Il tuo Google Business Profile pecca di feedback e stai cercando consigli e strategie per ottenere recensioni Google?
In questo articolo ti mostriamo cosa puoi fare per far sì che i tuoi clienti lascino una recensione sotto alla tua scheda Google.
Ma prima facciamo una premessa: le linee guida di Google dicono che è espressamente vietato incentivare l’ottenimento delle recensioni attraverso qualunque forma di pagamento, che sia monetario, scambio di servizi o rilascio di coupon.
Ora che hai capito fin dove puoi spingerti, vediamo 2 metodi estremamente efficaci per ottenere recensioni Google in modo onesto.
1. Invia foto del “prima” e “dopo” al cliente
Ci si aspetta che il cliente, una volta consegnato il lavoro, lo fotografi per pubblicarlo su Google e scrivere una recensione.
Questo richiede un notevole sforzo da parte sua: ma se fossimo noi a ridurre questa frizione?
Joshua Hardwick, nel suo articolo su Ahrefs, racconta che il ragazzo che gli ha lavato l’auto, a lavoro finito, gli ha inviato le foto del prima e dopo tramite Messenger.
Il ragazzo non ha chiesto a Joshua di scrivere una recensione, ma ottenere foto di qualità gli ha reso più facile scrivere una recensione utile su Google, e quindi l’ha pubblicata.
Questo ha permesso al ragazzo sia di ricevere più recensioni, ma anche di aumentare la percezione di affidabilità nei confronti grazie alle foto che dimostrano la qualità del suo lavoro.
2. Condividi il link per far lasciare una recensione
Se hai già il Google Business Profile attivo, puoi ottenere un link condivisibile da includere in una mail di ringraziamento o via chat con il tuo cliente.
Questo link darà accesso al modulo per la scrittura e pubblicazione della recensione.
Questa pratica rispetta le linee guida di Google, quindi puoi stare tranquillo/a nel suo utilizzo.
In questo caso, un piccolo ma potente trucco, è fornire al cliente anche una serie di domande che lo aiutino a scrivere una recensione utile e approfondita, ricca di keyword riferite ai tuoi servizi che aiutano a posizionarti come attività locale.
Potresti domandare:
- Che servizio ti abbiamo fornito?
- Come ti sei trovato/a?
- Che tipologia di azienda è la tua?
- Con chi hai lavorato nella nostra agenzia?
L’esempio della recensione qui sopra mostra questa tecnica in atto: come vedi è una recensione che approfondisce sia il lavoro svolto ma che è anche completa di keyword utili al posizionamento SEO locale.
Trovi il link da condividere con i tuoi clienti:
- nella ricerca Google, selezionando “Chiedi recensioni”;
- in Google Maps, andando su Clienti > Recensioni > Ricevi altre recensioni.
3. Aggiungi il link a Google Reviews nel tuo sito
Un altro modo per sfruttare il link è quello di inserirlo all’interno del tuo sito tramite una CTA.
Oppure, se il cliente può fruire del tuo prodotto o servizio subito, dopo aver pagato, potresti utilizzare un popup per chiedere un feedback e indirizzare così il cliente verso la pagina delle recensioni.
4. Mostra le recensioni di Google sul sito
Anche la social proof si rivela un’arma efficace: mostrare sul tuo sito le recensioni dei tuoi clienti passati incoraggia quelli nuovi a lasciarti un feedback, oltre che ad aumentare la tua autorevolezza come professionista o azienda.
Ottimizza la tua attività per la SEO locale
Hai un’attività che opera principalmente sul territorio e vorresti farti trovare più facilmente dai potenziali clienti della tua zona?
Su Learnn trovi il corso SEO per attività locali di Alessandro D’Andrea – SEO Manager @ Facile.it – che ti mostrerà come:
🥇 Posizionare la tua attività sulla SERP locale di Google
📂 Gestire e ottimizzare la scheda Google Business Profile
🧐 Analizzare, chiedere e come aumentare recensioni su Google
🔥 Migliorare la reputazione online di un brand
Inizia a studiare gratis il corso su Learnn.