Lezione dal corso Digital Analytics
Il secondo elemento fondamentale del Google manager è l' attivatore.
Un attivatore è la regola che determina quando uno o più tag devono essere eseguiti durante la navigazione degli utenti.
Facciamo un esempio pratico Io prima ho creato un tag che si chiama Gamma codice base.
Lo riapro aveva associato un attivatore che si chiama all Paige attivatore all page.
É un attivatore presente di default, quindi non devo crearlo.
Già c' è e una volta che io lo associa un tag, lui fa in modo che quel tag venga eseguito in tutte le pagine.
Ogni volta l'utente carica una pagina, viene eseguito il tag che è associato a un attivatore Colpa Jess.
Ora io per togliere questo attivatore possa andare qui cliccare sulla ma Titina e cliccare sul meno.
Questo fa sì che l' attivatore non venga eliminato, ma semplicemente venga dissociato dal tag.
In pratica tag attivatori sono due entità che sono indipendenti e che però possono essere associate tra di loro e oltretutto possono essere associate anche non in maniera univoca.
Per esempio, un tag può essere associato a piu' attivatori oppure un attivatore può essere associato a più tardi.
Quindi immaginiamo che adesso è che voglio creare un nuovo attivatore che faccia in modo che questo codice base non venga eseguito in tutte le pagine, ma solo nella pagina chi siamo del nostro sito.
Quindi, ad esempio io vado, anzi qui in questo sito di esempio tolgo quella parte di amministrazione, mi sposto nella parte it e mi sposto nella pagina chi siamo scusa li faccio anche questo.
Immaginiamo che adesso io voglio creare un attivatore che fa scattare questo tag non in tutte le pagine del sito, ma solo nella pagina che siamo.
Cosa devo fare? Innanzitutto, qual è questa pagina? Ci troviamo qui vedete che cela urla Slash et chi siamo, a parte il dominio.
Quindi per creare questo attivatore io devo andare qui sul tag e vedete qua c'è la sezione attivazione io posso cliccarci.
Siccome l' attivatore non esiste già, io non posso selezionarlo, ma devo per forza crearlo ex nuovo quindi clicco qui sul più gli devo dare un titolo.
Anche in questo caso è buona norma dargli un titolo che sia il più possibile parlante.
Per esempio io qua potrei mettere visualizzazione pagina chi siamo? Dopodiché devo scegliere il tipo di attivatore esattamente come per i tag sul tag, ma ci sono anche diverse tipologie di attivatori a seconda dell'azione che ho bisogno di tracciare o secondo la quale devo far scattare il tag.
Tra questi vedete che io attivatori legati al caricamento della pagina o attivatori legati al click sui vari elementi o attivatori legati ad altre interazioni che gli utenti possono fare sul sito.
Per esempio invio di un forum oppure scrollo, oppure ancora visualizzazione di un video su YouTube.
E poi ho ulteriori attivatori che sono abbastanza random, di cui il più importante è che vedremo, è questo che si chiama evento personalizzato.
Per questo esempio, per il momento scegliamo un attivatore di tipo visualizzazioni di pagina.
A questo punto se io lasciassi così, l' attivatore farebbe scattare il tag in ogni pagina visualizzata.
Perché? Perché questo è un attivatore che scatta la visualizzazione di pagina, ma non ha altre condizioni, quindi lui di default scatta ogni volta che viene visualizzata una pagina.
Però se io voglio mettere una condizione sulla pagina visualizzata, posso cliccare qui su questo pallino e andare a specificare qual è la pagina in cui io voglio far scattare questo attivatore.
Quindi per poter fare questa operazione devo di fatto compilare questo mini form in cui c' è una variabile proprio meglio che cosa vuol dire un criterio di merce e poi una condizione di merce chiaramente dev'essere vera per poter fare in modo che questo attivatore scatti.
In questo caso l' attivatore deve scattare alla visualizzazione della pagina che siamo quindi qui la variabile io scegliero' che in pratica è una quantità che viene popolata automaticamente col valore della our relativa che sta vedendo l'utente in ogni pagina.
Quindi in questo caso, se io mi trovo nella pagina it chi siamo è la variabile sarà proprio popolata con questo stesso identico quindi la condizione per far scattare l' attivatore chiaramente Page Pat sì, voglio farla scattare solo nella pagina che siamo metterò come criterio di match é uguale a e poi qui ci devo scrivere proprio la uri quindi il percorso relativo di match che lui confronta per verificare se l' attivatore deve scattare oppure no.
A questo punto salvo eh lui con questa operazione mi associa alta che avevo creato proprio l' attivatore visualizzazione pagina che siamo a questo punto posso salvare é il mio tag secondo come l'ho configurato dovrebbe essere corretto una cosa importante gli attivatori possono essere visti tutti quelli che io ho creato dalla sezione attivatori qui sul tag manager e sempre da questa sezione io posso andare a modificare tutti gli attivatori create in precedenza e posso crearne di nuovi.
Infatti qui compare l' attivatore che ho appena creato che visualizzazione pagina che siamo tra questi attivatori non compare l' attivatore all page che presente di default e che io non posso modificare il signor ricco qui mi si riapre la maschera dell' attivatore io qua posso andare a ricompilare i campi e ridefinire quelle che sono le condizioni del mio attivatore.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.