Lezione dal corso Automazione Win Back: strategie, copy, email per riattivare i propri contatti
Oggi um parliamo di content e di copy um nell'ambito email marketing, che è un ambito molto ampio e molto, Utile, soprattutto per quelle aziende che um hanno a che fare con prodotti o servizi in abbonamento oppure prodotti digitali.
um Questa questa cosa poi la riprendo dopo, vi faccio questo disclaimer ora per prepararvi a quello che avverrà al flusso che vi farò vedere successivamente.
Io ora passo di qua.
um, OK.
Prima di iniziare di andare in deep dive sul flusso di Wbec volevo un attimo partire.
Da delle conoscenze bas- basilari che in realtà chi si è connesso a questo webinar sicuramente saprà però, um meglio partire tutti da delle um consapevolezze comuni per poi andare a costruire e andare sempre più nello specifico perché, è un webinar questo che va a diversi gradi di approfondimento.
Quindi partiamo da una diciamo da um delle conoscenze comuni, ossia, Il canale mail è un asset importantissimo per un brand.
Se avete visto il mio corso di um copywriting avanzato, il capitolo d- tutto dedicato alle newsletter, all'email marketing, saprete perché, però, faccio un s un attimo dei motivi.
Canale.
Importantissimo um di comunicazione per un'azienda, in primis per una questione economica, di conquista e riconquista degli utenti dei clienti.
allora Infatti la letteratura di marketing ci insegna che um è molto più, um Fruttuoso, è molto più economico riconquistare un cliente um già acquistato che, anzi, andare a stimolare un i- un utente già acquistato piuttosto che conquistarne uno no- uno nuovo, cioè un utente freddo.
Entriamo in ambito lead generation, quindi l'utente caldo, un utente già interessato a quello che è il nostro brand, la nostra offerta commerciale o insomma attratto da qualcosa di quello che gli abbiamo mostrato e cliente che già invece ha effettuato un acquisto con noi.
Sono questi i clienti che vale la pena co- clienti o utenti che vale la pena coccolare.
Molto più difficile, ma soprattutto dispendioso in termini di tempo e in termini economici, andare invece a conquistare, un utente freddo, cioè un utente che non ha mai sentito parlare del nostro brand, oppure che ha poca um diciamo familiarità con noi o che non è non si è mostrato interessato nei vari tentativi, um di um contatto che abbiamo già um effettuato.
Quindi, Flusso Windb importantissimo per andare a riprendere, un cu- un utente che stavo per dire che ci ha voluti be- ci ha voluto bene, in effetti è così, un utente che in qualche modo ci ha da- ci aveva dato la nostra la sua fiducia abbonandosi al nostro servizio, acquistando il nostro prodotto, um O um semplicemente interessandosi alla nostra offerta commerciale.
Quindi primo motivo per cui, um flusso Wback è utilissimo e per cui l'e-mail marketing, è uno strumento importantissimo, per cui il canale mail è un canale importantissimo.
Il secondo motivo, Parliamo qui di limitazioni o, anzi, mancanza di limitazioni che è una cosa buona, soprattutto oggi diciamo che um i alcuni mezzi di comunicazione, soprattutto i social stanno mettendo sempre più paletti, alla alle comunicazioni per un brand.
e infatti qui parliamo di um una ma- nel canale email parliamo di una maggiore libertà di temi, di parole e di lunghezza.
di temi, perché? Come detto, um non si possono toccare alcuni temi sui social e se si toccano lo si deve fare, cambiando le parole, utilizzando emoji, utilizzando asterischi oppure, um facendo perifrasi molto molto creative di certe parole.
um Mi riferisco ad esempio a brand che trattano um di prodotti, servizi, conoscenze anche all'interno della sfera sessuale, oppure brand um e, anche in ambito medico, um pensate magari a sessuologi, che si esprimono su Instagram, che devono fare divulgazione su Instagram, o magari che um veicolano, devono veicolare utenti da Instagram al loro sito per prenotazioni eccetera.
Vediamo ogni volta melanzane, pesche, emoji varie perché non è possibile parlare, esplicitamente di certi temi o utilizzare certe parole sui social.
Allo stesso modo brand magari che um lavorano com- um commercializzano prodotti in ambito farmaceutico, pensiamo anche all'erba legale, ecco, non è possibile per loro fare.
Comunicazione, pura, senza limiti o senza nascondere certi temi e certe parole sui social.
ecco invece che il canale mail permette una libertà assoluta di temi, perché è un canale privato, quasi.
un canale di comunicazione diretto fra um brand e utente.
E poi dicevamo lunghezza perché, ecco Certe um certi supporti, certi canali di comunicazione richiedono un'estrema brevità ed è per questo insomma che il il copi si misura tantissimo con lo spirito di sintesi e con la brevità appunto.
um Pensiamo ad esempio, ad un semplice post su Instagram oppure ad un aff.
che vediamo in giro c'è un estremo bisogno di brevità, brevità che non sempre ci possiamo permettere rispetto al contenuto che vogliamo erogare, magari vogliamo raccontare una storia, vogliamo fare storytelling puro.
L'e-mail lo permette, il canale mail lo permette.
ecco Quindi il secondo motivo per cui è importantissimo curarlo.
Terzo ed ultimo motivo.
Già l'ho spoilerato però ricordiamoci che è 11 contatto diretto con l'utente e pensiamo proprio al momento in cui l'utente viene a a ha a che fare con il brand, um Nell'e-mail rispetto ad altri posti.
Quando siamo su TikTok, su Instagram, stiamo scrollando freneticamente in cerca di un contenuto che ci faccia fermare e ci dia do- dopamina, ma in realtà quando c'è da fare una comunicazione commerciale o di altra natura non sempre possiamo, andare a pescare um l'utente con quella dopamina.
Certe volte quindi um andiamo, il nostro brand comunica all'interno di un'arena in cui la soglia dell'attenzione dell'utente è bassissima.
Invece canale mail, siamo in uno spazio quasi privato, Sì sì ragazzi, non allora non ci sono slide, um fruirò tutto um tutto il webinar lo lo vedremo con un documento Word e ora sto facendo un'introduzione.
Grazie comunque Andrea della segnalazione.
um dicevo, Pensiamo al momento stesso in cui l'utente può um aprire la mail.
Siamo in uno spazio privato nella sua casella di posta.
L'attenzione dell'utente potrebbe essere piuttosto alta perché sta cercando qualcosa o semplicemente sta um um v- leggendo le email della giornata.
E quindi lo peschiamo in un momento in cui è più diciamo aperto ad accogliere um delle comunicazioni, delle comunicazioni che magari hanno un fine commerciale o un fine di racconto e non per forza vadano a stimolare dopamina eccetera, um tutte questioni che invece sono più legate ai social, quindi anche per questo è un canale da trattare con cura.
Ora andiamo un pochino avanti.
um Quello che vedremo oggi, come sempre quando si parla di um copyright copywriting è un mix fra psicologia e marketing, ma voglio sia chiare una cosa, cioè, um il focus di oggi non sarà tanto il copywriting puro, cioè quelle, gli atomi di copy, diciamo, le formule più utilizzate, le tecniche migliori da implementare.
Quanto più il vero protagonista di oggi sarà la content strategy.
Quindi, Con la ratio con cui pensare alla distribuzione di contenuti nell'intero flusso e-mail e in una singola email.
Nell'intero flusso email, quindi il flusso di wb, il f- il flusso di riconquista di un utente che ci sta lasciando, E quindi quali categorie di email potremmo mettere in campo per costruire questo flusso, in quale ordine, con quale successione, quante mail sono indicate, in quanti giorni? È questo fare Quantent strategy per un flusso email, un flusso di wback email.
Invece singola mail, Quali temi andiamo a toccare in questa mail, visto che abbiamo deciso di optare per questa categoria, come andiamo a toccare l'elemento prezzo, l'elemento prodotto, l'elemento riprova sociale in una singola mail? ecco Quindi oggi ci concentreremo su questo, sulla strategia dei contenuti del flusso Wback.
um Faccio questo disclaimer perché affronteremo il tutto con un copy che um parte da me, ma non è solo mio, c'è di mezzo un po' di intelligenza artificiale, ma a questo ci arriviamo dopo.
Ora partiamo un attimo con, Le tipologie di email da combinare per avere un flusso e-mail efficace, secondo me secondo quella che è stata la mia esperienza insomma negli anni.
allora, riprendendo un attimo.
Quella che è stata la mia esperienza negli anni, ho provato a mappare quelle che sono state le tipologie di email più ricorrenti nei flussi di Wback, e ne ho mappate 4.
allora, L'e-mail puramente commerciale, cioè quella che propone un'offerta, uno sconto, per riconquistare il cliente che ci sta lasciando.
Poi quella più um diciamo di ispirazione con qualcosa di nuovo, um tipologia product product recommendation.
um Quindi un'e-mail in cui mostriamo, um una funzionalità specifica del prodotto oppure mostriamo il prodotto sotto una luce nuova o semplicemente lo mostriamo con um offriamo un input di prova, anche fosse il prezzo.
Però, ecco il prezzo in questo caso viene trattato in una da un'angolazione diversa rispetto all'offerta allo sconto stesso.
um Capiremo il tutto meglio ora che andremo a vedere gli esempi di ognuna di queste tipologie.
poi La riprova sociale.
um fondamentale, riprova sociale a quel principio psicologico, come sappiamo che funziona del tipo perché tutti gli altri, sì e io no.
E quindi c'è una sorta di um diciamo, ansia sociale quasi um o comunque uno stimolo sociale per fare per adottare un comportamento simile a quello dei nostri simili, scusate il gioco di parole.
Ho notato però che la riprova sociale, um funziona meglio se inserita in un contesto di storytelling, cioè, Oltre ad andare a mettere il commento positivo in u- di una parola di un utente, di poche parole, le stelline, il voto, è molto utile um snocciolare l'opinione dell'utente attraverso una storia, un piccolo aneddoto che racconti come, il nostro prodotto, il nostro servizio gli ha svoltato la vita, ha migliorato un qualche aspetto della sua vita.
Inoltre effetto di secondo ordine dell'in- del della riprova sociale e di andare a battere più volte in uno stesso flusso sulla riprova, sociale, è il senso di appartenenza che può creare questa.
sedimenta pian piano un senso di comunità che um è fondamentale per um è oggi fondamentale insomma per un brand, non è solo il brand ma anche è la comunità che il brand riesce a creare attorno a sé.
Quarta tipologia, questa è la tipologia in realtà che mi piace meno, però, in un flusso così ce la possiamo permettere, l'ho chiamata di persuasione e riprendo un po' lo stile direct marketing, un po' lo stile co- di copywriting anni 506070, di quelli che magari si trovano.
nelle riviste per corrispondenza e e niente un pochino possiamo dare una come dire una spolveratina di persuasione fra un'email e l'altra delle altre tipologie.
Queste ovviamente non sono tipologie che si stanno soltanto um Da sole che si reggono solo individualmente, ma possiamo optare per una combinazione di queste tipologie nella stessa mail.
Ora vi faccio vedere come vediamo degli esempi di ognuna di esse sono esempi molto generici.
Andremo poi nello specifico um con il caso studio che vi presento.
Allora proviamo a capire qual è una newsletter di categoria commerciale, quindi offerta sconto.
Siamo sempre nell'ambito Wimbec, um quindi un cliente che è stato nostro, ora non lo è più, um un utente caldo che ora si sta raffreddando.
um Magari è è iscritto al nostro servizio e ora si sta disiscrivendo oppure non lo visita più.
Allora l'oggetto potrebbe dire ci manchi, approfitta del 20 percento di sconto sul tuo prossimo acquisto e il corpo del messaggio potrebbe dire ciao, abbiamo notato che è da un po' che non fai acquisti da noi e volevamo sapere se c'è qualcosa che possiamo fare per riconquistarti.
Per questo ti offriamo uno sconto del 20 percento sul tuo prossimo acquisto.
Ti basta usare il codice welcome back al momento del pagamento.
Speriamo di rivederti presto.
Queste mail sono volutamente generiche che per farvi capire um di quali categorie si tratta.
Ripeto, non vado nello specifico perché non le ho fatte sulla base di un prodotto o servizio um in particolare, però ricordate sempre che, qualsiasi di queste categorie scegliete o anche più categorie, ogni mail deve essere poi imbevuta completamente del tone of voice del brand.
Un'altra un altro esempio della stessa tipologia di mail, quindi um quella commerciale può essere, è da un po' che non ci sentiamo.
Ciao, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che sei venuto a farci visita la, oh scusate qua mi è partita la S.
Okay, la tua assenza si sente.
Volevamo solo dirti che stiamo sempre qui con gli stessi prodotti e servizi di qualità che conosci e ami.
Per ringraziarti della fiducia che ci hai dato in passato ti offriamo uno sconto speciale del 25 percento sul tuo prossimo acquisto.
Ti basta inserire il codice welcome back al momento del check-out.
Ci farebbe piacere riaverti con noi.
Okay, invece un esempio di product recommendation, quale può essere? Vediamo un attimo.
Abbiamo qualcosa di speciale per te e già l'oggetto ce lo suggerisce, quindi stiamo um consigliando qualcosa, suggerendo qualcosa.
Ciao, abbiamo attivato una promozione speciale su, prodotto X e volevamo dirtelo subito, puoi avere, prodotto X con il 50 percento di sconto usando il codice 06:50 al momento del pagamento.
È un'ottima occasione per fare scorta di prodotto X o provarlo per la prima volta, siamo sicuri che ti piacerà.
E quindi qua um abbiamo suggerito quello che l'utente può fare, come può sfruttare al meglio, in questo caso la promozione per provare o fare scorta del prodotto.
Riprova sociale.
Oggetto, ci dispiace vederti andare via.
Corpo, ciao.
Ci dispiace vedere che da un po' di tempo non fai più acquisti con noi.
Speriamo che ci sia qualcosa che possiamo fare per riconquistare la tua fiducia.
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo per migliorare i nostri prodotti e servizi, siamo certi che apprezzerai le novità.
ecco Cosa dicono alcuni dei nostri clienti.
Sono cliente di nome azienda da anni e sono sempre rimasto soddisfatto dei loro prodotti e servizi.
Rispondono sempre rapidamente alle mie domande e fanno di tutto per assicurarsi che io sia contento.
All'inizio ero un po' titubante a provare, X, ma sono davvero felice di averlo fatto.
I loro prodotti sono fantastici e l'assistenza clienti è impeccabile, li consiglierei senza esitazione.
Anche qui, come dicevo, sono e-mail generiche senza un prodotto o un servizio alla base e quindi anche il copy e la storia che magari queste queste testimonianze raccontano um sono altrettanto generiche.
Andrete poi voi a, um customizzarle sulla base del prodotto del servizio che tratterete.
Ci dai un'altra possibilità per dimostrarti la nostra gratitudine ti offriamo il 20 percento di sconto sul tuo prossimo acquisto.
Ti basta inserire il codice welcome back al momento del check-out.
Grazie per il tuo tempo.
Andiamo invece a quello stile persuasivo.
Ci manchi.
Ciao, è da un po' che non ti vediamo e volevamo scriverti per capire come possiamo riconquistare la tua fiducia.
In, azienda X abbiamo lavorato sodo per portare tante novità, abbiamo aggiunto nuovi prodotti, migliorato il servizio clienti, abbassato i prezzi.
Ci farebbe davvero piacere se volessi dare un'occhiata a tutte queste novità.
Del resto, nome azienda, rimane sempre la prima scelta in termini di convenienza, qualità e rapidità del servizio.
E ora che ci sono prodotti creati su misura per le tue esigenze, puoi migliorare la tua vita con un solo click.
Un click che sbloccherà 110 percento di sconto sul tuo prossimo acquisto, Migliora la tua vita con un click.
Ma, come dicevo, nessuno ci vieta di fare un mix di categorie.
E come fa a Nike, ad esempio, vi presento um direttamente una loro mail in cui um mescola le categorie.
È una mail che inizialmente era in inglese, quindi um diciamo che, ha perso qualche sfumatura stilistica nella traduzione in italiano, però riusciamo comunque a um ad avere chiarissimo come ha distribuito i contenuti e le tipologie all'interno di una stessa mail.
Quindi ciao, è da un po' che non ti vediamo e volevamo scriverti per capire come possiamo riconquistarti.
Sappiamo che hai molte opzioni quando si tratta di abbigliamento sportivo, quindi vogliamo offrirti un motivo in più per scegliere Nike.
Questa frase ad esempio è molto utile perché, um Diciamo, uno umanizza l'azienda, due la rende, umile e consapevole rispetto a tutte le scelte a disposizione che ha, um che ha l'utente, che avrebbe l'utente e 3, Pone le basi per proporre qualcosa di, davvero nuovo, qualcosa che può essere un valore aggiunto alla vita dell'utente.
Quindi, Capiamo qual è questo motivo in più per scegliere Nike.
Ti proponiamo uno sconto speciale del 20 percento sul tuo prossimo acquisto.
Inoltre ci teniamo a farti sapere che abbiamo lavorato duramente per migliorare la nostra offerta.
Ora trovi una gamma ancora più ampia di taglie e modelli e la spedizione è gratuita per tutti gli ordini superiori a 50 €.
Speriamo davvero che tu voglia darci un'altra possibilità.
Siamo certi che resterai soddisfatto della tua esperienza con noi.
Nel frattempo ecco cosa dicono alcuni dei nostri clienti più affezionati.
Adoro i prodotti Nike sempre di alta qualità e con uno stile unico.
Nike ha il migliore servizio clienti che abbia mai provato, sempre disponibili e pronti ad aiutare.
Sono un cliente fedele Nike perché so di poter contare sulla qualità e sulle prestazioni dei loro prodotti.
Speriamo di rivederti presto il team Nike.
ecco In, in questo esempio vediamo mixate come categorie, quella commerciale, quella di product recommendation e quella di riprova sociale.
Non non c'è diciamo il tono squisitamente persuasivo del direct marketing e e va bene così.
Meglio non mettere tutte le diciamo non mixare tutte le categorie in un'unica mail.
Ora parliamo di un elemento molto molto piccolo ma, estremamente significativo per la buona riuscita non solo di un flusso wb ma proprio di, di una singola mail stessa, perché influenza direttamente il tasso d'apertura della mail.
È quello che fa un oggetto ben fatto.
E com'è un oggetto ben fatto? Diciamo che secondo me deve avere tre caratteristiche, sweet but short but effective, quindi deve essere molto breve, Ma dolce sia um nella c- deve risultare proprio piacevole nell'essere letto e nell'essere detto, a a voce oppure nel cervello, e deve deve essere e ovviamente efficace, cioè deve dire quello che deve dire in pochissimo, in pochissimi caratteri.
Anche qui mi sono andata a rivedere, um quelli che sono gli oggetti che ho utilizzato di più nei flussi di Wback, e ho cercato di mappare le tre tipologie più ricorrenti, e le ho chiamate così.
La categoria feels, quella più sentimentale, quelli um quella della serie ci sei mancato che abbiamo ampiamente visto negli esempi precedenti, quella di offerta diretta.
Che io chiamo dritta perché non, diciamo va va comunica il messaggio esattamente così com'è nella sua forma nuda e cruda.
E la domanda.
um allora Qua la domanda perché? Qua entriamo un attimo nelle tecniche di copy puro.
La domanda, fare una domanda è molto efficace per um catturare l'attenzione dell'utente perché mette subito in moto la, Il cervello dell'utente stesso, soprattutto quando quel tema che tocchiamo nella domanda, um tocca a lui personalmente il suo modo di essere, um il suo modo di apparire, quello che vuole nella vita o insomma, le sue esperienze.
La domanda se formulata in questo modo, um fa sì che l'utente pensi subito alla risposta, forse anche inconsapevolmente e quindi se la dia nel cervello.
ecco Qui che, in qualche modo abbiamo stabilito una comunicazione con l'utente che, È bidirezionale perché noi facciamo la domanda, ma l'utente, ci risponde.
Non risponde a noi direttamente, ma già che lo fa nella sua testa è una cosa buona per la memorabilità e soprattutto influenza il fatto che um influenza l' open rate, quindi l'utente sarà più portato ad aprire la mail se vuole leggere all'interno la risposta che si um che si aspetta oppure vuole che um, Gli si dia una risposta rispetto a quella che lui non è riuscito a formulare.
Andiamo a vedere degli esempi di questo.
allora Nella categoria feels, quindi quella più sentimentale, troviamo oggetti del tipo, ti sei perso oltre 30 snack diversi.
Questo perché è un oggetto feel secondo me è un oggetto sentimentale, perché um parla ad una parte um, A ad una parte molto fragile dell'utente, cioè quella um che gli suggerisce che ha perso qualcosa, ha perso qualcosa che in realtà doveva essere suo.
È una sorta di fomo, di fomo con um come posso dire? U- una fomo del passato.
Poi, let's Reconnect, ritroviamoci quindi, anche molto um umano e colloquiale come stile, come Ton Voice.
Because we miss you, perché sentiamo la tua mancanza, oppure, we'll be here when you're hungry, staremo qui quando ti tornerà l'appetito, quando avrai di nuovo fame.
Questo è, um è il mio preferito fra questi che vi ho presentato di Home Chef, perché um anche questo è molto umano, rassicura senza um essere invadente.
Poi we totally need to catch up, dobbiamo assolutamente aggiornarci.
Poi e ci manchi tanto, ecco un regalo solo per te, questo ve lo faccio anche notare in inglese um perché ha una, una sfumatura molto figa secondo me.
Hey, we miss you like a lot so here is a gift for you just for you.
La sfumatura che vi dicevo e che mi piace tanto nella sua versione inglese è il like a lot.
um, Che insomma si dice quando stiamo tergiversando consapevolmente o meno nel dire qualcosa.
um Questa diciamo questo questa sorta di intercalare noi ce l'abbiamo molto a Roma con il tipo, ad esempio, Devo dirti qualcosa che tipo mi mette in difficoltà.
In realtà non c'entra niente nella frase, ma è semplicemente un modo di dire di quando siamo nervosi, di quando abbiamo difficoltà a trovare le parole giuste e ripeto, in questo caso è molto figo perché dà una sfumatura estremamente umana all'oggetto e quindi al brand.
Poi perché dirsi addio non è mai facile, questo proprio va a a battere sul cuore questo oggetto, anche se magari ecco ci arriva da da un brand, quindi sappiamo già che um ci vuole come clienti, vuole i nostri soldi, però comunque um ci ricorda qualcosa che è sempre complesso, una rottura.
Gli oggetti invece legati all'offerta dritta, sono, sono quelli proprio che dicono l'offerta commerciale così com'è.
E io un regalo per te perché ci manchi un'offerta speciale ti aspetta all'interno, ci manchi, apri per scoprire un'offerta esclusiva, torna a trovarci e risparmio al 20 percento.
Dovrebbe, eccoci, 25 percento di sconto su tutto, solo per te ci manchi.
allora Quando ero in mondo convenienza e dovevamo trattare di um di promozioni nell'e-mail marketing, cioè dovevamo comunicare una un'offerta com- commerciale, una campagna promozionale, mi ricordo che, l'oggetto diventava sempre più esplicito, man mano che um uno che la campagna, Promozionale um si avvicinava la um diciamo la data dello spoiler proprio della campagna promozionale e ancora ancora più esplicito man mano che si avvicinava la fine della campagna promozionale, ovviamente.
um Vi dico questo perché? Perché c'è chi dice che, um L'oggetto non deve um spoilerare il contenuto della mail, deve solo incuriosire.
Io dico sì, però dipende.
Dipende perché un conto è che la mail al suo interno ha tutto uno storytelling da leggere o comunque una trattazione um che riesce soltanto se ap.
si legge tutto il contenuto della mail.
Un altro caso è quando c'è una, Uno sconto um da comunicare e non possiamo rischiare che l'utente si perda la l'informazione del di quant'è lo sconto fino a quando quanto dura la promozione e su cosa è la promozione.
Quindi, meglio dire tutto in questo specifico caso, meglio dire tutto nell'oggetto in modo che, anche se l'utente non dovesse aprire la mail, in ogni caso noi con facendogli leggere anche solo l'oggetto, Abbiamo pun- piantato nel suo cervello il semino dell'informazione e magari giorni dopo, um gli riviene in mente ed ecco qui che magari si va a riprendere la mail per scoprire tutti i dettagli.
Perché dico gli viene in mente, perché magari gli viene quel bisogno proprio in quei giorni.
Terzo terza categoria di oggetto, la domanda.
Come vi dicevo, è una, insomma porre una domanda diretta a inizio di una trattazione di un copy che sia lungo o corto è un buon modo per prendere acchiappare subito l'attenzione dell'utente.
Hai ancora troppi rasoi da smaltire? Hai forse trovato qualcun altro? Ti va di tornare insieme? Abbiamo detto qualcosa di sbagliato? Ti mancano le tue solite scelte di caffè? Fra questi cinque esempi, secondo me i più efficaci sono il primo e il quinto, perché dico questo? Parto un attimo dal quinto.
Ti mancano le tue scelte, le tue solite scelte di caffè, magari l'utente sta pensando proprio che deve ricomprare il caffè, è da un po' che non lo fa, e magari um torna nell'offerta in cui è stato bene per un po', anche se magari ha smesso di comprare quell'offerta di caffè da un po'.
Quindi questo è ottimo perché, va subito a toccare un bisogno che potrebbe avere l'utente e da subito la risposta a quel bisogno.
La prima um invece hai ancora troppi rasoi da smaltire, è molto figa secondo me perché um può, um qua non solo si va a fare um diciamo, a prendere l'utente in prima persona, ma si fa anche un riferimento a quello che potrebbe essere un problema dell'utente.
cioè magari l'utente è interessato a provare una un brand nuovo di Roi, in questo caso Dollar Shape Club, ma in effetti ne ha ancora troppi da smaltire.
La risposta che formulerebbe l'utente in questo caso nella sua testa è sì.
Però, Magari in questa mail Dollar Shape Club dà a questo utente una soluzione, per smaltirli, magari li riprende um magari li riprende Dollar Shape Club stessa, magari ha un'altra soluzione.
Ed ecco quindi che questo riferimento, Può far aprire l- um la mail.
Questa soluzione insomma um a cui si fa un lontanissimo riferimento ma non la s- si suggerisce esplicitamente, almeno nell'oggetto è ottima per incuriosire.
Ma ora arriviamo al nostro flusso.
Vi dicevo all'inizio, Questo flusso è un po' mio, un po' no, nel senso lato content strategy è tutto mio perché parte dal flusso Wback che, ho costruito per un mio cliente e che insomma ha portato ottimi risultati.
um Però non potevo insomma um, Non potevo riportarlo qua, non potevo um spoiler spoilerarvi tutta la nostra ricerca sul target anche sul pricing e quindi ho dovuto un po' cambiare, um il cliente e mi sono fatta aiutare dall'intelligenza artificiale per trovare un cliente di fantasia, um Con delle caratteristiche in comune rispetto al al cliente reale da cui sono partita, um e il cliente che è venuto fuori è, Cantami.
Una piattaforma online per chi ama cantare, ridere e ribe- um liberarsi a colpi di acuti e ritornelli.
allora Le caratteristiche che doveva avere il mio cliente in questo caso era, erano le seguenti.
Doveva essere una piattaforma, um per cui si paga un abbonamento.
um Un abbonamento quindi mensile trimestrale o annuale.
Doveva esserci, vabbè, diciamo un cliente un po' alla learn um Quindi ecco è uscito fuori cantami, voi direte vabbè potevi prendere un cliente che poteva avere un una una base di mercato anziché ma chi è che si, um iscriverebbe um ad una piattaforma per imparare a cantare bene per il karaoke.
Mio padre in effetti, quindi un minimo di mercato ce l'avrebbe, dai.
Capiamo un attimo che cosa fa questa.
Questa piattaforma cantami, um una piattaforma online per chi ama cantare, ridere e liberarsi a colpi di acuti e ritornelli.
Non importa se sei stonato o una futura pop star qui canti per te quando vuoi, come vuoi.
Trovi basi musicali, corsi di vocal coaching, sfide di canto, stanze live per duettare una community che canta anche sotto la doccia.
Questa è un po' la value proposition di Cantami.
um Quando ho dato in pasto all'intelligenza artificiale, il flusso email che avevo creato per il cliente, ovviamente um l'intelligenza artificiale è andata un po' a riprendere il tone of voice che avevo utilizzato per il cliente stesso.
um La diciamo l'utente medio della mailing list, del mio cliente era un maschio, quindi un uomo fra i 45 e i 55 sessant'anni, quindi il tone of voice.
Che avevamo elaborato per um andare a parlare con questo cliente era un po' ironico, un po' spaccone, um aveva un'ironia un po' boomer però perché appunto doveva par- interfacciarsi con questo, con questo target di età e, L'intelligenza artificiale l'ha un po' ripreso, un po' mixato, non sono in realtà soddisfatta di tutto quello che ha fatto, però non fa niente perché, come vi dicevo, l'importante, in questo webinar non è capire tanto, la singola formulazione di copy di una frase, di una parola, ma capire la, um ratio con cui sono stati distribuiti i contenuti all'interno della mail e durante tutto il flusso mail.
Quindi, Nel flusso mail troveremo le quattro tipologie di mail che vi ho presentato all'inizio, mentre negli oggetti avrete insomma troverete um le tre tipologie di oggetti che vi ho fatto vedere e ovviamente troverete le tre caratteristiche che vi ho detto, quindi brevità um piacevolezza e ed efficacia.
allora questa è per farvi capire il tone of voice, invece una mail base in cui sì, in cui propongo proponiamo di passare da un abbonamento all'altro con un'offerta.
Quindi ciao, ci teniamo parecchio a dare al tuo canto una spinta in più a farti provare fino in fondo l'adrenalina e l'emozione di cantare senza limiti.
Per questo ti abbiamo riservato un'offerta limitata per passare dal piano mensile al piano ti- trimestrale.
Così avrai più tempo per divertirti con i contenuti di cantami ad un prezzo che nemmeno nei migliori karaoke bar trovi.
Con vocal coach super simpatici e una varietà di brani e tecniche vocali tutte da scoprire.
Anche qui, um piccola parentesi, um vi dicevo, um il il cliente per cui io avevo re- realizzato il flusso che ora vedremo, aveva un tone of voice.
Molto marcato dai tratti ironici, ma soprattutto molto metaforico.
Metafore un po' boomer, ripeto, però um è così che si doveva parlare al target.
ecco perché trovate espressioni qua come, ad un prezzo che nemmeno nei migliori karaoke bar trovi.
Ora che fai parte di Cantami, ecco cosa ti aspetta.
Community, canta insieme ad altri appassionati, qui la sura è benvenuta.
Preferiti, clicca il cuoricino e ritrova i brani che ti fanno sentire in tournée, materiali scaricabili, basi, testi e scalette per la tua festa karaoke, video introduttivo, in tre minuti il nostro coach Fabrizio ti spiega come usare la piattaforma e fare un figurone alle prossime cene tra amici.
Cosa attieni con il piano pro? Accesso illimitato a tutti i brani, corsi e livelli, dal canto da divano alla power ballad, nuovi contenuti ogni settimana dai classici tormentoni, lezioni live con i nostri vocal coach.
Puoi fare domande o anche solo cantare in compagnia.
Una piattaforma rinnovata pronta ad accompagnarti mentre canti ovunque, risparmio del 50 percento solo per le prossime ventiquattrore.
Stasera si canta, ma si spende la metà.
Canta ora a metà prezzo.
Quindi questo è per farvi capire il tone of voice che riprenderemo nel flusso email.
um Questa mail era diciamo per, Una simula- è ovviamente una simulazione, um però l'email originaria um del mio cliente era per, invogliare gli utenti che si erano iscritti con il piano um Basic, a passare al piano pro, quindi spendere un po' di più ma avere accesso a tutte le funzionalità.
Bevo un attimo e passiamo al vero flusso.
OK.
Vi dicevo all'inizio, ve lo faccio vedere da qua.
Il flusso si compone di 10 mail, eccoci.
Sì, il flusso si compone di 10 mail che se non sbaglio noi abbiamo distribui- avevamo distribuito su 23 giorni, quindi diciamo c'è un intervallo di un paio di giorni fra una mail e l'altra.
Ovviamente certe mail, soprattutto quelle che hanno all'interno uno sconto a tempo, sono più attaccate tra loro, invece le mail di tipologia product recommendation oppure storytelling sono più distaccate fra di loro.
Questo è un altro ragionamento importantissimo da fare, ovviamente, perché se noi ci poniamo come obiettivo quello di distribuire il flusso mail, su una settimana e prevediamo 10 mail, ecco che diventiamo spam puro.
Quindi anche qui andiamo un attimo sempre a ragionare di respiro fra una mail e l'altra e soprattutto respiro fra le mail più cariche, um e meno respiro fra quelle meno cariche o quelle che um promuovono una un'offerta commerciale.
allora E-mail uno.
Questa è di tipologia, allora non so se s- dirvelo subito o farlo notare a voi, comunque vabbè, no, ve lo dico.
Questa è un'email che combina l'offerta e la riprova sociale.
Ricordiamo, siamo in ambito wback, quindi il l'obiettivo di di questo flusso composto da 10 mail è quello di riconquistare un utente che ha, che si è disiscritto dal servizio o che in qualche modo sappiamo che sta per disiscriverci, um disiscriversi.
Quindi, Ora, categorie sì, ma immerse nel tone of voice del brand.
Ehi, ci manca la tua voce nel coro, sconto del, e poi anteprima, che prima non ho toccato, da sfruttare benissimo, da sfruttare in maniera strategica perché? Perché nel caso non si apre, in caso l'utente non apra l'e-mail, possiamo dare altre informazioni che nell'oggetto non abbiamo messo in anteprima.
Qui ad esempio come faccio qui, e ci manca la tua voce nel coro, è un oggetto generico, è un oggetto feels diciamo, ma vado a dire a citare lo sconto nell'anteprima.
Sconto del X per cento, e altri ottimi motivi per tornare a cantare con noi.
Ciao, è un po' che non prendi il microfono su Cantami e ci chiediamo dove si è nascosta la tua voce.
Sappiamo che il tempo è poco e che di app per cantare ce ne sono tante.
Questo come Nike che dice di scelte ce ne sono tante.
Ma vogliamo darti tre motivi veri per tornare a divertirti proprio con noi.
Primo motivo, ti abbiamo riservato uno sconto speciale di XXX, Wow quante X um sul rinnovo del tuo abbonamento, così puoi accedere a tutti i nuovi contenuti risparmiando oltre, X euro.
Canta di nuovo con noi.
Messo messa qua la CTA anziché più giù perché perché um almeno se l'abbiamo convinto già da ora, già con lo sconto può cliccare e andare a reiscriversi oppure um, Accettare insomma questo sconto che gli abbiamo proposto.
Secondo motivo, abbiamo ampliato il nostro catalogo basi, um il catalogo di basi, tecniche vocali, sfide e brani, sì, anche quelli che ti fanno perdere la voce sotto la doccia.
Ora puoi allenare, giocare e improvvisare con ancora più libertà.
Terzo motivo, ecco cosa dicono altri cantanti appassionati come te su Cantami.
Riprova sociale, quindi, illuminante, piattaforma intuitiva piena di contenuti curati da vocal coach professionisti, ottimo rapporto qualità prezzo.
Mai una noia, ogni lezione ha un taglio diverso, insegnanti super coinvolgenti, non c'è rischio di annoiarsi, si canta, si ride, si migliora.
Speriamo di rivederti presto sul palco virtuale e se hai dubbi o domande rispondi pure a questa email.
Il nostro team è pronto a darti voce.
Ritrova il ritmo con Cantami.
allora Questo ovviamente è il, Credo il payoff che l'intelligenza artificiale ha elaborato per Cantami um, Mi piaceva di più il payoff che avevo fatto io per il mio cliente, però, andiamo così, ripetiamo, l'importante è um capire come distribuire i contenuti, con quale ratio non risultare spi per l'utente che già ci sta venendo un po' male perché se ne vuole andare, vediamo come riportarlo da noi.
L'e-mail due invece.
Qua noi andiamo a riprendere l'offerta che gli avevamo già proposto prima, nel caso non l'avesse, um non se la ricordasse o non l'avesse compresa fino in fondo, più andiamo a ad esplicitare i benefit del nostro servizio, um da un'angolazione particolare, cioè dalla comparazione fra i competitor.
Come sappiamo um la, Fare diciamo marketing comparativo, in Italia non è cosa facile.
Non possiamo citare esplicitamente i nostri competitor, altrimenti um possiamo andare in contro ad azioni legali.
Quindi io qui che cosa ho fatto? Ho preso categorie diverse di competitor.
Guardate come.
Scusate, devo bere di nuovo.
Oggetto, quanto costa cantare? Bene, facciamo i conti.
Anteprima, numero e sconto alla mano.
Ciao, ricorda um ri- ti ricordi cosa c'è dentro un abbonamento cantami? Accesso illimitato a tutte le basi karaoke, i vocal coach e i livelli, nuovi brani, playlist e sfide vocali ogni settimana da fare da solo o con gli amici.
Sessioni live con insegnanti vocali che ti guidano presso passo passo, app e sito fluidi e intuitivi per trasformare ogni momento in una performance.
Quindi qui che cosa ho fatto? Sono andata a riassumere tutte le um diciamo, Le feature e i punti distintivi di Cantami con un breve elenco di quattro punti, ognuno dei quali si concentra su un um un punto distintivo diverso, quindi diciamo ogni ogni frase è un messaggio diverso, questo come um diciamo tecnico come best practice di copy, um riportato in questo piccolo elenco.
Tutto questo ha X euro che diventano solo X euro, quindi um, Prezzo decrescente ovviamente qua a un prezzo minore rispetto a quello prima, quello pieno, grazie allo sconto del X per cento che ti abbiamo riservato.
Canta ora con noi.
Quindi qua in questa prima parte dell'e-mail c'è il riassunto di che cos'è Cantami e che co- di che cosa offre Cantami.
Ora invece andiamo a comparare l'offerta di Cantami con delle, De competitor pe ma parliamo quindi di categorie di competitor, non brand competitor per la questione legale che vi dicevo.
Tutto quello che vedrete ora diciamo a scorrimento in realtà nell'e-mail um è stato messo in maniera molto più fruibile grazie appunto al al design che ne abbiamo fatto, abbiamo costruito una sorta di tabella, quindi se l'e-mail si scrolla la tabella si vede, si vedeva tutta insieme così.
Era orientamento um orizzontale.
Quindi io sono andata a comparare la piattaforma, um cantami alle lezioni di canto individuali.
3030 minuti 2035 €, 45 minuti 3050 €, abbonamento mensile 70120 €, trimestrale 200-350.
50 €.
Io qui che cosa sono andata a fare? Sono andata a scegliere proprio questi numeri.
Perché? Perché allora questi si avvicinano, questi delle lezioni da 30 a 45 minuti si avvicinano al costo um di un abbonamento cantami, mentre, Questi qua ti fanno vedere quanto costerebbe l'abbonamento mensile o trimestrale, quindi è la stessa, diciamo um offerta di cantami.
um Quindi da un lato sono andata a prendere, ho citato i superiori, i due punti su, um lezioni individuali per um far sì che l'utente, Potesse um capire che um un abbonamento di un mese di cantami costa um quanto um 30 minuti di lezione.
E dall'altra parte quindi sono andata a fargli capire um che, un abbonamento mensile di lezioni individuali costa quanto un anno intero di cantami.
Stessa cosa che ho fatto qua, altre app di karaoke, abbonamento medio 150 €, ma senza vocal coach, sfide e community, quindi qui siamo ad un prezzo, um Poco superiore, ma senza tante features, s- senza tanti punti distintivi e benefici che invece offre Cantami rispetto agli altri.
Insomma, qualità più divertimento, più risparmio uguale cantami.
Ritorna sul palco con noi.
H dubbi rispondi a questa mail e il nostro team è pronto a darti voce, libera la tua voce con Cantami.
Nella terza mail che succede? Terza mail in realtà è stile proprio persuasivo, stile um old school copy, quindi andiamo a smontare i pregiudizi che l'utente potrebbe avere su Cantami.
Uno ad uno, come dico qua, i tuoi pregiudizi su Cantami smontati uno ad uno.
Ci spiace, non stanno in piedi.
Ciao, se hai abbandonato il palco di Cantami, forse è per uno di questi motivi, ma aspetta a chiudere il sipario.
Non ho trovato canzoni adatte a me, scrivici, possiamo suggerirti un percorso vocale su misura in base ai tuoi gusti musicali e al tuo livello.
Non ho tempo, non serve stare ore davanti allo schermo, bastano 15 minuti a settimana per allenare la voce, divertiti e sentiti, A divertirsi e sentirti meglio.
Sì, anche in pausa pranzo sotto la doccia.
Vado già a lezione.
Cantami non sostituisce, ma completa.
Puoi usare i nostri contenuti per esercitarti tra una lezione e l'altra migliorando più in fretta e con più divertimento.
È troppo costoso.
Con lo sconto attuale cantami costa meno di una singola lezione di canto e ti dà accesso a tutto.
Vocal coach, sfide, community, playlist, karaoke party.
Sai più aggiungere altro? Torna a cantare.
Se ancora non sei convinto raccontaci cosa ti blocca, siamo qui per trovar la nota giusta.
Cantami dove la tua voce trova casa.
allora Vi dico qua, come questi pregiudizi anche non sono inventati, cioè sono um le motivazioni, um noi alla fine quando un utente si disiscriveva dal servizio, parlo qua del mio cliente reale, chiedevamo, perché hai deciso di lasciarci una roba così.
E um ci venivano indicate appunto le motivazioni e le motivazioni più ricorrenti erano queste.
Ovviamente con delle caratteristiche, ognuno con la sua sfumatura, um e quindi abbiamo um siamo andati a contare le motivazioni più ricorrenti e le abbiamo riportate qua.
Quindi probabilmente fra queste motivazioni c'era davvero la motivazione per cui l'utente che riceveva questa mail si era disiscritto al servizio.
Cavolo, devo correre un po' che sta finendo l'ora.
E-mail quattro um qua andiamo, um questa è un'altra mail puramente commerciale, ma con l'upgrade dello sconto, quindi anche qua, se vi è possibile, magari non partite subito dallo sconto migliore che potete offrire, partite da uno sconto un po' minore in modo che, se l'utente non cede, avete poi la possibilità di fare un upgrade dello sconto, di offrirgli ancora di più.
Okay, alziamo il volume, -50 percento su cantami trimestrale.
Per riaperti sul palco abbiamo deciso di esagerare.
Ciao, forse non siamo ancora riusciti a farti prendere in mano il microfono, ma ci piacerebbe vederti tornare a cantare i tuoi pezzi preferiti, partecipare alle sfide vocali, scoprire nuove canzoni.
Quindi alziamo il volume.
-50 percento sul piano trimestrale di Cantami, S, XX euro invece di XX euro.
Poi ovviamente con il con il la grafica poi ve la giocate così, In modo da dare risalto a quello che è il messaggio centrale.
Prendi il microfono come CTA, se la tua voce è pronta noi siamo già sul palco ad aspettarti.
Cantami ogni giorno una canzone da vivere.
Wow, l'intelligenza artificiale si emoziona col canto.
Poi, Promemoria offerta.
Ovviamente, come vi dicevo, queste ultime due mail saranno state più attaccate rispetto alle altre proprio perché, um dovevano sia dare senso di urgenza, sia perché effettivamente la promozione era um stava finendo.
Quindi ultima chiamata per cantami al 50 percento di sconto o anche un po' di più.
Ciao.
L'offerta che ti abbiamo dedicato sta per scadere, hai solo 48 ore per tornare a cantare con noi al miglior prezzo possibile.
Ecco le opzioni.
60 percento di sconto su cantami trimestrale, 50 percento di sconto su cantami annuale, entrambe valide solo sul primo rinnovo.
Accedi ai contenuti di qualità, um vocal coach, brani sempre nuovi, una community che canta come nessuno ascoltasse, ma tutti applaudo, applaudono.
Ultime ore è attiva ora.
Torna a cantare, torna a divertirti, cantami la tua voce ogni giorno.
Poi, Ultimissimo reminder per um questa offerta che abbiamo proposto e qui andiamo un po' a premere l'acceleratore sul um sull'urgenza.
Il tuo sconto del 60 percento sta per scadere, poche ore rimaste per approfittare, quindi qua c'è urgenza sia nell'oggetto che nell'anteprima e ora, andiamo a sottolinearla ancora nel corpo del testo.
Ciao Nome, il tempo stringe, il super sconto del 60 percento su cantami sta per scadere, ma hai ancora qualche ora per approfittarne.
Scegli il piano che fa per te, -60 percento su cantami trimestrale, -50 su cantami annuale, e ricordate anche di esplicitare il il costo da così a così perché, Non tutti si ricordano il costo di partenza e quindi dover fare il -60, insomma, andiamo a richiedere troppo sforzo cognitivo all'utente, quindi dite tutto qui, soprattutto se è una bella promozione come questa.
Ciao um Paolo mi dispiace, tu debba abbandonare, cerco di sbrigarmi per gli altri ragazzi, scusate.
Tic tac, tic tac, il palco ti aspetta, ritorna a cantare ora.
Cantami ogni nota è la tua occasione.
Nella settima email, allora magari fin qua non è successo niente, quindi ora che facciamo? Tra la sei e la sette ci fermiamo un attimo, facciamo passare qualche giorno, facciamo anche dimenticare magari all'utente quello che è stato tutto il flusso di comunicazione fino a quel momento.
Poi però non ci arrendiamo, ci riproviamo.
Ci riproviamo con una mail di product recommendation.
ecco cosa potresti aver perso su Cantami.
Nuove basi, vocal coach, sfide e playlist.
Ciao, è un po' che non ti sentiamo cantare, ecco cosa c'è di nuovo su Cantami.
Masterclass vocali inedite, playlist tematiche aggiornate ogni settimana, nuovi vocal coach pronti a guidarti nel tuo percorso.
Cantami è pensata per farti divertire, ma anche per aiutarti a migliorare.
Basta una canzone al giorno per ritrovare la voce, il sorriso e la voglia di stare bene.
Riaccendi il microfono.
Non importa quanto sei intonato, importa che canti.
Cantami cantami, canta come ti pare, mi fa non volare queste queste firme della I.
Andiamo alla 88, dicevo, se quel- questa prima è di product recommendation, quindi um andiamo ad esplicitare un po' di cose fighette che ha la nostra piattaforma.
Come vedete non andiamo a menzionare alcuno sconto e nemmeno c'è un tono così persuasivo.
Vediamo nell'ottava che cosa possiamo giocarci.
Direi che è tempo di rigiocarci la riprova sociale e perché no, andiamo ad accompagnarla con un nuovo sconto, visto che son passati, um Diversi giorni rispetto all'ultima volta che gli abbiamo offerto uno sconto.
Ti rivogliamo nella nostra band vocale, riscopri il piacere di cantare.
Ciao, ci manchi, la nostra community di amanti del canto continua a crescere e sarebbe bello ritrovarti fra le nostre voci.
Abbiamo lavorato sodo per arricchire cantami con nuove funzionalità e contenuti e chi ha provato è rimasto.
Lezioni stimolanti, personale qualificato, esperienza divertente, sembra una serie TV ma si canta.
Per chi ha poco tempo è l'ideale, contenuti on demand, alta qualità e possibilità di rivedere tutto quando vuoi.
Fantastico per migliorare la voce giorno dopo giorno, senza stress.
Per festeggiare il tuo ritorno ti serviamo 150 percento di sconto sull'abbonamento annuale.
Prezzo pieno XX, euro, prezzo scontato XX euro, canta ancora con noi.
Hai domande, rispondi a questa mail, siamo pronti ad aiutarti.
Cantami la tua voce il nostro spettacolo.
Ovviamente ad un'offerta segue la um diciamo la riproposta di quell'offerta, ma diamo anche qualcosa in più.
Che cosa diamo? Facciamo un regalo all'utente qui, una sessione privata, solo tu e un vocal coccio di Cantami.
Anteprima, un regalo speciale per tornare a cantare.
E qua diciamo che andiamo a um premere l'acceleratore invece sul valore percepito perché è un qualcosa che altre piattaforme difficilmente um hanno.
Quindi andiamo a dare uno sconto +1 um un servizio unico e distintivo.
Ciao, ci manca la tua voce nel coro di Cantami e vogliamo rivederti cantare a squarciavogola, divertirti e riscoprire tutto il piacere di lasciarti andare nella musica.
ecco perché ti abbiamo riservato un regalo speciale.
um Una sessione privata di 15 minuti con uno dei nostri vocal coach, artisti esperti pronti a darti dritte personalizzate per sciogliere la tua voce, abbattere l'imbarazzo o migliorare quel ritornello che non ti viene mai come vorresti.
Per ricevere questo regalo ti basta riattivare il tuo abbonamento con lo sconto del 50% su cantami annuale.
Prezzo pieno verso s- prezzo scontato, anche qua lo esplicitiamo, prenota la tua sessione privata, siamo pronti a sentire la tua voce, e se hai domande ti basta rispondere a questa email, siamo qui per te, ritrova la tua voce con Cantami.
Ovviamente qua come avete notato, um tutte le mail finiscono, hai domande, dubbi, rivolgiti a noi, rispondi alla tua mail perché c'era il servizio c- enti um pronto a parlare appunto e a consigliare i percorsi, um Personalizzati dall'altra parte um è è un asset molto importante questo perché um va a riempire l'eventuale gap informativo che c'è fra le mail e i dubbi del cliente.
E quindi magari se il cliente non si um reiscrive di nuovo perché ha un dubbio, ecco che, Possiamo andare a risolverlo o a persuaderlo, persuaderlo um con um con una persona dall'altra parte appunto che risponde ai suoi, pronta a rispondere ai suoi dubbi.
L'e-mail conclusiva di questo flusso, Ovviamente abbiamo detto um offerta uno con riprova sociale, s- um offerta due con ripro- con prodotto esclusivo, andiamo, per l'ultima volta a sottolineare l'offerta con un po' di urgenza.
Ultima occasione, 15 minuti solo per te con un vocal coach.
Non capita tutti i giorni.
Ciao, questa è davvero l'ultima chiamata per tornare su Cantami approfittando dello sconto del 50 percento sull'abbonamento annuale e soprattutto ricevere un regalo esclusivo.
15 minuti con un vocal coach tutto per te.
È il momento perfetto.
Per chiedere consiglio su un prez- su un pezzo che ti dà filo da torcere, migliorare la respirazione o sciogliere la timidezza.
Ti basta riattivare il tuo abbonamento e il palco è tuo.
Riattiva ora.
E torna a cantare con tutto il cuore.
La community di Cantami non vede l'ora di risentirti.
Canta più forte con Cantami.
E ora quindi facciamo un recappino di questo flusso per tipologie, um Queste tipologie potete tranquillamente in questo flusso qua, potete tranquillamente riutilizzarle per il vostro brand.
Ovviamente ricordatevi sempre di, uno, distribuire a livello temporale queste mail con del rio cigno, non andiamo a distribuirle 10 mail per 10 giorni.
Magari allunghiamo un po', ve l'ho detto secondo me 2023 giorni è 2025 giorni, um è un ottimo lasso di tempo in cui distribuire questo flusso.
Seconda cosa ricordatevi di, um immergere completamente queste mail e queste tipologie nel tone of voice distintivo del vostro brand.
La prima mail può essere ci manchi, offerta più riprova sociale.
La seconda mail può mettere insieme l'offerta che si va a riproporre la stessa della prima mail, andando però a sottolineare i benefit, magari utilizzando come angolazione la comparazione fra i competitor.
La terza email, possiamo andare di persuasione smontando le obiezioni più ricorrenti dei nostri clienti e andando a ricordare l'offerta.
Quarta mail, un'offerta migliorativa rispetto alla prima.
Quinta mail, promemoria della stessa offerta, sesta mail, ultima chiamata per l'offerta e qua possiamo premere sull'urgenza.
Poi che succede? Facciamo poi passare un po' di giorni se l'utente non fa quello che insomma, vorremmo facesse, e possiamo andare a stimolarlo nuovamente con una mail di tipologia product recommendation, quindi dare dei suggerimenti che ma su feature o funzionali- o diciamo utilizzi che magari non aveva notato prima.
Ottava mail, rigiocachiamoci la carta della riprova sociale, del resto l'abbiamo lasciata nella prima mail.
Quindi riprova sociale e perché no, se possiamo, andiamo a proporre una nuova offerta.
Nuova ma- nuova mail ci giochiamo, no scusatemi, nona mail, ci giochiamo il tutto per tutto tramite, l'offerta che abbiamo già detto, ma tramite anche un prodotto esclusivo, un regalo o comunque un qualcosa che non non ci eravamo giocati prima.
Questa proprio deve essere il jolly, la um la giocata a bomba.
Decima e ultima mail, facciamo promemoria dell'ultima offerta, magari riandando a citare anche il prodotto esclusivo o il regalo che um proponiamo all'utente per tornare con noi.
Bene scusatemi, ho piottato tantissimo alla fine perché vedevo che stava scadendo l'ora, qualcuno di voi magari um deve tornare al lavoro, non voglio rubarvi ulteriore tempo, ma se c'è qualche domanda, sono qui per gli ultimi minuti, felice di rispondere, altrimenti, come vi ho detto già all'inizio mi trovate su Instagram Cercasi punto C.
Prego, parole a voi se volete.
Intanto rimetto, vediamo se riesco a mettere questo schermo, no.
Allora Gaetano mi chiedi una? Sì, mi chiedi un numero che in questo momento non ho.
Cioè ce l'avevo, ma l'ho sono stata superficiale e non me lo sono andata a riprendere da dal insomma, questo flusso relativo al cliente stesso.
Mi dispiace, non ce l'ho.
Però te lo posso fare avere sicuramente richie-.
Devo richiedere al mio cliente.
allora Questa è una bella domanda, Andrea, mi capita di ricevere mail dove nell'oggetto è presente il mio nome, quanto impatta inserire il nome nell'oggetto, hai avuto modo di testare? um Avevo avuto modo di testare in, allora il punto è questo.
per lo stesso brand.
um Solitame- cioè o avevo il nome o non avevo il nome, quindi, per questo cliente qui e per mondo convenienza c'era di default il nome dell'utente, per altri brand che ho trattato di default non c'era il nome dell'utente.
Quindi in realtà la um la comparazione um non è pulita, tra um almeno per le mie esperienze non è pulita perché sarebbe stata pulita se all'interno del um dello stesso brand avessi, avuto dei test, una B test, diciamo con n- stessa mail, con nome e senza nome.
Quindi non ce l'ho questo um questo dato per te, ti posso dire però che andare a prendere la persona, um Nelle- nella sua familiarità, nel suo quotidiano o in quello che è, è sempre una buona cosa perché, permette di stabilire un rapporto sempre più diretto ed esclusivo fra brand e persona.
Naturalmente.
noi tutti siamo consapevoli che, um quando ci arriva la mail di un brand non c'è una persona che ci scrive direttamente, che scrive direttamente a noi e quindi digita il nostro nome, ma fa tutto parte di un'autonomazione.
In ogni caso a livello psicologico um sentirci chiamare per nome, um funziona sempre meglio rispetto alla genericità, in qualsiasi contesto, questo non solo nella nell'email marketing.
Quindi diciamo ti rispondo da cioè, psicologia più che mie esperienze dirette, perché come ti dicevo la Andrea la comparazione non che posso fare io non è pulita.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.