Lezione dal corso Processo di testing a Learnn
Fantastico.
Siamo live.
Scusi, non è successo niente.
Per ora sta funzionando solo quattro secondi che siamo live.
Non sto ancora scoppiando niente.
No, chiaramente.
Scherzo.
Scusa.
Va tutto bene.
Tutto bene, tutto bene.
Te il corso.
Come va il Siamo qua.
Sono ma incredibile.
A me fanno vedere che ce la connessione scarsa.
E non è probabilmente la mia, però un po' rallentato Si, vedo rallentato.
Però devo sapere, per favore se si vedete ci sentite bene? Perfetto.
Questo qua è chiaramente qualcosa che non dovrebbe succedere.
Provo a fare uno switch veloce, Tu parla con le persone.
Intanto che faccio? Questo.
Ma non vedo niente, però aspetta il cofano.
Uno schizzo veloce.
Si' qui mi si è bloccato tutto.
Va bene, chiudo qua.
Va bene? Ok, allora vedo i commenti.
Adesso si vede a scatto.
Ok, io tutto a posto.
Meno male, Sempre colpa di Luca.
Ma avrebbe è bloccato.
Va bene.
Ciao a tutti! Sta tornando.
Lo vedo.
Aspetta, cosa sta succedendo? Ok, qua si si vede.
Si sente un po' Meglio ora? Sì, sì, perfetto.
Sono passata un'altra connessione perfetto.
Anche Brad diceva Confermo Luca Rallentato e tanto.
Salutiamo Lara.
Salutiamo Michele.
Salutiamo Valerio.
Tutte le persone che sono collegate.
Ora dovrebbe andare molto meglio.
Scusi intanto che aspettiamo un attimo che tutte le persone tra l'altro devo mandare il fantastico push notification che eccola qua inviata e di che cosa parliamo oggi intanto sono l'ho detto mille volte sono super contento che il primo webinar lo faccio tu perché non lo so.
Per me è stupendo che anche i nostri team possa parlare di queste cose, perché secondo me facciamo delle cose molto non tanto avanzato ma fatto bene e quindi che tu lo possa parlare per me è incredibile visto che hai gestito tutta la parte di crescita degli ultimi mesi di heller.
Si è oggi vedremo un po' il processo che utilizziamo per per diciamo mettere in testing le idee e come le testiamo.
E poi come facciamo a superare, diciamo la fase di testing per passare alla successiva è quella di crescita è quindi andiamo a vedere un po' tutto il processo in realtà è un po', un framework, quindi è un modello che tutti possono applicare a loro, alla loro situazione che si é che noi applichiamo a ogni situazione.
Che sia una che sia un un qualunque cosa è un processo.
Diciamo che si puo' applicare a qualsiasi cosa.
Infatti mi interesserebbe.
Io voglio, io faccio vedere un po', noi come lo usiamo? Però mi interesserebbe che le persone lo utilizzino per invece il loro, la loro situazione.
Assolutamente.
Poi ricordiamoci che il tema di questi webinar sarà il group marketing o un grosso tracking.
Non stiamo neanche a parlare di differenze o altre cose, non vogliamo creare guerre interne.
Però in generale quello che volevamo fare con questa serie di webinar era il fatto che, come abbiamo gia' detto multiple volte eh, abbiamo realizzato con tre professionisti di cui una sono io e altri due professionisti che annunceremo nei prossimi giorni un corso all'interno delle urne su questo tema.
E oltre a questo corso, noi volevamo sicuramente supportare ancora di più la consapevolezza di quali fossero questi temi che molte volte sono visti in maniera come argomenti troppo tecnici per riguardare magari noi direttamente o altre volte invece sono visti volutamente.
Come rendiamo gli argomenti troppo tecnici per poterne parlare in maniera, come dire da supereroi, quando secondo me il group marketing tantissime aziende che magari ho faking tantissime aziende che non sono consapevoli di usarlo, lo stanno usando di conseguenza cerchiamo magari di non focalizzarmi tanto su il le parole sono un bluff hacker.
Non sono un gran fac faccio Varoufakis non faccio il facchino, ma più che altro su il risultato e sui processi che utilizziamo.
Per questo il tweet che vuole proprio raccontare questo super è come quando ci siamo conosciuti la prima volta online durante la prima quarantena.
Ormai è passato quasi un anno la prima volta che ci siamo conosciuti tu e mi ricordo che ti dissi Io so che tu hai competenze molto tecniche, però in questo momento probabilmente le tue competenze non possono essere utilizzate come vorresti utilizzare? Perché siamo in una fase troppo early stage di Lorne per poterti mettere a lavorare su Full nelle automazioni.
Tutte queste cose qua e tu hai cominciato in delle fasi completamente diversa in questo film, partendo dalla parte proprio di quasi users a port.
Poi successivamente la parte di design a parte social media, la parte creazione corsi hai fatto veramente tante cose diverse per te.
Queste cose qua fanno comunque parte del processo anche di Croft? Esatto, Assolutamente sì, è come appunto vedremo, io anche la mia esperienza, che io ora il mio bagaglio di esperienza è proprio frutto anche di questo, cioè di provare tante cose e di imparare da qualsiasi esperienza.
Uno fa anche perché qualsiasi esperienza ci arricchisce in qualche modo la e il quando uno arriva poi allo step finale finale, diciamolo sempre più avanzato ci arriva con un bagaglio di competenze, una conoscenza molto diversa.
Anche io.
I primi mesi che ho fatto live chat mi ha dato una conoscenza comunque delle persone di anche come e che ora io me la ritrovo e la vado a utilizzare dal punto di vista in altri punti del del progetto diciamo che sia la landing page, che sia social sui social, eccetera.
Quindi mi ha dato la conoscenza del dell'utente, cosa che magari non avrei avuto se mi fossi trovata direttamente dove sono adesso.
E questa cosa qua è una cosa importantissima, il fatto proprio di conoscere tanti angoli diversi ed è una cosa che infatti l'intero nostro team si focalizza tanto sul non ci sono secondo me figure marginali perché tutte le figure sono proiettate non soltanto dalla parte di acquisizione, ma anche dalla parte di retention.
E quando si vede in questa ottica qua qualsiasi figura importante, anzi molte volte.
Le figure che vengono meno valorizzati in un'azienda sono poi potenzialmente che possono avere il maggior impatto e senza tutte le nostre chat su slac, dove chiunque può dare la propria opinione, mostrare un caso specifico, le chat anche del team user dove ci mandano gli screenshot su quello che gli utenti costantemente ci riportano.
Secondo me sono super importanti.
É un altro esempio di tutto quello che tu stai strutturando e anche la landing page punto com Slash webinar dove oltre duecento persone sono collegate live in questo momento che hai creato tu e che si basa su un principio molto semplice si basa sul principio del ok.
Sono video su YouTube.
Utilizziamo la piattaforma YouTube perché non siamo ancora arrivati al livello.
Non vogliamo focalizzarci su creare una piattaforma di streaming nostra internamente anche se avessi avremo le risorse con Edwards, eccetera e il nostro team di sviluppatori.
Ma abbiamo detto webinar, non solo il nostro focus principale.
Andiamo a utilizzare piattaforme secondarie e creiamo una struttura che permette all'utente di non sentire il la brutta esperienza, magari di una piattaforma non proprietaria.
É quello che hai creato.
Una bellissima descrizione toglie le distrazioni esterne e riassume tutto qua.
Oltre questo ci dà anche la possibilità di essere più oltre a essere probabilmente molto più positivo dal punto di vista dell'utente che guarda è anche più positivo dal nostro punto di vista di gestione, perché noi alla fine prima dovevamo gestire multiple pagine varie redirect per comunque tenere il webinar live e poi diciamo andarlo a togliere eccetera.
Quindi scusate il cane, scusate argo è bayard infatti non abbaia mai.
Oggi comunque è, diciamo anche dal punto di vista nostro è anche più facile gestirlo, quindi in realtà è un vantaggio, diciamo in entrambi i lati.
Secondo me infatti il processo che tu stai mostrando senza fare spoiler si basa proprio sul concetto dei tre elementi principali, che sono anche quelli di testing ground e scaling.
In questo caso specifico questa lending tu hai creato è già il processo di crescita di growth, dopo averlo validato e testato attraverso all'inizio direttamente webinar fatti su youtube direttamente con link fatto poi la é quello che è successo ci andrà? Esatto e si può applicare a qualsiasi cosa si puo' pubblicare.
In questo caso webinar si può applicare come vedremo dopo a determinati film giura determinate idee a tantissime altre cose ci sono.
Prima di incominciare ci sono alcune persone che stanno facendo una domanda.
Risponderemo alle domande dopo, ma questa domanda secondo interessante sylvie sylvie bag chiede qual è il tuo background? Susanna? Ok, allora io beh grande, molto tecnico.
Ho messo anche una slide per farvi un attimo capire il mio percorso è mme, però ecco veramente io io sono tecnica ma perché? Appunto o magari una mentalità analitica, ma sono passata in tantissime fasi, è anche più creative, anzi in realtà vabbè son partita più dal creativo per poi arrivare al tecnico è però io ho un background di sono partita veramente dalla grafica grafica pubblicitaria per e ho sempre avuto la passione del web, quindi del proprio del codice.
È tanto che ho iniziato a mettere le mani sulla html tipo undici anni è quando ancora non c' erano idv c', erano le tav, ma non so se la sono più vecchio di te, ma é quindi nel senso che mi è sempre piaciuto proprio il processo di il il codice creare qualcosa da zero tramite il codice, quindi proprio il processo di creazione, quindi te con una linea di codice era in grado di mostrare di creare qualcosa per gli altri e quindi diciamo questo questo tipo di mentalità me la sono portata dietro in tutto, diciamo il percorso e che tuttora o é però chiaramente adesso io sono un cumulo di mattoncini che chiaramente la la quello che riesco a fare è unire poi i puntini su tutte le i mattoncini pregressi.
Quando mi servono gli vado e li prendo e di utilizzo però hai una verticalità che è quella comunque della parte più tecnica e della parte del tuo lavoro che hai fatto in passato con i commerci eccetera.
E questo è molto importante.
Oggi Susanna è incredibile perché lei potrebbe veramente fare qua praticamente qualsiasi cosa all'interno del team Tim é infatti se vedrete mi fa sempre arrabbiare perché le sue slide sono molto più belle delle mie, perché ci ha anche competenze di design, tutta una specie di non lo voglio chiamare il restyling del design in perché non lo è, però nei prossimi settimane vedrete che abbiamo cambiato alcune cose a livello di design di Lerner e Susanna a contributi non ha contribuito affatto lei questa tipologia sì, però io sono tipo cambiamo questo e tu sei ok va fa schifo Luca, mettiamo la posta e poi vediamo lo bello.
E quindi tutte queste cose qua sono importantissime perché veramente susanna io la vedo parlare all'interno del team user team design team Analytics due parla proprio con direttamente Gabriele rapine e le persone che guardano tutto il giorno la parte di data studio.
Insomma Susanna adesso farà vedere delle cose che possono sembrare speci, ma in realtà riguardano tantissimi ambiti diversi.
E questo non vuol dire che se tu non hai tutte le competenze di Susanna non puoi farle.
Ma perché Susannah le maturate facendole trovandosi di fronte ai problemi per cui serviva.
Mi serve un po' di javascript qua che cosa faccio? Lo studio javascript studio quello che mi serve per modificare un codice che molte volte prendo già fatto e piano piano imparo a fare queste cose.
Io dico di conseguenza Esatto, è il mio anche processo di apprendimento, cioè io se se ci pensa.
Infatti sono la persona meno indicata per parlare di di corsi, perché sono la persona che quando ha bisogno di un qualcosa studia quel pezzettino per applicarlo dove gli serve e portare diciamo a casa.
Il risultato poi magari è chiaro che ho delle verticali.
Però em, odio odio quando dico che so fare magari tante cose odio perché odio tuttologi e quindi non vorrei mai essere paragonata, tuttologo.
Però è così il proprio processo di sapere che si puo' fare, vedere come si fa applicarlo senza doversi per dire studiare tutto un corso di Giava scritto, prendere esattamente quello che ti serve sapere più o meno dove mettere le mani, come integrarlo.
E fatto assolutamente.
Ma puoi avere competenze su tanti ambiti diversi, diverso rispetto a dire che sai tutto di tante cose diverse quindi e soprattutto la cosa, secondo me che nel lungo periodo secondo me la vera cosa e poi incominciamo.
Le abbiamo già rubato troppo tempo riguardo a questo.
Ma secondo me la vera cosa interessante è che dopo non sono più importanti le competenze single e che hai una volta che ne acquisite tante in tanti ambiti diversi.
Ma la cosa importante è che hai capito come andare ad apprendere competenze differenti del se mi serve questa competenza.
Io so già il processo mio personale che devo fare per arrivare lì e non è in nessun modo per paragonare a qualcuno paragonare Susanna paragonare me a Elon Musk, per dirne una.
Ma lui ha dimostrato come col suo processo lui è assistito in grado di entrare in ambiti completamente diversi da quello su cui il suo background.
Perché lui questo processo qua ed è dimostrato di potersi occupare di macchine telecomunicazioni, di tante cose diverse.
Ora, senza lasciare, anzi lasciando la parola a Scusi, metto la tua slide e lascio la presentazione e la parola a dopo è come abbiamo detto, parleremo del processo di testing all'eur che utilizziamo e chiaramente io mi interessa darvi un modello da poter appunto applicare a qualsiasi situazione in cui vi voi vi trovate.
È non si può sembrare complicato, ma cercherò di semplificarlo.
Questo qui è un messaggio che mi hanno dato ieri Luca quando ho visto le slide e mi ha detto troppa roba non ci sta in tre ore assolutamente non vi terrò qui tre ore, quindi tranquilli, andrò molto, abbastanza spedita.
Chiaramente se se avete bisogno che io mi fermi o qualcosa me lo dite che ci fermiamo non è un problema, eh, vado spedita perché appunto è vedrete.
Ci ho messo tanti numeri, tante cose, però diciamo sono la base perché voglio farvi capire, diciamo il processo che utilizziamo è cosa vedremo oggi.
Growth hacker si nasce, si diventa e diciamo un po'.
Quello che abbiamo parlato anche ora è un po', il testing means che utilizziamo e poi il vi porto un po' di esempi di un caso studio su come abbiamo testato validato il trial sull'arno è vi porto tre esempi che abbiamo fatto e poi di uno di questi vi porto anche la fase di Groot, ma quindi qui test progressivi, analisi e apprendimento.
Poi in fondo, se non vi addormentate vi do anche un trick che utilizziamo per vedere i dati un po' più puliti su analytics, quindi grotta che si lascia si diventa, diciamo qui scusate Luca mi dice sempre di non muovere il mouse.
Comunque sulla si è sulla sinistra vedete un po', un po' il mio percorso e di diciamo le varie competenze si vanno a sviluppare ed accumulare.
Chiaramente non ho inserito doppioni però il discorso qual è? Eh eh, avere tante competenze come perché tante mani che mi chiedono come si fa a diventare come te a fare il tuo mestiere? Il discorso è che è un po', un insieme è un insieme di magari tante competenze e che non è che una delle deve avere tutte pero'.
Io qui ho inserito, diciamo, quelle che mi appartengono, ma unite, diciamo, ha un modo di pensare ci quindi un mindset.
Quindi unire i puntini ed essere in grado di guardare una situazione e capire esattamente come muoversi in quella situazione, quali sono gli asset necessari e come metterli insieme.
Quindi secondo me è questo.
Quindi avere delle competenze, magari anche variegate, chiaramente dove ci saranno delle verticali, è riuscire a metterle insieme.
Quindi quando guardiamo una situazione subito è capire come gestirla.
È poi diciamo quando si parla di Rousteing, se si pensa sempre un approccio diciamo più lineare, quindi testing, growth scaling.
In realtà noi lo vediamo piu' come un approccio circolare.
Quindi è come fosse un costante loop dove c' è la fase di testing che precede quella di Groot e poi quella di schelling.
E chiaramente questa cosa è un loop, perché anche dopo la fase di schelling si ritorna in testing anche con la solita è col solito esperimento.
Questo approccio circolare, come dicevamo prima, è un diciamo è un framework, si può applicare a qualsiasi cosa, dalle fessure dell'app ai lanci, alle idee, qualsiasi cosa, ma anche in ambiti diversi.
Infatti, eh? Vorrei che poi vi portaste a casa questo webinar il fatto di poter di come diciamo applicarlo a la vostra situazione.
Quindi vediamo oggi, appunto, parleremo in modo un pochino piu' approfondito del testing, quindi, che in sostanza è testare e scegliere cosa portare nella fase di growth.
Quindi andremo a attestare delle idee, delle ipotesi basate chiaramente sudati e dobbiamo decidere con la fase quando portarle in fase di growth e quando no, noi all'urna, come facciamo a decidere cosa testare? Per prima cosa ci facciamo tre domande fondamentali.
La prima domanda è questa attività farà crescere il numero di utenti iscritti paganti oppure retention di quelli esistenti? Se questa domanda viene soddisfatta in modo positivo e andremo alla domanda successiva, questa attività comprometterà la nostra relazione con gli iscritti esistenti porterà al loro valore.
Questo cosa vuol dire? È che è chiaro che se il mio obiettivo è portare iscritti paganti prendo faccio una promozione e faccio Lerna tre euro e quindi chiaramente vado a andare sull'obiettivo uno di portare persone iscritte? Assolutamente sì, ma questo qui questa azione comprometterebbe totalmente la relazione che ho con gli iscritti attuali, quindi chiaramente non è una cosa che faremo mai.
La terza domanda che ci facciamo è questa attività se questa attività fallirà completamente, ci avrà dato informazioni importantissime che prima non avevamo.
Quindi noi quando è decidiamo di mettere in testing qualcosa Andre, andiamo a chiaramente a testarlo e com contempliamo anche il fatto che possa fallire totalmente.
Però la cosa importante, anche se fallisce, anche se sprechiamo tempo, budget, energie, qualsiasi cosa.
Se noi anche da quel fallimento siamo in grado di cogliere un insegnamento importante, quella cosa la mettiamo in testing.
Quindi in sostanza è questo perché appunto rotaia è comunque un processo di apprendimento, soprattutto basato su dati.
Quindi il testing ci fa avere un un cc risponde a delle domande che ci facciamo con con dei dati.
Molto importante è quindi dunque cosa testare? Noi cosa facciamo? Abbiamo un'idea, abbiamo un'ipotesi qualsiasi cosa che vogliamo.
Siamo interessati a testare? Andiamo a vedere.
Risponde positivamente a tutte e tre queste domande.
Se la risposta è sì, lo portiamo in fase di testing in questo caso per decidere ora di quello che vi parlo oggi per deciderlo.
Ci siamo basati su chiedere quindi i sondaggi ascoltare chiaramente poi siamo passati al testing.
Per prima cosa, noi facciamo sondaggi ogni volta che dobbiamo prendere una decisione, perché non quando non sai qualcosa? La cosa fondamentale è chiederlo ai tuoi, ai tuoi utenti.
Quindi qui abbiamo chiesto abbiamo fatto questo sondaggio dove abbiamo chiesto se qua se le persone avessero parlato di Lorna, la risposta è quasi Insomma, si' è se e lo hai parlato di lei cosa vorrebbe? Vorresti poter dare un tuo amico? E tanti ci hanno risposto.
Prova gratuita sulla carne o sconto per entrare sull'arno se noi implement Assim o una funzione che ti permette di invitare i tuoi amici colleghi ad iscriversi e che ti premia facendoti pagare meno il tuo abbonamento è Ti interesserebbe? Sì, no.
E qui anche qui vediamo che c'e' una propensione molto alta per il sì.
Inoltre abbiamo chiesto agli iscritti, appunto, al questi erano sempre tutte domande che facciamo agli iscritti.
Una prova gratuita avrebbe facilitato la tua scelta di iscriverti e anche qui abbiamo un ottantuno per cento di sì'.
Questo invece abbiamo fatto una domanda ai non iscritti è se gli interessava provare gratuitamente li' e anche qui abbiamo piu' dell'ottanta percento che risponde di sì.
Quindi cosa cosa cosa traiamo da questa da questo sondaggio che comunque i nostri utenti parlano in modo spontaneo di loro, vorrebbero far provare loro ai loro amici.
Sono interessati in un programma di re ferro alcuni incentivi e hai già hai già iscritti.
Sarebbe piaciuto provare la prima di iscriversi ai non iscritti? Piacerebbe provarlo.
Quindi, diciamo dal sondaggio, noi ricaviamo queste informazioni.
Quindi, siccome entrambe queste due cose referral e free trial, rispondono in modo positivo alle tre domande che ci siamo fatti prima, li mettiamo in testing oltre appunto essere anche cose che con un sondaggio abbiamo visto che comunque sarebbero interessate.
Il trial m', diciamo per come lo si può immaginare, si può prevedere diciamo, tre fasi crescita, non crescita e decrescita.
In realtà il free trial m' non non contemplano la non crescita.
Per quale motivo? Perché il trial m' può portare una crescita short-term, quindi nel breve periodo è nel quale dei quali noi non sappiamo essendo un servizio di abbonamento, quanti poi resteranno dentro una il l'altra, cosa che può succedere con il free trial.
La decrescita invece long-term non più short-term short-term m', perché chi però fa la prova gratuita e rimane deluso non solo non tornerà ad iscriversi un domani, ma probabilmente parlerà male di lei e ai suoi amici e quindi diventa una sorta di referral inverso.
Quindi è quindi dobbiamo assolutamente prima di mettere in testing questa cosa, ci siamo fatti questa domanda perché in realtà la non crescita non è non è prevedibile.
In questo caso sul trial ci può essere solamente una di queste due opzioni è una una crescita short-term di cui non sappiamo poi il risultato nel long term, oppure una decrescita che magari istantanea o e che si protrae per un lungo periodo.
Quindi la prima cosa da fare è dire ok il proprio è un esperimento pericoloso.
Il prodotto è pronto, il nostro prodotto è pronto per supportare, diciamo la questo free trial non causerà una crescita o una decrescita, quindi se il prodotto non fosse pronto è sicuramente il risultato del petrolio.
Sarebbe una decrescita.
Di conseguenza noi non lo abbiamo implementato da subito e abbiamo aspettato.
Diciamo di avere un minimo di di prodotto di diciamo per come siamo partiti, assolutamente non avremmo mai potuto fare perché noi siamo partiti proprio come un vero PP.
Quindi abbiamo aspettato di avere intanto corsi web up, anche perché non avremmo mai potuto fare un trial dove mancava un pezzo dell'esperienza, quindi abbiamo aspettato di avere la minima esperienza positiva per metterlo in testing.
Infatti diciamo noi l'abbiamo messo in testing ora negli ultimi mesi, non certo prima, quindi decidiamo di mettere in testing free trial e dobbiamo chiaramente prima di testarlo sapere quanto che tipo di free trial quindi la durata.
Quindi tre giorni ho sette giorni e il posizionamento cosa vuol dire era in in sostanza questo qui è per sta se non abbiamo fatto vari test per stabilire la durata, quindi abbiamo fatto dei test in un page e dei test su recupero carrello dove noi praticamente sul recupero carrello noi abbiamo gia' una automazione esistente dove praticamente chi inizia la sua iscrizione.
Sull'arno quindi inserisce la mail e non completa l'acquisto quindi non non conclude il pagamento non conclude l'ordine viene già inserito in una automazione di recupero carrello che semplicemente manda una mail a spiegando comunque le le varie informazioni che potrebbero mancare a una persona per prendere la decisione di iscriversi.
E questa cosa apre esisteva cosa abbiamo fatto per implementare, diciamo il testing della durata del trial semplicemente abbiamo allungato l'automazione di recupero carrello e abbiamo fatto uno speed test del cinquanta percento.
Quindi il cinquanta per cento del traffico su un ramo e l'altro cinquanta percento su un altro dove mangiavamo il giorno seguente al Alla prima mail mangiavamo una un'email di proposta del trial.
Quindi spiegavamo come funzionava.
Se ti va, non hai completato il processo d'acquisto.
Se ti va di provare per te e per tre giorni oppure sette giorni, la segui questa procedura com'è andata.
In sostanza, il risultato di questo test che ci ha fatto puoi scegliere la durata effettiva del trial.
Sono sono stati questi risultati.
Dunque quasi ottocento persone hanno ricevuto la mail, ottanta persone si sono iscritte e quindi andiamo a vedere.
Praticamente è la differenza fra questi.
Fra i sette giorni, i tre giorni cosa succede? Le prove iniziate sette giorni sono inferiori alle eh.
Scusa, queste qui sono le mail inviate.
Le prove sono iniziate.
Sono inferiori sui sette giorni e superiori sui tre giorni.
Gli iscritti sono ventitré contro ventidue, quindi quasi uguale.
Ma se noi andiamo a vedere le mail inviate, Quindi trecento trentaquattro ha prodotto ventitré iscritti, mentre quattrocento sessantasette mail.
Quindi di più hanno prodotto che hanno prodotto più o meno gli i soliti iscritti.
Di conseguenza vediamo che il tasso di di iscrizione chiamiamolo così tra i due le due opzioni sono superiori nella versione di sette giorni di cose.
Di conseguenza abbiamo scelto di portare, diciamo avanti la versione di sette giorni, quindi la tre giorni l'abbiamo proprio eliminata.
A questo punto devo il mouse se non Luca si arrabbia.
A questo punto abbiamo abbiamo il nostro trial e abbiamo scoperto che sette giorni di prova hanno un valore percepito maggiore di tre é che sette giorni a un tasso di conversione complessivo maggiore.
Quindi bene, adesso noi abbiamo il nostro trial.
Abbiamo scoperto quanto deve durare, quindi sette giorni.
Adesso dobbiamo sapere in che momento proporlo per avere i maggiori risultati.
Quindi dove l'abbiamo? Dove siamo andati a testarlo? Abbadon kart che l'abbiamo già visto adesso poi abbiamo contestato in homepage sia in homepage organica sia tramite sms tramite la strategia di referral.
Quindi questi diciamo sono i tre esperimenti in testing che abbiamo fatto per quanto riguarda il free trial.
Quindi cosa abbiamo fatto sulla home page? Abbiamo diciamo semplicemente cambiato il pulsante.
Abbiamo fatto una B test dove un tot del traffico andava sul campeggio normale.
Un altro tot del traffico andava sulla pagina con la prova gratuita.
E in questo caso i risultati sono stati di un converso in rete su landing page di circa il tre per cento con un del quaranta percento.
Vuol dire che il tre per cento delle persone che iniziavano la prova di quel tre percento, il quaranta per cento di loro, andava poi a fare l'acquisto.
Quindi è e questa cosa l'abbiamo provata anche tramite Heights, dove anche qui praticamente c' era una convention di mme inferiore comunque al tre percento sullo start trial.
Quindi anche qui metti il tre percento delle per persone che arrivavano sulla pagina, iniziavano il trial e anche qui un tasso di conversione in iscritto del quaranta percento con un'attenzione, perché qui, con un traffico che arriva da sappiamo anche il costo per l'acquisizione di dieci quindici euro.
Quindi da tutto questo cosa possiamo? Cosa impariamo? Cosa impariamo? Che questo test è assolutamente fallito perché noi in modo organico, quindi con con la homepage normale, con il piano a nove euro e novantanove al mese senza trial, noi abbiamo già un tasso di conversione del tre percento.
Quindi in sostanza per cento utenti che arrivano in un caso abbiamo tre prove iniziate nell'altro tre iscritti, tre prove iniziate con un converso rete in iscrizione del quaranta percento.
Questo vuol dire che è un profit non sicuro di diciassette euro e novantotto contro un profit sicuro di ventinove euro e novantasette.
Quindi è totalmente mettere il trial in home page, sia tramite organico o tramite altri.
Non ha assolutamente senso.
Poi chiaramente ora riporto il profit facendo il conto a nove euro e novantanove, poi è meno tasse eccetera.
Però in sostanza l'avete capito qual è il discorso in un caso in un caso abbiamo un tre prove che non sappiamo di sicuro non siamo nemmeno sicuri di quanti resteranno nel caso nell'altro caso abbiamo delle iscrizioni sicure, quindi diciamo il test in un page e ats totalmente fallito.
Quindi è cosa abbiamo fatto.
Poi abbiamo testato il free trial anche con il referral.
Ora non faro' una nostro non sa, non ce cerchero' di andare corta, di non dilungarmi sul discorso referral, però cosa abbiamo implementato? In sostanza grazie a omar abbiamo implementato una gru all'interno di lear.
Nella web app è possibile trovare una scritti in azzera il tuo abbonamento dove per ogni utente iscritto lerner ogni utente ha un link personalizzato che può copiare e dare ai suoi amici.
Se questi amici si iscrivono, questa persona che gli ha dato il link otterrà il venticinque per cento di tutto cio' che queste persone spendono dentro l'urna quindi vuol dire che se luca settantadue mi dal suo link io mi iscrivo luca luca settantadue riceve il venticinque per cento di quello che spendo io che io se io per esempio un domani facessi la great all'annuale luca settantadue riceverebbe il venti percento del mio abbonamento annuale e questa cosa non abbiamo utilizzato cash, quindi il venticinque percento non parliamo di cash ma parliamo di credits, quindi sono in sostanza dei crediti che si vanno a scontare sul tuo abbonamento è mme.
Questo vuol dire che se io per esempio invito un utente e lui mi arriva di credit per tutto il tempo che lui rimane scritto due euro vuol dire che io l'abbonamento invece é chiaro che pagarlo nove euro e novantanove lo pagherò è sette euro otto euro.
Ok, quindi in sostanza era questo come lo abbiamo utilizzato in un contesto di freya.
Questo è diciamo la schermata all'interno della web, dove c'è anche il monitoraggio della dei risultati.
Quindi quante prove hanno iniziato i suoi amici, gli amici che effettivamente si sono iscritti dopo la prova e il totale di quanto hai risparmiato sul tuo abbonamento? Il ogni utente learn con questo link da accesso automatico ai suoi amici e gli regala un gli regala insomma gli dà il vantaggio di poter entrare sull'arno con sette giorni di prova.
È qui che c' è l'integrazione fra referral freya.
Quindi oltre al fatto che il trial ha fallito completamente nel test l'altro test, noi diciamo non ci piace mettere un trial, diciamo libero infront.
Chiaramente abbiamo fatto dei test, però non lo vorremmo fare.
É un vantaggio per gli iscritti, è quello proprio di essere loro gli unici a poter dare questo vantaggio a agli altri, alle persone fuori è come abbiamo fatto in sostanza questo link qua luca settantadue ti fa arrivare su questa lending landing page dove c' è congratulazioni.
Luca ti ha dato accesso gratuito per sette giorni alle urne, è su questa pagina abbiamo fatto.
Intanto un'operazione dice di marketing automation, quindi è cosa succede questa pagina se tu ci arrivi senza il link del tuo amico c' è un testo semplice, quindi ti è stato dato accesso.
Non ti dice da chi nella parte diciamo ah sinistra, mentre nel momento in cui c'è un link personalizzato con quindi con un link diciamo dell'amico la pagina si auto è compila e si personalizza in base a a questo valore.
In sostanza praticamente qui c'è un il codice nella pagina e questo quindi c' è un codice html normale e poi c' è un codice javascript che si chiaramente la funzione piu' lunga pero' cosa succede? Viene fatto un controllo su questo valore se esiste o meno.
Se esiste viene tolto i due numeri finali, poi c'è un'altra funzione che mette la lettera maiuscola e poi c' è l'ultima funzione questa che spara probabilmente va a sostituire questo mykes va a sostituire interamente questa riga di codice, quindi qui abbiamo capitalizzato lettere ti ha dato accesso alle urne per sette giorni.
Questa è una cosa piu' abbastanza semplice anche di da implementare e che però magari fa la sua differenza.
Quando uno arriva su una su una landing page con il ferro dell'amico vede direttamente il nome delle di chi ti ha invitato a al trial.
Quindi come abbiamo testato questa questa operazione? Diciamo con referral all'inizio abbiamo fatto questo test su un campione di mille utenti.
A questi mille utenti abbiamo mandato una mail di questo tipo, quindi spiegando come funzionava e abbiamo fatto lasciato in testa questa cosa per trenta giorni.
La funzione all'interno della web chiaramente la avevano tutti, ma era un po' nascosta e quindi diciamo.
Ma le persone, anche se erano dentro l'erba della web, non se ne erano accorte di questa funzione in più di azzerare il proprio abbonamento e quindi diciamo l'abbiamo resa pubblica solamente a questo segmento di utenti di mille persone.
A questo punto poi abbiamo fatto ulteriori test, quindi testa nel testo è con due varianti della pagina di atterraggio della landing page della referral.
Quindi abbiamo una pagina piu' lunga una pagina più corta perché abbiamo fatto il test? Perché abbiamo detto ok, gli amici che arrivano che invitati da un'altra persona arrivano qui, quindi ricevano questo link che ho dato accesso a sette giorni di prova.
Ma cos'è che cos'è cos'è Lerner è quindi abbiamo cercato abbiamo fatto una pagina lunga dove ci fosse spiegato che cos'è la carne e un'altra più corta, molto più breve.
E qui c'e' un po' inspiegabilmente vince la versione short, quindi le persone arrivavano sulla versione short come se non avevano bisogno di ulteriori informazioni.
Quindi vince la versione short.
Quando abbiamo fatto abbiamo fatto un altro test di questo tipo un test due più o meno della solita cosa abbiamo fatto? È diviso il traffico fra la pagina, quella che gia' conosciamo la short, questa qua la home page con un contenuto dinamico che appare solo e soltanto nel momento in cui c' è un afferra l'aids inserito.
E un cookie è il cookie diciamo è messo.
Questa è un'integrazione leggermente diversa rispetto all'altro che era stata fatta in già la scritta questa qui utilizza sempre del già scritto, ma è collegata anche atac man a Google tax manager.
Questo perché è in questo caso facciamo anche il controllo che il referendum è quindi questo Susanna quarantuno ad esempio esista, vero veramente.
Quindi nel momento in cui questo Susanna quarantuno non corrisponde effettivamente ad un utente che ti ha dato il link non succede niente sulla pagina vedi la pagina la homepage normale.
Quindi diciamo qui sono stati fatti dei cambiamenti in modo dinamico.
Quindi nel momento in cui esisteva questo link nella srl e che questo esista veramente all'interno del nostro tool di donne dal quale gestiamo il referral, cosa succedeva? Cambiava appariva qui un testo in più e cambiavano tutte le quindi tutti i pulsanti all'interno della homepage.
In questo caso cambiava chiaramente la scritta e cambiava il link di destinazione.
Anche questo qui è un javascript è vediamo chi ha vinto.
Chiaramente vince sempre la versione short è e ma stravince in questo caso la versione short e niente.
Quindi anche in questo caso abbiamo fatto in questo test nel test ulteriori test cioè noi restiamo un po' tutto in questo caso vince sempre la versione short.
Questi sono invece i risultati, diciamo, di tutta questa operazione.
Quindi non abbiamo fatto un test su questi miei utenti hanno aperto la mail questi mille perché noi mandiamo mille e-mail, ma poi in realtà non c' è un tasso di apertura del cento per cento.
Di conseguenza solo cinquecento cinquanta hanno aperto la mail e hanno scoperto di questa possibilità e e praticamente duecentocinquanta tre persone sono arrivate sulla landing page quella che abbiamo visto finora la short, quella che ha vinto ha vinto tutto in questa pagina C' è stato un conversion rate del ventitré per ventitré punto cinque percento.
É un processo del quarantadue percento.
Quindi un total total convention landing page del nove punto quattro percento.
Chiaramente, il Charney Lifetime V è in testing perché non abbiamo ancora storico per valutare questo.
Però, in sostanza cosa? Raccontando di tutto questo cosa voglio arrivare a spiegarvi Questo è un po' il backup dei test di questi tre test fatti quindi Abaddon Care home page referral, di cui vediamo in modo abbastanza visuale quale di questi ha superato la fase di testing.
Abaddon cart fra queste due elementi verranno dunque portati avanti nella fase di collaudo.
Quindi immaginiamo la così vi ricordate prima c' era quella il discorso di testing growth scaling e anche del loop di crescita è Mme.
Quindi cosa cosa dobbiamo capire da qui? Che la fase di testing ci serve per validare delle ipotesi.
Una volta che noi valutiamo in testing questi esperimenti li andiamo a portare in fase di Vi faccio chiaramente, sennò siamo qui tre ore.
Vi faccio il l'esempio di come abbiamo portato alla moda un kart da fase di test in una fase di grave che essenzialmente è fare un lancio email.
Quindi noi abbiamo testato chiaramente la Brandon Carter su un piccolo su una piccola persone porzioni di utenti perché chiaramente chi arriva sul check-up lo lascia eccetera sono una quantità minore di utenti rispetto a quella che è la Whiting.
Sto comunque la la lista e-mail.
Quindi l'evoluzione naturale di fare questa attività di abbandono carta tramite e-mail levo la sua evoluzione in fase di growth è il lancio e-mail.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo fatto abbiamo mandato due e-mail facendo un lancio di tre giorni.
Abbiamo dato due mail un'apertura e una chiusura.
Abbiamo fatto un lancio di tre giorni, dal due al quattro marzo, dove abbiamo dato la possibilità alla nostra lista di attesa di poter entrare.
Appunto sull'arno con sette giorni di prova gratuiti.
Cosa è successo chiaramente qui? Abbiamo fatto una pagina, un duplicato della pagina perché era solamente per fare questa attività.
Quindi non abbiamo utilizzato i contenuti dinamici che vedevamo prima.
È stato tremilacinquecento e-mail aperte.
È quindi che noi supponiamo che abbiano letto la comunicazione che gli abbiamo mandato e gli abbiamo mandato prova.
Iniziate duecento novantuno abbonamenti attivi, cento trentadue con un tasso di rinnovo globale di questa attività di questi tre giorni del quarantacinque percento.
Una cosa interessante vi volevo far vedere è il tasso di rinnovo con urges urgency e senza urgency.
Cosa vuol dire? In sostanza? Qui vediamo questo grafico che sono le prove iniziate dal due al quattro marzo e vediamo come il primo giorno è un grafico M.
Se vedete questo qua dove il primo giorno vediamo sono entrati meno iscritti dell'ultimo giorno.
Questo vuol dire che l'ultimo giorno è sono entrate più persone del primo.
Ok, però cosa vediamo dopo sette giorni quando andiamo a vedere il grafico delle Activation qui vediamo.
Gli utenti effettivamente sono rimasti, quindi vediamo che gli utenti che erano entrati il primo giorno che erano meno dell'ultimo giorno in realtà hanno un tasso di iscrizione molto più alto degli ultimi.
Ok, quindi questo ora chiaramente ora non non poi mi mi vado a vedere, non vedo niente commenti comunque è quindi diciamo che qui cosa Cosa ci fa capire questa cosa? Che le persone che entrano con urgency se scarsità, quando vengono usate questa leve sono funzionano, sono leve, funzionano molto bene quando uno deve spingere a provare un prodotto, però in realtà le persone che entrano con queste leve restano dentro con un tasso minore.
Quindi cosa impariamo? Che dovremmo limitare al massimo tutto questo tipo di attività, questo l'utilizzo di queste leve, a meno che non sia un momento dove che producono un valore diretto appunto per le armi.
Quindi è per questo che diciamo non solo non le usiamo, ma non non ci funzionano bene per i nostri obiettivi.
Quindi a questo punto facciamo un recap dei risultati.
È cosa vediamo fase di testing questo l'abbiamo vista.
Abbiamo poi portato il Abaddon kart nella fase di growth, facendo un lancio e-mail su un pool di utenti molto più grande rispetto ai settecento novantanove quartiere no.
E anche qui abbiamo chiaramente ora questi qui sono che che abbiamo scelto di mostrare per un discorso di anche chiarezza e velocità.
Chiaramente le metriche sono molto più ampie.
Questi vi sono dati che di massima che ci fanno capire un attimo com'è andata all'attività pero'.
Chiaramente è molto più ampia la situazione, quindi da qui cosa vediamo? Che in base al momento in cui proprio proponiamo il free trial i i risultati cambiano totalmente e che chiaramente offrire un file a una persona che è già già manifestato un interesse a un tasso di conversione maggiore e soprattutto proporlo autentiche ancora non sono nella fase di consideration.
Chiaramente non produce risultati, come per esempio è stato metterlo in un page dove ce le persone ancora non stanno pensando di iscriversi è mentre per esempio sulla abaddon carte la persona ha già ammesso la sua email, quindi è molto più intenzionata a iscriversi.
Quindi, diciamo è lì che il free trial entra e ti fa è l'ultima leva che ti fai scrivere, ma tu in realtà avevi già deciso di scriverti.
Ok? In sostanza è questo in questo questo ora noi abbiamo visto tre esperimenti che abbiamo fatto, di cui uno abbiamo visto come l'abbiamo portato in fase di di gaudio.
Chiaramente, in questo momento non siamo neanche a metà di tutto le cose che si possono fare e soprattutto dobbiamo sempre pensare a questo processo come un loop.
Ok, ok, ve l'ho rimesso come remind.
Però in realtà noi vediamo che qui abbiamo portato all'abbandono carte, abbiamo fatto il lancio e-mail e ci sarà una fase di scaling di questa attività.
Quindi questo è un singolo esperimento che avrà la sua fase di scaling in base poi chiaramente come andrà poi avrà una nuova fase di testing e poi una fase di grave un'altra fase di scaling.
Stessa cosa il free trial e scusami, scusatemi il feral.
Ora noi abbiamo visto la fase di testing, poi ha una sua fase di grave.
Ha una sua fase di screening per farvi capire meglio.
Questo è questo processo è qui è un esempio.
Quindi qui vediamo queste qui sono immaginate che queste li linee righe siano tutte esperimenti diversi tra loro, dove viene fatto per ognuno la fase di testing.
Nel momento in cui la fase di testing viene superata, si passa alla fase di growth.
Nel momento in cui la fase di grotte viene superata si passa poi alla fase di è di Schelling e poi si inizia a loop.
Quindi questo è come se fosse il look uno e poi c' è il look due che parte ed è un processo continuo.
La cosa importante è che appunto vorrei che vi arrivasse è che questa cosa si puo' applicare a qualsiasi cosa.
Ora Luca prima ha fatto l'esempio della pagina dove facciamo vedere sostanzialmente webinar, quindi siamo partiti molto è terra terra con YouTube, eccetera.
L'evoluzione di quella situazione è stata implementare, diciamo, inventare tutto in nella nostra pagina sul sito per eliminare le distrazioni, per un discorso di gestione, eccetera.
Quindi è lì che ci è stata già un'evoluzione.
Quindi noi dobbiamo vedere il questo tipo di processo come un'evoluzione un'evoluzione continua che comunque non si ferma mai come fosse un lupo.
Poi è Mme un Volevo far portarvi anche questo questo esempio.
Quindi, come come osservare i dati puliti con alla analytics? Praticamente noi cosa abbiamo? Cosa facciamo allora? Chiaramente facciamo test in continuazione.
In uno dei test che abbiamo fatto qui, vediamo optimism proprio nel passaggio di home page vecchia.
E poi un page nuova long form.
Quindi cosa abbiamo fatto prima C' era un' page, poi l'abbiamo abbastanza corta sintetica è l'abbiamo rifatta in long form, quindi molto più lunga.
Molte più informazioni, eccetera.
E abbiamo fatto chiaramente in questo caso, uno speed test per vedere quale Per formava meglio Qui come vediamo i dati più o meno sono stabili, però questi dati non ci convincevano totalmente.
Quindi cosa abbiamo fatto? Siamo andati a creare un segmento.
Aspettate, perché non ci convincevano? Fermi tutti e ascoltate una parte è perché non ci convincevano? Perché la homepage nostra che anche la nostra chance page, la nostra linea page dove avviene poi il processo di vendita tra virgolette e anche una pagina ponte per chi vuole fare il login.
Quindi chiaramente questa cosa l'abbiamo vista sia da analytics sia chiaramente no, è con il tracciamento con light up di oh you're dove vediamo per chi non lo conoscesse il il comportamento delle persone sulla pagina, quindi dove cliccano è quanto scorrono la pagina eccetera.
E chiaramente abbiamo avuto da light up di oh you're la conferma che la nostra homepage fosse una pagina dove una pagina ponte, quindi tante persone iscritte già iscritte alla Farm usavano quella pagina per andare a fare il login nella web app.
Quindi che succede chiaramente se noi guardiamo le metriche di conversione di quella pagina? Abbiamo dei dati sporchi perché la conversione abbiamo tutto un tot del traffico e poi abbiamo scoperto è un venticinque percento circa è che non non è un pubblico dove non è un pubblico dove noi dobbiamo andiamo a fare conversione, è un pubblico e noi abbiamo già acquisito, quindi dobbiamo in qualche modo scorporare lo dai dati che vediamo come l'abbiamo fatto è abbiamo creato dei figli, dei segmenti su Analytics.
Questi sono il solito raggiunge di date di prima dove prima avevamo un una novantanove, eccetera.
Cosa abbiamo fatto? Questa è la homepage, questa sotto la due.
Questa era un page vecchia, quindi quella più corta è sintetica che vediamo che con senza l'esclusione del traffico dagli utenti customer, cioè quindi dai dai clienti, aveva una punto cinquantasette percento di conversione e passa al tre per cento punto tre punto zero sei percento con l'esclusione dei clienti.
Stessa cosa succede con la long form che la pagina nuova che avevamo in testing passa dal due altre cinquantadue percento.
Quindi questo per farvi capire cosa che è importante quando noi analizziamo i dati, osservare dati puliti, il piu' puliti possibile, soprattutto se la vostra pagina di home page.
Comunque la la vostra pagina principale serve anche come ponte per i vostri clienti esistenti.
Chiaramente la cosa probabilmente non si applica a un discorso di e-commerce, che ne so dove.
Cioè magari un clienti ricorrenti, quindi magari li ha meno senso farlo.
Però in questo caso, guardate il cane Argo giù.
In questo caso, secondo me ha perfettamente senso farlo.
Oltre a questo, chiaramente noi abbiamo creato il segmento dei clienti dell'esclusione dei clienti esistenti e anche dell'inclusione solamente per vedere il tram é il mio Scusate Argo allora, vediamo in questo caso noi abbiamo creato questi due segmenti dove abbiamo i clienti esistenti e l'esclusione dei clienti esistenti.
In questo modo noi non solo non possiamo andare a escludere i clienti esistenti per osservare i dati più puliti, ma possiamo anche guardare solamente il comportamento, magari dei clienti, quindi, e anche lì possiamo scoprire quante più cose.
Quindi non non osserviamo più dei dati all you ser è che si riferiscono a tutto il traffico.
Possiamo invece andare a vedere esattamente il traffico dei soli clienti per non lo so, in base al vostro business.
Cosa fate, però vi dà una conoscenza piu' ampia, diciamo dei vostri clienti, come si implementa chiaramente qui mi ha dato una mano Gabriele, che in due secondi mi ha detto come farlo.
È però il fulcro.
È appunto se la vostra home page le vostre pagine vengono usate anche dai clienti esistenti come ponte per l'om page, ma secondo me potrebbe aver senso anche farlo su un e-commerce.
Per sapere comunque il cliente ricorrente come si comporta è mme, si fa il nostro filtro è fatto così, quindi è diventata debole login, page, login, eccetera.
Transaction zero e start trial zero perché vogliamo comunque escludere chi ha già acquistato e anche chi ha iniziato il trial.
Però, indipendentemente dal nostro filtro che utilizziamo noi, che questo qui è una cosa che è comunque custom per qualsiasi business, quindi purtroppo non ve lo potete copiare e incollare però è chiaramente io vi consiglio di magari sbatterci la testa un pochino di più, ma sicuramente di implementarlo perché appunto vi dà una vi fa avere una visione un pochino più corretta.
Ora diciamo se non vi ha fatto addormentare è il momento del cni.
L'uva è invece si è addormentata.
Mi sono figuriamoci, stavo ancora ai commenti.
Torna indietro di un paio di slide, lascia slide, torna dietro di un paio di slide la prima di una slitta ancora no, quella quella del segmento.
Ah, stavano facendo diverse domande.
Tutti quanti, intanto i complimenti li faccio appena finiamo a rispondere.
Questa domanda è un sacco di persone chiedevano come si implementa questo effettivamente puoi dire qualche parola in più, visto che l'hai seguito tu io non l'ho seguito neanch'io Non lo saprei.
Quindi sono anche curioso di saperlo in maniera più tecnica.
È posso No, vabbè, non va bene.
Non giro lo schermo, però c' è nella parte ve la faccio vedere qua qua praticamente quando noi siamo sulla analytics guardiamo questi qui.
Questi sono i segmenti.
Cosa succede quando vogliamo aggiungere un segmento o basta che facciamo qui con la faccina O in più ci dà crea Ok, lui ci dà dei segmenti pre impostati, ma noi li possiamo creare il segmento e anche condividerlo.
Quindi esiste anche la funzione share in quel momento quando noi andiamo lì a fare crea su un nuovo segmento ci porta esattamente qua Si doveva qua dentro cose che uno deve inserire il livello di come fa uno che in questo caso abbiamo login.
Ma abbiamo impostato con Google manager Qui abbiamo impostato questo è come dicevo è diciamo è Cass Custom per in base al business Cosa vuol dire? Che qui, per esempio, noi andiamo a filtrare pagina Contiene login, quindi già qui Se io so che la mia pagina dei miei customer dove fanno l'accesso è Slash Mr.
Account Metti qui ho già invece scrivo mai account.
Questa è già una cosa in più qui noi per qui, infatti.
Cioè un horror.
Ok, quindi o questo o questo vuol dire che a noi per come abbiamo impostato analytics e tag manager, ogni volta che le persone cliccano su un pulsante viene passato un evento interaction su analytics da Doug Manager viene passato questo questo click click interaction e nel nostro caso, cioè click login.
Ok, quindi noi andiamo adesso andiamo a selezionare il ventre l'hubble, quindi la la l'etichetta delle contenente login oppure la pagina contenente login in quella situazione è stata utente, è passato solo gin.
Noi salviamo questo segmento dal segmento totale.
Ok, quindi la esatto quindi qui dobbiamo andare semplicemente ha escluso a inserire quelle azioni che noi sappiamo che fanno i customer, quindi in questo caso è clic sul login oppure visitare la pagina log-in.
Ma questa cosa può fare tantissimo anche, per esempio col carrello.
Scusami con l'aggiunta al check out o con tantissime altre cose.
Infatti si infatti infatti qui volevo perché se sono poco conosciuti, essendo miei segmenti sì e sono importantissime, sono importantissimi perché appunto infiltriamo clienti non clienti, ma filmiamo anche the term, determinati segmenti di utenti che hanno fatto determinate azioni.
Infatti qui potremmo fare un segmento e poi chiaramente io non consiglio di crearne cinquanta.
Creare quelli che servono.
Però chiaramente qui possiamo, se ci interessa creare chi abbiano dato il carrello, chi va a vedere la categoria delle pentole piuttosto che delle padelle? Chi beh, questo si puo', se ci pensate in modo ampio si può applicare e integrare su qualsiasi cosa.
Ricordiamo che tra l'altro queste cose che le ha spiegate anche Gabriele nel corso di Analytics i segmenti, a differenza dei gol di Google Analytics, sono retroattivi.
Di conseguenza tu costantemente puoi vedere come uno si intende.
Ha agito in base al segmento.
Un segmento che è sì, esatto, un segmento che è già creato.
Perché poi se uno va lì through dei segmenti già creati, un segmento che io consiglio sempre di guardare, soprattutto per le persone che erano e-commerce, è quello session with transaction, cioè una sessione con una transazione.
Perché è importante? Perché è un momento che tu lo guardi sia in grado di confrontare che cosa il comportamento dei tuoi utenti a livello di quanto tempo passano sul sito o quante pagine hanno visto, di quelli che sono arrivati alla transazione rispetto a quelli che non ci sono arrivati e vi posso garantire che cambia completamente caso Consip in commercio normale, che potrebbe avere due minuti di media sull'e-commerce e tre pagine visitate session transaction potrebbero tranquillamente essere venticinque minuti e venticinque pagine viste.
Ed è importante conoscere questo perché capisci qual è il comportamento che i tuoi utenti di valore commettono più spesso.
E in base a questo puoi utilizzare tutto quanto si, oppure magari uno potrebbe anche mettere i clienti piu' che fanno più trans, andare a cercare magari proprio il segmento, quello più profittevole tra virgolette e andare a vedere come si comporta.
Faccio un esempio che una volta una volta ho fatto una consulenza quando facevo le consulenze prima di aprire le urne a un sexy shop che avevano e-commerce tra l'altro fortissimo in Italia e avevo creato due segmenti, uomo e donna per capire il comportamento differente tra uomo e donna.
Proprio perché loro parlavano un target, avevano dei tipi di prodotti completamente diversi.
Questo è per fare un esempio di seth.
Ora tolgo le slide, ti sparo addosso un una serie di che tu non vedi l'ora di vedere cose qua non riesco Allarga alla finestra tanto, tanto quelli vedi dopo comunque complimenti Dave.
Vero Susanna? Non li vedi? Signora? Li vedo, li vedo.
Mi stavo guardando di la'.
E quindi Insomma, Susanna, confermo chiaramente tutti i complimenti, lo sai, tanto lo sai benissimo cosa penso di te.
Quindi non si è neanche bisogno che lo dica.
C'è una domanda che incominciamo pure le domande a chiunque abbia le domande rispondiamo tranquillamente.
Risponde tranquillamente Susanna la prima domanda che è arrivata da Gabriele Eh, non ho capito se Charles B.
È fondamentale per fare questo, non lo conosco.
Questo tool è stato citato prima.
Questa domanda viene dalla domanda di che arriva? Viene dalla domanda di Giuseppe quando chiedeva come avete strutturato il tracciamento dei dati iscrizioni post trial, char, eccetera per soli segmenti free trial, isolandoli dai dati complessivi.
In realtà la mia risposta scusami, è stata tutto su charge.
Che il tour dei pagamenti che stai sopra per Paul Strip.
Dentro ci sono Kort fighissime che si possono filtrare per singoli prodotti.
Ok, si'.
Sicuramente noi lo facciamo in questo modo.
Però diciamo, non è necessario assolutamente per fare questo.
Semplicemente anche i dati di quanti si iscrivono quanti quanti resta? Quanti fanno iniziano la prova, quanti poi resta.
Sono dati che puoi tirare fuori anche amano semplicemente guardando gli ordini.
Quindi guardando un segmento di tempo in quel segmento di tempo, quanti sono stati le prove iniziate nello stesso segmento? Quanti sono poi le prove? Le persone si sono iscritte e semplicemente ai tuoi dati.
Quindi il totale, gli iscritti e dall'itf tiri fuori, diciamo il la conversione procede.
Quindi la conversione di iscrizione è quindi nel senso sondati che tiri fuori tranquillamente.
Amano chiaramente a noi.
Charge produce in automatico una corti, quindi un grafico che ci dice per segmento di tempo, quindi filtrato per mese, settimana, eccetera, ci dice le persone entrate in quel mese e poi ci fa vedere.
Ma diciamo il la lunghezza e la permanenza di quanti rimangono in percentuale della quella porzione è entrata in quel momento.
Questo è super importante.
Super interessante.
In questo momento che abbiamo visto non ne ho parlato.
Ma è tutto.
Poi è correlato a quello che vedere da ogni esperimento le persone entrate, vedere poi la permanenza, perché magari c' è un esperimento che magari mi dice guarda tasso di conversione trenta percento anziché cinquanta, però magari quel trenta per cento cavolo mi rimane per dodici mesi, quindi ha un valore assolutamente maggiore rispetto al cinquanta percento.
Questo purtroppo non abbiamo ancora i dati per no, ma li abbiamo dati parziali.
Però assolutamente.
Se uno facesse le cose in maniera molto piu' fatta bene, dovrebbe aspettare tutto questo periodo qua e questo potrebbe prendere addirittura tre mesi potenzialmente per vedere esattamente i risultati come uno dovrebbe vederli.
Noi in questo caso ci siamo.
Molti di questi test non sono visti come i test non sono visti come confrontare contro diverse varianti, soprattutto il referral, ma sono fatti principalmente per valutare se c' è un sentiment positivo da parte dei nostri utenti.
Ma oltre a questo anche essere in grado di valutare se poi c' è anche un ritorno per le urne e poter implementare questa strategia di poterla scalare.
Niente vieta del fatto che noi ora stiamo entrando in fase di Groot con molti di questi test niente vieta che non verranno mai passati nella fase di scaling.
Facciamo un esempio della fase di scaling del esempio del trial scusami del referral, abbiamo fatto il referral al dal punto di vista di testato su mille utenti di cui l'hanno messo cinquecento cinquanta abbiamo esteso tutti i nostri utenti.
Se volessimo metro nella fase di scaling, probabilmente sarebbe un lavoro molto piu' di sviluppatori di dev vanno proprio integrarlo in tutto il nostro prodotto.
Ogni volta che tu finisci di vedere un video non ogni volta quando un corso potresti o quando incominci un corso ti potresti dire ma perché non incominci questo corso con un tuo amico, invitandolo a vedere per sette giorni gratuitamente? Questi qua sono di crescita che uno può fare e ne parliamo dove no, non tolleriamo ma no, non è non è per venderlo semplicemente nel corso del corso libro Faking, chiaramente parliamo non vedo l'ora di vedere che tu hai già hai già visto un paio di cose, ma mai tutta sconclusionata l'ho visto tutto l'ho spezzettato michele quanto la durata media della fase di test, ovvero quanto kk quando capite che la fase di test è andata bene o male, eh, diciamo per questi test che abbiamo fatto noi ci siamo dati, diciamo un raggiunge per esempio quello sulla è stato uno dei trenta giorni, soprattutto quello del referral.
Chiaramente in altri test possiamo chiamarli anche micro test.
Alcune volte è stato minore, ma perché non avevamo fisicamente il tempo di testarlo più a lungo? Chiaramente, come disse sempre Luca, fino a che la cosa la cosa primaria sarebbe andare a vedere fino a che il dato non diventa significativo.
Che vuol dire che quel test, il risultato di quel test si ripete non conta quanti utenti entrano, ma sarà sempre quella la proporzione di vincita del test si' in questo caso qua le tre variabili, come spiegato anche un webinar non è soltanto questione di della parte significativa, anche se è un ottimo punto di partenza.
Ma quale? Ripeto, stiamo parlando di a b test, che secondo me è molto diverso dalla fase di testing di cui stiamo parlando.
Qui le proteste dovreste avere significativo il novantasette percento per fare le cose fatte bene.
Novantasette appunto cinque percento almeno trecentocinquanta conversioni per variabile e almeno due cicli di bis in cui sono stati gli utenti.
Ma queste sono cose un po' diverse noi qua o mettiamo una linea nella sabbia, cioè ci diamo un target doveri? Valutiamo il test in questo caso diciamo ogni trenta giorni, ma nel caso per esempio del del referto l'abbiamo fatto di trenta giorni nel caso dell'abbandono cart invece lasciamo che entrano gli utenti fino a quando non raggiungono un numero elevato per poterlo valutare.
Sicura quando dobbiamo scegliere se fare o no un test.
Cerchiamo anche di stimare quanti utenti tendenzialmente passano attraverso quel test, perché se sappiamo che un utente se passano cinque utenti al mese, sappiamo che ci vorrebbero due anni per riuscire a testarlo.
Che centra poi? Ovviamente più dati ai meglio è noi il test per stabilire la durata del l'abbiamo fermato nel momento in cui avevamo uno storico di utenti che erano passati da li' di ottocento utenti.
Però chiaramente se noi ne avessimo avuti duemila avremmo avuto un testo ancora più affidabile e quindi più dati ai più affidabilità ai e prendere la decisione.
Si a volte infatti quello che sta anche dicendo Susanna ed è anche la ragione per cui la terza domanda si basa sul concetto di testare è pur essendo pronti a sbagliare il test.
In generale sono fatti per conoscere sempre meglio i nostri utenti.
Di conseguenza uno può anche fare un test che crede che non andrebbe, che non porterebbe risultati significativi soltanto per capire se lo smentisce oppure no.
E in questo caso per noi era fondamentale.
Incomincia sempre di più ad andare in questa direzione, perché in realtà lo scaling del test del della del free trial, per esempio, potrebbe essere un modello completamente diverso di business di Lerner.
Ma ci arrivi step per step cerchi di capire qual è quella minima cosa che possiamo testare per capire se quella direzione che stiamo prendendo e quella corretta oppure no.
E adesso chiede un'altra domanda lievi test effettuati uno dopo l'altro che valore dai ai dati se il test b è stato effettuato successivamente e magari in quell'arco di tempo c'è stata una crescita? E Alessio, se ho capito bene la domanda che valore dai dati? Se il test è stato effettuato successivamente, è stato un cambiamento.
Nel frattempo un test b se il test si chiama il test, perché tu simultaneamente a una versione hai una versione B e di conseguenza tu anche sotto quel cambiamento potenzialmente quel cambiamento si trasmette su entrambe le variabili.
Detto questo è un'altra cosa dice? Se io faccio un test per una settimana oggi e poi la settimana dopo ne faccio un altro e magari in questo cioè la situazione magari c' è stata una crescita in una o nell'altra settimana.
Ma magari questa crescita c' era comunque non indipendentemente dal test e per molti piu' vi scusami.
Prego.
No, era appunto per questo.
Secondo me probabilmente devi devi fare devi a lasciare un periodo più lungo per avere un dato.
Comunque.
Certo, assolutamente.
Tu dovresti fare del intanto.
È per questo che si fa in multipli cicli di business.
Che vuole dire? Che tu aspetti che l'utente compia almeno un ciclo che tendenzialmente di una settimana in un e-commerce.
Tu per esempio, non vuoi testarlo per tre giorni? Perché magari lunedì, martedì mercoledì i tuoi compiti utenti hanno comportamenti diversi rispetto a sabato, domenica e venerdì.
Quindi voi un ciclo di business lo devi fare per multipli cicli apposta per limitare questo tipo di errori.
E non dovresti mai farlo in periodi tipo a cavallo tra Natale, Black Friday e queste cose qua.
Oppure lo puoi fare, ma lo fai apposta per testare quella cosa specifica Mm-hm.
Arrivo.
Martina ti fa una domanda oltre Google Optimize usato per testare le varianti Facebook.
Usate il test si'.
Non usiamo AB tesa su Facebook.
No, quello che intendi cioè è comunque una B test.
Però nel senso metti delle variabili a confronto però non facciamo sì, ma perché ci è proprio la funzione su facebook che abbiamo usato.
Noi usiamo soltanto con quello ottimale.
Se noi personalmente ma in realtà molti dei nostri test non hanno vere e proprie varianti.
Tipo il referral non era un vero e proprio test.
Come dicevamo, quando facciamo i test usiamo assolutamente come l'ultima.
Altra domanda tecnica prima della Caritas create delle pagine diverse all'interno del sito web e ho fatto una scritta da Dipende dipende dal test.
Da cosa vogliamo testare? Semplicemente in alcuni casi è meglio fare un duplicato, magari della pagina e fare un redirect test.
In altri casi è meglio proprio fare la modifica all'interno della pagina senza senza, diciamo fare redirect.
Quindi sulla stessa pagina andare a cambiare delle variabili all'interno.
A volte facciamo anche testa molto piu' varianti per esempio a volte stiamo anche mi ricorda molto quella variabile.
Di questo abbiamo anche testato due b tasto uno dentro l'altro sono tutte cose che magari sono sulla long form sulla long form abbiamo testato esatto più cose contemporaneamente e mandando diciamo il traffico anche in modo diverso sulle varie variabili in base a cosa vogliamo.
Volevamo imparare da quel testo.
Però una regola secondo me molto interessante che dovremmo lasciare è anche il fatto del B testing, ed è quello che poi io dico anche.
Ma diciamo spesso nel corso non deve essere secondo me, visto come parto con la valutazione del nostro prodotto.
E facciamo i B testing perché molte volte non è abbastanza dati per farlo.
Più meno dati ai più devi basarti su test qualitativi e non quantitativi.
Lewis Test è un test quantitativo.
Il test potrebbe essere fatto anche soltanto facendo sondaggi a o chiamando venne gli utenti e chiamando né altri venti e facendo due domande completamente diverse.
E cercare di capire questi qua è una sorta di test.
Non è significativo come potrebbero essere di testing.
È un altro tipo di modo.
Da un altro modo di fare testing.
Esatto.
È importantissimo testare.
Importantissimo.
Ripetiamo.
La testa è fatto per conoscere i tuoi utenti.
Non importa come li conosce.
Li puoi conoscere facendo test quantitativi.
Li puoi conoscere facendo test qualitativi, parlando con loro e parlando con loro.
Vale una persona con cui parli.
Probabilmente vale come cento utenti che si muovono nel tuo sito.
Se lo fai fatto bene, di conseguenza.
Ricordarci questo secondo me fa molta differenza, perché altrimenti molti si pensano non posso fare test o no, i test puoi farle.
Non puoi fare i test in certi casi, ma dipende sì, sì, assolutamente.
Domanda di gabriele ha senso usare il free trial fin da subito per un servizio nuovo per il mercato senza personal branding? The founders free trial con numero massimo di persone? Secondo me no.
Ero in quel trial su un servizio nuovo.
Il mercato non lo so.
Secondo il rahim, secondo me ha piu' senso quando il prodotto è già validato.
Nel senso te rischi di far entrare persone che già già che non conoscono il progetto, che magari che persone ancora troppo poco consapevoli che comunque magari arriva sono dentro, non dipende se poi te sei sicuro che l'esperienza che dai all'interno del tuo prodotto? Se sai che questa qui è veramente top e che la persona può rimanere solamente soddisfatta, allora ok, però è un po', un po', un test pericoloso farlo da subito secondo me al cento per cento d'accordo il ricordiamoci sempre il far pagare il tuo prodotto, ma mettere delle barriere all'entrata che possono sembrare dei blocchi alla conversione sono positivi in determinati contesti.
Pensiamo per esempio a quello che ha fatto Robin Hood, che è un sistema di trading.
Mi sembra online.
Ho già all'epoca.
Tu mettevi le mail per provare il prodotto.
Appena la mettevi ti dicevano Mi dispiace.
Sei in lista di attesa? Se vuoi sopra la lista di attesa, devi invitare i tuoi amici a iscriversi in lista di attesa.
Perché lo facevano? Perché quelli che entravano invitando i loro amici avevano un rapporto molto più stretto con L'azienda.
E anche se avevano una brutta esperienza, non avrebbero distrutto L'azienda.
Quello quello sforzo in piu'.
Esatto.
Questa è la ragione per cui Disney Plus, ora lanciato senza free trial, perché non sono non possono ancora competere con Netflix.
Quindi preferiscono tra l'altro hanno raggiunto centomila, cento milioni di iscritti, cento milioni.
Ma a Disney classe scusami Disney Plus ha raggiunto mi sembra cento milioni di utenti iscritti adesso una roba mostruosa.
Tutti lei é chiaro, però non possono ancora reggere il confronto con Netflix.
Di conseguenza non danno un free trial all'utente, perché magari entrerebbe, ne parlerebbe male perché direbbe ma su Netflix più roba.
Quindi il pagamento deve essere usato molte volte per proteggere il tuo prodotto.
Esattamente come detto, Susanna e secondo me ci sta alla grande, no, Martina, per l'automazione non usiamo Mike Scott, ma usiamo acting out i campani c'è un tunnel nel marketing ha iniziato lo usiamo per altre cose, ma abbiamo smesso un po' di usarlo in maniera pura nel momento in cui hanno tutti i cambiamenti con Facebook, perché noi non vogliamo rischiare di essere penalizzato per questo ultima domanda di Edoardo e poi dire basta devo dare anche a pranzo Sto morendo, Edoardo.
A proposito di competenze per fare analisi dati e vi test voi utilizzate soluzioni come quello optimized Analytics, ma quando serve Python e pensate sia uno strumento da implementare, questo sinceramente non sa rispondere.
Io so rispondere.
Non è Python, non è uno strumento che secondo me si può minimamente confrontare con Google Optimize google-analytics.
Sono tipi di risultati completamente diversi che tu cerchi di ottenere.
Per esempio, Python potrebbe essere molto piu' confrontato molto piu' comparato ad analisi dati tipo sui o il o semplicemente analisi dati attraverso Excel Molte volte la differenza è che Python viene utilizzato per analizzare una mole di dati estremamente più grande, ma comunque è un tool per molte volte che viene data una data scientist per fare analisi.
Quasi è molto più approfondite, molto più incontro, molto più meno controllate google-analytics è qualcosa che invece cerca di dare all'utente finale una visione molto piu' prestabilita con parametri molto piu' definiti Python ti può far scoprire qualsiasi cosa.
Tra l'altro stiamo sviluppando una stiamo negoziando un corso anche su Python dentro le urne, proprio riguardo a questo chiaramente non sarà avanzato quanto i data scientist con cui ho lavorato facevano.
Ma per me avvicinarci a questo tipo di strumenti potrebbe essere secondo me molto molto interessante.
Scusami.
Ultima ultima domanda di Sylvie cosa consigliate quando si vogliono aggiungere delle figure a pagamento? Invece è stesso principio.
Scusi sì, sì, sì.
Assolutamente.
Un'altra domanda al al discorso del free trial io tranquillamente sceglierei un campione di utenti.
Gli direi che possono provare la figura che vorremmo mettere a pagamento gratuitamente e in base al feedback, in base a come la usano in base al valore percepito che danno attraverso sondaggi e altre cose, sceglierei se metterlo oppure no, assolutamente.
Però se se questa cosa la domanda corretta, ultimissima domanda Scusatemi e poi però le continuano a fare Federica ha senso fare il test di due slogan differenti su una landing page con basso traffico? In realtà può aver senso, ma se hai basso traffico non otterrai mai dei risultati chiari.
Secondo me dipende quanto tra quanto abbasso il traffico che basso traffico può voler dire anche che tu lo lasci semplicemente per più tempo, perché se magari da una parte hai mille utenti sulla landing dall'altra parte nei cento, magari lo lasci per dieci giorni e hai risolto significativi? Dipende, dipende anche qua, in quanto tempo vuoi? Una risposta che potresti magari lasciarla tre mesi e a quel punto dopo tre mesi, lo sai, però ci sono voluti magari tre mesi, però significativo dopo tre mesi.
No, infatti.
Una volta poi rischi poi di avere degli utenti completamente diversi.
Che però per fare un esempio di questo Tim ferris ha validato il titolo del suo libro la copertina del suo libro, facendo google att e mettendo a confronto il numero di click che ricevevano delle altre con un titolo rispetto alle altre con un altro titolo.
Quindi si puo' validare Page potrebbe essere semplice veramente una un'immagine con sopra direttamente il copie e metterlo in quello che fa federica invece testare la se sei vuoi sapere quale funziona meglio dei due slogan potrebbe essere testato in altri posti non è detto debba essere fatto per forza landing page assolutamente scusi, sono super contento che tu abbia aperto questa serie di webinar gross per mille ragioni diverse è stato un piacere tanto leggo la prima è perché voi dovete sapere che io scusa io Susanna ci sentiamo parte tutto il giorno per lavoro ma io so sempre che alle due di notte quando io sto lavorando su sta lavorando come me e abbiamo tantissime conversazioni.
Io Susanna alle due di notte di idee e al le cose quindi e non è perché non hanno un lavoro di mattina è sempre presente Sudan dalle persone che intanto sono cielo i complimenti ringraziando chiedevano di vedere anche Argo perché si chiedono se non riesce a tirare le camere, farglielo vedere così le persone argo qua Sì, sì lo vediamo e del colore di vado si stava ragazzi, grazie a tutti quanti su usi grazie infinite per questo webinar se vuoi fare un saluto alle persone che ci stanno guardando da casa.
Grazie a tutti super davvero grazie a tutti quanti e buona giornata a tutti quanti! Ciao
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.