Lezione dal corso Digital Analytics

Riepilogo modulo Google Analytics - Le basi

Durata: 1:56 minuti - Percorso: Digital Analytics - Modulo: Google Analytics - le basi

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Digital Analytics (7:50 ore, 63 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

In questo modo.

Lo abbiamo quindi visto una panoramica delle principali funzionalità che ci sono utili quando vogliamo sia definire un tracciamento google-analytics sia andare da analizzare poi i dati sempre con lo stesso strumento facciamo un breve riepilogo Abbiamo visto come funziona a grandi linee il meccanismo di tracciamento di Google Analytics.

Abbiamo visto come ci si orienta sul pannello.

Quali sono le principali sezioni? Abbiamo visto come funzionano account, proprietà e viste.

Poi abbiamo visto una serie di metriche molto importanti, ovvero sessioni utenti, frequenze di rimbalzo e poi le metriche che riusciamo a costruire con gli obiettivi che sono probabilmente una delle cose fondamentali di Google Analytics.

Ricordiamoci che quando noi vogliamo tracciare i nostri capi normalmente dobbiamo sempre configurare degli obiettivi, perché gli obiettivi sono il modo più funzionale per conteggiare le azioni importanti che gli utenti effettuano sul nostro sito e quindi di fatto per tracciare i capi importanti che poi vogliamo andare a monitorare e analizzare.

Abbiamo visto anche due dimensioni molto importanti che sono la sorgente, il mezzo di traffico, che ci consentono di capire la provenienza degli utenti, dall'esterno sul nostro sito web, in particolare in relazione a tutte le nostre attività promozionali e abbiamo visto attraverso Builder come poter andare a tracciare i link che noi pubblichiamo all'esterno del nostro sito web con dei parametri personalizzati che si chiama Si chiamano parametri OTM e poi che ci consentono, in fase di analisi, di capire la performance di tutte le nostre attività promozionali.

Abbiamo visto infine un modo per tracciare le azioni specifiche che effettuano gli utenti sul nostro sito che sono gli eventi.

Tutto questo chiaramente l'abbiamo visto a livello di lettura dati e a livello logico nei moduli successivi.

Vedremo, vedremo come implementare questo tracciamento a livello pratico.

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Digital Analytics

7:50 Ore
durata percorso
63 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.

Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.

Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).

Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.

Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.

Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.

Categorie: Dati, E-commerce, Funnel

  • Dati e Analisi
  • Business Growth
  • E-commerce

Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics:

Gabriele Rapino

Gabriele Rapino
CEO @ DataBeat

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: