In questo articolo

Blog » Copywriting » Creare headline efficaci: 3 best practice per titoli che funzionano

Creare headline efficaci: 3 best practice per titoli che funzionano

Ecco alcune best practices che ti aiuteranno a creare headline efficaci per i tuoi articoli, post, video e landing page.
Creare headline efficaci: 3 best practice per titoli che funzionano

Cosa vedremo in questo articolo

L’altro giorno, in libreria, mi sono imbattuto in due libri che mi hanno fatto riflettere sull’importanza di stabilire aspettative chiare con i titoli di video, post, articoli o landing page.

Si potrebbe obiettare che un titolo come “Alla fine di questo libro saprai disegnare” sia troppo generico. Disegnare cosa? Corpi, animali? A quale livello?

Tuttavia comunica efficacemente un’aspettativa chiara: imparerai a disegnare.

Il secondo titolo è ancora più specifico: “Leggi questo se vuoi scattare bellissime foto di luoghi.”, ma avrebbe però potuto aggiungere il termine “libro” dopo “leggi”, perché leggere solo quella frase non ti insegnerà a scattare belle foto di luoghi (ok, forse sto esagerando un po’, ma mi avete capito 😜).

Esempi di titoli libri efficaci

Se l’headline del tuo contenuto – che sia di un video YouTube, un post, un articolo o un corso –  richiede una lunga spiegazione, considera di rivederlo per catturare sinteticamente ciò che i partecipanti raggiungeranno.

Ecco alcune best practice che ti aiuteranno a creare titoli efficaci.

La chiarezza è fondamentale

Il titolo dovrebbe riassumere in modo conciso l’obiettivo principale del contenuto. Il “cosa c’è per l’apprendente” e cosa impareranno alla fine del contenuto dovrebbero essere chiarissimi.

Focus sugli obiettivi aziendali, non solo sui prodotti

Titoli incentrati sul prodotto come “Crea un’automazione” o “Costruisci questo workflow” sono comuni, ma manca il “perché”.

Nella comunicazione, per essere persuasivi è fondamentale spostare l’attenzione sul problema che il tuo contenuto, prodotto o servizio risolve.

Ad esempio, invece di “Crea una knowledge base”, usa “Costruisci una knowledge base per fornire supporto 24/7”. Questo chiarisce il risultato e sottolinea il beneficio aziendale.

Evita termini vaghi

Evita di iniziare i titoli con termini come “comprendere”, poiché non indicano un risultato misurabile e possono risultare vaghi. Punta a un linguaggio specifico e orientato all’azione.

Utilizzare questa strategia coinvolge i tuoi clienti, offre valore e migliora il coinvolgimento.

Parla con i tuoi Customer Success Manager e Implementation Manager. Nella mia esperienza, collaborare con loro per comprendere le esigenze dei clienti è stato inestimabile. Sanno quali problemi i clienti stanno cercando di risolvere con il tuo prodotto o servizio.

Se dovessi creare un mini-corso su questo argomento, il titolo sarebbe probabilmente “Crea titoli di corsi coinvolgenti.” 😁


Questo articolo è stato scritto da

Roberto Aiello, Design Mentor

Roberto Aiello

Instructional designer – Graphic Designer – UX/UI – Multimedia designer | Design Mentor

👉 Vai al profilo LinkedIn
👉 Prenota una consulenza