di un codice duplicato.

Perché? Perché se l'utente entra automaticamente, genera non più un soldato tracciato, ma due visualizzazioni di pagina appena entra.

E quindi anche se lui entra ed esce immediatamente, non si verificherà quasi mai un rimbalzo, perché per ogni entrata, comunque noi abbiamo due dati tracciati e quindi non se avremo non avremo mai una sessione con un soldato tracciato che effettivamente è la definizione di rimbalzo.

La forchetta quindi, che io normalmente osservo è da un trenta trentacinque percento di valore minimo a un settanta settantacinque per cento il valore massimo e questa forchetta dipende da tanti fattori, tra cui quanto sto spingendo sull'acquisizione di nuovi utenti.

É quanto sono bravo non riuscire a fare un sito internet che ingaggia il target a cui io mi sto rivolgendo

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Digital Analytics

7:50 Ore
durata percorso
63 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.

Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.

Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).

Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.

Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.

Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.

Categorie: Dati, E-commerce, Funnel

  • Dati e Analisi
  • Business Growth
  • E-commerce

Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics:

Gabriele Rapino

Gabriele Rapino
CEO @ DataBeat

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: