Tenere sotto controllo le entrate e uscite è il modo migliore per comprendere dove sprechiamo il nostro budget e come poterlo migliorare, tuttavia può non essere facile. Per non impazzire, vengono in nostro aiuto le app per la gestione delle spese e delle entrate.
In questo articolo troverai una panoramica delle 5 app e tool consigliate da Marco Casario, CEO @ The 10Min Trader – ideatore del corso Finanza Personale all’interno di Learnn.
Mint: Budget & Track Bills
Mint: Budget & Track Bills è un’app gratuita di gestione delle finanze che offre una visione chiara e completa della tua situazione finanziaria.
Questa app di bilancio ti consente di collegare tutti i tuoi conti finanziari in un unico spazio digitale, semplificando il monitoraggio delle spese, il risparmio e il raggiungimento degli obiettivi di bilancio.
Le sue caratteristiche principali comprendono:
- Tracciamento automatico delle transazioni, grazie alla sincronizzazione dei tuoi conti bancari, carte di credito, conti di investimento e delle tue transazioni;
- Categorie e tag per la suddivisione e il monitoraggio personalizzato di entrate e uscite;
- Crittografia e protocolli di sicurezza per una protezione avanzata dei tuoi dati;
- Promemoria e allert per scadenze, superamento del budget e spese imminenti;
- Monitoraggio del tuo punteggio di credito in tempo reale e suggerimenti per migliorarlo;
- Analisi avanzate ed esportazione dei dati e cancellazione degli abbonamenti indesiderati (disponibile con la versione premium);
- Mint Sights™, una funzione che consente di ricevere consigli personalizzati per gestire al meglio le spese, risparmiare e ridurre il debito.
You Need a Budget (YNAB)
L’app You Need a Budget (YNAB) è sviluppata seguendo il metodo di monitoraggio delle finanze del suo founder Jesse Mecham.
Si basa su un approccio costituito da 4 regole:
- Dare una funzione ad ogni singolo euro per imparare a spendere consapevolmente;
- Anticipare e gestire le spese come fossero mensili, così da ridurre stress per imprevisti o spese annuali (es: elettrodomestico, viaggi);
- Adattare il budget ad eventuali imprevisti, riorganizzandolo tra le varie categorie;
- Risparmiare al punto tale da utilizzare i guadagni dei mesi scorsi per le tue spese.
Con YNAB avrai a disposizione report, tracciamento delle spese, gestione delle tue carte, consigli e workshop sul risparmio. L’app non è gratuita, ma fornisce un mese di prova free.
Spendee Money & Budget Planner
Spendee Money & Budget Planner è un’altra app per la gestione delle spese molto popolare che ti permette di connettere i tuoi conti bancari, eWallet e criptovalute ed avere una panoramica completa di entrate e uscite, in modo del tutto automatizzato.
È una funzione super interessante per chi non vuole perdersi nel segnare manualmente ogni spesa ed entrata, anche se farlo a mano aiuta ad essere restii agli acquisti impulsivi e non ragionati.
Con la funzione di condivisione portafogli, puoi invitare altri membri nella gestione delle spese su Spendee, rivelandosi perfetta per coppie, coinquilini o amici in viaggio.
Inoltre puoi suddividere tramite etichette e portafogli illimitate tutte le tue spese ed entrate quotidiane, così da poter tracciare ed analizzare in modo minuzioso tutte le transazioni, anche grazie al supporto dei grafici.
Infine su Spendee puoi:
- ricevere avvisi quando devi pagare una bolletta o se stai superando il tuo budget;
- aggiungere immagini e posizioni geografiche alle tue spese;
- sincronizzare l’app su più dispositivi e salvare il backup dei tuoi dati;
- utilizzare la regola del 50/30/20 per gestire al meglio le tue finanze.
EveryDollar: Budget Tracker
EveryDollar: Budget Tracker ti offre un modo efficace per prendere il controllo delle tue finanze personali.
Con le funzionalità Premium puoi dire addio agli sprechi di denaro. Grazie alla pianificazione del flusso di cassa, avrai sempre chiara la tua disponibilità finanziaria nel corso del mese.
La sezione Obiettivi ti aiuta a risparmiare e a pianificare i tuoi obiettivi finanziari a breve e lungo termine, come per una ristrutturazione domestica o la pianificazione delle vacanze.
Come per Spendee, con EveryDollar potrai:
- semplificare la gestione delle spese grazie al collegamento con il conto bancario;
- ottenere analisi e bilanci personalizzati, e tracciare le spese.
Inoltre offre l’opportunità di apprendere dagli esperti consulenti finanziari di EveryDollar, disponibili a guidarti nelle tue decisioni finanziarie. Puoi provare la versione premium gratuitamente per 14 giorni.
Google Spreadsheet
Google Spreadsheet è l’alternativa gratuita che puoi utilizzare per costruire dei fogli di calcolo personalizzati, con i quali tenere sotto controllo il budget, entrate ed uscite, categorie, budget e lo stato patrimoniale.
All’interno del corso di finanza personale, Marco Casario spiega il suo personale metodo di gestione del patrimonio tramite questo strumento, condividendo con gli utenti Learnn il file con cui creare il proprio bilancio personale.
Perché seguire il corso di Finanza Personale
Se desideri gestire con efficacia le tue finanze personali, il corso di Marco Casario è perfetto per avere una chiara visione del mindset, degli strumenti e delle azioni per imparare a risparmiare e a gestire i tuoi soldi.
Con il corso di finanza personale potrai:
📊 Creare e gestire il tuo bilancio personale
🧐 Imparare a tracciare, analizzare e ridurre le spese superflue
♟️ Pianificare in modo strategico le tue risorse finanziarie
🚨 Gestire il rischio finanziario grazie alla creazione di un fondo d’emergenza
💶 Approfondire la tua conoscenza su conti di risparmio, depositi a termine, obbligazioni
💡 Ottenere consigli pratici su come insegnare ai bambini il valore e la gestione del denaro
Diventa un risparmiatore consapevole: impara a gestire la tua gestione finanziaria e costruire un futuro finanziariamente sicuro!
Inizia a studiare gratis il corso su Learnn.