Lezione dal corso TikTok Shop: aumentare visibilità e conversioni per brand e creator
Entriamo nel vivo della nostra um lezione e andiamo a vedere effettivamente cos'è questo TikTok Shop e come possiamo sfruttarlo al meglio.
Io appunto sono Federico Rognoni, CEO di Atomical e head of creator di Creation Dose.
Noi abbiamo un focus sul mondo dei creator e sul mondo dei video verticali e io in particolare, diciamo um ho iniziato a creare contenuti su TikTok nel lontano 2000:19, E da lì mi son specializzato molto sull'utilizzo di questa piattaforma nella creazione di contenuti, sia l'auto brand che lato creator, e quindi appunto oggi non potevo che um parlare di di di talk shop siccome è appena uscito ed è importante capire come poterlo sfruttare.
Quindi in particolare, oggi cosa andremo a vedere? Oggi andremo a vedere un'introduzione a TikTok Shop, quindi come sfruttare al meglio um le varie funzionalità che ci sono al suo interno.
Poi, come funziona per i brand, quindi andremo a vedere come iscriversi, quali sono le opportunità, eccetera.
Come funziona per i creator, quindi anche qui come iscriversi e come poter guadagnare, e concluderemo con un approfondimento che secondo me è molto.
importante per capire, come creare contenuti ingaggianti che portano vendite, perché non sono esattamente i video che abbiamo sempre visto, su um la parte diciamo, storica di TikTok, quindi soprattutto i contenuti, come dire, divulgativi, i contenuti di intrattenimento.
Qua nei contenuti di TikTok Shop, abbiamo un'unione tra i contenuti.
di intrattenimento e i contenuti di vendita, quindi sarà fondamentale andare a vedere, come si possono creare dei contenuti efficaci.
Tra l'altro vi ricordo che sempre su Learn trovate anche il corso che abbiamo fatto insieme, sulla creazione di contenuti per video verticali che secondo me lì dentro trovate un sacco di chicche molto interessanti perché, è anche molto lungo e approfondito su questa tematica.
Quindi partiamo con l'introduzione a TikTok Shop.
Cos'è se non lo avete mai visto, se non l'avete mai sentito, TikTok Shop è una piattaforma integrata dentro TikTok, quindi lo avete direttamente dentro la piattaforma nel quale ci sono dei brand che possono vendere prodotti e gli utenti possono acquistarli direttamente tramite video, dirette o dalle vetrine dei brand.
Il tutto, senza uscire mai.
TikTok ed è questa la vera rivoluzione, perché se vi ricordate in passato sia Instagram che altre piattaforme hanno provato a creare il proprio, store all'interno della piattaforma.
Ma il problema è che poi se volevi concludere l'acquisto, dovevi andare sul sito vero e proprio.
Mentre qui la cosa pazzesca di TikTok Shop è che tu puoi comprare direttamente in veramente un paio di click, Dentro TikTok, quindi l'utente guarda il video, lo trova interessante, gli piace il prodotto, spinto dal dall'acquisto di quel prodotto che vuole trovarle, non deve neanche andare a cercare su Google, poi non lo trova eccetera, va direttamente sul link che trova nel video, clicca sopra, si trova dentro la pagina del prodotto, può premere su acquista e ha praticamente acquistato, quindi questa è la vera rivoluzione di TikTok Shop.
Quindi cosa um cosa cambia dal passato? È che è la vera piattaforma, la prima vera piattaforma dove sia l'intrattenimento che l'acquisto si fondano insieme.
Perché anche Amazon ha provato a fare la propria piattaforma di Discovery Commerce, ma, non ha funzionato perché non aveva gli utenti che guardavano i contenuti e non aveva gli utenti che creavano i contenuti, quindi, Il problema del delle piattaforme social è o la piattaforma, non è il problema, è la loro forza, delle piattaforme social è che hanno un grandissimo effetto rete, quindi hanno contemporaneamente sia gli utenti che i creator.
E se non hai tutte e due le cose si crea un problema di fondo, quindi se non hai creator gli utenti non hanno un motivo di iscriversi.
Se non hai gli utenti.
I creator non hanno un motivo di iscriversi perché non c'è nessuno che li guarda.
E quindi la grande forza di TikTok è proprio questa che a differenza di Amazon che quando ha provato a creare la propria piattaforma, all'interno di Amazon per vendere i prodotti, non aveva, i creator che erano interessati a produrre video perché c'erano pochi utenti che li guardavano, TikTok ha questi due elementi insieme.
Quindi il fatto che sia riuscita a inserire la forma di acquisto direttamente una piattaforma che è completamente l'intrattenimento di base, fa sì che è molto più facile trovare i prodotti e poi anche acquistarli.
Quindi la cosa interessante è che questa esperienza immersiva permette l'acquisto diretto dei video, quindi noi stiamo scrollando TikTok e vediamo un video, co- che che mostra un prodotto che ci interessa, clicchiamo sul link e lo compriamo.
Poi abbiamo le live shopping, quindi abbiamo o i brand o i creator, o um chiunque, che fa delle live e può parlare, non so, io magari posso parlare di questa penna e ti dico, se io scrivo sempre con questa penna perché mi piace un sacco e me l'hanno regalata ma um non riesco a farne a meno perché scrive benissimo, e tu durante questa live potenzialmente learn potrebbe mettere, anche dentro TikTok e se qualcuno um compra questa penna, Learn guadagna una percentuale, quindi si può andare a a vendere tramite le live.
Poi abbiamo la pagina vetrina dedicata per ogni brand, quindi noi se entriamo su un brand, abbiamo, tutti i prodotti che hanno creato, abbiamo il pagamento e il check-out direttamente integrati in piattaforma e tracking degli ordini direttamente dentro l'app.
Quindi è una piattaforma completa sotto questo punto di vista.
Perché funziona così tanto? L'abbiamo detto un po', il forte algoritmo di Discovery di TikTok, quindi avere tantissimi utenti che ogni giorno guardano contenuti all'interno della piattaforma per tantissimo tempo, sono ore al giorno, che guardano TikTok, fa sì che ci sono tantissimi utenti potenzialmente interessati ad acquistare.
Contenuti brevi ma coinvolgenti, quindi video magari sotto il minuto, ma molto forti a livello di emozioni, a livello di, Intrattenimento e tutto quanto, quindi come vedremo dopo sarà molto interessante um come creare contenuti da questo punto di vista.
Acquisto spontaneo basato sull'intrattenimento, quindi um ci sono moltissimi, diciamo persone che negli anni hanno comprato tramite TikTok, addirittura c'è l'hashtag TikTok madebe byte che, È fortissimo dentro la piattaforma perché io magari vedevo appunto, non so questa realight che sto utilizzando adesso, la vedevo da un da un utente magari su TikTok e poi andavo a cercarla su Amazon ovunque, adesso posso comprarla direttamente tramite TikTok, quindi velocizza, il momento tra da quando ho visto il video a quando posso acquistarlo.
E poi chiaramente se c'è una relazione diretta tra brand creator e utente, È molto più facile ancora vendere questa tipologia di prodotti, quindi sicuramente, questi sono dei motivi per cui funziona tantissimo.
Come dicevo all'inizio, mentre introduceva un po' il tutto, Dopo essere stato lanciato negli stati come Indonesia, Regno Unito, Stati Uniti, Filippine, Spagna, eccetera, e molti altri, um in passato, anche um ormai da un anno, dal 31/03 finalmente è arrivato anche in Italia, Francia e Germania.
Chiaramente per noi l'interesse massimo è um la l'Italia, e um e quindi finalmente possiamo utilizzarlo anche noi.
Vediamo un po' di lati sull'estero.
um Nel 2024 il gross merchandising value, quindi quanto effettivamente hanno venduto all'interno di um TikTok Shop, ha raggiunto i 33,2000000000 di dollari, quindi, cifre molto importanti.
A dicembre 2000:24 negli Stati Uniti erano attivi quasi 400000 negozi all'interno di TikTok Shop, quindi sta funzionando molto bene, e in particolare, A livello globale la categoria bellezza e cura personale ha dominato le vendite globali su TikTok Shop con circa 370000000 di articoli venduti, quindi, Sicuramente questi dati fanno capire che è un mercato in grandissima crescita, e soprattutto che ci sono alcune nicchie che spingono più di altre, ad esempio bellezza e cura personale, ma anche cura della casa, fashion, eccetera, sono delle nicchie, che funzionano veramente bene all'interno della piattaforma.
Come funziona per i brand? Rispondo solo al volo a um tre domande che ho visto, um non penso che TikTok Shop stravolga un po' il processo, non pensi che TikTok Shop stravolga un po' il processo d'acquisto soprattutto per i prodotti che non sono acquisto compulsivo? Parlo della facilità della transazione, e l'acquisto.
Sì, sicuramente um può stravolgere, E cioè è diverso, cioè ci sono dei quei prodotti che sono molto adatti a TikTok Shop, cioè, anche all'estero i prodotti che vanno meglio sono quelli che non costano migliaia di euro, cioè la macchina per il momento non la compri su TikTok Shop.
Mentre i prodotti, quelli che hanno un ta- un ticket d'acquisto abbastanza basso, Sono più legate a TikTok perché riesci a a venderli più facilmente, chiaramente devi inserirlo all'interno di una struttura di contenuti, quindi magari creare dei contenuti legati maggiormente all' awareness, altri magari alla consideration e così via.
In modo che poi l'utente li vede tutti e poi acquista anche ma dire- direttamente a TikTok Shop, però, appunto dipende tantissimo dal prodotto.
Poi invece Elisa chiede ma i video UGC vanno bene? Tendenzialmente sì, anzi i video UGC sono la cosa più simile a quelli che vedremo dopo come video, um per per vedere come si crea un video per i TikTok Shop.
E devi solo cambiare leggermente e renderlo un po' meno pubblicitario e un po' più emozionale, però di base va benissimo.
E poi um volevo chiedere come si integra lo shop con un e-commerce.
Lo vediamo a breve, più o meno, cioè adesso vediamo la fase di iscrizione e poi ti faccio vedere come si aggiungono i prodotti.
allora Come funziona per i brand? Quali sono le opportunità? La prima opportunità in assoluto è la possibilità di um collaborare con i creator per promuovere i tuoi prodotti.
Quindi tu crei lo shop all'interno di TikTok, puoi inviare prodotti a um tantissimi creator che magari te lo chiedono direttamente dentro l'app, eccetera.
E poi se loro vendono dovrei dargli una percentuale, ma chiaramente è un modello a performance, quindi se loro non vendono, non non gli devi dare niente se non il prodotto che gli hai dato, quindi è molto interessante questa scalabilità del contenuto soprattutto se il tuo prodotto non ha costi particolarmente eccessivi.
Poi l'altra opportunità è quella di creare contenuti sul tuo profilo per vendere, quindi puoi cor- puoi contattare degli UGC Creator, puoi contattare una serie di um profili, che vanno a creare contenuti direttamente per il tuo profilo, dove vendi direttamente prodotti, o ancora meglio magari è una persona interna che è in grado di creare i contenuti.
Anche qui ti consiglio, di vedere appunto il corso che abbiamo già fatto su Learn, dove abbiamo parlato di creazioni di contenuti perché, Quei consigli che abbiamo visto là possono essere molto utili per um i i video da fare sul proprio profilo.
Poi possiamo creare delle campagne ad hoc per TikTok Shop, quindi sia attraverso advertising che attraverso altre modalità, magari con dei codici promozionali, e poi possiamo fare live promozionali per i nostri prodotti, quindi possiamo andare in live sul profilo del brand, e andare a promuovere i determinati prodotti che vogliamo um spingere in quel momento e cercare di um, venderli direttamente in live, quindi potenzialmente quello è è una modalità molto interessante, un po' come le televendite in televisione, ma versione TikTok.
E e a par- parentesi durante i live ovviamente si può acquistare in modo diretto, così come nei contenuti, quindi è una cosa molto molto interessante.
Come ci si iscrive se siamo un brand? Dobbiamo andare su questo sito qui che nel nel caso poi potete copiarlo, basta che cercate su TikTok TikTok Shop per seller e e su Google lo trovate, e procediamo con l'iscrizione, quindi qua se avete già un account um TikTok Shop o TikTok for Business, fate il login.
Se invece non lo avete ancora vi dovete registrare.
Una volta inseriti quei dati da questo momento in poi vi serviranno il documento d'identità, la visura camerale e la partita IVA e un conto bancario per um diciamo verificare che che siete voi e il venditore.
Quindi dovete scegliere um che tipo di azienda siete, quindi o ditta individuale o persona giuridica, um quindi se siete una società, un SRL, eccetera, persona giuridica, se siete invece una partita IVA o appunto una ditta individuale, metterete ditta individuale.
Dopodiché dobbiamo mettere una serie di dati per la nostra attività, quindi la ragione sociale, um il nome commerciale se se volete non è strettamente necessario, il um codice fiscale o um la la partita IVA che dovete mettere anche qui dopo, dipende se avete una società o siete una persona singola.
Dovete mettere la data di costituzione dell'azienda che ap.
si trova dentro la visura camerale, se um la volete cercare.
Poi dovete mettere l'indirizzo della vostra azienda, Dovete mettere um se l'indirizzo per i reclami è lo stesso, questo o um è un altro indirizzo, e poi um che tipo di entità siamo, se siamo un'azienda quotata in borsa o un'azienda privata.
Poi dovete fare la step due, ovvero legato al rappresentante legale um nel quale andiamo a a spiegare chi siamo, quindi se io sono ad esempio amministratore delegato diatomico e se voglio fare la registrazione, devo mettere me stesso, e quindi rappresentante legale, um e poi confermo di avere il diritto di firma o um mettete il sì o il no in base a a quello che siete, però è facoltativo quello.
Poi dovete mettere il documento d'identità, quindi um dovete mettere um o la carta d'identità o il passaporto o la patente di guida, e andare avanti.
Qui, una volta che avete voi inserito qua una casella, Vi aprirà un QR code che una volta scansionato dal vostro telefono, vi aprirà questa schermata.
Quindi nel quale dovete andare a verificare che siete effettivamente voi.
Quindi dovete registrare un video da almeno um cioè s- sotto i 10 secondi nel quale avete la vostra carta di fianco, e fate vedere che c'è sia la carta che voi stessi.
Lo caricate qui dentro, andate a scansionare um poi singolarmente i documenti con la telecamera che vi si apre, e diciamo che um avete fatto.
Avete il vostro um seller center, siete riusciti ad entrare, chiaramente dovete aspettare, infatti non lo sto facendo vedere live perché, um ci sono dei tempi tecnici che devono verificare i documenti, queste cose qui, quindi, um d- non ho fatto vedere la procedura in live, ma diciamo che una volta che avete fatto vi trovate qui dentro.
Quindi questa è la vostra um pagina nella quale potete gestire il vostro TikTok shop.
Come vedete ci sono una serie di sezione, gli ordini, i prodotti, la parte di marketing, la parte di affiliati con i creator, la parte di live, le analitiche, è come una piattaforma um, Che possa racchiudere un po' tutti i dati che vi servono su sul vostro lavoro lato TikTok Shop.
Come si aggiunge un prodotto? Perché è un po' la domanda che che mi son visto arrivare più spesso recentemente.
um dovete andare nella sezione product, mettere manage products e premere su Add new product.
Una volta premuto, Ah um dovete stare attenti in generale alle linee guida sui prodotti quando volete aggiungerli, quindi sa- andate su la pagina di um TikTok Shop, e guardate tutte le linee guida, perché ad esempio, come potete immaginare non si può andare a promuovere um cose legate a al tabacco, all'alcool, a tutte queste cose qui.
E in più non um non si possono produrre e vendere servizi per questo momento, quindi non potete vendere un prodotto che non sia fisico.
Quindi e poi anche su tutto ciò che è come dire cibo, queste cose qui, ci sono una serie di cose che dovete andare a verificare, quindi in base al prodotto che volete aggiungere, vi consiglio di andare a cercare direttamente all'interno le linee guida, e verificare che possiate effettivamente inserirlo.
Dopodiché potete andare a inserire um il vostro prodotto inserendo quello che è l'immagine del prodotto, Il nome del prodotto, la categoria del prodotto, il il brand che andrà a comparire, um una serie di attributi, quindi um il la regione e l'origine, tutte queste cose un po' più tecniche, chiaramente dipende da prodotto e prodotto che che avrete.
Dopodiché andiamo a inserire la descrizione che volendo possiamo farci aiutare direttamente dall'intelligenza artificiale a farla scrivere, l'importante è che sia molto, Come dire, um posizionata, un po' come sugli altri siti che sia ben posizionata a livello SEO, che vada a descrivere effettivamente cosa trovano nel nostro prodotto, quali sono i suoi punti di forza, quindi fare una bella descrizione, chiaramente la I ci può aiutare dandogli un po' di parole chiave su quello che um, Che può essere il nostro prodotto effettivo.
Poi um andiamo a a inserire la um la il video se ce li abbiamo, oppure possiamo inserire anche del dell'immagine.
Andiamo a inserire um la parte, Di variazioni del nostro profilo ce l'a- se del nostro prodotto se ce l'abbiamo, quindi, se abbiamo dei cambi di colore, se abbiamo dei, um cambi di taglie, queste cose qui, dobbiamo andare a inserirle.
E quindi qui ad esempio possiamo fare um tre colori diversi o due colori diversi in base al prodotto.
E dopodiché um andiamo a inserire le i vari prezzi e le varie quantità che abbiamo.
Dopodiché andiamo a inserire la parte di um spedizioni, e e abbiamo tendenzialmente fatto, quindi abbiamo inserito tutto quello che dobbiamo fare, e lo andiamo a inserire um all'interno del um del nostro shop.
Chiaramente, come vedete qua c'è una review, quindi non non va in automatico ma la TikTok Shop deve garantire che sia tutto a posto.
Qui apro una parentesi perché in realtà c'è anche un'integrazione con um, Come si chiama con Shopify e con WooCommerce che vi permette di aggiungere in automatico molto più facilmente.
Quindi um nel caso in cui vogliate fare quella procedura, vi consiglio anche qui um di andare sulla pagina di TikTok Shop, nel quale ci ha spiegato come fare questa integrazione e rendere semplice il passaggio dei dei prodotti.
um Anche perché quella è la modalità consigliata da TikTok Shop stesso, cioè nel senso, in Italia soprattutto all'estero si possono fare 1000 cose, e ma in Italia abbiamo ancora alcune funzioni bloccate, quindi ad esempio non esiste il TikTok FBA se possiamo chiamarlo così, quindi quella sorta di modalità dove, noi mandiamo i prodotti a TikTok e poi li distribuisce lui, per ora, dobbiamo fare noi, come abbiamo sempre fatto col nostro e-commerce, quindi, Non ci sono ancora tutte le funzioni che ci sono all'estero, ma chiaramente arriveranno.
um poi, um collabo- cos- cosa sono diciamo le le cose che possiamo andare a fare? Chiaramente la una delle cose migliori in assoluto è collaborare con i creator per vendere i nostri prodotti, quindi, Come facciamo a um a farlo al meglio, sicuramente dobbiamo già fare una scrematura, di quelle che sono le um i prodotti che vendono meglio.
Quindi se noi abbiamo ad esempio, Il dei nostri prodotti su um sul nostro TikTok shop e vediamo che uno converte particolarmente bene, andiamo a selezionare quello per fare delle campagne um con i creator.
Poi cerchiamo di impostare una commissione competitiva, quindi solitamente sono almeno da 10 percento in su, quindi cerchiamo di far sì che il nostro um, Il nostro prodotto dia una commissione di almeno 10 percento, quindi è come una filiazione classica però all'interno direttamente di TikTok Shop.
Poi scrivere un brief per i creator in modo che abbiano già delle idee su come fare i nostri contenuti.
Analizzare le performance dal pannello affiliate management e ottimizzare la strategia, quindi, come abbiamo visto prima all'interno della vostra piattaforma di TikTok Shop, potete trovare direttamente tutte le informazioni, e quindi um potete poi ottimizzare su quali creator magari stanno convertendo di più, cioè guardate bene i dati per cercare, Di ottenere i migliori risultati.
E poi una cosa importantissima, inviare i prodotti ai creator facendo una selezione, quindi è importantissimo mandare i prodotti se vogliamo ottenere risultati su TikTok Shop perché sennò, Un creator o a meno che abbia il prodotto a casa, difficilmente lo comprerà, solo per fare poi i video.
È molto più facile che se me lo mandano a casa allora faccio il video.
Quindi veramente fate una selezione dei creator e mandategli però il prodotto.
La cosa bella è che lo vedremo tra poco parlando del lato creator e che sono anche i creator stessi a poter richiedere dei prodotti e quindi voi deciderete se um, Mandaglieli oppure no, analizzateli, quindi cercate di capire se quel um creator è in linea con i vostri valori, perché sennò um cerca- rischiate di fare brutte figure e di sbagliare il posizionamento.
Okay, prima di passare a parte creator um rispondo a un paio di domande che ho visto.
um Qui um la prima ci è quindi se abbiamo un brand, consigli per il momento di mettere prodotti in fascia di prezzo bassa, corretto, cioè, potete metterli tutti, ma ad occhio, considerando che spesso dovrete mandare anche, i um i campioni per cercare di ottenere poi i contenuti dai Creator, Chiaramente se avete dei prodotti che costano 5006001000 €, è magari un pochino più complicato far sì che um li possiate regalare in giro.
Quindi, o li pagate e quindi vi prendete delle persone, Interne che sono stipendiate per fare live e video, e quindi i prodotti non dovete darglieli ma lo pagate già di suo e quindi lui fa i video, parlando del vostro prodotto, sennò gestire questa parte di affidazione con dei prodotti di fascia alta, è un po' +1 casino.
Invece um coi prodotti di fascia fascia di fascia bassa, è più facile.
Nonostante ciò, non è da escludere anche la fascia alta, quindi soprattutto in questa fase dove è entrato in Italia adesso, secondo me la cosa migliore è sperimentare e provare a vedere bene come ottenere i migliori risultati.
Poi, ciao, per tanti prodotti si può fare un import esattamente, ma dipende dalla piattaforma e dalle integrazioni disponibili, appunto, essendo che in Italia, è un po' um nuovo, ci sono ancora delle cose che non funzionano alla perfezione sulla parte di, cioè non non ci sono ancora tutte le integrazioni possibili che magari all'estero ci sono, ma um sicuramente sì, cioè la cosa migliore è fare un import diretto dei prodotti.
Poi Emanuele chiede TikTok Shop avrete anche funzionalità per il posizionamento SEO? Assolutamente sì.
La SEO sulla piattaforma è fondamentale, è una delle cose più importanti di TikTok perché serve anche per analizzare i video e capire quei video, a chi mostrarli, quindi non è solo una SEO pensata come i Google, dove io cerco una parola, e poi i Google mi propone la um il contenuto più in linea con la mia domanda.
Ma è proprio che TikTok in base ai miei interessi, mi mostra il video più in linea con quegli interessi, quindi è molto importante, inserire una serie di um di parole chiave all'interno di tutto il video di TikTok Shop, perché così TikTok TikTok lo mostrerà alle persone corrette.
Emanuele sempre dice sì nel senso che c'è modo di far posizionare le pagine dei prodotto TikTok all'interno della SP.
Questo, sì um bisogna un attimino um smanettarci sopra, però assolutamente sì.
Quindi, se non ci sono altre domande lato brand, ma comunque nel caso rivediamo verso la fine, passo alla parte creator.
Come funziona lato Creator? Il TikTok Shop per Creator è il programma che permette ai creator di guadagnare promuovendo prodotti venduti su TikTok attraverso i video, o le live.
E in particolare è pensato sia per chi ha già una community, E quindi um magari può vendere dei prodotti, ad esempio noi in agenzia abbiamo più di 100 creator in esclusiva, però sono creator che lavorano già con tanti brand, e magari però hanno la community forte e quindi magari loro possono iniziare a vendere, i prodotti direttamente alla propria community tramite il link.
Dall'altra parte, non per forza però bisogna avere una community, anzi, vi dirò di più.
La maggior parte all'estero di chi riesce a guadagnare un sacco tramite i TikTok Shop, sono coloro che non è che hanno, un pubblico che li segue per la parte di di contenuto e basta.
Diventano proprio dei venditori su TikTok e quindi creano contenuti di intrattenimento, che però vendono dei prodotti, quindi magari c'è il Creator Tech che ti spiega i prodotti e te li vende anche, c'è il Creator Beauty che ti spiega i prodotti e li vende anche.
Quindi sono persone diverse quelle che solitamente sono più, Intrattenimento e quindi il loro sogno è andare in televisione, fare um contenuti di un certo tipo, andare gli eventi, lavorare coi brand per fare delle campagne, no, qui è molto più, un mondo di vendita e quindi i creator sono molto più dei venditori e quindi i creator che magari, Non è abituato tanto a lavorare i brand, ma è disposto a fare anche due tre video al giorno dove parla di prodotti, potrebbe guadagnare parecchi soldi, abbiamo, io sono stato a a Londra um più volte da TikTok e ho conosciuto dei ragazzi che guadagnano decine di migliaia di euro al mese, facendo TikTok shop, ma non vendendo i prodotti, ma facendo i creator e quindi promuovendo dei prodotti, che um sono all'interno del um, Come dire, di TikTok Shop e quindi in sistema di affiliazione.
E quindi in realtà sono due ruoli diversi e quindi è importante, per la seconda soprattutto che se uno è in grado di creare contenuti ingaggianti, può essere una grandissima fonte di di reddito.
Quali sono i requisiti però, è avere almeno 1500 followers, un profilo che abbia rispetto alle linee guida, quindi deve essere un profilo pulito, e avere meno diciott'anni.
Quindi in realtà le linee guida sono, cioè i requisiti sono molto bassi.
E per poter um attivare questa funzione, dobbiamo entrare sul nostro profilo, premere su TikTok Studio, premere su TikTok Shop for Creator, premere su candidati se abbiamo i requisiti e um ci aprirà direttamente i TikTok Shop per Creator.
Tendenzialmente ho visto che lato, se non ci sono problemi con l'età, Che può succedere, di base è un passaggio che dura molto poco rispetto a quello dei brand che invece ci può volere molto più tempo, quindi, um se ne avete la possibilità, quindi avete am- a quei requisiti lì, provate a ad attivarlo.
Quali sono le sezioni principali che troveremo all'interno? Una cat- un catalogo di tutti i prodotti disponibili con sia quanto possiamo guadagnare noi, sia quanto costa poi al pubblico.
Come puoi vedere qua ci sono prodotti anche um di Lacom da 150 €, quindi non per forza prodotti da 10, ma ci sono diverse modalità.
um C'è la vetrina, quindi dove possiamo aggiungere i prodotti, alla nostra di vetrina, quindi dove abbiamo l'elenco dei prodotti in linea col nostro profilo, la parte di gestione dei campioni, quindi noi possiamo andare a chiedere um i campioni, dopo vediamo in una slide e gli i brand possono decidere se mandarceli oppure no, e poi se abbiamo degli inviti la top brand, quindi anche il brand può invitarci a collaborare.
Poi abbiamo la parte di promozione, abbiamo la parte di riepilogo di pagamenti se abbiamo fatto ovviamente delle vendite, la parte di set di prodotti che è un po' tipo Amazon quando puoi creare la vetrina e puoi creare delle selezioni e poi um la possibilità di vedere i video nei quali abbiamo aggiunto um possiamo aggiungere i link di prodotto, quindi possiamo andare a cambiare dei video già pubblicati, magari che stanno andando particolarmente bene.
E noi possiamo aggiungere il nostro link del prodotto.
Quindi come guadagna il creator? Può promuovere tramite video prodotti presenti nel TikTok Shop.
Può fare del live dove promuovere le vi- dei dei prodotti all'interno di TikTok Shop, um può inserire i prodotti all'interno della propria vetrina e se qualcuno compra anche lì comunque prende la percentuale, oppure può addirittura se ha una buona community, creare un prodotto e venderlo direttamente su TikTok Shop.
Ovviamente, Qui si diventa un brand e quindi dobbiamo passare alla prima parte di questo webinar per quello che abbiamo visto inizialmente.
Ma quindi come si inseriscono i prodotti all'interno del nostro contenuto, dobbiamo andare a premere su um sul caricamento del nostro video.
Premiamo su prodotto, si aprirà questa pagina.
Andremo su aggiungi i prodotti, qui ci sarà aggiungi da, catalogo dei prodotti, carrello, prodotti acquistati e qui noi, normalmente premiamo su catalogo dei prodotti, e poi cerchiamo il prodotto che vogliamo andare a vendere all'interno del um del nostro contenuto.
Qui possiamo andare a controllare anche i guadagni, quindi noi possiamo andare a vedere all'interno di TikTok Shop, i click, le conversioni avvenute, i guadagni che abbiamo avuto per singolo prodotto e qual è effettivamente la nostra commissione e quindi quanto abbiamo guadagnato effettivamente.
Come vi dicevo, possiamo andare anche a richiedere i prodotti, quindi magari troviamo un prodotto che ci sembra molto carino e che magari potremmo andare a vendere, all'interno di della nostra piattaforma, all'interno dei nostri contenuti, andiamo a selezionare sul prodotto e premiamo su campione gratuito.
In questo modo, Potremmo contattare diciamo il um venditore e se lui, um approva ci manderà direttamente il prodotto e noi dovremmo andare a farci dei contenuti per andare a promuoverlo.
Chiaramente ci sono anche qui tipo degli score che vedono i brand, su, se effettivamente quel creator funziona, se fai video quando gli mandi il prodotto, eccetera.
Quindi questa era la parte dedicata ai brand ed è il momento di rispondere alle domande a riguardo.
È meglio individuare un creator che tratti il nostro settore oppure no? Ovviamente sì, cioè nel senso se un creator um è beauty e il tuo brand è Beauty, può portare più ri- risultati rispetto ad altri, quindi, questo secondo me vale per tanti tanti settori.
Poi Elisa chiede, la mia domanda da Creator è, per mettere i prodotti in vetrina, devo aver fatto il contenuto su quei prodotti? Non per forza, tu puoi creare la tua vetrina separatamente da quei prodotti.
Chiaramente, la vetrina um uno ci va se um se ha visto un video a riguardo, quindi tendenzialmente, la vetrina è +1 complementare dei video, cioè il più difficile vendere tramite la vetrina, è molto più facile vendere um tramite i contenuti, quindi, La vetrina sì è vero, puoi aggiungere prodotti anche che non hai fatto i video, ma tendenzialmente um devi devi farci poi i video se vuoi venderli.
Poi i requisiti valgono anche per i brand, mi sono perso questo dettaglio, i brand um se tu intendi 1500 quelle cose lì, no, però il brand deve avere i requisiti di essere una società, quindi deve avere 11 sito, deve provare che vende prodotti, deve avere una visura camerale, cioè devi avere una serie di cose, o anche solo la partita IVA, che che il Creator invece non deve inserire.
um Chiaramente il brand, Se poi vuole vendere, deve però avere un profilo.
Quello è non si può saltare.
Poi Rocco invece chiede con la vetrina posso vendere prodotti anche senza promuoverli direttamente nei video? Sì, esatto, è quello che ho risposto prima e potenzialmente sì, però, è quasi impossibile che un utente vada sulla tua vetrina se tu non gli hai dato motivo di di arrivarci, quindi secondo me è molto importante, fare anche i contenuti per per promuovere quei prodotti.
Okay.
non mi sembra ci siano altre domande.
Ah no c'era un solo un appunto.
Io Elisa dice io ad esempio ho messo due vi- due prodotti perché avevo fatto due video UGC con questi due prodotti.
Assolutamente, tra l'altro se questi video, li hai fatti negli ultimi 30 giorni, puoi aggiungerli anche post, come abbiamo visto prima, in questa sezione qua.
Link ai prodotti, nessun video disponibile per il collegamento del prodotto, perché io non ho pubblicato nulla negli ultimi 30 giorni perché questo profilo purtroppo l'ho abbandonato, ma se tu, um hai hai in- quei video pubblicati recentemente puoi aggiungerlo post.
um prova, no non è detto che funzioni, ma dovrebbe funzionare.
Bene, quindi continuiamo poi sulla l'ultima parte di questo webinar, ovvero, come creare contenuti in- anzi penultima perché poi ci sono degli esempi, come creare contenuti ingaggianti che portano vendite.
Il um il primo punto è che TikTok Shop non basta mostrare un prodotto e fare una marchetta, ma dobbiamo riuscire a intrattenere e vendere contemporaneamente, perché il feed è lo stesso di TikTok, quindi se competiamo con il video prima che magari era un balletto, chiaramente è più facile per il balletto fare visualizzazioni, ma, um dobbiamo cercare di, Riuscire a intrattenere non a quanto lui, ma comunque a intrattenere molto bene, quindi dev'essere una buonissima unione tra intrattenimento e vendita.
Poi l'obiettivo è quindi generare curiosità, attenzione e desiderio, portando l'utente a cliccare e poi quindi acquistare il prodotto.
Quindi i video devono essere s- brevi, coinvolgenti e costruiti alterno al prodotto, ma senza sembrare una pubblicità classica, quindi non dobbiamo fare marchette, ma dobbiamo cercare di creare contenuti che siano ingaggianti e che portino l'utente, a stare con noi e comprare poi il prodotto.
Una cosa fondamentale che poi anche qui vi consiglio, come avevo già detto prima, di approfondire nel corso che abbiamo fatto su learn legato ai video verticali, dobbiamo cercare di conquistare assolutamente l'attenzione nei primi due o tre secondi.
Perché è vero, noi l'utente può acquistare direttamente la TikTok, ma se non guarda il nostro video, abbiamo perso.
Quindi dobbiamo far sì che l'utente nei primi due o tre secondi sia agganciato completamente.
E questo lo dobbiamo fare usando contemporaneamente, look visuale, ovvero ciò che facciamo a video, ma che possono essere anche delle cose che appaiono, L testuale, ovvero quello che scriviamo e look sonoro, ovvero quello che diciamo e il suono di sottofondo.
Look testuale, secondo me qua è molto importante perché ad esempio, um posso scrivere questo prodotto mi ha cambiato la vita, E io magari non me ne frega niente di quel prodotto, ma me lo guardo e magari scopro che mi interessa e potrei acquistare, quindi um mettere dei dei titoli che catturino sem- subito l'attenzione, può essere veramente molto importante e non per forza devono essere le stesse cose che diciamo a voce.
Quindi a voce e il testo possono andare anche su piani paralleli.
Poi una cosa fondamentale nei video di TikTok Shop che riescono a convertire bene, è quello di raccontare una storia.
Quindi il contenuto è quello che va a raccontare di come questo prodotto c'ha um risolto un problema.
Quindi um magari appunto posso iniziare i video dicendo ero sempre in ritardo fino a quando ho scoperto questa sveglia che mi butta giù dal letto eccetera, non lo so, però, Questa cosa qua um può essere molto importante per tutti i video um in generale per tutti i video che dobbiamo vendere qualcosa, ma con TikTok Shop a maggior ragione essendo video che si vanno a integrare in una piattaforma di intrattenimento, è molto più facile poi mantenere l'attenzione degli utenti.
I trend possono andare bene ma usiamoli in modo saggio? Non basta fare tutti i trend che ci capitano per la mente, perché dobbiamo fare i trend.
Cerchiamo di usarli solo se ha senso e se ci possono aiutare sia a vendere, o a posizionare il nostro brand, ma cerchiamo di utilizzarli sempre con una logica, perché sennò um faremo, brutti risultati e non otteneremo e non otterremo i risultati sperati.
Un'altra cosa importante è usare il linguaggio giusto, quindi se parli con un venditore, l'utente scrollerà subito e non comprerà il prodotto, quindi dobbiamo raccontare una storia come se fosse avvenuta veramente a noi, magari non è vero, ma raccontiamolo come se fosse una nostra storia, Perché è quello che funziona veramente, fino a un certo punto, senza rendere la cosa troppo ingannevole, ma dobbiamo cercare di fare proprio degli UGC video, quindi persone che raccontano la propria esperienza con quel prodotto, raccontando le emozioni e tutto ciò che hanno provato.
Poi parla come un amico, quindi, um Cerca di rimanere con la persona come se stessi raccontando quella storia, a un amico.
E poi una cosa fondamentale che um vi invito a fare in qualsiasi caso, che sia TikTok Shop o no, è quello di studiare veramente nel dettaglio.
Come parla il tuo target, senza scimmiottarlo e diventare cringe, ma cercando di capire quali sono i suoi riferimenti culturali, modi di dire, eccetera, e cercare di utilizzarli per comunicare al meglio con loro, appunto, Non facciamo il la cosa cringe di magari usare la stessa parola, che usa il quindicenne, ma magari la persona poi nel video, ha ha otto volte l'età di quella persona che usa quello slang.
Quindi cerchiamo di capire quali sono i suoi riferimenti culturali e usarli a nostro vantaggio, però prendendo le persone di riferimento che abbiano anche, il suo di target e che rendono la cosa piacevole alla vista e quindi poi che possano anche comprare.
Una cosa che sembra scontata ma non dimi- dimentichiamo assolutamente la CTA, soprattutto in questa fase dove TikTok Shop è appena uscito, quindi gli utenti non sanno ancora bene come funziona eccetera, non dimenticarti di dire, clicca qui sotto per comprarlo barra um scopri di più in questo link eccetera.
Devi assolutamente inserirla perché sennò, è un casino e e l'utente non comprerà.
Dall'altra parte um quali sono le call to action che funzionano, dobbiamo cercare di essere semplici e coerenti e in più essere molto brevi, perché se avete visto um l'altro corso, abbiamo detto che l'algoritmo premia il tempo medio di visione.
Quindi noi dobbiamo cercare di far sì che l'utente rimanga per più tempo possibile.
E se in nostra c to action finale dura, Che ne so, 10 secondi, il nostro video ne durava 40, è probabile che l'utente se ne vada via appena inizia la to action.
Invece se è molto breve riusciremo a tenere l'utente per quanto più tempo possibile.
Poi cerchiamo di analizzare quelli che sono i commenti per cercare di inviare dei video a riguardo, sia che siano commenti che arrivano a noi, sia che siano commenti, che vediamo sotto video simili, soprattutto se siamo dei creator, Noi possiamo sfruttare le domande che magari riceve un creator che ha promosso nello stesso prodotto, e rispondere noi a quelle domande perché sappiamo che c'è qualcuno che è interessato a una risposta, e quindi magari poi comprerà direttamente dal nostro profilo.
Quindi cerchiamo di veramente analizzare quali sono le domande più frequenti, ovunque, per cercare di fare nostra volta dei video dove rispondiamo a quelle domande.
Anche qui sembra scontato, ma non devi dimenticarti di aggiungere il tag prodotto perché sennò gli utenti non comprano il il prodotto, quindi cerca sempre di ricordarti, anzi, devi ricordarti, di aggiungere tag prodotto perché è l'unico modo poi per acquistare effettivamente il prodotto.
Quindi, questi erano i miei consigli per creare contenuti efficaci, adesso rispondo a qualche domanda su questi e poi vediamo un po' di esempi di video.
La prima domanda è, ci sono um dei primi insight italiani, i brand stanno iniziando a inserire prodotti, le st- le persone stanno iniziando ad acquistare, allora sì.
Non ci sono degli insight generali perché chiaramente prima che usciranno dei dei dati ufficiali passerà un po' di tempo, un po', un bel po' secondo me.
Ma per quello che abbiamo visto noi, noi lavoriamo con tantissimi creator e siamo partner di TikTok, quindi abbiamo la nostra piattaforma dove abbiamo tutto linkato sia lato clienti che lato um creator e, Lato brand ti posso dire che già ci sono tanti brand che hanno aggiunto i prodotti, ma soprattutto ti posso dire che le nostre creator um chi ha pubblicato video, quasi tutti hanno venduto ed è una cosa pazzesca, almeno un prodotto eh, quindi magari hanno guadagnato 2 € di commissione, però la cosa pazzesca è che su, Tutti i creator che hanno pubblicato, tutti sono riusciti a vendere un prodotto ed è questa è una cosa pazzesca che che che è successa e e su me vuol dire che lo spazio effettivamente c'è.
Poi Elisa chiede come mai ci sono dei prodotti come campione gratuito che non vengono spediti al nostro indirizzo? E perché il brand deve approvare, quindi non è detto che, Il um brand abbia deciso di mandarti il prodotto e di conseguenza finché non approva tu non riceverai quel prodotto tendenzialmente, sennò è troppo facile, il brand deve chiaramente fare um fare tutto quanto.
Poi Emanuele, TikTok trattiene una fi sulle vendite? Sì, non so dirti quanto sia quella, cioè nel senso so quant'è, no- non so qua- se posso dirlo a livello ufficiale, soprattutto se c'è scritto, Faccio una ricerca veloce e ti dico se posso scriverla.
um perché è sicuro c'è un contratto che tu firmi quando entri, quindi tu la sai se entri, non so se ci sono um dei requisiti che per i quali non, Non si può dire.
hm.
Non so se posso dirlo, ma di base diciamo è compresa tra um diciamo è sotto il 10 percento.
Poi appunto um prova a a vedere qua- quando entri te lo fa vedere effettivamente.
Poi invece l'ato incasso dei pagamenti, il guadagno viene subito incassato dal venditore oppure TikTok lo blocca temporaneamente e lo fornisce la consegna avvenuta? allora Anche qui, Il um i soldi arrivano a TikTok che poi li gira a al venditore per il fatto che um, Deve dare anche la percentuale al creator e si prende anche la sua di percentuale, ma sì, prima deve avvenire la um non ci deve essere né il reso, né il um che il fatto che venga sped- spedito, quindi ci sono queste due variabili che devono incrociarsi.
Anche lato creator, non può ritirare la la percentuale perché se poi il prodotto viene restituito, c'è il reso e di conseguenza um non guadagna più la percentuale.
Poi Claudia, grazie a te, mi fa piacere ti sia piaciuta, se poi appunto avete domande ci sono, e poi um rispondo alle ultime e poi vediamo un po' di video.
Elisa chiede come si inserisce il tag prodotto dopo aver già pubblicato il video? Non ti garantisco si possa fare in tutti i contenuti, ma um devi andare all'interno di TikTok Shop, Andare a destra c'è scritto link prodotto e ti dovrebbero comparire tutti i video ai quali um puoi inserirlo, che sono però solo negli ultimi 30 giorni.
Però questa è una teoria perché, come sai, TikTok, non fa le cose uguali per tutti e quindi um non è detto che tu trovi tutti i video, però puoi provare.
Poi sempre Lisa dice no no certo, ma c'è un messaggio che dice proprio il prodotto non può essere spedito al tuo indirizzo, ah, e magari um sei in una regione che non so di dove sei, ma può essere che magari, il il diciamo chi spedisce, lo spedisce che ne so, solo a, In Italia o solo in alcune regioni in base a dov'è il produttore.
Può essere anche quello.
Udine è magari che ne so, magari è è al sud Italia e non lo spedisce fino al nord, non non saprei dirti, però, um prova altri prodotti che puoi andare a chiedere il campione.
Poi infine concludiamo e poi vediamo un po' di video e quindi rispondo alle ultime domande.
Per ricevere il pagamento deve essere confermato d'acquire- dall'acquirente, ho capito bene? Per ricevere il pagamento.
Deve devi mandare il prodotto, sì, cioè nel senso se è quella la domanda sì.
allora Andiamo allora al um alla fine, e andiamo a vedere gli ultimi i video e poi rispondo alle ultime domande.
Sorry.
.
.
.
more of that.
beh Diciamo che alcuni lagg.
Okay, laggano un attimo, quindi li salutiamo, ma um poi li potete rivedere successivamente, ma la la logica principale è che il um il video di per sé come avete visto, è um un contenuto che non è, come dire Hm.
Elaboratissimo un contenuto sp- um pubblicitario come può essere magari in televisione, ma sono contenuti molto spontanei, che raccontano la propria esperienza d'acquisto e fanno vedere come si può andare a comprare quel prodotto, oppure sono contenuti addirittura senza che si veda il volto dove fanno vedere i prodotti, o um come l'esempio italiano che ad esempio il nostro creator è riuscito a vendere diversi di quei frullatori, Hanno a raccontare un po' il prodotto, quindi secondo me, la logica principale è il creare contenuti dinamici, che siano un po' vendita, ma soprattutto che raccontino la propria um storia personale.
Vado a recuperare le domande um, Sono contento che vi siate trovate Elisa e Claudia di Udine, e poi la la disponibilità dei prodotti è gestita manualmente, se intendi quanti prodotti hai dipende dall'integrazione tra Shopify e um, E TikTok barra WooCommerce e TikTok in modo che sia più facile, se invece li inserisci manualmente sì.
Ottimo, si sono si è trovata una un'amicizia in chat.
um poi Lisa dice io allora ho fatto una cavolata, ho inserito questo video, poi ho messo il prodotto in vetrina ma senza mettere il tag.
allora prova a vedere se te lo fa aggiungere modificando il video, se non te lo fa fare purtroppo devi rifarlo successivamente.
Poi buon pranzo a tutti quanti e grazie Federico per le informazioni condivise e quan- e quando un corso approfondito su TikTok Shop, io direi che, può starci in futuro assolutamente, poi me lo dirà learner il caso, ma, Fare aspettare un attimino per avere quanti più dati possibili a disposizione e vedere effettivamente anche le strategie migliori che si possono utilizzare, in modo più più largo, quindi anche l'inserimento dei prodotti e questa parte magari lo farò insieme a qualcun altro per quell'aspetto più più tecnico.
Poi um.
Emanuele.
Quindi diciamo che è importante mostrare i benefici del prodotto, mostrare il prodotto in azione.
Corretto, ma soprattutto mostrare la propria esperienza personale con quel prodotto.
um Poi poi poi, um se non richiedi il campione non hai bisogno che brand approvi la tua richiesta.
um Potenzialmente puoi creare contenuti su tutto e ricevere una percentuale.
Di base sì.
Di fatto.
Sni, cioè um i brand può dover accettare, cioè non so se tu hai il prodotto a casa, può dover accettare il profilo.
Dipende dalle campagne, esistono le campagne open, che tutti possono partecipare e le campagne con dei target, quindi non tutti possono partecipare, quindi dipende da um dai prodotti, ma esistono entrambe le modalità, c'è chi deve approvare e chi invece chiunque può farlo.
um Elisa puoi metterlo e toglierlo sì, TikTok sappi che um non prende benissimo il togliere e di mettere video, ma se te la senti prova, non c'è problema, sennò rifarlo senza problemi.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Inizia gratis tutti corsi e prova Learnn. Per chi è agli inizi.
✅ Nessuna carta di credito richiesta
Accesso a tutti i percorsi, corsi, risorse, certificazioni e partner.
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Vuoi fare un pensiero originale?
Regala competenze e opportunità con Learnn PRO
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ persone
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Hai un team di 20+ persone?
Pianifica una demo o richiedi progetto personalizzato
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.