Il content creator è la figura che si occupa di creare, distribuire e ottimizzare contenuti originali e coinvolgenti all’interno di piattaforme sociali come Instagram, TikTok, YouTube, podcast ecc.
Il suo obiettivo è riuscire a comunicare in modo efficace, tramite la creazione di contenuti, un prodotto o un servizio al punto tale da far compiere un’azione agli utenti, al fine di:
- potenziare l’engagement della community;
- aumentare la consapevolezza del brand;
- incrementare le vendite dell’azienda;
- generare nuovi nuovi lead;
- fidelizzare gli utenti.
Vediamo perché intraprendere questa professione, quali sono le competenze che deve possedere, quanto guadagna mediamente, e quali sono i migliori corsi da seguire per diventare un content creator.
Perché diventare un content creator
Viviamo in un mondo iperconnesso, in cui eventi come il Covid hanno messo in discussione le vecchie credenze per dare spazio a nuovi valori.
Sono i valori dei giovani, i quali aspirano a lavori che li rendano felici e appagati. Sono, al tempo stesso, i valori che hanno ribaltato il modo di comunicare e di fare marketing.
Le vecchie pubblicità, infatti, non funzionano più e l’attenzione è sempre più bassa.
In casi come questi, i content creator riescono ad instaurare un rapporto di fiducia continuativo con la propria community che, con molta probabilità, non si farà problemi nel compiere un’azione seguendo il consiglio del proprio creator preferito.
Content creator digitale: quali competenze deve possedere?
Ma quali sono le competenze richieste per diventare un professionista nella creazione di contenuti digitali?
Le competenze di un creator digitale sono un misto di conoscenze sul campo umanistico, informatico e di marketing.
Infatti non basta saper editare una foto o un video, ma questa skill deve essere accompagnata da molte altre competenze. Vediamole.
Padronanza dei social media
Ogni social media ha delle proprie caratteristiche che lo rendono unico e differente dagli altri. Che sia Instagram, TikTok, YouTube o un podcast, chi lavora nella creator economy deve conoscere le dinamiche che popolano queste piattaforme.
Deve sapere che ad ogni social corrisponde una tipologia di pubblico, e modi differenti di interagire e analizzare i dati. Padroneggiare i social media è un altro punto a favore per chi vuole costruire contenuti impattanti.
Interpretazione dei dati
I dati riguardanti interessi, preferenze e gusti personali sono una vera miniera d’oro per le aziende. Sapere cosa apprezzano, cosa li infastidisce, i loro bisogni e comportamenti li aiuta a costruire messaggi e strategie pubblicitarie quanto più efficaci possibili.
Ovviamente non basta conoscere i dati, ma è necessario poterli interpretare ed analizzare, per capire se il lavoro che si sta svolgendo sta andando nella direzione giusta.
Saper creare contenuti e creatività
Questa figura professionale sa come veicolare un messaggio pubblicitario per indurre l’utente a compiere l’azione che corrisponde all’obiettivo aziendale. Qui entrano in gioco skill comunicative, di video editing, di scrittura, e tanta tanta creatività.
Comunicazione e storytelling
Le storie sono uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione per tenere agganciato l’utente alla nostra comunicazione. Lo storytelling, unito alla scrittura e alla comunicazione verbale, rappresenta l’aspetto principale per far sì che il contenuto funzioni.
Competenze di marketing
Il content creator deve possedere competenze di marketing, in quanto dovrà lavorare a stretto contatto con le aziende per far sì che la comunicazione e i contenuti siano perfettamente allineati tra i diversi canali.
Per esempio, potrebbe trovarsi a collaborare con un SEO copywriter, e quindi seguire la pubblicazione del contenuto anche in base ai contenuti del blog.
Soft skill
Ultime, ma non per questo meno importanti, sono le soft skill.
Il content creator dovrà interfacciarsi con diverse figure e dinamiche aziendali: ascoltare ed empatizzare con le persone, saper organizzare il proprio tempo, gestire le risorse a disposizione, avere doti informatiche e comunicative e l’adattabilità completano il profilo del creator digitale.
Content creator stipendio: quanto guadagna?
Secondo il sito Talent.com, i content creator “entry level” guadagnano circa € 24.000 all’anno, mentre quelli con più esperienza arrivano fino a € 32.500 all’anno.
Chiaramente questa è una somma indicativa: tutto dipende infatti da quanto è ampia è la community del creator, da quanto è alto il suo engagement e, di conseguenza, quanti sono proficui i risultati che il creator è in grado di portare alle aziende attraverso i contenuti.
MrBeast: il creator più seguito al mondo su YouTube
Prendiamo per esempio MrBeast, al momento il content creator con più seguito al mondo su YouTube.
Non c’è da meravigliarsi del fatto che riesca a guadagnare oltre 50 milioni all’anno grazie ai suoi contenuti di intrattenimento.
Per un suo video, MrBeast ha costruito un set che riproduce la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.
I suoi guadagni derivano non solo dalle pubblicità di YouTube, ma anche dalle partnership con aziende che promuove nei suoi video.
Chiaramente questo è un esempio estremo, ma è possibile ottenere ottimi risultati anche in Italia con una community ristretta ma che rappresenta al 100% la propria nicchia di mercato.
Come diventare content creator: quali corsi seguire
Abbiamo visto che per fare il content creator è necessario sviluppare una serie di competenze, che possono essere apprese grazie allo studio di corsi online specifici.
Vediamo quali sono i corsi da seguire per diventare un content creator.
Corso per diventare Content Creator da Zero
Il corso Content Creator online da Zero di AngieTutorials – Content Creator con oltre 850k follower tra Instagram e TiKTok – ti insegnerà a definire il tone of voice, trovare la nicchia e scegliere la piattaforma adatta.
Imparerai a creare format, evitare errori nella creazione di playlist, pianificare, pubblicare, distribuire contenuti, e sfruttare le risorse disponibili. Inoltre il corso affronterà anche le modalità di monetizzazione, come trovare i primi clienti, creare contenuti per brand e collaborare con creator se sei un brand.
Corso su Instagram
Il corso Instagram ti insegna a trasformare questo social in uno strumento professionale attraverso competenze analitiche e strategiche avanzate.
Al suo interno vedremo come sviluppare il mindset da creator, quali errori da evitare, come ottimizzare il profilo, il funzionamento dell’algoritmo di Instagram, come creare piani editoriali, gestire la communiy e analizzare i dati dell’account.
È, in pratica, una guida completa per la costruzione di strategie social efficaci.
Il programma include la creazione di piani editoriali, gestione della community, analisi dei dati dell’account e l’utilizzo di Reel e Storie.
Il corso è stato realizzato in collaborazione con Yari Brugnoni, Co-Founder di Not Just Analytics.
Corso su TikTok
Il corso TikTok spiega come consolidare il proprio personal brand e aumentare la visibilità sulla piattaforma. Diego Fusina – creator con +1.2 milioni di follower su TikTok – guiderà l’esplorazione della creazione di contenuti, l’editor interno, l’algoritmo e la viralità.
Il corso si estende al personal branding, alla monetizzazione per i creator e, successivamente, all’ambito aziendale, coprendo strategie di contenuto, pubblicità su TikTok, collaborazioni con influencer e vendite online.
Attraverso lezioni pratiche, Diego Fusina condividerà il suo mindset da creator e illustrerà casi studio pratici nel campo del content creation.
Corso di Social Media Content
Il corso Social Media Content di Marketing Espresso è focalizzato sulla creazione di contenuti come chiave per relazioni e visibilità.
Perfetto per sviluppare strategie multi-canale, il corso copre argomenti come il mindset, e la comunicazione social, come analizzare il pubblico e tutto il processo che parte dall’ideazione della creatività fino alla sua distribuzione.
Webinar per creare Piani Editoriali efficaci
Il webinar Piano Editoriale condotto da Marta Vannelli, Branding Strategist presso Marketing Espresso, ti insegnerà step by step come creare un piano editoriale social efficace multicanale.
Marta condividerà strategie per definire target, obiettivi, analizzare competitors, e generare idee e contenuti in linea con la comunicazione e gli obiettivi strategici.
Il webinar affronterà temi come l’importanza del piano editoriale, il punto di partenza per la sua creazione, cosa pubblicare sui social, e altri consigli utili di content creation.
Corso di Copywriting Avanzato
Il corso di Copywriting Avanzato, tenuto dalla content strategist Jessica Sagratella, approfondisce la scrittura persuasiva per la vendita: fornisce gli strumenti per migliorare i risultati in post, email, landing page, e-commerce e business.
Attraverso lezioni pratiche, imparerai a scrivere con uno scopo, applicare psicologia e marketing nel copywriting, creare contenuti per brand, e-commerce, landing page, newsletter e campagne integrate.
Corso di Graphic Design su Canva
Per potenziare le competenze di design e migliorare l’aspetto di post, ads e prodotti nel tuo e-commerce, il corso Graphic Design con Canva è essenziale.
Tenuto da Barbara Tulissi – UX Designer esperta in Canva – il corso parte dai fondamenti del Graphic Design, esplorando il processo creativo, la psicologia dei colori, i font e il tone of voice.
Applicando queste competenze a business, e-commerce e personal brand attraverso l’uso dello strumento gratuito Canva, imparerai a impostare progetti, scegliere immagini, lavorare con colori e font, definire layout e tone of voice.
Corso per video TikTok e Reel
Il corso Video Reel e TikTok di Befric offre un approccio pratico per generare idee e creare video social coinvolgenti.
Attraverso un processo di brainstorming, Befric condivide il suo metodo di raccolta e sviluppo delle idee, con focus sull’uso di smartphone e app gratuite. Il corso copre l’attrezzatura necessaria, la gestione di scena e ambiente, shooting video, audio, luci, e editing all’aperto.
Befric è un content creator con oltre 700k follower su TikTok e Instagram, dove condivide trucchi e segreti per creare scatti e montaggi video straordinari.
Corso di Videomaking & Filmmaking
Il corso Videomaking e Filmmaking di Francesco Petitti – Co-Founder & Creative Director di mi·vi·da – è pensato per chi desidera creare contenuti video accattivanti.
Francesco, grazie alla sua esperienza in progetti di Barilla, Eurolega Basketball e Lufthansa, guiderà l’apprendimento dalla pre-produzione alla post produzione, migliorando le capacità di storytelling e insegnando tecniche di ripresa e creazione di immagini.
Il corso copre anche la gestione di team, la pianificazione della distribuzione e il marketing dei contenuti video.
Corsi content creator: Attestato, App, Web App e risorse
Learnn offre un’esperienza didattica completa con una vasta gamma di corsi sul Marketing, Business, Tech, Advertising, AI e molto altro, realizzati dai migliori professionisti e aziende del panorama italiano.
Puoi iniziare a seguire gratuitamente i corsi, oppure accedere al piano Learnn PRO, con il quale avrai accesso:
💯 Al 100% di ogni corso, per apprendere tutto ciò di cui hai necessità
📄 Quiz e attestati di frequenza condivisibili, per rafforzare la tua credibilità professionale online
📲 App e webapp, per studiare dove vuoi e quando vuoi, anche in modalità audio
👥 Accesso completo alla community di Learnn
📥 Slide e risorse scaricabili
Crea il tuo account gratuito ed inizia a studiare ora su Learnn.