Lezione dal corso Digital Analytics
Se noi dobbiamo gestire un sito, E-commerce Google-analytics ci mette a disposizione delle funzionalità abbastanza approfondite per effettuare il tracciamento di numerose informazioni che sono chiave per poter ottimizzare proprio il nostro e-commerce.
Queste informazioni stanno sotto il nome di tracciamento di Nancy ed il commercio é commercio avanzato di Google Analytics e vediamoci molto velocemente.
Quali sono queste informazioni? Allora, innanzitutto, questi dati si trovano sotto la parte conversioni e-commerce e qua vedete una serie di sezioni che adesso andremo a vedere molto molto velocemente.
Innanzitutto, la sezione panoramica ovviamente fa un recap di quelle che sono le principali informazioni di tracciamento e-commerce che sono state generate, per esempio il fatturato, il tasso di conversione commerciale, transazioni, il valore medio degli ordini e così via, e anche i top prodotti più venduti o le principali categorie più vendute e altre informazioni di questo tipo.
Dopodiché, nei report Comportamento di acquisto il comportamento di checkout abbiamo dei grafici di tipo fu nel che ci fanno vedere tutti i principali step del processo di acquisto e quali sono i tassi di prosecuzione e di abbandono per ciascuno step.
Più avanti ci vedremo Tutti i dettagli di questo report continuano La nostra carrellata nel report Rendimento Prodotti Noi vediamo quali sono i prodotti più venduti e alcune informazioni molto utili per poter capire quali sono i prodotti che hanno una performance migliore di altri.
Ad esempio, a parte il fatturato generato, anche il numero di volte che sono stati acquistati, all'interno della transazione, le quantità acquistate, il prezzo medio per ciascun prodotto e altre informazioni di dettaglio che poi ci vediamo.
Dopodiché abbiamo il report rendimento delle vendite.
In questo report sono elencate tutte le singole transazioni che sono avvenute sul sito nel periodo che ho selezionato.
Questo quindi ci è utile per vedere, ad esempio, in una transazione specifica quali sono i prodotti che sono stati acquistati poi nel report rendimento elenco prodotti.
Noi vediamo invece una serie di informazioni che ci sono molto utili per poter ottimizzare poi il posizionamento dei prodotti all'interno dell'e-commerce, per esempio, per poter dire che nella pagina di categoria un determinato prodotto deve stare in prima posizione, mentre un altro prodotto magari non è molto performante, allora lo devo mettere in seconda pagina.
Tutte queste informazioni le posso vedere e analizzare nel report rendimento elenco prodotti.
Dopodiché ci sono delle sezioni che si trovano all'interno della voce marketing promozione interna coupon ordine coupon prodotto codice affiliato.
Queste sono di dettaglio e mi fanno vedere le performance di alcuni strumenti promozionali che potrei utilizzare nell'ambito della mia attività e-commerce, per esempio Report promozione interna.
Io posso vedere le performance dei vari banner interni al mio sito per capire quante volte ciascun bando è stato visualizzato, Quante volte è stato cliccato é quanto ha contribuito a generare effettivamente vendite e fatturato, mentre invece nei report coupon Ordine come un prodotto, io posso vedere tutti i coupon promozionali che sono stati utilizzati sia a livello di carrello complessivo oppure a livello di singolo prodotto.
Infine, il report Codice affiliato.
Se io ho un network di affiliazione e sto distribuendo dei codici dei vari affiliati che poi devono utilizzare, per esempio linkare al mio sito, immaginiamo il codice referrer di Amazon.
Io all'interno di questo report, vedrò tutti i codici affiliati utilizzati e per ciascuno le vendite del fatturato che sono stati generati.
In sintesi in questi rapporti io uno strumento abbastanza potente mi permette di andare a ottimizzare di fatto tutte le mie attività di digital marketing legate esplicitamente all'e-commerce.
Quindi tipicamente io il problema di capire come posizionare i vari prodotti, quali prodotti promuovere, quali prodotti invece togliere, nascondere, capire le mie Levine o da dove arrivano principalmente capire quali sono le categorie più vendute, le categorie invece che stanno per formando di meno tutta una serie di considerazioni che sono cruciali chiaramente per poter poi ottimizzare le performance di vendita del mio commercio.
Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.
Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.
Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).
Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.
Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.
Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.
Categorie: Dati, E-commerce, Funnel
Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics: