Lezione gratuita dal corso Digital Public Speaking 2.0
Sempre nel capitolo one-to-one c' è il momento in cui noi tutti dobbiamo vendere un prodotto servizio noi stessi.
Insomma è sempre una vendita.
Però si differenzia del colloquio per il fatto che possiamo aggiungere anche altro, per esempio slide video, brava da tutti i contenuti aggiuntivi.
Bene, anche in questo caso c' è una strategia che vi posso consigliare quello di trattare il momento di vendita come se fosse un programma di intrattenimento.
Mi spiego non dovete chiaramente ballare o fare cose particolari, ma strutturare il vostro momento.
Se avete opportunità, chiaramente dopo, dopo aver rotto il ghiaccio, dopo aver chiacchierato con la persona che è dall'altra parte di pensare a un momento massimo cinque minuti.
Tre minuti a quel tempo lo potete suddividere.
Lo potete suddividere anche i momenti che potete strutturare appunto, proprio come un momento di di intrattenimento come la grande promessa.
Come fare la domanda iniziale e non presentarvi come strutturare alcune situazioni per arrivare poi all'unica domanda che può fare il vostro interlocutore.
Sì, ma poi cosa costa? E vuol dire che avete raggiunto la vostra il vostro punto, ovvero che vi siete fatti capire, non avete fatto perdere tempo perché badate bene il tempo.
Come detto, è denaro, no? Quindi più riusciamo a essere molto veloci nella comunicazione, più riusciamo a stringere le nostre parti.
Quindi partire sicuramente con una comunicazione sempre qui negli occhi con la grande domanda alla nostra domanda su che cosa andiamo a risolvere? Parlare del contesto.
Se vogliamo far vedere un video, non vi consiglio di usare dei video pazzeschi.
Più corti sono e meglio è, perché altrimenti la comunicazione la file video non la fate piu' voi e magari supportare con qualche slide pochissime, tre o quattro sly tre-quattro veramente molto, molto, molto, molto strette e molto asciugate.
Pochi numeri, poche situazioni.
Il momento dell'approfondimento non è il momento della vendita, sono due momenti diversi e soprattutto visto che il remo foto avete la possibilità di fare con tutto quello che è il mondo digitale quello che volete, quindi potete lanciare dei momenti.
Potete scrivere appunto questo programma vostro di intrattenimento e poi non vi dovete aspettare delle domande.
O meglio vi aspettate chiaramente di arrivare al prezzo, ma non dovete nel mondo appunto anche della vendita da persona è così, cioè il fatto di non dover aspettare delle domande oppure porgere la classica domanda Hai domande cosa ne pensi? Arrivare con trecentosessanta gradi di informazione data al vostro interlocutore? Ci sono due possibilità.
La prima è che non gli interessa per nulla e quindi chiaramente vi ringrazierà e avremmo tutti perso pochissimo tempo, che è anche un risultato.
Potrebbe essere non perdere tempo in una potenziale vendita non interessante per noi.
Nella seconda parte cominceranno la pioggia di domande utili arriveranno direttamente, anche magari durante la vostra presentazione.
Perché avete risolto il suo punto di domanda, avrete capito tendenzialmente come essergli utile e quindi lo scopo della colla iniziale di vendita è stato raggiunto.
Sia che tu voglia produrre contenuti online o che passi le tue giornate in meeting su Zoom, saper parlare davanti alla telecamera è diventato imprescindibile.
Mario Moroni è speaker a radio m2o e ha lavorato per anni nella conduzione di eventi e interviste nel mondo digitale come per esempio il mese del Marketing di Marco Montemagno.
In questo corso sul Digital Public Speaking ha spiegato tutta la sua esperienza diretta su come identificare il proprio personaggio, migliorare la propria voce e postura, creare un ambiente coerente e impostare luci, video e audio.
Categorie: Content, Comunicazione, Personal Branding
Tutti i contenuti del percorso Digital Public Speaking 2.0: