Lezione dal corso Digital Public Speaking 2.0
Pronti a salire sul palco.
Parlo chiaramente in presenza, parlo di tutti quegli eventi in cui c'è un audience.
C' è un pubblico, non c', è soltanto una sola persona.
Non possiamo vedere neanche i feedback di di quella persona, perché sono tante persone, sono più persone.
Talvolta ci viene chiesto di fare un po', come accade appunto nel mondo degli eventi, di fare una specie, di fare un intervento, di fare un intervento per una determinata lunghezza.
Ora ci sono due possibilità o farlo seduti come in questo caso o farlo in piedi.
Tra poco vedremo anche questa idea di come potrebbe essere carina di stare in piedi.
Però prima voglio ricordarvi che il tempo è molto importante.
Se vi danno a disposizione durante uno speech venti minuti, magari la cosa interessante sarebbe fare cinque sette minuti di slide, quindi di Spice vero e proprio, poi fatto molto bene, scritto molto bene, pensato, molto diretto, molto ritmato con le domande giuste e poi lasciare tutto il resto per il pubblico, per le domande e risposte.
Perché soprattutto negli eventi nel mondo digital digital public speaking.
Quindi situazioni dove non siete in presenza a parte, diciamo così, più formativa è più di contenuto, molto, molto pesante.
Pensate a una persona che magari ha visto sette otto interventi prima di voi e insomma non vuole attendere altri venti minuti per capire se gli interesserà o meno la tematica che arriverà dopo.
Quindi cercate anche in quel caso, soprattutto negli eventi con un audience, di stare il più stretti possibile.
Dire ok venti minuti, ma prendo metà o poco meno della metà per i miei contenuti e poi il resto lo distribuiamo per domande dicevamo lo speech seduto come in questo caso slide microfono parlate e comunicate chiaramente in camera oppure l'alternativa è quella di mettersi in piedi.
Trovate magari una spa, uno spazio a casa vostra con uno sfondo.
Anche una parete bianca va benissimo e vi alzate in piedi, vi alzate e spostate la camera in piedi su un cavalletto più alto e comunicate in questa maniera chiaro.
In questo caso bisogna fare attenzione a due cose la prima è quella dell'audio, quindi dotarsi di un microfono.
La Jolie ancora meglio chiaramente wi fi, quindi da poter attaccare il computer e muoversi liberamente, cercando di parlare in maniera corretta, ma chiaramente senza grandi sbalzi.
E poi chiaramente l'illuminazione perché la camera lasciate la posizione più distante, più alta, magari in linea diretta, diviso potrebbe essere la cosa giusta.
E poi bisogna cominciare a capire come fare.
L'illuminazione è molto simile a come in realtà l'abbiamo fatta da seduta.
In questa maniera noi avremo la possibilità di comunicare di essere diversi dagli altri, perché la maggior parte delle specie, soprattutto per le audience, vengono fatti da seduto e poi in realtà di muovervi, di avere magari, come accade appunto negli eventi, un clicker per mandare avanti le slide oggi veramente si trovano di ogni, anche a bassissimo prezzo collegato al vostro computer.
Se non ce l'avete, cliccate sulla vostra tastiera del computer, lo acquistate poi di muovervi è in questo caso non vi consiglio di muovervi con i piedi avanti e indietro dicendo ma di fissare i piedi in un punto a quel punto che avete destinato a essere corretto per la parte di luminosità del volto, del corpo, mezzo busto l'illuminazione dietro e di muovervi solamente sul busto con i piedi fissati a terra.
In questa maniera, anche se non siete degli oratori, dei conduttori, dei presentatori, eccetera eccetera, eccetera, manterrete la posizione giusta.
Non vi avvicinerete troppo, non sarete troppo lontani ed eventualmente se avete una camera dotata di fuoco manuale non andrete fuori fuoco, quindi rimarrà precisa.
La vostra immagine è cosa succede al termine dello speech.
Non dovete spostarvi come all'inizio ne all'inizio e alla fine dovete fare altro se non attendere il vostro turno.
Oltre al microfono, ricordatevi anche chiaramente le cuffie, perché se ascoltate ll audio dal computer potrebbe esserci un rientro con con il vostro lavali con il vostro microfono wi fi.
Insomma, nulla di più semplice se non una buonissima opportunità per essere diversi.
Essere ricordavi di essere memorabili e deve anche differenziare vi un po' da tutto il resto e fare anche un po', come dire di training per rimanere abituati a comunicare sul palco anche da in piedi.
29 Lezioni • 8 Moduli • 3:10 Ore